quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 12/01/2011 18:14:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto in pieno , o puoi farli in caso di emergenza [:D][:D] con punteruolo e martello sciacciando il capicorda dove alloggia il filo .
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 12/01/2011 17:31:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il rischio di una saldatura fredda che vanifica il lavoro e' ti fa impazzire nella ricerca del malfunzionamanto poiche' e' l' ultima cosa che verificheresti e' alto meglio usare un buon saldatore in modo corretto. Ciao
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 12/01/2011 17:31:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto 100% enzo44 ed aggiungo che il tipo di connettore in foto è apposito per conduttori di sezione oltre i 6mmq ed esiste la pinza adatta.Per fare la saldatura buona devi scaldare conduttore e connettore assieme e lo stagno si fonde quando entrambi sono in temperatura. Se lo stagno rusulta lucido alla fine della saldatura il lavoro è stato eseguito a regola d'arte, se è opaco può essere che non ha raggiunto la temperatura ottimale(saldatura fredda) oppure troppo calore e lo stagno si e cotto. Cavi così grossi implicano correnti elevate, da escludere la saldatura.
quote:Risposta al messaggio di Kian inserito in data 12/01/2011 19:17:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so che lavoro tu faccia,ma io vivo con le saldature da circa 35 anni e non le abbandono. Saldo spessori di 2/10 mm a salire, dal laser allo stagno,se serve. Io cnsiglio la saldatura,perchè non tutti hanno una pinza a crimpare e se l'hanno,forse non la sanno usare. Il problema delle saldature fredde che citi tu,poco riguarda le utenze dei nostri mezzi. Il connettore in foto,poi,come si legge è solo un esempio e di capicorda con occhiello a saldare ne esistono di tutte le misure e spessori. Diverso è invece il discorso che potrebbe interessare componenti elettronici. Gianluca
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 12/01/2011 20:35:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo è il mio lavoro, e mi dispiace dirti che quel capocorda non è a saldare ma va crimpato. Come saprai la maggior parte dello stagno è animata per disossidare il rame e aumentarne l'adesione nella prima fase(poi si brucia e perde l'effetto);una saldatura eseguita nel tuo modo in cui scaldi il connettore lo riempi ed infili il cavo che sarà più freddo rispetto allo stagno non sarà buona elettricamente, dove non c'è un buon contatto si crea una resistenza di conseguenza calore, il tutto proporzionato agli Amper che passano. Nel modellismo degli aerei, si dice che tutto vola , anche una pietra se la lanci veloce, è il "come" a fare la differenza.
quote:Risposta al messaggio di robygp46 inserito in data 12/01/2011 20:16:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>L'elettrauto in questione,può senz'altro essere bravo nel suo lavoro che solo marginalmente riguarda la connessione di capicorda di potenza ,ma ti ripeto che in 40 anni di lavoro in centrale elettrica non ho mai visto una connessione saldata,è la crimpatura,con utensile appropriato,il collegamento principe anche i morsetti della batteria motore del nostro mezzo sono crimpati ci sarà un motivo o no.Saluti Enzo