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1 20 16
10
clapro01
clapro01
05/08/2015 2
Inserito il 08/11/2015 alle: 18:42:12
Buonasera, da inesperto quale sono ho un dubbio: il mio camper monta due batterie servizi collegate in parallelo secco e sono entrambe da sostituire.
Visto l'utilizzo che ne faccio attualmente vorrei installarne solamente una, mi chiedo se devo fare modifiche all'impianto o se è sufficiente lasciare scollegati i cavi che arrivano alla seconda batteria.
 
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 08/11/2015 alle: 19:08:18
L'importante è che tu abbia individuato quale è la prima batteria e cioè quella collegata alla centralina.
I cavi per la seconda li lasci scollegati e quindi NON attaccati alla prima
Saluti
Massimo

19
alva.it
alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 08/11/2015 alle: 19:08:46
Ciao,

scollegati e isolati.
Se i morsetti non utilizzati li infili in un sacchetto di plastica e chiudi tutto con più giri di nastro isolante, anche sopra i morsetti, è meglio.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
clapro01
clapro01
05/08/2015 2
Inserito il 08/11/2015 alle: 21:37:36
Perfetto, grazie per le informazioni.
CIao 
Claudio 
12
Eco58
Eco58
28/05/2013 164
Inserito il 09/11/2015 alle: 00:30:06
Ciao a tutti
Alva so che ne avete parlato tanto,ma con tutti questi pareri, sinceramente ne capisco ancora meno sul da farsi
Es.se il nostro amico che lascia i cavi della seconda batteria tra un anno volesse comprare una batteria nuova 
dello stesso tipo es.agm con agm puo' farlo o come qualcuno sostiene le batterie devono essere messe in parallelo
solo se nuove?
Ripeto so che ne avete parlato tanto, pero'   mi piacerebbe un tuo parere 
Grazie 
Eco58
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alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 09/11/2015 alle: 01:35:46
In risposta al messaggio di Eco58 del 09/11/2015 alle 00:30:06

Ciao a tutti Alva so che ne avete parlato tanto,ma con tutti questi pareri, sinceramente ne capisco ancora meno sul da farsi Es.se il nostro amico che lascia i cavi della seconda batteria tra un anno volesse comprare una
batteria nuova  dello stesso tipo es.agm con agm puo' farlo o come qualcuno sostiene le batterie devono essere messe in parallelo solo se nuove? Ripeto so che ne avete parlato tanto, pero'   mi piacerebbe un tuo parere  Grazie  Eco58
...

Ciao Eco,

giusto ieri mattina scrivevo a proposito in altro topicwink

Ci sono persone che si nutrono dei consigli di chi vende batterie.
Per i commercianti è meglio vendere due batterie, ed incassare doppia moneta, che venderne una sola e dire che si più mettere in parallelo cio che si vuole; con qualche problema solo se si ha a che fare con una batteria gel in parallelo con agm o piombo/acido.
Addirittua ho letto su questo forum che le batterie devono essere identiche, comprate nello stesso momento, dello stesso lotto di fabbricazione e identico bancale di trasporto. Roba da matti.
Nulla di più falso. La prova è quando si mette in moto il motore e BM e BS vengono parallelate.

Se la batteria servizi installata è un buono stato, può benissimo essere affiancata da una nuova, anche di diverso amperaggio e tipo.
Come ho già scritto, le gel vanno parallelate solo con le gel per una diversa tensione di carica ed una diversa curva di carica rispetto ad agm e piombo/acido. Agm e piombo acido possono essere parallelate tra di loro senza problemi.

Però, se si ha una batteria o due gel ai servizi e una piombo/acido o agm come trazione, come succede spesso, all'atto della messa in moto del motore queste vengono parallelate. E tutti i discorsi di cui sopra decadono... le gel ne soffrono, ma nessuno lo sa, pare...
 
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 09/11/2015 alle: 14:34:07
In risposta al messaggio di alva.it del 09/11/2015 alle 01:35:46

Ciao Eco, giusto ieri mattina scrivevo a proposito in altro topic Ci sono persone che si nutrono dei consigli di chi vende batterie. Per i commercianti è meglio vendere due batterie, ed incassare doppia moneta, che venderne
una sola e dire che si più mettere in parallelo cio che si vuole; con qualche problema solo se si ha a che fare con una batteria gel in parallelo con agm o piombo/acido. Addirittua ho letto su questo forum che le batterie devono essere identiche, comprate nello stesso momento, dello stesso lotto di fabbricazione e identico bancale di trasporto. Roba da matti. Nulla di più falso. La prova è quando si mette in moto il motore e BM e BS vengono parallelate. Se la batteria servizi installata è un buono stato, può benissimo essere affiancata da una nuova, anche di diverso amperaggio e tipo. Come ho già scritto, le gel vanno parallelate solo con le gel per una diversa tensione di carica ed una diversa curva di carica rispetto ad agm e piombo/acido. Agm e piombo acido possono essere parallelate tra di loro senza problemi. Però, se si ha una batteria o due gel ai servizi e una piombo/acido o agm come trazione, come succede spesso, all'atto della messa in moto del motore queste vengono parallelate. E tutti i discorsi di cui sopra decadono... le gel ne soffrono, ma nessuno lo sa, pare...   [;)]73 de
...

Si...ok..giusto Alva....ma non puoi mettere certo una gel a scarica lenta per la batteria motore...non avrebbe il giusto spunto per accenderlo!! devil

Quindi?!? Isoli l'alternatore da una delle due?!? Oppure usi due "alternatori" o ammenicoli simili?!?

Ciao ciao
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 09/11/2015 alle: 14:52:23
In risposta al messaggio di mugnino del 09/11/2015 alle 14:34:07

Si...ok..giusto Alva....ma non puoi mettere certo una gel a scarica lenta per la batteria motore...non avrebbe il giusto spunto per accenderlo!!  Quindi?!? Isoli l'alternatore da una delle due?!? Oppure usi due alternatori o ammenicoli simili?!? Ciao ciao

Ciao ,


credo che Alvaro stia cercando di dirti che alla fine non casca il mondo , oppure eviti di utilizzare un accumulatore al Gel per i servizi frown


Mar..cucciolowink
19
alva.it
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rating

16/02/2006 13380
Inserito il 09/11/2015 alle: 16:37:45
In risposta al messaggio di mugnino del 09/11/2015 alle 14:34:07

Si...ok..giusto Alva....ma non puoi mettere certo una gel a scarica lenta per la batteria motore...non avrebbe il giusto spunto per accenderlo!!  Quindi?!? Isoli l'alternatore da una delle due?!? Oppure usi due alternatori o ammenicoli simili?!? Ciao ciao

Dove avrei scritto di mettere una batteria gel come BM?

Mi pare di aver scritto altro, se vuoi polemizzare non cado nel tranello.
Faccine con corna permettendo.

Ciao ciao
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 09/11/2015 alle: 16:49:07
In risposta al messaggio di marcucciolo del 09/11/2015 alle 14:52:23

Ciao , credo che Alvaro stia cercando di dirti che alla fine non casca il mondo , oppure eviti di utilizzare un accumulatore al Gel per i servizi Mar..cucciolo

Marco,

ho solo parlato di parallelo tra batterie.
In caso di BS al gel, viene parallelata a motore acceso con la BM sicuramente non al gel. Tutto qui.

Ognuno poi interpreta come meglio crede...
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/11/2015 alle: 20:38:15
Ho letto , ho letto e credo che mugnino sia in buona fede frown


Mar..cucciolowink
12
Eco58
Eco58
28/05/2013 164
Inserito il 09/11/2015 alle: 20:43:15
In risposta al messaggio di alva.it del 09/11/2015 alle 01:35:46

Ciao Eco, giusto ieri mattina scrivevo a proposito in altro topic Ci sono persone che si nutrono dei consigli di chi vende batterie. Per i commercianti è meglio vendere due batterie, ed incassare doppia moneta, che venderne
una sola e dire che si più mettere in parallelo cio che si vuole; con qualche problema solo se si ha a che fare con una batteria gel in parallelo con agm o piombo/acido. Addirittua ho letto su questo forum che le batterie devono essere identiche, comprate nello stesso momento, dello stesso lotto di fabbricazione e identico bancale di trasporto. Roba da matti. Nulla di più falso. La prova è quando si mette in moto il motore e BM e BS vengono parallelate. Se la batteria servizi installata è un buono stato, può benissimo essere affiancata da una nuova, anche di diverso amperaggio e tipo. Come ho già scritto, le gel vanno parallelate solo con le gel per una diversa tensione di carica ed una diversa curva di carica rispetto ad agm e piombo/acido. Agm e piombo acido possono essere parallelate tra di loro senza problemi. Però, se si ha una batteria o due gel ai servizi e una piombo/acido o agm come trazione, come succede spesso, all'atto della messa in moto del motore queste vengono parallelate. E tutti i discorsi di cui sopra decadono... le gel ne soffrono, ma nessuno lo sa, pare...   [;)]73 de
...

Grazie Alva mi procuro cavo e morsetti e parallelo la nuova con la vecchia,che svolge ancora il suo lavoro , sono agm tutte e due
Posso posizionarle vicine è consiglibile un fusibile ?
Grazie ancora
Eco58
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 09/11/2015 alle: 21:29:33
Ciao Eco58,

mettile più vicine che puoi, più sono corti i cavi e meglio è... non tirati, ovviamente.
In merito a quest'ultimi, preparateli della stessa lunghezza e, naturalmente, della stessa sezione. Fondamentali le crimpature per intestare i cavi, devono essere eseguite "a regola d'arte" (eventualmente, chiedendo la cortesia a che effettua lavori elettrici civili/industriali...)

Se, riconosci, che per come hai eseguito il parallelo, NON POSSONO verificarsi condizioni di cortocircuito, non mettere fusibili.

Buon lavoro e buona autonomia! wink 
 
  
  
Buoni chilometri a tutti!
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 09/11/2015 alle: 23:08:12
In risposta al messaggio di alva.it del 09/11/2015 alle 16:37:45

Dove avrei scritto di mettere una batteria gel come BM? Mi pare di aver scritto altro, se vuoi polemizzare non cado nel tranello. Faccine con corna permettendo. Ciao ciao [;)]73 de

La mia era solo una domanda per capire come fare il parallelo fra una batteria motore al piombo e una gel dei servizi!!!

Se hai "il c u l o girato" come si dice noi a Firenze....non è un problema mio!!!

E non cominciare con i tuoi "hai scritto ...copia e incolla" che questa volta mi ci trovi!!!

Au revoi devil

 
12
Eco58
Eco58
28/05/2013 164
Inserito il 09/11/2015 alle: 23:28:09
In risposta al messaggio di Chilometri del 09/11/2015 alle 21:29:33

Ciao Eco58, mettile più vicine che puoi, più sono corti i cavi e meglio è... non tirati, ovviamente. In merito a quest'ultimi, preparateli della stessa lunghezza e, naturalmente, della stessa sezione. Fondamentali le
crimpature per intestare i cavi, devono essere eseguite a regola d'arte (eventualmente, chiedendo la cortesia a che effettua lavori elettrici civili/industriali...) Se, riconosci, che per come hai eseguito il parallelo, NON POSSONO verificarsi condizioni di cortocircuito, non mettere fusibili. Buon lavoro e buona autonomia!           Buoni chilometri a tutti!
...

Grazie a tutti per i vs preziosi consigli,procuro i cavi e parallelowink
Ciao
Eco58
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 09/11/2015 alle: 23:34:39
Ciao mugnino,
se accendi il motore... hai fatto il parallelo. surprise

Viste le differenze, da Alvaro evidenziate, sulle tensioni e sulle curve di carica tra le "GEL" e le P/A libero o "AGM",  si sconsiglia l'utilizzo di un accumulatore costruito con tecnologia "GEL" per uso servizi.

N.B.: Il "si sconsiglia" è da intendersi come mero suggerimento frutto di una conclusione logica, alla quale, chi sa come funziona una batteria, è inevitabilmente arrivato.      

 
Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 10/11/2015 alle 00:19:34
19
alva.it
alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 10/11/2015 alle: 00:28:24
In risposta al messaggio di mugnino del 09/11/2015 alle 23:08:12

La mia era solo una domanda per capire come fare il parallelo fra una batteria motore al piombo e una gel dei servizi!!! Se hai il c u l o girato come si dice noi a Firenze....non è un problema mio!!! E non cominciare con i tuoi hai scritto ...copia e incolla che questa volta mi ci trovi!!! Au revoi   

Lungi da me avere il sedere girato. Sedere si può scrivere... smiley

Non metto certo una scarica lenta come BM. Ma se ho una scarica lenta gel come BS, questa viene parallelata inevitabilmente alla BM e all'alternatore quando si avvia il motore. E tutto il discorso di tensioni e curve di carica decade.
Il "problema" è presto gestibile e risolvibile: basta non usare una batteria gel come BS. Troverai sempre chi ti spinge ad acquistarla... ed incassare molti €...
I problemi partono sempre dai venditori di specchietti per allodole.

il resto lo ha scritto Chilometriwink

Scusa per l'incomprensione, fino a poco fa ero al lavoro e leggevo in fretta dal cellulare... le devil hanno fatto il restoyes
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

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