Ciao.
Ho montato il cruise, e in attesa di apportare le modifiche consiagliatemi da mayraenelson, devo riportare ora un funzionamento lievemente irregolare, in cui si sente (di pochissimo effetto, appena percettibile ma presente) una brevissima fase in cui il camper è in "tiro" seguita da un altrettanto corta di "rilascio". Questo "seghettamento" della fase del motore lo si sente in strada pianeggiante.
E' capitato ad altri?
Consigli?
Ciao e grazie
Sul mio ho notato che gia' con la taratura standard e' molto efficace, risponde abbastanza velocemente appena si incrementa di almeno 3 tocchi e anche in caso di cambio di pendenza non spinge subito a tavoletta, ma ci arriva gradualmente.
Cosa che invece non riesco a capire (e qui forse dovrei tararlo bene con tutta la procedura che pero' non e' cosi' chiara come dovrebbe.... almeno per me non lo e'[8D]) perche' su strada ovviamente pianeggiante, la sensazione che si ha dopo aver ridotto un po' la velocita' tramite il tasto RES/DES (diciamo 5 tocchi) e' quella che la decellerazione non sia proporzionale all'accellerazione.
Forse perche' psicologicamente quando si toglie il piede dal gas ci si aspetta una certa risposta dal motore che non avviene cosi' repentitamente quando si diminuisce di 7-10 km/h la velocita' tramite cruise (ogni tocco corrisponde a crica 1,5 km/h se non erro...).
Attendo anche lumi su chi ha fatto le regolazioni di fino per capire come e se devo intervenire.
[;)]
x AI65
Questo problema di accelerezioame e decelerazione continua in piano lo sento solamente quando inserisco la centralina di potenza che probabilmente bypassando la centralina del camper crea queti problemi al cruise mentre in condizioni normali non sento assolutamente nulla.
Hai per caso qualche centralina di potenza o eseguito qualche rimappatura?.
A risentirci,Paolo.
il cruise e' ottimizzato per funzionare su centraline originali o rimappate in modo standar.
porto l'esempio del mio:
con solo la rimappa funziona abbastanza regolarmente.
aggiungendoci il modulo x gasolio diventa un po' irregolare ,ovvero varia costantemente la velocita',con l'effetto singhiozzo.
ogni tocco corrisponde a 0,5 km/h.
la decellerazione e' molto piu' lentra dell'accellerazione.
lavorando sulla taratura manuale,COSA CHE HO FATTO,si avra' una risposta personalizzata,ma:
AUGURI A RIUSCIRE A TARARLO ,ci vogliono secondo me moltissime prove.
x al65
dovresti nella taratura automatica,quando vai a premere il tasto set per selezionare il segnale km,poi premere 1 o 2 volte il res,cosi' facendo ritardi il tempo di intervento del cruise,ovvero il cruise lascia diminuire di piu' la velocita' prima di riportarla al valore impostato,premendo set lo riduci,aumenta il seghettamento.
saluti
TUONO
ho letto che non si sente la stessa accelerazione decellerazione penso sia normale visto che in decellerazione viene solo tolto l'aimentazione del gasolio (come se si staccasse il piede dall'acceleratore) mentre in accelaerazione il cruise tende a portare nel più breve tempo possibile il veicolo alla velocità impostata e poi modula per mantenere.
solo su dell vettire con esp di ultima generazione esempio raw4 toyota se vai in discesa e la vettura accelelra per la pendenza il cruise attiva i freni leggermente per riportarti alla velocità impostata ma sui nostri veicoli non so se questa opzione è implementata, ecco perchè si sente una differenza tra acc e dec
Devo dire che è vero, essendo power ex somaro è rimappato, ma l'effeto è molto limitato, senza cali di velocità ma solo di sensazione (infatti mia moglie dice che non sente nulla), comunque c'è.
Ciao
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.