Trovare freddo sottozero non è una prerogativa della montagna, anzi, a volte ci sono località montane più riparate di altre, nonm è una questione di altitudine. Tre anni fa, capodanno a Praga (circa 200 metri di altitudine, stessa latitudine di Parigi o Francoforte)), temperatura media -10, con punte di -18, e parlo del camping ed in città. Le previsioni meteo davano max -5/-8, ma la realtà fu ben differente, fortunatamente il nostro mezzo è ben progettato per il freddo e le nostre contromisure sono servite, per non parlare del motore, un orologio al primo colpo...
Quando ci si aspetta di trovare freddo secondo me le s.e.g.h.e mentali non sono mai abbastanza, meglio qualche precauzione in più (anche se poi inutile), che qualcuna in meno e poi ritrovarsi a dormire dentro ad un Calippo che magari non riparte più fino al disgelo [;)][;)]
A me non è mai capitato, ma ad un mio amico si, trovarsi nei guai in camper causa freddo intenso non è proprio una gran bella prospettiva, non è solamente fastidioso, ma può essere anche moooolto pericoloso, io non giudicherei con troppa facilità chi parte attrezzato...
Per come la vedo io il bello del camper è poterlo utilizzare sopratutto col freddo ed il brutto tempo, è lì che ne apprezzi per davvero le qualità e la "poesia", col bel tempo tutti i santi ti aiutano...
quote:se si accende ancora piglio il camper e torno a casa>
>
... facile dirlo, ma con i "se" e con i "ma" in caso di freddo meglio nemmeno partire, anzi, meglio viaggiare solo in estate.
Cordialmente

Davide
Modificato da nanonet il 01/12/2012 alle 17:05:25