CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cunei: meglio quelli con i 3 scalini o inclinati?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
5
IgorS
IgorS
15/09/2020 178
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 11:08:37
Buongiorno, 

ma a parer vostro meglio i cunei con i 3 gradini o quelli col piano inclinato?

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 11:39:50
In risposta al messaggio di IgorS del 20/09/2021 alle 11:08:37

Buongiorno,  ma a parer vostro meglio i cunei con i 3 gradini o quelli col piano inclinato?  
Ho quelli  inclinati che non uso
Ma da sempre due belle tavole di 50 cm x 25 x 5 spessore
smussate in testa
cjhe lavorano su travetti di varie altezze che posiziono al centro
Salgo e mi fermo quando la tavola è in piano
Il pneumatico ringrazia
Il freno a mano ringrazia pure lui
Non devo pulire quanto si attacca ai cunei normali , sotto.
Ho tutte le altezze che mi interessano
In inverno non si blocca nulla con il gelo (al massimo lascio lì un travetto)
Posso scendere anche in avanti !

Come esempio ma con travetti quadri o rettangolari
anche da sovrapporre
immagine(4342).png
Franco
5
IgorS
IgorS
15/09/2020 178
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 11:54:04
sicuramente economica come soluzione :D 

però il travetto non sprofonda nel terreno?
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 13:22:23
In risposta al messaggio di IgorS del 20/09/2021 alle 11:54:04

sicuramente economica come soluzione :D  però il travetto non sprofonda nel terreno?
Su alcuni terreni affonda di sicuro, ad es. la tundra norvegese, oppure il gumbo-limbo della Florida. Lasci lì un veicolo per un paio d'ore, e ti ritrovi le ruote affondate fino al mozzo...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 15:15:42
Per me molto meglio quelli inclinati in quanto in quelli a 3 scalini (che ho buttato da qualche parte in garage), il più delle volte ti fermi con la gomma a cavallo degli scalini e se stai fermo per tanti giorni sempre nella solita posizione, le gomme non godono ...anzi ...potrebbero diventare anche pericolose con il danneggiamento delle tele e/o rotolamenti irregolari...
Massimo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 16:59:54
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/09/2021 alle 11:39:50

Ho quelli  inclinati che non uso Ma da sempre due belle tavole di 50 cm x 25 x 5 spessore smussate in testa cjhe lavorano su travetti di varie altezze che posiziono al centro Salgo e mi fermo quando la tavola è in piano
Il pneumatico ringrazia Il freno a mano ringrazia pure lui Non devo pulire quanto si attacca ai cunei normali , sotto. Ho tutte le altezze che mi interessano In inverno non si blocca nulla con il gelo (al massimo lascio lì un travetto) Posso scendere anche in avanti ! Come esempio ma con travetti quadri o rettangolari anche da sovrapporre
...
yes
Anche io, uso tavole di recupero di pezzi di palanche da cantiere. 
Roberto 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 17:00:06
Ho avuto cunei a gradini e ricomprato cunei a gradini.
A mio avviso è più interessante l'altezza del cuneo.

> potrebbero diventare anche pericolose con il danneggiamento delle tele e/o rotolamenti irregolari...

...oppure no.
Lo stolto non sa tacere
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 17:34:44
In risposta al messaggio di Dash del 20/09/2021 alle 13:22:23

Su alcuni terreni affonda di sicuro, ad es. la tundra norvegese, oppure il gumbo-limbo della Florida. Lasci lì un veicolo per un paio d'ore, e ti ritrovi le ruote affondate fino al mozzo... Ciao da Dash  
Il travetto è a base piana
alle volte ne metto due eguali uno a metà altro in testa
 (per avere più base e stabilità )
Altre volte i travetti sono 4 messi a croce (altezza impressionante raggiunta)
altre volte ho un altra tavola da 2 cm da mettere sotto a distribuire la impronta

Mai avuto un problema wink

In oltre 20 anni non ho mai comperato cunei nuovi !
Franco

Modificato da franco49tn il 20/09/2021 alle 17:36:07
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 18:21:01
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/09/2021 alle 17:34:44

Il travetto è a base piana alle volte ne metto due eguali uno a metà altro in testa  (per avere più base e stabilità ) Altre volte i travetti sono 4 messi a croce (altezza impressionante raggiunta) altre volte ho un altra tavola da 2 cm da mettere sotto a distribuire la impronta Mai avuto un problema In oltre 20 anni non ho mai comperato cunei nuovi !
Ok, Franco, se metti più legni concordo con te... E' quello con un legno singolo che nel gumbo-limbo ti farebbe trovare il travetto completamente sepolto... Successe a noi al confine fra Florida e Georgia, parcheggiamo l'auto in un posto apparentemente solido dove non c'era nessuno, i locali avevano tutti parcheggiato sull'altro lato della strada. Ristorante, dopo 2 h troviamo la macchina che stava per essere fagocitata dal terreno, si era appoggiato il pianale al terreno... Un provvidenziale trattore ci ha trainato fuori, con i locali che sghignazzavano fra loro a guardare i forestieri imbranati...
Da allora chiediamo sempre "Is it SAFE to park here?"

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 18:34:50
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 20/09/2021 alle 17:00:06

Ho avuto cunei a gradini e ricomprato cunei a gradini. A mio avviso è più interessante l'altezza del cuneo. > potrebbero diventare anche pericolose con il danneggiamento delle tele e/o rotolamenti irregolari... ...oppure no.
prova a tenerlo fermo a cavallo di 2 gradini per un mese senza mai muoverlo e poi vai da un gommista a fargli vedere la ruota e poi scrivi cosa ti dice .....e poi scoppiano le gomme in autostrada !! cercate di volergli bene alle gomme ed a voi...poi per me puoi stare sui cunei a gradini ad anni interi...

Massimo
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 18:44:46
In risposta al messaggio di IgorS del 20/09/2021 alle 11:08:37

Buongiorno,  ma a parer vostro meglio i cunei con i 3 gradini o quelli col piano inclinato?  
Solo superfici piane per le nostre gomme che supportano i pesi mastodontici dei nostri mezzi...20200413_113456_copy_600x700.jpg

Io ho 5 di queste tavolette in legno che uso per livellare il mio camper, posso sovrapporle tra loro senza recare danno al pneumatico che sta li fermo anche per 2 settimane, anzi a volte, in rimessaggio le tengo dei mesi interi per fare i lavori sotto al pianale (vedi la foto)  i famosi cunei scalettati li eviterei come la peste.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 19:36:07
Io li ho di tutti e due i tipi,non sono rare le volte in cui ne servono anche tre
Marco alderotti
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 19:43:56
In risposta al messaggio di camperistadoc del 20/09/2021 alle 18:44:46

Solo superfici piane per le nostre gomme che supportano i pesi mastodontici dei nostri mezzi... Io ho 5 di queste tavolette in legno che uso per livellare il mio camper, posso sovrapporle tra loro senza recare danno al pneumatico
che sta li fermo anche per 2 settimane, anzi a volte, in rimessaggio le tengo dei mesi interi per fare i lavori sotto al pianale (vedi la foto)  i famosi cunei scalettati li eviterei come la peste. Ciao
...
Fra l'altro ho visto recensioni pessime dei cunei Milenco (quelli neri, per intenderci, con scalini a culla e struttura a losanghe), dove soprattutto i possessori di veicoli pesanti lamentavano la fragilità e successiva piegatura delle punte delle losanghe, con creazione di zone taglienti. Tutto sommato preferisco i cunei a rampa, sono affezionato a quelli in resina della Fiamma che supportano 14 tonnellate e hanno resistito a 16 anni di uso (e ancora fanno il loro sporco lavoro). Però ho una serie di tavole di legno che sono molto utili in tante situazioni, per esempio quando devo salirci con le gemellate (i cunei a rampa sono larghi solo 24 cm e una parte di ruota gemella sarebbe forzatamente fuori cuneo: le gemelle sono larghe circa 40 cm). In tutte quelle situazioni in cui l'elevazione è inferiore a 10 cm uso le tavole di legno, i cunei a rampa nelle altre situazioni.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 21:39:54
In risposta al messaggio di maxime del 20/09/2021 alle 18:34:50

prova a tenerlo fermo a cavallo di 2 gradini per un mese senza mai muoverlo e poi vai da un gommista a fargli vedere la ruota e poi scrivi cosa ti dice .....e poi scoppiano le gomme in autostrada !! cercate di volergli bene alle gomme ed a voi...poi per me puoi stare sui cunei a gradini ad anni interi... Massimo
Dovrei tenere il camper fermo per un mese mettendolo apposta in bilico tra due gradini, poi farlo vedere al gommista e scrivere cosa mi dice, perché?
Lo stolto non sa tacere

Modificato da Apollo 13 il 21/09/2021 alle 07:11:25
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 09:00:13
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 20/09/2021 alle 21:39:54

Dovrei tenere il camper fermo per un mese mettendolo apposta in bilico tra due gradini, poi farlo vedere al gommista e scrivere cosa mi dice, perché?
perché lo hanno scritto anche altri oltre a me....se la ruota non poggia perfettamente ma il peso grava tutto su un punto (vedi bilico tra 2 gradini) si rischia di danneggiare le tele della gomma che possono portare a scoppi per mancata resistenza oltre ad avere la ruota non più equilibrata...poi, comunque, fai tu....io ho solo scritto quello che mi ha riportato il mio gommista e moltissimi camperisti ma...ci mancherebbe....uno e libero di fare quello che gli pare ...io, intanto, uso solo cunei a pendenza unica che basta cercarli alzano la ruota da terra come quelli a gradini ..

Massimo
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 09:27:14
In risposta al messaggio di maxime del 21/09/2021 alle 09:00:13

perché lo hanno scritto anche altri oltre a me....se la ruota non poggia perfettamente ma il peso grava tutto su un punto (vedi bilico tra 2 gradini) si rischia di danneggiare le tele della gomma che possono portare a scoppi
per mancata resistenza oltre ad avere la ruota non più equilibrata...poi, comunque, fai tu....io ho solo scritto quello che mi ha riportato il mio gommista e moltissimi camperisti ma...ci mancherebbe....uno e libero di fare quello che gli pare ...io, intanto, uso solo cunei a pendenza unica che basta cercarli alzano la ruota da terra come quelli a gradini .. Massimo
...
Grazie per il chiarimento.
Però permettimi, il ricorso alla pratica comune è una logica fallace.

Stai cercando di persuadermi che utilizzare i cunei Level Up della Fiamma comporterà lo scoppio di un pneumatico, ma la Fiamma produce cunei per i camper, perché il tuo gommista dovrebbe essere più attendibile della Fiamma?

Lo stesso problema si avrebbe parcheggiando il camper sugli autobloccanti, sui sanpietrini o generalmente su strade in pietra, c'è qualche costruttore di pneumatici che vieta la sosta su superfici piane?

Per la cronaca, questi cunei li uso per le soste di pochi giorni, se dovessi rimessare il camper sui cunei opterei per una soluzione come quella di camperistadoc: un rialzo in piano.
Lo stolto non sa tacere
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 09:41:06
Meglio non metterli…oppure ricreare il piano, la gomma non gode
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1589
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 09:41:59
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/09/2021 alle 11:39:50

Ho quelli  inclinati che non uso Ma da sempre due belle tavole di 50 cm x 25 x 5 spessore smussate in testa cjhe lavorano su travetti di varie altezze che posiziono al centro Salgo e mi fermo quando la tavola è in piano
Il pneumatico ringrazia Il freno a mano ringrazia pure lui Non devo pulire quanto si attacca ai cunei normali , sotto. Ho tutte le altezze che mi interessano In inverno non si blocca nulla con il gelo (al massimo lascio lì un travetto) Posso scendere anche in avanti ! Come esempio ma con travetti quadri o rettangolari anche da sovrapporre
...
Ciao Franco, bella pensata, non ci avevo pensato. Valuterò per bene la tua proposta yes
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 11:16:33
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 21/09/2021 alle 09:27:14

Grazie per il chiarimento. Però permettimi, il ricorso alla pratica comune è una logica fallace. Stai cercando di persuadermi che utilizzare i cunei Level Up della Fiamma comporterà lo scoppio di un pneumatico, ma la
Fiamma produce cunei per i camper, perché il tuo gommista dovrebbe essere più attendibile della Fiamma? Lo stesso problema si avrebbe parcheggiando il camper sugli autobloccanti, sui sanpietrini o generalmente su strade in pietra, c'è qualche costruttore di pneumatici che vieta la sosta su superfici piane? Per la cronaca, questi cunei li uso per le soste di pochi giorni, se dovessi rimessare il camper sui cunei opterei per una soluzione come quella di camperistadoc: un rialzo in piano.
...
Onestamente è quello che ho pensato anch'io, la superficie stradale (o qualsiasi altra superficie un minimo carrabile) presenta un mondo di tipi di asperità. Quante volte potrà mai capitare di lasciare parcheggiato (per un giorno.. un mese...) un veicolo col pneumatico a "cavallo" di uno spigolo di un tombino, di una buca, su qualche pietra di una strada ciotolata, sulle griglie più o meno pronunciate o spigolose di un tombino di scolo.... o fate voi....

E lasciare un pneumatico (per giunta rinforzato) a cavallo di due gradini di una zeppa a scalini esporrebbe ad un possibile scoppio?

Boh...
Davide
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 11:46:38
In risposta al messaggio di maxime del 21/09/2021 alle 09:00:13

perché lo hanno scritto anche altri oltre a me....se la ruota non poggia perfettamente ma il peso grava tutto su un punto (vedi bilico tra 2 gradini) si rischia di danneggiare le tele della gomma che possono portare a scoppi
per mancata resistenza oltre ad avere la ruota non più equilibrata...poi, comunque, fai tu....io ho solo scritto quello che mi ha riportato il mio gommista e moltissimi camperisti ma...ci mancherebbe....uno e libero di fare quello che gli pare ...io, intanto, uso solo cunei a pendenza unica che basta cercarli alzano la ruota da terra come quelli a gradini .. Massimo
...
...se la ruota non poggia perfettamente ma il peso grava tutto su un punto (vedi bilico tra 2 gradini) ...

Il bilico fra 2 gradini nella pratica non si verifica mai...
Faccio un esempio coi Fiamma Level-Up, che hanno tre parti piatte e tre rampe.

Quando sali, senti distintamente l'oltrepassamento di ciascuna rampa, e arrivi in battuta sulla rampa successiva. Nessuna persona normale va a frenare quando è a metà rampa, al massimo hai la gomma in piano (una delle  tre parti piatte) con una parte in battuta sulla rampa successiva.

Sotto questo aspetto i cunei Level-Up sono migliori dei Jumbo (quelli che ho io), che richiedono molta sensibilità e fattore C per non scavallare, visto che non hanno un fondo corsa. Preferisco i Jumbo perché sono indistruttibili, i Level-Up se non sei su terreno perfettamente liscio (ad es. ciotoli sporgenti che non fanno appoggiare tutta la base) si crepano in zero attimi se ci sali con un veicolo pesante.

Ho sempre pensato di realizzare un fine corsa per i miei cunei Jumbo, basterebbe fissare una tavoletta di multistrato da 30 mm che sporga per 4 cm fuori rampa. Ovviamente con dei bulloni GRANDI passanti nei 4 cm di resina finali... Prima o poi lo farò.
Infatti il metodo migliore per livellare coi cunei a rampa è di salire fino a fondo corsa, poi guardare la livella (ne ho una precisissima a bolla da giradischi hi-fi montata alla base del quadro comandi) e scendere pian piano frenando a raggiungere la posizione voluta.

Coi cunei a rampa è utile avere i c.d. Tacchi (cunei a sagoma circolare) per non affaticare il freno a mano. Li uso anche a rimessaggio (uno davanti, l'altro dietro in diagonale) per non dover usare il freno a mano in rimessaggio. Dischi e pastiglie ringraziano.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 21/09/2021 alle 12:36:39
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 12:59:23
Mi chiedo in un anno quanto sta sui cunei un camper per ogni ruota rispetto a quando non ci sono. Solo per calcolare lo stress degli pneumatici surprise
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link