https://drive.google.com/file/d...
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In risposta al messaggio di girellik del 01/12/2018 alle 14:13:12Per il positivo hai uno spazio-fusibile libero. Il bulloncino che vedi in alto è fatto per ospitare un collegamento tramite fusibile, utilizza quello.
Salve a tutti avrei bisogno di avere alcune indicazioni su come collegare al meglio il set di attacchi fissi di un caricabatterie/manutentore CTEK MXS 5.0 alla BM. Premetto che ho un mansardato CI Elliot 5 2008 suDucato x250. Oggi ho aperto la placca sotto il sedile del guidatore ed ho trovato questo, batteria Magneti Marelli 95A, penso del 2011 (noi l'abbiamo preso usato nel 2012): ... Sul negativo non avrei dubbi e mi collegherei ad una delle due viti senza bullone che si vedono in foto ... E' il positivo che mi lascia perplesso, c'è una grande quantità di cavi e terminazioni e non saprei dove innestare l'aggancio ad anello. Nella foto ho messo anche i numeri, se qualcuno mi aiutasse a capire l'intrico dei fili gliene sarei grato... ... Un saluto
In risposta al messaggio di girellik del 01/12/2018 alle 14:13:12Il CTEK ha a corredo quel cavetto con due capocorda e la presa gommata con tappo, quindi penso che tu intenda collegare permanentemente questo cavetto alla BM per poi potere rapidamente collegare il caricabatteria al momento del bisogno. Ho inteso bene?
Salve a tutti avrei bisogno di avere alcune indicazioni su come collegare al meglio il set di attacchi fissi di un caricabatterie/manutentore CTEK MXS 5.0 alla BM. Premetto che ho un mansardato CI Elliot 5 2008 suDucato x250. Oggi ho aperto la placca sotto il sedile del guidatore ed ho trovato questo, batteria Magneti Marelli 95A, penso del 2011 (noi l'abbiamo preso usato nel 2012): ... Sul negativo non avrei dubbi e mi collegherei ad una delle due viti senza bullone che si vedono in foto ... E' il positivo che mi lascia perplesso, c'è una grande quantità di cavi e terminazioni e non saprei dove innestare l'aggancio ad anello. Nella foto ho messo anche i numeri, se qualcuno mi aiutasse a capire l'intrico dei fili gliene sarei grato... ... Un saluto
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In risposta al messaggio di ik6Amo del 01/12/2018 alle 15:00:50Salve
Ho dato un'occhiata al caricabatterie. Mi sembra un pò scarsino, ti fornisce solo 5A. Come intendi montarlo? Considera che a motore acceso le batterie vanno in parallelo e che quindi, se non stacchi il parallelatore originario,porrai in corto entrata ed uscita del cteck. Staccando però il parallelatore originale, i 5A forniti dall'accessorio non sono sufficienti a ricaricare la BS.
In risposta al messaggio di girellik del 01/12/2018 alle 17:41:45Hai scritto mentre rispondevo, allora avevo capito bene.
Salve grazie intanto per le risposte. Spiego però la situazione. Il CTEK intendo usarlo come manutenzione invernale della BM, a camper fermo quindi. Nella confezione del caricabatterie, oltre alle pinze da collegare aipoli c'è anche un aggancio rapido con spinotto proprietario, che termina apputo coi due anelli da collegare alla batteria. Una volta fatto il collegamento vorrei richiudere il tutto e nascondere la presa sotto il tappettino, così da averla pronta per un innesto rapido al bisogno. Bisogno che appunto sarebbe solo invernale e a motore spento. Sul mezzo attualmente quando mi attacco al cavo della 220 non si ricarica la BM ma solo la BS. Dunque vorrei un collegamento da usare solo a motore spento per monitorare lo stato della batteria e tenerla in carica nelle soste (anche di un paio di mesi) invernali. un saluto
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In risposta al messaggio di girellik del 01/12/2018 alle 17:41:45non hai bisogno di inventarti nulla per ciò che devi fare.
Salve grazie intanto per le risposte. Spiego però la situazione. Il CTEK intendo usarlo come manutenzione invernale della BM, a camper fermo quindi. Nella confezione del caricabatterie, oltre alle pinze da collegare aipoli c'è anche un aggancio rapido con spinotto proprietario, che termina apputo coi due anelli da collegare alla batteria. Una volta fatto il collegamento vorrei richiudere il tutto e nascondere la presa sotto il tappettino, così da averla pronta per un innesto rapido al bisogno. Bisogno che appunto sarebbe solo invernale e a motore spento. Sul mezzo attualmente quando mi attacco al cavo della 220 non si ricarica la BM ma solo la BS. Dunque vorrei un collegamento da usare solo a motore spento per monitorare lo stato della batteria e tenerla in carica nelle soste (anche di un paio di mesi) invernali. un saluto
In risposta al messaggio di ik6Amo del 01/12/2018 alle 17:53:26Si intendo usarlo come manutentore invernale a camper fermo (ma collegato alla 220). Tengo il camper sotto un telo in giardino, quindi il pannello è inutilizzabile (peraltro si è scassato
Allora ho capito male, tu intendi ricaricare la BM con il cteck?
In risposta al messaggio di Laikone del 01/12/2018 alle 18:03:17Perchè niente fusibile?
non hai bisogno di inventarti nulla per ciò che devi fare. POSITIVO al prigioniero libero sulla morsettiera a sx, quella con i cavi rossi. NEGATIVO al prigioniero sulla morsettiera a dx, quella con il cavo nero. fine deigiochi. Nessun inutile fusibile. Alcune note a margine, i cavi: Siccome su quella scatola mettono mano gli allestitori, diventa sempre complicato capire dove vanno e a cosa servono quei cavi senza fare delle verifiche dirette sull'impianto. Comunque, a grandi linee... il fusibile da 150A di solito è quello del motorino d'avviamento... poi vi è un cavo che porta corrente a tutta la cellula passando prima dal relais parallelatore...poi c'è un cavo che arriva dall'alternatore, ovvero quello che ricarica la BM e fa funzionare TUTTO quando il mezzo è in moto. Poi vi sono uno o più cavi che portano la 12V all'elettronica alla meccanica del mezzo.
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In risposta al messaggio di Laikone del 01/12/2018 alle 18:08:05Allora la mia centralina dovrebbe essere questa, il mezzo è del 2008, preso usato nel 2012, penso si tratti di una batteria sostituita.
aggiungo una nota a margine che ho dimenticato... Non so che mezzo hai, ma essendo un mezzo relativamente nuovo (2011?) mi sembra strano che il CB del mezzo non carichi anche la BM. Fai attenzione, perchè di solito il CB del mezzo da la priorità PRIMA ALLA BS e solo quando questa è da lui giudicata CARICA al 100% inizia a caricare anche quella motore.
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2018 alle 18:08:26quel cavo rimarrà dentro al vano batteria e la probabilità che vada in corto è la stessa che qualcosa in metallo finisca sopra alla scatola fusibili FIAT...
Perchè niente fusibile? Se colleghi un positivo direttamente al + della batteria e poi il cavo va in corto contro qualcosa di metallico? Secondo me saraebbe causa di incendio, io il fusibile lo metterei.
In risposta al messaggio di girellik del 01/12/2018 alle 18:13:36in effetti sembrerebbe non sia stata progettata per la ricarica, anche se io sono sempre per 48H attaccato alla 220V e controllo col tester sulla BS, poi controllo anche sulla BM se è a 13,5-13,7V significa che è in mantenimento, se è a 12,7 allora non la carica.
Allora la mia centralina dovrebbe essere questa, il mezzo è del 2008, preso usato nel 2012, penso si tratti di una batteria sostituita.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/12/2018 alle 18:27:39Buonasera scusate se mi intrometto io a volte per mantenere la carica della batteria del motore, ( ducato 2009) uso il carica batteria / mantenitore della Lidl , lo collego alla presa + che è nel motore e il negativo a massa su un bullone li nei pressi. Faccio male, posso provocare qualche accidenti, visto che il positivo che è nel motore è a disposizione per avviamenti di emergenza. ?? ( quello coperto da una scatola nera nei pressi del coperchio fusibili, su un tutorial / you tube crucco, ho visto che lo usano frequentemente ). grazie
Ecco il connettore ad anelli collegato ai morsetti della batteria e portato all'esterno per poterci collegare il Ctek 5,0. Io ho messo un fusibile perchè non si sa mai, sul positivo Ed ecco la stessa cosa sulle batterieservizi. In questo modo si possono caricare/mantenere cariche le batterie con il Ctek pur mantenendo la centralina spenta, il consumo di corrente è irrisorio e le curve di carica sono ottimali.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 01/12/2018 alle 18:31:07vado con molta calma ad utilizzare la parola sempre... se penso all'eventuale taglio del cavo, inserimento del fusibile con chissà quale modalità... beh, ho già i brividi...
Io preferirei SEMPRE mettere un adeguato fusibile. A parte questo, il problema non è quello di ricaricare la BS dalla BM, quindi normalmente con motore in moto, bensì il contrario. Vale a dire che con il mezzo rimessatosi intende non far scaricare la BM. A questo punto però, se non è previsto nulla dall'allestitore, basta il diodo-resistenza. E' molto più pratico ed economico. Soprattutto è automatico, perchè mantiene la carica della BM, senza far nulla e senza pensarci.
In risposta al messaggio di Laikone del 01/12/2018 alle 18:14:22Io non sarei così tranquillo, il cavo puo spellarsi toccando la staffa metallica che tiene la batteria o altro, potrebbe tagliarsi l isolamento, nonostante tutte le accortezze nel passaggio soto il coperchio metallico del vano batteria, la sfiga potrebbe fare si che un qualcosa di metallico (una graffetta, un orecchino perso dalla moglie) si infili sotto la pedanina dove c'è la presa volante e il cui tappino di goma potrebbe essere saltato va.
quel cavo rimarrà dentro al vano batteria e la probabilità che vada in corto è la stessa che qualcosa in metallo finisca sopra alla scatola fusibili FIAT...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2018 alle 21:46:59non esageriamo su... se fosse così fondamentale CTEK lo avrebbe messo di default... dopo tutto le batterie e quel collegamento sono tutte uguali...
Io non sarei così tranquillo, il cavo puo spellarsi toccando la staffa metallica che tiene la batteria o altro, potrebbe tagliarsi l isolamento, nonostante tutte le accortezze nel passaggio soto il coperchio metallico delvano batteria, la sfiga potrebbe fare si che un qualcosa di metallico (una graffetta, un orecchino perso dalla moglie) si infili sotto la pedanina dove c'è la presa volante e il cui tappino di goma potrebbe essere saltato va. Io tendo a configurare sempre gli scenari peggiori e prendere le relative contromisure. Penso poi che mettere un fusibile volante sul cavetto a pochi cm dal polo positivo non sia un gran lavoro, ma puo salvare il camper da un incendio, se la sfiga colpisse. Io, per abitudine, voglio sempre e comunque ogni linea protetta da fusibile, se non serve si saranno sprecati due euro, se serviva si sarebbero risparmiati 100mila euro di camper .
In risposta al messaggio di Laikone del 01/12/2018 alle 22:10:56Li nella foto il problema non è stato il fusibile ma hanno fatto la scatola portafusibili fatta di poco o di materiale sbagliato e probabilmente qualcuno lavorando ha tirato il cavo come non doveva e quindi si è rotta la plastica.
non esageriamo su... se fosse così fondamentale CTEK lo avrebbe messo di default... dopo tutto le batterie e quel collegamento sono tutte uguali... io cerco di essere realista... e per ogni fusibile che salva un danno cene sono tanti altri che lo creano... Guarda questa foto... Il cavo che vedi sollevato a dx era collegato a un fusibile da 100A... ora non dico che abbiano fatto male a metterlo... ma indovina che cavo è quello?
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