CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cura batteria: Booster, Solver, Caricabatterie

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 05/12/2011 alle: 10:58:51
quote:non devi comprare un tester caro, misuri solo il voltaggio della batteria. >
> sì, intendevo un voltmetro-amperometro ecc. ecc., sono abituato fin da piccolo a chiamarlo "tester" - in famiglia si è sempre giochicchiato con elettronica, meccanica, ecc.: io sono la pecora nera dedita al software :) Comunque il gentilissimo norbiato mi ha suggerito altrove la chiave di volta per uscire da questa situazione con poca spesa e molta resa: un caricabatterie esterno, da usare al rimessaggio, così risolvo la questione rischio danneggiamento Gel. Se dovessi fermarmi in AA per lungo tempo, me lo porterò dietro. E, per la questione della carica in viaggio, è ancora tutto da dimostrare che non funzioni adeguatamente. Quindi, per ora, la smetto di rompere con queste mie fisime elettrolitiche. Vorrà dire che mi inventerò da chiedere qualcos'altro... [:D]

Modificato da unstable il 05/12/2011 alle 12:12:35
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 05/12/2011 alle: 11:05:04
Ciao unstable, Mi sembra di ricordare che chi ti ha venduto la batteria fosse una persona di tua fiducia, se così fosse perchè non provi a parlarci ed a cambiarla con una AGM? risolveresti d'incanto tutti questi problemi concatenati con la scelta di prendere una Gel. Le AGM vengono equiparate in tutto e per tutto a quelle ad acido libero e non dovresti cambiare/aggiungere nulla, neanche in un secondo momento aggiungendo pannelli o altro. Ciao, Corrado
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 05/12/2011 alle: 11:49:22
quote:Mi sembra di ricordare che chi ti ha venduto la batteria fosse una persona di tua fiducia, se così fosse perchè non provi a parlarci ed a cambiarla con una AGM? risolveresti d'incanto tutti questi problemi concatenati con la scelta di prendere una Gel.>
> Anche questa non è una cattiva idea. La spesa maggior probabilmente sarebbe simile a quella dell'acquisto del caricabatteria esterno (circa 60€). Domani passo da lui e sento cosa mi dice. Probabilmente mi ero fissato con 'sto gel [:D]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 05/12/2011 alle: 12:47:11
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 05/12/2011  11:49:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> parli di "spesa maggiore" ma solitamente le AGM, a parità di Ah, costano molto meno delle GEL. Visto che è nuova, ti dovrebbe fare la sostituzione, sempre che siano prodotti che tiene in casa, se invece te la ha espressamente ordinata, penso che sia difficile.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 05/12/2011 alle: 13:04:06
Ecco, pensavo costasse di più la agm
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 08/12/2011 alle: 20:03:02
Ciao, volevo aggiornarvi su come ho affrontato la situazione, alla fine. Nonostante la GEL sulla carta era un ottimo affare, il timore di rovinarla con il caricabatteria e la mezza scomodità di caricarla con uno esterno - che comunque è stato un ottimo suggerimento - mi ha fatto propendere per una sostituzione. Almeno fino a che non avrò fatto più esperienza sull'argomento, ho fatto un passo indietro e ho preso questa:

http://www.midacbatteries.com/b...

né AGM né GEL, scarica lenta e, a detta del venditore, ottima qualità. Io non so giudicarle quindi mi fido. Ho avuto un ulteriore piccolo sconto e ho risolto tutte le questioni sospese. Tra l'altro oggi il proprietario del rimessaggio mi ha delucidato sull'allaccio corrente: la corrente rimane attiva tutti i giorni ma solo al mattino - dalle 5 alle 11 - poi cessa la fornitura. In questo modo, mi diceva, riduce il rischio di eccessivi sovraccarichi su impianti poco affidabili e, nello stesso tempo, dovrebbe ottimizzare il mantenimento delle batterie. Spero in una lunga vita della mia Midac [:)]
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 18/12/2011 alle: 14:32:14
Altro aggiornamento: finalmente la morsa del morbo invernale ha allentato la presa e sono tornato ad occuparmi del "topone". Avevo promesso di pubblicare la foto del caricabatterie. Anche se la questione sulla batteria gel è svanita con la restituzione della stessa, l'ho comunque immortalato. Eccolo: Qui ci sono anche due dettagli del manuale uso e manutenzione di Laika: Mi incuriosisce, in particolare, dove dice: "Il relé frigo permette il posizionamento a 12V del frigo solo con motore avviato." Poiché ho letto con interesse la proposta di modifica di emme48 per alimentare il frigorifero direttamente dall'alternatore quando si è in viaggio, mi chiedo se la dicitura riportata sopra non significhi che tale circuito è già presente oppure sia semplicemente una cautela dello schema di serie per evitare di scaricare la batteria inutilmente con il frigo.

Modificato da unstable il 18/12/2011 alle 14:35:10
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/12/2011 alle: 15:22:04
da quel che capisco io il relè serve a far arrivare la corrente 12 V al frigo solo col motore acceso, per evitare che il frigo consumi la batteria col motore spento.
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 18/12/2011 alle: 16:18:52
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/12/2011  15:22:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra) da quel che capisco io il relè serve a far arrivare la corrente 12 V al frigo solo col motore acceso, per evitare che il frigo consumi la batteria col motore spento.>
> Sì, è quello che capisco anche io. Mi chiedo come mai i costruttori non adottino di serie l'alimentazione dall'alternatore, visto che è opinione comunque che è sempre meglio non utilizzare la BS in fase di ricarica.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/12/2011 alle: 17:37:21
gli allestitori comprano tutto già fatto e poi assemblano il tutto lavandosene le mani. I fili li prendono non troppo grossi, perchè costano cari quelli grossi, comprano le centraline fatte per andare bene su qualsiasi tipo di camper e attaccano il frigo a un'uscita della centralina come da istruzioni della centralina. chi produce le centraline sa che la BS vien ricaricata male a motore acceso ma non introducono nella centralina le componenti necessarie per elevare la tensione e ricaricare meglio la BS perchè poi la centralina non viene più comprata dai costruttori perchè più cara e i costruttori vogliono metterci le cose meno care per essere concorrenziali sul prezzo con la concorrenza perchè gli utenti finali guardano pure il prezzo... poi dopo la gente si lamenta che il frigo va male a 12 V e che la batterie è ricaricata male.... e così per mettere a posto queste cose vanno spesi altri soldi...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link