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Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 24/11/2021 alle: 15:53:04
So che se ne è già parlato diffusamente, sto valutando il passaggio a batteria servizi al litio, ma non ho trovato risposte specifiche ai miei dubbi.
Il mio camper ha già di serie un regolatore dc-dc Redarc BCDC1240D con settaggio per il litio che gestisce alternatore e pannello, mentre quando allacciato alla 220 ha un CBE CB-516 che ha solo settaggi Pb o gel.
Premesso che non intendo aumentare gli assorbimenti con inverter esagerati o altre utenze e considerando che la batteria al litio che sto valutando ha il suo regolatore interno, perchè si parla modificare la sezione dei cavi? 
Gli assorbimenti delle utenze rimangono gli stessi di ora, la configurazione del dc-dc immagino abbia cavi adeguati: servono lo stesso cavi maggiorati?
Nel mio caso il CB-516 sotto 220V certamente non fornirà una carica ideale per le litio, ma alcuni costruttori di FePo4 dicono non sia indispensabile...

P.S.: nel dettaglio intenderei montare questa, che ne pensate? 

https://www.lifepo4.eu/


Modificato da Max TO il 24/11/2021 alle 15:55:43
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2997
Inserito il 24/11/2021 alle: 16:46:12
In risposta al messaggio di Max TO del 24/11/2021 alle 15:53:04

So che se ne è già parlato diffusamente, sto valutando il passaggio a batteria servizi al litio, ma non ho trovato risposte specifiche ai miei dubbi. Il mio camper ha già di serie un regolatore dc-dc Redarc BCDC1240D
con settaggio per il litio che gestisce alternatore e pannello, mentre quando allacciato alla 220 ha un CBE CB-516 che ha solo settaggi Pb o gel. Premesso che non intendo aumentare gli assorbimenti con inverter esagerati o altre utenze e considerando che la batteria al litio che sto valutando ha il suo regolatore interno, perchè si parla modificare la sezione dei cavi?  Gli assorbimenti delle utenze rimangono gli stessi di ora, la configurazione del dc-dc immagino abbia cavi adeguati: servono lo stesso cavi maggiorati? Nel mio caso il CB-516 sotto 220V certamente non fornirà una carica ideale per le litio, ma alcuni costruttori di FePo4 dicono non sia indispensabile... P.S.: nel dettaglio intenderei montare questa, che ne pensate? 
...
Normalmente i cavi insufficienti sono quelli tra batteria motore e centralina, spesso non sono nemmeno sufficienti per alimentare il frigo trivalente, infatti leggerai tante lamentele relative al frigo che non raffredda a 12V, una batteria al piombo in ricarica assorbe pochi A, una 100 Ah al massimo va caricata con 10A, una litio da 100Ah può essere caricata a 0,5C quindi 50A.
Quando si passa da PB a LFP normalmente si aggiunge un DC-DC da 20-30 40 o più A, chiaramente il cavo non è più sufficiente.
Io ho fatto una prova sul mio camper, ho montato il DC-DC in serie al collegamento tra BM e centralina, nel breve test a vuoto sembrava funzionare, caricava i 30A di targa, nel mondo reale invece la tensione scendeva a 12,3V ed il DC-DC staccava, 30A di ricarica + 17A del frigo erano troppi per quel cavo.
Nel tuo caso hai già il redarc controlla che i cavi siano da almeno 16 mmq (circa 5 mm di diametro del rame), per gli utilizzatori invece se non cambi nulla non c'è nulla da, cambiare.
Il caricabatterie da 220V sarebbe meglio cambiarlo con uno adeguato, tieni conto che non serve abbia correnti esagerate, normalmente se ti attacchi alla colonnina ci stai almeno una notte ed in 8 ore un caricabatterie da 10A ricaricherebbe 80 Ah.

La batteria che hai indicato è la classica cinese brandizzata, se chi la vende fornisce una garazia adeguata puoi provare.

AL domanda però è perchè vuoi mettere la litio? Non è una batteria che serve a tutti ed ha alcune criticità, non va caricata sotto i 3-4° di temperatura, patisce se lasciata ferma mesi a piena carica ecc ecc
 
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 24/11/2021 alle 16:50:21
Fleurette63
Fleurette63
-
Inserito il 24/11/2021 alle: 16:59:45
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/11/2021 alle 16:46:12

Normalmente i cavi insufficienti sono quelli tra batteria motore e centralina, spesso non sono nemmeno sufficienti per alimentare il frigo trivalente, infatti leggerai tante lamentele relative al frigo che non raffredda a
12V, una batteria al piombo in ricarica assorbe pochi A, una 100 Ah al massimo va caricata con 10A, una litio da 100Ah può essere caricata a 0,5C quindi 50A. Quando si passa da PB a LFP normalmente si aggiunge un DC-DC da 20-30 40 o più A, chiaramente il cavo non è più sufficiente. Io ho fatto una prova sul mio camper, ho montato il DC-DC in serie al collegamento tra BM e centralina, nel breve test a vuoto sembrava funzionare, caricava i 30A di targa, nel mondo reale invece la tensione scendeva a 12,3V ed il DC-DC staccava, 30A di ricarica + 17A del frigo erano troppi per quel cavo. Nel tuo caso hai già il redarc controlla che i cavi siano da almeno 16 mmq (circa 5 mm di diametro del rame), per gli utilizzatori invece se non cambi nulla non c'è nulla da, cambiare. Il caricabatterie da 220V sarebbe meglio cambiarlo con uno adeguato, tieni conto che non serve abbia correnti esagerate, normalmente se ti attacchi alla colonnina ci stai almeno una notte ed in 8 ore un caricabatterie da 10A ricaricherebbe 80 Ah. La batteria che hai indicato è la classica cinese brandizzata, se chi la vende fornisce una garazia adeguata puoi provare. AL domanda però è perchè vuoi mettere la litio? Non è una batteria che serve a tutti ed ha alcune criticità, non va caricata sotto i 3-4° di temperatura, patisce se lasciata ferma mesi a piena carica ecc ecc  
...
Finalmente uno che in poche righe spiega bene le cose. Grazie.
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
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Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 24/11/2021 alle: 17:22:10
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/11/2021 alle 16:46:12

Normalmente i cavi insufficienti sono quelli tra batteria motore e centralina, spesso non sono nemmeno sufficienti per alimentare il frigo trivalente, infatti leggerai tante lamentele relative al frigo che non raffredda a
12V, una batteria al piombo in ricarica assorbe pochi A, una 100 Ah al massimo va caricata con 10A, una litio da 100Ah può essere caricata a 0,5C quindi 50A. Quando si passa da PB a LFP normalmente si aggiunge un DC-DC da 20-30 40 o più A, chiaramente il cavo non è più sufficiente. Io ho fatto una prova sul mio camper, ho montato il DC-DC in serie al collegamento tra BM e centralina, nel breve test a vuoto sembrava funzionare, caricava i 30A di targa, nel mondo reale invece la tensione scendeva a 12,3V ed il DC-DC staccava, 30A di ricarica + 17A del frigo erano troppi per quel cavo. Nel tuo caso hai già il redarc controlla che i cavi siano da almeno 16 mmq (circa 5 mm di diametro del rame), per gli utilizzatori invece se non cambi nulla non c'è nulla da, cambiare. Il caricabatterie da 220V sarebbe meglio cambiarlo con uno adeguato, tieni conto che non serve abbia correnti esagerate, normalmente se ti attacchi alla colonnina ci stai almeno una notte ed in 8 ore un caricabatterie da 10A ricaricherebbe 80 Ah. La batteria che hai indicato è la classica cinese brandizzata, se chi la vende fornisce una garazia adeguata puoi provare. AL domanda però è perchè vuoi mettere la litio? Non è una batteria che serve a tutti ed ha alcune criticità, non va caricata sotto i 3-4° di temperatura, patisce se lasciata ferma mesi a piena carica ecc ecc  
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Grazie mille per la risposta Steu,
Il Redarc del mio camper è un 40A, bisogna vedere se l'allestitore ha fatto le cose per bene utilizzando cavi adeguati, in quanto il booster è stato inserito solo da un certo punto in poi della produzione, ovvero con l'arrivo dei Euro6dTemp, quindi è molto probabile che abbiano aggiunto il booster senza altre modifiche... Verificherò i cablaggi...

Il motivo per cui vorrei montare una Litio è l'autonomia: attualmente ho una Varta 95Ah AGM, la classica dual purpose, il Webasto 5500 che monto di serie assorbe un sacco di corrente, in un week end invernale senza sole rischio di rimanere al buio.
Sotto al sedile passeggero ho già la predisposizione di serie della seconda batteria, basterebbe collegare i morsetti già presenti (credo vada in parallelo puro) ad una seconda AGM identica, ma aggiungere altri 27Kg non mi garba molto, per questo pensavo ad una Litio 100Ah.
Il camper lo ricovero a casa, al riparo da sole e acqua, per eventuali lunghi periodi di inattività potrei evitare di collegarlo al 220 e magari scaricare parzialmente la batteria per non danneggiarla...
Non sapevo che la ricarica a basse temp fosse dannosa, durante l'uso invernale sotto al sedile dovrebbe esserci una temperatura sufficiente, in rimessaggio a casa potrebbe invece essere inferiore...

Modificato da Max TO il 24/11/2021 alle 17:23:28
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Inserito il 24/11/2021 alle: 20:16:28
A casa non la devi ricaricare quindi il problema non si pone.
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EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 24/11/2021 alle: 21:30:20
Infatti, dipende dal lavoro che ha fatto l'allestitore. Io non ho cambiato i cavi, sono da 16mm2 ma il mio DCDC 'e da 30A. Dove ho preso la batteria mi hanno garantito che va bene il settario GEL, meglio sarebbe certamente uno dedicato ma siccome io mi attacco raramente alla rete non ne sento la necessità. In viaggio in un'ora/100 km  ricarica 30Ah e poi in estate il pannello da 200W di solito carica quello che consumo in giornata compreso il frigorifero. Difficilmente mi fermo più di 2/3 giorni poi mi sposto e allora non ho problemi. Ma come detto, le Litio non per tutti sono la soluzione ma siamo solo ai inizi, tra qualche anno saranno la normalità.
Sulle mie sono presenti dei riscaldatori all'interno, se la batteria viene alimentata a meno di 4° il BMS dirotta la corrente sui riscaldatori e solo se all'interno la temperatura si alza sopra i 6° parte la ricarica.


Già trattato qui:

https://forum.camperonline.it/t...

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