In risposta al messaggio di Roberto66 del 22/04/2016 alle 20:25:12
Ho gia' distrutto nel tempo un paio di coppie di cunei gialli Fiamma a gradoni . Non voglio dire che non siano idonei perche' non posso parlare male del marchio ma sono alla ricerca di qualcosa di piu' robusto se possibilesenza spendere cifre impopolari . A parte quelli gonfiabili nell altro thread che non mi attirano avete delle dritte da darmi ? Grazie Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Delle belle zeppe di legno fai da te!?! Non dovrebbe essere difficile realizzarle ed il prezzo irrisorio/inesistente
In risposta al messaggio di RayBand del 22/04/2016 alle 20:51:21
Delle belle zeppe di legno fai da te!?! Non dovrebbe essere difficile realizzarle ed il prezzo irrisorio/inesistente
Per completezza di informazione posseggo anche due cunei vecchio tipo non a gradoni che risultano piu' bassi.

In risposta al messaggio di Roberto66 del 22/04/2016 alle 21:12:44
Per completezza di informazione posseggo anche due cunei vecchio tipo non a gradoni che risultano piu' bassi. avevo pensato di realizzare due triangoli di legno da inserire sotto di essi per elevare altezza e angolo ma necessiterebberodi un fermo (vite passante ?) per evitare che schizzno via salendo . Ho il sentore che zeppe di legno abbastanza robuste non risultino leggerissime. Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Le zeppe di legno, se le fai di legno pieno dopo un po' si crepano e sei daccapo
In risposta al messaggio di Kinobi del 23/04/2016 alle 11:21:01
Io uso un altro sistema. Martinetti idraulici del Lidl o economici (in realtà ho anche un Beta...) Gli metti sotto una tavoletta di legno. He no due Il camper va in bolla. E disabiliti di fatto le sospensioni: ovvero il camper non oscilla. CIao, E
@ Kinobi: scusa ma i martinetti idraulici con le ore non scendono un pò?. I miei sì e mi hanno detto che è normale.
In risposta al messaggio di Dash del 23/04/2016 alle 09:28:14
Le zeppe di legno, se le fai di legno pieno dopo un po' si crepano e sei daccapo Volendo usare il legno, usi multistrato marino che non marcisce e dura molto però non è leggero. Nel thread Marchi...Laika Kreos (mi sembrafosse lì?) il geniale franco49tn ha esposto un suo progetto tempo fa, magari dacci una guardata... Le Fiamma a gradoni andrebbero bene se la superficie di appoggio fosse sempre piana. Purtroppo non sempre è così, e se c'è un punto dove non c'è appoggio, o se fai bascula su un sasso, si formano delle microcrepe e dopo un po' cedono. Ho visto uno schianto in diretta di un francese che cercava di salire sui cunei posti a cavallo di una piccola fossa, con niente sotto al centro (lì era il francese che era poco furbo, mica le Fiamma!) Mi sembra che le Froli abbiano la stessa tipologia di struttura delle Fiamma a gradoni: per pesare poco, lamine parallele e sottili. Sospetto che potrebbero soffrire dello stesso problema in presenza di terreni difficili. Rispetto a quelle in ABS/plastica, preferisco quelle in resina (semipiena): pesano di più ma reggono mooolto di più! Le mie, 14 tonnellate l'una, comprate una volta e mai riuscito a romperle neanche bistrattandole. Ho anche dietro dei blocchetti di legno per aumentare l'altezza o pareggiare il terreno, con opportuni incastri nella struttura a griglia della base del cuneo non saltano via da sotto. Buoni Km da Dash
@ Dash. Ciao Dash, per piacere Ti seccherebbe dirmi la marca dei Tuoi, eventualmente anche in privato se preferisci. Grazie.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 22/04/2016 alle 21:40:19
Grazie Tommaso , i tuoi suggerimenti sono sempre di qualita' certo che 35 pippi piu spedizione ... Grrrrr P.S in realta' gogolando si trova la panoramica piu' estesa , Gli XL saranno indispensabili ? anche questisopportano 5 ton Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Io li comperai in un negozio passando in Germania e quindi non ho speso per la spedizione

In risposta al messaggio di Dash del 23/04/2016 alle 16:49:54
Sono sempre della Fiamma, il modello Level System Jumbo Uno dei vantaggi è che se il dislivello è veramente alto li puoi incastrare uno sopra l'altro (i blocchetti di resina s'incastrano nei fori della base dell'altrocuneo): (mi scuso per la foto di scarsa qualità -presa dalla Rete-) (per dislivelli intermedi uno può autocostruirsi dei blocchetti di multistrato con delle tacche simili ai blocchetti di resina) Ciao da Massimo (Dash)
Io prima avevo quelli (penso di averli ancora da qualche parte in cantina) e ho utilizzato alcune volte la sovrapposizione, ma poi con una pendenza così ripida non è facile salirvi e si rischia di passare dall'altra parte.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/04/2016 alle 17:36:19
Io prima avevo quelli (penso di averli ancora da qualche parte in cantina) e ho utilizzato alcune volte la sovrapposizione, ma poi con una pendenza così ripida non è facile salirvi e si rischia di passare dall'altra parte. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
I due cunei sovrapposti sono utili per compensare un grosso dislivello negativo e così impedire al camper di scendere troppo in un avvallamento. In casi più normali è proprio per quello che ho realizzato delle zeppe "intermedie" in multistrato che alzano di soli 4-5 cm in più.
In risposta al messaggio di Dash del 23/04/2016 alle 16:49:54
Sono sempre della Fiamma, il modello Level System Jumbo Uno dei vantaggi è che se il dislivello è veramente alto li puoi incastrare uno sopra l'altro (i blocchetti di resina s'incastrano nei fori della base dell'altrocuneo): (mi scuso per la foto di scarsa qualità -presa dalla Rete-) (per dislivelli intermedi uno può autocostruirsi dei blocchetti di multistrato con delle tacche simili ai blocchetti di resina) Ciao da Massimo (Dash)
Ciao
In risposta al messaggio di Dash del 23/04/2016 alle 09:28:14
Le zeppe di legno, se le fai di legno pieno dopo un po' si crepano e sei daccapo Volendo usare il legno, usi multistrato marino che non marcisce e dura molto però non è leggero. Nel thread Marchi...Laika Kreos (mi sembrafosse lì?) il geniale franco49tn ha esposto un suo progetto tempo fa, magari dacci una guardata... Le Fiamma a gradoni andrebbero bene se la superficie di appoggio fosse sempre piana. Purtroppo non sempre è così, e se c'è un punto dove non c'è appoggio, o se fai bascula su un sasso, si formano delle microcrepe e dopo un po' cedono. Ho visto uno schianto in diretta di un francese che cercava di salire sui cunei posti a cavallo di una piccola fossa, con niente sotto al centro (lì era il francese che era poco furbo, mica le Fiamma!) Mi sembra che le Froli abbiano la stessa tipologia di struttura delle Fiamma a gradoni: per pesare poco, lamine parallele e sottili. Sospetto che potrebbero soffrire dello stesso problema in presenza di terreni difficili. Rispetto a quelle in ABS/plastica, preferisco quelle in resina (semipiena): pesano di più ma reggono mooolto di più! Le mie, 14 tonnellate l'una, comprate una volta e mai riuscito a romperle neanche bistrattandole. Ho anche dietro dei blocchetti di legno per aumentare l'altezza o pareggiare il terreno, con opportuni incastri nella struttura a griglia della base del cuneo non saltano via da sotto. Buoni Km da Dash
Confermo che i miei si siano sgretolati per via di sassi o piani irregolari.