In risposta al messaggio di rubylove del 27/01/2026 alle 22:56:30Ciao, non può succedere per due motivi, il primo è che il positivo, futuro +D del relè, è alimentato da + chiave avv. il secondo che la BM non potrebbe mai scaricarsi in quanto il dispositivo si apre a 12,8 V, tensione questa che, come ben sai, indica ad una BM super carica. Un saluto Enzo
le attivazioni che prevedono la lettura della tensione al positivo della batteria motore e in base a questo chiudono o aprono un contatto possono funzionare egregiamente se la tensione della batteria motore non è influenzatada dispositivi di ricarca/mantenimento a mezzo fermo ma se la batteria motore viene caricata/mantenuta durante le soste dal solare o dalla rete, la tensione alla stessa potrebbe superare la soglia, far chiudere il relè, accendere il DC/DC è scaricare del tutto la batteria motore
In risposta al messaggio di banoyo del 27/01/2026 alle 21:01:51Grazie,
Ecco a cosa corrispondono. B1 = BM B2 = BS
In risposta al messaggio di enzo44 del 27/01/2026 alle 23:09:07Francamente non ho capito
Ciao, non può succedere per due motivi, il primo è che il positivo, futuro +D del relè, è alimentato da + chiave avv. il secondo che la BM non potrebbe mai scaricarsi in quanto il dispositivo si apre a 12,8 V, tensione questa che, come ben sai, indica ad una BM super carica. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di rubylove del 28/01/2026 alle 00:35:09Cerco di spiegare, Il relè parallelatore, utilizzato per "produzione" +D, è alimentato ed attivato da un + BM sotto chiave, questa configurazione non consente l'attivazione del DC/DC anche se la tensione della BM arrivasse a 14v, ovviamente all'inserimento della chiave di avviamento si attiva tutto per pochi secondi, il tempo di mettere in moto, tra l'altro il relè è temporizzato in ritardo sia per off che per on, funzione che protegge l'alternatore da carichi violenti causati da BS molto scariche, a mio parere l'impianto funziona molto bene. Un saluto Enzo
Francamente non ho capito quella cosa accade solo se la batteria motore, quando il motore è spento, ha una tensione che fa superare la soglia di quel relè e questo può accadere solo se c'è una ricarica che la fa superarequella tsoglia, solare o rete che sia Se per qualche motivo la tensione supera la soglia del relè, questo si attiva, se non si attiva, non si attiva neanche quando metti in moto, il relé riconosce una tensione superiore a quella soglia da ovunque venga
In risposta al messaggio di enzo44 del 28/01/2026 alle 09:45:32Si, come hai fatto va bene, ma aggiungerei un interruttore manuale alla 12V che arriva dalla chiave.
Cerco di spiegare, Il relè parallelatore, utilizzato per produzione +D, è alimentato ed attivato da un + BM sotto chiave, questa configurazione non consente l'attivazione del DC/DC anche se la tensione della BM arrivassea 14v, ovviamente all'inserimento della chiave di avviamento si attiva tutto per pochi secondi, il tempo di mettere in moto, tra l'altro il relè è temporizzato in ritardo sia per off che per on, funzione che protegge l'alternatore da carichi violenti causati da BS molto scariche, a mio parere l'impianto funziona molto bene. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di banoyo del 28/01/2026 alle 10:19:19Concordo.
Si, come hai fatto va bene, ma aggiungerei un interruttore manuale alla 12V che arriva dalla chiave. Non è il massimo attivare sempre la ricarica, quando non serve o per tempi brevissimi. Con l'interruttore manuale puoidisattivare il DC-DC in situazioni di spostamenti o manovre che richiedono accensioni e spegnimenti subito dopo...tipo coda al CS, arrivo alla reception, manovre di parcheggio...ma soprattutto per non arrivare carichi al 100% in rimessaggio dopo la vacanza.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/01/2026 alle 10:38:00Ciao Marco, l'importante per me è avere l'impianto funzionante, se voglio, in modo automatico, in manuale si attiva anche senza il +D, ed è il modo in cui l'ho usato prima del montaggio del relè, ho montato due interruttori con led uno per l'accensione e la carica a 20A, che uso normalmente, l'altro per quella a 40A, che ho usato soltanto per prova, le due BS da 100 Ah, per ora, sembrano funzionare benissimo, la ricarica a 40, per il mio uso non serve. Un saluto Enzo
Concordo. Relè ritardato all'accensione, collegato al +12 Volt sotto quadro, ma abilitato da interruttore sul cruscotto.
In risposta al messaggio di enzo44 del 28/01/2026 alle 09:45:32Ma questa è un'altra storia, se devi inserire ulteriori blocchi ad un relè, a quel punto vale la pena che lo fai sotto chiave e basta, sotto chiave non si attiverà mai se non quando la giri e dai corrente al circuito, e se girando la chiave attivi il DC/DC prima della messa in moto poco male, si tratta di una frazione di secondo, oppure giri la chiave e poi ti metti a dormire prima di mettere in moto?
Cerco di spiegare, Il relè parallelatore, utilizzato per produzione +D, è alimentato ed attivato da un + BM sotto chiave, questa configurazione non consente l'attivazione del DC/DC anche se la tensione della BM arrivassea 14v, ovviamente all'inserimento della chiave di avviamento si attiva tutto per pochi secondi, il tempo di mettere in moto, tra l'altro il relè è temporizzato in ritardo sia per off che per on, funzione che protegge l'alternatore da carichi violenti causati da BS molto scariche, a mio parere l'impianto funziona molto bene. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di rubylove del 29/01/2026 alle 11:41:49Ciao, il parallelatore "automatico" normalmente si trova da 140A, con morsetti a vite, è l'unico facilmente reperibile a costi contenuti, ovviamente è quello che ho usato, che sia di potenza non è un male, lo userò per "alleviare" il carico del frigo a 12V dal DC/DC, la configurazione che avevo prima, 12V sotto chiave, mi ha spinto a cercare la nuova soluzione perchè attivava il DC/DC nel momento piu' critico per la BM dovuta all'accensione del motorino d'avviamento, immagina a -15, anche io lascio l'interruttore del +12V chiave sempre chiuso perchè, come te mi dimenticherei di accenderlo, la BM, mantenuta dal diodo piu' resistenza, non è mai arrivata a 13,6V, non credo possa arrivarci, soglia che attiverebbe il relè, quindi no problem. Un saluto e grazie Enzo
Ma questa è un'altra storia, se devi inserire ulteriori blocchi ad un relè, a quel punto vale la pena che lo fai sotto chiave e basta, sotto chiave non si attiverà mai se non quando la giri e dai corrente al circuito,e se girando la chiave attivi il DC/DC prima della messa in moto poco male, si tratta di una frazione di secondo, oppure giri la chiave e poi ti metti a dormire prima di mettere in moto? non capisco il rele di potenza a cosa serve casomai un temporizzatore che attiva i +12v (finto D+) qualche secondo dopo la messa in moto comunque se ti funziona bene e sei soddisfatto così, nessun problema L'inserimento di un eventuale interruttore in serie a tutto è utile per NON caricare, io li ho su solare e DC/DC ma li lascio sempre accesi perché se li spengo mi dimentico di accenderli!
In risposta al messaggio di enzo44 del 29/01/2026 alle 22:33:46Per l'attivazione bastava un piccolo timer con inserito un ritardo, comunque se tu ti trovi bene così va bene
Ciao, il parallelatore automatico normalmente si trova da 140A, con morsetti a vite, è l'unico facilmente reperibile a costi contenuti, ovviamente è quello che ho usato, che sia di potenza non è un male, lo userò peralleviare il carico del frigo a 12V dal DC/DC, la configurazione che avevo prima, 12V sotto chiave, mi ha spinto a cercare la nuova soluzione perchè attivava il DC/DC nel momento piu' critico per la BM dovuta all'accensione del motorino d'avviamento, immagina a -15, anche io lascio l'interruttore del +12V chiave sempre chiuso perchè, come te mi dimenticherei di accenderlo, la BM, mantenuta dal diodo piu' resistenza, non è mai arrivata a 13,6V, non credo possa arrivarci, soglia che attiverebbe il relè, quindi no problem. Un saluto e grazie Enzo