quote:Originally posted by Emme48> Ciao Marco, senza voler difendere l'operato del costruttore del camper, che non so neanche chi sia, visto che non so di che camper si tratta e che difficilmente, per quanto mi è dato di vedere, i costruttori sono molto difendibili, vorrei fare qualche considerazione mia su quanto ho (sommariamente) letto: 1) il collegamento del frigorifero dalla BS crea problemi di ricarica se impiegato con un booster, visto che la corrente, volutamente limitata, fornita dal booster viene ad essere utilizzata in gran parte per il frigo, ma non dovrebbe creare problemi particolari se utilizzato in un impianto ben dimensionato ma senza booster; 2) un vantaggio che tale collegamento potrebbe presentarte è quello della possibilità di alimentare, eventualmente con l'aggiunta di un semplice interruttore, il frigo dalla BS durante i trasferimenti in stiva sui traghetti; 3) l'alimentazione tramite una fonte a tensione piuttosto elevata, come un booster, garantisce certamente una buona refrigerazione durante gli spostamenti, tanto che, per tamponare la scarsa efficienza di alcuni frigoriferi Thetford, ad alcuni, come mayraenelson, è stato aggiunto apposta (anche se, nel caso di mayraenelson, la cosa non risultò sufficiente); 4) sul camper più che ventennale, che ora mio fratello ha messo in vendita per comprarsi un camper puro "La Strada" su Ducato 127CV, era montato un alimentatore composto da un trasformatore e un ponte, collegato alle BS ma senza neanche la pretesa di caricarle (eroga, senza carico, una tensione massima di 13,3V, che scende subito appena si applica un minimo carico a 12,5V circa), solo per garantire l'alimentazione delle luci quando collegato alla 220V; sarei curioso di sapere quale è il costruttore che, attualmente, monta ancora un alimentatore non elettronico, con una tensione di uscita che, senza probabilmente garantire una rapida carica a causa della caduta di tensione che, verosimilmente, si ha quando è presente del carico, potrebbe tranquillamente causare l'ebollizione delle batterie se il camper è collegato a lungo alla rete senza impiegarlo. In vendita esistono numerosi caricabatteria per usi nautici che, anche senza alcune delle raffinatezze che tu consigli, hanno comunque prestazioni certamente migliori di quelle fornite da un caricabatteria elettrico che fornisce una tensione di 14,5V senza nessun controllo, sul vecchio camper, ad esempio, mio fratello aveva messo, senza neanche scollegare l'altro (che comunque poteva aiutare un poco quando aveva tirato troppo giù le batterie con ore di PC portatile per scaricare e ordinare le foto), questo semplice caricabatteria
Roberto mi ha inviato il PDF dello schema elettrico del camper "blasonato" dal quale si vede chiaramente che il frigo è alimentato dal polo positivo della BS. Quindi i sospetti erano giusti ed effettivamente con l'impianto originale il frigo assorbiva praticamente tutta la corrente erogata dal booster. Ora anche Roberto farà l'impianto elettrico dedicato dalla BM per alimentare il frigo. Aspettiamo quindi il resoconto finale di Roberto che ci parlerà anche del caricabatterie "elettrico" (non elettronico) che fornisce 14,5 Volt fissi indipendentemente dalla tensione della BS e dal tempo trascorso (con tanti saluti alla curva di ricarica IUoU). Cordialmente, Marco. >
http://www.nautimarket.net/shop...
che, a fronte di una spesa di acquisto minima (ora è in offerta e costa addirittura meno), svolge un lavoro eccellente. Il caricabatteria che ho indicato ha anche il vantaggio di una estrema compattezza, ma nello stesso negozio on line, così come in molti altri, sono disponibili altri esempi di caricabatteria, più o meno evoluti, più o meno grandi e a costi più o meno elevati,ma sempre a costi assolutamente accessibili, che potrebbero essere validissimi sostituti degli alimentatori meno sofisticati di alcuni camper decisamente mal forniti da questo punto di vista. Ciao, Aldoquote:Originally posted by resma2> "Più di 12" potrebbe andare bene. Se vuoi sapere la cosa in termini percentuali tieni presente che la potenza è proporzionale al quadrato della tensione e non alla tensione. Marco.
Ho controllato adesso, motore acceso, frigo spento 13,60V Accendo il frigo al massimo e la tensione scende a 12,20V Posso accontentarmi? >
quote:Originally posted by Emme48> ...????....quadrato della tensione???[8)]....forse volevi scrivere corrente....P=VI=RI2....mi sa che qualche sinapsi ha preso il largo con il vinello....[:D][:D][:D] @resma: ..forse 12,2V potrebbe bastare ma non è certo un valore confortante....però credo che una caduta di quasi 1,5V tra acceso spento non sia ottimale.....una controllatina ai contatti della resistenza la darei.... c[8D]iao
quote:Originally posted by resma2> "Più di 12" potrebbe andare bene. Se vuoi sapere la cosa in termini percentuali tieni presente che la potenza è proporzionale al quadrato della tensione e non alla tensione. Marco.
Ho controllato adesso, motore acceso, frigo spento 13,60V Accendo il frigo al massimo e la tensione scende a 12,20V Posso accontentarmi? >
>
quote:Originally posted by Emme48> ....volevo vedere se eri attento....[:D][:D][:D]....nonostante il vinello....[:)][:D] c[8D]iao
P=V*V/R [}:)] RADDOPPIANDO la tensione si QUADRUPLICA la potenza a parità di resistenza. [:D][:D][:D] Marco. >
quote:Originally posted by HotMistral> OK GRAZIE!!! VEDRO' DI CONTROLLARE!!!![;)]
quote:Originally posted by Emme48> ...????....quadrato della tensione???[8)]....forse volevi scrivere corrente....P=VI=RI2....mi sa che qualche sinapsi ha preso il largo con il vinello....[:D][:D][:D] @resma: ..forse 12,2V potrebbe bastare ma non è certo un valore confortante....però credo che una caduta di quasi 1,5V tra acceso spento non sia ottimale.....una controllatina ai contatti della resistenza la darei.... c[8D]iao
quote:Originally posted by resma2> "Più di 12" potrebbe andare bene. Se vuoi sapere la cosa in termini percentuali tieni presente che la potenza è proporzionale al quadrato della tensione e non alla tensione. Marco.
>
>
quote:Originally posted by Emme48> Il mio si accende!!!!!! Però mamma fiat ha pensato di togliere corrente praticamente a tutto 'impianto in fase di accensione e quindi il problema è mezzo risolto in partenza. Ciao Antonio
Oggi ne ho saputa un'altra [}:)][}:)][}:)][}:)] Su alcuni mezzi di fascia bassa (ma anche di fascia media) al posto del segnale D+ dell'alternatore viene usato un semplice +12 sotto quadro per attivare il frigo. Bella una partenza in montagna sotto zero col frigo acceso a 12 Volt quando c'è bisogno di tutta l'energia disponibile. Se quando girate la chiave del quadro il frigo vi si accende ancor prima di aver messo in moto.... bingo! [:D] Marco. >