CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

da evitare caracontrol

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 19:07:24
In risposta al messaggio di cicciofish del 09/12/2021 alle 14:09:59

si, corretto si appoggia agli operatori attuali, in modalità 2.5g o 3G. Lato telefono non devi fare nulla, viaggia tutto sulla rete mobile normale, Tim, Vodafone, ecc. non devi attivare nulla di particolare. Sulla centralina
la sim te la mandano loro, è una sim normale, ma dedicata a questa rete, infatti non ha un numero di telefono associato e poi l'abbonamento si fa via internet. si deve solo sincronizzare la centralina con la rete, quindi si accende e si spegne e questa si registra sulla rete.
...
Mi pare che il sistema LPWA non abbia avuto un gran successo.
Oggi praticamente tutti abbiamo una connessione dati e una sim con telefonate e una buona quantita' di dati si acquista a partire da 5-6 euro mensili.
La sim LPWA fornita da Caracontrol costa 10 euro al mese e offre meno funzioni.
L' unico vantaggio del sistema LPWA e' che evita il cloud.
Qui pero' si parla di Android e iOSsurprise

https://www.caracontrol.eu/page...

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 19:26:09
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/12/2021 alle 14:35:55

Se potessi ritornerei ai vecchi sistemi UN INTERRUTTORE per ogni utenza e comando solamete manuale altro che digitale che ha necessitè di avere un relè per ogno uscita. con consumi inutili. come poi si è sempre usato a casa e mai avro' domotica Vorrei cedereVi in cima alla Scozia con qualcosa che non funziona !
Ciao Franco.
Condivido l' opinione di Michele: la tecnologia avanza  ed anche velocemente.laugh
Per la domotica di casa ho risolto "salomonicamente": attuatore in parallelo all' interuttore fisico.wink
E lo stesso farei sul camper.
Sempre parlando di domotica, in realta' sul camper non vedo grossi utilizzi.
Accendere le luci a voce o tramite il telefono puo' essere simpatico, ma sicuramente non indispensabile.
Al limite sarebbe utile comandare a distanza lo scarico delle grigie.
Discorso diverso per altri dispositivi, tipo telecamere, termostati etc.
18
cicciofish
cicciofish
03/05/2007 21
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 19:34:38
In risposta al messaggio di salvatore del 09/12/2021 alle 19:07:24

Mi pare che il sistema LPWA non abbia avuto un gran successo. Oggi praticamente tutti abbiamo una connessione dati e una sim con telefonate e una buona quantita' di dati si acquista a partire da 5-6 euro mensili. La sim LPWA
fornita da Caracontrol costa 10 euro al mese e offre meno funzioni. L' unico vantaggio del sistema LPWA e' che evita il cloud. Qui pero' si parla di Android e iOS
...
La questione non è che tipo di connessione ha il dispositivo remoto, il telefono per intenderci, ma come è disegnata la centralina e come questa comunica con la rete. La rete LPWA è indirizzata per la gestione di oggetti iot, che richiedono dei comandi e degli stati. Quindi a livelllo applicativo e molto
piu semplice ed affidabile. Questa rete non serve per telefonare, fare dati, is altro, e quindi non è da
mettere in paragone con le reti che citi. Sono due cose diverse e non mi sembra che non abbia avuto successo perché è una rete a diffusione mobile e serve per questi servizi non per altro.

Personalmente trovo la scelta di CaraControl corretta, ma non l’ho scelto io, a me basta che funzioni.

18
cicciofish
cicciofish
03/05/2007 21
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 19:38:54
In risposta al messaggio di salvatore del 09/12/2021 alle 19:07:24

Mi pare che il sistema LPWA non abbia avuto un gran successo. Oggi praticamente tutti abbiamo una connessione dati e una sim con telefonate e una buona quantita' di dati si acquista a partire da 5-6 euro mensili. La sim LPWA
fornita da Caracontrol costa 10 euro al mese e offre meno funzioni. L' unico vantaggio del sistema LPWA e' che evita il cloud. Qui pero' si parla di Android e iOS
...
Qui è spiegato un po’ la rete e la scelta.

https://www.caracontrol.eu/page...

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 21:20:16
In risposta al messaggio di cicciofish del 09/12/2021 alle 19:34:38

La questione non è che tipo di connessione ha il dispositivo remoto, il telefono per intenderci, ma come è disegnata la centralina e come questa comunica con la rete. La rete LPWA è indirizzata per la gestione di oggetti
iot, che richiedono dei comandi e degli stati. Quindi a livelllo applicativo e molto piu semplice ed affidabile. Questa rete non serve per telefonare, fare dati, is altro, e quindi non è da mettere in paragone con le reti che citi. Sono due cose diverse e non mi sembra che non abbia avuto successo perché è una rete a diffusione mobile e serve per questi servizi non per altro. Personalmente trovo la scelta di CaraControl corretta, ma non l’ho scelto io, a me basta che funzioni.  
...
Premetto che non ho nulla da commentare sulla tua scelta.
Giustamente basta che funzioni.
Sei una persona competente e ho piacere di scambiare con te qualche parere tecnico.
Il sistema LPWA e' nato con obiettivi precisi: fondamentalmente connettere molti dispositivi in maniera affidabile ed economica anche se basica.
Tenuto conto dello capacita' della rete mobile di gestire sempre maggiori quantita' di dati (5G), mi chiedo se oggi non convenga utilizzare sempre il wifi, che offre molte piu' opzioni e che probabilmente ha costi inferiori.
Sono considerazioni da semplice utilizzatore e quindi posso sbagliare.
Mi sembra pero' che allo stato non vi sono molti dispositivi che utilizzano LPWA, almeno in ambito consumer.
Forse e' utilizzato di piu' in ambito professionale.
L' argomento mi interessa e cerchero' di tenermi informato.
Comunque, come ho gia' scritto, Caracontrol parla gia' di Android e iOS.

Modificato da salvatore il 09/12/2021 alle 21:36:12
18
cicciofish
cicciofish
03/05/2007 21
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 21:34:44
In risposta al messaggio di salvatore del 09/12/2021 alle 21:20:16

Premetto che non ho nulla da commentare sulla tua scelta. Giustamente basta che funzioni. Sei una persona competente e ho piacere di scambiare con te qualche parere tecnico. Il sistema LPWA e' nato con obiettivi precisi:
fondamentalmente connettere molti dispositivi in maniera affidabile ed economica anche se basica. Tenuto conto dello capacita' della rete mobile di gestire sempre maggiori quantita' di dati (5G), mi chiedo se oggi non convenga utilizzare sempre il wifi, che offre molte piu' opzioni e che probabilmente ha costi inferiori. Sono considerazioni da semplice utilizzatore e quindi posso sbagliare. Mi sembra pero' che allo stato non vi sono molti dispositivi che utilizzano LPWA, almeno in ambito consumer. Forse e' utilizzato di piu' in ambito professionale. L' argomento mi interessa e cerchero' di tenermi informato. Comunque, come ho gia' scritto, Caracontrol parla gia' di Android e iOS.
...
assolutamente d'accordo. non sto difendendo una scelta, ma solo cercando di dare spiegazioni a cosa loro hanno scelto.

nelle tue considerazioni c'è però una parola che hai scritto un paio di volte, che è il WiFi, che è una cosa diversa da quello che stiamo discutendo.
Il wifi è una rete locale che ha una portata si superiore al bluetooth, ma rimane comunque confinata. la rete mobile  la LPWA è una rete broadband, ovvero sul territorio e che utilizza delle antenne per il segnale, che sia voce e dati.
scusa se mi permetto questa precisazione, ma volevo chiarire per non incorrere in fraintendimenti.
detto questo, hai detto giusto, indicando quella rete come qualche cosa di professionale, che è stata la loro scelta. ma il fatto che sto cercando di spiegare è che quello che cambia è come sviluppi la parte ricevente. con una rete dati il server ha uno scambio continuo di dati, e se c'è poca copertura, si rischia di perdere dei pezzi, per spiegarmi un po' quando carichi una pagina web e per poca banda, non ti carica qualche immagine, logo o testo. mentre con quel tipo di rete, sono solo dati che vengono compressi, inviati, ed elaborati, con controlli di consistenza. non può succedere che ci siano dei pezzi metà come l'esempio di sopra.
per l'ultimo punto, caracontrol parla di iOS ed Android riguarda per quali dispositivi è sviluppata l'app di controllo remoto, che sia in locale Bluetooth o mobile. infatti non è il tuo telefono che parla con la centralina, ma come dicevo, con la normale rete dati, questo viene inviato ad un server e poi alla centralina.
per il loro disegno i dati da inviare sono pochi, quindi come giustamente dici tu, la rete 4g o 5g, non era necessaria, oltre ad avere una complessità di chip, antenne, ecc e di sviluppo ben maggiori.
alla fine la centralina deve fare poche cose, oltre agli stati, variare qualche parametro, e usare un 5g sarebbe stato forse eccessivo.
ad ogni modo ho scritto al supporto di caracontrol per la questione della truma per la gestione di un offset di temperatura, e vediamo che mi dicono. ti faccio sapere.
ciao
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 22:32:29
In risposta al messaggio di cicciofish del 09/12/2021 alle 21:34:44

assolutamente d'accordo. non sto difendendo una scelta, ma solo cercando di dare spiegazioni a cosa loro hanno scelto. nelle tue considerazioni c'è però una parola che hai scritto un paio di volte, che è il WiFi, che
è una cosa diversa da quello che stiamo discutendo. Il wifi è una rete locale che ha una portata si superiore al bluetooth, ma rimane comunque confinata. la rete mobile  la LPWA è una rete broadband, ovvero sul territorio e che utilizza delle antenne per il segnale, che sia voce e dati. scusa se mi permetto questa precisazione, ma volevo chiarire per non incorrere in fraintendimenti. detto questo, hai detto giusto, indicando quella rete come qualche cosa di professionale, che è stata la loro scelta. ma il fatto che sto cercando di spiegare è che quello che cambia è come sviluppi la parte ricevente. con una rete dati il server ha uno scambio continuo di dati, e se c'è poca copertura, si rischia di perdere dei pezzi, per spiegarmi un po' quando carichi una pagina web e per poca banda, non ti carica qualche immagine, logo o testo. mentre con quel tipo di rete, sono solo dati che vengono compressi, inviati, ed elaborati, con controlli di consistenza. non può succedere che ci siano dei pezzi metà come l'esempio di sopra. per l'ultimo punto, caracontrol parla di iOS ed Android riguarda per quali dispositivi è sviluppata l'app di controllo remoto, che sia in locale Bluetooth o mobile. infatti non è il tuo telefono che parla con la centralina, ma come dicevo, con la normale rete dati, questo viene inviato ad un server e poi alla centralina. per il loro disegno i dati da inviare sono pochi, quindi come giustamente dici tu, la rete 4g o 5g, non era necessaria, oltre ad avere una complessità di chip, antenne, ecc e di sviluppo ben maggiori. alla fine la centralina deve fare poche cose, oltre agli stati, variare qualche parametro, e usare un 5g sarebbe stato forse eccessivo. ad ogni modo ho scritto al supporto di caracontrol per la questione della truma per la gestione di un offset di temperatura, e vediamo che mi dicono. ti faccio sapere. ciao
...
Ho usato la parola "wifi" per farmi capire e perche' non ne trovo un' altra.smiley
Per wifi intendo una rete dati locale connessa a sua volta - tramite il proprio operatore telefonico - alla Rete (quella con la "R" maiuscola).smiley
Tutti i dispositivi di domotica che conosco e che utilizzo, necessitano di una connessione wifi.
Sono naturalmente certo che esistono anche dispositivi LPWA.
Mi sto semplicemente chiedendo se, allo stato attuale della rete mobile , tenendo conto anche dei futuri sviluppi (si parla gia' di G6) sia ancora conveniente il sistema LPWA, almeno per noi normali utenti.
Indubbiamente LPWA ha il vantaggio del dialogo diretto tra rete e dispositivo, senza transitare su cloud.
E questo, piu' che la qualita' dei dati , credo sia importante se non fondamentale per usi professionali.
Per noi semplici utenti, avere una "nuvola" in piu' non cambia nulla, visto che da tempo dipendiamo totalmente dai server dei giganti della Retewinksurprise
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 09:24:44
Questa discussione e' stata per me molto utile.
Ho capito cos' e' e come funziona il sistema LPWA, anche se probabilmente non avro' mai modo di usarlo.
Ho cercato in Rete ma mi pare che non esistano dispositivi gia' pronti che utilizzino questo standard.
Salvo Caracontrol, naturalmente.smiley
Ripensandoci, mi sono ricordato che - salvo errore - questo sistema viene usato in ambito Arduino.
18
cicciofish
cicciofish
03/05/2007 21
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 10:05:27
In risposta al messaggio di salvatore del 10/12/2021 alle 09:24:44

Questa discussione e' stata per me molto utile. Ho capito cos' e' e come funziona il sistema LPWA, anche se probabilmente non avro' mai modo di usarlo. Ho cercato in Rete ma mi pare che non esistano dispositivi gia' pronti
che utilizzino questo standard. Salvo Caracontrol, naturalmente. Ripensandoci, mi sono ricordato che - salvo errore - questo sistema viene usato in ambito Arduino.
...
giusto per completare la discussione, spero a tuo beneficio. quanto dici del wifi e della rete 4,5 e 6 g, hai ragione, ma c'è da tenere in considerazione dove va usato un dispositivo e soprattutto nel caso dei camper è importante, il consumo elettrico.
A casa hai la corrente continua, in macchina quando la usi hai il motore acceso, in camper quando sei in sosta, bisogna sempre stare molto attenti ai consumi. Inoltre in casa il wifi aiuta a coprire distante e muri, che in camper non sono necessari è tutto compatto.
dato che il wifi consuma molto di più del bluetooth, e una rete 4 e 5g pure va da se che la scelta deve considerare anche questo. infatti il caracontrol ha un consumo molto ridotto, grazie a questa costruzione diciamo più industriale che consumer.
ad ogni modo è stata una discussione interessante.
Michele
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2021 alle: 15:05:07
In risposta al messaggio di cicciofish del 10/12/2021 alle 10:05:27

giusto per completare la discussione, spero a tuo beneficio. quanto dici del wifi e della rete 4,5 e 6 g, hai ragione, ma c'è da tenere in considerazione dove va usato un dispositivo e soprattutto nel caso dei camper è
importante, il consumo elettrico. A casa hai la corrente continua, in macchina quando la usi hai il motore acceso, in camper quando sei in sosta, bisogna sempre stare molto attenti ai consumi. Inoltre in casa il wifi aiuta a coprire distante e muri, che in camper non sono necessari è tutto compatto. dato che il wifi consuma molto di più del bluetooth, e una rete 4 e 5g pure va da se che la scelta deve considerare anche questo. infatti il caracontrol ha un consumo molto ridotto, grazie a questa costruzione diciamo più industriale che consumer. ad ogni modo è stata una discussione interessante. Michele
...
"nel caso dei camper è importante, il consumo elettrico"
Hai perfettamente ragione.
Naturalmente, come sempre, e' fondamentale misurare.
Nella discussione "Domotica (e Alexa) in camper" ho affrontato questo aspetto e posso portare una esperienza diretta.
Nel camper ho installato  - fisso - un modem / router  4g
Il consumo e' intorno a 0,1 ampere,
Ho anche una webcam, che assorbe circa 0,15 ampere.
Se il veicolo sta fermo 24 - 48 ore, non ci sono problemi.
Se il veicolo e' rimessato, necessita quindi il collegamento alla 230.
Ho letto che un' altra caratteristica dei dispositivi LPWA e' il basso consumo elettrico che dovrebbe garantire  lunga autonomia ai dispositivi, anche alimentati a batteria.
Naturalmente, nel caso di Caracontrol, va aggiunto il consumo della centralina.
Se non lo fai gia', ti invito a seguire  - e magari intervenire - nella discussione "Domotica  (e Alexa) in camper"smiley
Incidentalmente.
Tramite questa discussione, ho scoperto che Wi-Fi e' un marchio registrato, che ha un preciso significato tecnico e quindi - pur non sapendolo - ho usato questo nome correttamentelaugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link