CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

cucinare a Gasolio... consigli cercasi!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
18
nash25
nash25
27/08/2007 10
Inserito il 07/06/2009 alle: 22:29:21
ciao, sto allestendo personalmento un veicolo per spedizioni in luoghi estremi evitando la presenza di gas. Quindi frigo a compressore, riscaldamento a gasolio e vorrei montare anche la cucina utilizzando sempre il gasolio come combustibile unico, anche perchè è facilmente reperibile ovunque, anche nelle zone + sperdute. L'alternaive sono tra 2 prodotti, il Webasto X100 oppure il Wallas 85DU. Ma sento pareri discordanti e vorrei avere qualche parere da qualcuno che ne abbia avuto a che fare personalmente, e li hanno usati. Grazie ciao
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 07/06/2009 alle: 22:31:53
su vita in camper di questo mese se non erro ce la valutazione del piano cottura a gasolio che hanno montato sul loro adria per fare dei test. cmq il voto e molto basso.non mi ricordo di preciso il motivo e il giornale ce lo in giardino .
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 07/06/2009 alle: 22:46:29
quote:Originally posted by nash25
ciao, sto allestendo personalmento un veicolo per spedizioni in luoghi estremi evitando la presenza di gas. Quindi frigo a compressoreid="red">, riscaldamento a gasolio e vorrei montare anche la cucina utilizzando sempre il gasolio come combustibile unico, anche perchè è facilmente reperibile ovunque, anche nelle zone + sperdute. L'alternaive sono tra 2 prodotti, il Webasto X100 oppure il Wallas 85DU. Ma sento pareri discordanti e vorrei avere qualche parere da qualcuno che ne abbia avuto a che fare personalmente, e li hanno usati. Grazie ciao >
> [?]Quindi frigo a compressoreid="red"> e lo alimenti come...[?] io comprai un fornello a gasolio/petrolio/cherosene in turchia non ti dico il profumo almeno la carbonella.... era 75[?]76[?] vendevano gia quelli a benzina made in china![:D]
18
nash25
nash25
27/08/2007 10
Inserito il 07/06/2009 alle: 23:15:11
moreno74 se riesci a recuperarlo e a comunicarmi i motivi di quel giudizio basso..grazie![;)] salito va che con il fornello a gasolio non ci sono fiamme libere!![:D] non senti il minimo odore di gasolio o fumi![8D] ah..il frigo lo alimeto con 2 pannelli solari 24v da 110watt l'uno + 2 batterie da 100Ah l'uno

Modificato da nash25 il 07/06/2009 alle 23:16:36
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 07/06/2009 alle: 23:18:00
Ho visto realizzare un 4x4 completamente gas free , hanno montato il piano cottura webasto So che i proprietari ne erano molto soddisfatti del mezzo in generale Davide
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
nash25
nash25
27/08/2007 10
Inserito il 07/06/2009 alle: 23:21:33
è quello che sto cercando di fare anch'io, allestendo il mio Unimog 4x4, grazie
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 07/06/2009 alle: 23:27:23
Guardati qualche foto [url] http://www.arvi.fr/Le_vehicule/Visite_CC/Visite_CC.htm Qualche idea non guasta mai Davide
18
nash25
nash25
27/08/2007 10
Inserito il 07/06/2009 alle: 23:41:40
bello, anch'io all'inizio avevo valutato un Iveco Daily 4x4 oppure uno SCAM, ma alla fine ho optato per un camion 4x4 Unimog..uno spettacolo! L'unica cosa che no capisco erchè abbiano adottato un generatore a benzina invece che uno a gasolio, avendo così il vantaggio di trasportare un'unico combustibile.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 08/06/2009 alle: 07:33:54
moreno74 se riesci a recuperarlo e a comunicarmi i motivi di quel giudizio basso..grazie![;)] salito va che con il fornello a gasolio non ci sono fiamme libere!![:D] non senti il minimo odore di gasolio o fumi![8D] ah..il frigo lo alimeto con 2 pannelli solari 24v da 110watt l'uno + 2 batterie da 100Ah l'uno >
> benebene vedi invece di ricevere hai l'occasione di dare consigli[:)] quelli erano-sono portatili meglio senza fiamme libere ma allora c'e' senz'altro consumo di corrente, quanta[?]
20
vidaloca
vidaloca
17/09/2005 3018
Inserito il 08/06/2009 alle: 07:55:02
Il piano Webasto a gasolio per la cucina ad induzione e' ottimo, mi raccomando al momento dell'acquisto controlla che ci sia l'altimetro, altrimenti in quota non funziona bene....questo vale anche per Weba 2000/3500....ma questi e' piu' semplice la regolazione Che Unimog hai?....magari una fotina...[:)] El Vida www.levecchieglorie.com Ora anche Noi abbiamo il Forum!

Modificato da vidaloca il 08/06/2009 alle 07:55:50
20
vidaloca
vidaloca
17/09/2005 3018
Inserito il 08/06/2009 alle: 07:57:46
Ti consiglio....se vai in parti non troppo assolate ed d'inverno, un generatore eolico....guarda qui;

www.eolocamper.com

El Vida www.levecchieglorie.com Ora anche Noi abbiamo il Forum!
moreno74 se riesci a recuperarlo e a comunicarmi i motivi di quel giudizio basso..grazie![;)] salito va che con il fornello a gasolio non ci sono fiamme libere!![:D] non senti il minimo odore di gasolio o fumi![8D] ah..il frigo lo alimeto con 2 pannelli solari 24v da 110watt l'uno + 2 batterie da 100Ah l'uno >
>
matth78
matth78
-
Inserito il 08/06/2009 alle: 10:52:14
Ero orientato anche io al gas free poi le informazioni raccolte mi hanno un po dirottato. Sto allestendo un 1550 L37 che ho rifatto completamente a livello meccanico e cellula ed ho rinunciato al piano cottura a gasolio per due ragioni: mi si dice sia ancora inefficiente sotto l'aspetto costi-benefici ed è estremamente costoso all'acquisto. Anche io sto montando un frigo a compressore, però l'impianto cellula è a 12V, impianto corredato da un pannello da 100W, installato la scorsa settimana ed apparentemente molto efficace. (ma lo vedremo con il carico) Le batterie sono due agm optima blue da 75. Il piano cottura quindi è un normalissimo piano a gas, così come il boiler truma. In questo modo mi garantisco una buona autonomia con una sola bombola da 11 kg. Il riscaldamento invece sarà (perchè in agosto in algeria non mi servirà così ho spostato l'intervento all'autunno) un webasto a gasolio.
18
nash25
nash25
27/08/2007 10
Inserito il 08/06/2009 alle: 13:00:24
io ho un 1300L ex ambulanza, 3250cm di passo, con motore 366 turbo da 136cv, anch'io in effetti ho gli stessi dubbi che hai avuto tu sull'uso dei fornelli a gasolio, trovo molti pareri discordanti. Mah ora ci penso un pò su ancora, ma il mio obiettivo era di avere come unico combustibile per tutto il gasolio, perchè ho intenzione di farci viaggi molto lunghi (anche mesi) in zone lontane, e il gasolio mi garantisce di far funzionare tutto. Un'altra cosa, sono indeciso se mantenere un impianto a 24V anche nella cellula abitativa oppure girarla a 12V, tu su quali basi hai poi preferito il 12v? Di dove sei math? Io di Varese, mi piacerebbe incontrarti per scambiare 2 parole. Credo di andare al prossimo camion 4x4 raduno a Limone piemonte, tu ci sei?
quote:Originally posted by matth78
Ero orientato anche io al gas free poi le informazioni raccolte mi hanno un po dirottato. Sto allestendo un 1550 L37 che ho rifatto completamente a livello meccanico e cellula ed ho rinunciato al piano cottura a gasolio per due ragioni: mi si dice sia ancora inefficiente sotto l'aspetto costi-benefici ed è estremamente costoso all'acquisto. Anche io sto montando un frigo a compressore, però l'impianto cellula è a 12V, impianto corredato da un pannello da 100W, installato la scorsa settimana ed apparentemente molto efficace. (ma lo vedremo con il carico) Le batterie sono due agm optima blue da 75. Il piano cottura quindi è un normalissimo piano a gas, così come il boiler truma. In questo modo mi garantisco una buona autonomia con una sola bombola da 11 kg. Il riscaldamento invece sarà (perchè in agosto in algeria non mi servirà così ho spostato l'intervento all'autunno) un webasto a gasolio. >
>

Modificato da nash25 il 08/06/2009 alle 13:08:20
18
nash25
nash25
27/08/2007 10
Inserito il 08/06/2009 alle: 13:01:50
grazie, lo prenderò in considerazione. circa il fornello a gasolio dici che è ottimo, ma perchè l'hai usato personalmente?
quote:Originally posted by vidaloca
Ti consiglio....se vai in parti non troppo assolate ed d'inverno, un generatore eolico....guarda qui;

www.eolocamper.com

El Vida www.levecchieglorie.com Ora anche Noi abbiamo il Forum!
>
>
>
18
nash25
nash25
27/08/2007 10
Inserito il 08/06/2009 alle: 13:05:52
ecco una foto del mezzo, appena portato a casa. Ora c'è da lavorarci sopra..[:D]
21
attila71
attila71
28/05/2004 303
Inserito il 08/06/2009 alle: 13:13:32
bellissimo, io ci andrei anche a lavoro nel centro di Roma. Ma quanto costa un mezzo del genere?
matth78
matth78
-
Inserito il 08/06/2009 alle: 14:11:23
Ci conosciamo già! :) Non andrò a Limone piemonte perchè coinciderà con un impegno che avevo già preso a Feltre e le due cose nemmeno volendo potrebbero conciliarsi.. Io sono di Carpi (Modena), il bassotto (questo il nome del camion) è in costruzione in ditta da me, un po a rallentatore perchè ho avuto grosse spese sul motore certamente prioritarie rispetto all'allestimento. Ho preferito la 12 semplicemente per la facilità di reperimento dei componenti che avrei installato in seguito. Ciò mi ha permesso anche di tenere completamente separati i due impianti ma in caso di emergenza di poter disporre di due batterie per l'avviamento sempre cariche. (quelle dei servizi facilmente spostabili nella cassetta avviamento.
matth78
matth78
-
Inserito il 08/06/2009 alle: 14:18:02
quote:Originally posted by attila71
bellissimo, io ci andrei anche a lavoro nel centro di Roma. Ma quanto costa un mezzo del genere? >
> Il prezzo è veramente variabile: dipende dall'età del mezzo, dalle condizioni, dall'allestimento... Si va dai 15-20 mila per un mezzo da sistemare ai 200 mila di un pazzo furioso che fa allestimenti di altissimo livello. Il mio (non so caricare foto...) è un 1991 con 370mila km, il motore completamente rifatto due settimane fa (pistoni, fasce, bronzine, rettifica e riporto canne cilindri, sedi valvole, valvole nuove ecc...), la cellula in vtr nuova, 650lt di gasolio, 270 di h2o, pannello solare, cb, vhf, portaruota di scorta posteriore con verricello che in alternativa diventa portamoto fino ad ora mi è costato sui 45mila. Conto di spenderne al massimo altri 5-8 mila per avere un mezzo completo e perfetto. E' il 6000 classico che esce con 170 cv, adesso, con pompa nuova, turbo rifatto e buona regolazione sono sui 300...
18
nash25
nash25
27/08/2007 10
Inserito il 08/06/2009 alle: 16:00:49
come ci conosciamo già? io non ricordo [:I][:I] l'hai preso in italia? è omologato autocaravan? dai mandami qualche fotina via mail che sono curioso e mi servono idee[:D] damiano.martello@aliceposta.it fortuna che il mio con la scusa di essere ambulanza è stato usato poco, ha all'attivo 30.000km in 20 anni![:p] anch'io sto valutando di montare una cellula in vetroresina invece di modificare l'esistente. Tu hai tenuto buono il suo controtelaio a 3 punti? Come è fatta la cellula e a spanne cosa ti è costata? Io ho chiesto ad un paio che fano celle frigo e mi parlano di 8000euro per dimensioni di 340cmx230x200, fatte con Styrofoam da 40mm in sendwich a pannelli di vetroresina. ciao! PS: conto di venirti a trovare quanto prima![8D]
quote:Originally posted by matth78
Ci conosciamo già! :) Non andrò a Limone piemonte perchè coinciderà con un impegno che avevo già preso a Feltre e le due cose nemmeno volendo potrebbero conciliarsi.. Io sono di Carpi (Modena), il bassotto (questo il nome del camion) è in costruzione in ditta da me, un po a rallentatore perchè ho avuto grosse spese sul motore certamente prioritarie rispetto all'allestimento. Ho preferito la 12 semplicemente per la facilità di reperimento dei componenti che avrei installato in seguito. Ciò mi ha permesso anche di tenere completamente separati i due impianti ma in caso di emergenza di poter disporre di due batterie per l'avviamento sempre cariche. (quelle dei servizi facilmente spostabili nella cassetta avviamento. >
>

Modificato da nash25 il 08/06/2009 alle 16:06:33
matth78
matth78
-
Inserito il 08/06/2009 alle: 16:54:34
Mi hai inviato qualche foto di questo camion qualche mese fa, ammesso che io mi ricordi bene [;)] Mantenere i 3 punti è ESSENZIALE in quanto il telaio Unimog è studiato per deformarsi e rimarresti colpito del movimento che fa in un twist non estremo. Ti basti pensare che il soffietto tra cellula e cabina che ho realizzato altro non è che una manica di telone da camion lunga 2 metri!! Il prezzo della cellula è corretto, la mia è costata sui 7000 ed ha le stesse caratteristiche che dici tu. E' una soluzione poco adottata per due ragioni: la prima è l'elevato costo, la seconda è che ad essa non puoi attaccare nulla perchè NON è assolutamente portante. Tant'è che nelle foto che ti invierò vedrai le mie modifiche al telaio per fare la culla portaruota. La maggior parte dei camion attrezzati sono fatti con un telaio di tubolare (alluminio sarebbe meglio ma spesso per risparmiare si fa in lamiera) e dei pannelli di isolante. Questo ha il vantaggio di poter "appendere" alla struttura ruote e varie altre attrezzature e lo svantaggio di essere molto più pesante. Quest'ultimo è molto più importante di quello che puoi immaginare, un amico esperto di viaggi dice che bisogna avere tanti cavalli e pochi chilogrammi ed adottare questa massima IL PIU' POSSIBILE sopratutto su un bestione come il nostro, dove la sensazione di grandezza ci porta ad appesantirlo oltre misura. Ti basti pensare che il mio primo viaggio in Libia con il bassotto ha esacerbato queste differenze: io ero leggero e potente, andavo insieme ai fuoristrada, spesso meglio e solo raramente più piano, altri invece avevano il 1300 aspirato superallestito (bellissimo, per carità) ma ogni duna era un calvario, un piattone sabbioso bene che andava lo facevano a 50 all'ora con il motore a 2800 giri... Io lo stesso piatto lo facevo in ottava a 2200 giri e 95 all'ora di velocità... (ho le coppie coniche con i rapporti allungati) Ti invio qualche foto e poi torno al lavoro!
matth78
matth78
-
Inserito il 08/06/2009 alle: 16:57:47
PS: quando vuoi sei il benvenuto, con il caldo c'è la birra in fresco, con il freddo ci sono le tigelle in caldo [:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link