alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Eco58 del 09/11/2015 alle 00:30:06
Ciao a tutti Alva so che ne avete parlato tanto,ma con tutti questi pareri, sinceramente ne capisco ancora meno sul da farsi Es.se il nostro amico che lascia i cavi della seconda batteria tra un anno volesse comprare unabatteria nuova dello stesso tipo es.agm con agm puo' farlo o come qualcuno sostiene le batterie devono essere messe in parallelo solo se nuove? Ripeto so che ne avete parlato tanto, pero' mi piacerebbe un tuo parere Grazie Eco58
Ciao Eco,

alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 09/11/2015 alle 01:35:46
Ciao Eco, giusto ieri mattina scrivevo a proposito in altro topic Ci sono persone che si nutrono dei consigli di chi vende batterie. Per i commercianti è meglio vendere due batterie, ed incassare doppia moneta, che venderneuna sola e dire che si più mettere in parallelo cio che si vuole; con qualche problema solo se si ha a che fare con una batteria gel in parallelo con agm o piombo/acido. Addirittua ho letto su questo forum che le batterie devono essere identiche, comprate nello stesso momento, dello stesso lotto di fabbricazione e identico bancale di trasporto. Roba da matti. Nulla di più falso. La prova è quando si mette in moto il motore e BM e BS vengono parallelate. Se la batteria servizi installata è un buono stato, può benissimo essere affiancata da una nuova, anche di diverso amperaggio e tipo. Come ho già scritto, le gel vanno parallelate solo con le gel per una diversa tensione di carica ed una diversa curva di carica rispetto ad agm e piombo/acido. Agm e piombo acido possono essere parallelate tra di loro senza problemi. Però, se si ha una batteria o due gel ai servizi e una piombo/acido o agm come trazione, come succede spesso, all'atto della messa in moto del motore queste vengono parallelate. E tutti i discorsi di cui sopra decadono... le gel ne soffrono, ma nessuno lo sa, pare... [;)]73 de
Si...ok..giusto Alva....ma non puoi mettere certo una gel a scarica lenta per la batteria motore...non avrebbe il giusto spunto per accenderlo!!
In risposta al messaggio di mugnino del 09/11/2015 alle 14:34:07
Si...ok..giusto Alva....ma non puoi mettere certo una gel a scarica lenta per la batteria motore...non avrebbe il giusto spunto per accenderlo!! Quindi?!? Isoli l'alternatore da una delle due?!? Oppure usi due alternatori o ammenicoli simili?!? Ciao ciao
Ciao ,
In risposta al messaggio di mugnino del 09/11/2015 alle 14:34:07
Si...ok..giusto Alva....ma non puoi mettere certo una gel a scarica lenta per la batteria motore...non avrebbe il giusto spunto per accenderlo!! Quindi?!? Isoli l'alternatore da una delle due?!? Oppure usi due alternatori o ammenicoli simili?!? Ciao ciao
Dove avrei scritto di mettere una batteria gel come BM?
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di marcucciolo del 09/11/2015 alle 14:52:23
Ciao , credo che Alvaro stia cercando di dirti che alla fine non casca il mondo , oppure eviti di utilizzare un accumulatore al Gel per i servizi Mar..cucciolo
Marco,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 09/11/2015 alle 01:35:46
Ciao Eco, giusto ieri mattina scrivevo a proposito in altro topic Ci sono persone che si nutrono dei consigli di chi vende batterie. Per i commercianti è meglio vendere due batterie, ed incassare doppia moneta, che venderneuna sola e dire che si più mettere in parallelo cio che si vuole; con qualche problema solo se si ha a che fare con una batteria gel in parallelo con agm o piombo/acido. Addirittua ho letto su questo forum che le batterie devono essere identiche, comprate nello stesso momento, dello stesso lotto di fabbricazione e identico bancale di trasporto. Roba da matti. Nulla di più falso. La prova è quando si mette in moto il motore e BM e BS vengono parallelate. Se la batteria servizi installata è un buono stato, può benissimo essere affiancata da una nuova, anche di diverso amperaggio e tipo. Come ho già scritto, le gel vanno parallelate solo con le gel per una diversa tensione di carica ed una diversa curva di carica rispetto ad agm e piombo/acido. Agm e piombo acido possono essere parallelate tra di loro senza problemi. Però, se si ha una batteria o due gel ai servizi e una piombo/acido o agm come trazione, come succede spesso, all'atto della messa in moto del motore queste vengono parallelate. E tutti i discorsi di cui sopra decadono... le gel ne soffrono, ma nessuno lo sa, pare... [;)]73 de
Grazie Alva mi procuro cavo e morsetti e parallelo la nuova con la vecchia,che svolge ancora il suo lavoro , sono agm tutte e due
In risposta al messaggio di alva.it del 09/11/2015 alle 16:37:45
Dove avrei scritto di mettere una batteria gel come BM? Mi pare di aver scritto altro, se vuoi polemizzare non cado nel tranello. Faccine con corna permettendo. Ciao ciao [;)]73 de
La mia era solo una domanda per capire come fare il parallelo fra una batteria motore al piombo e una gel dei servizi!!!
In risposta al messaggio di Chilometri del 09/11/2015 alle 21:29:33
Ciao Eco58, mettile più vicine che puoi, più sono corti i cavi e meglio è... non tirati, ovviamente. In merito a quest'ultimi, preparateli della stessa lunghezza e, naturalmente, della stessa sezione. Fondamentali lecrimpature per intestare i cavi, devono essere eseguite a regola d'arte (eventualmente, chiedendo la cortesia a che effettua lavori elettrici civili/industriali...) Se, riconosci, che per come hai eseguito il parallelo, NON POSSONO verificarsi condizioni di cortocircuito, non mettere fusibili. Buon lavoro e buona autonomia! Buoni chilometri a tutti!
Grazie a tutti per i vs preziosi consigli,procuro i cavi e parallelo
In risposta al messaggio di mugnino del 09/11/2015 alle 23:08:12
La mia era solo una domanda per capire come fare il parallelo fra una batteria motore al piombo e una gel dei servizi!!! Se hai il c u l o girato come si dice noi a Firenze....non è un problema mio!!! E non cominciare con i tuoi hai scritto ...copia e incolla che questa volta mi ci trovi!!! Au revoi
Lungi da me avere il sedere girato. Sedere si può scrivere...

hanno fatto il resto
alvaro IZ2MHT