In risposta al messaggio di Giansnow del 11/04/2025 alle 13:29:07
Ecco questo è il punto principale del mio dubbio. Il camper è sempre al coperto e quindi mi chiedevo quando fosse di vitale importanza montare un parallelatore. Il camper lo utilizzo spesso, difficilmente fa lunghi periodi parcheggiato in garage, ma un mantenitore potrebbe fare al caso mio. Sui vecchi camper ho sempre avuto doppia batteria bs e parallelatore alla bm, li ho sempre parcheggiati all'aperto quindi non mi sono posto dubbi perchè il tutto aveva senso.
è giusto mettersi il pensiero, perchè camper al chiuso e camper al coperto NON SONO la stessa cosa.
Ricorda che una BM che scende sotto ad una certa soglia non tornerà mai come prima, anche se la ricarichi.
Capire cosa è meglio per il tuo caso a mio parere è molto semplice... Io come concetto di base non sono d'accordo nello scaricare la BS a favore della BM, ma dipende anche da quanto assorbimento parassita hai sulla BM.
Qualsiasi mezzo moderno è bene non rimanga oltre 30gg mai connesso a una fonte che ricarichi la BM, sia questo l'alternatore o un CB.
Dici di utilizzare il mezzo ogni 15gg al massimo; in questa circostanza il mezzo si avvia benissimo o lo senti leggermente fiacco?
Perchè se lo senti partire benissimo allora gli assorbimenti parassiti sembrerebbereo essere bassi, ma se lo senti un po' fiacco ma parte, è facile che al 30° giorno non parta più. Poi c'è un discorso legato alla solfatazione della batteria e anche per questo al massimo dopo 20/30gg il mezzo alla 230V va collegato per 24/48h.
Io sul mio ho montato questo, che è sia un mantenitore che un eventuale caricatore, con al massimo 1,2A, quindi molto molto lento...
Il montaggio è come per un normale caricabatterie, +/- sulla BM e collegamento 230V, fine dei giochi.
Siccome monti una litio, eviterei di caricare la litio al 100% se il mezzo sta per molto tempo fermo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...