CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

CSB3-LT , chi lo usa? RISOLTO

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2024 alle: 16:02:08
Qualcuno di voi ha installato il CSB3-LT della cbe ?
Come ha collegato il filo giallo ? 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""

Modificato da sport15 il 18/03/2024 alle 19:59:31
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2024 alle: 17:27:13
In risposta al messaggio di sport15 del 15/03/2024 alle 16:02:08

Qualcuno di voi ha installato il CSB3-LT della cbe ? Come ha collegato il filo giallo ?  Gianluca  Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!
Ciao Gianluca, lo schema dice che va al regolatore del pannello

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2024 alle: 19:35:53
Ciao Antonio,  si,quello l'avevo letto , ma non capisco dove esattamente vada collegato. Alla CBE, mi hanno detto che si collega in modo che al momento che il regolatore solare (nel mio caso Victron Smartsolar) inizia a ricaricare 12v il Csb3-lt inizia il suo lavoro.
Non posso certo collegarlo all'uscita del regolatore, perché i 12v ci sono sempre.
Gianluca 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2024 alle: 20:14:08
In risposta al messaggio di sport15 del 15/03/2024 alle 19:35:53

Ciao Antonio,  si,quello l'avevo letto , ma non capisco dove esattamente vada collegato. Alla CBE, mi hanno detto che si collega in modo che al momento che il regolatore solare (nel mio caso Victron Smartsolar) inizia a ricaricare 12v il Csb3-lt inizia il suo lavoro. Non posso certo collegarlo all'uscita del regolatore, perché i 12v ci sono sempre. Gianluca 
Hanno ragione, inizia a lavorare non appena il regolatore comincia a caricare la BS
Paolo DR
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 11:14:57
Hai qualche soluzione? 
Gianluca 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 16:42:48
In risposta al messaggio di sport15 del 16/03/2024 alle 11:14:57

Hai qualche soluzione?  Gianluca 
Io l'ho capita così:

L'oggetto è questo.
CSB3-LT%5B1%5D.png
Tiene carica la BM prelevando energia dalla BS al litio.
Questo oggetto si attiva SOLO se c'è una ricarica solare oppure se sei collegato al 230 Volt.
Già, ma come fa lui a sapere che sei collegato al 230 Volt oppure che il regolatore solare sta ricaricando le batterie?

Nel mondo CBE tutti i caricabatterie a 230 Volt hanno un'uscita che accende una segnalazione visiva sul pannello di controllo quando è presente la ricarica, questo filo lo colleghi al contatto WHITE del CSB3-LT.

Se hai un regolatore MPPT di marca CBE, tipo questo:

sport15(2).png
... è presente un filo (punto 6) che porta una tensione di 12 Volt quando la ricarica solare è realmente presente, quel filo va collegato al contatto YELLOW, in questo modo il  CSB3-LT sa che arriva energia dal sole e che può iniziare a trasferire energia dalle litio alla batteria del motore.

Sul regolatore Victron esiste un filo che porta 12 Volt non appena la ricarica è presente?
Inoltre... se le batterie al litio sono già cariche e la ricarica da MPPT viene interrotta, abbiamo un segnale elettrico a 12 Volt che indica al  CSB3-LT che può disporre di energia per la BM anche se la ricarica non avviene?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 16/03/2024 alle 16:46:52
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 16:45:41
... ma ...

Puoi programmare l'uscita LOAD del Victron in modo che sia attiva SOLO quando c'è il sole?
A quel punto l'uscita LOAD andrebbe collegata al contatto YELLOW.

Questo "trucco" funziona SOLO con i regolatori che interrompono il positivo dell'uscita LOAD, sui Western, per esempio, l'uscita LOAD viene gestita sul filo negativo mentre il positivo è sempre collegato alla BS, quindi non andrebbe bene.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 16/03/2024 alle 16:49:13
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 17:49:41
Allora,intanto ti ringrazio,  non ho al momento e non credo di metterlo,un alimentatore/caricabatteria 220v , quindi il filo bianco rimane morto.
questo è quello che ho sul van

https://www.victronenergy.it/so...

e non so se si puo programmare qualcosa riguardo l'uscita. Appena posso mi leggo qualcosa. (Adesso sono a potare gli olivi....e mi prendo piccole pause di distrazione...)

Gianluca 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 17:58:52
Dato che la litio ha una tensione più alta rispetto alla BM al piombo, ho preferito tenere il semplice diodo+resistenza, non ho rilevato alcun problema. 

Anche se la BM dovesse in qualche modo profondamente scaricarsi non può tirarsi dietro la BS poiché al raggiungimento di 12,5V il BMS stacca tutto, questo almeno secondo le mie impostazioni nello stesso. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 18:01:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/03/2024 alle 16:42:48

Io l'ho capita così: L'oggetto è questo. Tiene carica la BM prelevando energia dalla BS al litio. Questo oggetto si attiva SOLO se c'è una ricarica solare oppure se sei collegato al 230 Volt. Già, ma come fa lui a sapere
che sei collegato al 230 Volt oppure che il regolatore solare sta ricaricando le batterie? Nel mondo CBE tutti i caricabatterie a 230 Volt hanno un'uscita che accende una segnalazione visiva sul pannello di controllo quando è presente la ricarica, questo filo lo colleghi al contatto WHITE del CSB3-LT. Se hai un regolatore MPPT di marca CBE, tipo questo: ... è presente un filo (punto 6) che porta una tensione di 12 Volt quando la ricarica solare è realmente presente, quel filo va collegato al contatto YELLOW, in questo modo il CSB3-LT sa che arriva energia dal sole e che può iniziare a trasferire energia dalle litio alla batteria del motore. Sul regolatore Victron esiste un filo che porta 12 Volt non appena la ricarica è presente? Inoltre... se le batterie al litio sono già cariche e la ricarica da MPPT viene interrotta, abbiamo un segnale elettrico a 12 Volt che indica al CSB3-LT che può disporre di energia per la BM anche se la ricarica non avviene? Marco.
...
Mi dai l’ok per procedere nell’assemblaggio di un circuitino contenente il tuo diodo+resistenza?

Non ho nessuna intenzione di commercializzarlo ma, se ritieni opportuno richiedere i diritti d’autore, meglio accordarsi prima :-)

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2024 alle: 08:01:33
In risposta al messaggio di Szopen del 16/03/2024 alle 18:01:59

Mi dai l’ok per procedere nell’assemblaggio di un circuitino contenente il tuo diodo+resistenza? Non ho nessuna intenzione di commercializzarlo ma, se ritieni opportuno richiedere i diritti d’autore, meglio accordarsi prima :-) Ciro. 
faccio i complimenti a te m48 e a tutte le altre teste FINI di questo forum. OT nel 72 viaggio di nozze una settimana al GRAN PARADISO regalo di nozze di PADRE LAURO che era sacerdote all.ospedale VILLA SCASSI a genova e nipote di zio LAURO che chiamava Mimì
nonno pat 49
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2024 alle: 08:41:39
In risposta al messaggio di Szopen del 16/03/2024 alle 18:01:59

Mi dai l’ok per procedere nell’assemblaggio di un circuitino contenente il tuo diodo+resistenza? Non ho nessuna intenzione di commercializzarlo ma, se ritieni opportuno richiedere i diritti d’autore, meglio accordarsi prima :-) Ciro. 
5%20DiodoResistenza(1).png
Come ultima modifica al diodo+resistenza, ho sostituito il fusibile con un interruttore automatico AIRPAX da 6A, cioè un oggetto che, quando interviene, aziona un piccolo deviatore meccanicamente abbinato.
Qui si vedono l'interruttore e le resistenze, il diodo da 25A è altrove.
Io uso quei contatti ausiliari per informare la centralina realizzata con Arduino che è scattata la protezione, ma ci si può anche accrndere un LED rosso che segnala l'anomalia.

Ma il diodo+resistenza funziona anche con le Litio?
Così ad occhio direi che col tuo settaggio del BMS a 12,5 Volt funzioni, inoltre quel settaggio credo che protegga la litio non solo dal prelievo per la BM del D+R, ma da qualsiasi cosa possa rimanere inavvertitamente accesa e prelevare energia dalla BS, quindi il BMS andrebbe settato in quel modo a prescindere.

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 17/03/2024 alle 08:49:48
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2024 alle: 17:50:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/03/2024 alle 08:41:39

Come ultima modifica al diodo+resistenza, ho sostituito il fusibile con un interruttore automatico AIRPAX da 6A, cioè un oggetto che, quando interviene, aziona un piccolo deviatore meccanicamente abbinato. Qui si vedono
l'interruttore e le resistenze, il diodo da 25A è altrove. Io uso quei contatti ausiliari per informare la centralina realizzata con Arduino che è scattata la protezione, ma ci si può anche accrndere un LED rosso che segnala l'anomalia. Ma il diodo+resistenza funziona anche con le Litio? Così ad occhio direi che col tuo settaggio del BMS a 12,5 Volt funzioni, inoltre quel settaggio credo che protegga la litio non solo dal prelievo per la BM del D+R, ma da qualsiasi cosa possa rimanere inavvertitamente accesa e prelevare energia dalla BS, quindi il BMS andrebbe settato in quel modo a prescindere. Marco
...
Sì Marco, funziona perfettamente, in base alla tensione cui lavora là litio che va appunto da 12,50V a 14,40V alla BM la tensione va dai 12,00V ai 13,80V. 

Sulmio ciruitino su basetta millefori ho messo un porta fusibile mini a saldare ed un relè da 10A il quale in presenza del D+ stacca il circuito, allo spegnimento del motore si riattiva continuando a mantenere efficiente la BM. 

Il circuito l’ho testato è rodato dallo scorso giugno, nel tempo, ho apportato alcune modifiche quale appunto fissare il tutto su una basetta millefori, ho messo anche 2 morsettiere a 2 contatti, mi manca un bel confezionamento in scatola, comunque, in quasi un anno di utilizzo, nessun problema di sorta. 

Ciro. 
Davy
Davy
20/10/2024 102
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 11:28:45
In risposta al messaggio di Szopen del 17/03/2024 alle 17:50:41

Sì Marco, funziona perfettamente, in base alla tensione cui lavora là litio che va appunto da 12,50V a 14,40V alla BM la tensione va dai 12,00V ai 13,80V.  Sulmio ciruitino su basetta millefori ho messo un porta fusibile
mini a saldare ed un relè da 10A il quale in presenza del D+ stacca il circuito, allo spegnimento del motore si riattiva continuando a mantenere efficiente la BM.  Il circuito l’ho testato è rodato dallo scorso giugno, nel tempo, ho apportato alcune modifiche quale appunto fissare il tutto su una basetta millefori, ho messo anche 2 morsettiere a 2 contatti, mi manca un bel confezionamento in scatola, comunque, in quasi un anno di utilizzo, nessun problema di sorta.  Ciro. 
...
Ciao Ciro, perché in circuitino viene escluso dal relè a motore acceso? che problema può generare tenerlo sempre attivo? 
Grazie mille
Davy
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 12:48:40
In risposta al messaggio di Davy del 04/06/2025 alle 11:28:45

Ciao Ciro, perché in circuitino viene escluso dal relè a motore acceso? che problema può generare tenerlo sempre attivo?  Grazie mille
Semplicemente perché ne ritengo inutile la sua presenza. 

La BM in viaggio è sotto alternatore così come l’Orion che va a ricaricare le BS, avere un collegamento tra i cavi in uscita ed in entrata dallo stesso potrebbe in qualche modo falsare la lettura della tensione in entrata. 

Ciro. 
Davy
Davy
20/10/2024 102
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 14:07:15
In risposta al messaggio di Szopen del 04/06/2025 alle 12:48:40

Semplicemente perché ne ritengo inutile la sua presenza.  La BM in viaggio è sotto alternatore così come l’Orion che va a ricaricare le BS, avere un collegamento tra i cavi in uscita ed in entrata dallo stesso potrebbe in qualche modo falsare la lettura della tensione in entrata.  Ciro. 
Grazie Ciro per la risposta, non avevo pensato a questo, io carico davvero poco con DC/DC solo quando devo fare una carica "potente" per bilanciare e sincronizzare (diciamo ogni mese e mezzo circa), secondo te sarebbe sufficiente un comunissimo interruttore manuale per escludere il "circuitinoM48" quelle poche volte?
Davy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link