In risposta al messaggio di Redragon84 del 11/09/2016 alle 21:20:54
Ciao a tutti amici camperisti. ho bisogno di sentire un pò la vostra in merito alla mia idea. Fino ad oggi, sono andato in vacanza con il camper e con su un kayak sit on top da 4 metri del peso di 36 kg. Dato che adessofaccio un pò fatica a remare con a bordo 2 adulti e due bambini, avevo pensato di sostituire il kayak con un gommone smontabile da 380 e un motore da 8 cv. L'uso che ne devo fare è quello di fare il bagno sotto costa quando sono in compagnia di tutta la mia famiglia e andare a pesca un pò più lontano quando sono da solo o al massimo con un altro adulto. Il problema principale che ho riscontrato con il kayak è nel momento in cui, arrivavo ad una spiaggia, nonostante il carrellino, attraversarla per arrivare al bagnasciuga è sempre stata una faticaccia perchè il carrellino si insabbiava. Noi di solito andiamo in area sosta e, quando abbiamo intensione di usare il kayak, cerchiamo di trovarne una quanto più vicina al mare o facciamo sosta libera sempre nelle vicinanze delle spiaggie. La domanda che mi sono posto è: se con il Kayak c'è da buttare fuori l'anima, con il gommone sarà al quanto peggio??? Per piacere ditevi voi come fate e dove di solito sostate con il camper per poter usare con una fatica umana il gommone. da dove scendete in mare?spiagge o moli di alaggio? Aspetto le vostre esperienze e soprattutto consigli sul tipo di imbarcazione da prendere. Cia a tutti Redragon84
Come tieni fissato il kayak sopra e camper e come ti sei organizzato per il carico/scarico?

_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di bexwiller del 12/09/2016 alle 14:14:13
Come tieni fissato il kayak sopra e camper e come ti sei organizzato per il carico/scarico? Grazie Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto
Ciao, sul camper ho istallato due barre di alluminio comprate su internet in un sito per camper. Una volta portato su, lo fisso nella stessa maniera con cui lo fissavo prima sulla macchina, in pratica con due cinghie. Per il carico, lego una fune alla prua del kayak, salgo sul tetto del camper e con la fune alzo la prua fino a poggiarla sul porta pacchi (parte posteriore) del camper. A questo punto mi ritrovo con il kayak in verticale con la poppa poggiata ancora a terra. Dopo di che prendo e lo tiro su. Se c'è mia moglie che da sotto lo spinge è più semplice se no, puoi farlo tranquillamente da solo, 36 kg sono gestibili. Per lo scarico, manovra inversa, lo spingo giù dalla parte di dietro e una volta arrivata la poppa a terra, accompagno la prua con la fune fino a poggiarlo a terra. Tieni presente che il mio Kayak è un FEEL FREE CORONA che nella parte posteriore ha installata un ruotino. Quindi quando la parte di dietro tocca per terra, grazie a questa ruota scivola indietro consentendomi di accompagnare la parte d'avanti.
. I migliori gommoni smontabili sono quelli con il paramezzale in legno, quindi un po' più pesanti e questo fa si che comunque convenga spostarli a pezzi anziché in unica soluzione. Questo non vuol dire che con i "tutto pneumatico" non si possa navigare, anzi, ci sono persone che hanno fatto navigazioni anche molto lunghe ed impegnative, basta saperlo ! www.gommoniemotori.com
dove troverai molti utenti che fanno quello che vuoi fare tu da anni, o l'hanno fatto per anni e oggi usano magari un gommone diverso.