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Da Webasto a Alde, il proprio mezzo

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marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 27/12/2011 alle: 17:07:04
Mi stavo chiedendo, ma secondo i guru è possibile installare sul proprio mezzo il sistema a riscaldamento Alde al posto del Webasto? ma e' cosi difficile? e quanto coseterebbe una trasformazione di un mansardato da 7mt? E una cosa che mi piacerebbe fare ma ho la paura che non sia fattibile. Marco 1971
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Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 27/12/2011 alle: 17:19:08
Per poter sfruttare a dovere l'Alde l'allestimento interno del veicolo deve nascere per quello scopo, con i dovuti spazi per i radiatori e pensati per una corretta circolazione d'aria. Una trasformazione non è possibile, se non con cifre enormi per modificare pesantemente in mezzo oppure ottenendo un risultato non ottimale. A mio avviso si fa prima a cambiare mezzo con un altro che lo prevede dalla fabbrica, che poi solitamente sono mezzi anche molto ben coibentati, esaltandone la funzionalità. [;)]
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marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 27/12/2011 alle: 17:23:56
Controllando la mia pianta ,secondo me si presterebbe bene alla modifica con Alde. E' logico che posizionare i vari radiatori e far convogliare l'aria sia da sotto e poi indirizzarla verso l'alto non e' uno scherzo da ragazzi ma con una buona dose di volontà e tempo da perdere secondo me puo dare grandi risultati anche perche' di sti tempi sostiuire il proprio mezzo per uno con il riscaldamento Alde non ballano poche migliaia di Euro ,nel mio caso ce ne vanno almeno 40.000€ per fare fronte ad un mezzo con Alde. Chissà se qualcuno lo ha fatto ? Marco 1971
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Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 28/12/2011 alle: 00:59:59
La cosa potrebbe esser fattibile con un certo compromesso rispetto a mezzi progettati con tale tipo di riscaldamento. Ovviamente dovrebbe esser realizzato in fai da te altrimenti i costi salirebbero alle stelle per le ore di lavoro che tale modifica comporta e una discreta perdita di spazi in gavoni e armadi per l'alloggiamento di rediatori e tubazioni discorso aperto con un amico poi abbandonato per la vecchiaia del suo mezzo ( 23 anni ) ma sicuramente da riproporre quando lo sostituirà. Davide
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 28/12/2011 alle: 02:04:49
il mio prossimo VR sarà con l'alde con corpi radianti e riscaldamento a pavimento con pannelli radianti in bassa temperatura , Davide tiè ciappa li [:)][:D] Marco , tutto è fattibile ma come ti hanno detto non ne vale la candela perchè oltre alle varie problematiche e costi avresti anche il problema di una eventuale nuova omologazione in merito mario
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marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 28/12/2011 alle: 07:20:35
omologazione? non credo che ci voglia una omologazione ,semmai forse una certificazione di chi installa la caldaia,credo che il piu grosso problema sia nel posizionare i vari convettori.A tal proposito sto pensando di creare un secondo pavimento dove andro' ad alloggiare tutti i convettori. Il riscaldamento arriverà da sotto il pavimento ma nelle varie zone ,dinette ,cucina,mansarda ,inseriei delle griglie di areazione nel pavimento in modo tale da inviare verso l'alto il calore,l'unica zona e' il bagno che lo predisporrei con lo scalda salviette,lo spazio c'e e non ci starebbe male. Il secondo pavimento tecnico l'ho già studiato,praticamente con tutte le traversine ci sarebbero tutti i punti di appoggio per creare un secondo pavimento in vetroresina con 4 cm di polistirene ,sarebbe bello e coibentato ,l'unica zona che non saprei come scaldarla a dovere è quella della cabina guida,ma forse anche li con un bel radiatore da applicare allo schienale in legno delle due dinette mi risolverebbe il problema. Sicuramente e' un bel sbattimento far passare tutti i tubi ,creare delle serpentine,allacciare con lo scambiatore anche il riscaldamento del motore, ma credo che poi alla fine in una buona settimana di lavoro tutto cio' sia fattibile. In questi giorni ispezionero' meglio il mezzo per capire se il mio mezzo a delle zone predisposte al passaggio dei tubi del Alde. Certamente se ci fosse qualcuno che ha già fatto una cosa del genere sarebbe il benvenuto nel discorso. Marco 1971
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baronerosso
baronerosso
20/12/2007 1969
Inserito il 28/12/2011 alle: 08:26:03
quote:Risposta al messaggio di marco1971 inserito in data 28/12/2011  07:20:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma il gioco vale la candela [?] Un secondo pavimento [?] Senz'altro un bel lavoro da fare, ma poi il peso [?]. http://www.viaggiincamper.com http://www.toyotablu4x4.org http://www.arcatribe.eu
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63241
Inserito il 28/12/2011 alle: 10:11:56
I ho preso un camper dove viene venduto sia con alde che con truma. TI posso solo dire che il mobilio non è lo stesso, quelli per Alde hanno un fessura sotto i mobili per far circolare l'aria, hanno i cassetti più stretti per far entrare i radiatori e i tubi girano sotto il doppio pavimento. Tutto è possibile ma il lavoro è enorme e non è detto che ne valga la pena. Bella comunque la sfida. Ciao
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conver
conver
12/10/2008 312
Inserito il 28/12/2011 alle: 10:34:14
Tutti pronti a scoraggiare per poi stupirsi quando uno realizza un buon fai da te, credo che Marco abbia bisogno solo di un po di incoraggiamento
quote:Il secondo pavimento tecnico l'ho già studiato,praticamente con tutte le traversine ci sarebbero tutti i punti di appoggio per creare un secondo pavimento in vetroresina con 4 cm di polistirene ,sarebbe bello e coibentato ,l'unica zona che non saprei come scaldarla a dovere è quella della cabina guida,ma forse anche li con un bel radiatore da applicare allo schienale in legno delle due dinette mi risolverebbe il problema.>
> in fondo sa già perfettamente come realizzarlo, non ti posso dare consigli tecnici ma sono dalla tua e credo che verrà un buon lavoro
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 28/12/2011 alle: 12:11:44
conver , non lo stiamo scoraggiando ma lo stiamo incoraggiando a non farlo , sicuramente Marco avrà un suo progetto di come realizzarlo ma da quanto ho letto mi pare che stia trascurando le cose piu essenziali tipo il corretto moto convettivo dei corpi scaldanti - la loro ubicazione - lo spazio tecnico disponibile - la tipologia di corpi scaldanti da utilizzare ecc. ecc. , ciliegina sulla torta visto che sarebbe un impianto termico differente con altra tipologia di generatore di calore da quello tutt'ora omologato in motorizzazzione io credo che tutto l'insieme andrebbe riomologato o quantomeno necessita di una firma e non credo che un termoidraulico abilitato o termotecnico ne prenda responsabilità ma questa è solo una mia pignoleria comunque se Marco è deciso nel realizzarlo sia il sottoscritto che Davide (Dierrre) + tutti i termoidraulici e termotecnici utenti di COL sicuramente collaboreranno ma si collaborerà solo virtualmete tramite questa o altra sezione di COL con notevole allungamento della tempistica e una camionata di fotografie Marco vedi tu ma se parti devi arrivare fino in fondo con non poche problematiche e costi aggiunti non indifferenti , valuta con la massima attenzione se realmente sul tuo VR vale la pena passare da un riscaldamento ad aria con uno ad acqua mario
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marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 28/12/2011 alle: 17:51:08
Grazie a tutti per il supporto, sicuramente non e' un impresa facile ma non credo neanche titanica . E' ovvio che a questo punto elimino dalla testa la vendita del mio mezzo ma decido di tenermelo ancora 4 o 5 anni ancora , tanto ormai la più grossa svalutazione l' ha presa. E anche vero che per passare ad un mezzo già progettato con Alde devo aggiungerci altre 50.000€ ma con i tempi che corrono risparmiare e accontentarsi non guasterebbe.. Ma con un sistema ad Alde cambiano i parametri di calore Marco 1971
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marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 29/12/2011 alle: 20:54:21
Ma non c'è proprio nessuno che lo ha montato in un secondo momento? Sono curioso di capirne di più ,prima di buttarmi in questa nuova impresa. sono tutti bene accetti i consigli. Marco 1971
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4402
Inserito il 30/12/2011 alle: 00:27:05
Ciao Marco, è ovvio che realizzare un impianto Alde in after market è complicato e costoso direi quasi impossibile, però, con manualità, tempo e competenza se ne può fare uno confortevole, molto simile a quello domestico, senza svenarsi. Un nostro amico, frequentatore del Forum, lo sta realizzando sul suo camper, gli ho procurato il riscaldatore, qualche elettrovalvola, ed altri accessori e si è imbarcato in questa avventura, ovviamente l'ho pregato, a fine lavoro, di postare foto e descrizioni dell'intervento, il lavoro dovrebbe essere interessante in quanto prevedeva il riscaldamento di tutto il mezzo a circolazione di acqua con radiatori, ed essendo un tecnico Enel in pensione, sicuramente ha le capacità per riuscirci. Spero che legga questo intervento ed inizi la descrizione, forza Tiziano.. Un saluto e AUGURI a tutti
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tizianot
tizianot
25/11/2009 170
Inserito il 30/12/2011 alle: 07:43:14
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 30/12/2011  00:27:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>impianto quasi completo, rimane da installare e collegare le parti elettriche ed il web, ho soprasseduto purtroppo perchè ultimamente mi sono bloccato col mal di schiena... grrrr! autocostruito anche il minitermo del bagno e quello soto lo zerbino-scalino ingresso, oltre ad una "striscia che farà da barriera tra cellula e cabina... ti farò resoconto foto che userai come credi, saluti a tutti, buon anno nuovo!

Modificato da tizianot il 30/12/2011 alle 07:45:10
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marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 30/12/2011 alle: 14:44:52
bene,sono entusiasta. Tiziano, se hai delle foto da inviarmi cosi da rendermi conto ,in questi giorni mi dedicherò nel fare una ulteriore verifica della posizione dei radiatori intorno alla cellula per posizione i radiatori e la verifica dei vari passaggi dei tubi nel mezzo . La voglia non mi manca ,anzi mi stimola sempre piu nel procedere a questo bel intervento di miglioria con grande entusiasmo anche perche' sono sempre piu convinto che alla fine se uno il proprio mezzo se lo fa come desidera alla fine ne rimane soddisfatto e contento del risultato ottenuto, a tutto vantaggio nell' ottenere cio' che uno si e' prefissato come obbiettivo . Grazie e contribuite a idee e soluzioni Marco 1971
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