http://www.m48.it
In risposta al messaggio di ecostar del 05/05/2022 alle 20:40:52Si, mi sono dimenticato di dire che erano numeri indicativi ma a caso.
prova augurandoti che sia poi tutto ottimamente funzionale ma prima dovrai capire bene la logica del funzionamento sulla gestione e controllo di origine della ventola in simbiosi con le potenze del bruciatore , comunquesul mio ex ecovip con la combi 6002 verticale in qualsiasi situazione non ho ma riscontrato un delta termico di 3 gradi , nella peggior ipotesi era max 1.5 gradi ma solitamente era di 1 grado
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/05/2022 alle 21:01:34é vero e giusto tutto.
Si, mi sono dimenticato di dire che erano numeri indicativi ma a caso. In realtà volevo dire che i termostati sono studiati per i riscaldatori sui quali lavorano, diminuendo l'isteresi si stravolge il progetto complessivo.Sarebbe più logico posizionare bene il sensore originale, al limite mettendo l'NTC a vista invece che internamente al bottone grigliato. Anche io ho avuto la Truma 6002 e non ho riscontrato problemi di temperatura, va però detto che spostai quasi subito il sensore a bottone in un punto della cellula più logico. Marco.
In risposta al messaggio di Gra76 del 06/05/2022 alle 09:19:451) Misura la resistenza dell'NTC alla temperatura che ti pare.
Comunque tornando al succo della domanda: Chi sa o conosce qualcuno che potrebbe dirmi i valori resistivi delle potenze rilevate dalla scheda della Truma? Mi pare che sul forum ci sia un tecnico che potrebbe darmi suggerimenti. Grazie
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/05/2022 alle 10:52:52Tutto abbasstanza chiaro tranne 4) Misura la resistenza del potenziometro abbinato alla manopola, questo sarà il valore01.
1) Misura la resistenza dell'NTC alla temperatura che ti pare. 2) Sostituisci l'NTC con una resistenza fissa di valore simile a quello misurato. 3) Ruota la manopola in senso antiorario fino al punto preciso di passaggioda potenza minima a spento. 4) Misura la resistenza del potenziometro abbinato alla manopola, questo sarà il valore01. Ripeti i punti 3 e 4 per tutti i passaggi da una potenza a quella contigua. valore12, valore23 e valore3max. I valori che cerchi sono intermedi ai due punti precisi di cambio potenza, per capirci la Truma va a potenza 2 con un valore resistivo intermedio tra valore12 e valore23. Meno del minore e più del maggiore per spento e potenza massima, però non so abbinati come... te prova. Con la programmazione in C di Arduino come sei messo? A quel punto direi due pulsanti e un display Oled I2C da 1,3 per visualizzare la temperatura ambiente e quella impostata. Ricorda che i pulsanti vanno gestiti con chiamate scatenate da interrupt, quindi PIN 2 e 3 dichiarati INPUT_PULLUP. attachInterrupt(digitalPinToInterrupt(2), tastoup, FALLING; attachInterrupt(digitalPinToInterrupt(3), tastodown, FALLING); Ricorda anche che le variabili modificate dalle routine scatenate da interrupt void tastoup ( ) { ... ... } devono essere di tipo VOLATILE, quindi non va bene float temperaturaimpostata; ma devi fare volatile float temperaturaimpostata; Se ti monta la voglia di implementare un timer, ti ci vorrà un modulo RTC, tipo il DS3231, per sapere l'ora, poi devi imparare a settare i valori con due soli tasti, scruverli (in upgrade) sulla EEPROM, rileggerli all'avvio, modificare il fuso orario e l'ora legale... Marco.
In risposta al messaggio di Gra76 del 06/05/2022 alle 18:34:28Presumo che la manopola sia collegata ad una resistenza variabile.
Tutto abbasstanza chiaro tranne 4) Misura la resistenza del potenziometro abbinato alla manopola, questo sarà il valore01. Non ho mai smontato il comando ma mi sembra di aver visto un connettore a pettine. Dove la misuro la resistenza?
http://www.m48.it
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/05/2022 alle 14:44:09non ancora ma rimando la cosa ad un momento più tranquillo perché ora sono alle prese col pannello fv ...
Sei poi riuscito a fare qualcosa? Marco.