Salve a tutti
Mi sono accorto che sul mio camper, un rimor 678 superbryg del 2004 montato su ford 135/350,il d+ utilizzato dalla casa madre non è un vero d+, ma bensì un semplice +12 sottochiave, utilizzato sia per la centralina che per il frigo. Mi chiedevo se qualcuno mi potesse indicare dove si può trovare un vero D+ dall'alternatore, onde evitare che ogni qual volta giro le chiavi, per qualsiasi motivo, si accenda il power service e si chiuda la parabola.
grazie
Ciao, di solito il +D lo trovi sull'alternatore. Se non è segnato guarda i morsetti dell'alternatore: da uno parte un cavo di sezione robusta che va alla batteria ed al motorino d'avviamento - uno che dovrebbe essere il +d (misuri sempre 12v)e dovrebbe andare alla centralina della cellula (potresti trovare collegato un cavetto con un portafusibile volante) ed un +W che se non erro è il segnale del contagiri.
Spero di esserti stato d'aiuto.
BEPPE
Grazie Beppe ora proverò a vedere sull'alternatore. Comunque se è il D+ dovrebbe esserci +12 solo a motore in moto? Il porta fusibile volante, ed il suo filo, che vanno alla centralina della cellula partono dalla scatola fusibili del mezzo e preleva un +12 sotto chiave
Luca
Che transiti nella scatola fusibili non ne sono certo, poi il tuo mezzo è un ragazzino confronto al mio Transit. Comunque è il segnale che fa spegnere la spia della batteria/alternatore sul cruscotto: se hai la spia accesa (giri la chiave ma non fai l'accensione) sul morsetto non hai i 12v, giri la chiave per far l'accensione e spegnendosi la spia dovresti trovare i 12v del +D.
Prova.
Ciao
il mio d+ da dietro al frigo invece funziona benissimo,infatti l'impulso 12v arriva quando metti in moto non a quadro acceso, facendo chiudere la parabola, superbrig 687 del 2008[:D]
No sul frigo non c'è il D+, infatti sulla morsettiera la postazione del D+ è vuota. La corrente al frigo arriva direttamente dalla centralina al momento in cui giro la chiave, anche se io ho già provveduto a passare un cavo direttamente dalla BM ad utilizzo la vecchia alimentazione per far chiudere un relè
Ciao , guarda dentro il vano della batteria cellula , sul caricabatteria arsilici c'è il d+ , controlla che abbia un segnale +12volt soltanto a motore acceso.
Saluti Paolo
Io infatti ho preso quello che era segnalato come D+ sulla centralina arsilici, ma ho visto che non è un D+ ma un +12 sottochiave. Infatti a chiavetta inserita entra subito in funzione il Parallelatore BM/BS
prendi la corrente sul contagiri del motore su un qualsiasi cosa va in funzione a motore acceso,ma la parabola non ha l'allarme aperta? se proprio non sai dove predere il consenso almeno ti avvisa....[:)]
No il frigo non ha la posizione AUTO.
Il camper l'ho preso usato, ma sembra proprio un errore di costruzione, perché il cavo del presunto D+ arriva alla centralina insieme ad un cablaggio originale, ma non posso escludere che qualcuno ne possa aver cambiato la partenza!
Ora proverò a fare come mi avete detto cercando un punto con il test dove vi sia corrente solo a motore acceso.
Grazie ancora a tutti
Luca
Per Maurygo1 avrei bisogno di un aiuto.
Puoi usarmi la cortesia di farmi sapere l'ordine di collegamento elettrico dei 3 fili neri che dalla centralina del piezo vanno alla elettrovalvola del gas dometic vista sulla tua foto.
Ho un frigo identico e non riesco a farlo partire a gas.
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