In risposta al messaggio di franco49tn del 16/09/2018 alle 21:44:13Buonasera vorrei cimentarmi anche io nella costruzione dei serbatoi volevo sapere dove ai comprato raccordi e minuterie e tubi i serbatoi li realizzerei in vetro resina tanto non credo che ci siano pressioni elevate o in alluminio estintori o simili chi vende accessori per camper non ne sa nulla grazie
Leggete cosa ho scritto su meccanica dove chiedevano come fare .per chi ha problemi : La soluzione esatta era dfiversa Era sufficiente montare 2 serbatoi aggiuntivi di circa 1,5 - 2 litri collegati vicino ad ogni soffietto, che tengo ad 1,5 bar , con tubo abbastanza grosso Cosa che era consigliata anni fa da AlKo Questo sistema opermette di avere sollevamento a piacere e quando si prendono le buche o giunti , il carico si trasferisce nel serbatoio aggiuntivo e non sulle balze. Cosa provata da oltre dieci anni su Iveco e viaggio come su un pullman . Anzi avendo i soffietti anche su anteriore autocostruiti e montati , che tengo a 5 bar i miei serbatoi sopplementari sono 4
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/09/2018 alle 00:20:53non è detto che le balestre siano "andate" è vero, ma le ALKO vanno montate per aiutare le balestre stesse, non per sostituirle.
Anche io aul camper che ho comprato ho trovato i molloni ma non ho termini di paragone...invece mi sono fatto abbastanza menate per le balestre piatte, ma poi ho visto ,sbirciando che tutti i vecchi dicato del 89/93 hannobalestre piatte sui camper, anzi i piu mal messi le hanno al contrario! non c entra molto ma volevo condividere cio che ha scritto un utente di un altro sito e che ha catturato la mia attenzione...magari interessa anche qui ”Sono andato a riesumare il Manuale e raccomandazioni per l'allestitore che è un volumetto che la Fiat dava agli alelstitori dei veicoli commerciali alla frequentazione di un corso, ora per quel che ne so sti corsi non li fa più ma questa è un altra cosa, non posso pubblicarlo perchè c'è tutta una postilla in merito alla riproduzione e distribuzione per cui nisba, allora la Fiat dice che i Ducato a carico devono avere le balestre posteriori parallele al telaio e i tamponi di gomma deformabili devo sfiorare o toccare leggermete gli appoggi se a pieno carico, e poi c'è una postilla che fa riferimanto ai camper e dice che eventuli balestre di rinforzo o sospensioni aggiuntive devo essere considerate non corrispondenti alle necessità anche in caso il carico superi leggermente i pesi omologati sull'asse, per leggermente intendono un 10/15% almeno questo c'è sulle note. Allora a me pare che tutta sta fisima sulle balestre sia o colpa di cattiva informazione oppure che il mezzo sia realmente sovraccarico per cui a nulla servirebbe montare balestre aggiuntive ma bisogna alleggerire il carico sull'asse per rientrae nel peso omologato all'asse. In effetti questi camper pesano come un ducato furgone da lavoro a pieno carico, praticamente da vuoti...quindi le balestre piatte non sono per forza di cose scoppiate...
In risposta al messaggio di Laikone del 21/09/2018 alle 20:11:20Certo..era un contributo per chi alle prime armi come me ,compra un vecchio ducato..vede le balestre parallele al terreno e si spaventa che ha preso un mezzo con le sospensioni disintegrate, come è successo a me...
non è detto che le balestre siano andate è vero, ma le ALKO vanno montate per aiutare le balestre stesse, non per sostituirle.
In risposta al messaggio di argos del 21/09/2018 alle 16:15:29In effetti i miei 4 serbatoi sono recuperati
Buonasera vorrei cimentarmi anche io nella costruzione dei serbatoi volevo sapere dove ai comprato raccordi e minuterie e tubi i serbatoi li realizzerei in vetro resina tanto non credo che ci siano pressioni elevate o in alluminio estintori o simili chi vende accessori per camper non ne sa nulla grazie
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