CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

cucinare a Gasolio... consigli cercasi!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 22
18
nash25
nash25
27/08/2007 10
Inserito il 08/06/2009 alle: 17:19:59
certo che un bel motore potente aiuta! io è un paio d'anni che stavo cercando l'unimog, 1300 in particolare per dei prezzi + accessibili, ma non lo volevo con motore aspirato om 352 da 130cv, bensì almeno turbo. Qulache mese fa finalmente me ne è capitato uno turbo, tra l'altro con la versione anche + nuova di motore , l' om366 da 136cv e con un terzo di coppia in + del 352 aspirato, ma che si potrebbe spingere fino a 300cv volendo cambiando la pompa del gasolio e turbina. Ma credo di non smanettarci troppo, peso di aggiungere solo un'intercooler e di dargli un pelino + di pressione alla turbina e regolare per bene la pompa, giusto per arrivare all'ombra dei 200cv, non voglio compromettere l'affidabilità. Se non sbaglio anche tu sul tuo 1550 del '91 (il mio è un '88), dovresti montare l'om 366, che era disponibile a secondo dell'uso in vari step di potenza, per l'esercito 136cv, poi se non ricordo male c'era il 155cv, poi il 170, il 210 e il 240cv. Tu ora a quanti kg sei ? Io attualmente con la cellula sua originale vuota sono a 5000kg. PEr quel che riguarda la cellula in vetroresia, gli allestitori a cui avevo chiesto mi avrebbero fatto una struttura in alluminio a sandwich tra i pannelli in vetroresina e l'isolante. La tua cellula che dimensioni ha? che gomme monti? io ora ho le 12.5 R20, ma ci monterò delle 14.5 R20, penso delle continental MPT 81 il mio mezzo ora è dato x 88km/h, ma mettendoci la misura più grande di gomma dovrei arrivare a 95 km/h. Il 1300 motore aspirato è dato a 80 km/h con motore 352
quote:Originally posted by matth78
Mi hai inviato qualche foto di questo camion qualche mese fa, ammesso che io mi ricordi bene [;)] Mantenere i 3 punti è ESSENZIALE in quanto il telaio Unimog è studiato per deformarsi e rimarresti colpito del movimento che fa in un twist non estremo. Ti basti pensare che il soffietto tra cellula e cabina che ho realizzato altro non è che una manica di telone da camion lunga 2 metri!! Il prezzo della cellula è corretto, la mia è costata sui 7000 ed ha le stesse caratteristiche che dici tu. E' una soluzione poco adottata per due ragioni: la prima è l'elevato costo, la seconda è che ad essa non puoi attaccare nulla perchè NON è assolutamente portante. Tant'è che nelle foto che ti invierò vedrai le mie modifiche al telaio per fare la culla portaruota. La maggior parte dei camion attrezzati sono fatti con un telaio di tubolare (alluminio sarebbe meglio ma spesso per risparmiare si fa in lamiera) e dei pannelli di isolante. Questo ha il vantaggio di poter "appendere" alla struttura ruote e varie altre attrezzature e lo svantaggio di essere molto più pesante. Quest'ultimo è molto più importante di quello che puoi immaginare, un amico esperto di viaggi dice che bisogna avere tanti cavalli e pochi chilogrammi ed adottare questa massima IL PIU' POSSIBILE sopratutto su un bestione come il nostro, dove la sensazione di grandezza ci porta ad appesantirlo oltre misura. Ti basti pensare che il mio primo viaggio in Libia con il bassotto ha esacerbato queste differenze: io ero leggero e potente, andavo insieme ai fuoristrada, spesso meglio e solo raramente più piano, altri invece avevano il 1300 aspirato superallestito (bellissimo, per carità) ma ogni duna era un calvario, un piattone sabbioso bene che andava lo facevano a 50 all'ora con il motore a 2800 giri... Io lo stesso piatto lo facevo in ottava a 2200 giri e 95 all'ora di velocità... (ho le coppie coniche con i rapporti allungati) Ti invio qualche foto e poi torno al lavoro! >
>

Modificato da nash25 il 08/06/2009 alle 17:26:15
matth78
matth78
-
Inserito il 08/06/2009 alle: 19:05:40
infatti io sono intorno ai 300 cavalli ed oltre non intendo andare per non rischiare di fare dei guai. Io monto le 14.5R20, ho su le XZL Michelin che a detta di tutti sono il meglio che c'è, specie alle basse pressioni sulla sabbia. Il mio sogno sarebbe mettere su le 365/85 a fronte delle 365/80 ma andrei incontro a rischi in caso di incidente o controllo che non valgono la candela. Ma c'è anche chi mi ha detto che sono omologabili...non conosco l'iter ed ora non è una priorità. Le velocità sul mio sono un po più accettabili nell'ottica di lunghe distanze: a 2350 giri sono esattamente a 100 all'ora di gps, 105 di tachimetro, questo è il regime di sicurezza, il motore non è sotto stress, non si scalda eccessivamente ed i consumi sono accettabili (nell'ordine dei 5-6 km\lt), una volta l'ho "munto" fino a 2800 giri e sono arrivato, sempre di gps, a vedere i 131. Ma il motore era veramente impiccato, con i 300 cv è andato su veramente in fretta, ma il rischio di fondere era alto. Penso che tornerò a quei regimi solo per salire le dune, pochi secondi... Non so esattamente quanto pesi ora, andrò in pesa prima di partire per l'Algeria a fine luglio, il mio obiettivo è stare sotto i 6000/6300 kg, con pieno di h2o e gasolio. La mia cellula è (interne) 3600x2050H2100 circa, vado a memoria.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link