quote:Originally posted by nash25> [?]Quindi frigo a compressoreid="red"> e lo alimenti come...[?] io comprai un fornello a gasolio/petrolio/cherosene in turchia non ti dico il profumo almeno la carbonella.... era 75[?]76[?] vendevano gia quelli a benzina made in china![:D]
ciao, sto allestendo personalmento un veicolo per spedizioni in luoghi estremi evitando la presenza di gas. Quindi frigo a compressoreid="red">, riscaldamento a gasolio e vorrei montare anche la cucina utilizzando sempre il gasolio come combustibile unico, anche perchè è facilmente reperibile ovunque, anche nelle zone + sperdute. L'alternaive sono tra 2 prodotti, il Webasto X100 oppure il Wallas 85DU. Ma sento pareri discordanti e vorrei avere qualche parere da qualcuno che ne abbia avuto a che fare personalmente, e li hanno usati. Grazie ciao >
quote:Originally posted by nash25> benebene vedi invece di ricevere hai l'occasione di dare consigli[:)] quelli erano-sono portatili meglio senza fiamme libere ma allora c'e' senz'altro consumo di corrente, quanta[?]
moreno74 se riesci a recuperarlo e a comunicarmi i motivi di quel giudizio basso..grazie![;)] salito va che con il fornello a gasolio non ci sono fiamme libere!![:D] non senti il minimo odore di gasolio o fumi![8D] ah..il frigo lo alimeto con 2 pannelli solari 24v da 110watt l'uno + 2 batterie da 100Ah l'uno >
www.eolocamper.com
El Vida www.levecchieglorie.com Ora anche Noi abbiamo il Forum!quote:Originally posted by nash25>
moreno74 se riesci a recuperarlo e a comunicarmi i motivi di quel giudizio basso..grazie![;)] salito va che con il fornello a gasolio non ci sono fiamme libere!![:D] non senti il minimo odore di gasolio o fumi![8D] ah..il frigo lo alimeto con 2 pannelli solari 24v da 110watt l'uno + 2 batterie da 100Ah l'uno >
quote:Originally posted by matth78>
Ero orientato anche io al gas free poi le informazioni raccolte mi hanno un po dirottato. Sto allestendo un 1550 L37 che ho rifatto completamente a livello meccanico e cellula ed ho rinunciato al piano cottura a gasolio per due ragioni: mi si dice sia ancora inefficiente sotto l'aspetto costi-benefici ed è estremamente costoso all'acquisto. Anche io sto montando un frigo a compressore, però l'impianto cellula è a 12V, impianto corredato da un pannello da 100W, installato la scorsa settimana ed apparentemente molto efficace. (ma lo vedremo con il carico) Le batterie sono due agm optima blue da 75. Il piano cottura quindi è un normalissimo piano a gas, così come il boiler truma. In questo modo mi garantisco una buona autonomia con una sola bombola da 11 kg. Il riscaldamento invece sarà (perchè in agosto in algeria non mi servirà così ho spostato l'intervento all'autunno) un webasto a gasolio. >
quote:Originally posted by vidaloca>
Ti consiglio....se vai in parti non troppo assolate ed d'inverno, un generatore eolico....guarda qui;www.eolocamper.com
El Vida www.levecchieglorie.com Ora anche Noi abbiamo il Forum!quote:Originally posted by nash25>
moreno74 se riesci a recuperarlo e a comunicarmi i motivi di quel giudizio basso..grazie![;)] salito va che con il fornello a gasolio non ci sono fiamme libere!![:D] non senti il minimo odore di gasolio o fumi![8D] ah..il frigo lo alimeto con 2 pannelli solari 24v da 110watt l'uno + 2 batterie da 100Ah l'uno >
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quote:Originally posted by attila71> Il prezzo è veramente variabile: dipende dall'età del mezzo, dalle condizioni, dall'allestimento... Si va dai 15-20 mila per un mezzo da sistemare ai 200 mila di un pazzo furioso che fa allestimenti di altissimo livello. Il mio (non so caricare foto...) è un 1991 con 370mila km, il motore completamente rifatto due settimane fa (pistoni, fasce, bronzine, rettifica e riporto canne cilindri, sedi valvole, valvole nuove ecc...), la cellula in vtr nuova, 650lt di gasolio, 270 di h2o, pannello solare, cb, vhf, portaruota di scorta posteriore con verricello che in alternativa diventa portamoto fino ad ora mi è costato sui 45mila. Conto di spenderne al massimo altri 5-8 mila per avere un mezzo completo e perfetto. E' il 6000 classico che esce con 170 cv, adesso, con pompa nuova, turbo rifatto e buona regolazione sono sui 300...
bellissimo, io ci andrei anche a lavoro nel centro di Roma. Ma quanto costa un mezzo del genere? >
quote:Originally posted by matth78>
Ci conosciamo già! :) Non andrò a Limone piemonte perchè coinciderà con un impegno che avevo già preso a Feltre e le due cose nemmeno volendo potrebbero conciliarsi.. Io sono di Carpi (Modena), il bassotto (questo il nome del camion) è in costruzione in ditta da me, un po a rallentatore perchè ho avuto grosse spese sul motore certamente prioritarie rispetto all'allestimento. Ho preferito la 12 semplicemente per la facilità di reperimento dei componenti che avrei installato in seguito. Ciò mi ha permesso anche di tenere completamente separati i due impianti ma in caso di emergenza di poter disporre di due batterie per l'avviamento sempre cariche. (quelle dei servizi facilmente spostabili nella cassetta avviamento. >