Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89 In risposta al messaggio di backmarker del 04/02/2016 alle 15:34:03
nel senso che la tua decisione se comprarla o meno non dipende da quanto la consideri utile, ma dal numero di persone che ce l'hanno gia' ?
Non conoscendola bene appunto chiedevo se era utile o no. Perciò chiedo consigli a chi la tiene già.
Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89 

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2016 alle 16:51:45
Montata sul nuovo camper la Garmin Dash Cam 20: Se vuoi vedere come funziona qui sul mio Youtube ho messo alcuni filmati fatti in Scozia ad Agosto e non solo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie Tommaso , ma la trovi utile? Ho visto i tuoi filmati belli complimenti ma di notte come si comporta?
Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89 In risposta al messaggio di anto1964 del 04/02/2016 alle 17:14:16
Grazie Tommaso , ma la trovi utile? Ho visto i tuoi filmati belli complimenti ma di notte come si comporta? Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89
La cam incomincia a registrare appena avvii il motore e smette dopo circa 4 minuti che lo hai spento, su una SD da 32Gb registra per circa 9 ore in spezzoni di 4minuti uno dopo l'altro e poi sovrascrive dal piu vecchio.
In risposta al messaggio di alexbio del 04/02/2016 alle 21:05:12
Che sia un oggetto utile in alcuni casi e per documentare i viaggi, non lo metto in dubbio, che lo si possa usare in caso di incidente grave ho dei dubbi non essendo uno strumento omologato; comunque meglio averlo che nonaverlo. Potrebbero sorgere problemi di privacy in quanto si vanno ad inquadrare vetture e persone senza che queste siano avvisate della presenza della telecamera con il relativo cartello come previsto dalle norme in merito alle apparecchiature da ripresa. Nel cortile sotto casa mia ho una telecamera che inquadra il cancello e il marciapiede e ho dovuto mettere il cartello zona telesorvegliata.
in effetti il problema privacy andrebbe approfondito, vero anche che è all'interno del veicolo, ma non so se cambia qualcosa.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2016 alle 19:40:39
La cam incomincia a registrare appena avvii il motore e smette dopo circa 4 minuti che lo hai spento, su una SD da 32Gb registra per circa 9 ore in spezzoni di 4minuti uno dopo l'altro e poi sovrascrive dal piu vecchio. Incaso di urto forte (si regola) vengono automaticamente protetti i 4 minuti attuali, i 4 precedenti e i 4 successivi. Oppure se si vuole spingendo un tastino si puo fare la stessa cosa manualmente, per esempio se qualcuno davanti fa manovre scorrette o pericolose etc... Il suo uso quindi è per avere una prova filmata nel caso qualcuno ci venga contro e neghi la sua responsabilità o colpa. Nel filmato si vede anche la velocità e la posizione. Se poi sia utile lo si vedrà solo in caso di incidente, è come l'airbag, sta li buono ma puo anche venire utile. Io poi la ho usata anche per crearmi dei filmatini di alcuni tratti di viaggio interessanti. Ogni sera scaricavo tutti i filmati della giornata su un HDD da 1Tb mettendoli in cartelle ognuna per un giorno, così a casa ho trovato i filmatini di mio interesse (riferendomi a ore e giorni del diario) e poi li ho uniti e tagliati a piacere. Per fare cio ho tribolato, non si riusciva a farlo con i comuni programmi video, poi ho trovato Wondershare Filmora che riesce a trattare questi file che hanno un formato particolare AVI H264 . Sicuramente non è nata per questo, ma la qualità è decorosa (su youtube si abbassa molto, ma in origine è molto migliore) e quindi ne faccio il doppio uso. Ovvio che anche per la posizione a volte prende fastidiosi riflessi del cruscotto sul parabrezza. Altra cosa, la cam Garmin ha dentro il database degli autovelox e quindi avvicinandosi a un autovelox suona l'allarme e lo segnala segnalando anche il limite di velocità e che velocità si sta facendo (ha un GPS incorporato per posizione e velocità). Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie Tommaso per la tua spiegazione e l'utile consiglio su come vedere con programma video . Ho trovato su internet una dash cam della Transcend DrivePro 220 che ha le stesse caratteristiche della Garmin ma costa nettamente meno (€. 135) siccome non mi sembra una dash cam cinese dovrebbe andare bene lo stesso. Chissà se qualcuno la tiene qua sul forum....
Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89 In risposta al messaggio di gino1963 del 04/02/2016 alle 19:57:28
Possiedo anche io un Garmin Dash Cam 20. Non mi dilungo sulle sue caratteristiche ben illustrate da Tommaso, aggiungo solo 1. che possiede un GPS quindi le riprese sono georeferenziate; 2. che vi sono paesaggi che è moltobello rivedere tranquillamente a casa; 3. è un accessorio carino ma non indispensabile; 4. In situazioni delicate e particolari può essere uno strumento prezioso, sopratutto per motivi di giustizia; 5. il solito magenta lo vende ad un prezzo vantaggioso., 6. Ho visto un nuovo modello di navigatore della Garmin che la incorpora ma secondo me è troppo costoso e non ne vale la pena. Se sei Veneto e vuoi provarlo volentieri. Ciao. Gino
Grazie per gli ulteriori chiarimenti e per la tua disponibilità a farmela provare ma siamo lontani io mi trovo nella prov. di Salerno . Come dicevo a Tommaso ho trovato su internet la DrivePro della Transcend e non mi sembra male . Se la prendo farò come Tommaso con riprese video dei posti che fortunatamente dalle mie parti non mancano (vedi penisola sorrentina/costiera amalfitana/cilento)

Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89 In risposta al messaggio di iw5ci del 04/02/2016 alle 19:57:56
Io ho una dashcam sulla macchina, ma sul camper ho riciclato il tablet Samsung della mia signora.... Visto che lo specchietto non serve, ho applicato dietro il tablet da 7 che aveva prima la mia ragazza 2 adesivi del telepass e l'ho fissato allo specchietto. L'ho messo in modo che la telecamera posteriore inquadri la strada davanti e utilizzo il registratore video per registrare i filmati della strada. Registra diverse ore sulla ad esterna e poi posso salvare il tutto su hd senza bisogno di rimontare i filmati. una cosa interessante è che essendo Android e dotato di gps interno ho installato anche molte applicazioni che girano in background , per esempio gli autovelox , un ulteriore navigatore, e anche alcune app di realta' aumentata che riescono a leggere i cartelli stradali e la distanza con i veicoli davanti avvertendo eventuali pericoli . Andrea IW5CI
Non male come idea Andrea....quasi quasi...
Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89 In risposta al messaggio di itinerante del 04/02/2016 alle 21:44:16
Io ho una action camera JVC la uso anch'io per documentare alcuni tratti di strada panoramici e purtroppo al ritorno del viaggio di novembre a Marsiglia ho fatto un incidente con un motociclista, fortunatamente nessun feritoma il Francese ha negato davanti alla Polizia di aver invaso la mia corsia io gli ho fatto notare che avevo in azione la action camera (anche se dopo aver visto il filmato non si vedeva l'impatto perchè mi è venuto addosso dalla metà camper fino alla coda) questo è stato sufficiente perchè ammettesse la sua colpevolezza. Il tutto ora è in possesso del mio avvocato che stà seguendo l'iter internazionale che è molto lento nel pagare. Gian Franco
Ciao Gian Franco anche se non è stato frontale l'incidente però già il fatto che poi il motociclista ha ammesso le proprie responsabilità è stato positivo . Un punto in più per prenderla.
Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89 In risposta al messaggio di alexbio del 05/02/2016 alle 10:07:15
Non metto in dubbio l'utilità se la persona di fronte al filmato ammette spontaneamente la sua responsabilità . Diverso è l'utilizzo come prova in tribunale. Quanto alla privacy è chiaro che se la ripresa ha come soggettola piazza o i monumenti qualcuno venga occasionalmente coinvolto , ma non è il soggetto della ripresa non individuabile a meno di una conoscenza diretta. Con l'uso di queste telecamere, quando sei in coda, il soggetto della ripresa diventa l'auto che sta davanti a te , individuabile attraverso la targa, e registri tutto, se fumano , se si scambiano un bacio. Per questo motivo le immagini delle violazioni stradali, oltre che ad essere effettuate con strumenti omologati non vengono allegate ai verbali, ma sono fornite solo su richiesta dell'interessato.
Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89 In risposta al messaggio di anto1964 del 05/02/2016 alle 12:33:57
Grazie Tommaso per la tua spiegazione e l'utile consiglio su come vedere con programma video . Ho trovato su internet una dash cam della Transcend DrivePro 220 che ha le stesse caratteristiche della Garmin ma costa nettamentemeno (€. 135) siccome non mi sembra una dash cam cinese dovrebbe andare bene lo stesso. Chissà se qualcuno la tiene qua sul forum.... Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89
Ciao Antonio , nel novembre scorso ho acquistato la DrivePro 220 su Amazon , su warehouse per l'esatezza a 118 €, e finora l'ho usata solo per l'uscita che ho fatto nel Bellunese e nel Salento ....non essendo in possesso di una garmin non posso fare confronti , prima usavo una action cam della Amkov ( clone gopro come dimensioni ) e devo dire che si comporta molto bene......Il modello che ho acquistato è quello con attacco a ventosa , io l'ho subito sostituito acquistando questo :
http://www.amazon.it/Transcend-...
con cui ho notato una notevole diminuzione di vibrazioni e non si è mai staccato dal vetro , adesivo 3m.http://www.amazon.it/DROK-Elect...