CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Datemi un consiglio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
rategnipalmas
rategnipalmas
-
Inserito il 03/03/2008 alle: 21:44:24
CIAO A TUTTI. QUESTO FINE SETTIMANA SONO RIMASTO AL FREDDO GRAZIE ALLA BATTERIA SERVIZI. COSA DEVO FAR MONTARE SUL CAMPER??? DOPPIA BATTERIA?? PANNELLO SOLARE O GENERATORE?? E PER L'ARRIVO DELL'ESTATE COSA MI DITE DEL CONDIZIONATORE EVAPORATIVO?? GRAZIE
rategnipalmas
rategnipalmas
-
Inserito il 03/03/2008 alle: 21:56:11
NESSUNA RISPOSTA[:(][:(]
18
noi zirelloni
noi zirelloni
09/09/2007 2908
Inserito il 03/03/2008 alle: 22:01:54
Io ho due batterie con lo scambiatore e nn ho mai avuto problemi. Si esce tutti i week end e nonostante prestiamo mai attenzione all'uso delle luci e del riscaldamento, nn siamo mai rimasti a secco. a presto Silvia[:X]
18
fabio1968
fabio1968
20/08/2007 3820
Inserito il 03/03/2008 alle: 22:06:18
Io ho dimenticato il problema energetico, da quando ho messo la seconda batteria in unione a pannello solare e deviatore automatico di batterie. Credimi, quello che consumi di sera te lo ricarichi di giorno. E poi sai tanti dicono che durante l'inverno il pannello solare fa poco. Si è vero ma fa sempre qualcosa rispetto che non averlo. Per esempio io questo inverno, senza sole, avevo una carica di 1,5 Ah ora. Non male. Sul condizionatore evaporativo, la maggior parte lo sconsigliano perchè produce tanta umidità e come tutti sappiamo non è una buona amica per gli interni del nostro camper. Saluti Fabio

Modificato da fabio1968 il 03/03/2008 alle 22:07:26
18
ciocori
ciocori
06/06/2007 522
Inserito il 03/03/2008 alle: 22:17:32
ciao non crearti tanti problemi metti 2 belle agm da 100 ah. in in parallelo senza deviatore lasciale sempre insieme e fatti un bel impianto luci al led, vedrai che i pannelli solari potrai, con moltissima calma decidere se montarli o no data la resa in durata di due bs. di quella portata. poi deciderai con calma che tipo di intervento dovrai fare . io ad esempio i pannelli non li monto ho una generatore a benzina solo per sicurezza ma non l'ho mai acceso. solo in rari casi quando faccio dell' on the road oltre i 9 giorni a presto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
rategnipalmas
rategnipalmas
-
Inserito il 04/03/2008 alle: 18:02:13
grazie dei consigli, iniziero' a montare la doppia batteria e magari anche il pannello solare così la sera dormo tranquillo ma per quanto riguarda il climatizzatore della cellula non so che pesce prendere[8D] da schiavolin mi hanno consigliato un clima con inverter insieme al pannello solare per un totale di 2300,00 euro cosa ne pensate??? ciao e ancora grazie[:D][:D]
rategnipalmas
rategnipalmas
-
Inserito il 04/03/2008 alle: 18:13:59
grazie del consiglio, per le batterie prendo atto del vostro consiglio ma per il climatizzatore ho ancora dei dubbi.... al concessionario Schiavolin mi hanno consigliato un clima con inverter e pannello solare a 2300,00 euro.. che ne dite?? grazie ancora[:D]
rategnipalmas
rategnipalmas
-
Inserito il 04/03/2008 alle: 18:17:04
non sono matto, ma la mia prima risposta pensavo fosse andata persa[:I][:I]
17
drago 1
drago 1
28/02/2008 483
Inserito il 04/03/2008 alle: 19:05:11
attento se metti le due batterie tra una e l'altra senza deviatore ci vuole un maxi fusibile io ho messo un 30ah
rategnipalmas
rategnipalmas
-
Inserito il 04/03/2008 alle: 20:57:12
ok, ma il fusibile da 30ah devo inserirlo nel pannello fusibili o e a parte?
rategnipalmas
rategnipalmas
-
Inserito il 04/03/2008 alle: 20:58:22
ok, ma il fusibile da 30ah devo inserirlo nel pannello fusibili o e a parte?
17
chiccosilvo
chiccosilvo
23/01/2008 14
Inserito il 04/03/2008 alle: 21:52:01
Da quando ho montato i pannelli solari non ho più avuto problemi di corente, costano... ma vele proprio la pena.
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 04/03/2008 alle: 22:22:19
Ciao, io ho una batteria da 85ah e un pannello solare da 120w sinceramente ho fatto 7 giorni senza colonnina e senza spostarmi e non ho mai avuto problemi di energia..Anzi ho sempre anche la batteria del motore sempre carica perchè ho il parallelatore. Saluti Nicola
18
fabio1968
fabio1968
20/08/2007 3820
Inserito il 04/03/2008 alle: 22:29:40
Si in effetti solitamente quando monti il pannello solare, la centralina che comanda la carica della batteria servizi ha anche un dispositivo, che quando la bs è carica, la corrente viene girata sulla batteria motore per ricaricare anche quella. Se metti la seconda batteria inanzitutto ti consiglio di metterle della stessa marca e della stessa potenza (ampere) se le colleghi in parallelo, altrimenti rischi che una batteria tenda tirare l'altra. in ogni caso io ho risolto il problema con un deviatore automatico delle batterie, carica un pò l'una ed un pò l'altra e lo stesso per la scarica. Per cui in automatico usa sempre la batteria che ha più energia, passando alla seconda batteria quando avverte una differenza di 0,5 volt. Oppure in manuale puoi usarle tutte e due assieme. Se metti le due batterie te lo consiglio vivamente per la salute delle batterie e soprattutto perchè se una batteria improvvisamente ti lascia, puoi escluderla e continuare a lavorare con l'altra Saluti Fabio
17
drago 1
drago 1
28/02/2008 483
Inserito il 05/03/2008 alle: 20:55:42
quote:Originally posted by rategnipalmas
ok, ma il fusibile da 30ah devo inserirlo nel pannello fusibili o e a parte? >
> il fusibile deve essre messo tra le due batterie e giustamente come scritto da fabio1968 le batterie devono essere stessa marca e stessa potenza (ampere). Io sul mio VR da quando ho fatto questo lavoro non ho mai visto scendere sul pannello di controllo la carica ( premetto che ho anche un pannello solare di 70w) dimenticavo il fusibile deve essere il maxi io l'ho trovato in "vendita" solo da elettrauto

Modificato da drago 1 il 05/03/2008 alle 21:00:42
18
ciocori
ciocori
06/06/2007 522
Inserito il 05/03/2008 alle: 22:55:15
allora se metti un deviatore come ti dicono a quel punto non stare neanche a mettere due bs. con valori datotecnici identici in quanto l'uso del deviatore modifica considerevolmente i valori di ognuna delle 2 bs. in poco tempo le due diventano indipendenti, perdendo la simbiosi es. prendi un pezzo di ferro taglialo in due e risaldalo insieme, esso perdera la sua risonanza. se invece prendi due bs. con identica tecnologia, stesso periodo,stessa potenza, senza deviatore ma uno staccabatteria su di ognuna di esse da usare solo ed unicamente in caso di guasto o corto,o riparazioni,a quel punto le batterie in giro di poco tempo assumono una coodipendenza che le rende molto piu durature e resistenti alle scariche profonde (agm). tecnologia gemellabile anche tre bs. con alternatore adeguato e trattate come si deve diventano una potenza che gestisce tutto sul camper un paio di anni fa ho fatto 15 giorni alle dolomiti prima di attaccarmi alla corrente di casa con 2 trasferimenti di 30 km. durante la vacanza quest'anno altri 17 giorni nel salento con 3 trasferimenti uno da 60km e due da 40 non male vero?
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 06/03/2008 alle: 14:25:46
Il fusibile va montato su tutte e due le batterie, la sua portata va scelta in base al max assorbimento possibile, esempio se hai un inverter da 1000W dovrai mettere 1000/12=83.3 diviso 2 fusibili=41,65, quindi dovrai montare 2 fusibili da 50A min.considerato che oltre al phon avrai anche una luce accesa e magari la pompa dell'acqua che parte.
quote:Originally posted by drago 1
attento se metti le due batterie tra una e l'altra senza deviatore ci vuole un maxi fusibile io ho messo un 30ah >
>
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 06/03/2008 alle: 14:52:42
Io il pannello non lo monto solo per il costo. Mentre ho preso una batteria AGM da 135Ah. Quindi se hai qualche €€€ direi doppia batteria AGM da 100 o 120AH ed eventualmente pannello solare. Per il parallelo se n'è discusso parecchio, alla fine anche secondo me è meglio metterle in parallelo, le usi tutte e due (ottimo in caso di spunti elevati), le carichi tutte e due e in caso di guasto prevedi uno staccabatteria a testa, così la puoi escludere dal circuito a tuo piacimento. In ogni caso io al freddo con una comune PB da 100AH di due anni e mezzo ci faccio 3 giorni, certo dipende dal tipo di riscaldamento che hai e dall'uso di gadget elettrici/luci fai... Ciao!
17
drago 1
drago 1
28/02/2008 483
Inserito il 06/03/2008 alle: 19:14:02
forse non sai che sulla linea di servizio della batteria di servizio esiste già un fusibile (lamellare) se metti le batt. in parallelo il passaggio che devi mettere in sicurezza è solo tra le due batterie poi sarei curioso di vedere come 2 fusibili da 50A reggano se dovessero superare il loro max: se sono da 50A a 51A per me saltano la matematica qui non serve
quote:Originally posted by billipatakka
Il fusibile va montato su tutte e due le batterie, la sua portata va scelta in base al max assorbimento possibile, esempio se hai un inverter da 1000W dovrai mettere 1000/12=83.3 diviso 2 fusibili=41,65, quindi dovrai montare 2 fusibili da 50A min.considerato che oltre al phon avrai anche una luce accesa e magari la pompa dell'acqua che parte.
quote:Originally posted by drago 1
attento se metti le due batterie tra una e l'altra senza deviatore ci vuole un maxi fusibile io ho messo un 30ah >
>
>
>

Modificato da drago 1 il 06/03/2008 alle 19:18:59
rategnipalmas
rategnipalmas
-
Inserito il 07/03/2008 alle: 17:32:30
grazie dei consigli, adesso monto la seconda bs e forse anche il pannello solare. ciao Giuseppe.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link