CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

D4SW Eberspacher

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 07/01/2016 alle: 13:08:28
Qualcuno ha montato il riscaldatore a acqua D4SW di Eberspacher?
Vorrei avere qualche info sul funzionamento/affidabilità.
Grazie

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 07/01/2016 alle: 13:39:00
ho installato il D4W-SC e mi trovo molto bene. Il funzionamento è molto semplice, lo accendi via EasyStartTimer, imposti la durata d’esercizio (minimo 10 / massimo 120 minuti) parte e si spegne allo scadere dei minuti impostati. Di solito uso la programmazione, ma è molto comodo accenderlo in caso di necessità.

Ciao
laugh

19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 07/01/2016 alle: 17:27:11
In risposta al messaggio di penile26 del 07/01/2016 alle 13:08:28

Qualcuno ha montato il riscaldatore a acqua D4SW di Eberspacher? Vorrei avere qualche info sul funzionamento/affidabilità. Grazie

Ciao 
Affidabilità? io l'ho montato di serie da 15 anni,.....l'ho smontato 2 settimane fà per la prima volta per lubrificare la ventola che era diventata un pò rumorosa.
Non avendone mai avuto uno prima non saprei se l'avrei montato after market solo perchè,appunto, non conoscevo le potenzialità.
Ora ti dico che se uno fà parecchia montagna in inverno sarebbe da prendere in seria considerazione.
Partire con temperatura dell'acqua a 80/90 gradi a -20 non è affatto poco....e accendendo il riscaldamento in cabina,almeno il mio,spanna i vetri e raggiungi velocemente una temperatura gradevole.
E' vero che si andava senza in montagna anche 30 anni fà...,,però in certe situazioni ....

12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 08/01/2016 alle: 07:19:48
Hai alimentato il motore della ventola cabina con il +12V della BM? Perchè altrimenti bisogna girare la chiave del quadro perchè si accenda... 
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 08/01/2016 alle: 07:53:36
In risposta al messaggio di penile26 del 08/01/2016 alle 07:19:48

Hai alimentato il motore della ventola cabina con il +12V della BM? Perchè altrimenti bisogna girare la chiave del quadro perchè si accenda... 

Sì,ho fatto mettere un tasto per l accensione simula il quadro acceso,ma si può mettere anche il timer digitale dove puoi anche programmare l'accensione.

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
maxbon
maxbon
-
Inserito il 08/01/2016 alle: 09:47:46
In risposta al messaggio di RobiAle del 07/01/2016 alle 17:27:11

Ciao  Affidabilità? io l'ho montato di serie da 15 anni,.....l'ho smontato 2 settimane fà per la prima volta per lubrificare la ventola che era diventata un pò rumorosa. Non avendone mai avuto uno prima non saprei se
l'avrei montato after market solo perchè,appunto, non conoscevo le potenzialità. Ora ti dico che se uno fà parecchia montagna in inverno sarebbe da prendere in seria considerazione. Partire con temperatura dell'acqua a 80/90 gradi a -20 non è affatto poco....e accendendo il riscaldamento in cabina,almeno il mio,spanna i vetri e raggiungi velocemente una temperatura gradevole. E' vero che si andava senza in montagna anche 30 anni fà...,,però in certe situazioni ....  
...

Ciao RobiAle
visto che anche la mia ventola,thermo top,è diventata rumorosa potresti dirmi per cortesia come hai fatto a lubrificare la ventola e se poi l'effetto lubrificazione è stata duraturo?
grazie
ciao
Massimo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 08/01/2016 alle: 10:11:46
In risposta al messaggio di maxbon del 08/01/2016 alle 09:47:46

Ciao RobiAle visto che anche la mia ventola,thermo top,è diventata rumorosa potresti dirmi per cortesia come hai fatto a lubrificare la ventola e se poi l'effetto lubrificazione è stata duraturo? grazie ciao Massimo

Ciao, il motore della ventola del Thermo top, come quello dell'Hidronic prodotto dalla stessa casa, gira su cuscinetti, almeno sugli ultimi modelli, sul Webasto è possibile lubrificarne uno solo, quello in basso, si accede tramite un tappino di gomma sotto al tubo di ingresso dell'aria, il cuscinetto superiore e "quasi" inaccessibile, per L'Eberspacher occorre smontare il mantello esterno ed è possibile lubrificarli entrambi, l'operazione non è facile e l'intervento non è risolutivo, se effettivamente la rumorosità è dovuta all'usura dei cuscinetti o boccole non resta che la sotituzione del gruppo ventilazione. Un saluto Enzo
maxbon
maxbon
-
Inserito il 08/01/2016 alle: 10:20:59
In risposta al messaggio di enzo44 del 08/01/2016 alle 10:11:46

Ciao, il motore della ventola del Thermo top, come quello dell'Hidronic prodotto dalla stessa casa, gira su cuscinetti, almeno sugli ultimi modelli, sul Webasto è possibile lubrificarne uno solo, quello in basso, si accede
tramite un tappino di gomma sotto al tubo di ingresso dell'aria, il cuscinetto superiore e quasi inaccessibile, per L'Eberspacher occorre smontare il mantello esterno ed è possibile lubrificarli entrambi, l'operazione non è facile e l'intervento non è risolutivo, se effettivamente la rumorosità è dovuta all'usura dei cuscinetti o boccole non resta che la sotituzione del gruppo ventilazione. Un saluto Enzo
...

Ciao Enzo
lo immaginavo,di solito i cuscinetti non li recuperi ma si devono sostituire quindi cambiare in questo caso tutto il gruppo,l'ho già ordinato,proverò a fare la sostituzione ,nel kit sono comprese anche le guarnizioni secondo te già che ci sono mi conviene sostituire qualcos'altro ?
ciao
Massimo
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 08/01/2016 alle: 10:37:56
In risposta al messaggio di maxbon del 08/01/2016 alle 09:47:46

Ciao RobiAle visto che anche la mia ventola,thermo top,è diventata rumorosa potresti dirmi per cortesia come hai fatto a lubrificare la ventola e se poi l'effetto lubrificazione è stata duraturo? grazie ciao Massimo

Ciao Max 
Il lavoro l'ho fatto sotto la supervisione del mio amico elettrauto,lui era troppo impegnato nel periodo natalizio e per me è stata la prima volta che smontavo questo tipo riscaldatore.
Devo dirti subito che il mio era da un po di tempo,penso almeno 3 inverni,che cigolava e quest'anno iniziava a mancare le accensione perchè la ventola non girando bene la centralina rilevava lo sforzo e andava in blocco....per mancanza di tempo e negligenza mia non sono mai riuscito a metterci mano prima.
Appena sentito l'elettrauto ha sentenziato "la ventola è da cambiare,si stà grippando" ma visto che eravamo sotto le feste e il pezzo non sarebbe arrivato ha optato per una soluzione di"fortuna",se va' bene sennò sai che è da cambiare...
In pratica:
Stacchi la marmitta,tubo aspiratore,spina del cablaggio,con 2 pinze o altro stringi i tubi dell'acqua per far si che una volta staccati questa non esca poi,per sicurezza li ho uniti per cercare di perdere meno liquido possibile, una volta che ti trovi col bruciatore in mano sviti le viti che ci sono sulla parte superiore e ti trovi questo disco nero,che sarebbe poi l'eventuale parte da cambiare,li sotto di fianco ha spruzzato abbondante olio di vasellina
richiuso e rimontato il tutto è partito al primo colpo senza cigolii o rumori strani....certo l'effetto "Jet" non si toglie ma per lo meno funziona ed anche bene,prima sentivi la ventola che saliva di giri poi scendeva poi risaliva in modo del tutto irregolare per poi bloccarsi,ora invece è preciso,sale sempre costante.
questa è la ventola che devi lubrificare   
maxbon
maxbon
-
Inserito il 08/01/2016 alle: 11:03:47
In risposta al messaggio di RobiAle del 08/01/2016 alle 10:37:56

Ciao Max  Il lavoro l'ho fatto sotto la supervisione del mio amico elettrauto,lui era troppo impegnato nel periodo natalizio e per me è stata la prima volta che smontavo questo tipo riscaldatore. Devo dirti subito che il
mio era da un po di tempo,penso almeno 3 inverni,che cigolava e quest'anno iniziava a mancare le accensione perchè la ventola non girando bene la centralina rilevava lo sforzo e andava in blocco....per mancanza di tempo e negligenza mia non sono mai riuscito a metterci mano prima. Appena sentito l'elettrauto ha sentenziato la ventola è da cambiare,si stà grippando ma visto che eravamo sotto le feste e il pezzo non sarebbe arrivato ha optato per una soluzione difortuna,se va' bene sennò sai che è da cambiare... In pratica: Stacchi la marmitta,tubo aspiratore,spina del cablaggio,con 2 pinze o altro stringi i tubi dell'acqua per far si che una volta staccati questa non esca poi,per sicurezza li ho uniti per cercare di perdere meno liquido possibile, una volta che ti trovi col bruciatore in mano sviti le viti che ci sono sulla parte superiore e ti trovi questo disco nero,che sarebbe poi l'eventuale parte da cambiare,li sotto di fianco ha spruzzato abbondante olio di vasellina richiuso e rimontato il tutto è partito al primo colpo senza cigolii o rumori strani....certo l'effetto Jet non si toglie ma per lo meno funziona ed anche bene,prima sentivi la ventola che saliva di giri poi scendeva poi risaliva in modo del tutto irregolare per poi bloccarsi,ora invece è preciso,sale sempre costante. questa è la ventola che devi lubrificare   
...

Grazie per la risposta
mi sembra di capire che comunque prima o poi la sostituzione vada fatta,il problema penso sia dovuto all'aspirazione di aria umida e magari salata delle strade invernali 
Anche il mio riscaldatore da un po' di tempo fa dei rumori sinistri all'avviamento,cambierò il gruppo ventola,già ordinata,poi vedrò.
ciao
Massimo
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 08/01/2016 alle: 11:53:03
In risposta al messaggio di maxbon del 08/01/2016 alle 11:03:47

Grazie per la risposta mi sembra di capire che comunque prima o poi la sostituzione vada fatta,il problema penso sia dovuto all'aspirazione di aria umida e magari salata delle strade invernali  Anche il mio riscaldatore da un po' di tempo fa dei rumori sinistri all'avviamento,cambierò il gruppo ventola,già ordinata,poi vedrò. ciao Massimo

Si anche l'elettrauto me l'ha confermato che prima o poi sara' da cambiare,anch'io l'ho ordinato per sicurezza il mio intervento è stato solo un tentativo,fortunatamente riuscito,passare le feste.
Per curiosità puoi dirmi quanto l'hai pagato?

grazie
maxbon
maxbon
-
Inserito il 08/01/2016 alle: 12:18:38
In risposta al messaggio di RobiAle del 08/01/2016 alle 11:53:03

Si anche l'elettrauto me l'ha confermato che prima o poi sara' da cambiare,anch'io l'ho ordinato per sicurezza il mio intervento è stato solo un tentativo,fortunatamente riuscito,passare le feste. Per curiosità puoi dirmi quanto l'hai pagato? grazie

Non sono riuscito a trovarlo a meno di 142 sterline comprese le guarnizioni di ricambio e la spedizione,mi sembra caruccio purtroppo,tu quanto lo hai pagato?
Massimo
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 08/01/2016 alle: 13:17:13
In risposta al messaggio di maxbon del 08/01/2016 alle 12:18:38

Non sono riuscito a trovarlo a meno di 142 sterline comprese le guarnizioni di ricambio e la spedizione,mi sembra caruccio purtroppo,tu quanto lo hai pagato? Massimo

Si fanno pagare troppo bene.....non sò se è compreso altro oltre al blocco ventola,intorno ai € 180,00 di listino poi mi faceva un 10% di sconto +iva...
regalo di natale tubo aspirazione e scarico che erano completamente marci. 
maxbon
maxbon
-
Inserito il 08/01/2016 alle: 13:55:26
In risposta al messaggio di RobiAle del 08/01/2016 alle 13:17:13

Si fanno pagare troppo bene.....non sò se è compreso altro oltre al blocco ventola,intorno ai € 180,00 di listino poi mi faceva un 10% di sconto +iva... regalo di natale tubo aspirazione e scarico che erano completamente marci. 

Sullo sprinter che avevo prima,dal 2003 al 2011 ,l'hydronic lo usavo anche per riscaldamento della cellula che avevo realizzato da me in aggiunta alla  combi montando circa 10 mt di convettori Alde ,quindi ne ho fatto un uso piuttosto intenso infatti dopo circa 5 anni lo sostituì perché la riparazione non era conveniente,smontandolo il vecchio vidi che era molto ossidato e penso sia dovuto al pulviscolo di acqua salata che aspira viaggiando in inverno in particolar modo in Germania ,andrebbe usato un filtro ma poi non so se la combustione ne risentirebbe.
Massimo
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 08/01/2016 alle: 14:50:17
In risposta al messaggio di maxbon del 08/01/2016 alle 13:55:26

Sullo sprinter che avevo prima,dal 2003 al 2011 ,l'hydronic lo usavo anche per riscaldamento della cellula che avevo realizzato da me in aggiunta alla  combi montando circa 10 mt di convettori Alde ,quindi ne ho fatto un
uso piuttosto intenso infatti dopo circa 5 anni lo sostituì perché la riparazione non era conveniente,smontandolo il vecchio vidi che era molto ossidato e penso sia dovuto al pulviscolo di acqua salata che aspira viaggiando in inverno in particolar modo in Germania ,andrebbe usato un filtro ma poi non so se la combustione ne risentirebbe. Massimo
...

Io non ho l'Alde e l'uso che ne faccio è scaldare il motore prima e cabina di partire,forse è anche per questo che stà durando tanto,in cellula ho un D4 che ha sostituito di fatto la Truma 6000 di serie,la uso solo per l'acqua calda.
Sì il mio un pò di ossido ce l'ha ed anche sporco ma d'altronde montato dietro al faro lato guida nella parte bassa senza protezione non penso si possa pretendere tanto di più.

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 09/01/2016 alle: 17:03:10
In risposta al messaggio di maxbon del 08/01/2016 alle 10:20:59

Ciao Enzo lo immaginavo,di solito i cuscinetti non li recuperi ma si devono sostituire quindi cambiare in questo caso tutto il gruppo,l'ho già ordinato,proverò a fare la sostituzione ,nel kit sono comprese anche le guarnizioni secondo te già che ci sono mi conviene sostituire qualcos'altro ? ciao Massimo

Ciao Massimo, superfluo dire che, con il riscaldatore smontato è opportuno pulire la camera di combustione ed il bruciatore, operazione peraltro molto semplice, i cuscinetti non si recuperano e non sono a ricambio, quindi sostituzione del gruppo ventilazione, se ancora non l'hai acquistato contattami, a titolo informativo, l'aria aspirata dal webasto non entra in contatto con il motore ma segue un "percorso" dedicato verso la camera di combustione, se cosi non fosse il motorino durerebbe da Natale a Santo Stefano, invece sono molto affidabili anche se montati su boccole. Un saluto Enzo
maxbon
maxbon
-
Inserito il 09/01/2016 alle: 17:30:39
In risposta al messaggio di enzo44 del 09/01/2016 alle 17:03:10

Ciao Massimo, superfluo dire che, con il riscaldatore smontato è opportuno pulire la camera di combustione ed il bruciatore, operazione peraltro molto semplice, i cuscinetti non si recuperano e non sono a ricambio, quindi
sostituzione del gruppo ventilazione, se ancora non l'hai acquistato contattami, a titolo informativo, l'aria aspirata dal webasto non entra in contatto con il motore ma segue un percorso dedicato verso la camera di combustione, se cosi non fosse il motorino durerebbe da Natale a Santo Stefano, invece sono molto affidabili anche se montati su boccole. Un saluto Enzo
...

Ciao Enzo
ho già comprato il ricambio,aspetto che arrivi,per la pulizia pensavo di usare del petrolio bianco,va bene?mi chiedevo se fosse il caso di sostituire anche quella specie di spugna metallica che da bruciatore che ne pensi?

Quando smontai l'Hydronic ,giusto per curiosare,la ventola ed il motore erano ricoperti di una polvere bianca che suppongo fosse sale ed il tutto era molto ossidato,il thermo top ho visto che è diverso il motore non è così esposto ma più protetto ma dal l'asse dalla parte bella girante qualcosa penso passi,magari poco ma con il tempo.......

Non ho capito una cosa ma questi motori girano su cuscinetti o bronzine?

grazie per la disponibilità 

ciao
Massimo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 09/01/2016 alle: 21:45:28
In risposta al messaggio di maxbon del 09/01/2016 alle 17:30:39

Ciao Enzo ho già comprato il ricambio,aspetto che arrivi,per la pulizia pensavo di usare del petrolio bianco,va bene?mi chiedevo se fosse il caso di sostituire anche quella specie di spugna metallica che da bruciatore che
ne pensi? Quando smontai l'Hydronic ,giusto per curiosare,la ventola ed il motore erano ricoperti di una polvere bianca che suppongo fosse sale ed il tutto era molto ossidato,il thermo top ho visto che è diverso il motore non è così esposto ma più protetto ma dal l'asse dalla parte bella girante qualcosa penso passi,magari poco ma con il tempo....... Non ho capito una cosa ma questi motori girano su cuscinetti o bronzine? grazie per la disponibilità  ciao Massimo
...

Ciao, la camera di combustione normalmente è pulita le scorie si depositano all'interno del bruciatore, è sufficente con un giravite lungo battere sugli anelli alla base del bruciatore e le scorie si staccano, si "grattano" i residui e si soffia con aria compressa, si smonta, con attenzione, la candeletta e con straccio umido di gasolio si pullisce il tutto, la "spugna" metallica non la toccare e non la grattare potresti danneggiare il bruciatore, i motorini di vecchia generazione girano su boccole, i nuovi su cuscinetti, effettivamente l' Eberspacher è esposto ad un minimo passaggio d'aria, non ha la gurnizione di gomma che invece è presente sul Webasto, ma parliamo di niente. Un saluto Enzo PS la "nuova" generazione è riconoscibile dalla guarnizione in gomma siliconica, invece che di carta, posizionata tra gruppo ventilazione e camera di combustione.
maxbon
maxbon
-
Inserito il 09/01/2016 alle: 22:39:13
In risposta al messaggio di enzo44 del 09/01/2016 alle 21:45:28

Ciao, la camera di combustione normalmente è pulita le scorie si depositano all'interno del bruciatore, è sufficente con un giravite lungo battere sugli anelli alla base del bruciatore e le scorie si staccano, si grattano
i residui e si soffia con aria compressa, si smonta, con attenzione, la candeletta e con straccio umido di gasolio si pullisce il tutto, la spugna metallica non la toccare e non la grattare potresti danneggiare il bruciatore, i motorini di vecchia generazione girano su boccole, i nuovi su cuscinetti, effettivamente l' Eberspacher è esposto ad un minimo passaggio d'aria, non ha la gurnizione di gomma che invece è presente sul Webasto, ma parliamo di niente. Un saluto Enzo PS la nuova generazione è riconoscibile dalla guarnizione in gomma siliconica, invece che di carta, posizionata tra gruppo ventilazione e camera di combustione.
...

Grazie Enzo per le istruzioni,spero di riuscirci
ciao
Massimo
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 09/01/2016 alle: 23:38:41
In risposta al messaggio di enzo44 del 09/01/2016 alle 21:45:28

Ciao, la camera di combustione normalmente è pulita le scorie si depositano all'interno del bruciatore, è sufficente con un giravite lungo battere sugli anelli alla base del bruciatore e le scorie si staccano, si grattano
i residui e si soffia con aria compressa, si smonta, con attenzione, la candeletta e con straccio umido di gasolio si pullisce il tutto, la spugna metallica non la toccare e non la grattare potresti danneggiare il bruciatore, i motorini di vecchia generazione girano su boccole, i nuovi su cuscinetti, effettivamente l' Eberspacher è esposto ad un minimo passaggio d'aria, non ha la gurnizione di gomma che invece è presente sul Webasto, ma parliamo di niente. Un saluto Enzo PS la nuova generazione è riconoscibile dalla guarnizione in gomma siliconica, invece che di carta, posizionata tra gruppo ventilazione e camera di combustione.
...

Ti ringrazio anticipatamente anch'io Enzo per consigli che metterò in pratica al più presto.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link