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CSB3 attivo solo da fermo e senza 220V collegata

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1 20 6
nstar
nstar
12/07/2024 5
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 01:48:07
Ciao,
vorrei fare in modo che il CBE CSB3 entri in funzione (e quindi se ci sono le condizioni, carichi la batteria motore) solo se:
  • non sono in movimento (dove ci pensa il DC/DC victron che ho già montato)
  • non sono collegato alla 220V (dove ci pensa il caricabatterie NE287)
Ho quindi pensato a uno schema di questo tipo:
image(6653).png


Vi sembra corretto o ci sono degli errori?

Grazie

Modificato da nstar il 23/10/2024 alle 01:56:37
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 08:07:22
In risposta al messaggio di nstar del 23/10/2024 alle 01:48:07

Ciao, vorrei fare in modo che il CBE CSB3 entri in funzione (e quindi se ci sono le condizioni, carichi la batteria motore) solo se:non sono in movimento (dove ci pensa il DC/DC victron che ho già montato) non sono collegato
alla 220V (dove ci pensa il caricabatterie NE287)Ho quindi pensato a uno schema di questo tipo: Vi sembra corretto o ci sono degli errori? Grazie
...
Basta semplicemente... non fare nulla.
Quando il DC DC Victron opure l'NE287 ricaicano la BM, il CSB3 non si attiva e se proprio si attivasse per i primi istanti sarebbe ininfluente.
Marco

http://www.m48.it

nstar
nstar
12/07/2024 5
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 09:19:55
Stavo pensando più che altro a questa situazione: quando il dcdc o il caricabatterie stanno caricando la batteria servizi, mi aspetto una tensione tale su questa batteria, da far attivare il csb3 (non ho ancora misurato ma mi aspetto sia superiore ai 13v), quindi si metterebbe anche lui a caricare la batteria motore (oltre all'alternatore o al caricabatterie).

​​​​​​Non saprei valutare se questa situazione sia dannosa oppure totalmente normale. Per questo motivo pensavo potesse essere sensato escluderlo quando ci sono altri componenti che caricano la batteria motore.

Modificato da nstar il 23/10/2024 alle 09:21:13
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 09:41:54
In risposta al messaggio di nstar del 23/10/2024 alle 01:48:07

Ciao, vorrei fare in modo che il CBE CSB3 entri in funzione (e quindi se ci sono le condizioni, carichi la batteria motore) solo se:non sono in movimento (dove ci pensa il DC/DC victron che ho già montato) non sono collegato
alla 220V (dove ci pensa il caricabatterie NE287)Ho quindi pensato a uno schema di questo tipo: Vi sembra corretto o ci sono degli errori? Grazie
...
Tutta questa complicazione
Per non montare un semplicissimo
CaricMantenitore Da poche decine di Euro
sempre collegato direttamente alla BM e
alimentato separatamante dalla 220V.

Questo serve anche a non dover asptettare che
le BS siano oltre ai 13,5/6 volt per
attivare il parallelatore alla BM

IO lo ho collegato in tal modo e mantiene la BM
sempre carica se collegato
(a orologio settimanale programmabile)

Più altri due separati specifici  per le Litio
collegati alle due LiFePo4   come BS.
Franco

Modificato da franco49tn il 23/10/2024 alle 09:44:06
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 09:46:51
In risposta al messaggio di nstar del 23/10/2024 alle 09:19:55

Stavo pensando più che altro a questa situazione: quando il dcdc o il caricabatterie stanno caricando la batteria servizi, mi aspetto una tensione tale su questa batteria, da far attivare il csb3 (non ho ancora misurato
ma mi aspetto sia superiore ai 13v), quindi si metterebbe anche lui a caricare la batteria motore (oltre all'alternatore o al caricabatterie). ​​​​​​Non saprei valutare se questa situazione sia dannosa oppure totalmente normale. Per questo motivo pensavo potesse essere sensato escluderlo quando ci sono altri componenti che caricano la batteria motore.
...
No, nessun problema di ricarica.
Due o più caricabatterie contemporanei è la normalità, la BS, per esempio, in campeggio viene ricaricata col 230 Volt e contemporaneamente dal sistema fotovoltaico, inoltre ci sono pure le utenze attaccate tipo frigo, luci, pompa dell'acqua ecc.

Quindi in contemporanea abbiamo una batteria collegata a più sistemi di ricarica che le inviano energia e a molte utenze che la prelevano, siccome tutti i sistemi di ricarica sono elettronici, bilanceranno in automatico quello che serve alla batteria.
Il CSB3 eroga 3 Ampere? Bene, vorrà dire che gli altri sistemi potranno erogare meno, problemi loro e dell'elettronica che li gestisce.
Marco

http://www.m48.it

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Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 09:47:17
In risposta al messaggio di nstar del 23/10/2024 alle 01:48:07

Ciao, vorrei fare in modo che il CBE CSB3 entri in funzione (e quindi se ci sono le condizioni, carichi la batteria motore) solo se:non sono in movimento (dove ci pensa il DC/DC victron che ho già montato) non sono collegato
alla 220V (dove ci pensa il caricabatterie NE287)Ho quindi pensato a uno schema di questo tipo: Vi sembra corretto o ci sono degli errori? Grazie
...
Accessorio costoso e superfluo, praticamente inutile, cerca di capire bene la funzionalità "rilevamento arresto motore" sul DC-DC Victron ed impostala correttamente.

Trovo quasi inutile rammentare che l'inserimento di un D+R tra i contatti B1 e B2 sul derivatore NE assolverebbe egregiamente alla funzione di mantenimento della BM.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 23/10/2024 alle 09:59:35
nstar
nstar
12/07/2024 5
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 10:09:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/10/2024 alle 09:46:51

No, nessun problema di ricarica. Due o più caricabatterie contemporanei è la normalità, la BS, per esempio, in campeggio viene ricaricata col 230 Volt e contemporaneamente dal sistema fotovoltaico, inoltre ci sono pure
le utenze attaccate tipo frigo, luci, pompa dell'acqua ecc. Quindi in contemporanea abbiamo una batteria collegata a più sistemi di ricarica che le inviano energia e a molte utenze che la prelevano, siccome tutti i sistemi di ricarica sono elettronici, bilanceranno in automatico quello che serve alla batteria. Il CSB3 eroga 3 Ampere? Bene, vorrà dire che gli altri sistemi potranno erogare meno, problemi loro e dell'elettronica che li gestisce.
...
Perfetto, era questo il tipo di feedback che mi serviva.

Grazie mille Marco
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