Inserito il 03/09/2009 alle: 10:02:04
Al pari della coibentazione del mezzo,la canalizzazione è fondamentale, come giustamente scrive Albertoy.
L'ho trascurata precedentemente perchè la ritenevo ovvia.
Comunque sul mio mezzo il riscaldatore è posto proprio sotto il serbatoio dell'acqua, l'aria calda entra proprio nella cassapanca (1.a bocchetta), per poi passare vicino le tubazioni della cucina (2.a bocchetta), idem per le tubazioni del bagno (3.a bocchetta).
I serbatoio delle grige (sono 2) hanno le sonde per riscaldare l'acqua.
A tutto ciò, come scrivevo prima, lascio la 6000 accesa, per la sola produzione d'acqua calda, sempre, magari solo sulla 1.a tacca.
A questa soluzione sono arrivato dopo aver fatto delle prove con le canalizzazioni "libere" d'esser spostate.
Ad esempio la 1.a bocchetta, quella che esce dalla cassapanca, l'avevo messa trasversalmente rispetto al mezzo, ma la zona cabina risultava fredda, quindi ho girato la bocchetta verso la cabina che ora è più calda, anche se ancora la zona più fredda del mezzo.
Si deve controllare che nella giunzione cabina-cellula non ci siano "buchi" (capita spesso, personalmente ne avevo uno che ci passava un pallone da calcio nella zona sottostante il montate dove viene ancorata la cintura di sicurezza [V]) e se si di chiuderli con schiuma sigillante
A proposito della 6000 c'è da dire che consuma gas e corrente in modo veramente esagerato (1.5/2 giorni di batteria - 2 giorni di gas), contro una decina di litri di gasolio del 2000 gold (a manetta) in due giorni. Parlo di temperature esterne sempre sotto 0° ed interne prossime ai 20°.
Il 3900, da scheda, dovrebbe consumare più corrente e gasolio (fino 0.42 l/h), magari è più efficente ed alla prova pratica consuma meno.
C'è d'aggiungere che in coppia l'ho usato una sola volta, per prova, ed ho dovuto prima aprire gli oblò e poi spegnere, per il troppo caldo.
Infine AleMobilvetta se fai sosta libera, cosa molto frequente in montagna, dovrai considerare il fatto di montare anche un qualche cosa per mantenere efficenti le BS. Personalmente ho efoy 1600, problemi zero.