CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Curiosità su Elfoy

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 08/04/2009 alle: 23:43:47
Scusate la mia curiosità, anche in post precedenti ho chiesto i consumi e i costi per produrre energia da Elfoy, sinceramente nn ho ancora capito se dal punto di vista economico è conveniente montare Elfoy oppure no. Nn voglio fare paragono con il generatore, aprire inutili discussioni sul rumore puzza ecc, ma semplicemente capire da chi lo usa. Conoscere i veri consumi, cioè il valore dei kw prodotti tradotti in denaro per kw (costo carburante diviso i kw prodotti uguale costo per kw) Grazie [:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/04/2009 alle: 00:39:08
beh.... l'efoy credo abbia un rendimento energetico del 60% (molto buono) mentre un generatore sarà sul 30-35% (?) poi il prezzo del metanolo al litro dell'efoy è molto superiore a quello della benzina normale (non ecologica), dunque suppongo che l'energia elettrica prodotta costa meno con il generaatore. il tutto dipende anche per che cosa usi l'energia elettrica: se vuoi caricare una batteria carica a metà ci vogliono parecchie ore e il generatore penso che costi come carburante più dell'efoy perché buona parte dell'energia elettrica del generatore non viene usata mentre l'efoy lavora lento sul lungo tempo e non sprechi corrente durante i tempi di ricarica. mentre se usi l'energia elettrica per riscaldare con una stufetta (nonsenso) il generatore costerà meno in carburante dell'efoy....
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 09/04/2009 alle: 06:02:17
Io penso che avendo l'opportunità, soprattutto d'inverno quando non ottieni quasi nulla dai pannelli solari, di avere un'ottima fonte che ti risolve, senza particolari ulteriori grane, l'autonomia energetica, fare calcoli e controcalcoli sul costo di questa energia ha certamente un senso ma, credo, molto relativo. Mi domando se abbiamo sui nostri autocaravan "un contatore" in grado di misurare l'energia che consumiamo o se stiamo facendo qualche valutazione empirica di troppo; oltretutto l'efoy non ti "disperde" energia: entra in funzione con parametri standard definiti e quindi è uno strumento che non "spreca". Pensieri e valutazioni molto personali. Buona giornata. Dino51
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 09/04/2009 alle: 07:57:46
Al di là delle argomentazioni e comparazioni di varie fonti di produzione energetica la mia richiesta di informazioni è semplice. Un esempio: se uso un generatore per caricare la batteria e questo produce 10 AH con un consumo di 0.3 lt ora, significa che per produrre 100 A ho bisogno di 10 ore con un costo di tre litri di benzina, in sostanza per produrre un kw di energia con il generatore spendo l'equivalente di tre litri di benzina. Con l'Elfoy quanto spendo per produrre un kw di corrente?
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 09/04/2009 alle: 11:56:25
Caspita!![:0][:0] tutti quelli che hanno istallato Elfoy e nessuno sa dare una risposta alla mia semplice domanda![:(]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 09/04/2009 alle: 17:06:31
ciao Io l'ho istallato a inizio gennaio, e da allora è sempre rimasto acceso, ho fatto diversi week-end in montagna, non sò dirti quanto ha girato, comunque per farla breve ho messo la tanica da 10 litri,e adesso controllando il livello prima di partire per Pasqua, ne manca la metà, per cui il consumo è veramente l'ultimo dei pensieri...[:)] michele

Modificato da Panzer il 09/04/2009 alle 17:09:05
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 10/04/2009 alle: 08:03:59
La mia richiesta di informazione è precisa. Nessuno che dia una risposta [:(][:(] meno evasiva.
18
santojonny
santojonny
07/06/2007 198
Inserito il 10/04/2009 alle: 09:29:03
Ciao Spera. Secondo me il discorso è da leggersi con un diverso approccio, ovvero non basato su costo/Kw, ma su costo/reale utilizzo. L'Efoy contrariamente ai generatori non è un "caricabatterie", ma più semplicemente un "mantenitore". Infatti se hai una batteria scarica lui non s'avvierà nemmeno. Come sistema è più simile alla mentalità dei pannelli, pur consumando, ma funzionado sempre. Parlare di consumi e costi risulta chiaramente problematico. I motivi sono semplici, al di là del modo più o meno intenso che ognuno di noi consuma energia, c'è ad esempio da considerare che se in modalità standby (cosa che +/- fanno tutti) l'apparecchio si accende e spegne da solo, così anche per la modalità antighiaccio (un conto è abitare al nord altro al sud) e senza considerare anche il fatto che alcuni di noi l'hanno collegato anche alla BM, che chiaramente ha consumi di corrente, pur piccola, per il mantenimento delle memorie etc. Considerato, come giustamente suggerisce @car47, che non abbiamo a bordo un misuratore di consumi/mantenimento delle batterie è estremamente difficile dare valori precisi. Alla fine anch'io ho fatto, comunque, due conti, con WE invernali in montagna e con consumi senza ritegno, giungendo a questa considerazione: Il costo ammortamento dell'accessorio + consumo metanolo è di circa 300-350 euro/anno, con una base di calcolo di 3000 ore di utilizzo (quello minimo "garantito"). Quindi per avere sempre le batterie cariche (con utilzzi a 12V) grossomodo si spendono 30/40 euro di metanolo (2 - 2.5 taniche) Cordialmente
18
wolly69
wolly69
23/09/2007 80
Inserito il 10/04/2009 alle: 09:41:40
Salve a tutti,l'efoy consuma una tanica da 10 litri di metanolo in 250 ore circa di funzionamento che corrispondono a 10 kilowatt di potenza,la tanica costa intorno ai 30 euro dividendo nelle 250 ore sono 0,12 cent ora contro 1 euro del generatore tradizionale. buoni km a tutti.
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 10/04/2009 alle: 11:21:18
Grazie delle spiegazioni molto esaurienti[:)]
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 11/04/2009 alle: 09:03:30
Direi che non sia conveniente già dal costo iniziale, oltre i 3600 euro circa (Efoy 1600) solo per mantenere cariche le batterie vedi te se sia conveniente. Io con poco di più della metà ho preso il Tec/29 a gpl con un consumo di circa 0.8 grammi l'ora,minore rumorosità rispetto a quello a benzina (di poco) in compenso uso il gas del bombolone senza avere il problema della benzina, ricarica a dovere le batterie e ho la 220, anche perchè lo uso raramente (faccio sosta in campeggi). Per me è stata una bufala, anche per i problemi che immancabilmente dà, la scarsa esperienza su questi apparati in Italia per l'assistenza, te lo incartano e rimandano in Germania per la riparazione perchè nessuno è capace di ripararlo, poi ognuno di noi deve essere convinto della spesa che fà in base alle proprie esigenze. Eros
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 11/04/2009 alle: 15:30:52
Sinceramente leggo cose molto positive qui di Elfoy e altre molto contraddittoria, infatti in un'altro post si parlava di consumi erano discordanti i dati tra loro per questo motivo ho voluto chiedere specificatamente i reali consumi. A dire il vero sono un po latitanti i possessori di Elfoy nel divulgare i reali consumi saranno le feste Pasquali.[:)] Anche nel mio camper ho un generatore parte in automatico quando le batterie scendono sotto il 40% della loro autonomia è a benzina con un serbatoio di benzina da 15 lt, L'idea di montare un mantenitore di energia un po mi stuzzicava [:)]
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 12/04/2009 alle: 08:35:24
quote:Originally posted by wolly69
Salve a tutti,l'efoy consuma una tanica da 10 litri di metanolo in 250 ore circa di funzionamento che corrispondono a 10 kilowatt di potenza,la tanica costa intorno ai 30 euro dividendo nelle 250 ore sono 0,12 cent ora contro 1 euro del generatore tradizionale. buoni km a tutti. >
> Si, ma quanto ci mette a ricaricare una batteria al 60% contro quello che ci metterebbe un generatore? Non puoi fare il calcolo che fai tu. Buona Pasqua.

Modificato da petrol.io il 12/04/2009 alle 08:36:01
navarre
navarre
-
Inserito il 12/04/2009 alle: 10:22:32
quote:Originally posted by petrol
quote:Originally posted by wolly69
...nelle 250 ore sono 0,12 cent ora contro 1 euro del generatore tradizionale. buoni km a tutti. >
> Si, ma quanto ci mette a ricaricare una batteria al 60% contro quello che ci metterebbe un generatore? Non puoi fare il calcolo che fai tu.
>
> Infatti il gen a benzina, anche se girando al minimo, dovrebbe fornire più potenza e ricaricare le batterie in meno tempo, quindi i costi scenderebbero..o no? Anche per me l' Efoy è un bell' oggetto ma è ancora presto...non ha concorrenti e il costo è esagerato e ha ancora molti problemi di gioventù. Se poi si guasta...vedi Eros, sono cavoli, mentre su un motore a benza tutti più o meno sanno metterci le mani. Detto questo però sono poco paragonabili, forse complementari...io a memoria non ho mai usato il gen. per ricaricare le batterie, ma per altri usi a 220v(AC, phon, aspirapolvere) per i quali l' efoy non sarebbe comunque adatto.
16
jolam
jolam
24/03/2009 30
Inserito il 13/04/2009 alle: 23:09:17
Tornato due ore fa da vacanze pasquali, 5 giorni alle 5 terre, Levanto. Ho montato l'efoy 1600 da 18 mesi, ore di funzionamento 480. Sto usando la 5à tanica da 5 litri. Il consumo è una tanica da 5 litri ogni 100/105 ore . Uso il camper in media 100 notti l'anno quasi mai campeggio. Una tanica da 5 litri adesso costa 21€ (Giocamper)le prime taniche le pagavo 16€. A parte il costo iniziale non mi sembra una spesa eccessiva. Parere del tutto personale. Ciao Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link