https://www.lifepo4.eu/
In risposta al messaggio di Max TO del 24/11/2021 alle 15:53:04Normalmente i cavi insufficienti sono quelli tra batteria motore e centralina, spesso non sono nemmeno sufficienti per alimentare il frigo trivalente, infatti leggerai tante lamentele relative al frigo che non raffredda a 12V, una batteria al piombo in ricarica assorbe pochi A, una 100 Ah al massimo va caricata con 10A, una litio da 100Ah può essere caricata a 0,5C quindi 50A.
So che se ne è già parlato diffusamente, sto valutando il passaggio a batteria servizi al litio, ma non ho trovato risposte specifiche ai miei dubbi. Il mio camper ha già di serie un regolatore dc-dc Redarc BCDC1240Dcon settaggio per il litio che gestisce alternatore e pannello, mentre quando allacciato alla 220 ha un CBE CB-516 che ha solo settaggi Pb o gel. Premesso che non intendo aumentare gli assorbimenti con inverter esagerati o altre utenze e considerando che la batteria al litio che sto valutando ha il suo regolatore interno, perchè si parla modificare la sezione dei cavi? Gli assorbimenti delle utenze rimangono gli stessi di ora, la configurazione del dc-dc immagino abbia cavi adeguati: servono lo stesso cavi maggiorati? Nel mio caso il CB-516 sotto 220V certamente non fornirà una carica ideale per le litio, ma alcuni costruttori di FePo4 dicono non sia indispensabile... P.S.: nel dettaglio intenderei montare questa, che ne pensate?
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/11/2021 alle 16:46:12Finalmente uno che in poche righe spiega bene le cose. Grazie.
Normalmente i cavi insufficienti sono quelli tra batteria motore e centralina, spesso non sono nemmeno sufficienti per alimentare il frigo trivalente, infatti leggerai tante lamentele relative al frigo che non raffredda a12V, una batteria al piombo in ricarica assorbe pochi A, una 100 Ah al massimo va caricata con 10A, una litio da 100Ah può essere caricata a 0,5C quindi 50A. Quando si passa da PB a LFP normalmente si aggiunge un DC-DC da 20-30 40 o più A, chiaramente il cavo non è più sufficiente. Io ho fatto una prova sul mio camper, ho montato il DC-DC in serie al collegamento tra BM e centralina, nel breve test a vuoto sembrava funzionare, caricava i 30A di targa, nel mondo reale invece la tensione scendeva a 12,3V ed il DC-DC staccava, 30A di ricarica + 17A del frigo erano troppi per quel cavo. Nel tuo caso hai già il redarc controlla che i cavi siano da almeno 16 mmq (circa 5 mm di diametro del rame), per gli utilizzatori invece se non cambi nulla non c'è nulla da, cambiare. Il caricabatterie da 220V sarebbe meglio cambiarlo con uno adeguato, tieni conto che non serve abbia correnti esagerate, normalmente se ti attacchi alla colonnina ci stai almeno una notte ed in 8 ore un caricabatterie da 10A ricaricherebbe 80 Ah. La batteria che hai indicato è la classica cinese brandizzata, se chi la vende fornisce una garazia adeguata puoi provare. AL domanda però è perchè vuoi mettere la litio? Non è una batteria che serve a tutti ed ha alcune criticità, non va caricata sotto i 3-4° di temperatura, patisce se lasciata ferma mesi a piena carica ecc ecc
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/11/2021 alle 16:46:12Grazie mille per la risposta Steu,
Normalmente i cavi insufficienti sono quelli tra batteria motore e centralina, spesso non sono nemmeno sufficienti per alimentare il frigo trivalente, infatti leggerai tante lamentele relative al frigo che non raffredda a12V, una batteria al piombo in ricarica assorbe pochi A, una 100 Ah al massimo va caricata con 10A, una litio da 100Ah può essere caricata a 0,5C quindi 50A. Quando si passa da PB a LFP normalmente si aggiunge un DC-DC da 20-30 40 o più A, chiaramente il cavo non è più sufficiente. Io ho fatto una prova sul mio camper, ho montato il DC-DC in serie al collegamento tra BM e centralina, nel breve test a vuoto sembrava funzionare, caricava i 30A di targa, nel mondo reale invece la tensione scendeva a 12,3V ed il DC-DC staccava, 30A di ricarica + 17A del frigo erano troppi per quel cavo. Nel tuo caso hai già il redarc controlla che i cavi siano da almeno 16 mmq (circa 5 mm di diametro del rame), per gli utilizzatori invece se non cambi nulla non c'è nulla da, cambiare. Il caricabatterie da 220V sarebbe meglio cambiarlo con uno adeguato, tieni conto che non serve abbia correnti esagerate, normalmente se ti attacchi alla colonnina ci stai almeno una notte ed in 8 ore un caricabatterie da 10A ricaricherebbe 80 Ah. La batteria che hai indicato è la classica cinese brandizzata, se chi la vende fornisce una garazia adeguata puoi provare. AL domanda però è perchè vuoi mettere la litio? Non è una batteria che serve a tutti ed ha alcune criticità, non va caricata sotto i 3-4° di temperatura, patisce se lasciata ferma mesi a piena carica ecc ecc
https://forum.camperonline.it/t...