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RombodiTuorlo
RombodiTuorlo
17/12/2008 173
Inserito il 12/01/2011 alle: 16:57:55
Sembra banale ma spesso la crimpatura (collegamento tra cavo e connettore) è l'anello debole di un impianto elettrico, specie a bordo di un camper sottoposto a continue sollecitazioni meccaniche (vibrazioni). Qual'è il modo corretto di effettuarla? quali attrezzi sono necessari soprattutto per cavi di sezione elevata come quelli per il collegamento delle batterie (25, 35, 50 mmq)? quelle pinzette ridicole che vendono da vari brico sono utili? Va sempre utilizzata la guaina termorestringente e se si con quali accortezze? Risposte adeguate ed esaurienti a queste domande potrebbe rivelarsi utili a tutti. Agli esperti la parola [;)][;)] Max
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sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 12/01/2011 alle: 17:31:21
Io alla crimpatura preferisco di gran lunga la saldatura. Ci sono capicorda a saldare di ogni dimensione e con il corpo in grado di accogliere diversi cavi. Non ha bisogno di utensili particolari,perchè basta anche il semplice fornello della cucina. Una volta scaldato il capocorda,si riempie il corpo di stagno che al momento che sarà fuso sarà pronto ad "accogliere" i cavi. Tipo questo per esempio Gianluca
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errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 12/01/2011 alle: 17:39:31
io grimpo con le normali pinze e poi saldo comunque
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Inserito il 12/01/2011 alle: 18:14:20
La grimpatura dei capicorda,se ben fatta,non è affatto il punto debole di un impianto elettrico,per ogni sezione bisogna usare la placchetta idonea da inserire sulle apposite pinze,purtroppo non tutti gli operatori sono attrezzati con utensili professionali e uilizzano pinze di vario genere in vendita nei brico,la saldatura è un ottimo sistema,ma sicuramente non superiore lla grimpatura, dopo molto tempo è soggetta a ossidazioni,in 40 anni di lavoro in una centrale elettrica,non ho mai visto collegamenti diversi dalla grimpatura, un altro ottimo collegamento si realizza con i capicorda a vite quelli che serrano il cavo tra due placchette in ottone che possono essere utilizzati per i nostri lavori in quanto non occorrono utensili dedicati,ovviamente per cavi di sezione ridotta va bene la classica pinzetta autobloccante che tutti abbiamo nella cassetta.Saluti Enzo
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calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 12/01/2011 alle: 18:50:21
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 12/01/2011  18:14:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto in pieno , o puoi farli in caso di emergenza [:D][:D] con punteruolo e martello sciacciando il capicorda dove alloggia il filo .
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 12/01/2011 alle: 19:09:53
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 12/01/2011  17:31:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il rischio di una saldatura fredda che vanifica il lavoro e' ti fa impazzire nella ricerca del malfunzionamanto poiche' e' l' ultima cosa che verificheresti e' alto meglio usare un buon saldatore in modo corretto. Ciao
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calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 12/01/2011 alle: 19:14:13
ricordo che la piu grossa che ho usato era x cavo da 240 mm ed era idraulica , ancora mi fanno male le braccia a solo pensarci quando scattav la sicura di massima pressione [:D][:D][:D]
15
Kian
Kian
21/06/2010 3
Inserito il 12/01/2011 alle: 19:17:37
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 12/01/2011  17:31:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto 100% enzo44 ed aggiungo che il tipo di connettore in foto è apposito per conduttori di sezione oltre i 6mmq ed esiste la pinza adatta.Per fare la saldatura buona devi scaldare conduttore e connettore assieme e lo stagno si fonde quando entrambi sono in temperatura. Se lo stagno rusulta lucido alla fine della saldatura il lavoro è stato eseguito a regola d'arte, se è opaco può essere che non ha raggiunto la temperatura ottimale(saldatura fredda) oppure troppo calore e lo stagno si e cotto. Cavi così grossi implicano correnti elevate, da escludere la saldatura.

Modificato da Kian il 12/01/2011 alle 19:27:01
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robygp46
robygp46
27/09/2006 464
Inserito il 12/01/2011 alle: 20:16:08
Concordo con sport15,questo autunno ho modificato l'impianto delle batterie. Ho portato la seconda BS che si trovava sotto il sedile passeggiero, allinterno della dinet a fianco allaltra BS. Al posto dei cavi da 6 mm. che avevano messo al concessionario, ho messo dei cavi da 16 mm. in piu' ho collegato un inverter da 1000W. Preso le misure dei relativi cavi sono andato da un elettrauto il quale mi ha saldato con lo stagno i capicorda ai cavi.
21
sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 12/01/2011 alle: 20:35:00
quote:Risposta al messaggio di Kian inserito in data 12/01/2011  19:17:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so che lavoro tu faccia,ma io vivo con le saldature da circa 35 anni e non le abbandono. Saldo spessori di 2/10 mm a salire, dal laser allo stagno,se serve. Io cnsiglio la saldatura,perchè non tutti hanno una pinza a crimpare e se l'hanno,forse non la sanno usare. Il problema delle saldature fredde che citi tu,poco riguarda le utenze dei nostri mezzi. Il connettore in foto,poi,come si legge è solo un esempio e di capicorda con occhiello a saldare ne esistono di tutte le misure e spessori. Diverso è invece il discorso che potrebbe interessare componenti elettronici. Gianluca

Modificato da sport15 il 12/01/2011 alle 20:37:14
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valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 12/01/2011 alle: 21:17:44
io ho tutta l'attrezzatura per crimpare quei capicorda , se abiti a padova posso darti una mano .
15
Kian
Kian
21/06/2010 3
Inserito il 12/01/2011 alle: 22:01:15
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 12/01/2011  20:35:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo è il mio lavoro, e mi dispiace dirti che quel capocorda non è a saldare ma va crimpato. Come saprai la maggior parte dello stagno è animata per disossidare il rame e aumentarne l'adesione nella prima fase(poi si brucia e perde l'effetto);una saldatura eseguita nel tuo modo in cui scaldi il connettore lo riempi ed infili il cavo che sarà più freddo rispetto allo stagno non sarà buona elettricamente, dove non c'è un buon contatto si crea una resistenza di conseguenza calore, il tutto proporzionato agli Amper che passano. Nel modellismo degli aerei, si dice che tutto vola , anche una pietra se la lanci veloce, è il "come" a fare la differenza.
16
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Inserito il 12/01/2011 alle: 22:40:11
quote:Risposta al messaggio di robygp46 inserito in data 12/01/2011  20:16:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>L'elettrauto in questione,può senz'altro essere bravo nel suo lavoro che solo marginalmente riguarda la connessione di capicorda di potenza ,ma ti ripeto che in 40 anni di lavoro in centrale elettrica non ho mai visto una connessione saldata,è la crimpatura,con utensile appropriato,il collegamento principe anche i morsetti della batteria motore del nostro mezzo sono crimpati ci sarà un motivo o no.Saluti Enzo
16
RombodiTuorlo
RombodiTuorlo
17/12/2008 173
Inserito il 13/01/2011 alle: 14:52:15
In buona sostanza, dovendo procedere alla installazione di due batterie di servizio + Energy Power mi consigliate di farmi preparare (crimpare) i cavi più grossi da un elettrauto?? Max
15
franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 13/01/2011 alle: 16:00:49
Mi intrometto e cerco di mettervi tutti d'accordo. Intanto dobbiamo sempre parlare di lavorazioni eseguite a regola d'arte. Sono esclusi quindi i martelli, i chiodi, le pinze comuni, i morsi. Parliamo solo di crimpatura eseguita con apposito strumento, a mano fino a una certa misura e idraulico per le altre, con apposita matrice di contrasto e preparazione della testata. Per i cavi elettrici di grande sezione a trefoli grossi non esiste alternativa solo la crimpatura - perchè il calore necessario alla preparazione ( riscaldamento) della testata danneggerebbe l'isolante con problemi seri. Per le piccole sezioni e trefoli sottili la perfetta crimpatura è più problematica e se non eseguita con doppia impronta può dare luogo allo sfilaggio. Nei comuni impianti civili è l'ideale per la rapidità e per la scarsa problematica da vibrazioni, ma vi assicuro che se l'operazione è fatta da persona poco attenta talvolta i cavi si sfilano e si surriscaldano. Per piccoli tratti di corda nuda, o anche isolata ma di sezione max 6-10 mmq e/o in presenza di vibrazioni, una accorta saldatura, anche questa fatta a regola d'arte, con componenti non ossidati e preriscaldando la testata, in tutti i casi in cui la resistenza da contatto è cosa critica per le forti correnti di breve durata, può anche essere preferibile.
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