In risposta al messaggio di cicciofish del 09/12/2021 alle 14:09:59Mi pare che il sistema LPWA non abbia avuto un gran successo.
si, corretto si appoggia agli operatori attuali, in modalità 2.5g o 3G. Lato telefono non devi fare nulla, viaggia tutto sulla rete mobile normale, Tim, Vodafone, ecc. non devi attivare nulla di particolare. Sulla centralinala sim te la mandano loro, è una sim normale, ma dedicata a questa rete, infatti non ha un numero di telefono associato e poi l'abbonamento si fa via internet. si deve solo sincronizzare la centralina con la rete, quindi si accende e si spegne e questa si registra sulla rete.
https://www.caracontrol.eu/page...
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/12/2021 alle 14:35:55Ciao Franco.
Se potessi ritornerei ai vecchi sistemi UN INTERRUTTORE per ogni utenza e comando solamete manuale altro che digitale che ha necessitè di avere un relè per ogno uscita. con consumi inutili. come poi si è sempre usato a casa e mai avro' domotica Vorrei cedereVi in cima alla Scozia con qualcosa che non funziona !
In risposta al messaggio di salvatore del 09/12/2021 alle 19:07:24La questione non è che tipo di connessione ha il dispositivo remoto, il telefono per intenderci, ma come è disegnata la centralina e come questa comunica con la rete. La rete LPWA è indirizzata per la gestione di oggetti iot, che richiedono dei comandi e degli stati. Quindi a livelllo applicativo e molto
Mi pare che il sistema LPWA non abbia avuto un gran successo. Oggi praticamente tutti abbiamo una connessione dati e una sim con telefonate e una buona quantita' di dati si acquista a partire da 5-6 euro mensili. La sim LPWAfornita da Caracontrol costa 10 euro al mese e offre meno funzioni. L' unico vantaggio del sistema LPWA e' che evita il cloud. Qui pero' si parla di Android e iOS
In risposta al messaggio di salvatore del 09/12/2021 alle 19:07:24Qui è spiegato un po’ la rete e la scelta.
Mi pare che il sistema LPWA non abbia avuto un gran successo. Oggi praticamente tutti abbiamo una connessione dati e una sim con telefonate e una buona quantita' di dati si acquista a partire da 5-6 euro mensili. La sim LPWAfornita da Caracontrol costa 10 euro al mese e offre meno funzioni. L' unico vantaggio del sistema LPWA e' che evita il cloud. Qui pero' si parla di Android e iOS
https://www.caracontrol.eu/page...
In risposta al messaggio di cicciofish del 09/12/2021 alle 19:34:38Premetto che non ho nulla da commentare sulla tua scelta.
La questione non è che tipo di connessione ha il dispositivo remoto, il telefono per intenderci, ma come è disegnata la centralina e come questa comunica con la rete. La rete LPWA è indirizzata per la gestione di oggettiiot, che richiedono dei comandi e degli stati. Quindi a livelllo applicativo e molto piu semplice ed affidabile. Questa rete non serve per telefonare, fare dati, is altro, e quindi non è da mettere in paragone con le reti che citi. Sono due cose diverse e non mi sembra che non abbia avuto successo perché è una rete a diffusione mobile e serve per questi servizi non per altro. Personalmente trovo la scelta di CaraControl corretta, ma non l’ho scelto io, a me basta che funzioni.
In risposta al messaggio di salvatore del 09/12/2021 alle 21:20:16assolutamente d'accordo. non sto difendendo una scelta, ma solo cercando di dare spiegazioni a cosa loro hanno scelto.
Premetto che non ho nulla da commentare sulla tua scelta. Giustamente basta che funzioni. Sei una persona competente e ho piacere di scambiare con te qualche parere tecnico. Il sistema LPWA e' nato con obiettivi precisi:fondamentalmente connettere molti dispositivi in maniera affidabile ed economica anche se basica. Tenuto conto dello capacita' della rete mobile di gestire sempre maggiori quantita' di dati (5G), mi chiedo se oggi non convenga utilizzare sempre il wifi, che offre molte piu' opzioni e che probabilmente ha costi inferiori. Sono considerazioni da semplice utilizzatore e quindi posso sbagliare. Mi sembra pero' che allo stato non vi sono molti dispositivi che utilizzano LPWA, almeno in ambito consumer. Forse e' utilizzato di piu' in ambito professionale. L' argomento mi interessa e cerchero' di tenermi informato. Comunque, come ho gia' scritto, Caracontrol parla gia' di Android e iOS.
In risposta al messaggio di cicciofish del 09/12/2021 alle 21:34:44Ho usato la parola "wifi" per farmi capire e perche' non ne trovo un' altra.
assolutamente d'accordo. non sto difendendo una scelta, ma solo cercando di dare spiegazioni a cosa loro hanno scelto. nelle tue considerazioni c'è però una parola che hai scritto un paio di volte, che è il WiFi, cheè una cosa diversa da quello che stiamo discutendo. Il wifi è una rete locale che ha una portata si superiore al bluetooth, ma rimane comunque confinata. la rete mobile la LPWA è una rete broadband, ovvero sul territorio e che utilizza delle antenne per il segnale, che sia voce e dati. scusa se mi permetto questa precisazione, ma volevo chiarire per non incorrere in fraintendimenti. detto questo, hai detto giusto, indicando quella rete come qualche cosa di professionale, che è stata la loro scelta. ma il fatto che sto cercando di spiegare è che quello che cambia è come sviluppi la parte ricevente. con una rete dati il server ha uno scambio continuo di dati, e se c'è poca copertura, si rischia di perdere dei pezzi, per spiegarmi un po' quando carichi una pagina web e per poca banda, non ti carica qualche immagine, logo o testo. mentre con quel tipo di rete, sono solo dati che vengono compressi, inviati, ed elaborati, con controlli di consistenza. non può succedere che ci siano dei pezzi metà come l'esempio di sopra. per l'ultimo punto, caracontrol parla di iOS ed Android riguarda per quali dispositivi è sviluppata l'app di controllo remoto, che sia in locale Bluetooth o mobile. infatti non è il tuo telefono che parla con la centralina, ma come dicevo, con la normale rete dati, questo viene inviato ad un server e poi alla centralina. per il loro disegno i dati da inviare sono pochi, quindi come giustamente dici tu, la rete 4g o 5g, non era necessaria, oltre ad avere una complessità di chip, antenne, ecc e di sviluppo ben maggiori. alla fine la centralina deve fare poche cose, oltre agli stati, variare qualche parametro, e usare un 5g sarebbe stato forse eccessivo. ad ogni modo ho scritto al supporto di caracontrol per la questione della truma per la gestione di un offset di temperatura, e vediamo che mi dicono. ti faccio sapere. ciao
In risposta al messaggio di salvatore del 10/12/2021 alle 09:24:44giusto per completare la discussione, spero a tuo beneficio. quanto dici del wifi e della rete 4,5 e 6 g, hai ragione, ma c'è da tenere in considerazione dove va usato un dispositivo e soprattutto nel caso dei camper è importante, il consumo elettrico.
Questa discussione e' stata per me molto utile. Ho capito cos' e' e come funziona il sistema LPWA, anche se probabilmente non avro' mai modo di usarlo. Ho cercato in Rete ma mi pare che non esistano dispositivi gia' prontiche utilizzino questo standard. Salvo Caracontrol, naturalmente. Ripensandoci, mi sono ricordato che - salvo errore - questo sistema viene usato in ambito Arduino.
In risposta al messaggio di cicciofish del 10/12/2021 alle 10:05:27"nel caso dei camper è importante, il consumo elettrico"
giusto per completare la discussione, spero a tuo beneficio. quanto dici del wifi e della rete 4,5 e 6 g, hai ragione, ma c'è da tenere in considerazione dove va usato un dispositivo e soprattutto nel caso dei camper èimportante, il consumo elettrico. A casa hai la corrente continua, in macchina quando la usi hai il motore acceso, in camper quando sei in sosta, bisogna sempre stare molto attenti ai consumi. Inoltre in casa il wifi aiuta a coprire distante e muri, che in camper non sono necessari è tutto compatto. dato che il wifi consuma molto di più del bluetooth, e una rete 4 e 5g pure va da se che la scelta deve considerare anche questo. infatti il caracontrol ha un consumo molto ridotto, grazie a questa costruzione diciamo più industriale che consumer. ad ogni modo è stata una discussione interessante. Michele