In risposta al messaggio di salla del 20/12/2020 alle 20:42:52Altrettanto!
Grazie hunter, è proprio il tipo di risposta che cercavo. il fatto di leggere ...non mastico l'inglese ...e mi rifaccio a quel post che avevi scritto sulle batterie. Durante le ferie leggero quello che hai postato sulle fiamm mi sembra. Intanto grazie e buon natale
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2020 alle 20:47:02Ciao...da quello che ho capito io (magari sbaglio) la curca agm in questo caso,prevede una tensione costante di 14.4v senza un vero floating. Ovvero 14.4v indefinitamente.
non capisco i Volt del floating con settaggio AGM dal tuo disegno... PS: non andrei mai oltre i 13,5/13,6V in mantenimento
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/12/2020 alle 16:21:39Grazie, molto chiaro.
Certo che è affidabile, solo che quei milliOhm sono rilevati con correnti da messa in moto, diversi da quelli di una batteria che eroga correnti da Webasto e frigo a compressore. Però la differenza non è abissale e perverificare l'invecchiamento di una batteria va più che bene. 100 milliOhm significa che con 10 ampere la tensione cala da 13,2 a 12,2 volt. 10 milliOhm vuol dire che con 10 ampere la tensione scende da 13,2 a 13,1 volt. Le cose che si possono farecon un tester sono tantissime, non sempre serve comprare (e portarsi a spaso..) strumenti specifici. Marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2020 alle 20:47:02@ laikone
non capisco i Volt del floating con settaggio AGM dal tuo disegno... PS: non andrei mai oltre i 13,5/13,6V in mantenimento
In risposta al messaggio di Laikone del 21/12/2020 alle 08:44:23Infatti l.unica cosa strana di quella curva agm è la tensione costante ba 14.4 v sempre...senza scendere (come fa la.curva 2).
il mio semplice consiglio in questi casi è quello di iniziare utilizzando le info fornite dal caricabatterie, in questo caso settare su AGM e controllare con il tester direttamente sulla batteria i valori di ricarica. Attenderele ore necessarie per far andare in mantenimento il processo verificando così i valori finali. Personalmente, non terrei mai una batteria in mantenimento oltre i 13,5V. Ricordo inoltre che, non è la prima volta che su un manuale sono riportati dati inesatti, per questo dico di controllare. NB: se le BS sono isolate da staccabatterie una volta al mese per una ricarica è anche troppo... il problema sarà sulla BM, la quale rimanendo collegata alla meccanica sarà la prima a scaricarsi, di qui il consiglio per una ricarica al mese per 24H.
In risposta al messaggio di salla del 21/12/2020 alle 19:21:31Te l ho detto, nessuna è dannosa
Sembrano simili... sperem
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/12/2020 alle 16:21:39Marco, ritorno indietro di qualche messaggio, ma cercando, ho trovato le foto del test che avevo fatto alla BM (ma non ricordavo piu dove le avevo archiviate)
Certo che è affidabile, solo che quei milliOhm sono rilevati con correnti da messa in moto, diversi da quelli di una batteria che eroga correnti da Webasto e frigo a compressore. Però la differenza non è abissale e perverificare l'invecchiamento di una batteria va più che bene. 100 milliOhm significa che con 10 ampere la tensione cala da 13,2 a 12,2 volt. 10 milliOhm vuol dire che con 10 ampere la tensione scende da 13,2 a 13,1 volt. Le cose che si possono farecon un tester sono tantissime, non sempre serve comprare (e portarsi a spaso..) strumenti specifici. Marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/12/2020 alle 02:07:57io mi sono comprato un caricabatterie che applico 1 volta al mese...dopo che a marzo avevo quella motore a terra
Perche' parlate solo della batteria servizi e non di quella motore ? quella servizi basta staccarla e dura a lungo senza ricarica. Quella motore trovo sia invece non opportuno staccarla perche' non si sa se a riattaccarla si sono cancellate delle memorie dell'elettronica del camper. ogni quanto va ricaricata la batteria motore ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/12/2020 alle 02:07:57tommaso io nella mia batteria da scheda tecnica mi dice minore o uguale a 5 milliomh..nelle batterie che ho cambiato era molto piu alto il valore (l'ho scritto ma non ricordo)
Perche' parlate solo della batteria servizi e non di quella motore ? quella servizi basta staccarla e dura a lungo senza ricarica. Quella motore trovo sia invece non opportuno staccarla perche' non si sa se a riattaccarla si sono cancellate delle memorie dell'elettronica del camper. ogni quanto va ricaricata la batteria motore ?
In risposta al messaggio di salla del 21/12/2020 alle 10:25:45un impianto elettrico quando inutilizzato ha consumi parassiti che non vanno oltre 0.5A, anzi, sta molto al di sotto, ma è altrettanto vero che difficilmente sarà a ZERO. Questo deve avvenire sia nella parte meccanica, che in quella della cellula. Se i consumi sono oltre vale la pena verificarli, perchè un consumo parassita di 2A significano 48 Ampere in una giornata, una cosa inammissibile.
grazie per la risposta, per l'avviamento ho acquistato un caricabatteria che 1 volta al mese collego alla batteria motore, infatti nel lockdown di marzo mi è defunta la batteria motore, ho scoperto cosi che anche se allaciataall 220v essa prende 2A (cosi è scritto), ma probabilmente era insufficente. ottimo suggerimento quello di controllare con il tester sulla batteria quello che sta inviando il caricabatteria. provo e vi aggiorno grazie ancora
In risposta al messaggio di Laikone del 22/12/2020 alle 08:49:19Concordo su tutto...
un impianto elettrico quando inutilizzato ha consumi parassiti che non vanno oltre 0.5A, anzi, sta molto al di sotto, ma è altrettanto vero che difficilmente sarà a ZERO. Questo deve avvenire sia nella parte meccanica,che in quella della cellula. Se i consumi sono oltre vale la pena verificarli, perchè un consumo parassita di 2A significano 48 Ampere in una giornata, una cosa inammissibile. Normalmente è sempre la BM quella che si scarica prima, sia per i consumi parassiti, sia per l'autoscarica la quale si attesta al 5/6% al mese, contro un 3% delle AGM normalmente usate come BS. Sulle BS è SEMPRE meglio installare uno staccabatteria, unico metodo che grantisce batterie cariche per mesi e mesi.