CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dallo sfascia carrozze: come fate?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 19/10/2010 alle: 11:23:31
Ciao a tutti, leggo molto spesso di materiale recuperato dallo sfascia carrozze. La mia domanda è rivolta a chi non ha un amico con un'attività del genere ma a chi vi si fornisce come normale cliente privato: andate e chiedete il pezzo che vi interessa o vi lasciano entrare a saccheggiare o ve lo smontano apposta? e se poi il pezzo non funziona? Ne conosce uno a ovest di Milano che sia serio?
17
filippo75
filippo75
09/10/2008 173
Inserito il 19/10/2010 alle: 11:36:22
Io quando ho avuto bisogno entro vado a vedere se c'è quello che mi serve e se c'è me lo smonto. Solitamente prima si può chiedere perchè loro preventivamente smontano quello che è di uso frequente. In teoria però non ti potrebbero lasciare entrare perchè se ti fai male sono solo rogne. Ma come al solito in Italia abbondano le leggi e scrarseggiano i controlli. Puoi andare da solo e portati la cassetta degli atrezzi, il lavoro che fai tu è un lavoro in meno che devono fare loro. Filippo
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 19/10/2010 alle: 12:10:58
Qui dalle mie parti (est Milano) non ti lascino toccare nulla, anzi fanno dei prezzi da negozio di alta moda, uno addirittura ha creto un vero e proprio negozio di ricambi usati. Ciao Antonio
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 19/10/2010 alle: 12:19:55
Idem a Firenze,se tocchi qualcosa ti tagliano le mani... Gianluca
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 19/10/2010 alle: 12:35:37
Grazie per le risposte. devo dire che anche io ho provato ad andarci ma non ho osato chiedere se potevo fare da solo e i prezzi che mi hanno fatto erano alti rispetto a quello che pensavo. Spero di trovarne uno come quelli che conosce il buon Filippo, spero che tu sia buono perchè con lo sport che fai è meglio non farti arrabbiare [;)][:)]
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 19/10/2010 alle: 13:17:03
Spesso chi fa questo mestiere è ignorante...in quanto ignora il reale valore degli oggetti, e spara prezzi assurdi. Molte volte è solo tempo perso [:(!] I più intelligenti li trovi sul web, su subito o sulla baia...[8D]
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 19/10/2010 alle: 13:40:51
Dipende dallo sfascia carrozze. Dalle mie parti si va da quello dove non puoi entrare ed ha un banco-vendita come un negozio normale, dove chiedi quello di cui hai bisogno a quello dove nessuno ti guarda e puoi girare indisturbato tra le carcasse... Di solito vado da questi ultimi ma solo perchè mi piace sporcarmi le mani [:)]
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 19/10/2010 alle: 14:54:03
Provate ad andare dal vostro carrozziere molto spesso anche loro hanno tanta roba usata e buttata da una parte
peppotto
peppotto
-
Inserito il 19/10/2010 alle: 15:20:12
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 19/10/2010  12:10:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sta cosa puzza di ricettazione art. 648 c.p.
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 19/10/2010 alle: 16:39:37
quote:Risposta al messaggio di peppotto inserito in data 19/10/2010  15:20:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non capisco, perchè parli di ricettazione? E' un demolitore in regola, solo che invece del solito parco con tutte le auto sfasciate, ha aggiunto un capannone con tanto di banco informazioni. Credo che il tutto sia in perfetta regola, ma considerati i prezzi, ti fà passare la voglia di fare lavoretti con materiale di recupero. Ciao Antonio
17
filippo75
filippo75
09/10/2008 173
Inserito il 19/10/2010 alle: 16:41:27
quote:Risposta al messaggio di peppotto inserito in data 19/10/2010  15:20:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A mio avviso non si chiama ricettazione ma vendita senz'iva. Filippo
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 19/10/2010 alle: 16:52:08
Qui a Roma io vado dai titolari, chiedo cosa mi serve, loro chiamano uno dei ragazzi oppure me lo indicano ed a smontare i pezzi, se non sono già disponibili, ci pensano loro. Il rischio che l'oggetto non sia perfettamente funzionante c'è sempre quando non è possibile verificarlo sul posto, del resto si tratta di pezzi usati, che se importanti conviene far controllare poi dal proprio meccanico di fiducia, prima di montarli, a meno che non si abbiano le cognizioni e l'attrezzatura per poter fare da soli. Per il prezzo conviene sempre trattare un pò, avendo naturalmente idea di quanto costerebbe da nuovo. Ciao Corrado
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 19/10/2010 alle: 17:35:11
Ciao, io non avrei problemi a sporcarmi le mani, anzi se me le sporco vedo come è montato e rischio di fare meno errori durante il rimontaggio. vedo comunque che sono pochi quelli che riescono a mettere mano direttamente. Sulla vendita dei pezzi non penso che sia ricettazione perchè le macchine vengono consegante per essere demolite e alcuni so che te la comprano pure la macchina. nessuno conosce qualcosa a ovest milano? mi spingo fino a novara senza problemi.
peppotto
peppotto
-
Inserito il 19/10/2010 alle: 18:26:38
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 19/10/2010  16:39:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse perchè non credo all'onesta di certi personaggi che hanno determinate attività. Quando vai da uno sfasciacarrozze dovresti trovare esclusivamente pezzi di auto usate con almeno 15 anni di vita quindi è un pezzo meccanico che ha lavorato tanto e non so fino a che punto possa poi servirmi (escluso ad esempio specchietti maniglie etc) ma quando si tratta di pezzi motore non so fino a che punto possano servire. Nello stesso tempo ti puoi ritrovare un'ampia scelta di pezzi nuovi e li mi viene il dubbio. Non è possibile che un'autovettura da rottamare valutata 200 € lo sfasciacarrozze ne ricava vendendo i pezzi 20 volte tanto. Non è onestà commerciale rivolta ad un mercato basato prettamente sull'usatissimo (scusa il termine). Ti faccio un esempio. Cercavo una marmitta tipo Ciao perchè volevo applicarla al generatore portatile. Mi hanno chiesto 10 € per un pezzo arruginito e non al massimo più delle prestazioni quando nuovo costa sui 25 €. Non è per i 10 € ma mi sono sentito preso per il c..o.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 19/10/2010 alle: 18:55:31
Perchè i demolitori dovrebbero avere auto con almeno 15 anni di vita? Ci sono auto con pochi mesi di vita che vengono demolite in seguito a sinistri che non rendono conveniente la riparazione. Ci sono persone che rottamano l'auto di pochi anni di vita perchè gli incentivi superano il valore di mercato dell'auto stessa. Gianluca

Modificato da sport15 il 20/10/2010 alle 07:09:49
18
Mc Nino
Mc Nino
02/06/2007 218
Inserito il 19/10/2010 alle: 22:11:30
E' un mondo molto variegato quello dei demolitori. Puoi trovare l'occasione come la fregatura. Spesso il prezzo del ricambio, lo sfascia carrozze, lo fà a sentimento, in funzione di chi gli stà di fronte. Se conosci bene il demolitore hai ottime probabilità di fare buoni acquisti, diversamente...bisogna essere ferrati in materia e avere buona conoscenza del ricambio che devi acquistare sia tecnicamente che economicamente. Se ti serve un pezzo di ricambio poco commerciale per il demolitore, esempio parti interne di una vettura recuperabili dal cruscotto o dal sottocruscotto, parti soggette a scarsa usura e che difficilmente sono richieste da carrozziere o meccanico, lì, trattando, si riescono a spuntare ottimi prezzi rispetto al nuovo. Vero che la categoria non gode di ottima fama, ma anche lì gli onesti ci sono, basta cercare....cercare bene.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 19/10/2010 alle: 23:47:57
nella mia zona (Mi-est) ve ne sono moltissimi. ognuno applica una sua filosofia e metodo. la cosa migliore e' girare e contrattare. in questo modo l' anno scorso ho trovato presso un demolitore 4 cerchi nuovi (erano tutti ruote di scorta) di hunday Atos a 50 euro. per altri 20 euro mi ha lasciato in dotazione le relative coperture nuove di zecca che essendo rimaste sempre nel baule non sono ne invecchiate ne usurate. il precedente al quale mi ero rivolto voleva 70 euro per 4 cerchi rovinati da smontare. oggi la maggior parte ha sul libro paga degli extracomunitari che provvedono a smontare i pezzi necessari al posto tuo (infortunio sempre in agguato)
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 20/10/2010 alle: 07:21:36
quote:Risposta al messaggio di peppotto inserito in data 19/10/2010  18:26:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto riguarda i prezzi, ti ha già spiegato Sport15 dove stà il trucco, per quanto riguarda il caso specifico di cui ho portato l'esempio, si tratta di un'azienda che ha fiutato l'affare e ti posso garantire che tutte le volte che ci sono andato ho dovuto fare la fila al banco. Ciao Antonio
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 20/10/2010 alle: 09:31:48
Da un noto demolitore dell'area fiorentina, hanno un magazzino con tutti i pezzi catalogati per sapere all'istante che cosa hanno in casa di disponibile. I pezzi di carrozzeria sono tutti perfetti e per quelli della meccanica è prevista una garanzia di funzionamento (credo di 6mesi) con la quale puoi avere il rimborso o la sostituzione del pezzo. Hanno i listini ufficiali delle case madri ed il loro listino stilato in base a diversi parametri. In questo modo puoi decidere in base alla differenza di prezzo. Un anno fa ho acquistato la torretta di iniezione per la vecchia Panda 4x4 ed altre "minuterie meccaniche" che dal meccanico costavano già scontate 240€. Da loro ho speso 50€ e tutti i pezzi,oltre che perfettamente puliti erano perfettamente funzionanti. In alternativa per i cultori di tale auto,ne avevano per 500€ una segata in due(per ovvi motivi) che sembrava uscita dal concessionario nonostante fosse del '99...ed una volta cannibalizzata avrebbe fruttato diversi soldini anche in virtù del motore che aveva 23mila chilometri. Gianluca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 20/10/2010 alle: 17:55:33
Io ho una certa esperienza con i demolitori...li visito quasi settimanalmente poiche' avendo una vettura storica ed essendo appassionato di modifiche e riadattamenti vari il demolitore e' l'ancora di salvezza e colui che spesso ha il pezzo a terra da poter confrontare, misurare ecc.ecc. Intanto va sfatato il fatto che facciano vendita senza iva o peggio ricettazione di pezzi: quando infatti demolisci un' auto (lo dico per esperienza fatta sia per lavoro che per diletto) viene fatto un foglio di presa in carico da parte del demolitore...da quel momento l'auto e' in sua custodia e deve smaltirla con le modalita' di legge. La demolizione avviene per "pressatura" dopodiche' il demolitore vende il ferro alle aziende che lo riciclano...le suddette aziende vogliono pero' solo il ferro percio' una macchina prima di essere schiacciata va smontata e tolto tutto cio' che non e' ferro...l'impianto elettrico va diviso dal resto perche' anche quello si ricicla, come l'olio esausto ecc.ecc. La vendita di pezzi e' quindi un modo del tutto legale per smaltire il veicolo ed e' sempre seguita da scontrino fiscale(almeno dovrebbe, ma quello e' un'altro discorso...non sono i demolitori il problema dell' evasione fiscale in italia[;)]) o ricevuta o fattura. Spesso chi fa il demolitore ha anche il parcheggio dei mezzi sotto sequestro...a dissequestro avvenuto se il proprietario del veicolo non riprende il mezzo (perche' spesso il costo del parcheggio e' piu' alto del valore del mezzo) esso diventa di proprieta' dell'azienda la quale o la mette all' asta o la smonta e ne fa ricambi. Il prezzo e' variabile anche a seconda dello stato del pezzo, di solito e' circa un 50% del prezzo del nuovo per un oggetto in discrete condizioni. Certo, non sempre si fanno affari...bisogna un po' trattare e sapere quello che si compra...in genere le cose che costano poco da nuove merita comprarle nuove (vedi la marmitta dello ciao[;)]...prova pero' a chiedere quanto costano 4 gomme kleber nuove 155/65-14...circa 60€ l'una, io al 95% smontate da un'auto cappottata le ho pagate 70€ tutte e 4...4 cerchi per una R5 gt turbo li ho comprati a 80€ compreso le gomme al 50% che rivendetti perche' non della mia misura, li ho usati 5 anni e li ho rivenduti a 180€[;)][;)][;)] la settimana scorsa, ovvero al loro prezzo di mercato) Molti demolitori si sono attrezzati con un vero e proprio magazzino di pezzi usati e selezionati con tanto di archiviazione informatica. Dalle mie parti (Arezzo) ce ne sono un paio superforniti: vai lì chiedi quello che ti serve, guardano se ce l'hanno gia' smontato, altrimenti se c'e' una macchina pronta fuori, mandano uno a smontarlo. Se il pezzo non funziona torni e te lo cambiano con un'altro. Solo in casi eccezzionali permettono un giro tra le carcasse delle auto, ed in genere se li conosci(onde evitare che qualcuno possa farsi male, altrimenti gli fanno un mazzo tanto)...io per fortuna conosco molto bene quelli della mia zona(ogni tanto quando hanno qualcosa che puo' interessarmi mi chiamano pure), loro sanno che non cerco quasi mai qualcosa di specifico, ma ho bisogno di fare un giretto per "vedere cosa inventarmi" per cui un giretto non me lo negano quasi mai. Per chi non ha veicoli vecchi in casa o non bazzica nelle storiche e' una novita', ma per chi e' di "vecchio pelo"[;)] ed ha un minimo di conoscenze tecniche il demolitore e' un ricambista con cui fare ottimi affari. Un saluto e scusate la lunghezza. Luca

Modificato da Luca19 il 20/10/2010 alle 17:58:24
17
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 21/10/2010 alle: 12:36:11
A Trieste, dove vivo, mi è capitato (anche se raramente) nel corso di diversi anni di dover cercare qualcosa dai demolitori. Se non sbaglio ce ne sono 6 o 7, in almeno tre di questi mi hanno sempre lasciato girovagare tra le carcasse alla ricerca del pezzo che poteva in quel momento interessarmi. Prima di tutto guardano tra quello che hanno già smontato se il pezzo richiesto è già disponibile, ed eventualmente, a seconda di quello che cercavo, o me lo lasciavano smontare oppure provvedevano loro a smontarmelo. L'ultimo acquisto che ho fatto qualche mese fa presso uno di loro, sono stati due ammortizzatori da cofano posteriore di una polo che mi sono smontato da me e pagati 5 euro [:D] [:D] tutti e due, perfettamente funzionanti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link