CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

da kayak a gommone

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
9
Redragon84
Redragon84
04/01/2016 4
Inserito il 11/09/2016 alle: 21:20:54
Ciao a tutti amici camperisti. ho bisogno di sentire un pò la vostra in merito alla mia idea. Fino ad oggi, sono andato in vacanza con il camper e con su un kayak sit on top da 4 metri del peso di 36 kg. Dato che adesso faccio un pò fatica a remare con a bordo 2 adulti e due bambini, avevo pensato di sostituire il kayak con  un gommone smontabile da 380 e un motore da 8 cv. L'uso che ne devo fare è quello di fare il bagno sotto costa quando sono in compagnia di tutta la mia famiglia e andare a pesca un pò più lontano quando sono da solo o al massimo con un altro adulto.
Il problema principale che ho riscontrato con il kayak è nel momento in cui, arrivavo ad una spiaggia, nonostante il carrellino, attraversarla per arrivare al bagnasciuga è sempre stata una faticaccia perchè il carrellino si insabbiava.
Noi di solito andiamo in area sosta e, quando abbiamo intensione di usare il kayak, cerchiamo di trovarne una quanto più vicina al mare o facciamo sosta libera sempre nelle vicinanze delle spiaggie. La domanda che mi sono posto è: se con il Kayak c'è da buttare fuori l'anima, con il gommone sarà al quanto peggio??? Per piacere ditevi voi come fate e dove di solito sostate con il camper per poter usare con una fatica "umana" il gommone. da dove scendete in mare?spiagge o moli di alaggio? Aspetto le vostre esperienze e soprattutto consigli sul tipo di imbarcazione da prendere. Cia a tutti Redragon84      

Modificato da Redragon84 il 11/09/2016 alle 21:21:59
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 12/09/2016 alle: 14:14:13
In risposta al messaggio di Redragon84 del 11/09/2016 alle 21:20:54

Ciao a tutti amici camperisti. ho bisogno di sentire un pò la vostra in merito alla mia idea. Fino ad oggi, sono andato in vacanza con il camper e con su un kayak sit on top da 4 metri del peso di 36 kg. Dato che adesso
faccio un pò fatica a remare con a bordo 2 adulti e due bambini, avevo pensato di sostituire il kayak con  un gommone smontabile da 380 e un motore da 8 cv. L'uso che ne devo fare è quello di fare il bagno sotto costa quando sono in compagnia di tutta la mia famiglia e andare a pesca un pò più lontano quando sono da solo o al massimo con un altro adulto. Il problema principale che ho riscontrato con il kayak è nel momento in cui, arrivavo ad una spiaggia, nonostante il carrellino, attraversarla per arrivare al bagnasciuga è sempre stata una faticaccia perchè il carrellino si insabbiava. Noi di solito andiamo in area sosta e, quando abbiamo intensione di usare il kayak, cerchiamo di trovarne una quanto più vicina al mare o facciamo sosta libera sempre nelle vicinanze delle spiaggie. La domanda che mi sono posto è: se con il Kayak c'è da buttare fuori l'anima, con il gommone sarà al quanto peggio??? Per piacere ditevi voi come fate e dove di solito sostate con il camper per poter usare con una fatica umana il gommone. da dove scendete in mare?spiagge o moli di alaggio? Aspetto le vostre esperienze e soprattutto consigli sul tipo di imbarcazione da prendere. Cia a tutti Redragon84      
...

Come tieni fissato il kayak sopra e camper e come ti sei organizzato per il carico/scarico?
Grazie
Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 12/09/2016 alle: 16:34:49
Non capisco il problema pesi ed il conseguente difficoltà di  trasporto. Un kayak rigido per 2 adulti e spazio per  due bambini non peserà a vuoto di più di 35/40 kg (se non si carica di roba dentro anche sulle ruote sulla sabbia dovrebbe essere trasportabile comodamente) , un kayak gonfiabile (non esiste il 2 adulti + 2 bambini ma solo il 2+1) pesa non più di 25/30 kg sempre a vuoto e a seconda dei modelli. Un gommone da 3.80, con chiglia e paiolato gonfiabile non pesa meno di 60/65 kg (almeno era quello che pesava il mio), senza contare il peso del motore (diverso se 2 o 4 tempi) e delle dotazioni obbligatorie che nel gommone sono ben maggiori di qualsiasi natante a remi.
Mi pare che un kayak (rigido o gonfiabile) sia ben più semplice da trasportare e da far scendere in acqua rispetto ad un gommone. Aspetta a cambiare almeno fino a quando i figli saranno abbastanza grandi per dare una mano, in caso contrario la vedo grigia ... I miei figli avevano 10 e 13 anni quando lo abbiamo preso, e il loro supporto era sufficiente (poi anche noi eravamo più giovani), poi quando hanno raggiunto la maggior età ci hanno lasciato in vacanza da soli e noi non siamo più riusciti ad usarlo se non un paio di anni ancora cryingsad
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 12/09/2016 alle 16:36:51
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 12/09/2016 alle: 20:40:39
questo era il mio natante,  mt3,80 . peso 47 kg. completamente gonfiabile(chiglia pneumatica ad alta pressione) venduto alcuni giorni fà per ritorno ad una barca tradizionale lagunare,il motore da 15 cv a 2t lo tengo per il peso contenuto rispetto ad un 4t della stessa potenza
marco
9
Redragon84
Redragon84
04/01/2016 4
Inserito il 12/09/2016 alle: 21:37:29
In risposta al messaggio di bexwiller del 12/09/2016 alle 14:14:13

Come tieni fissato il kayak sopra e camper e come ti sei organizzato per il carico/scarico? Grazie Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto

Ciao, sul camper ho istallato due barre di alluminio comprate su internet in un sito per camper. Una volta portato su, lo fisso nella stessa maniera con cui lo fissavo prima sulla macchina, in pratica con due cinghie. Per il carico, lego una fune alla prua del kayak, salgo sul tetto del camper e con la fune alzo la prua fino a poggiarla sul porta pacchi (parte posteriore) del camper. A questo punto mi ritrovo con il kayak in verticale con la poppa poggiata ancora a terra. Dopo di che prendo e lo tiro su. Se c'è mia moglie che da sotto lo spinge è più semplice se no,  puoi farlo tranquillamente da solo, 36 kg sono gestibili. Per lo scarico, manovra inversa, lo spingo giù dalla parte di dietro e una volta arrivata la poppa a terra, accompagno la prua con la fune fino a poggiarlo a terra. Tieni presente che il mio Kayak è un FEEL FREE CORONA che nella parte posteriore ha installata un ruotino. Quindi quando la parte di dietro tocca per terra, grazie a questa ruota scivola indietro consentendomi di accompagnare la parte d'avanti. 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7007
Inserito il 13/09/2016 alle: 08:27:29
Il gommone smontabile nasce per essere trasportato. Chiaro che, più grande è,  e meno facile è da trasportare. Non conosco le ruote del tuo Kayak, ma per i gommoni esistono ruote abbastanza larghe da permetterne un abbastanza agevole trasporto in sabbia. Certo però che la componente "sforzo fisico" in ogni caso sarà superiore. Ho avuto un Quicksilver 430 con un 18CV 2T per 3 anni e l'ho usato veramente poco proprio per i suoi limiti di trasportabilità. Dopo l'ho cambiato con altro fino ad arrivare all'attuale che trasporto su carrello ed è tutto un altro genere di imbarcazione.

Quello che vuoi fare tu è fattibilissimo, ci sono esperienze di gommoni caricati sul tetto del camper, oppure sgonfiati e caricati nei gavoni, motori trasportati a spalla o su appositi carrelli. Normalmente conviene portare i vari pezzi fino al punto di varo e poi montarli lì, in modo da dover fare pochi metri per metterlo in acqua. Va poi considerato che i gommoni più leggeri, quelli "tutto pneumatico" per intenderci, sono anche i meno marini ed i meno adatti alla navigazione. Cosa vuol dire ? Vuol dire che in presenza di onda ti faranno saltellare come uno stambecco sulle onde.......laugh. I migliori gommoni smontabili sono quelli con il paramezzale in legno, quindi un po' più pesanti e questo fa si che comunque convenga spostarli a pezzi anziché in unica soluzione. Questo non vuol dire che con i "tutto pneumatico" non si possa navigare, anzi, ci sono persone che hanno fatto navigazioni anche molto lunghe ed impegnative, basta saperlo !
Se vuoi informazioni più dettagliate sui gommoni e sul loro impiego anche in abbinamento con il camper ti consiglio un forum specifico:

www.gommoniemotori.com

dove troverai molti utenti che fanno quello che vuoi fare tu da anni, o l'hanno fatto per anni e oggi usano magari un gommone diverso. 
Buon mare !!!

Modificato da Paolo62 il 13/09/2016 alle 11:39:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link