CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Curva di carica AGM quale sciegliere?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 21:33:00
In risposta al messaggio di salla del 20/12/2020 alle 20:42:52

Grazie hunter, è proprio il tipo di risposta che cercavo. il fatto di leggere ...non mastico l'inglese ...e mi rifaccio a quel post che avevi scritto sulle batterie.  Durante le ferie leggero quello che hai postato sulle fiamm mi sembra. Intanto grazie e buon natale
Altrettanto!
​​​​​​...nom bisogna impazzire con la storia delle curve agm/gel/ bla bla bla...
Ma leggere i parametri...
La carica migliorre è quella a 3 step.
Massima corrente, assorbimento a 14.4v , mantenimento a 13.8 v.
VA BENE PER TUTTE LE PB.
Poi ci sono settaggi piu o meno adatti alle varie tipologie... equalizzazioni e quant'altro.
Ma non è che se non si ha la curva superspecifica si rovina la batteria.
L importante é evitare sovratensioni (14.4 evita sovratensioni sempre) e lasciare le batterie scariche...

Aggiungo che la curva 1, ti viene buona per rinfrescare una tantum la batteria di avviamento del camper o dell auto.
Quella curva dovrebbe, solo su avviamento,avere un piccolo effetto desolatamente e un effetto di equalizzazione delle celle.
Infatti a 14.9 v per 6 ore, dovrebbe esserci una certa micro ebollizione dell elettrolito che dovrebbe aiutare a distaccare piccole incrostazioni o piccoli depositi.
Molti cb o regolatori fanno un ciclo a tensioni simili una.volta al mese o comunque periodicamente per questo motivo. Solo sulle batterie ad acido libero però.

​​​​​​Ciao!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 20/12/2020 alle 21:52:21
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2020 alle: 21:44:16
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2020 alle 20:47:02

non capisco i Volt del floating con settaggio AGM dal tuo disegno... PS: non andrei mai oltre i 13,5/13,6V in mantenimento
Ciao...da quello che ho capito io (magari sbaglio) la curca agm in questo caso,prevede una tensione costante di 14.4v senza un vero floating. Ovvero 14.4v indefinitamente.

Per esempio È uno dei 3 metodi di carica che consigliati fiamm per le sue agm in uso ciclico.
Insieme al metodo a 13.8 v costante...(solo uso tampone)
E al preferibile con 14.4v e poi mantenimento a 13.8v.Sempre per uso ciclico.

Per questo ho scritto che secondo me la sua curva agm, va benissimo se va in area sosta alcune ore...se stacca le batterie dopo 24/48 ore...
Ma non la userei se le lascia attaccate indefinitamente.
Non mi piacerebbe sempre 14.4v.
In questo caso userei la sua curva GEL, cioè sempre 13.8 v.

Se invece le ricarica una volta la settimana per 24/48 ore userei la curva 2. Denominata "avviamento/tampone".
14.4 e poi mantenimento a 13.9v.
O anche Appunto la curva AGM...sempre 14.4 v...tanto poi le stacca.

L unica che eviterei assolutamente su agm sigilllate è la prima curva.
Sempre secondo il mio modesto pareresmiley

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 20/12/2020 alle 21:52:46
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58072
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 00:19:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/12/2020 alle 16:21:39

Certo che è affidabile, solo che quei milliOhm sono rilevati con correnti da messa in moto, diversi da quelli di una batteria che eroga correnti da Webasto e frigo a compressore. Però la differenza non è abissale e per
verificare l'invecchiamento di una batteria va più che bene. 100 milliOhm significa che con 10 ampere la tensione cala da 13,2 a 12,2 volt. 10 milliOhm vuol dire che con 10 ampere la tensione scende da 13,2 a 13,1 volt. Le cose che si possono farecon un tester sono tantissime, non sempre serve comprare (e portarsi a spaso..) strumenti specifici. Marco
...
Grazie, molto chiaro.

No, lo strumento sta a casa, non me lo porto, lo presi piu che altro per controllare le batterie delle auto, e visto il costo modesto ha fatto il suo lavoro.

Volevo sostituire la BM del camper, per precauzione, perchè fa i 6 anni, anche se va perfettamente, ma collegato lo strumento mi da piu A di spunto di quelli di targa e mi da efficente al 100%. Evitando un acquisto inutile di una nuova batteria, mi sono ampiamente pagato lo strumentino.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 08:10:29
In risposta al messaggio di Laikone del 20/12/2020 alle 20:47:02

non capisco i Volt del floating con settaggio AGM dal tuo disegno... PS: non andrei mai oltre i 13,5/13,6V in mantenimento
@ laikone
 il disegno è pari pari copiato dal manuale, sembra che non ci sia floating..come spiega bene hunter nel post successivo..almeno io vedo cosi
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 08:16:33
faro cosi:
curva 2 per 24/48 ore max 1 volta a settimana con batterie servizi attaccate all'impianto
curva 2 per 24/48 ore max 1 volta al mese con batterie servizi staccate dallo staccabatterie
anche perchè bisogna fare con quello che si ha a disposizione ..le possibilita di scelta sono quelle 4 e non modificabili.
guarderò i file sulle batterie durante le ferie...tanto non si esce...anche se dopo 2 pagine capisco pochino..ma proviamo.
intanto grazie a tutti e buon natale
enrico

Modificato da salla il 21/12/2020 alle 08:17:49
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 08:44:23
il mio semplice consiglio in questi casi è quello di iniziare utilizzando le info fornite dal caricabatterie, in questo caso settare su AGM e controllare con il tester direttamente sulla batteria i valori di ricarica. Attendere le ore necessarie per far andare in mantenimento il processo verificando così i valori finali.
Personalmente, non terrei mai una batteria in mantenimento oltre i 13,5V.

Ricordo inoltre che, non è la prima volta che su un manuale sono riportati dati inesatti, per questo dico di controllare.

NB: se le BS sono isolate da staccabatterie una volta al mese per una ricarica è anche troppo... il problema sarà sulla BM, la quale rimanendo collegata alla meccanica sarà la prima a scaricarsi, di qui il consiglio per una ricarica al mese per 24H.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 21/12/2020 alle 08:45:35
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 10:25:45
grazie per la risposta, per l'avviamento ho acquistato un caricabatteria che 1 volta al mese collego alla batteria motore, infatti nel lockdown di marzo mi è defunta la batteria motore, ho scoperto cosi che anche se allaciata all 220v essa prende 2A (cosi è scritto), ma probabilmente era insufficente.
ottimo suggerimento quello di controllare con il tester sulla batteria quello che sta inviando il caricabatteria.
provo e vi aggiorno
grazie ancora

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 13:59:58
In risposta al messaggio di Laikone del 21/12/2020 alle 08:44:23

il mio semplice consiglio in questi casi è quello di iniziare utilizzando le info fornite dal caricabatterie, in questo caso settare su AGM e controllare con il tester direttamente sulla batteria i valori di ricarica. Attendere
le ore necessarie per far andare in mantenimento il processo verificando così i valori finali. Personalmente, non terrei mai una batteria in mantenimento oltre i 13,5V. Ricordo inoltre che, non è la prima volta che su un manuale sono riportati dati inesatti, per questo dico di controllare. NB: se le BS sono isolate da staccabatterie una volta al mese per una ricarica è anche troppo... il problema sarà sulla BM, la quale rimanendo collegata alla meccanica sarà la prima a scaricarsi, di qui il consiglio per una ricarica al mese per 24H.
...
Infatti l.unica cosa strana di quella curva agm è la tensione costante ba 14.4 v sempre...senza scendere (come fa la.curva 2).

Che poi cosi strana non è perché ripeto che fiamm sul suo manuale (e anche il tecnico via mail) propone 14.4 v costanti come una delle alternative per le sue batterie.

Anche secondo me un mantenimento a 13.8 è meglio per uso ciclico.
O appunto ancora ameno se il mantenimento si prolunga molti giorni, senza uso...in questo caso amche io preferirei meno di 13.6/13.5 v.
(Almeno i consigli victronenergy dicono cosi..poi ognuno ha la sua ricettafrown).

Comunque in effetti col tester, ci si toglie ogni dubbio controllando dopo una giornata come va la tensione delle varie curve.

Basta non fare come un tale che conosco che ha attaccato le batterie Direttamente ai pannelli a 34 volt e sono esploselaughlaughEd erano proprio Fiamm da 200 ahlaughlaugh
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 14:36:05
La tua curva AGM dovrebbe essere identica a questa consigliata da fiamm
Screenshot_20201221-133003.png
La tua curva gel dovrebbe essere molto simile a questa consigliata da fiamm
Screenshot_20201221-133019.png
La tua curva n 2 (avviamento/tampone) dovrebbe essere simile a  questa consigliata da fiamm, ma con 6 ore di assorbimento.Screenshot_20201221-133030(1).png

15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 19:21:25
Sembrano simili... sperem 
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 19:21:31
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 19:47:31
In risposta al messaggio di salla del 21/12/2020 alle 19:21:31

Te l ho detto, nessuna è dannosawink.
Vai di "agm" o n.2!
Basta evitare la tua n1smiley. Che è l unica davvero sbagliata per le.tue agm..
Ciao!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58072
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 22:09:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/12/2020 alle 16:21:39

Certo che è affidabile, solo che quei milliOhm sono rilevati con correnti da messa in moto, diversi da quelli di una batteria che eroga correnti da Webasto e frigo a compressore. Però la differenza non è abissale e per
verificare l'invecchiamento di una batteria va più che bene. 100 milliOhm significa che con 10 ampere la tensione cala da 13,2 a 12,2 volt. 10 milliOhm vuol dire che con 10 ampere la tensione scende da 13,2 a 13,1 volt. Le cose che si possono farecon un tester sono tantissime, non sempre serve comprare (e portarsi a spaso..) strumenti specifici. Marco
...
Marco, ritorno indietro di qualche messaggio, ma cercando, ho trovato le foto del test che avevo fatto alla BM (ma non ricordavo piu dove le avevo archiviate)

vedo che segna 3,00 mOHM come resistenza interna, lo reputi un buon valore per ua BM?

La batteria ha 6 anni, ma se il tester segna giusto, a me sembra ancora piu che perfetta.

Il test lo ho fatto circa due ore dopo avere scollegato il caricabatterie, ma con batteria collegata ai morsetti del mezzo (con tutto spento)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/12/2020 alle 22:11:50
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 02:07:57
Perche' parlate solo della batteria servizi e non di quella motore ?

quella servizi basta staccarla e dura a lungo senza ricarica. Quella motore trovo sia invece non opportuno staccarla perche' non si sa se a riattaccarla si sono cancellate delle memorie dell'elettronica del camper.

ogni quanto va ricaricata la batteria motore ?
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 08:36:51
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/12/2020 alle 02:07:57

Perche' parlate solo della batteria servizi e non di quella motore ? quella servizi basta staccarla e dura a lungo senza ricarica. Quella motore trovo sia invece non opportuno staccarla perche' non si sa se a riattaccarla si sono cancellate delle memorie dell'elettronica del camper. ogni quanto va ricaricata la batteria motore ?
io mi sono comprato un caricabatterie che applico 1 volta al mese...dopo che a marzo avevo quella motore a terra
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 08:47:27
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/12/2020 alle 02:07:57

Perche' parlate solo della batteria servizi e non di quella motore ? quella servizi basta staccarla e dura a lungo senza ricarica. Quella motore trovo sia invece non opportuno staccarla perche' non si sa se a riattaccarla si sono cancellate delle memorie dell'elettronica del camper. ogni quanto va ricaricata la batteria motore ?
tommaso io nella mia batteria da scheda tecnica mi dice minore o uguale a 5 milliomh..nelle batterie che ho cambiato era molto piu alto il valore (l'ho scritto ma non ricordo)
guarda sul catalogo della batteria se ti da un valore di riferimento da nuovo

Modificato da salla il 22/12/2020 alle 08:48:12
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 08:49:19
In risposta al messaggio di salla del 21/12/2020 alle 10:25:45

grazie per la risposta, per l'avviamento ho acquistato un caricabatteria che 1 volta al mese collego alla batteria motore, infatti nel lockdown di marzo mi è defunta la batteria motore, ho scoperto cosi che anche se allaciata
all 220v essa prende 2A (cosi è scritto), ma probabilmente era insufficente. ottimo suggerimento quello di controllare con il tester sulla batteria quello che sta inviando il caricabatteria. provo e vi aggiorno grazie ancora  
...
un impianto elettrico quando inutilizzato ha consumi parassiti che non vanno oltre 0.5A, anzi, sta molto al di sotto, ma è altrettanto vero che difficilmente sarà a ZERO. Questo deve avvenire sia nella parte meccanica, che in quella della cellula. Se i consumi sono oltre vale la pena verificarli, perchè un consumo parassita di 2A significano 48 Ampere in una giornata, una cosa inammissibile.

Normalmente è sempre la BM quella che si scarica prima, sia per i consumi parassiti, sia per l'autoscarica la quale si attesta al 5/6% al mese, contro un 3% delle AGM normalmente usate come BS.

Sulle BS è SEMPRE meglio installare uno staccabatteria, unico metodo che grantisce batterie cariche per mesi e mesi.  
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 10:09:17
In risposta al messaggio di Laikone del 22/12/2020 alle 08:49:19

un impianto elettrico quando inutilizzato ha consumi parassiti che non vanno oltre 0.5A, anzi, sta molto al di sotto, ma è altrettanto vero che difficilmente sarà a ZERO. Questo deve avvenire sia nella parte meccanica,
che in quella della cellula. Se i consumi sono oltre vale la pena verificarli, perchè un consumo parassita di 2A significano 48 Ampere in una giornata, una cosa inammissibile. Normalmente è sempre la BM quella che si scarica prima, sia per i consumi parassiti, sia per l'autoscarica la quale si attesta al 5/6% al mese, contro un 3% delle AGM normalmente usate come BS. Sulle BS è SEMPRE meglio installare uno staccabatteria, unico metodo che grantisce batterie cariche per mesi e mesi.  
...
Concordo su tutto...
2A di assorbimento fantasma? Una esagerazione.
48 ah in 24 ore.
Un consumo di 2 persone in 24 ore di gita in montagna.
O in estate con tv h24surprise

Se fosse cosi c'è qualcosa di strano...
Praticamente servirebbe un impianto fotovoltaico solo dedicato all autoscarica..e pure grossolaugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link