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Cura batteria: Booster, Solver, Caricabatterie

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unstable
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17/11/2011 286
Inserito il 04/12/2011 alle: 16:12:47
Ciao leggendo qua e là ho raggranellato un po' di informazioni sulla cura della batteria servizi. La mia situazione è la seguente: - ho una batteria al GEL da 100A - ho un Laika del '94, quindi dotato di un caricabatterie precedente alla realizzazione delle batterie GEL - non ho nessun generatore, per ora, ma in futuro mi doterò o di pannelli solari o di un Gasperini - il mezzo è rimessato con fornitura 220V prima di informarmi pensavo di essere a posto: batteria nuova, impianto elettrico originale e in buone condizioni, rimessaggio con corrente Poi ho scoperto che: 1) il caricabatteria del mio Ecovip classe '94 potrebbe non essere perfettamente adatto alla carica delle batterie al GEL in quanto porterebbe una tensione al limite dell'eccesso per le GEL, potendo quindi causare l'usura precoce a causa dell'essicamento del GEL - caricabatterie? 2) la stessa carica della batteria GEL è un po' delicata, necessitando di cicli di carica e scarica completi, che mal si conciliano con l'utilizzo camperistico - booster? 3) la GEL è soggetta alla formazione di depositi di solfato sempre per il motivo cui al punto 1) - solver per queste tre questioni, qua e là vengono proposti rispettivamente le seguenti soluzioni: per il punto 1) sostituzione del caricabatterie originale con uno elettronico dotato di un programma apposito per il caricamento della batteria al GEL per il punto 2) installazione di booster in grado di gestire i cicli di carica e scarica in tutte le situazioni, dalla carica dal 220V in rimessaggio a quella in viaggio attraverso l'alternatore per il punto 3) installazione di un solver che permetterebbe la dissoluzione dei depositi di solfato rallentando l'invecchiamento della batteria. Vorrei capire se ho capito bene il discorso, e quale strada dovrei seguire: installare tutti e tre i dispositivi? Mi basta il solver? Mi basta il booster? Mi basta il caricabatterie elettronico? Mi basta quello che ho? Insomma: terrò il camper per anni, voglio fare le cose fatte bene. Come devo spendere i miei soldi? [;)]
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IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 04/12/2011 alle: 16:30:14
immagino che la GEL non fosse di serie, ma perchè una GEL? Sarebbe stato meglio una AGM con il tuo impianto. Ma visto che è inutile fare dietrologia, secondo me la cosa migliore sarebbe quella di sostituire l'anacronistico caricabatterie di bordo. Ho visto quello di un Laika del 99 e non mi è sembrato un gran che, sostituirlo fai senz'altro bene anche se penso non sia così facile come può sembrare integrarlo nell'impianto preesistente, quindi meglio farlo montare da persona esperta. Io ho la GEL di serie ma il caricabatterie Hymer è nuovo e adeguato. La GEl è delicata se la scarichi a fondo, praticamente dopo la butti. Quindi secondo me è da mettere almeno un buon pannello solare che evita comunque che vada a zero. Il Solver ce l'ho, e anche uil Booster, ma non so dirti come sarebbe senza visto che me li hanno messi a camper nuovo. Ho appena cambiato la GEL dopo 5 anni, ma perchè era un pò fiacca e durava meno, ma forse sarebbe andata avanti ancora, quindi mi sembra una buona durata.
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17/11/2011 286
Inserito il 04/12/2011 alle: 17:47:32
quote:immagino che la GEL non fosse di serie, ma perchè una GEL?>
> Perché, dopo che mi hanno detto tutti "agm", pensavo che la GEL facesse parte della famiglia AGM [:I]. Mea culpa. Mi consola il fatto che il rapporto prezzo/prestazioni dovrebbe essere favorevole, ma non sapevo di queste accortezze.
quote:Quindi secondo me è da mettere almeno un buon pannello solare che evita comunque che vada a zero. >
> Quello più avanti, ma temo non risolva comunque il problema: il caricabatterie potrebbe eccede nella carica anche dal solare (certo, magari non ora, d'estate sì).
quote:Ho visto quello di un Laika del 99 e non mi è sembrato un gran che, sostituirlo fai senz'altro bene anche se penso non sia così facile come può sembrare integrarlo nell'impianto preesistente, quindi meglio farlo montare da persona esperta.>
> Temo che la cosa diventi un po' costosa. Non me la sento neanche di fare il lavoro da solo. Quindi, diciamo, la sostituzione del caricabatterie è l'ultima spiaggia. Visti i costi, la prima sarebbe l'introduzione del Solver, ma ho il sospetto che sia una pezza. Il Booster è costoso anche lui, ma ha un alto valore aggiunto: oltre alla prevenzione dei danni ottimizza la carica. Quindi modifico la domanda in: - mi basta il Solver? - mi basta almeno il Booster? - devo veramente sostituire il caricabatterie? [;)]

Modificato da unstable il 04/12/2011 alle 17:48:03
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/12/2011 alle: 22:51:21
io ho una batteria al gel e non riuscivo a caricarla viaggiando coll'alternatore del motore finchè non misi un booster della nds (power service plus) che ha anche una funzione di desolvatazione . Alla nds mi dissero che però la funzione di desolvatazione con le batterie al gel non viene attivata perchè le batterie al gel sono delicate, quel che significa esattamente non lo so. se tu mettessi questo booster

http://www.ndsgroup.it/pdf/it_p...

avresti un caricabatteria 230 V nuovo, un booster e il solver assieme. Però penso che anche in quel modello non sia attiva la funzione di desolvatazione per le batterie al gel, dovresti chiedere al produttore per esser sicuro. Se tu mettesti quel booster basta istallarlo e staccare la presa di corrente 230 V che entra nel tuo caricabatteria attuale. il booster ti carica la batteria solo col motore acceso, ti serve se fai le vacanze viaggiando, se fai le vacanze andando in campeggio o area di sosta con elettricità 230 V non ti serve. tu dici che il tuo caricabatteria attuale non sarebbe adattisimo alle batterie al gel per una tensione eccessiva. Mi sembra molto strano in quanto le batterie al gel necessitano di una tensione più alta di quelle AGM o ad acido libero. Con la tensione troppo bassa la mia batteria al gel non si ricarivava viaggiando e si ricaricava solo col caricabatteria alimentato da 230 V. non sono un esperto ma informati bene perchè molte cose non tornano in quel che hai scritto.

Modificato da sergiozh il 04/12/2011 alle 22:55:52
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unstable
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17/11/2011 286
Inserito il 04/12/2011 alle: 23:09:55
Dunque ho ritrovato la fonte:

http://www.apitur.it/Rubrica%20...

prima: "I tecnici ritengono che questa tecnologia sia la migliore nel senso del miglior compromesso tra praticità e resa. Infatti la resa migliore assoluta l'hanno effettivamente le batterie al Gel, dove l'elettrolito è reso gelatinoso, ma è una tecnologia anche piuttosto delicata che richiede estrema cura nella ricarica, con cicli di carica e di scarica completi. Esattamente ciò che non avviene sul camper, dove le batterie si caricano e si scaricano in una situazione disordinata, con i pannelli solari che non offrono un voltaggio costante, un alternatore motore che non offre un voltaggio sufficiente, tempi di ricarica irregolari e un alimentatore da rete spesso di scarsa qualità." poi, nella sezione "Batteria stazionaria per i servizi": "Un'altro tipo è rappresentato dalla batteria ermetica gel, che si caratterizza per avere gli elementi immersi in un elettrolito gelificato. Da quando è arrivata in commercio è stata un successo tra i camperisti per la sua praticità: per esempio può essere posta sdraiata sotto i sedili. Il suo punto debole è nella delicatezza e nella cura della ricarica. Infatti se ricaricata con un voltaggio superiore a 14,4 Volt, si rischia l'essicazione del gel e conseguentemente il mancato passaggio di ioni dalla piastra positiva a quella negativa per produrre elettricità. Tenendo conto di questi accorgimenti ha qualità eccellenti. " e più avanti: "L'eccesso di carica può provocare altrettanti danni. Riguarda principalmente il tipo di caricabatteria che adottiamo, e in particolare si verifica sui mezzi più datati che montano un caricabatteria concepito prima della diffusione delle batterie al gel o AGM. In questo caso la cosa più ragionevole da fare è sostituire il vecchio carica-batteria con un buon modello di ultima generazione."
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unstable
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17/11/2011 286
Inserito il 05/12/2011 alle: 00:16:49
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/12/2011  22:51:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quindi, prendendo per buono che quello scritto in quegli articoli sia corretto:
quote:io ho una batteria al gel e non riuscivo a caricarla viaggiando coll'alternatore del motore finchè non misi un booster della nds (power service plus) >
> ecco, questa è una delle cose che temo: l'alternatore non ha un voltaggio sufficiente, perlomeno non in maniera costante
quote:che ha anche una funzione di desolvatazione . Alla nds mi dissero che però la funzione di desolvatazione con le batterie al gel non viene attivata perchè le batterie al gel sono delicate, quel che significa esattamente non lo so.>
> questo mi torna: in effetti non sono neanche sicuro che le gel soffrano di desolvatazione
quote:il booster ti carica la batteria solo col motore acceso, ti serve se fai le vacanze viaggiando, se fai le vacanze andando in campeggio o area di sosta con elettricità 230 V non ti serve.>
> giusto. Di conseguenza il booster mi ottimizza la carica con l'alternatore (vedi timore poco sopra) ma non risolve il problema dell'eccessivo voltaggio della ricarica quando collegato a 220V. Calcola che i miei viaggi saranno per forza di cose misti (libera+aree di sosta) ma, soprattutto:
quote:tu dici che il tuo caricabatteria attuale non sarebbe adattisimo alle batterie al gel per una tensione eccessiva. Mi sembra molto strano in quanto le batterie al gel necessitano di una tensione più alta di quelle AGM o ad acido libero. Con la tensione troppo bassa la mia batteria al gel non si ricarivava viaggiando e si ricaricava solo col caricabatteria alimentato da 230 V.>
> io nel rimessaggio ho la 220V e pensavo potesse essere una cosa buona per la batteria, ora scopro che per la mia non lo è causa caricabatterie che - forse, non sono sicuro - non è adatto. Ergo: - la gel con l'alternatore non si ricarica bene - la gel con il mio caricabatteria rischia di danneggiarsi - la desolfatazione tramite Solver rischia di non essere efficace (ed era la soluzione più economica) Di conseguenza, se ho ben capito, temo di aver bisogno di un caricabatterie/booster che ottimizzi la ricarica con l'alternatore e la stabilizzi al massimo voltaggio di 14.4V quando in 220V. Penso proprio che il tuo suggerimento di dotarmi di Power Service sia corretto. Lo è anche quello, che ho letto in giro, relativo all'Energy Power Evolution, altrimenti detto EPE? Quindi mi devo svenare? [xx(] Se c'è da farlo, lo faccio.
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 05/12/2011 alle: 00:23:21
se carichi la batteria con meno di 14 V si carica male o non si carica (almeno la mia). Più di 14.4 V può darsi che sia troppo, dovresti misurare con un voltometro (tester) la tensione in volt con cui il tuo caricabatterie carica la batteria. A me sembra strano che il tuo caricabatterie carichi le batterie con più di 14.4 V. se puoi fa una foto del tuo caricabatterie o metti la marca e il modello esatto che poi in questo forum qualcuno lo conosce o si cercano le istruzioni in rete se ci sono e si vede se è meglio se lo cambi o no. come usi il camper ? fai sosta libera o sempre in campeggio o area attrezzata con elettricità ? è importante per capire se ti servirebbe il booster o no.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/12/2011 alle: 00:25:45
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 05/12/2011  00:16:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'Energy Power Evolution non ce l'ho sul mio camper ma penso sia pure buono, non so quale sia meglio o quale costi meno. Non so inoltre se l'Energy Power Evolution esiste anche in versione con caricabatteria 230 V incluso come il power service gold.
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17/11/2011 286
Inserito il 05/12/2011 alle: 00:29:11
quote:se puoi fa una foto del tuo caricabatterie o metti la marca e il modello esatto che poi in questo forum qualcuno lo conosce o si cercano le istruzioni in rete se ci sono e si vede se è meglio se lo cambi o no.>
> Giusto. Ora è a dormire lontano da me [:(] ma martedì lo rivedrò e vedrò di individuare il caricabatterie (che poi è quello di serie sull'EcoVip 3 classe '94).
quote:come usi il camper ? fai sosta libera o sempre in campeggio o area attrezzata con elettricità ?>
> come dicevo sopra: un misto. Fosse per me, farei sempre sosta libera, ma non posso privare la fidanzata proprio di tutte le comodità [;)]. Inoltre sono privo di generatore, quindi la mia autonomia è ridotta, soprattutto ora che è inverno. In soldoni: sì, faccio anche sosta libera.
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IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 05/12/2011 alle: 00:30:36
se la batteria GEL che hai preso erroneamente è quella che ti crea tutti sti problemi, invece di cambiare tanta roba, cambia la GEL con una AGM, poi la GEL casomai la rivendi a qualcuno. Forse spendi meno. Ma prima di questa GEL che batteria c'era? Andava bene? Io avevo la GEL e ho rimesso una GEL identica (Con una AGM avrei speso la metà)perchè mi è durata 5 anni e quindi squadra vincente non si cambia. Ma se mi avesse dato problemi avrei cambiato.
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17/11/2011 286
Inserito il 05/12/2011 alle: 00:41:03
quote:se la batteria GEL che hai preso erroneamente è quella che ti crea tutti sti problemi, invece di cambiare tanta roba, cambia la GEL con una AGM, poi la GEL casomai la rivendi a qualcuno. Forse spendi meno.>
> in realtà non mi ha ancora creato problemi: ho il camper da una settimana e la batteria da quattro giorni [;)]. Sono stato frettoloso nella scelta - causa ignoranza, troppe informazioni in troppo poco tempo, grazie a voi [:D] e mi sono confuso - ma è comunque un'ottima batteria. Il booster era nel mio elenco acquisti ma non urgente, come del resto il generatore, quindi se devo affrettare il passo lo faccio, acquistandolo (in versione anche caricabatterie, quindi). Volevo solo esserne sicuro. Il fatto poi che acceleri la ricarica durante i viaggi lo vedo come una cosa buona, visto che nei miei precedenti viaggi - con altri mezzi non miei - ho sempre fatto due giorni di sosta->spostamento->un giorno->spostamento ecc. Salvo casi in cui trovavo il luogo perfetto e ci stavo anche dieci giorni - in AA
quote:Ma prima di questa GEL che batteria c'era? Andava bene? >
> prima, quando non era mio, c'era una scarsissima batteria a carica lenta, che pesava la metà di questa ed è andata perché il vecchio proprietario l'ha tenuta praticamente scarica per un anno.
quote:Io avevo la GEL e ho rimesso una GEL identica (Con una AGM avrei speso la metà)perchè mi è durata 5 anni e quindi squadra vincente non si cambia.>
> ecco ma tu, se non ricordo male i post che hai scritto qua e là, hai un mezzo ben più moderno del mio, con l'impianto che prevede dalla nascita l'uso delle GEL. [EDIT: ricordavo bene, anche perché l'hai scritto qui sopra [:D]] In poche parole: non voglio spendere qualcosa in più per un'AGM e rimpiazzare la GEL per le pecche del mio impianto. Piuttosto vorrei migliorare l'impianto. Del resto il mio mezzo ha "solo" 17 anni, mica può rassegnarsi così all'obsolescenza, no? [;)]

Modificato da unstable il 05/12/2011 alle 00:48:02
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 05/12/2011 alle: 00:42:09
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 05/12/2011  00:29:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> già che ci sei metti anche una foto della tua batteria o specifica bene il modello. potresti anche mettere due batterie ma non devi mischiare gel e agm credo. se fai tanta libera e ogni giorno fai un po' di km un booster aiuta molto a caricare le batterie. se il camper ce l'hai da poco puoi comunque iniziare a vedere se ti trovi bene come stai ora o se ti serve una seconda batteria o un booster.
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 05/12/2011 alle: 00:44:05
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/12/2011  00:30:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che batteria al gel hai se posso chiedere ?
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17/11/2011 286
Inserito il 05/12/2011 alle: 00:47:02
quote:già che ci sei metti anche una foto della tua batteria o specifica bene il modello. >
> Giusto. In questi giorni ho teorizzato molto il lato tecnico, ma ho potuto praticare solo quello estetico: sono iniziate le pulizie da cambio proprietario [:I]. Non mancherò, nei prossimi giorni.
quote:se il camper ce l'hai da poco puoi comunque iniziare a vedere se ti trovi bene come stai ora o se ti serve una seconda batteria o un booster.>
> infatti avevo pensato così ma, poi, la faccenda del caricabatterie a 220V che mi dessicca il gel, SPETTINANDO la batteria [;)], mi ha messo in allarme.
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17/11/2011 286
Inserito il 05/12/2011 alle: 00:49:16
quote:che batteria al gel hai se posso chiedere ? >
> ecco, non ricordo, ti farò sapere tra qualche giorno (martedì)
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IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 05/12/2011 alle: 00:54:28
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 05/12/2011  00:41:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> giustissimo, meglio adeguare un caricabatterie obsoleto alla batteria nuova, anche spendendo di più, avrai comunque fatto un notevole miglioramento al camper. Ricordati che quando sceglierai il caricabatterie, di sceglierne uno adatto alla batteria GEL. Nel mio che come giustamente dici è abbastanza recente (2006/2007) c'è un commutatore sul caricabatterie GEL/Pb(Agm).
sergiozh
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Inserito il 05/12/2011 alle: 00:55:20
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 05/12/2011  00:49:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la domanda non era per te. [:D] secondo me il tuo caricabatteria attuale non rovina la batteria, al massimo non la carica completamente, ma bisogna vedere il prodotto e poi qualcuno ti saprà dire con esattezza. misura il voltaggio che fornisce il caricabatteria se puoi (prima stacchi l'elettricità 230 V se l'hai attaccata , poi la riallacci e misuri quanto volt ci sono ai poli della batteria).

Modificato da sergiozh il 05/12/2011 alle 00:56:42
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12/11/2006 58091
Inserito il 05/12/2011 alle: 01:03:59
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 05/12/2011  00:44:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prima avevo la batteria originale HYMER , la EXIDE G80 GEL da 80Ah, poi, ho chiesto al conce di procurarmi sempre una EXIDE GEL e lui ha trovato la identica versione ma della linea Marina, EXIDE ES900 sempre da 80Ah. Anche la dimensione è identica, solo che mi dicevano che le marine resistono meglio alle vibrazioni. Boh? http://www.exide.it/files/listino_nautilus.pdf solo che è costata una cifra che non mi aspettavo, listino 440 euro e pagata 400 euro. Mi semto così leggero! Anzi, alleggerito![:0][:(!] Su ebay, dalla Germania,si trova alla metà, ma lo ho visto dopo.[:(] Ho il dubbio che la marina costi di più solo perchè chi ha la barca se la può permettere [:(] Ecco, quella che avevo prima era questa: Quella nuova è identica, cambia l'etichetta:

Modificato da IZ4DJI il 05/12/2011 alle 01:14:31
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 05/12/2011 alle: 01:12:26
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/12/2011  01:03:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie, io credo che quando la cambio prendo una lifeline (se non cambio idea [:D]).
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17/11/2011 286
Inserito il 05/12/2011 alle: 01:47:13
quote:la domanda non era per te. >
> in effetti mi sembrava che stessi facendo troppe domande, non ti stavo dietro [:D]
quote:Ricordati che quando sceglierai il caricabatterie, di sceglierne uno adatto alla batteria GEL.>
> Eh, sì, questo me lo ricorderò assolutamente. Ora raccoglierò info sulle due opzioni prese in considerazione (Power Service o EPE): prezzi e caratteristiche. Poi farò le foto del caricabatterie (ma anche della batteria, ormai...) e le sottoporrò alla vostra attenzione. Infine, questa volta, prima di comprare farò il test suggerito da sergiozh:
quote:misura il voltaggio che fornisce il caricabatteria se puoi (prima stacchi l'elettricità 230 V se l'hai attaccata , poi la riallacci e misuri quanto volt ci sono ai poli della batteria).>
> (metto il tester in cima alla lista delle cose da acquistare). In due settimane di forum, comunque, ho praticamente imparato, almeno a livello teorico, più di quanto sappia il fratello ventennale camperista sul discorso impianti e batterie (ma lui ha un Icaro di pochi anni fa con il Gasperini quindi problemi di autonomia praticamente zero). Non so davvero come ringraziarvi [:)]
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 05/12/2011 alle: 02:00:26
non devi comprare un tester caro, misuri solo il voltaggio della batteria.
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