CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

CTEK MXS 5.0 collegamento

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 13:15:24
Diciamo anche che la sezione dei cavi del carica batterie è talmente esiguo che in caso di corto circuito brucerà prima il cavo, prima di creare danni all'impianto.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 13:51:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2018 alle 13:02:04

Li nella foto il problema non è stato il fusibile ma hanno fatto la scatola portafusibili fatta di poco o di materiale sbagliato e probabilmente qualcuno lavorando ha tirato il cavo come non doveva e quindi si è rotta la
plastica. Ora, tutti i veicoli hanno i grossi fusibili direttamente sulla batteria per qualsiasi cavo, in passato capitava che in caso di incidente il cavo positivo si tagliasse con una lamiera e l auto andava a fuoco casomai con gli occupanti incastrati dentro. I fusibili servono proprio quando qualcosa non va come dovrebbe. Forse sarò esagerato, ma anche nella BS io ho i fusibili a protezione dei cavi, subito sul morsetto ovviamente la scatolina ha il suo coperchio. In origine tutti quei cavi erano attaccati direttamente ai bulloni sul morsetto e i fusibili erano a 20cm di distanza (e quelli li ho lasciati comunque) e nel cavo del inverter non c'era fusibile che era solo sull inverter stesso, e la cosa mi dava da preoccuparmi.  
...
andiamo per ordine laugh

La costruzione della scatola che si vede nella mia foto non c'entra nulla. Il problema che si è creato e che ha portato alla sostituzione dell'intera scatola è stato creato dal surriscaldamento, ovvero la corrente che dall'ALTERNATORE alimenta la batteria e tutto il mezzo, meccanica compresa, ha incontrato resistenze durante il trasferimento; queste resistenze hanno di fatto scaldato la giunzione cavo/fusibile fino al far colare la plastica. Ora, io capisco che a livello di impianto è meglio metterlo, ma nello specifico, ci si è accorti in tempo del problema. Se così non fosse andata, il positivo che arriva dall'alternatore si sarebbe staccato dal fusibile, perchè di fatto stava in posizione grazie alla lamella da 100A, e sarebbe andato a sbattere nelle zone circostanti, dove sono presenti anche parti in metallo... il resto te lo lascio immaginare...

Vengo alla tua foto...
In foto non vedo fusibili se non i 3 centrali. Rosso, bianco, rosa.
Spero di sbagliarmi...
Ma tu credi veramente che il fusibile da 50A, qualora il cavo collegato al capocorda isolato blu vada in corto da qualche parte salti?
Vedo su quel fusibile, collegati 3 cavi con sezioni diverse e se ad andare in corto è il cavo più grosso, anche se non capisco bene la sezione, può essere che il fusibile da 50A salti, ma se ci vanno gli altri due... specialmente quello collegato al CC blu, non salterà mai...
ripeto, spero di sbagliare perchè dalla foto le dimensioni dai cavi non sono facili da stimare...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 14:55:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2018 alle 13:02:04

Li nella foto il problema non è stato il fusibile ma hanno fatto la scatola portafusibili fatta di poco o di materiale sbagliato e probabilmente qualcuno lavorando ha tirato il cavo come non doveva e quindi si è rotta la
plastica. Ora, tutti i veicoli hanno i grossi fusibili direttamente sulla batteria per qualsiasi cavo, in passato capitava che in caso di incidente il cavo positivo si tagliasse con una lamiera e l auto andava a fuoco casomai con gli occupanti incastrati dentro. I fusibili servono proprio quando qualcosa non va come dovrebbe. Forse sarò esagerato, ma anche nella BS io ho i fusibili a protezione dei cavi, subito sul morsetto ovviamente la scatolina ha il suo coperchio. In origine tutti quei cavi erano attaccati direttamente ai bulloni sul morsetto e i fusibili erano a 20cm di distanza (e quelli li ho lasciati comunque) e nel cavo del inverter non c'era fusibile che era solo sull inverter stesso, e la cosa mi dava da preoccuparmi.  
...
Ottimo lavoro. yes
Dove hai acquistato il portafusibili, puoi mettermi il link?
Grazie, saluti.
Ezio55
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 15:57:57
In risposta al messaggio di IvanG del 02/12/2018 alle 13:15:24

Diciamo anche che la sezione dei cavi del carica batterie è talmente esiguo che in caso di corto circuito brucerà prima il cavo, prima di creare danni all'impianto.
E' proprio quello il pericolo. Infatti in quel caso non ci vuole nulla, per innescare un incendio.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 18:22:17
In risposta al messaggio di Laikone del 02/12/2018 alle 13:51:46

andiamo per ordine  La costruzione della scatola che si vede nella mia foto non c'entra nulla. Il problema che si è creato e che ha portato alla sostituzione dell'intera scatola è stato creato dal surriscaldamento, ovvero
la corrente che dall'ALTERNATORE alimenta la batteria e tutto il mezzo, meccanica compresa, ha incontrato resistenze durante il trasferimento; queste resistenze hanno di fatto scaldato la giunzione cavo/fusibile fino al far colare la plastica. Ora, io capisco che a livello di impianto è meglio metterlo, ma nello specifico, ci si è accorti in tempo del problema. Se così non fosse andata, il positivo che arriva dall'alternatore si sarebbe staccato dal fusibile, perchè di fatto stava in posizione grazie alla lamella da 100A, e sarebbe andato a sbattere nelle zone circostanti, dove sono presenti anche parti in metallo... il resto te lo lascio immaginare... Vengo alla tua foto... In foto non vedo fusibili se non i 3 centrali. Rosso, bianco, rosa. Spero di sbagliarmi... Ma tu credi veramente che il fusibile da 50A, qualora il cavo collegato al capocorda isolato blu vada in corto da qualche parte salti? Vedo su quel fusibile, collegati 3 cavi con sezioni diverse e se ad andare in corto è il cavo più grosso, anche se non capisco bene la sezione, può essere che il fusibile da 50A salti, ma se ci vanno gli altri due... specialmente quello collegato al CC blu, non salterà mai... ripeto, spero di sbagliare perchè dalla foto le dimensioni dai cavi non sono facili da stimare...
...
Ma quindi nel tuo caso la plastica si era fusa a causa di un surriscaldamento? Ci sarà stato un motio, probabilmente il dado un po lento e quindi ha scitillato. A me nel X250 si fuse la scatola fusibili nel cofano, dove arriva uno di quei tre grossi cavi, su bullone con capocorda, perchè fatta male (il bullone con dado stringe lo spessore della plastica) e perchè probabilmente era rimasto un po lento di fabbrica. Danno che la Fiat mi fece pagare 1.100 euro con 16 ore di manodopera (cosa assurda e inconcepibile) ma fortunatamente acqua passate e non mi toccherà mai piu quel problema wink.

I tre fusibili che ho messo sono uno rosa da 125A che protegge il cavo dell inverter da 1000W, uno da bianco da 80A a cui è collegato il cavo di serie che alimenta tutto il camper (da 6mm2) e che prima era collegato direttamente al polo della BS, e che a una ventina di cm ha poi un fusibile da MAXIVAL da 50A messo da Hymer. Il terzo fusibile da rosso 50A protegge (forse) alcuni cavetti sottili di vari apparecchi (cavetto per cllegare il caricabatterie Ctek, il solver e non ricordo che altro) che subito dopo hanno i loro singoli fusibili da adeguato valore. Forse 50A è un o alto per quei cavi sottili, ma prima eranco colle gati direttamente al polo della batteria. In effetti avrei potuto metterlo da 30A che è il valorepiu basso per i fusibili MIDIVAL .visto che sono fili da 2,5 e uno forse da 1,5. Ma sempre meglio che come prima che erano collegato direttamente al morsetto.

La foto era poi del camper precedente, in quello attuale ho messo la stessa scatolina (che mi sono portato) ma su quello da 50A ho ora fili piu grossi (da 4mm2) per altri usi e correnti un po piu elevate.

Comunque nella scatolina ho usato valori forse un pelino alti, perchè poi a 20cm di distanza ci sono i fusibili giusti e se salta voglio che saltino quelli.

Mi piacerebbe fare qualche prova, con una batteria bella carica, un pezzo di 20cm di cavo di varie sezioni e alcuni fusibili Midival (ovviamente con guanti e piu che altro occhiali protettivi) e vedere se in caso di corto si fonde prima lo spezzone di 20cm di cavo o il suo isolamento, o se salta il fusibile.
Così poi starei piu tranquillo e con qualche euro in meno visto che quei fusibili costano abbastanza ma sempre relativo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/12/2018 alle 18:43:41
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 18:31:02
In risposta al messaggio di ezio55 del 02/12/2018 alle 14:55:04

Ottimo lavoro.  Dove hai acquistato il portafusibili, puoi mettermi il link? Grazie, saluti.
Grazie, ho cercato di fare del mio meglio, ma come ogni cosa è sempre perfezionabile e quindi mi fa piacere anche appunti e critiche se servono a migliorare il lavoro wink.

La scatolina è della

MTA

, e 

QUI

scarichi il catalogo, la scatolina che ho usato io la trovi a pagina 28 del catalogo, la immagine 2 con codice 0300468.
Non è stato semplice averla. Son andato in una rivedita di materiali per elettrauto, che tratta MTA, ma tentennavano per ordinarmela, alla fine gli ho detto che gliela pagavo anticipata e quindi me la ha inserita nel primo ordine che facevano alla MTA e dopo una ventina di giorni è arrivata.

Se avessi avuto spazio e visibilità da sopra la BS avrei potuto andare in demolizione e prendere una di quelle scatolestte come quella che c'è sulla BM del Ducato e di ogni altra auto attuale, ma a me serviva qualcosa da mettere a fianco della BS.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 18:38:08
In risposta al messaggio di IvanG del 02/12/2018 alle 13:15:24

Se il cavo brucia puo dare fuoco a qualcosa nelle vicinanze e per questo meglio avere un fusibile subito al morsetto della BS.
Il fusibile dvrebbe essere adeguato e piu o meno potrebbe essere:

30A per 2,5mm2
40A per 4mm2
50A per 6mm2
80A per 10mm2

questo per il cavo, ma poi prima dell utilizzatore secondo me ci va un secondo fusibile calcolato in base a quanto assorbe come massimo l utilizzatore, e tale fusibile dovrebbe essere un po piu basso come valore di quello che protegge il cavo, se ho inteso bene come devono essere le cose.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/12/2018 alle 18:46:03
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 19:27:10
Se può servire qui come ho collegato il cavo del Ctek alla batteria Motore

Il polo positivo è avvitato direttamente sul morsetto e la sua vite di chiusura, senza allentare il dado ho inserito il capocorda ad anello e l'ho fissato con un dado autoserrante. Se si segue il filo si vede una scatolina nera con i 2 terminali verdi (guaina termorestringente) . La scatolina nera è un fusibile riarmabile da 10 A.  

fullsizeoutput_5aa.jpeg

Qui il filo tagliato e al quale ho crimpato 2 faston e messo la termorestringente.

IMG_0711.JPG

e questo è il polo negativo. Anch'esso fissato al morsetto con lo stesso sistema del positivo. La giunzione sul filo è crimpata e protetta sempre con termorestringente. C'è un pezzo di termorestringente anche vicino al capocorda.... nel punto di piega ho voluto un po' proteggere il filo.

fullsizeoutput_5a9.jpeg
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 21:26:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2018 alle 18:38:08

Se il cavo brucia puo dare fuoco a qualcosa nelle vicinanze e per questo meglio avere un fusibile subito al morsetto della BS. Il fusibile dvrebbe essere adeguato e piu o meno potrebbe essere: 30A per 2,5mm2 40A per 4mm2
50A per 6mm2 80A per 10mm2 questo per il cavo, ma poi prima dell utilizzatore secondo me ci va un secondo fusibile calcolato in base a quanto assorbe come massimo l utilizzatore, e tale fusibile dovrebbe essere un po piu basso come valore di quello che protegge il cavo, se ho inteso bene come devono essere le cose.  
...
Ciao Tommaso io un cavo da 2.5mm non vado oltre i 20 A anzi meglio 15..wink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 01:15:10
In risposta al messaggio di Faoo del 02/12/2018 alle 21:26:15

Ciao Tommaso io un cavo da 2.5mm non vado oltre i 20 A anzi meglio 15..
Mi attenevo al Data sheet dei fusibili MIDIVAL che riporta quei valori di cavi e Amper, e penso siano prudenziali.

Poi ovviamente stare ancora piu priudenti male non fa certo.
Ma hai notato che cavi sottilissimi vengono usati nelle autovetture moderne? Anche per cose che assorbono abbastanza usano cavi sottilissimi che mi hanno lasciato basito....secondo me li è per il risparmio che non si lascia alcun margine.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 12:40:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2018 alle 18:31:02

Grazie, ho cercato di fare del mio meglio, ma come ogni cosa è sempre perfezionabile e quindi mi fa piacere anche appunti e critiche se servono a migliorare il lavoro . La scatolina è della MTA, e  QUI scarichi il catalogo,
la scatolina che ho usato io la trovi a pagina 28 del catalogo, la immagine 2 con codice 0300468. Non è stato semplice averla. Son andato in una rivedita di materiali per elettrauto, che tratta MTA, ma tentennavano per ordinarmela, alla fine gli ho detto che gliela pagavo anticipata e quindi me la ha inserita nel primo ordine che facevano alla MTA e dopo una ventina di giorni è arrivata. Se avessi avuto spazio e visibilità da sopra la BS avrei potuto andare in demolizione e prendere una di quelle scatolestte come quella che c'è sulla BM del Ducato e di ogni altra auto attuale, ma a me serviva qualcosa da mettere a fianco della BS.  
...
Grazie Tommaso per le informazioni, in zona devo vedere se trovo qualche cosa.
L'idea dello sfasciacarrozze non è male.
Saluti.
Ezio55
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 13:01:25
Salve 

finora non avevo risposto perché letteralmente travolto dalle risposte ricevute in questo ed in altro forum.

Allora al momento ho collegato così il cavetto/prolunga con l'innesto rapido del CTEK, col capocorda con suo bullone e rondella su quella vite evidenziata: mi veniva comodo piazzarlo lì sia per dimensioni (la vite che si vede a sx libera è troppo grossa) sia per far poi uscire il filo dalla scatoletta/coperchio in plastica della placca (la prolunga non è molto lunga).

https://drive.google.com/file/d...

Chiedo conferma, può andare bene comunque così o è meglio proprio evitare di collegarsi alla piastra del Ducato e passare direttamente alla vite che serra il polo della batteria? Chiedo perché mi è stato sconsigliato assolutamente di collegarmi a qualche vite/bullone della piastra del Ducato, pena eventuale danno all'elettronica di qualche centralina.

Quanto al discorso fusibile, premetto che al tatto il cavo mi sembra ben "gommato" e potrei intanto rivestirlo di ulteriore nastro isolante o altro per protegegrlo da usura e/o strusciamento su parti metalliche (la staffa che tiene in posizione la batteria ad esempio).
Almeno come palliativo in attesa di capire come e dove inserire un fusibile, operazione peraltro mai fatta. 

Grazie e un saluto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 16:58:57
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/12/2018 alle 12:40:45

Grazie Tommaso per le informazioni, in zona devo vedere se trovo qualche cosa. L'idea dello sfasciacarrozze non è male. Saluti.
winksmiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 21:37:50
In risposta al messaggio di girellik del 03/12/2018 alle 13:01:25

Salve  finora non avevo risposto perché letteralmente travolto dalle risposte ricevute in questo ed in altro forum. Allora al momento ho collegato così il cavetto/prolunga con l'innesto rapido del CTEK, col capocorda
con suo bullone e rondella su quella vite evidenziata: mi veniva comodo piazzarlo lì sia per dimensioni (la vite che si vede a sx libera è troppo grossa) sia per far poi uscire il filo dalla scatoletta/coperchio in plastica della placca (la prolunga non è molto lunga). Chiedo conferma, può andare bene comunque così o è meglio proprio evitare di collegarsi alla piastra del Ducato e passare direttamente alla vite che serra il polo della batteria? Chiedo perché mi è stato sconsigliato assolutamente di collegarmi a qualche vite/bullone della piastra del Ducato, pena eventuale danno all'elettronica di qualche centralina. Quanto al discorso fusibile, premetto che al tatto il cavo mi sembra ben gommato e potrei intanto rivestirlo di ulteriore nastro isolante o altro per protegegrlo da usura e/o strusciamento su parti metalliche (la staffa che tiene in posizione la batteria ad esempio). Almeno come palliativo in attesa di capire come e dove inserire un fusibile, operazione peraltro mai fatta.  Grazie e un saluto
...
Credo che vada bene anche li, ritengo inutile mettere nastro isolante, quando addirittura dannoso. Il filo segue diverse curve, alcuna anche abbastanza nette, vero che c’è plastica dappertutto, ma qualche punto metallico c’ è, e provando con il tester, fa massa. Estremamente difficile si tagli, ma per quello che costa in denaro ed in tempo io un fusibile ho preferito metterlo.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 03/12/2018 alle 21:38:39
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 23:31:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2018 alle 01:15:10

Mi attenevo al Data sheet dei fusibili MIDIVAL che riporta quei valori di cavi e Amper, e penso siano prudenziali. Poi ovviamente stare ancora piu priudenti male non fa certo. Ma hai notato che cavi sottilissimi vengono
usati nelle autovetture moderne? Anche per cose che assorbono abbastanza usano cavi sottilissimi che mi hanno lasciato basito....secondo me li è per il risparmio che non si lascia alcun margine.  
...
Dalla scuola ricordo che se un cavo posato non pressato in un tubo ma con il giusto spazio su una lunghezza non superiore ai 25mt tra andata e ritorno il dimensionamento era 6 A a mm2.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link