quote:non devi comprare un tester caro, misuri solo il voltaggio della batteria. >> sì, intendevo un voltmetro-amperometro ecc. ecc., sono abituato fin da piccolo a chiamarlo "tester" - in famiglia si è sempre giochicchiato con elettronica, meccanica, ecc.: io sono la pecora nera dedita al software :) Comunque il gentilissimo norbiato mi ha suggerito altrove la chiave di volta per uscire da questa situazione con poca spesa e molta resa: un caricabatterie esterno, da usare al rimessaggio, così risolvo la questione rischio danneggiamento Gel. Se dovessi fermarmi in AA per lungo tempo, me lo porterò dietro. E, per la questione della carica in viaggio, è ancora tutto da dimostrare che non funzioni adeguatamente. Quindi, per ora, la smetto di rompere con queste mie fisime elettrolitiche. Vorrà dire che mi inventerò da chiedere qualcos'altro... [:D]
quote:Mi sembra di ricordare che chi ti ha venduto la batteria fosse una persona di tua fiducia, se così fosse perchè non provi a parlarci ed a cambiarla con una AGM? risolveresti d'incanto tutti questi problemi concatenati con la scelta di prendere una Gel.>> Anche questa non è una cattiva idea. La spesa maggior probabilmente sarebbe simile a quella dell'acquisto del caricabatteria esterno (circa 60€). Domani passo da lui e sento cosa mi dice. Probabilmente mi ero fissato con 'sto gel [:D]
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 05/12/2011 11:49:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> parli di "spesa maggiore" ma solitamente le AGM, a parità di Ah, costano molto meno delle GEL. Visto che è nuova, ti dovrebbe fare la sostituzione, sempre che siano prodotti che tiene in casa, se invece te la ha espressamente ordinata, penso che sia difficile.
http://www.midacbatteries.com/b...
né AGM né GEL, scarica lenta e, a detta del venditore, ottima qualità. Io non so giudicarle quindi mi fido. Ho avuto un ulteriore piccolo sconto e ho risolto tutte le questioni sospese. Tra l'altro oggi il proprietario del rimessaggio mi ha delucidato sull'allaccio corrente: la corrente rimane attiva tutti i giorni ma solo al mattino - dalle 5 alle 11 - poi cessa la fornitura. In questo modo, mi diceva, riduce il rischio di eccessivi sovraccarichi su impianti poco affidabili e, nello stesso tempo, dovrebbe ottimizzare il mantenimento delle batterie. Spero in una lunga vita della mia Midac [:)]
Qui ci sono anche due dettagli del manuale uso e manutenzione di Laika:
Mi incuriosisce, in particolare, dove dice:
"Il relé frigo permette il posizionamento a 12V del frigo solo con motore avviato."
Poiché ho letto con interesse la proposta di modifica di emme48 per alimentare il frigorifero direttamente dall'alternatore quando si è in viaggio, mi chiedo se la dicitura riportata sopra non significhi che tale circuito è già presente oppure sia semplicemente una cautela dello schema di serie per evitare di scaricare la batteria inutilmente con il frigo.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/12/2011 15:22:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra) da quel che capisco io il relè serve a far arrivare la corrente 12 V al frigo solo col motore acceso, per evitare che il frigo consumi la batteria col motore spento.>> Sì, è quello che capisco anche io. Mi chiedo come mai i costruttori non adottino di serie l'alimentazione dall'alternatore, visto che è opinione comunque che è sempre meglio non utilizzare la BS in fase di ricarica.