In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2018 alle 13:02:04andiamo per ordine
Li nella foto il problema non è stato il fusibile ma hanno fatto la scatola portafusibili fatta di poco o di materiale sbagliato e probabilmente qualcuno lavorando ha tirato il cavo come non doveva e quindi si è rotta laplastica. Ora, tutti i veicoli hanno i grossi fusibili direttamente sulla batteria per qualsiasi cavo, in passato capitava che in caso di incidente il cavo positivo si tagliasse con una lamiera e l auto andava a fuoco casomai con gli occupanti incastrati dentro. I fusibili servono proprio quando qualcosa non va come dovrebbe. Forse sarò esagerato, ma anche nella BS io ho i fusibili a protezione dei cavi, subito sul morsetto ovviamente la scatolina ha il suo coperchio. In origine tutti quei cavi erano attaccati direttamente ai bulloni sul morsetto e i fusibili erano a 20cm di distanza (e quelli li ho lasciati comunque) e nel cavo del inverter non c'era fusibile che era solo sull inverter stesso, e la cosa mi dava da preoccuparmi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2018 alle 13:02:04Ottimo lavoro.
Li nella foto il problema non è stato il fusibile ma hanno fatto la scatola portafusibili fatta di poco o di materiale sbagliato e probabilmente qualcuno lavorando ha tirato il cavo come non doveva e quindi si è rotta laplastica. Ora, tutti i veicoli hanno i grossi fusibili direttamente sulla batteria per qualsiasi cavo, in passato capitava che in caso di incidente il cavo positivo si tagliasse con una lamiera e l auto andava a fuoco casomai con gli occupanti incastrati dentro. I fusibili servono proprio quando qualcosa non va come dovrebbe. Forse sarò esagerato, ma anche nella BS io ho i fusibili a protezione dei cavi, subito sul morsetto ovviamente la scatolina ha il suo coperchio. In origine tutti quei cavi erano attaccati direttamente ai bulloni sul morsetto e i fusibili erano a 20cm di distanza (e quelli li ho lasciati comunque) e nel cavo del inverter non c'era fusibile che era solo sull inverter stesso, e la cosa mi dava da preoccuparmi.
In risposta al messaggio di IvanG del 02/12/2018 alle 13:15:24E' proprio quello il pericolo. Infatti in quel caso non ci vuole nulla, per innescare un incendio.
Diciamo anche che la sezione dei cavi del carica batterie è talmente esiguo che in caso di corto circuito brucerà prima il cavo, prima di creare danni all'impianto.
In risposta al messaggio di Laikone del 02/12/2018 alle 13:51:46Ma quindi nel tuo caso la plastica si era fusa a causa di un surriscaldamento? Ci sarà stato un motio, probabilmente il dado un po lento e quindi ha scitillato. A me nel X250 si fuse la scatola fusibili nel cofano, dove arriva uno di quei tre grossi cavi, su bullone con capocorda, perchè fatta male (il bullone con dado stringe lo spessore della plastica) e perchè probabilmente era rimasto un po lento di fabbrica. Danno che la Fiat mi fece pagare 1.100 euro con 16 ore di manodopera (cosa assurda e inconcepibile) ma fortunatamente acqua passate e non mi toccherà mai piu quel problema
andiamo per ordine La costruzione della scatola che si vede nella mia foto non c'entra nulla. Il problema che si è creato e che ha portato alla sostituzione dell'intera scatola è stato creato dal surriscaldamento, ovverola corrente che dall'ALTERNATORE alimenta la batteria e tutto il mezzo, meccanica compresa, ha incontrato resistenze durante il trasferimento; queste resistenze hanno di fatto scaldato la giunzione cavo/fusibile fino al far colare la plastica. Ora, io capisco che a livello di impianto è meglio metterlo, ma nello specifico, ci si è accorti in tempo del problema. Se così non fosse andata, il positivo che arriva dall'alternatore si sarebbe staccato dal fusibile, perchè di fatto stava in posizione grazie alla lamella da 100A, e sarebbe andato a sbattere nelle zone circostanti, dove sono presenti anche parti in metallo... il resto te lo lascio immaginare... Vengo alla tua foto... In foto non vedo fusibili se non i 3 centrali. Rosso, bianco, rosa. Spero di sbagliarmi... Ma tu credi veramente che il fusibile da 50A, qualora il cavo collegato al capocorda isolato blu vada in corto da qualche parte salti? Vedo su quel fusibile, collegati 3 cavi con sezioni diverse e se ad andare in corto è il cavo più grosso, anche se non capisco bene la sezione, può essere che il fusibile da 50A salti, ma se ci vanno gli altri due... specialmente quello collegato al CC blu, non salterà mai... ripeto, spero di sbagliare perchè dalla foto le dimensioni dai cavi non sono facili da stimare...
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In risposta al messaggio di ezio55 del 02/12/2018 alle 14:55:04Grazie, ho cercato di fare del mio meglio, ma come ogni cosa è sempre perfezionabile e quindi mi fa piacere anche appunti e critiche se servono a migliorare il lavoro
Ottimo lavoro. Dove hai acquistato il portafusibili, puoi mettermi il link? Grazie, saluti.
MTA
, eQUI
scarichi il catalogo, la scatolina che ho usato io la trovi a pagina 28 del catalogo, la immagine 2 con codice 0300468.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IvanG del 02/12/2018 alle 13:15:24Se il cavo brucia puo dare fuoco a qualcosa nelle vicinanze e per questo meglio avere un fusibile subito al morsetto della BS.
Diciamo anche che la sezione dei cavi del carica batterie è talmente esiguo che in caso di corto circuito brucerà prima il cavo, prima di creare danni all'impianto.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2018 alle 18:38:08Ciao Tommaso io un cavo da 2.5mm non vado oltre i 20 A anzi meglio 15..
Se il cavo brucia puo dare fuoco a qualcosa nelle vicinanze e per questo meglio avere un fusibile subito al morsetto della BS. Il fusibile dvrebbe essere adeguato e piu o meno potrebbe essere: 30A per 2,5mm2 40A per 4mm250A per 6mm2 80A per 10mm2 questo per il cavo, ma poi prima dell utilizzatore secondo me ci va un secondo fusibile calcolato in base a quanto assorbe come massimo l utilizzatore, e tale fusibile dovrebbe essere un po piu basso come valore di quello che protegge il cavo, se ho inteso bene come devono essere le cose.
In risposta al messaggio di Faoo del 02/12/2018 alle 21:26:15Mi attenevo al Data sheet dei fusibili MIDIVAL che riporta quei valori di cavi e Amper, e penso siano prudenziali.
Ciao Tommaso io un cavo da 2.5mm non vado oltre i 20 A anzi meglio 15..
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2018 alle 18:31:02Grazie Tommaso per le informazioni, in zona devo vedere se trovo qualche cosa.
Grazie, ho cercato di fare del mio meglio, ma come ogni cosa è sempre perfezionabile e quindi mi fa piacere anche appunti e critiche se servono a migliorare il lavoro . La scatolina è della MTA, e QUI scarichi il catalogo,la scatolina che ho usato io la trovi a pagina 28 del catalogo, la immagine 2 con codice 0300468. Non è stato semplice averla. Son andato in una rivedita di materiali per elettrauto, che tratta MTA, ma tentennavano per ordinarmela, alla fine gli ho detto che gliela pagavo anticipata e quindi me la ha inserita nel primo ordine che facevano alla MTA e dopo una ventina di giorni è arrivata. Se avessi avuto spazio e visibilità da sopra la BS avrei potuto andare in demolizione e prendere una di quelle scatolestte come quella che c'è sulla BM del Ducato e di ogni altra auto attuale, ma a me serviva qualcosa da mettere a fianco della BS.
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/12/2018 alle 12:40:45
Grazie Tommaso per le informazioni, in zona devo vedere se trovo qualche cosa. L'idea dello sfasciacarrozze non è male. Saluti.
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In risposta al messaggio di girellik del 03/12/2018 alle 13:01:25Credo che vada bene anche li, ritengo inutile mettere nastro isolante, quando addirittura dannoso. Il filo segue diverse curve, alcuna anche abbastanza nette, vero che c’è plastica dappertutto, ma qualche punto metallico c’ è, e provando con il tester, fa massa. Estremamente difficile si tagli, ma per quello che costa in denaro ed in tempo io un fusibile ho preferito metterlo.
Salve finora non avevo risposto perché letteralmente travolto dalle risposte ricevute in questo ed in altro forum. Allora al momento ho collegato così il cavetto/prolunga con l'innesto rapido del CTEK, col capocordacon suo bullone e rondella su quella vite evidenziata: mi veniva comodo piazzarlo lì sia per dimensioni (la vite che si vede a sx libera è troppo grossa) sia per far poi uscire il filo dalla scatoletta/coperchio in plastica della placca (la prolunga non è molto lunga). Chiedo conferma, può andare bene comunque così o è meglio proprio evitare di collegarsi alla piastra del Ducato e passare direttamente alla vite che serra il polo della batteria? Chiedo perché mi è stato sconsigliato assolutamente di collegarmi a qualche vite/bullone della piastra del Ducato, pena eventuale danno all'elettronica di qualche centralina. Quanto al discorso fusibile, premetto che al tatto il cavo mi sembra ben gommato e potrei intanto rivestirlo di ulteriore nastro isolante o altro per protegegrlo da usura e/o strusciamento su parti metalliche (la staffa che tiene in posizione la batteria ad esempio). Almeno come palliativo in attesa di capire come e dove inserire un fusibile, operazione peraltro mai fatta. Grazie e un saluto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2018 alle 01:15:10Dalla scuola ricordo che se un cavo posato non pressato in un tubo ma con il giusto spazio su una lunghezza non superiore ai 25mt tra andata e ritorno il dimensionamento era 6 A a mm2.
Mi attenevo al Data sheet dei fusibili MIDIVAL che riporta quei valori di cavi e Amper, e penso siano prudenziali. Poi ovviamente stare ancora piu priudenti male non fa certo. Ma hai notato che cavi sottilissimi vengonousati nelle autovetture moderne? Anche per cose che assorbono abbastanza usano cavi sottilissimi che mi hanno lasciato basito....secondo me li è per il risparmio che non si lascia alcun margine.