CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Da dove arriva il 12V del frigo?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 42
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/09/2008 alle: 12:18:11
quote:Originally posted by Emme48
Roberto mi ha inviato il PDF dello schema elettrico del camper "blasonato" dal quale si vede chiaramente che il frigo è alimentato dal polo positivo della BS. Quindi i sospetti erano giusti ed effettivamente con l'impianto originale il frigo assorbiva praticamente tutta la corrente erogata dal booster. Ora anche Roberto farà l'impianto elettrico dedicato dalla BM per alimentare il frigo. Aspettiamo quindi il resoconto finale di Roberto che ci parlerà anche del caricabatterie "elettrico" (non elettronico) che fornisce 14,5 Volt fissi indipendentemente dalla tensione della BS e dal tempo trascorso (con tanti saluti alla curva di ricarica IUoU). Cordialmente, Marco. >
> Ciao Marco, senza voler difendere l'operato del costruttore del camper, che non so neanche chi sia, visto che non so di che camper si tratta e che difficilmente, per quanto mi è dato di vedere, i costruttori sono molto difendibili, vorrei fare qualche considerazione mia su quanto ho (sommariamente) letto: 1) il collegamento del frigorifero dalla BS crea problemi di ricarica se impiegato con un booster, visto che la corrente, volutamente limitata, fornita dal booster viene ad essere utilizzata in gran parte per il frigo, ma non dovrebbe creare problemi particolari se utilizzato in un impianto ben dimensionato ma senza booster; 2) un vantaggio che tale collegamento potrebbe presentarte è quello della possibilità di alimentare, eventualmente con l'aggiunta di un semplice interruttore, il frigo dalla BS durante i trasferimenti in stiva sui traghetti; 3) l'alimentazione tramite una fonte a tensione piuttosto elevata, come un booster, garantisce certamente una buona refrigerazione durante gli spostamenti, tanto che, per tamponare la scarsa efficienza di alcuni frigoriferi Thetford, ad alcuni, come mayraenelson, è stato aggiunto apposta (anche se, nel caso di mayraenelson, la cosa non risultò sufficiente); 4) sul camper più che ventennale, che ora mio fratello ha messo in vendita per comprarsi un camper puro "La Strada" su Ducato 127CV, era montato un alimentatore composto da un trasformatore e un ponte, collegato alle BS ma senza neanche la pretesa di caricarle (eroga, senza carico, una tensione massima di 13,3V, che scende subito appena si applica un minimo carico a 12,5V circa), solo per garantire l'alimentazione delle luci quando collegato alla 220V; sarei curioso di sapere quale è il costruttore che, attualmente, monta ancora un alimentatore non elettronico, con una tensione di uscita che, senza probabilmente garantire una rapida carica a causa della caduta di tensione che, verosimilmente, si ha quando è presente del carico, potrebbe tranquillamente causare l'ebollizione delle batterie se il camper è collegato a lungo alla rete senza impiegarlo. In vendita esistono numerosi caricabatteria per usi nautici che, anche senza alcune delle raffinatezze che tu consigli, hanno comunque prestazioni certamente migliori di quelle fornite da un caricabatteria elettrico che fornisce una tensione di 14,5V senza nessun controllo, sul vecchio camper, ad esempio, mio fratello aveva messo, senza neanche scollegare l'altro (che comunque poteva aiutare un poco quando aveva tirato troppo giù le batterie con ore di PC portatile per scaricare e ordinare le foto), questo semplice caricabatteria

http://www.nautimarket.net/shop...

che, a fronte di una spesa di acquisto minima (ora è in offerta e costa addirittura meno), svolge un lavoro eccellente. Il caricabatteria che ho indicato ha anche il vantaggio di una estrema compattezza, ma nello stesso negozio on line, così come in molti altri, sono disponibili altri esempi di caricabatteria, più o meno evoluti, più o meno grandi e a costi più o meno elevati,ma sempre a costi assolutamente accessibili, che potrebbero essere validissimi sostituti degli alimentatori meno sofisticati di alcuni camper decisamente mal forniti da questo punto di vista. Ciao, Aldo
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24805
Inserito il 05/09/2008 alle: 13:03:55
Ciao Aldo, Ho consigliato a Roberto un caricabatterie come si deve perchè lui terrà il camper rimessato senza pannello solare ma attaccato al 220 (staccarlo ogni tanto non è pratico). Per il discorso del booster il messaggio mio voleva essere questo: siccome si trovano collegamenti di tutti i tipi conviene sempre verificare come è fatto il nostro camper e capire dove e come è collegato il 12 Volt del frigo. Nel caso di Roberto l'alimentazione dedicata del frigo consentirà al booster di lavorare come dovrebbe. Cordialmente, Marco.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24805
Inserito il 05/09/2008 alle: 13:07:44
Per quanto riguarda il tuo punto 1) vorrei sottolineare che il cavo che congiunge la BM alla centralina è attraversato sia dalla corrente del frigo che da quella di ricarica della BS. Se l'impianto è "al limite" o come più spesso accade "scarso" la caduta di tensione in quella tratta dovuta al frigo si riperquote sia sullo scarso rendimento del frigo sia sulla tensione minore che giunge alla BS e sulla BS un volt in meno durante la ricarica è un valore da considerare elevatissimo. Col collegamento del frigo a parte l'impianto esistente è totalmente dedicato alla BS e probabilmente la sezione sarà sufficiente alla sua corretta ricarica. Probabilmente chi costruisce i booster dovrebbe segnalare nello schema di verificare dove è attaccato il frigo; un boster da 20A dal quale il frigo ne prende 16 sicuramente non farà una bella figura dando l'impressione che il booster non riesca a fare il suo mestiere. Spostare il punto di prelievo della corrente del frigo o ricablare l'impianto rimette il booster in grado di svolgere egregiamente il compito per il quale è stato progettato. Resta comunque ancora da trovare un aggettivo adatto ( e a Firenze ne abbiamo di veramente carini ) per descrivere l'impianto che a frigo acceso precipita a soli 9,5 Volt ... Marco.

Modificato da Emme48 il 05/09/2008 alle 13:34:33
20
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 05/09/2008 alle: 13:18:25
X Emme48 Il booster e' stato montato come da istruzioni cioe': prelievo alimentazione dalla BM, attivazione Booster dal D+ (preso dal rele' parallelatore), uscita booster BS, infatti al mio frigo arrivano a motore e frigo acceso 14 volt. Dammi un tuo consiglio se il montaggio e' errato oppure no. Ciao Carlo
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/09/2008 alle: 13:23:16
Ciao Marco, per quanto riguarda il mio punto 1, avevo specificato che il collegamento del frigo alla BS non avrebbe protato a problemi durante la carica se fosse stato correttamente dimensionato il circuito del parallelo, ovvero dimensionato perché non vi fossero cadute eccessive di tensione anche con il frigo funzionante, è ovvio che, se l'uso del frigo abbassa la tensione in arrivo alla BS di oltre 1V, l'impianto NON è correttamente dimensionato. Per quanto poi riguarda chi ha realizzato o progettato un impianto in cui la tensione sui morsetti del frigo, durante il funzionamento a "12V", scende a 9,5V, anche a Roma, pur essendo meno fantasiosi dei toscani, abbiamo dei termini consoni per definirlo. Ciao, Aldo
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 05/09/2008 alle: 13:28:29
[quote Per quanto poi riguarda chi ha realizzato o progettato un impianto in cui la tensione sui morsetti del frigo, durante il funzionamento a "12V", scende a 9,5V, anche a Roma, pur essendo meno fantasiosi dei toscani, abbiamo dei termini consoni per definirlo. Ciao, Aldo [/quote] ....che ne pensate di "...a pene di segugio...." o alla latina... "....ad pisellum canis....".....potrebbero andare?[:D][:D][:D] c[8D]iao
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24805
Inserito il 05/09/2008 alle: 13:30:37
x Sirti Sono tanti 14 Volt, probabilmente il collegamento del frigo è ERRATO (meglio dire "discutibile" comunque...) Cioè io penso che il tuo frigo "rubi" la maggior parte della corrente erogata dal booster impedendogli di fatto di ricaricare le batterie come si deve. Se hai lo schema elettrico del tuo mezzo puoi verificare, altrimenti staccando il booster (stacca proprio il filo che va alla BS) e stacca anche la BS (il negativo della BS) mettendo in moto SENZA ricollegare il relè parallelatore verifica se il frigo funziona a 12 Volt accendendo il motore. Se funziona significa che attinge dalla BM PRIMA del relè parallelatore (prima del booster nel tuo caso), se invece il frigo resta inesorabilmente spento significa che il collegamento del frigo è stato fatto direttamente sulla BS. Prego Aldo di ricontrollare questo mio ragionamento, torno ora da pranzo e il vinello bevuto insieme alla frittura potrebbe aver temporaneamente compromesso parecchie sinapsi [:D] Marco.

Modificato da Emme48 il 05/09/2008 alle 13:34:55
19
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 05/09/2008 alle: 13:42:21
Ho controllato adesso, motore acceso, frigo spento 13,60V Accendo il frigo al massimo e la tensione scende a 12,20V Posso accontentarmi?
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24805
Inserito il 05/09/2008 alle: 13:46:12
quote:Originally posted by resma2
Ho controllato adesso, motore acceso, frigo spento 13,60V Accendo il frigo al massimo e la tensione scende a 12,20V Posso accontentarmi? >
> "Più di 12" potrebbe andare bene. Se vuoi sapere la cosa in termini percentuali tieni presente che la potenza è proporzionale al quadrato della tensione e non alla tensione. Marco.
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 05/09/2008 alle: 14:27:34
Ho controllato adesso, motore acceso, frigo spento 13,60V Accendo il frigo al massimo e la tensione scende a 12,20V Posso accontentarmi? >
> "Più di 12" potrebbe andare bene. Se vuoi sapere la cosa in termini percentuali tieni presente che la potenza è proporzionale al quadrato della tensione e non alla tensione. Marco.
>
> ...????....quadrato della tensione???[8)]....forse volevi scrivere corrente....P=VI=RI2....mi sa che qualche sinapsi ha preso il largo con il vinello....[:D][:D][:D] @resma: ..forse 12,2V potrebbe bastare ma non è certo un valore confortante....però credo che una caduta di quasi 1,5V tra acceso spento non sia ottimale.....una controllatina ai contatti della resistenza la darei.... c[8D]iao
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24805
Inserito il 05/09/2008 alle: 14:34:24
P=V*V/R [}:)] RADDOPPIANDO la tensione si QUADRUPLICA la potenza a parità di resistenza. [:D][:D][:D] Marco.
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 05/09/2008 alle: 14:46:53
P=V*V/R [}:)] RADDOPPIANDO la tensione si QUADRUPLICA la potenza a parità di resistenza. [:D][:D][:D] Marco. >
> ....volevo vedere se eri attento....[:D][:D][:D]....nonostante il vinello....[:)][:D] c[8D]iao
19
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 05/09/2008 alle: 14:52:56
quote:Originally posted by HotMistral
>
> ...????....quadrato della tensione???[8)]....forse volevi scrivere corrente....P=VI=RI2....mi sa che qualche sinapsi ha preso il largo con il vinello....[:D][:D][:D] @resma: ..forse 12,2V potrebbe bastare ma non è certo un valore confortante....però credo che una caduta di quasi 1,5V tra acceso spento non sia ottimale.....una controllatina ai contatti della resistenza la darei.... c[8D]iao
>
> OK GRAZIE!!! VEDRO' DI CONTROLLARE!!!![;)]
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24805
Inserito il 06/09/2008 alle: 20:12:22
Oggi ne ho saputa un'altra [}:)][}:)][}:)][}:)] Su alcuni mezzi di fascia bassa (ma anche di fascia media) al posto del segnale D+ dell'alternatore viene usato un semplice +12 sotto quadro per attivare il frigo. Bella una partenza in montagna sotto zero col frigo acceso a 12 Volt quando c'è bisogno di tutta l'energia disponibile. Se quando girate la chiave del quadro il frigo vi si accende ancor prima di aver messo in moto.... bingo! [:D] Marco.

Modificato da Emme48 il 06/09/2008 alle 20:13:44
21
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 06/09/2008 alle: 21:48:49
Oggi ne ho saputa un'altra [}:)][}:)][}:)][}:)] Su alcuni mezzi di fascia bassa (ma anche di fascia media) al posto del segnale D+ dell'alternatore viene usato un semplice +12 sotto quadro per attivare il frigo. Bella una partenza in montagna sotto zero col frigo acceso a 12 Volt quando c'è bisogno di tutta l'energia disponibile. Se quando girate la chiave del quadro il frigo vi si accende ancor prima di aver messo in moto.... bingo! [:D] Marco. >
> Il mio si accende!!!!!! Però mamma fiat ha pensato di togliere corrente praticamente a tutto 'impianto in fase di accensione e quindi il problema è mezzo risolto in partenza. Ciao Antonio
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24805
Inserito il 06/09/2008 alle: 22:08:41
Una conferma dunque. Ma che bravi questi allestitori...[}:)] Ma il D+ non dovrebbe attivare il relè parallelatore? Quindi il filo lo avevano... Stai a vedere che anche il relè parallelatore è sotto quadro [}:)] [:)] Marco.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 06/09/2008 alle: 22:19:47
Non è detto che il fatto che l'alimentazione non venga dal D+ ma da un +12 sotto chiave sia sempre una cosa negativa. La soluzione del mezzo di antriva offre anche alcuni vantaggi, dato che, con il quadro acceso, il maggior assorbimento dato dalla resistenza del frigo accelera il riscaldamento della batteria di avviamento, mettendola in grado di erogare più facilmente la grossa corrente richiesta per l'avviamento, il fatto poi che le varie utenze vengano disalimentate nel momento dell'avviamento fa il resto per garantire buone partenze anche in condizioni difficili. Ricordo che sul manuale di uso e manutenzione del Mercedes 190D del 1960 di mio padre era scritto, tra le tante altre raccomandazioni di cui ora non c'è traccia sui manuali di uso, tanto nessuno le leggerebbe, di avere cura di mantenere qualche minuto accesi i fari, prima di eseguire un avviamento da temperature particolarmente basse, proprio per favorire una migliore erogazione di corrente da parte sua. Una volta, quando ero ancora un ragazzo, andato con amici a Gressoney, durante la notte la temperatura scese al punto che alla 128 di uno dei miei amici si ghiaccio parzialmente l'acqua nella batteria (che forse non era in condizioni perfette o perfettamente carica), ma la mattina, adottando il trucco dei fari accesi per 5 minuti, riuscimmo a mettere in moto la macchina senza alcun problema. Ciao, Aldo P.S.: numerosi tedeschi con mezzi non nuovissimi (praticamente tutti i mezzi venduti in Germania negli ultimi anni sono dotati di riscaldatore a gasolio) utilizzano una lampadina posta in vicinanza del filtro del gasolio o della pompa per riscaldarli prima dell'avviamento e per far circolare un poco di corrente nella batteria prima di avviare il motore.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24805
Inserito il 06/09/2008 alle: 22:35:18
Ciao Aldo, quello che dici va bene esclusivamente per temperature estremamente rigide, ma dubito che certe cose siano state anche solo pensate dagli allestitori. Io penso invece che gli allestitori abbiano semplicemente fatto i furbi per risparmiare tempo durante l'assemblaggio del mezzo. In ogni caso le precauzioni per avviare il motore dovrebbero essere a carico di chi costruisce la meccanica e non dovrebbero far parte degli allestimenti di bordo. Saranno quindi Fiat, Ford, Mercedes e Renault a doversi inventare queste cose, non la Rimor, Laika, Himmer ecc... Marco.

Modificato da Emme48 il 06/09/2008 alle 22:37:47
21
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 07/09/2008 alle: 08:09:43
Scusate, ho fatto confusione, Sul mio (elliot 40 del 2004) il frigo si accende solo quando accendo il motore, quello di cui parlavo nel post precedente è il mcluis di chantal sul quale ho fatto dei controlli ieri ed effettivamente il frigo si accende appena si accende il quadro. Inoltre su quest'ultima centralina è stata fatta una modifica da un elettrauto e non vorrei che sia quella la causa dell'accensione del frigo prima del motore. Buona domenica Antonio
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24805
Inserito il 07/09/2008 alle: 08:28:22
Tutta esperienza... E' bene che solo gli elettrauto-camperisti mettano le mani sui nostri mezzi. Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Interventi possibili e necessari su Pössl 540
Buongiorno nuovamente a tutti, In questi giorni ho letto diverse discussioni e provato a ...
Danyes
7 minuti fa
Cellula abitativa
Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema, quando si avvia la pompa dell'acqua nella parre posteriore sotto il ...
Ivan*81
Oggi alle 09:23
Accessori
Tensione costante
Ho due batterie Agm da 100ah cad. in parallelo. Leggo costantemente qui sul forum che le ...
Giovanni
Oggi alle 09:19
Meccanica
Filtro gasolio con sensore staccato
Ho da poco un ducato riviera 1998 1.9td ... Ho fatto un tagliando completo. Andando a sost...
Ragioniere30
Oggi alle 00:28
Cellula abitativa
Oscurante protezione Sky-Roof
Buonasera che voi sappiate esiste da qualche parte, un oscurante per lo SkyRoof? vendono t...
Black
Ieri alle: 18:46
Accessori
Hymer B 514C 2005 pompa acqua
Ho dovuto sostituirla, ho installato una VEVOR 4 membrane. La pompa gira contraria, soffia...
rensofortinain
Ieri alle: 17:36
Viaggi all'estero
Viaggio in Germania
Vorremmo andare in Germania dal 13 al 27 Settembre: Stoccarda, Francoforte, Berlino, Lipsi...
pollo1
Ieri alle: 16:24
Cellula abitativa
Frigorifero trivalente forzato a batteria
Ho una batteria litio da 300AH, l'altro giorno causa complessa da spiegare sono rimasto se...
stepoz
Ieri alle: 16:22
Viaggi all'estero
Hannover a ferragosto
A ferragosto passo 3 notti ad hannover, saremo in 7 sul camper, quindi vorrei fermarmi in ...
stepoz
Ieri alle: 10:55
Cellula abitativa
Scricchiolio pannello porta scorrevole
Ciao a tutti, ho un van mclouis trigano da 5.40. il carter superiore della porta scorrevol...
Aleco
Ieri alle: 10:39
Accessori
Frigorifero 12v compressore
Salve a tutti! L'anno scorso ho comprato un frigor 12/24/220 v della alpicool modello xd55...
Enrico87
Ieri alle: 09:09
Meccanica
Ducato 2300 150 cavalli anno 2015
Buongiorno a tutti, da pochi gg sul mio ducato quando accendo il.cruise control si accend...
fabriroma69
Ieri alle: 06:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link