Inserito il 21/06/2007 alle: 18:50:24
A mio modesto parere tutto dipende dal tipo di uso che si fa del camper, io magari sarò un camperista fuori dal comune, probabilmente se fossi nato negli anni cinquanta, al raggiungimento dela maggiore età sarei diventato un hippi, con tanto di furgoncino wolkswaghen color verde e panna trasformato in camper con una bella serie di margheritine dipinte sulla fiancata.
I tempi sono cambiati ma il mio animo è quello del giramondo,non amo particolarmente fermarmi in un campeggio e fare del turismo stanziale, a quel punto credo sia più conveniente e comodo l'affitto di un appartamento in loco o di un bungalow, se pensiamo all'investimento iniziale per l'acquisto ed a quanto si spende per la manutenzione dei nostri veicoli ricreazionali ed a questo sommiamo il costo dei campeggi i conti sono presto fatti.Il bello del camper è a mio avviso la mobilità, la flessibilità di poter cambiare itinerario quando se ne ha voglia ed il godere di panorami magari poco conosciuti incontrati per caso durante il viaggio ed ad altri inaccessibili per l'assenza di strutture, il tutto in totale autonomia e senza preoccuparsi di prenotazioni e con il rischio di vicini di piazzola che, seppur capiti raramente tra i camperisti, ci stiano poco simpatici a scapito della nostra agognata vacanza. La totale autonomia è quindi una caratteristica essenziale per come io concepisco il viaggio,altra caratteristica essenziale la facilità di manovra.
La tecnologia come in tutti i campi ci può essere sia amica che nemica, dipende da come la si usa.
Facciamo qualche esempio:
disponibilità idrica sono favorevole al doppio serbatoio,sia di acque chare che grigie, se vuoi stare fuori dal mondo per diversi giorni oltre a parzializzare i consumi devi disporre anche di una quantità d'acqua adeguata, inoltre non sempre è possibile avere una fonte di approvigionamento idrico a portata di camper specie in paesini con stretti vicoli a questo punto reputo essenziale anche la presenza di una tanica di adeguata capacità (almeno 30lt.)con un semplice carrellino portavaligie pieghevole che all'occorenza può essere utilizzato per altri scopi, ed una piccola pompa ad immersione a 12V, di quelle che spesso troviamo nelle fiere,collegata all'accendisigari in modo da facilitarci sia il trasporto che il travaso dell'acqua,con questo sistema in situazioni limite potremmo procurarci l'acqua anche al'interno di un cortile o addirittura un bar, in genere nei piccoli paesi la gente è molto disponibile purchè ci si rivolga loro con il dovuto rispetto e ricordandoci che ovuncque andiamo dobbiamo considerarci ospiti. la stessa pompa ad immersione potrebbe essere usata, se accopppiata ad un accumulatore a 12V, per prelevare da un crso d'acqua, riicordiamoci che però non tutta l'acqua che preleviamo è pura al 100% per cui sarebbe utile anche la presenza di un sistema di sanificazione dell'acqua, da istallare a monte dei serbatoi.
Per quanto riguarda lo scarico delle grigie, non credo sia un reato scaricarle in un tombino di raccolta delle acque piovane tramite un apposito tubo senza sporcare la sede stradale. Un discorso a parte meritano le acque nere, a quel punto ci viene in soccorso la doppia cassetta che alla bisogna puo essere scaricata in un normale wc.
Mi rendo conto di essere stato prolisso ed essere uscito dal topic vi lascio qundi con due riflessioni: purtroppo il lavoro spesso non ci permette di seguire i nostri sogni,ed essere in viaggio per gran parte dell'anno, quanti di voi potrebbero sfruttare il telelavoro, un notebook, una connessione internet, e l'energia sufficiente a mandare avanti la baracca,non ci vuole poi tanto no? la tecnologia ci viene in aiuto. Inoltre non tutti hanno solo ed esclusivamente la passione per il camper, qualcuno magari ama anche usare il computer o vedere qualche film , perchè discernere le due cose quale migliore occasione per utilizzare il nostro tempo libero come più ci aggrada. Pensateci. Ed allora ben vengano generatori, parabole ed ognia ltra diavoleria che ci permetta di svincolarci dalle mura domestiche senza rinunce.
ringrazio tutti coloro che hanno avuto la bontà e la pazienza dileggere questa mia fino alla conclusione ed auguro a tutti milioni di buoni KM intervallati da soste in oasi di tranquiliita ed incantevoli tramonti negati ai molti.[:)]