CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

curiosità webasto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
17
AleMobilvetta
AleMobilvetta
27/01/2008 94
Inserito il 01/09/2009 alle: 22:36:00
avendo 1 mezza idea di montare un air top 2000 gold chi mi da consigli pro contro. oggi sono in possesso di una combi 6000 è mi trovo bene ma vorrei avere più autonomia uniformità del calore.chi mi sà dire che consumo di corrente ha il webasto rispetto alla truma. grazie
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 01/09/2009 alle: 23:41:26
Dimensioni del mezzo? Se monti una 6000 sicuramente non è piccolissimo il camper, un air top 2000 non ti sostituirà mai la truma, ma la aiuterà aventualmente, se vuoi l'indipendenza completa dalla stufa per un'autonomia maggiore devi montare il 3500 o il 4000 dell'Eberspacher. Io con un Air top 3500 riscaldavo benissimo un camper da 7,20 neanche arrivando a metà termostato, parlo di almeno -10 fuori con 22 gradi dentro, soffocante.....
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 02/09/2009 alle: 04:56:11
Quote[8D] Con monopola al trenta percento il Webasto è a bassi giri e consuma poco, no problem in libera[;)] Salutoni Eddyid="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 02/09/2009 alle: 07:26:18
Viva il Webasto, facciamogli pure il monumento. Ma se con la Truma 6000 il calore non è uniforme significa che è sbagliata la regolazione delle bocchette dell'aria. Chiudi molto quelle vicine alla stufa e regola i flussi in maniera equilibrata. Il consumo tieni presente che lo devi rapportare anche alla potenza. La Truma 6000 ti da appunto 6000 watt calorici al massmo consumo di corrente quindi scalda di più. Secondo me i consumi a 12 volt dovrebbero essere indicati in ampere/kilowatt per poter fare il confronto. Una truma 6000 a piena potenza per mezz'ora scalda come un Webasto 3500 a piena potenza per 50 minuti. I watt sono uguali per tutti. Marco.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 02/09/2009 alle: 07:53:03
sul mio mezzo ho di serie la truma combi 6000 ma ho montato un web 3500 avendolo trovato ad un ottimo prezzo (smontato da un mezzo incidentato). I motivi del montaggio sono stati dettati oltre che da un migliore rendimento (a mio avviso) rispetto alla combi, che comunque rimane un validissimo prodotto, anche quello di svincolarmi dalla dipendenza invernale dal gas. Il mio mezzo è lungo 6,5 mt ed il 3500 garantisce una distribuzione uniforme del calore, ovviamente il posizionamento delle bocchette deve essere fatto con criterio e non dove capita, magari per comodità di chi te lo installa. Il 2000 deve essere considerato come supporto al sistema di riscaldamento di serie, in quanto sia come potenza che come n° di bocchette max. installabili non garantirebbe quella resa calorica specialmente a certe latitudini, ameno di non montarlo su un mezzo molto compatto oppure furgonato. Quindi va valutato l'aspetto energia, in montagna dovresti tenere accesi tutte e due i sistemi con una richiesta di ampere notevole. Ti consiglio di valutare il 3500 oppure di fare delle opportune modifiche alla combi, magari aggiungendo qualche bocchetta. In ogni caso con il web devi valutare l'aspetto energia, montando una 2° BS, oppure una di maggiore ampere, perchè assorbe non poco, almeno nella fase iniziale. Certo anche la truma non scherza. Ovviamente questi problemi si creano in sosta libera. saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
santojonny
santojonny
07/06/2007 198
Inserito il 02/09/2009 alle: 11:21:07
Ciao AleMobilvetta. Sul mio profilato di 7.3 mt. ho la 6000. Il problema era il consumo del gas. D'inverno in montagna, era veramente eccessivo, quindi grave problema d'autonomia. Il passo seguente è stato quello di montare l'air top 2000 gold con 2 bocchette + 1 nel bagno. Credevo d'utilizzarlo a supporto, magari nelle ore che non eravamo a bordo o in viaggio, mentre alla fine funziona solo il webasto (anche a -10/15°) con consumi ridotti, grande autonomia ed il termostato a metà scala. La Truma è rimasta solo per la produzione d'acqua calda. Che dire fantastico. Certo, molto credo dipenda dalla coibentazione del mezzo.
17
AleMobilvetta
AleMobilvetta
27/01/2008 94
Inserito il 02/09/2009 alle: 21:52:52
ciao a tutti solo ora leggo i vostri consigli ed opinioni. in effetti come dice santojonny la mia idea sarebbe quella di usare in maniera alternata un pò una è un pò l'altra, a volte magari se fosse necessario anche tutte e due chissa magari a cena per due ore prima di andare a dormire, poi tutto dipende ovviamente dalle temperature che abbiamo fuori. il mio mezzo che è un 717 ha il problema di avere la cabina più fredda pur avendo il telo invernale è non la voglio chiudere perche ci ripongo tute appese ed altro. quindi credo che il 2000 per scaldare cabina insomma un pò tutta la zona anteriore possa bastare senza sostituire la combi ma affiancandola, sè necessario oppure lavorando in maniera alternata, ed in più avrei l'affidabilità di due caldaie nel caso di guasto della combi.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 02/09/2009 alle: 22:23:47
Considera che se fai sosta libera usare 2 sistemi diventa problematico, a meno di avere più batterie di grande capacità. Il problema di lasciare acceso solo un impianto non ben canalizzato è quello di lasciare "scoperto" l'impianto idrico in punti critici se la temperatura è parecchio sotto zero. Mi spiego: l'impianto di serie corre insieme all'impianto idrico in tutto il mezzo, mentre un impianto con Webasto 2000 e 2/3 bocchette no. Quindi spegnendo la Combi si rischia che gelino i tubi. Io per questa ragione invece di mettere il riscaldatore a gasolio (ora c'è il 3900 Evo, adatto anche all'uso in montagna senza accessori e senza regolazioni), visto che avrei voluto rifare tutta la canalizzazione, ho preferito modificare la ripartizione dell'aria in fai da te e mettere Secumotion+Duocomfort per evitare che il gas finisca di notte (già successo, non me ne sono accorto perché ero al calduccio nel sacco a pelo ed ho rotto 2 giunti ad Y dell'impianto idrico). In questo modo con 2 bombole nuove la settimana dovrei farla, a guardare i consumi che ho rilevato negli ultimi 3 anni. Inoltre quest'inverno devo installare uno o due parzializzatori fissi (ne ho comprati di due diametri, originali Truma) da mettere dietro le bocchette più vicine alla stufa. Con questo sistema (prova anche solo chiudendone alcune o parzializzando) e magari con qualche modifica ai passaggi dei tubi e/o in alcuni diametri (ho fatto delle prove anche in quel senso) vedrai che migliorerai l'uniformità del calore senza spendere nulla![;)] O almeno prova prima di spendere. Il vero vantaggio che vedo nei riscaldatori a gasolio è la facile reperibilità "della materia prima" ed il controllo di quanta ne rimane (indicatore del gasolio), specie se vai all'estero o fai davvero tanti giorni sapendo già di non trovare il gas è un problema. Per esempio io sono andato in campeggio in Trentino ed ho trovato colonnina elettrica 16A (collegato radiatore ad olio per risparmiare sul gas e dare una mano alla Combi) ed attacco gas in piazzola + vendita bombole. Per il resto non saprei...il gas è più ecologico, il propano ha un maggiore rendimento (da sito Truma efficienza 97% contro 90%, il riscaldatore della Combi D6 è Eberspacher), inoltre il Combi consuma qualcosa meno di corrente ed è più silenzioso. Dovessi proprio montarlo penso che sceglierei il Webasto 3900Evo con canalizzazione dedicata e fatta in modo di proteggere l'impianto idrico. PS: Io monto una Combi 3402, meno potente della 6000 (il mio mezzo non è enorme) ma l'ho trovata parsimoniosa come consumo elettrico e di gas, ho fatto spesso sosta libera in montagna.

Modificato da Albertoy il 02/09/2009 alle 22:28:20
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 03/09/2009 alle: 03:53:13
Il vero vantaggio che vedo nei riscaldatori a gasolio è la facile reperibilità "della materia prima" ed il controllo di quanta ne rimane (indicatore del gasolio), specie se vai all'estero o fai davvero tanti giorni sapendo già di non trovare il gas è un problema. Mi riferisco a questo come vantaggio principale e minor peso in camper. Non mi permetterei mai di denigrare le stufe a gas, sono un ottimo prodotto, l'ideale sarebbe averli entrambi, per sicurezza, il freddo è freddo. Ciao Eddyid="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 03/09/2009 alle: 09:39:57
Ti porto la mia esperienza sull'uso di Eberspaker per il riscaldo dell'acqua motore e dell'ambiente, il webasto air top 2000 gold abbinato alla truma vecchia generazione, sia singoli che accopiati. Giustamente la scelta è difficile in quanto si pecca di troppo o poco. L'air top 2000 ha resa e risulta essere efficente se lo si lascia con la mandata aperta sull'abitacolo e non canalizzato da(1Kw-2Kw), se lo si vuole canalizzare ci vuole la potenza massima del riscaldatore attorno ai 3,5Kw e più, allora riesce difficile utilizzarlo per il consumo elettrico, se si è in sosta libera. Io il 2000 consuma circa 2amp/h max e 1 litro/h di gasolio max quando è molto freddo -15 -20 l'uso di giorno in canalizzazione con la stufa al minimo entrambi,(consumi minimi) la regolazione è automatica per entrambi, mentre la notte solo stufa a GPL, non fa rumore, il 2000 nonostante la marmitta e la coibentazione ed esterno lo si sente, quando le temperature sono di -7° -10° di giorno solo 2000 non canalizzato. Mi trovo benissimo.(sbrig 678)

Modificato da giuliano49 il 03/09/2009 alle 09:46:03
18
santojonny
santojonny
07/06/2007 198
Inserito il 03/09/2009 alle: 10:02:04
Al pari della coibentazione del mezzo,la canalizzazione è fondamentale, come giustamente scrive Albertoy. L'ho trascurata precedentemente perchè la ritenevo ovvia. Comunque sul mio mezzo il riscaldatore è posto proprio sotto il serbatoio dell'acqua, l'aria calda entra proprio nella cassapanca (1.a bocchetta), per poi passare vicino le tubazioni della cucina (2.a bocchetta), idem per le tubazioni del bagno (3.a bocchetta). I serbatoio delle grige (sono 2) hanno le sonde per riscaldare l'acqua. A tutto ciò, come scrivevo prima, lascio la 6000 accesa, per la sola produzione d'acqua calda, sempre, magari solo sulla 1.a tacca. A questa soluzione sono arrivato dopo aver fatto delle prove con le canalizzazioni "libere" d'esser spostate. Ad esempio la 1.a bocchetta, quella che esce dalla cassapanca, l'avevo messa trasversalmente rispetto al mezzo, ma la zona cabina risultava fredda, quindi ho girato la bocchetta verso la cabina che ora è più calda, anche se ancora la zona più fredda del mezzo. Si deve controllare che nella giunzione cabina-cellula non ci siano "buchi" (capita spesso, personalmente ne avevo uno che ci passava un pallone da calcio nella zona sottostante il montate dove viene ancorata la cintura di sicurezza [V]) e se si di chiuderli con schiuma sigillante A proposito della 6000 c'è da dire che consuma gas e corrente in modo veramente esagerato (1.5/2 giorni di batteria - 2 giorni di gas), contro una decina di litri di gasolio del 2000 gold (a manetta) in due giorni. Parlo di temperature esterne sempre sotto 0° ed interne prossime ai 20°. Il 3900, da scheda, dovrebbe consumare più corrente e gasolio (fino 0.42 l/h), magari è più efficente ed alla prova pratica consuma meno. C'è d'aggiungere che in coppia l'ho usato una sola volta, per prova, ed ho dovuto prima aprire gli oblò e poi spegnere, per il troppo caldo. Infine AleMobilvetta se fai sosta libera, cosa molto frequente in montagna, dovrai considerare il fatto di montare anche un qualche cosa per mantenere efficenti le BS. Personalmente ho efoy 1600, problemi zero.
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 03/09/2009 alle: 10:41:25
ho montato l'Air Top 2000 per lo più in aiuto al riscaldatore in marcia,che mi scaldava solo la parte della dinette,e mi rimaneva fredda la parte posteriore dove dorme mia figlia ,ed avendo una Trumatic 3002s, non potevo usarla in marcia.Ora monterò altre due bocchette per la parte anteriore(bagno e dinette)per usarla in alcuni periodi al posto della stufa,perchè mi sono reso conto che la resa è molto elevata,la presa dell'aria l'ho messa in cabina,questo mi permette di non avere spifferi,e ho portato una bocchetta di uscita nel letto superiore post.,devo dire per quel poco che lo usato,che devo speglierlo dopo poco,secondo me usandolo in marcia si arriva ad avere il massimo del consumo di corrente mentre si viaggia e arrivati sul posto il camper è ben caldo e a quel punto scende il consumo sia di corrente che di gasolio. Bruno
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link