In risposta al messaggio di Ben AdriaCoral del 08/06/2019 alle 13:40:13
Buongiorno a tutti, Sarebbe mia intenzione installare una dash mam da utilizzare alternativamente su auto e camper. Nel contempo però non voglio utilizzare power bank o simili, bensì per l’auto una classica batteria12 volt al piombo, aggiuntiva a quella esistente e dedicata esclusivamente alla telecamera senza altri utilizzatori. Essa però dovrà essere permanentemente collegata al medesimo impianto di alimentazione della batteria principale per la ricarica periodica e si dovrà scollegare in automatico, al superamento della soglia minima di sicurezza per evitare danni alla batteria. Quindi al raggiungimento di un determinato voltaggio minimo dovrà andare in protezione interrompendo l’utilizzo della telecamera. Dovrà essere inoltre caricata quando il motore sarà in funzione. Medesimo impianto poi sul camper, preferibilmente con batteria gel (oppure anche al piombo) sul quale però c’è il vantaggio/svantaggio, della presenza anche del pannello solare, già attualmente collegato alla batteria dei servizi e del motore Da una parte è certamente un vantaggio, in quanto il pannello da 100 watt dovrebbe essere sufficiente per mantenere in carica anche la batteria dedicata esclusivamente alla telecamera, dall’altra parte invece, credo ci sia una maggiore difficoltà nella predisposizione dell’impianto, che contemporaneamente deve garantire la carica della tre batterie, prediligendo in ordine: motore-servizi-telecamera, nonché garantire il distacco della batteria della telecamera al raggiungimento della soglia minima, evitando quindi che la batteria si possa scaricare completamente ed evitare ovviamente che la batteria motore e dei servizi si possa scaricare con l’uso della telecamera. Vi sarei quindi grato se qualcuno di Voi che abbia già affrontato simile ipotesi, mi potesse fornire qualche indicazione in merito ai componenti da utilizzare e schema elettrico. Grazie in anticipo a tutti. Max
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/06/2019 alle 14:58:29
Quando uno si vuole complicare la vita le escogita di tutte. Se hai un pannello fotovoltaico che bisogno hai di un batteria dedicata? Il consumo della dash cam in low motion e' irrisorio. Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/06/2019 alle 14:58:29Giovanni non si tratta di complicare la vita, bensì di una esigenza determinata dal fatto che sia il camper che l'auto stanno ferme anche per molto tempo, quindi, sebbene il consumo non è elevato, la batteria certamente si scarica. Forse non ho ben precisato che le telecamere le utilizzo anche come videosorveglianza continua a anche con veicolo fermo in area privata. Per l'auto che utilizzo tutti i giorni infatti, non ho questa necessità, ma per camper auto indicata certamente sì.
Quando uno si vuole complicare la vita le escogita di tutte. Se hai un pannello fotovoltaico che bisogno hai di un batteria dedicata? Il consumo della dash cam in low motion e' irrisorio. Giovanni
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2019 alle 17:47:42Grazie per la tua risposta, ma come puoi meglio vedere nella risposta che ho dato a Giovanni, la mia esigenza per la quale chiedo aiuto, è un po' diversa. La soluzione da te proposta, è già una mia abitudine da molto tempo, ma volendo utilizzare le telecamere anche come videosorveglianza fissa, su veicoli che talvolta rimangono inattivi per molto tempo, ho la necessità di non intaccare la batteria dei servizi e nemmeno quella del motore.
Secondo me la cosa piu semplice è mettere un cavo nel camper e uno nell auto, e poi lasciarli fissi e spostare la DashCam , senza bisogno di altro. Non capisco perchè dovere alimentare con batterie dedicate. Nei modellidi DashCam con piastrina adesiva come per esempio la nuovissima midland superpiatta (da evitare quelle a ventosa) spesso ne vengono fornite due proprio per usarla su due veicoli. Il cavo di alimentazione si trova acnche lungo 5m (per il camper) tranquillamente su Ebay, sia con spinotto accendino ma anche per collegarsi direttamente a un cablaggio 12v, e costano pochi euro.
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/06/2019 alle 20:00:39Giovanni comprendo la tua insistenza ma ti assicuro che ho già fatto delle prove . Ma a prescindere da tutto la mia domanda non era rivolta per trovare una soluzione alternativa, bensì la ricerca di una soluzione tecnica adeguata e valida per fare quanto già descritto.
Ho capito. M se la zona non è trafficatissima, in low motion il consumo sarebbe irrisorio. Ma non insisto oltre. Giovanni
In risposta al messaggio di Ben AdriaCoral del 08/06/2019 alle 19:33:46Ora ho capito, e quindi mi ritiro perchè non ho la soluzione
Grazie per la tua risposta, ma come puoi meglio vedere nella risposta che ho dato a Giovanni, la mia esigenza per la quale chiedo aiuto, è un po' diversa. La soluzione da te proposta, è già una mia abitudine da molto tempo,ma volendo utilizzare le telecamere anche come videosorveglianza fissa, su veicoli che talvolta rimangono inattivi per molto tempo, ho la necessità di non intaccare la batteria dei servizi e nemmeno quella del motore.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di camperistadoc del 09/06/2019 alle 16:18:20grazie per il tuo suggerimento.
Da profano mi viene in mente l'inserimento di un diodo (o simili che funzioni da valvola fi non ritorno) da applicare alla batteria per la camera... In questo modo si ricaricherà come le altre batterie, ma si scaricheràsolo ed esclusivamente con l'uso della telecamera. Per l'interruzione dell'alimentazione della stessa ad una determinata tensione però la vedo dura, serve qualcosa di più intelligente, per questo lascio la parola a chi di elettronica ne mastica davvero. Ciao.