CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

curiosità statistica

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 12
ziogas
ziogas
-
Inserito il 21/06/2007 alle: 12:21:11
Ciao Amici, sono campeggiatore da 40 anni e camperista da 21.Credo di aver provato di tutto: canadese 3 posti, carrello tenda (favoloso), caravan e poi 3 camper, l'ultimo appena acquistato, mio malgrado grossino, perché di piccolo non vi è più nulla salvo il favoloso Westfalia che ho tenuto per 8 anni, ma ora le mie esigenze sono cambiate. Quello che però ancora non riesco a capire e quindi chiedo a voi: ma tutti questi accessori servono veramente ? Li elenco: doppio serbatoio (tanto quello di raccolta si riempie prima) - generatore - antenna satellitare - tv e accessori inerenti - portamoto - frigo gigante 150lt. Mi son posto il quesito perché a me non occorrono, ma questo è altamente soggettivo e poi perché all'estero vedo camper più piccoli e spartani nel complesso. Per esempio ho richiesto un frigo piccolo senza congelatore per il mio nuovo mezzo di produzione tedesca; bene, quelli venduti in Germania hanno tutti il 100lt. ma per l'Italia montano di serie il 150lt. Come mai siamo così "casalinghi" ? saluti da ziogas [^]
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13075
Inserito il 21/06/2007 alle: 12:49:32
Come dici giustamente tu,l'essere soggettivo,il possesso di mezzi più o meno accessoriati o confacenti alle nostre necessità e piacere rientra nella normalità di ogni giorno,per ogni cosa. Acquistare un'auto che raggiunge i 250kmh sapendo che il limite è di 130 non ti pare inutile?? Motorizzare un cancello quando questo può essere tranquillamente aperto e richiuso a mano,non ti pare inutile?? Si potrebbe continuare all'infinito. E lo stesso discorso vale per i mezzi ricreazionali che possono avere mille e mille varianti,proprio perchè ognuno la vede a modo proprio. Lo scegliere un mezzo rispetto ad un altro e con altre dotazioni varia anche dal tipo di vacanza che uno è abituato a fare. A qualcuno piace solo il campeggio,ed io sinceramente con questi gusti avrei comprato una bella tenda o una roulotte usata invece di spendere 60mila e più euro,ed avrei ottenuto lo stesso risultato....de gustibus.... Quando citi l'inutilità del doppio serbatoio perchè tanto lo scarico si riempie prima,dimentichi che molti hanno anche il doppio recupero per ovviare all'inconveniente. Il mondo è bello perchè è vario... Gianluca
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 21/06/2007 alle: 12:55:21
Ci sono diversi fattori che incidono. 1) nucleo familiare. quante persone occupano il camper? in base a quello si dimensiona il resto 2) doppio serbatoio. Occorre per primo abituarsi ad un uso corretto dell'acqua, e non solo in camper. Io cerco di starci attento e in 3, dopo 3 giorni, docce comprese non l'ho ancora finita ma si è riempita la casstta, quella sì. A questo punto occorre scaricare e facilmetne trovo anche l'acqua. A me il doppio serbatoio non serve. E' anche vero che io di serie parto con 130 lt., mentre in molti camper belli esteticamente i costruttori sono capaci di mettere serbatoi di 80 lt, per recuperare peso per le omologazioni. Quindi in quei casi metterne uno supplementare spesso equivale a superare i pesi consentiti 3) frigo: dipende dal nucleo familiare. Io ne ho uno da 90 lt., normalmente sono sufficienti, tuttavia frutta e verdura ingombrano molto e a volte ho patito il limite quando ho avuto ilfrgio pieno in virtù di soste prolungate distanti dai rifornimenti. Quest'anno ho comprato uno di quelli elettrici a celle peltier, da utilizzare pre frutta e verdura e in caso di disponibilità energetica. 4) generatore: è assolutamente inutile, tranne nel caso che si metta un condizionatore che richiede quanitativi energetici notevoli. tuttavia anche questo accessorio (pesante) è da valutare bene. Io ho risolto in modo diverso (proprio osservando i tedeschi) a consumo energetico 0 e molto leggero: oscuranti esterni con lato argentato all'esterno, provare per credere. Per altre utenze ad alto assorbimento ma per tempo limitato (asciugacapelli) è sufficente un inverter. Inoltre bisogna osservare bene l'illuminazione del camper: i faretti consumano e illuminano meno di una lampada al neon (i led ancora meno ma non mi sembra che faccaino abbastanza luce). Se proprio si vuole avere una sicurezza energetica sono sufficienti i pannelli. In inverno il problema non è tanto l'assorbimento energetico ma la sosta prolungata in particolari condizioni (sosta libera senza elettricità) 5) tv e simili: a me servono solo se, per condizioni meteo avverse, si è costretti a stare chiusi per molto tempo. Quindi l'antenna è omnidirezionale, niente satellite (non ce l'ho neanche a casa), qualche dvd. Attenzione alle tv. Per i consumi (ma anche per gli ingombri) meglio lcd che crt, meglio se entro 10" (max 12w, oltre si arriva a 15" 50w ed è un bel salto!) 6) il camper piccolo per due persone senza rinunce? credo sia il wingam, quello più piccolo. Si ingrandiscono i camper per ricavare un gavone garage dove poter mettere una moto per potersi avvicinare ai luoghi di visita. Viceversa basterebbe fare camper più corti con spazi interni sfruttati a dovere, invece di pensare esclusivamente all'estetica per abbagliare il cliente. Sarebbe così possibile avvicinarsi con tutto il camper. In conclusione: mi piacerebbe che i costruttori mandassero a tutti noi un questionario sui suggerimenti da dare, per fare dei camper come si deve, penso che ne guadagneremmo tutti. ma questa è fantascenza [:(][}:)]
ziogas
ziogas
-
Inserito il 21/06/2007 alle: 13:18:11
quote:Acquistare un'auto che raggiunge i 250kmh sapendo che il limite è di 130 non ti pare inutile??.......Il mondo è bello perchè è vario... Gianluca >
> Certamente Gianluca,hai ragione, perché non ho espresso il mio concetto in toto. L'auto da 250 Km/h è sicuramente inutile ma, salvo quando eccede i limiti consentiti, non è fuori legge. Invece un camper, con tutte le dotazioni citate, o solo con alcune, di certo eccede i fatidici 35 q.li e quindi fuori legge lo è. Per il campeggio poi, non è una vergogna entrarci ogni tanto, io lo faccio in media ogni 3 giorni, per vuotare...caricare e rilassarmi un attimo vivendo un po' all'aperto....ma siamo nel soggettivo qui, senza dubbio.[;)]

Modificato da ziogas il 21/06/2007 alle 13:19:18
ziogas
ziogas
-
Inserito il 21/06/2007 alle: 13:25:09
quote:In conclusione: mi piacerebbe che i costruttori mandassero a tutti noi un questionario sui suggerimenti da dare, per fare dei camper come si deve, penso che ne guadagneremmo tutti. ma questa è fantascenza [:(][}:)] >
> Grazie Paolo, sostanzialmente la pensiamo nello stesso modo e concordo con il questionario, non credo che sia fantascienza, basta parlarne tra noi ed i concessionari. Il mio conce per esempio, sta cercando camper piccoli perché i suoi clienti glieli richiedono, non è un concessionario piccolo e sicuramente la sua voce ha il suo parziale peso. ciao ziogas[:)]
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
19
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 21/06/2007 alle: 13:45:40
quote:In conclusione: mi piacerebbe che i costruttori mandassero a tutti noi un questionario sui suggerimenti da dare, per fare dei camper come si deve, penso che ne guadagneremmo tutti. ma questa è fantascenza >
> BINGO! Ci sono marche e/o modelli di produzione estera non importati regolarmente in italia (ad es. HEKU). Ci sono mezzi di produzione italiana compatti e molto ben fatti, purtroppo di "fascia alta" e quindi costosi.... Se però invece di un 7 metri full optional di "fascia media" ci si accontentasse di un 5,5 di "fascia alta" vedremmo che la differenza in soldoni non è poi così tanta...se ce n'è. Ma se viene preferito dal cliente "medio" un mezzo con l'agilità di un pullman..... cosa fanno produttori ed importatori?
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 21/06/2007 alle: 13:56:50
quote:Originally posted by maclean
quote:In conclusione: mi piacerebbe che i costruttori mandassero a tutti noi un questionario sui suggerimenti da dare, per fare dei camper come si deve, penso che ne guadagneremmo tutti. ma questa è fantascenza >
> BINGO! Ci sono marche e/o modelli di produzione estera non importati regolarmente in italia (ad es. HEKU). Ci sono mezzi di produzione italiana compatti e molto ben fatti, purtroppo di "fascia alta" e quindi costosi.... Se però invece di un 7 metri full optional di "fascia media" ci si accontentasse di un 5,5 di "fascia alta" vedremmo che la differenza in soldoni non è poi così tanta...se ce n'è. Ma se viene preferito dal cliente "medio" un mezzo con l'agilità di un pullman..... cosa fanno produttori ed importatori?
>
> Mi risulta sempre più spesso il contrario, mezzi concepiti per due persone molto lunghi o anche mezzi superentrylevel per 6 persone entro i 6 metri. Il problema non è la fascia, ma lo sfruttamento degli spazi, sono due concetti molto diversi. Ti dirò, nel 90% dei casi fascia alta vuol "pesante" e tanto spazio per pochi posti omologati... Fino a poco tempo fa un camper come il marlin 58 dava 4 letti pronti comodi, una cucina enorme, una toilette comoda, in 6 mt. Se ne vedono ancora tanti in giro, ma la elnagh ha pensato bene di buttare a mare il suo modello migliore (come disposizione). [:(]
19
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 21/06/2007 alle: 14:31:20
Ti posso dire questo: Ho un Wingamm Ibis 500, 5 metri, 4 posti, sfruttamento dello spazio esemplare. L'alternativa era l'Hymercamp swing 494, 5 metri, 4 posti, ottimo mezzo ma troppo largo per le mie problematiche di accesso a casa. Non sono più in produzione.[:(] C'era anche uno Knaus da 5,20 ... sparito anche lui.[:(] Vi ricordate il Trottola e gli altri su 238...[:(] il Pony su transit mascherona quadrata...[:(]... non esistono più nemmeno le ditte, almeno credo[:(]
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 21/06/2007 alle: 15:05:32
quote:Originally posted by ziogas
... Li elenco: doppio serbatoio (tanto quello di raccolta si riempie prima) - generatore - antenna satellitare - tv e accessori inerenti - portamoto - frigo gigante 150lt...>
> Ti rispondo per me: . doppio serbatoio delle chiare ma anche delle grigie; . generatore, sia mai! Però per alcuni potrebbe essere necessario ma il più delle volte è ostentazione; . antenna satellitare: finora sono andato in giro sempre senza tv; ora avendo in prospettaiva più tempo, all'estero vuoi vedere che mi vien voglia di sapere chi è il Presidente del consiglio? . tv... come sopra; . portamoto: finora ho girato con un tandem ma, spero di no, ma se non ce la faccio piùa spingerlo? Mi devo fermare? . frigo... grazie, mi bastano 90 litri. Tutto questo in 550x220x270. Per arrivare a questo, però, ho consultato 'enne' concessionari, famosi e poco famosi... ebbene me lo sono dovuto cercare su internet ed andarlo a prendere a 150 km. di distanza... Il mercato chiede camper giganti, a volerlo piccolo siamo proprio ridotti in pochi. Elio
18
Laro
Laro
31/05/2007 4873
Inserito il 21/06/2007 alle: 17:34:14
PER ZIOGAS. Hai ragione..infatti le statistiche dicono gli italiani amano la casa come nessun altro in Europa, quindi il camper per noi,dico noi per incolpare tutti e nessuno, è un a casa viaggiante e non un mezzo per staccare dalla routine. L'età media per il distacco dei figli dall'ambito famigliare, supera oramai d granlunga i 30. All'estero quando si arriva a 18 anni si cerca a tutti i costi un'altra sistemazione. Ecco perche per noi Italiani è così faticoso rinunciare agli agi. Anch'io sto un pò peccando...dopo 5 anni di camper ho deciso di montare un televisore per le mie due figliole gemelle di 5 anni, e il frigo nel mezzo nuovo è di ben 180 lt. Niente Pannelli solari, ne generatore, ne doppi serbatoi etc.... Solamente un pò di autonomia in dispensa e in pazienza verso le figliole. Saluti LARO
ziogas
ziogas
-
Inserito il 21/06/2007 alle: 18:30:33
quote:Ti posso dire questo: Ho un Wingamm Ibis 500, 5 metri, 4 posti, sfruttamento dello spazio esemplare. L'alternativa era l'Hymercamp swing 494, 5 metri, 4 posti, ottimo mezzo ma troppo largo per le mie problematiche di accesso a casa. Non sono più in produzione.[:(] C'era anche uno Knaus da 5,20 ... sparito anche lui.[:(] Vi ricordate il Trottola e gli altri su 238...[:(] il Pony su transit mascherona quadrata...[:(]... non esistono più nemmeno le ditte, almeno credo[:(] Mi fa piacere che il Wingamm ti piaccia. Il mio primo camper era appunto un Wingamm 5,50 del 1987, comperato nuovo. Stupendo per molti aspetti, ma letti piccoli e peso oltre misura. Ho avuto anche problemi di gas (bombolone all'epoca) congelato e serbatoio acque chiare pure...ma di certo erano i peccati dell'epoca e dei primi mezzi Wingamm (e non solo) prodotti. Di certo oggi sono problemi inesistenti e risolti. Vedo però che i letti rimangono piccoli ed il peso a vuoto non viene dichiarato. Solito malvezzo Italico, che da adito a dubbi di trasparenza. Per curiosità, lo hai pesato?[;)] >
>

Modificato da ziogas il 21/06/2007 alle 18:32:50
18
ilpluco
ilpluco
20/06/2007 13
Inserito il 21/06/2007 alle: 18:50:24
A mio modesto parere tutto dipende dal tipo di uso che si fa del camper, io magari sarò un camperista fuori dal comune, probabilmente se fossi nato negli anni cinquanta, al raggiungimento dela maggiore età sarei diventato un hippi, con tanto di furgoncino wolkswaghen color verde e panna trasformato in camper con una bella serie di margheritine dipinte sulla fiancata. I tempi sono cambiati ma il mio animo è quello del giramondo,non amo particolarmente fermarmi in un campeggio e fare del turismo stanziale, a quel punto credo sia più conveniente e comodo l'affitto di un appartamento in loco o di un bungalow, se pensiamo all'investimento iniziale per l'acquisto ed a quanto si spende per la manutenzione dei nostri veicoli ricreazionali ed a questo sommiamo il costo dei campeggi i conti sono presto fatti.Il bello del camper è a mio avviso la mobilità, la flessibilità di poter cambiare itinerario quando se ne ha voglia ed il godere di panorami magari poco conosciuti incontrati per caso durante il viaggio ed ad altri inaccessibili per l'assenza di strutture, il tutto in totale autonomia e senza preoccuparsi di prenotazioni e con il rischio di vicini di piazzola che, seppur capiti raramente tra i camperisti, ci stiano poco simpatici a scapito della nostra agognata vacanza. La totale autonomia è quindi una caratteristica essenziale per come io concepisco il viaggio,altra caratteristica essenziale la facilità di manovra. La tecnologia come in tutti i campi ci può essere sia amica che nemica, dipende da come la si usa. Facciamo qualche esempio: disponibilità idrica sono favorevole al doppio serbatoio,sia di acque chare che grigie, se vuoi stare fuori dal mondo per diversi giorni oltre a parzializzare i consumi devi disporre anche di una quantità d'acqua adeguata, inoltre non sempre è possibile avere una fonte di approvigionamento idrico a portata di camper specie in paesini con stretti vicoli a questo punto reputo essenziale anche la presenza di una tanica di adeguata capacità (almeno 30lt.)con un semplice carrellino portavaligie pieghevole che all'occorenza può essere utilizzato per altri scopi, ed una piccola pompa ad immersione a 12V, di quelle che spesso troviamo nelle fiere,collegata all'accendisigari in modo da facilitarci sia il trasporto che il travaso dell'acqua,con questo sistema in situazioni limite potremmo procurarci l'acqua anche al'interno di un cortile o addirittura un bar, in genere nei piccoli paesi la gente è molto disponibile purchè ci si rivolga loro con il dovuto rispetto e ricordandoci che ovuncque andiamo dobbiamo considerarci ospiti. la stessa pompa ad immersione potrebbe essere usata, se accopppiata ad un accumulatore a 12V, per prelevare da un crso d'acqua, riicordiamoci che però non tutta l'acqua che preleviamo è pura al 100% per cui sarebbe utile anche la presenza di un sistema di sanificazione dell'acqua, da istallare a monte dei serbatoi. Per quanto riguarda lo scarico delle grigie, non credo sia un reato scaricarle in un tombino di raccolta delle acque piovane tramite un apposito tubo senza sporcare la sede stradale. Un discorso a parte meritano le acque nere, a quel punto ci viene in soccorso la doppia cassetta che alla bisogna puo essere scaricata in un normale wc. Mi rendo conto di essere stato prolisso ed essere uscito dal topic vi lascio qundi con due riflessioni: purtroppo il lavoro spesso non ci permette di seguire i nostri sogni,ed essere in viaggio per gran parte dell'anno, quanti di voi potrebbero sfruttare il telelavoro, un notebook, una connessione internet, e l'energia sufficiente a mandare avanti la baracca,non ci vuole poi tanto no? la tecnologia ci viene in aiuto. Inoltre non tutti hanno solo ed esclusivamente la passione per il camper, qualcuno magari ama anche usare il computer o vedere qualche film , perchè discernere le due cose quale migliore occasione per utilizzare il nostro tempo libero come più ci aggrada. Pensateci. Ed allora ben vengano generatori, parabole ed ognia ltra diavoleria che ci permetta di svincolarci dalle mura domestiche senza rinunce. ringrazio tutti coloro che hanno avuto la bontà e la pazienza dileggere questa mia fino alla conclusione ed auguro a tutti milioni di buoni KM intervallati da soste in oasi di tranquiliita ed incantevoli tramonti negati ai molti.[:)]
19
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 22/06/2007 alle: 08:08:17
Ciao a tutti Per ziogas: Non ho mai pesato l'Ibis, diciamo che mi fido e cerco comunque di non esagerare con il carico. Per ilpluco: Ti capisco e quoto la parte "hippy" e "casual". Sulla tecnologia, se c'è buon senso non ci sono problemi. Penso che anch'io prima o poi mi doterò di PC portatile con periferiche TV e navigatore satellitare USB ... più poi che prima. Per i consumi elettrici mi comporto "alla Apollo 13", una cosa alla volta, luci a basso consumo (ho installato anche un paio di "led"). Domani mattina partenza, destinazione Olanda con ritorno "[:o)]obbligato dai figli[:o)]" via Disneyland. Mete alternative, piccoli campeggi nelle fattorie, e "via, via verso nuove avventure".
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Asciugacapelli in camper in sosta libera
Buongiorno a tutti. Mia moglie VUOLE asciugare i capelli anche in sosta libera. Ho una b...
marpai
Oggi alle 13:24
Accessori
Nuovo SH nuova modifica parabrezza
Salve amici, tutte le volte che cambio mezzo devo sempre fare la modifica al parabrezza pe...
Grinza
Oggi alle 10:23
Compagni di viaggio
Estate 2026 in camper
Ciao siamo una coppia di 54 e 58 anni e abbiamo un cane (Akita), cerchiamo compagni per un...
illinois72
Ieri alle: 22:36
Aree di sosta e campeggi
Gattina Persa Equi Terme - 02 Maggio 2026
Scusate il post, vi prego ti lasciarlo su, per qualche giorno/settimana, dopo cancello. ...
Coros
Ieri alle: 17:44
Accessori
Celle EVE LF334
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece ...
Emme48
Ieri alle: 15:49
Accessori
Quale Power station?
Buongiorno a tutti, Chiedo consigli sull'acquisto di una Power Station. Ho due desideri: ...
GR23
Ieri alle: 14:57
Viaggi in Italia
Equi Terme (Toscana, Monzone, Aulla)
Questo gatto potrebbe essere nascosto nel vostro camper. Se avete lasciato da poco l'area...
Coros
Ieri alle: 14:56
Viaggi all'estero
Galles
Prossima settimana partiro' per il Galles per chi c'e' gia stato mi puo consigliare un iti...
paolo135
Ieri alle: 12:33
Accessori
Aiuto installazione turbovent
Ciao a tutti vorrei installare un turbovent sul mio laika ecovip 3L quasi sicuramente sull...
Alex86rm
Ieri alle: 11:40
Altro non sui camper
Ringraziamenti per elettroclima
Desidero ringraziare pubblicamente elettroclima (Giovanni) per la sua preziosa disponibili...
pablito62
04/05/26 - 21:22
Marchi
Ecovip 2.1 2006 Laika oblo centrale
Qualcuno ha esperienza con IL ricambio Della zanzariera dell'oblo centrale con casse E luc...
ClaudioBaldo
04/05/26 - 15:54
Meccanica
Sospensioni van
Buongiorno sono un possessore di un van Roller Team Livingstone 5, lunghezza 5,99 m., del ...
daniletto
04/05/26 - 14:43
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link