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Nicolo45
Nicolo45
11/10/2007 264
Inserito il 20/02/2014 alle: 13:42:41
Questo è un grafico tratto dal sito Varta relativo alle curve di scarica di una loro batteria. Non sono sicuro di interpretare correttamente, non tanto quello che dice il grafico, quanto quello che mi lascia dedurre e che potrebbe essere molto sbagliato. Il discorso è molto semplice. Partendo dalla batteria in questione e nel pieno delle sue potenzialità, con l’intento di salvaguardarla e di non scaricarla troppo, posso provare ad utilizzarla scaricandola con una corrente di 70 A (curva viola) per 24 minuti o con una corrente da 16 A (curva verde) per 3 ore, il tutto senza scendere sotto i 12V. E’ corretto questo o è più giusto pensare che dopo averla scaricata, anche solo per 24 minuti, con una corrente di 70 A, alla fine la batteria non starà tanto bene? Di quali altre caratteristiche di una batteria devo essere a conoscenza, per avere la speranza di fare prelievi di corrente sostanziosi (es. 25 A per un’ora) senza ritrovarmela fuori uso in poco tempo? Credo che in questo forum siano presenti le esperienze giuste per darmi un aiuto. Intanto ringrazio chi ha avuto la voglia di arrivare fin qui. Saluti, Nicolò
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/02/2014 alle: 14:02:34
se il costruttore della batteria dice che da quella batteria si possono prelevare 25A teoricamente tutto dovrebbe andare bene. quando si fanno prelievi grossi in A però la batteria può formare dei gas che possono comprometterne la durata nel tempo. in quelle a gel si dice che possono formarsi bolle nel gel, in quelle AGM teoricamente il gas si ricombina in acqua e in quelle ad acido libero il gas se ne va in aria e viene eventualmente aggiunta acqua in seguito dal proprietario della batteria per compensare l'acqua persa dalla formazione di gas (idrogeno e ossigeno). la formazione di gas eccessivo potrebbe portare addirittura ad esplosioni o gonfiamenti della batterie se le valvole della batteria non funzionano. il fatto è che se fai prelievi grossi poi la batteria sta magari a lungo scarica e la cosa migliore sarebbe ricaricarla subito perchè le batterie a stare scariche a lungo si rovinano. dunque meglio cercare di tenersi le batterie cariche piuttosto che scaricarle con prelievi forti. perchè vuoi prelevare 25A ? per l'asciugacapelli, per il caffè o per cosa ?

Modificato da sergiozh il 20/02/2014 alle 14:05:29
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Nicolo45
Nicolo45
11/10/2007 264
Inserito il 20/02/2014 alle: 14:32:25
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/02/2014  14:02:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molto raramente, mi è capitato di utilizzare il climatizzatore Dometic 1600 per massimo un'ora. Ho due batterie da 100ah Agm, che però ormai hanno quasi sette anni e che prima o poi sostituirò (purtroppo non vengono più commercializzate). Vista l'età, è da un po' di tempo che non le stresso più. Guardando il grafico, pure questa batteria Varta sembra che potrebbe rispondere a questa mia esigenza, pur essendo 'solo' da 95ah. Forse le Optima potrebbero andare bene, ma hanno solo 75ah. Per me potrebbero anche essere ad acido libero, anche se avrei grossi problemi logistici se dovessi rabboccare. La mia difficoltà è nel trovare raramente (oppure non le so trovare) informazioni sui vari siti dei produttori, che mi aiutino. Le poche volte che mi succede di utilizzare il climatizzatore in questa modalità, normalmente poi riparto e l'alternatore dovrebbe iniziare a ricaricare. Ho anche un pannello da 100w. Saluti, Nicolò
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/02/2014 alle: 16:23:38
guarda le batterie lifeline o northstar, se te la senti di pagarle. per me è un peccato maltrattarle col condizionatore, qualcosa di negativo risentono di sicuro col trattamento condizionatore.
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Nicolo45
Nicolo45
11/10/2007 264
Inserito il 20/02/2014 alle: 18:56:49
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/02/2014  16:23:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La Lifeline gpl-27t probabilmente avrebbe quelle caratteristiche (già da un po' la 'curo'), ma il prezzo è notevole. Anche a me dispiace sottoporre le batterie a questo lavoro, ma quando succede è perché mi sembra di non potere farne a meno. Certo se si trovasse qualcosa di più abbordabile... Mi chiedo se la batteria di cui ho evidenziato le curve di scarica, se veritiere, potrebbe fare al caso mio. Saluti, Nicolò
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sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/02/2014 alle: 20:09:57
quote:Risposta al messaggio di Nicolo45 inserito in data 20/02/2014  18:56:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la Lifeline gpl-27t puoi scaricarla con 25A per 186 minuti (3 ore). pesa solo 28 kg e costa $270. ne prendi due e sei a posto. [;)] se ti decidessi a comprarla facci sapere come ti trovi con essa. la northstar NSB 90 ci mette 201 minuti se la si scarica con 25A, 36.3 kg, $208 (?). i prezzi in europa sono chiaramente superiori.

Modificato da sergiozh il 20/02/2014 alle 20:27:07
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Nicolo45
Nicolo45
11/10/2007 264
Inserito il 20/02/2014 alle: 20:26:33
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/02/2014  20:09:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se decidessi, lo farei sapere sicuramente. Ma per ora, in attesa che quelle che ho completino il loro ciclo, continuerò a cercare, anche con l'aiuto del forum. Saluti, Nicolò
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/02/2014 alle: 20:36:48
quote:Risposta al messaggio di Nicolo45 inserito in data 20/02/2014  20:26:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche io sono alla ricerca perpetua della batterie ideale nella speranza che la mia al gel muoia. [;)] quanti Ah ha e quanto costa la varta dei grafici sopra ? se a te interessano i prelievi grossi per far funzionare il condizionatore che fa di suo parecchio baccano, allora perchè non pensi a una soluzione in cui a motore acceso prelevi direttamente la corrente dall'alternatore e con un inverter ci alimenti il condizionatore ? tanto non credo che come baccano in camper si sia una gran differenza tra avere il condizionatore che va da solo o che funziona col motore acceso. fuori dal camper c'è una differenza nel rumore ma dentro il camper ?

Modificato da sergiozh il 20/02/2014 alle 20:55:39
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19258
Inserito il 20/02/2014 alle: 20:56:21
quote:Risposta al messaggio di Nicolo45 inserito in data 20/02/2014  13:42:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il grafico a mio parere va letto come lo hai letto tu. L'unica cosa che mi sfugge è da quanti Ah è la batteria in questione. Un 1600 plus ha un consumo di 620W, ai quali va aggiunto il 20% circa di inefficienza inverter, portando il tutto a 744 = 62A circa. Se ipotizzassimo la batteria in questione come batteria da 100Ah saresti su 30 minuti circa di funzionamento senza andare sotto ai 12V. Ora non so le tue aspettative di durata in termini di ore, ma a meno di avere molti Ah a disposizione la vedo dura raffreddare in questo modo. ciao www.susezzapasa.it
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Nicolo45
Nicolo45
11/10/2007 264
Inserito il 20/02/2014 alle: 20:57:04
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/02/2014  20:36:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La batteria è una Varta LA95, 95Ah e dovrebbe costare sui 230€
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/02/2014 alle: 21:00:57
quote:Risposta al messaggio di Nicolo45 inserito in data 20/02/2014  20:57:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho allungato la mia risposta precedente mentre tu rispondevi pure. secondo me il vantaggio delle lifelines è che le puoi spremere di più delle altre batterie e dunque puoi anche scendere sotto i 12V.
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Nicolo45
Nicolo45
11/10/2007 264
Inserito il 20/02/2014 alle: 21:05:49
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/02/2014  20:56:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, ho risposto nel messaggio precedente senza aver letto anche il tuo messaggio. Non so se il consumo totale sia così alto, perché in questi anni l'ho acceso per un'ora alcune volte (non moltissime) e le mie due batterie da 100Ah sono ancora lì. Non ho mai notato riscaldamenti particolari durante il funzionamento. Saluti, Nicolò
21
Laikone
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31/03/2004 19258
Inserito il 20/02/2014 alle: 21:29:21
quote:Risposta al messaggio di Nicolo45 inserito in data 20/02/2014  21:05:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il calcolo non è precisissimo, perché bisognerebbe conoscere bene l'inefficienza dell'inverter... io ho messo il 20%, ma se l'inverter è di qualità può essere anche minore, il mio waeco ha il 13%. Poi l calcolo è fatto su 12V mentre se parti da 13 il discorso cambia ancora, ad esempio: 620+13%=700W : 13= 53.8A contro 62. Ma a parte questo anche io l'ho fatto funzionare in alcune occasioni e seppure io sia a favore di queste cose ritengo sai opportuno limitare il più possibile queste cose. Certo che su DUE batterie da 100Ah cad. il funzionamento per 60 minuti è possibile eccome...[;)] www.susezzapasa.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/02/2014 alle: 21:34:43
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/02/2014  21:29:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa se chiedo: cosa risolvi con 60 minuti di condizionatore ? dopo 60 minuti arriva la nuvola e puoi fare a meno del condizionatore ? perchè questi 60 minuti di fresco sono così importanti ? devi accogliere il sindaco per 60 minuti e una volta fatta bella figura puoi anche spegnere il condizionatore ?
21
Laikone
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31/03/2004 19258
Inserito il 20/02/2014 alle: 21:52:47
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/02/2014  21:34:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti sei sempre posto nei miei confronti in modo educato perciò ti rispondo volentieri[:D][:D][:D] Calcola che NON sono io che ho aperto il post, magari era meglio farla a lui questa domanda[:D] Detto questo le persone che non hanno il clima spesso si pongono problemi sul quando e sul dove... concordo anch'io che non puoi fare i miracoli a batteria, ma personalmente mi sono ritrovato a montare il clima e a provare per curiosità se l'inverter fosse stato in grado di farlo funzionare, così a clima montato ho provato e il mio inverter riesce a farlo funzionare. Onestamente non ci credevo nemmeno io, ma siccome ho un inverter Waeco con relais di priorità ho preferito lasciarlo collegato direttamente all'inverter, così se sono collegato alla 220V non ho problemi e nel caso lo volessi far funzionare a "pila" lo posso fare. I 60 minuti non li userai mai di giorno, anche perché io non sono quasi mai in camper, ma di sera o a mezzogiorno quei 30 minuti di sosta per mangiare in autogrill sono a volte molto comodi[:D][:D] Una cosa è molto importante quando parli con me di batterie, ovvero che io NON ci tengo per nulla a far durare la batteria 7-8 anni... quando è rotta la BUTTO! tutte le esplosioni nucleari... fuoco e fiamme le lascio agli altri... se usi prodotti di qualità non succede nulla[;)] www.susezzapasa.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/02/2014 alle: 22:12:29
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/02/2014  21:52:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie della risposta. [;)] anche io ho il condizionatore ma anche se avessi un inverter potente e 3 batterie non le vorrei neppure provare, perchè so che dopo poco finirebbero e che poi le mie care batterie starebbbero male e vuote. [:0][xx(][:(][:I] per me la batteria è sacra e va trattata il meglio possibile, non mi importa quanto dura ma è una delle cose più importanti in camper e non la voglio maltrattare. senza batteria in camper la festa è finita. [V][V] poi ognuno fa quel che vuole con le sue batterie.

Modificato da sergiozh il 20/02/2014 alle 22:14:33
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Nicolo45
Nicolo45
11/10/2007 264
Inserito il 20/02/2014 alle: 22:21:35
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/02/2014  22:12:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Sergio, anch'io ne avrei fatto volentieri a meno, se non avessi intravisto così la possibilità di continuare ad andare in camper , pur stressando le batterie. Le pochissime volte in cui l'ho usato è sempre stato nell'ora di mezzogiorno, e ti assicuro che un'ora è stata sufficiente per ripristinare la situazione. Ti saluto [:)], Nicolò
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 20/02/2014 alle: 22:32:54
per conto mio se ad esempio durante un viaggio a mezzogiorno scarichi le batterie finchè la centralina taglia la corrente (10.5V) e poi la sera carichi le batterie per bene tutta la notte con la corrente 230V non succede nulla o quasi alle batterie. se invece le scarichi e poi per tutte le vacanze rimangono col voltaggio basso allora non è il massimo. l'importante è ricaricarle subito dopo che si sono scaricate.

Modificato da sergiozh il 20/02/2014 alle 22:36:38
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/02/2014 alle: 01:34:38
interessante:

http://www.pureenergysystems.co...

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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19258
Inserito il 21/02/2014 alle: 12:01:52
quote:per conto mio se ad esempio durante un viaggio a mezzogiorno scarichi le batterie finchè la centralina taglia la corrente (10.5V) e poi la sera carichi le batterie per bene tutta la notte con la corrente 230V non succede nulla o quasi alle batterie.>
> Il mio consiglio è comunque di limitare questo aspetto, perchè un conto è scaricare la batteria al 30% un conto è all'80%, riducendo così i cicli vita www.susezzapasa.it
18
Nicolo45
Nicolo45
11/10/2007 264
Inserito il 21/02/2014 alle: 13:35:56
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/02/2014  12:01:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono completamente d'accordo. In questi anni io non ricordo di essere andato sotto i 12V. Ti devo un'informazione che mi è sfuggito dare: ho da qualche anno (da quando ho messo in lista la possibilità di utilizzare il climatizzatore in questo modo anomalo) un inverter Dometic SI1500 che va benissimo e che credo sia simile al tuo Waeco. Vorrei ringraziare chi ha finora partecipato a questa discussione, anche perchè qualche dubbio è svanito. Saluti, Nicolò
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