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CTEK MXS 5.0 collegamento

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girellik
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30/08/2016 277
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Inserito il 01/12/2018 alle: 14:13:12
Salve a tutti

avrei bisogno di avere alcune indicazioni su come collegare al meglio il set di attacchi fissi di un caricabatterie/manutentore CTEK MXS 5.0 alla BM. 
Premetto che ho un mansardato CI Elliot 5 2008 su Ducato x250.
Oggi ho aperto la placca sotto il sedile del guidatore ed ho trovato questo, batteria Magneti Marelli 95A, penso del 2011 (noi l'abbiamo preso usato nel 2012):


https://drive.google.com/file/d...



Sul negativo non avrei dubbi e mi collegherei ad una delle due viti senza bullone che si vedono in foto


https://drive.google.com/file/d...



E' il positivo che mi lascia perplesso, c'è una grande quantità di cavi e terminazioni e non saprei dove innestare l'aggancio ad anello. Nella foto ho messo anche i numeri, se qualcuno mi aiutasse a capire l'intrico dei fili gliene sarei grato...

https://drive.google.com/file/d...



Un saluto
ik6Amo
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Inserito il 01/12/2018 alle: 14:55:50
In risposta al messaggio di girellik del 01/12/2018 alle 14:13:12

Salve a tutti avrei bisogno di avere alcune indicazioni su come collegare al meglio il set di attacchi fissi di un caricabatterie/manutentore CTEK MXS 5.0 alla BM.  Premetto che ho un mansardato CI Elliot 5 2008 su
Ducato x250. Oggi ho aperto la placca sotto il sedile del guidatore ed ho trovato questo, batteria Magneti Marelli 95A, penso del 2011 (noi l'abbiamo preso usato nel 2012): ... Sul negativo non avrei dubbi e mi collegherei ad una delle due viti senza bullone che si vedono in foto ... E' il positivo che mi lascia perplesso, c'è una grande quantità di cavi e terminazioni e non saprei dove innestare l'aggancio ad anello. Nella foto ho messo anche i numeri, se qualcuno mi aiutasse a capire l'intrico dei fili gliene sarei grato... ... Un saluto
...
Per il positivo hai uno spazio-fusibile libero. Il bulloncino che vedi in alto è fatto per ospitare un collegamento tramite fusibile, utilizza quello.
Considera che il cteck dovrai collegarlo tramite un relè azionato dal D+, altrimenti scaricheresti la BM.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
ik6Amo
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Inserito il 01/12/2018 alle: 15:00:50
Ho dato un'occhiata al caricabatterie. Mi sembra un pò scarsino, ti fornisce solo 5A. Come intendi montarlo? Considera che a motore acceso le batterie vanno in parallelo e che quindi, se non stacchi il parallelatore originario, porrai in corto entrata ed uscita del cteck. Staccando però il parallelatore originale, i 5A forniti dall'accessorio non sono sufficienti a ricaricare la BS.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
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IZ4DJI
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12/11/2006 57949
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Inserito il 01/12/2018 alle: 17:40:13
In risposta al messaggio di girellik del 01/12/2018 alle 14:13:12

Salve a tutti avrei bisogno di avere alcune indicazioni su come collegare al meglio il set di attacchi fissi di un caricabatterie/manutentore CTEK MXS 5.0 alla BM.  Premetto che ho un mansardato CI Elliot 5 2008 su
Ducato x250. Oggi ho aperto la placca sotto il sedile del guidatore ed ho trovato questo, batteria Magneti Marelli 95A, penso del 2011 (noi l'abbiamo preso usato nel 2012): ... Sul negativo non avrei dubbi e mi collegherei ad una delle due viti senza bullone che si vedono in foto ... E' il positivo che mi lascia perplesso, c'è una grande quantità di cavi e terminazioni e non saprei dove innestare l'aggancio ad anello. Nella foto ho messo anche i numeri, se qualcuno mi aiutasse a capire l'intrico dei fili gliene sarei grato... ... Un saluto
...
Il CTEK ha a corredo quel cavetto con due capocorda e la presa gommata con tappo, quindi penso che tu intenda collegare permanentemente questo cavetto alla BM per poi potere rapidamente collegare il caricabatteria al momento del bisogno. Ho inteso bene?

Quale sarebbe la sua funzione?

71kB-sAMo9L__SX466_%5B1%5D.jpg
Però , questo cavetto non ha un fusibile e non sarebbe sicuro collegarlo così come è. Bisogna mettere un fusibile sul positivo vicino al capocorda. Visto che carica 5A e che il fusibile deve proteggere il cavo da cortocircuito, metterei un fusibile da 10A.

Esiste anche un cavetto CTEK con fusibile (ma non lo conosco, mi sembra abbia anche dei LED?) ma tagliare il cavetto e mettci un fusibile non è un gran lavoro.

Per il negativo hai gia individuato dove collegarlo, per il positivo lo puoi un po collegare dove ti fa piu comodo. Tutta la lamiera metallica è collegata direttamente al morsetto positivo e quindi qualunque dei bulloni è collegato direttamente al positivo.
Visto che i capocorda del cavetto sono piccoli, penso che la cosa piu pratica sia metterli su uno dei tre dadi piu piccoli in ingresso ai tre fusibili (3, 4 o 5) piu piccoli (in ingresso o uscita non cambia nulla visto il valore elevato di quei tre fusibili quindi li metterei in ingresso dal lato della lamiera).
Lascerei poi un certo tratto di cavo che possa uscire dalla scatoletta e subito dopo mettere il fusibile sul positivo, perchè se si mette piu vicino non so se poi si riesce a richiudere il coperchietto con il fusibile all interno.

Poi, metterei una guaina abbastanza spessa e protettiva attorno al cavetto e lo farei uscire dal coperchio del pavimento lasciandolo sotto la pedanine in modo che nel momento che devi collegare il caricabatteria basta sollevare la pedanina.
Il coperchietto di gomma della presa si apre facilmente quindi bisogna provvedere a legarlo in qualche modo.

Prima di avviare il motore stacchi il caricabatterie a scanso di problemi.

Caricando 5A come massimo, non lo considererei un vero caricabatteria (ci metterebbe piu di 20 ore a caricarla completamente) ma come mantenitore.

Io ho sempreun CTEK ma un po piu grosso, non ricordo se da 7A o qualcosa di piu e ho collegato quel cavetto alla BS per poterlo usare come emergenza in viaggio se si rompesse il caricabatteria di bordo.

Se la batteria è Magneti Marelli o è originale o la hanno montata in FIAT perchè le montano solo loro facendole tra l altro pagare una follia (315 euro nel 2009, me lo ricordo ancora la fregatura angry) quando con la metà si prendono ottime batterie.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 01/12/2018 alle 17:45:41
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girellik
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30/08/2016 277
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Inserito il 01/12/2018 alle: 17:41:45
In risposta al messaggio di ik6Amo del 01/12/2018 alle 15:00:50

Ho dato un'occhiata al caricabatterie. Mi sembra un pò scarsino, ti fornisce solo 5A. Come intendi montarlo? Considera che a motore acceso le batterie vanno in parallelo e che quindi, se non stacchi il parallelatore originario,
porrai in corto entrata ed uscita del cteck. Staccando però il parallelatore originale, i 5A forniti dall'accessorio non sono sufficienti a ricaricare la BS.
...
Salve

grazie intanto per le risposte. Spiego però la situazione. Il CTEK intendo usarlo come manutenzione invernale della BM, a camper fermo quindi. Nella confezione del caricabatterie, oltre alle pinze da collegare ai poli c'è anche un aggancio rapido con spinotto proprietario, che termina apputo coi due anelli da collegare alla batteria.
Una volta fatto il collegamento vorrei richiudere il tutto e nascondere la presa sotto il tappettino, così da averla pronta per un innesto rapido al bisogno.
Bisogno che appunto sarebbe solo invernale e a motore spento.
Sul mezzo attualmente quando mi attacco al cavo della 220 non si ricarica la BM ma solo la BS.

Dunque vorrei un collegamento da usare solo a motore spento per monitorare lo stato della batteria e tenerla in carica nelle soste (anche di un paio di mesi) invernali.

un saluto
 
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12/11/2006 57949
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Inserito il 01/12/2018 alle: 17:51:24
In risposta al messaggio di girellik del 01/12/2018 alle 17:41:45

Salve grazie intanto per le risposte. Spiego però la situazione. Il CTEK intendo usarlo come manutenzione invernale della BM, a camper fermo quindi. Nella confezione del caricabatterie, oltre alle pinze da collegare ai
poli c'è anche un aggancio rapido con spinotto proprietario, che termina apputo coi due anelli da collegare alla batteria. Una volta fatto il collegamento vorrei richiudere il tutto e nascondere la presa sotto il tappettino, così da averla pronta per un innesto rapido al bisogno. Bisogno che appunto sarebbe solo invernale e a motore spento. Sul mezzo attualmente quando mi attacco al cavo della 220 non si ricarica la BM ma solo la BS. Dunque vorrei un collegamento da usare solo a motore spento per monitorare lo stato della batteria e tenerla in carica nelle soste (anche di un paio di mesi) invernali. un saluto  
...
Hai scritto mentre rispondevo, allora avevo capito bene.

Però per il tuo uso, se comunque hai il camper collegato alla 220, io montarei un apposito scatolino della CBE, modello CSB-2 che costa poche decine di euro e il cui montaggio è semplicissimo.
In pratica provvede alla carica di mantenimento della BM.

Con questo scatolino avrai tra l altro la carica di mantenimento della BM anche da pannello solare, Efoy, generatore o qualsiasi altra fonte.

Da me la mia centralina, quando sono collegato a 220 mi carica sia BS che BM, ma ho montato il CSB2 per avere la carica anche da pannello solare e da Efoy.

Qui vedi lo scatolino:


E qui i tre cavetti dello scatolino collegati dietro alla centralina ai tre cavi di BM, BS e negativo comune.






 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 01/12/2018 alle 17:54:20
ik6Amo
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Inserito il 01/12/2018 alle: 17:53:26
Allora ho capito male, tu intendi ricaricare la BM con il cteck?
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
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Laikone
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31/03/2004 19179
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Inserito il 01/12/2018 alle: 18:03:17
In risposta al messaggio di girellik del 01/12/2018 alle 17:41:45

Salve grazie intanto per le risposte. Spiego però la situazione. Il CTEK intendo usarlo come manutenzione invernale della BM, a camper fermo quindi. Nella confezione del caricabatterie, oltre alle pinze da collegare ai
poli c'è anche un aggancio rapido con spinotto proprietario, che termina apputo coi due anelli da collegare alla batteria. Una volta fatto il collegamento vorrei richiudere il tutto e nascondere la presa sotto il tappettino, così da averla pronta per un innesto rapido al bisogno. Bisogno che appunto sarebbe solo invernale e a motore spento. Sul mezzo attualmente quando mi attacco al cavo della 220 non si ricarica la BM ma solo la BS. Dunque vorrei un collegamento da usare solo a motore spento per monitorare lo stato della batteria e tenerla in carica nelle soste (anche di un paio di mesi) invernali. un saluto  
...
non hai bisogno di inventarti nulla per ciò che devi fare.
POSITIVO al prigioniero libero sulla morsettiera a sx, quella con i cavi rossi.
NEGATIVO al prigioniero sulla morsettiera a dx, quella con il cavo nero.

fine dei giochi.
Nessun inutile fusibile.

Alcune note a margine, i cavi:
Siccome su quella scatola mettono mano gli allestitori, diventa sempre complicato capire dove vanno e a cosa servono quei cavi senza fare delle verifiche dirette sull'impianto.
Comunque, a grandi linee... il fusibile da 150A di solito è quello del motorino d'avviamento... poi vi è un cavo che porta corrente a tutta la cellula passando prima dal relais parallelatore...poi c'è un cavo che arriva dall'alternatore, ovvero quello che ricarica la BM e fa funzionare TUTTO quando il mezzo è in moto. Poi vi sono uno o più cavi che portano la 12V all'elettronica alla meccanica del mezzo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 01/12/2018 alle 18:04:47
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girellik
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30/08/2016 277
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Inserito il 01/12/2018 alle: 18:03:19
In risposta al messaggio di ik6Amo del 01/12/2018 alle 17:53:26

Allora ho capito male, tu intendi ricaricare la BM con il cteck?
Si intendo usarlo come manutentore invernale a camper fermo (ma collegato alla 220). Tengo il camper sotto un telo in giardino, quindi il pannello è inutilizzabile (peraltro si è scassato angry ) , col 220 tengo su le batterie servizi, volevo tener su anche la batteria motore.
Ho cercato di farmi installare un parallelatore da qualche installatore ma sono tutti pieni e mi hanno rimandato a primavera, 
nel frattempo volevo usare il CTEK.

 
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31/03/2004 19179
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Inserito il 01/12/2018 alle: 18:08:05
aggiungo una nota a margine che ho dimenticato...
Non so che mezzo hai, ma essendo un mezzo relativamente nuovo (2011?) mi sembra strano che il CB del mezzo non carichi anche la BM.
Fai attenzione, perchè di solito il CB del mezzo da la priorità PRIMA ALLA BS e solo quando questa è da lui giudicata CARICA al 100% inizia a caricare anche quella motore.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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12/11/2006 57949
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Inserito il 01/12/2018 alle: 18:08:26
In risposta al messaggio di Laikone del 01/12/2018 alle 18:03:17

non hai bisogno di inventarti nulla per ciò che devi fare. POSITIVO al prigioniero libero sulla morsettiera a sx, quella con i cavi rossi. NEGATIVO al prigioniero sulla morsettiera a dx, quella con il cavo nero. fine dei
giochi. Nessun inutile fusibile. Alcune note a margine, i cavi: Siccome su quella scatola mettono mano gli allestitori, diventa sempre complicato capire dove vanno e a cosa servono quei cavi senza fare delle verifiche dirette sull'impianto. Comunque, a grandi linee... il fusibile da 150A di solito è quello del motorino d'avviamento... poi vi è un cavo che porta corrente a tutta la cellula passando prima dal relais parallelatore...poi c'è un cavo che arriva dall'alternatore, ovvero quello che ricarica la BM e fa funzionare TUTTO quando il mezzo è in moto. Poi vi sono uno o più cavi che portano la 12V all'elettronica alla meccanica del mezzo.
...
Perchè niente fusibile?
Se colleghi un positivo direttamente al + della batteria e poi il cavo va in corto contro qualcosa di metallico?
Secondo me saraebbe causa di incendio, io il fusibile lo metterei.


 
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Tommaso IZ4DJI

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girellik
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30/08/2016 277
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Inserito il 01/12/2018 alle: 18:13:36
In risposta al messaggio di Laikone del 01/12/2018 alle 18:08:05

aggiungo una nota a margine che ho dimenticato... Non so che mezzo hai, ma essendo un mezzo relativamente nuovo (2011?) mi sembra strano che il CB del mezzo non carichi anche la BM. Fai attenzione, perchè di solito il CB del mezzo da la priorità PRIMA ALLA BS e solo quando questa è da lui giudicata CARICA al 100% inizia a caricare anche quella motore.
Allora la mia centralina dovrebbe essere questa, il mezzo è del 2008, preso usato nel 2012, penso si tratti di una batteria sostituita.

https://drive.google.com/file/d...

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Laikone
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31/03/2004 19179
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Inserito il 01/12/2018 alle: 18:14:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2018 alle 18:08:26

Perchè niente fusibile? Se colleghi un positivo direttamente al + della batteria e poi il cavo va in corto contro qualcosa di metallico? Secondo me saraebbe causa di incendio, io il fusibile lo metterei.  
quel cavo rimarrà dentro al vano batteria e la probabilità che vada in corto è la stessa che qualcosa in metallo finisca sopra alla scatola fusibili FIAT...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Paolo62
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18/11/2007 6931
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Inserito il 01/12/2018 alle: 18:27:39
Sirius-6(1).jpg
Ecco il connettore ad anelli collegato ai morsetti della batteria e portato all'esterno per poterci collegare il Ctek 5,0. Io ho messo un fusibile perchè non si sa mai, sul positivo

Sirius-15.jpg

Ed ecco la stessa cosa sulle batterie servizi.

In questo modo si possono caricare/mantenere cariche le batterie con il Ctek pur mantenendo la centralina spenta, il consumo di corrente è irrisorio e le curve di carica sono ottimali. 
 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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Laikone
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31/03/2004 19179
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Inserito il 01/12/2018 alle: 18:28:18
In risposta al messaggio di girellik del 01/12/2018 alle 18:13:36

Allora la mia centralina dovrebbe essere questa, il mezzo è del 2008, preso usato nel 2012, penso si tratti di una batteria sostituita.
in effetti sembrerebbe non sia stata progettata per la ricarica, anche se io sono sempre per 48H attaccato alla 220V e controllo col tester sulla BS, poi controllo anche sulla BM se è a 13,5-13,7V significa che è in mantenimento, se è a 12,7 allora non la carica.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
ik6Amo
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Inserito il 01/12/2018 alle: 18:31:07
Io preferirei SEMPRE mettere un adeguato fusibile. A parte questo, il problema non è quello di ricaricare la BS dalla BM, quindi normalmente con motore in moto, bensì il contrario. Vale a dire che con il mezzo rimessato si intende non far scaricare la BM.
A questo punto però, se non è previsto nulla dall'allestitore, basta il diodo-resistenza. E' molto più pratico ed economico. Soprattutto è automatico, perchè mantiene la carica della BM, senza far nulla e senza pensarci.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
argos
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Inserito il 01/12/2018 alle: 19:08:03
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/12/2018 alle 18:27:39

Ecco il connettore ad anelli collegato ai morsetti della batteria e portato all'esterno per poterci collegare il Ctek 5,0. Io ho messo un fusibile perchè non si sa mai, sul positivo Ed ecco la stessa cosa sulle batterie
servizi. In questo modo si possono caricare/mantenere cariche le batterie con il Ctek pur mantenendo la centralina spenta, il consumo di corrente è irrisorio e le curve di carica sono ottimali.   
...
Buonasera scusate se mi intrometto io a volte per mantenere la carica della batteria del motore, ( ducato 2009) uso il carica batteria  / mantenitore della Lidl , lo collego alla presa + che è nel motore e il  negativo a massa su un bullone li nei pressi.  Faccio male, posso provocare qualche accidenti, visto che il positivo che è nel motore è a disposizione per avviamenti di emergenza. ?? ( quello coperto da una scatola nera nei pressi del coperchio fusibili, su un tutorial / you tube  crucco, ho visto che lo usano frequentemente ). grazie
argos
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Laikone
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31/03/2004 19179
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Inserito il 01/12/2018 alle: 19:10:08
In risposta al messaggio di ik6Amo del 01/12/2018 alle 18:31:07

Io preferirei SEMPRE mettere un adeguato fusibile. A parte questo, il problema non è quello di ricaricare la BS dalla BM, quindi normalmente con motore in moto, bensì il contrario. Vale a dire che con il mezzo rimessato
si intende non far scaricare la BM. A questo punto però, se non è previsto nulla dall'allestitore, basta il diodo-resistenza. E' molto più pratico ed economico. Soprattutto è automatico, perchè mantiene la carica della BM, senza far nulla e senza pensarci.
...
vado con molta calma ad utilizzare la parola sempre... se penso all'eventuale taglio del cavo, inserimento del fusibile con chissà quale modalità... beh, ho già i brividi... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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IZ4DJI
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12/11/2006 57949
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Inserito il 01/12/2018 alle: 21:46:59
In risposta al messaggio di Laikone del 01/12/2018 alle 18:14:22

quel cavo rimarrà dentro al vano batteria e la probabilità che vada in corto è la stessa che qualcosa in metallo finisca sopra alla scatola fusibili FIAT...
Io non sarei così tranquillo, il cavo puo spellarsi toccando la staffa metallica che tiene la batteria o altro, potrebbe tagliarsi l isolamento, nonostante tutte le accortezze nel passaggio soto il coperchio metallico del vano batteria, la sfiga potrebbe fare si che un qualcosa di metallico (una graffetta, un orecchino perso dalla moglie) si infili sotto la pedanina dove c'è la presa volante e il cui tappino di goma potrebbe essere saltato va.
Io tendo a configurare sempre gli scenari peggiori e prendere le relative contromisure.

Penso poi che mettere un fusibile volante sul cavetto a pochi cm dal polo positivo non sia un gran lavoro, ma puo salvare il camper da un incendio, se la sfiga colpisse.

Io, per abitudine, voglio sempre e comunque ogni linea protetta da fusibile, se non serve si saranno sprecati due euro, se serviva si sarebbero risparmiati 100mila euro di camper winklaugh.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Laikone
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31/03/2004 19179
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 22:10:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2018 alle 21:46:59

Io non sarei così tranquillo, il cavo puo spellarsi toccando la staffa metallica che tiene la batteria o altro, potrebbe tagliarsi l isolamento, nonostante tutte le accortezze nel passaggio soto il coperchio metallico del
vano batteria, la sfiga potrebbe fare si che un qualcosa di metallico (una graffetta, un orecchino perso dalla moglie) si infili sotto la pedanina dove c'è la presa volante e il cui tappino di goma potrebbe essere saltato va. Io tendo a configurare sempre gli scenari peggiori e prendere le relative contromisure. Penso poi che mettere un fusibile volante sul cavetto a pochi cm dal polo positivo non sia un gran lavoro, ma puo salvare il camper da un incendio, se la sfiga colpisse. Io, per abitudine, voglio sempre e comunque ogni linea protetta da fusibile, se non serve si saranno sprecati due euro, se serviva si sarebbero risparmiati 100mila euro di camper .  
...
non esageriamo su... se fosse così fondamentale CTEK lo avrebbe messo di default... dopo tutto le batterie e quel collegamento sono tutte uguali...

io cerco di essere realista... e per ogni fusibile che salva "un danno" ce ne sono tanti altri che lo creano...
Guarda questa foto...
Cattura(33).PNG
Il cavo che vedi sollevato a dx era collegato a un fusibile da 100A... ora non dico che abbiano fatto male a metterlo... ma indovina che cavo è quello?
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12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 13:02:04
In risposta al messaggio di Laikone del 01/12/2018 alle 22:10:56

non esageriamo su... se fosse così fondamentale CTEK lo avrebbe messo di default... dopo tutto le batterie e quel collegamento sono tutte uguali... io cerco di essere realista... e per ogni fusibile che salva un danno ce
ne sono tanti altri che lo creano... Guarda questa foto... Il cavo che vedi sollevato a dx era collegato a un fusibile da 100A... ora non dico che abbiano fatto male a metterlo... ma indovina che cavo è quello?
...
Li nella foto il problema non è stato il fusibile ma hanno fatto la scatola portafusibili fatta di poco o di materiale sbagliato e probabilmente qualcuno lavorando ha tirato il cavo come non doveva e quindi si è rotta la plastica.

Ora, tutti i veicoli hanno i grossi fusibili direttamente sulla batteria per qualsiasi cavo, in passato capitava che in caso di incidente il cavo positivo si tagliasse con una lamiera e l auto andava a fuoco casomai con gli occupanti incastrati dentro.

I fusibili servono proprio quando qualcosa non va come dovrebbe.

Forse sarò esagerato, ma anche nella BS io ho i fusibili a protezione dei cavi, subito sul morsetto



ovviamente la scatolina ha il suo coperchio.

In origine tutti quei cavi erano attaccati direttamente ai bulloni sul morsetto e i fusibili erano a 20cm di distanza (e quelli li ho lasciati comunque) e nel cavo del inverter non c'era fusibile che era solo sull inverter stesso, e la cosa mi dava da preoccuparmi.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 02/12/2018 alle 13:04:23
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