CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Crossclimate Camping + catene?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 14:35:31
Ciao a tutti, quest'anno ho montato le Michelin Crossclimate Camping e per ora sono contento.
A Capodanno andremo un pò di giorni in vacanza in GermaniaAustria a visitare città/paesi.. meglio prendere anche le catene da neve o quelle gomme mi possono già dare una buona sicurezza?

Per le catene avevo trovato una buona occasione di queste catene usate ma mai aperte:

Konig XG-12 Pro

sul sito le danno per furgoni e camper ma 12 mm rischio di rovinare gli pneumatici o magari rischio rotture? Il mio mansardato peserà i assetto vacanza almeno 3700kg..

https://www.konigchain.com/shop...

grazie
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 15:40:34
In risposta al messaggio di ovsp84 del 23/12/2024 alle 14:35:31

Ciao a tutti, quest'anno ho montato le Michelin Crossclimate Camping e per ora sono contento. A Capodanno andremo un pò di giorni in vacanza in GermaniaAustria a visitare città/paesi.. meglio prendere anche le catene
da neve o quelle gomme mi possono già dare una buona sicurezza? Per le catene avevo trovato una buona occasione di queste catene usate ma mai aperte: Konig XG-12 Pro  sul sito le danno per furgoni e camper ma 12 mm rischio di rovinare gli pneumatici o magari rischio rotture? Il mio mansardato peserà i assetto vacanza almeno 3700kg.. ... grazie
...

https://www.konigchain.com/shop...

non mi si apre vedo che e commerc svizzero 
importante che le tue gomme / veicolo siano  catenabili
se si con il peso che hai prenderei le 16mm
ps
 avere sempre con se la catene il tutto aiuta
per esempio alla base dell appennino in autostrada al posto di blocco pretendevano il montaggio anche delle catene 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 23/12/2024 alle 15:43:47
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 15:55:05
In risposta al messaggio di salito del 23/12/2024 alle 15:40:34

non mi si apre vedo che e commerc svizzero  importante che le tue gomme / veicolo siano  catenabili se si con il peso che hai prenderei le 16mm ps  avere sempre con se la catene il tutto aiuta per esempio alla base dell appennino in autostrada al posto di blocco pretendevano il montaggio anche delle catene   
Immagine%202024-12-23%20155447.jpg
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 16:14:46

Ciao a tutti, quest'anno ho montato le Michelin Crossclimate Camping e per ora sono contento. A Capodanno andremo un pò di giorni in vacanza in GermaniaAustria a visitare città/paesi.. meglio prendere anche le catene
da neve o quelle gomme mi possono già dare una buona sicurezza? Per le catene avevo trovato una buona occasione di queste catene usate ma mai aperte: Konig XG-12 Pro  sul sito le danno per furgoni e camper ma 12 mm rischio di rovinare gli pneumatici o magari rischio rotture? Il mio mansardato peserà i assetto vacanza almeno 3700kg.. ... grazie
...
3700 kg.. 12mm.... mi sembrano un po' sottodimensionate.
Poi, in A e D ti lasciano usare le catene SOLO se a terra che sufficiente neve affinché non gli distruggi l'asfalto e, stando alle attuali previsioni... non si vede manco l'ombra di neve (ad oggi).

Comunque io, previo controllo del libretto di istruzioni, mi orienterei almeno su delle 16mm di ottima fattura.
Laika Kreos 5001 SL
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 18:29:18
Catene da 16 mm, assolutamente!
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 23:17:12

...
Le catene,io le porto sempre anche in estate!
CarloVa
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 00:41:52

...
Ho le cc, obeso. Sono in abruzzo a 1000m di quota, nevica, -2 e ho appena fatto un valico, di notte (mi ha preso di sorpresa, strada imbiancata). Devo dire che il camper tiene benissimo, infatti mi sono fermato senza urgenza e anzi mi sono goduto il gudiare piano sotto la neve.
In norvegia ho preso una tormenta con -5, tutto bianco e sono sceso dalla montagna piu alta  che hanno senza problemi.
Io mi terrei le 12mm e se non bastano mi fermerei ma perchè non mi piace ne montarle ne guidare in quelle condizioni. Secondo me la vera scelta è: sei un tipo che monta le catene e va verso le condizoni "peggiori" o sei un tipo che guarda il meteo e se prevede clima da catene rimane in condizioni migliori? Io sul camper non le ho nemmeno le catene, perchè sono del secondo tipo e aspetto lo spazzaneve.

Modificato da Frank Blue il 24/12/2024 alle 00:54:35
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 10:11:24
In risposta al messaggio di Frank Blue del 24/12/2024 alle 00:41:52

Ho le cc, obeso. Sono in abruzzo a 1000m di quota, nevica, -2 e ho appena fatto un valico, di notte (mi ha preso di sorpresa, strada imbiancata). Devo dire che il camper tiene benissimo, infatti mi sono fermato senza urgenza
e anzi mi sono goduto il gudiare piano sotto la neve. In norvegia ho preso una tormenta con -5, tutto bianco e sono sceso dalla montagna piu alta  che hanno senza problemi. Io mi terrei le 12mm e se non bastano mi fermerei ma perchè non mi piace ne montarle ne guidare in quelle condizioni. Secondo me la vera scelta è: sei un tipo che monta le catene e va verso le condizoni peggiori o sei un tipo che guarda il meteo e se prevede clima da catene rimane in condizioni migliori? Io sul camper non le ho nemmeno le catene, perchè sono del secondo tipo e aspetto lo spazzaneve.  
...
...e avere la fortuna di trovarsi con vicino uno spazio sosta da potersi fermare .
Non trovare uno ffoo troppo ""quadrato "" al posto di blocco per controllo veicoli e pur avendo le invernali essere obbligato a montare le catene se vuoi proseguire. 
Ma tra il non averle e avere le ug12 ( manca solo il telecomando ) tieni delle 16 .mm
Pure sulla Autostrada Austriaca c'è il piazzale con stop per il montaggio delle catene
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 24/12/2024 alle 10:13:18
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 11:08:51
In risposta al messaggio di salito del 24/12/2024 alle 10:11:24

...e avere la fortuna di trovarsi con vicino uno spazio sosta da potersi fermare . Non trovare uno ffoo troppo quadrato al posto di blocco per controllo veicoli e pur avendo le invernali essere obbligato a montare le catene
se vuoi proseguire.  Ma tra il non averle e avere le ug12 ( manca solo il telecomando ) tieni delle 16 .mm Pure sulla Autostrada Austriaca c'è il piazzale con stop per il montaggio delle catene
...
A sto giro te l'appoggio e spingo pure.
Pienamente d'accordo con te. E le catene a bordo 365gg/anno.
Il fango può esser anche peggio della neve. E non dico di andare in strade di campagna... ma basta anche un banale temporale in un campeggio. Un mio amico è rimasto piantato dalla sera al mattino alle terme di Catez
Laika Kreos 5001 SL
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 13:02:45
In risposta al messaggio di LaJena del 24/12/2024 alle 11:08:51

A sto giro te l'appoggio e spingo pure. Pienamente d'accordo con te. E le catene a bordo 365gg/anno. Il fango può esser anche peggio della neve. E non dico di andare in strade di campagna... ma basta anche un banale temporale in un campeggio. Un mio amico è rimasto piantato dalla sera al mattino alle terme di Catez
Io sono rimasto bloccato solo una volta, nel prato dietro casa mia frown. Provai a mettere le catene, ma con la ruota un po' affondata non ci riuscii.

(La settimana dopo, nello stesso punto, si affondò il gemellato Iveco del giardiniere)

_____________ Armando
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 13:17:18
ci si può aiutare mettendo tappettini di gomma/plastica cartoni legni legnetti rami ..provando pure.disinserendo l ESP.. non  inserendo la prima ma una marcia più alta giocando di gas/frizione.
Lasciando inserito l ESP mi si era impantanata pure l altra da allora l ESP inserito solo in pianura/aitostrada 
con velocita bassa,terreno sdrucciolevole, lo escludo

Modificato da salito il 24/12/2024 alle 13:34:41
AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 80
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 17:16:02

...
anch'io ho le Crossclimate Camping  e parto tra un paio di giorni per lo stesso giro, stavo guardando per le catene ma non ho fatto ora ad acquistarle, parto fiducioso di farcela con queste otime gomme
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 17:46:59
In risposta al messaggio di salito del 24/12/2024 alle 13:17:18

ci si può aiutare mettendo tappettini di gomma/plastica cartoni legni legnetti rami ..provando pure.disinserendo l ESP.. non  inserendo la prima ma una marcia più alta giocando di gas/frizione. Lasciando inserito l ESP mi si era impantanata pure l altra da allora l ESP inserito solo in pianura/aitostrada  con velocita bassa,terreno sdrucciolevole, lo escludo  
Per situazioni di emergenza e togliersi di inpaccio va bene il ghiaino della lettiera dei gatti.
Poi però bisogna montare le catene.

Modificato da archimede1 il 24/12/2024 alle 17:48:57
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2024 alle: 07:11:24
avrei trovato queste usate ma mai utilizzate cha vanno bene per la mia misura, meglio queste o le XG-12 Pro? anche quelle usate ma mai utilizzate allo stesso prezzo IMG_7974.jpeg
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2024 alle: 08:37:25
In risposta al messaggio di ovsp84 del 25/12/2024 alle 07:11:24

avrei trovato queste usate ma mai utilizzate cha vanno bene per la mia misura, meglio queste o le XG-12 Pro? anche quelle usate ma mai utilizzate allo stesso prezzo 
cosa vuol dire stesso prezzo ?  155€ ?-  25€  ?

Catene Da Neve.weissenfels.rex Te 4x4 .nuove
29,00 €
+9,90 € di spedizione
eBay

Modificato da salito il 25/12/2024 alle 08:40:41
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2024 alle: 08:54:07
In risposta al messaggio di ovsp84 del 25/12/2024 alle 07:11:24

avrei trovato queste usate ma mai utilizzate cha vanno bene per la mia misura, meglio queste o le XG-12 Pro? anche quelle usate ma mai utilizzate allo stesso prezzo 
tutte la catene attuali hanno il sistema montaggio facilitato 
qualc una ha il tenditore automatico ma fa quello che può e prima o poi conviene scendere e dargli una tirata perché la neve lo sporco interferiscono
le XG...hanno delle piastre dul battistrada che se non possone zprofondare nella neve ( con poca neve ) fanno sobbalzare e a lungo lesionare la carcassa ( cioè da usare con tanta neve ) 
vale la regola del """quel che non c'è non ( si ) rompe"""
le ultime belle semplici se 16mm pure robuste 
e con poco ne vompri due paia ( per le discese impegnative )
​​​​​​

​​​​​

Modificato da salito il 25/12/2024 alle 08:55:58
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 228
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2024 alle: 09:02:33
In risposta al messaggio di salito del 25/12/2024 alle 08:37:25

cosa vuol dire stesso prezzo ?  155€ ?-  25€  ? Catene Da Neve.weissenfels.rex Te 4x4 .nuove29,00 €+9,90 € di spedizioneeBay  
Intendevo che le avevo trovate usate ma non utilizzate entrambe allo stesso prezzo (circa 40€)..
Non pensavo che il costo da nuove delle Weissenfels fosse quello, anche perchè da quell'annuncio di Ebay mi sembrano usate ma non utilizzate pure quelle, ma magari mi sbaglio
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2024 alle: 08:34:20
In risposta al messaggio di salito del 24/12/2024 alle 10:11:24

...e avere la fortuna di trovarsi con vicino uno spazio sosta da potersi fermare . Non trovare uno ffoo troppo quadrato al posto di blocco per controllo veicoli e pur avendo le invernali essere obbligato a montare le catene
se vuoi proseguire.  Ma tra il non averle e avere le ug12 ( manca solo il telecomando ) tieni delle 16 .mm Pure sulla Autostrada Austriaca c'è il piazzale con stop per il montaggio delle catene
...
Comprare e portarsi cose "perchè non si sa mai" non è il mio stile. Mi porto quello che SO che mi serve e per il resto c'è la pazienza e l'ingegno.
 Le sfighe che sono sempre diverse da come le immaginiamo: ti porti le catene e buchi, ti porti la pompa dell'acqua e nevica, ti porti il booster e si pianta la pompa, dovresti portarti tutto e allora vedrai che non succede niente al camper perchè sei previdente, ma sta sicuro che il monumento hai lavori in corso o alal mogliera viene una pms da urlo :D

Il 23-24 poi la situazione che ho descritto peggiorò,

ne hano parlato tutti i giornali

Eppure eccomi qui, senza catene.

Sarebbe carino fare un poll..quanti di voi hanno montano le catene negli ultimi 3 anni? e dove?

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2024 alle: 08:47:57
In risposta al messaggio di Frank Blue del 28/12/2024 alle 08:34:20

Comprare e portarsi cose perchè non si sa mai non è il mio stile. Mi porto quello che SO che mi serve e per il resto c'è la pazienza e l'ingegno.  Le sfighe che sono sempre diverse da come le immaginiamo: ti porti le
catene e buchi, ti porti la pompa dell'acqua e nevica, ti porti il booster e si pianta la pompa, dovresti portarti tutto e allora vedrai che non succede niente al camper perchè sei previdente, ma sta sicuro che il monumento hai lavori in corso o alal mogliera viene una pms da urlo :D Il 23-24 poi la situazione che ho descritto peggiorò, ne hano parlato tutti i giornali Eppure eccomi qui, senza catene. Sarebbe carino fare un poll..quanti di voi hanno montano le catene negli ultimi 3 anni? e dove?  
...
neanch io le ho montate al posto di controllo ...raccontandogliela...
qlo
quante volte hai fatto infrazioni e non ti hanno beccato?
qlo
quante volte non avevi i condom  ?
ps 
tra A e B ci si arriva anche con l Apino ma la DS un po' più comodi ...
ecct ecct
questione di qlo.

Modificato da salito il 28/12/2024 alle 08:51:47
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2024 alle: 08:52:47
Passo del Lautaret, Alpi Francesi, in questi giorni 20 km di strada di  ghiaccio lucente. Le auto montano catene e calze, fatto due sere fa superando le auto con il mio Ducato TA, con Michelin Alpin al secondo anno.  
Impagabili, prestazioni ottime, in frenata e in tenuta, sembravano chiodate!
Furio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2024 alle: 09:00:25
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/12/2024 alle 08:52:47

Passo del Lautaret, Alpi Francesi, in questi giorni 20 km di strada di  ghiaccio lucente. Le auto montano catene e calze, fatto due sere fa superando le auto con il mio Ducato TA, con Michelin Alpin al secondo anno.   Impagabili, prestazioni ottime, in frenata e in tenuta, sembravano chiodate!
esattamente se non hai ""manico"" non ci sono ne gomme ne catene ne 4x4 che ti tirano fuori dalle rogne.
​​​​​​Ma per me avere dietro le catene non mi da nessun fastidio cosi come avere la RCA adeguata  .

​​​​

Modificato da salito il 28/12/2024 alle 09:01:59
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link