CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cronotermostato per trumatic C 6002

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 16:46:08
Ciao a tutti,
premetto che voglio inserire questo post per condividere un'idea (che sembra banale ma potrebbe essere un contributo per molti).
L'obbiettivo è risolvere il dilemma della "regolazione fine"  della temperatura in camper per i possessori della stufa Truma trumatic c6002.

Ho letto molto sul forum in merito a problemi riconducibili al posizionamento della sonda ntc o al posizionamento dei tubi, alla regolazione della manopola con i numerini etc etc . Sono sicuramente soluzioni valide e risolutive in molti casi ma è oggettivo che:
1. la manopola della truma con i numerini da 1 a 9 ha una sensibilità eccessiva per poter regolare la temperatura in maniera decente.
2. la sonda di temperatura è lenta.
Il risultato è che una volta raggiunta la temperatura se apro la porta e entra freddo prima che la sonda cambi la sua resistenza  e dia il consenso alla stufa per ripartire perdo altri 3 gradi!

Comprendo e condivido anche le critiche in merito a chi ha provato a installare un cronotermostato tradizionale (io l'ho provato) che apre o chiude in modalità on/off il contatto sonda così da ingannare la truma. Questo tipo di utilizzo risolve il problema dell'accensione quando fa freddo ma fa andare a palla la stufa e la spegne di colpo  una volta raggiunta la temperatura. Di sicuro questo non fa bene alla stufa stessa!

Volevo quindi chiedere se poteva secondo voi aver senso realizzare un cronotermostato ambiente con arduino che abbia un uscita da collegare al posto della sonda ntc e che simuli un comportamento logico simile a questo schema.
Non conosco i valori resistivi che fanno partire la truma a 6000/4000/2000 watt per cui faccio un ipotesi con valori di esempio (se li conoscete fatemeli sapere)

image(3724).png

image(3725).png

Il termostato dovrebbe leggere la temperatura costantemente e ripetere il ciclo ogni 30 secondi almeno.
Tutto questo con la manopola sul 9 (cioè ci pensa il termostato a dire alla stufa temperatura raggiunta, temeperatura molto bassa parti a palla temperatura quasi perfetta parti al minimo).

Cosa ne pensate?



 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37089
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 17:20:14

premetto che non sono esperto di Arduino ma credo che il problema sia sempre quello  di poter regolare correttamente la portata e modulazione della ventola di ricircolo aria calda proporzionalmente alla modulazione del bruciatore sui 3 differenti stadi di potenza dialogando con la scheda madre della combi 
Mario
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 19:12:52
beh penso che se la stufa con la sonda modula 3 intensità di ventola e bruciatore lo faccia solo sulla base della resistenza rilevata sui 2 fili della sonda stessa. se quella resistenza io la simulo e la cambio per step con l'arduino per la stufa non cambia nulla.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 20:23:04
Accendere e spengere una resistenza elettrica è banale, con un transistor possiamo farlo anche più volte al secondo, quindi per avere 18 gradi possiamo mettere un termostato con un elemento sensibile che ha poca massa e che varia velocemente la sua temperatura.
Il controllo può lavorare da 17,99 a 18,01 gradi senza controindicazioni.

Accendere e spengere un bruciatore a gas è più complicato, per avere meno on / off possibili si usano tre stratagemmi.
.. sonda con elemento sensibile che varia più lentamente la sua temperatura.
.. on / off sostituito da "on 75% 50% 25% off".
.. isteresi più ampia,18 gradi variano da 17 a 19

Accendere e spengere un bruciatore a gasolio è molto complicato, due i tre stratagemmi del gas variano.
.. isteresi di 5 gradi per cui 18 va da 15,5 a 20,5 gradi.
.. funzione "modulato in potenza ma non si spegne mai", come i cinebasto.

La Truma esiste a gas e a gasolio, un termostato molto reattivo lo vedo male, magari prova a posizionare meglio la sonda originale.

In C con Arduino si può fare tutto, sarebbe sufficiente gestire 2 PIN digitali Out per pilotare la Truma... ingannandola, e un PIN per il protocollo 1-wire del DS18B20 per leggere la temperatura, però quello TO-92, non quello inox col cavo.
Solito ingresso anatogico per potenziometro della temperatura, oppure due pulsanti e un display

Fattibile ma non banale, forse inutile o addirittura dannoso.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37089
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 20:40:52

prova augurandoti che sia poi tutto ottimamente funzionale ma prima dovrai capire bene la logica del funzionamento sulla gestione e controllo di origine della ventola in simbiosi con le potenze del bruciatore , comunque sul mio ex ecovip con la combi 6002 verticale in qualsiasi situazione non ho ma riscontrato un delta termico di 3 gradi , nella peggior ipotesi era max 1.5 gradi ma solitamente era di 1 grado 
Mario
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 21:01:34
In risposta al messaggio di ecostar del 05/05/2022 alle 20:40:52

prova augurandoti che sia poi tutto ottimamente funzionale ma prima dovrai capire bene la logica del funzionamento sulla gestione e controllo di origine della ventola in simbiosi con le potenze del bruciatore , comunque
sul mio ex ecovip con la combi 6002 verticale in qualsiasi situazione non ho ma riscontrato un delta termico di 3 gradi , nella peggior ipotesi era max 1.5 gradi ma solitamente era di 1 grado 
...
Si, mi sono dimenticato di dire che erano numeri indicativi ma a caso.
In realtà volevo dire che i termostati sono studiati per i riscaldatori sui quali lavorano, diminuendo l'isteresi si stravolge il progetto complessivo.
Sarebbe più logico posizionare bene il sensore originale, al limite mettendo l'NTC a vista invece che internamente al bottone grigliato.

Anche io ho avuto la Truma 6002 e non ho riscontrato problemi di temperatura, va però detto che spostai quasi subito il sensore a bottone in un punto della cellula più logico.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37089
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 21:39:05

Marco anche se erano numeri a caso sono comunque azzeccati , condivido totalmente che il differenziale termico o isteresi di una caldaia ed in particolare caldaia o stufa ad aria gas o gasolio non dovrebbe essere mai inferiore di 0.7-08 gradi , pensa che sul mio ex ecovip la sonda temperatura era proprio posizionata sopra alla porta ingresso e inizialmente provai a spostarla in una zona più neutra possibile ma con mia sorpresa stranamente sopra alla porta era la posizione ideale  e la è rimasta ma la sfilai dal suo funghetto lasciandola libera esterna non incassata ma sporgente , un po antiestetica ma ottimamente funzionale 
Mario
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 21:39:27
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/05/2022 alle 21:01:34

Si, mi sono dimenticato di dire che erano numeri indicativi ma a caso. In realtà volevo dire che i termostati sono studiati per i riscaldatori sui quali lavorano, diminuendo l'isteresi si stravolge il progetto complessivo.
Sarebbe più logico posizionare bene il sensore originale, al limite mettendo l'NTC a vista invece che internamente al bottone grigliato. Anche io ho avuto la Truma 6002 e non ho riscontrato problemi di temperatura, va però detto che spostai quasi subito il sensore a bottone in un punto della cellula più logico. Marco.
...
é vero e giusto tutto.
Però volendo divertirsi a sperimentare penso che il funzionamento si potrebbe migliorare. daltronde la sonda ntc altro non fa che variare la resistenza che viene letta dalla scheda della truma. Al raggiungimento di determinati valori la logica della truma aumenta o riduce la potenza del bruciatore e lo fa sempre in abbinamento con la ventola. se si conoscessero i valori esatti di intervento si potrebbero gestire delta di temperatura analoghi a quelli di casa. ovviamente bisognerà evitare passaggi bruschi da potenza max a spento ( viceversa é previsto invece). diciamocelo chiaramente: il potenziometro della truma é una ****a. se mi dimostrate che riuscite a mettere 20 gradi precisi e costanti senza ritoccarlo almeno un paio di volte .... dovete dirmi come fate. al netto che il mio sensore é nascosto sopra la porta prende aria ed é da spostare.
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 09:19:45
Comunque tornando al succo della domanda:

Chi sa o conosce qualcuno che potrebbe dirmi i valori resistivi delle potenze rilevate dalla scheda della Truma?
Mi pare che sul forum ci sia un tecnico che potrebbe darmi suggerimenti.

Grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 10:52:52
In risposta al messaggio di Gra76 del 06/05/2022 alle 09:19:45

Comunque tornando al succo della domanda: Chi sa o conosce qualcuno che potrebbe dirmi i valori resistivi delle potenze rilevate dalla scheda della Truma? Mi pare che sul forum ci sia un tecnico che potrebbe darmi suggerimenti. Grazie
1) Misura la resistenza dell'NTC alla temperatura che ti pare.
2) Sostituisci l'NTC con una resistenza fissa di valore simile a quello misurato.
3) Ruota la manopola in senso antiorario fino al punto preciso di passaggio da potenza minima a spento.
4) Misura la resistenza del potenziometro abbinato alla manopola, questo sarà il valore01.

Ripeti i punti 3 e 4 per tutti i passaggi da una potenza a quella contigua. valore12, valore23 e valore3max.

I valori che cerchi sono intermedi ai due punti precisi di cambio potenza, per capirci la Truma va a "potenza 2" con un valore resistivo intermedio tra valore12 e valore23.
Meno del minore e più del maggiore per spento e potenza massima, però non so abbinati come... te prova.

Con la programmazione in C di Arduino come sei messo?
A quel punto direi due pulsanti e un display Oled I2C da 1,3" per visualizzare la temperatura ambiente e quella impostata.

Ricorda che i pulsanti vanno gestiti con chiamate scatenate da interrupt, quindi PIN 2 e 3 dichiarati INPUT_PULLUP.
attachInterrupt(digitalPinToInterrupt(2), tastoup, FALLING;
attachInterrupt(digitalPinToInterrupt(3), tastodown, FALLING); 


Ricorda anche che le variabili modificate dalle routine scatenate da interrupt
void tastoup  ( )  {
...
...
}


devono essere di tipo VOLATILE, quindi non va bene
float temperaturaimpostata;
ma devi fare
volatile float temperaturaimpostata;

Se ti monta la voglia di implementare un timer, ti ci vorrà un modulo RTC, tipo il DS3231, per sapere l'ora, poi devi imparare a settare i valori con due soli tasti, scruverli (in upgrade) sulla EEPROM, rileggerli all'avvio, modificare il fuso orario e l'ora legale...

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 06/05/2022 alle 11:14:47
Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 18:34:28
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/05/2022 alle 10:52:52

1) Misura la resistenza dell'NTC alla temperatura che ti pare. 2) Sostituisci l'NTC con una resistenza fissa di valore simile a quello misurato. 3) Ruota la manopola in senso antiorario fino al punto preciso di passaggio
da potenza minima a spento. 4) Misura la resistenza del potenziometro abbinato alla manopola, questo sarà il valore01. Ripeti i punti 3 e 4 per tutti i passaggi da una potenza a quella contigua. valore12, valore23 e valore3max. I valori che cerchi sono intermedi ai due punti precisi di cambio potenza, per capirci la Truma va a potenza 2 con un valore resistivo intermedio tra valore12 e valore23. Meno del minore e più del maggiore per spento e potenza massima, però non so abbinati come... te prova. Con la programmazione in C di Arduino come sei messo? A quel punto direi due pulsanti e un display Oled I2C da 1,3 per visualizzare la temperatura ambiente e quella impostata. Ricorda che i pulsanti vanno gestiti con chiamate scatenate da interrupt, quindi PIN 2 e 3 dichiarati INPUT_PULLUP. attachInterrupt(digitalPinToInterrupt(2), tastoup, FALLING; attachInterrupt(digitalPinToInterrupt(3), tastodown, FALLING);  Ricorda anche che le variabili modificate dalle routine scatenate da interrupt void tastoup  ( )  { ... ... } devono essere di tipo VOLATILE, quindi non va bene float temperaturaimpostata; ma devi fare volatile float temperaturaimpostata; Se ti monta la voglia di implementare un timer, ti ci vorrà un modulo RTC, tipo il DS3231, per sapere l'ora, poi devi imparare a settare i valori con due soli tasti, scruverli (in upgrade) sulla EEPROM, rileggerli all'avvio, modificare il fuso orario e l'ora legale... Marco.
...
Tutto abbasstanza chiaro tranne 4) Misura la resistenza del potenziometro abbinato alla manopola, questo sarà il valore01.

Non ho mai smontato il comando ma mi sembra di aver visto un connettore a pettine. Dove la misuro la resistenza?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2022 alle: 20:00:25
In risposta al messaggio di Gra76 del 06/05/2022 alle 18:34:28

Tutto abbasstanza chiaro tranne 4) Misura la resistenza del potenziometro abbinato alla manopola, questo sarà il valore01. Non ho mai smontato il comando ma mi sembra di aver visto un connettore a pettine. Dove la misuro la resistenza?
Presumo che la manopola sia collegata ad una resistenza variabile.
Smontando il comando e mettendolo su un tavolo, dovresti trovare due pin che riportano un valore in Ohm che varia al variare della manopola, ma non sono sicuro di quello che dico, è solo un'ipotesi tutta mia.

Ma non vedo come potrebbe lavorare altrimenti.

OPPURE :

Tieni ferma la manopola in una certa posizione e lavora con una resistenza variabile al posto del sensore di temperatura.
Ma il punto della manopola deve essere fisso e ben riproducibile.

Secondo me ti stai complicando la vita inutilmente, io, spostando il sensore, ho notato che la temperatura era ben gestita.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 14:44:09
Sei poi riuscito a fare qualcosa?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Gra76
Gra76
12/02/2021 162
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 16:25:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/05/2022 alle 14:44:09

Sei poi riuscito a fare qualcosa? Marco.
non ancora ma rimando la cosa ad un momento più tranquillo perché ora sono alle prese col pannello fv ...laugh.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link