la tensione massima di carica di 14.3 V è mantenuta per un'ora per le batterie acido-piombo e per 8 ore per le batterie gel-piombo.
secondo esempio:
si può scegliere tra batterie ad acido libero, AGM e GEL, altri dettagli non ci sono.
terzo esempio:
la fase due dura nel tempo a seconda dello stato di carica della batteria (non fissa come nel primo apparecchio). I voltaggi cambiano leggermente a seconda del tipo di batteria, nel grafico sono illustrati i voltaggi per batterie al gel.
i tre grafici sono simili ma non uguali. I tempi che durano le varie fasi sono pure diversi tra loro, nel primo esempio sono tempi fissi, nel terzo dipendono dallo stato di carica della batteria.
Quale è il grafico "giusto" o migliore ?
si parla di cariche ottimizzate con curve specifiche ma poi alla fino ogni produttore implementa ciò che vuole ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/08/2011 22:09:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La sonda è un vantaggio reale ma la percentuale migliorativa è poco appetibile sicuramente la miglioria scompare rispetto a quello che si ottiene usando bene le batterie. la seconda curva ha la "desolfatazione" ad impulsi in più... La terza te lo dirò appena avrò finito il corso Cepu di Tedesco, per ora so dire solo le parolacce [:)] Marco.