quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 19/01/2011 13:45:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sembra piu che un caricabatterie un alimentatore che simula la corrente di un'auto. Si usano spesso al banco per fare delle prove. Di solito i caricabatterie hanno una tensione che varia secondo una curva che sale fino e poi riscende fino alal tesnione di mantenimento quando la batteria è carica, e quella tensione è effettivamente 13.8, ma solo in mantenimento. Aspetta ora parere di gente piu esperta e magari cerca il modello preciso di alimentatore cosi su internet potremmo trovare le specifiche.
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 19/01/2011 19:14:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il trimmer è sicuramente all'interno. Ma il problema è la non variabilità della carica, quelo è un alimentatore, non un caricabatterie. Un caricabatterie, un booster, un regolatore del pannello solare hanno una sola differenza: la fonte. 220v, 14v e 18v, per il resto all'uscita si comportano in modo analogo, adattano la loro tensione allo stato della batteria secondo curve piu o meno evolute, fino ad andare in mantenimento (13.8v) quando ormai è carica. Se tu lo metti a 14.4v e poi lo lasci li quando è carica non se ne accorge e continua rovinandola fino a farla gonfiare nella peggiore delle ipotesi. Controlla la sigla del regolatore del pannello, non del pannello, poi dalle specifiche controlal, il mio è per un solo pannello e supporta 10A, magari te ce l'hai con piu portata.
tp://i56.tinypic.com/23lgj9i.jpg ">c="http://i56.tinypic.com/23lgj9i.jpg">
La foto del caricabatterie,trovato il trimmer che è all'interno,ct elettronica mi ha confermato che se lo metto a 14,5 volt li rimane a fine carica,quindi con questi dati alla mano:
lo lascio così a 13,8
lo alzo un pò
Grazie Alessandro quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 21/01/2011 07:09:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come vedi c'è scritto prima alimentatore. Non ha l'intelligenza tipica di un caricabatteria moderno. Comunque se propro vuoi usarlo per scegliere il settaggio dipende dall'uso maggiore che ne fai. Ti attacchi all 220v per tenerle cariche in rimessaggio o nelle AA per ricaricarle in sosta? Quanto tempo rimani collegato alla rete?
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 21/01/2011 07:27:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bhè allora se le carichi 2 3 gg prima di partire dopo qualche giorno di riposo in cui si sono scaricate, puoi alzare un pò la tensione, l'importante è che non le lascia attaccate per molto tempo perchè una volta cariche la tensione è alta, andava meglio 13,8 nel caso tu le tenessi sempre attaccate. Spero di esseri stato di aiuto.