In risposta al messaggio di penile26 del 07/01/2016 alle 13:08:28
Qualcuno ha montato il riscaldatore a acqua D4SW di Eberspacher? Vorrei avere qualche info sul funzionamento/affidabilità. Grazie
Ciao
In risposta al messaggio di penile26 del 08/01/2016 alle 07:19:48
Hai alimentato il motore della ventola cabina con il +12V della BM? Perchè altrimenti bisogna girare la chiave del quadro perchè si accenda...
Sì,ho fatto mettere un tasto per l accensione simula il quadro acceso,ma si può mettere anche il timer digitale dove puoi anche programmare l'accensione.
In risposta al messaggio di RobiAle del 07/01/2016 alle 17:27:11
Ciao Affidabilità? io l'ho montato di serie da 15 anni,.....l'ho smontato 2 settimane fà per la prima volta per lubrificare la ventola che era diventata un pò rumorosa. Non avendone mai avuto uno prima non saprei sel'avrei montato after market solo perchè,appunto, non conoscevo le potenzialità. Ora ti dico che se uno fà parecchia montagna in inverno sarebbe da prendere in seria considerazione. Partire con temperatura dell'acqua a 80/90 gradi a -20 non è affatto poco....e accendendo il riscaldamento in cabina,almeno il mio,spanna i vetri e raggiungi velocemente una temperatura gradevole. E' vero che si andava senza in montagna anche 30 anni fà...,,però in certe situazioni ....
Ciao RobiAle
In risposta al messaggio di maxbon del 08/01/2016 alle 09:47:46
Ciao RobiAle visto che anche la mia ventola,thermo top,è diventata rumorosa potresti dirmi per cortesia come hai fatto a lubrificare la ventola e se poi l'effetto lubrificazione è stata duraturo? grazie ciao Massimo
Ciao, il motore della ventola del Thermo top, come quello dell'Hidronic prodotto dalla stessa casa, gira su cuscinetti, almeno sugli ultimi modelli, sul Webasto è possibile lubrificarne uno solo, quello in basso, si accede tramite un tappino di gomma sotto al tubo di ingresso dell'aria, il cuscinetto superiore e "quasi" inaccessibile, per L'Eberspacher occorre smontare il mantello esterno ed è possibile lubrificarli entrambi, l'operazione non è facile e l'intervento non è risolutivo, se effettivamente la rumorosità è dovuta all'usura dei cuscinetti o boccole non resta che la sotituzione del gruppo ventilazione. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 08/01/2016 alle 10:11:46
Ciao, il motore della ventola del Thermo top, come quello dell'Hidronic prodotto dalla stessa casa, gira su cuscinetti, almeno sugli ultimi modelli, sul Webasto è possibile lubrificarne uno solo, quello in basso, si accedetramite un tappino di gomma sotto al tubo di ingresso dell'aria, il cuscinetto superiore e quasi inaccessibile, per L'Eberspacher occorre smontare il mantello esterno ed è possibile lubrificarli entrambi, l'operazione non è facile e l'intervento non è risolutivo, se effettivamente la rumorosità è dovuta all'usura dei cuscinetti o boccole non resta che la sotituzione del gruppo ventilazione. Un saluto Enzo
Ciao Enzo
In risposta al messaggio di maxbon del 08/01/2016 alle 09:47:46
Ciao RobiAle visto che anche la mia ventola,thermo top,è diventata rumorosa potresti dirmi per cortesia come hai fatto a lubrificare la ventola e se poi l'effetto lubrificazione è stata duraturo? grazie ciao Massimo
Ciao Max
In risposta al messaggio di RobiAle del 08/01/2016 alle 10:37:56
Ciao Max Il lavoro l'ho fatto sotto la supervisione del mio amico elettrauto,lui era troppo impegnato nel periodo natalizio e per me è stata la prima volta che smontavo questo tipo riscaldatore. Devo dirti subito che ilmio era da un po di tempo,penso almeno 3 inverni,che cigolava e quest'anno iniziava a mancare le accensione perchè la ventola non girando bene la centralina rilevava lo sforzo e andava in blocco....per mancanza di tempo e negligenza mia non sono mai riuscito a metterci mano prima. Appena sentito l'elettrauto ha sentenziato la ventola è da cambiare,si stà grippando ma visto che eravamo sotto le feste e il pezzo non sarebbe arrivato ha optato per una soluzione difortuna,se va' bene sennò sai che è da cambiare... In pratica: Stacchi la marmitta,tubo aspiratore,spina del cablaggio,con 2 pinze o altro stringi i tubi dell'acqua per far si che una volta staccati questa non esca poi,per sicurezza li ho uniti per cercare di perdere meno liquido possibile, una volta che ti trovi col bruciatore in mano sviti le viti che ci sono sulla parte superiore e ti trovi questo disco nero,che sarebbe poi l'eventuale parte da cambiare,li sotto di fianco ha spruzzato abbondante olio di vasellina richiuso e rimontato il tutto è partito al primo colpo senza cigolii o rumori strani....certo l'effetto Jet non si toglie ma per lo meno funziona ed anche bene,prima sentivi la ventola che saliva di giri poi scendeva poi risaliva in modo del tutto irregolare per poi bloccarsi,ora invece è preciso,sale sempre costante. questa è la ventola che devi lubrificare
Grazie per la risposta
In risposta al messaggio di maxbon del 08/01/2016 alle 11:03:47
Grazie per la risposta mi sembra di capire che comunque prima o poi la sostituzione vada fatta,il problema penso sia dovuto all'aspirazione di aria umida e magari salata delle strade invernali Anche il mio riscaldatore da un po' di tempo fa dei rumori sinistri all'avviamento,cambierò il gruppo ventola,già ordinata,poi vedrò. ciao Massimo
Si anche l'elettrauto me l'ha confermato che prima o poi sara' da cambiare,anch'io l'ho ordinato per sicurezza il mio intervento è stato solo un tentativo,fortunatamente riuscito,passare le feste.
In risposta al messaggio di RobiAle del 08/01/2016 alle 11:53:03
Si anche l'elettrauto me l'ha confermato che prima o poi sara' da cambiare,anch'io l'ho ordinato per sicurezza il mio intervento è stato solo un tentativo,fortunatamente riuscito,passare le feste. Per curiosità puoi dirmi quanto l'hai pagato? grazie
Non sono riuscito a trovarlo a meno di 142 sterline comprese le guarnizioni di ricambio e la spedizione,mi sembra caruccio purtroppo,tu quanto lo hai pagato?
In risposta al messaggio di maxbon del 08/01/2016 alle 12:18:38
Non sono riuscito a trovarlo a meno di 142 sterline comprese le guarnizioni di ricambio e la spedizione,mi sembra caruccio purtroppo,tu quanto lo hai pagato? Massimo
Si fanno pagare troppo bene.....non sò se è compreso altro oltre al blocco ventola,intorno ai € 180,00 di listino poi mi faceva un 10% di sconto +iva...
In risposta al messaggio di RobiAle del 08/01/2016 alle 13:17:13
Si fanno pagare troppo bene.....non sò se è compreso altro oltre al blocco ventola,intorno ai € 180,00 di listino poi mi faceva un 10% di sconto +iva... regalo di natale tubo aspirazione e scarico che erano completamente marci.
Sullo sprinter che avevo prima,dal 2003 al 2011 ,l'hydronic lo usavo anche per riscaldamento della cellula che avevo realizzato da me in aggiunta alla combi montando circa 10 mt di convettori Alde ,quindi ne ho fatto un uso piuttosto intenso infatti dopo circa 5 anni lo sostituì perché la riparazione non era conveniente,smontandolo il vecchio vidi che era molto ossidato e penso sia dovuto al pulviscolo di acqua salata che aspira viaggiando in inverno in particolar modo in Germania ,andrebbe usato un filtro ma poi non so se la combustione ne risentirebbe.
In risposta al messaggio di maxbon del 08/01/2016 alle 13:55:26
Sullo sprinter che avevo prima,dal 2003 al 2011 ,l'hydronic lo usavo anche per riscaldamento della cellula che avevo realizzato da me in aggiunta alla combi montando circa 10 mt di convettori Alde ,quindi ne ho fatto unuso piuttosto intenso infatti dopo circa 5 anni lo sostituì perché la riparazione non era conveniente,smontandolo il vecchio vidi che era molto ossidato e penso sia dovuto al pulviscolo di acqua salata che aspira viaggiando in inverno in particolar modo in Germania ,andrebbe usato un filtro ma poi non so se la combustione ne risentirebbe. Massimo
Io non ho l'A
lde e l'uso che ne faccio è scaldare il motore prima e cabina di partire,forse è anche per questo che stà durando tanto,in cellula ho un D4 che ha sostituito di fatto la Truma 6000 di serie,la uso solo per l'acqua calda. In risposta al messaggio di maxbon del 08/01/2016 alle 10:20:59
Ciao Enzo lo immaginavo,di solito i cuscinetti non li recuperi ma si devono sostituire quindi cambiare in questo caso tutto il gruppo,l'ho già ordinato,proverò a fare la sostituzione ,nel kit sono comprese anche le guarnizioni secondo te già che ci sono mi conviene sostituire qualcos'altro ? ciao Massimo
Ciao Massimo, superfluo dire che, con il riscaldatore smontato è opportuno pulire la camera di combustione ed il bruciatore, operazione peraltro molto semplice, i cuscinetti non si recuperano e non sono a ricambio, quindi sostituzione del gruppo ventilazione, se ancora non l'hai acquistato contattami, a titolo informativo, l'aria aspirata dal webasto non entra in contatto con il motore ma segue un "percorso" dedicato verso la camera di combustione, se cosi non fosse il motorino durerebbe da Natale a Santo Stefano, invece sono molto affidabili anche se montati su boccole. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 09/01/2016 alle 17:03:10
Ciao Massimo, superfluo dire che, con il riscaldatore smontato è opportuno pulire la camera di combustione ed il bruciatore, operazione peraltro molto semplice, i cuscinetti non si recuperano e non sono a ricambio, quindisostituzione del gruppo ventilazione, se ancora non l'hai acquistato contattami, a titolo informativo, l'aria aspirata dal webasto non entra in contatto con il motore ma segue un percorso dedicato verso la camera di combustione, se cosi non fosse il motorino durerebbe da Natale a Santo Stefano, invece sono molto affidabili anche se montati su boccole. Un saluto Enzo
Ciao Enzo
In risposta al messaggio di maxbon del 09/01/2016 alle 17:30:39
Ciao Enzo ho già comprato il ricambio,aspetto che arrivi,per la pulizia pensavo di usare del petrolio bianco,va bene?mi chiedevo se fosse il caso di sostituire anche quella specie di spugna metallica che da bruciatore chene pensi? Quando smontai l'Hydronic ,giusto per curiosare,la ventola ed il motore erano ricoperti di una polvere bianca che suppongo fosse sale ed il tutto era molto ossidato,il thermo top ho visto che è diverso il motore non è così esposto ma più protetto ma dal l'asse dalla parte bella girante qualcosa penso passi,magari poco ma con il tempo....... Non ho capito una cosa ma questi motori girano su cuscinetti o bronzine? grazie per la disponibilità ciao Massimo
Ciao, la camera di combustione normalmente è pulita le scorie si depositano all'interno del bruciatore, è sufficente con un giravite lungo battere sugli anelli alla base del bruciatore e le scorie si staccano, si "grattano" i residui e si soffia con aria compressa, si smonta, con attenzione, la candeletta e con straccio umido di gasolio si pullisce il tutto, la "spugna" metallica non la toccare e non la grattare potresti danneggiare il bruciatore, i motorini di vecchia generazione girano su boccole, i nuovi su cuscinetti, effettivamente l' Eberspacher è esposto ad un minimo passaggio d'aria, non ha la gurnizione di gomma che invece è presente sul Webasto, ma parliamo di niente. Un saluto Enzo PS la "nuova" generazione è riconoscibile dalla guarnizione in gomma siliconica, invece che di carta, posizionata tra gruppo ventilazione e camera di combustione.
In risposta al messaggio di enzo44 del 09/01/2016 alle 21:45:28
Ciao, la camera di combustione normalmente è pulita le scorie si depositano all'interno del bruciatore, è sufficente con un giravite lungo battere sugli anelli alla base del bruciatore e le scorie si staccano, si grattanoi residui e si soffia con aria compressa, si smonta, con attenzione, la candeletta e con straccio umido di gasolio si pullisce il tutto, la spugna metallica non la toccare e non la grattare potresti danneggiare il bruciatore, i motorini di vecchia generazione girano su boccole, i nuovi su cuscinetti, effettivamente l' Eberspacher è esposto ad un minimo passaggio d'aria, non ha la gurnizione di gomma che invece è presente sul Webasto, ma parliamo di niente. Un saluto Enzo PS la nuova generazione è riconoscibile dalla guarnizione in gomma siliconica, invece che di carta, posizionata tra gruppo ventilazione e camera di combustione.
Grazie Enzo per le istruzioni,spero di riuscirci
In risposta al messaggio di enzo44 del 09/01/2016 alle 21:45:28
Ciao, la camera di combustione normalmente è pulita le scorie si depositano all'interno del bruciatore, è sufficente con un giravite lungo battere sugli anelli alla base del bruciatore e le scorie si staccano, si grattanoi residui e si soffia con aria compressa, si smonta, con attenzione, la candeletta e con straccio umido di gasolio si pullisce il tutto, la spugna metallica non la toccare e non la grattare potresti danneggiare il bruciatore, i motorini di vecchia generazione girano su boccole, i nuovi su cuscinetti, effettivamente l' Eberspacher è esposto ad un minimo passaggio d'aria, non ha la gurnizione di gomma che invece è presente sul Webasto, ma parliamo di niente. Un saluto Enzo PS la nuova generazione è riconoscibile dalla guarnizione in gomma siliconica, invece che di carta, posizionata tra gruppo ventilazione e camera di combustione.
Ti ringrazio anticipatamente anch'io Enzo per consigli che metterò in pratica al più presto.