In risposta al messaggio di dekracap del 07/08/2026 alle 11:51:45per i raccordi, esistono le chiavi apposite, la 11 fissa non va bene, è come usare il pappagallo per piantare un chiodo
Come da oggetto volevo smontare il bruciatore per dare una pulizia al nuovo frigo che ho preso, ovviamente usato, ai miei genitori Il problema è che usando semplicemente la 11 per il dado e la 12 per il bruciatore nonriesco a svitarlo neanche dopo aver applicato qualche ora prima uno sbloccante. Visto che la undici già un paio di volte è scivolata vorrei evitare di comprometterlo definitivamente. Che suggerimenti avete usare una buona pinza a scatto o magari scaldare il punto di giunzione tra bruciatore e dado?
In risposta al messaggio di dekracap del 07/08/2026 alle 11:51:45
Come da oggetto volevo smontare il bruciatore per dare una pulizia al nuovo frigo che ho preso, ovviamente usato, ai miei genitori Il problema è che usando semplicemente la 11 per il dado e la 12 per il bruciatore nonriesco a svitarlo neanche dopo aver applicato qualche ora prima uno sbloccante. Visto che la undici già un paio di volte è scivolata vorrei evitare di comprometterlo definitivamente. Che suggerimenti avete usare una buona pinza a scatto o magari scaldare il punto di giunzione tra bruciatore e dado?
In risposta al messaggio di dekracap del 07/08/2026 alle 11:51:45
In risposta al messaggio di dekracap del 07/08/2026 alle 11:51:45Scaldalo bene e utilizza due pappagalli ....per scaldare bene il punto preciso io ho usato un cannello da cucina di mia moglie.
https://www.amazon.it/ROTHENBER...
In risposta al messaggio di dekracap del 07/08/2026 alle 14:09:06
Grazie a tuti dei suggerimenti, nei camper che ho avuto io e i miei genitori ero sempre riuscito con al normale chiave spaccata da 11, stavolta è incredibilmente tenace. Ho capito qual'è la chiave da raccordi, la avevo vista in officina dove lavoravo prima. Se proprio mi dovesse servire me la procuro una. Intanto userò pinze a scatto e riscaldamento
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/08/2026 alle 14:17:41Ovviamente intendevo di farmela prestare
Quella chiave 'normale che sul dado può fare danni se forzata e poiché quella adatta costa un occhio della testa, puoi ovviare mettendo in parallelo due chiavi normali fissate con del nastro..
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/08/2026 alle 16:19:23Hai capito benissimo, parlavo proprio del dado che tiene il tubo attaccato al bruciatore.
Forse non ho compreso bene, e non sarebbe la prima volta, ma io ho inteso che l'amico ha problemi a svitare la vite che collega il tubo di alimentazione del gas al piede del bruciatore e non le altre viti autofilettantiche fissano il bruciatore al camino e le altre che girano attorno all'oggetto. E su quel dado e vite io non metterei nessun grasso perché potrebbe andare a sporcare l'ugello. Ma, forse, io non ho compreso bene il problema.
In risposta al messaggio di dekracap del 07/08/2026 alle 11:51:45queste sono le chiavi che ti servono, null'altro.
.png)
In risposta al messaggio di dekracap del 09/08/2026 alle 07:59:43Bene, risolto. Per me fu un poco più difficoltoso perché potemmo scaldare solo con un semplice accendino. Quella era la strada giusta.
Risolto: pinze a scatto ben tirate e bruciatore da cucina, quella specie di cannello che ci si scioglie zucchero e alcool. Poi poco è venuto. Grazie a tutti.