CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

DC DC converter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 14/10/2015 alle: 10:56:32
After the engine has been started and a short maximum charging capacity, the generator control unit quickly reduces the charging voltage and the current to protect the starter battery from overload. At the same time, the charge current for the still empty power supply battery drops at the same time. In addition, the auxiliary battery is usually installed a relatively long way away from the generator, which means its cables are very long and rarely have a sufficient cross-section. Correct and complete battery charging is no longer possible.

Da questa frase in rosso sembra che esista un controllore di tensione dell'alternatore.
Ho già chiesto in passato se qualcuno aveva informazioni sul chi e come venga gestita la tensione durante la marcia del veicolo senza avere purtroppo risposte sicure.
Ho modificato un tester mettendo uno spinotto per l'accendisigari e l'ho lasciato collegato per le vacanza estive e ho potuto fare varie misure in tutte le configurazioni possibili.

Conclusione : non ho capito niente .... anzi ho capito che non esiste una logica
La tensione sulla BM varia da 13,4 a 14, 2 V senza motivi apparenti. Questa tensione varia istantaneamente quando si accende un carico che assorbe molto ma dopo poco torna ai valori segnati sopra ( 13,4...14,2 ) . Spegnendo tutti i carichi non torna a 14,2 V .

Il problema è che se la tensione scende sotto i 13,9 V non mi carica la BS anzi è la BS che alimenta il frigo ....

In questa foto sopra con motore in moto è la BS che manda 7,1 A alle utenze....

Domandona per gli esperti e non ;

Esiste qualche modo di "ingannare" il circuito di gestione dell'alternatore facendogli credere che la BM non è carica e che deve alzare la tensione ????

oppure l'unica soluzione, che vorrei evitare , è un booster



 
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/10/2015 alle: 13:32:18
// Ho già chiesto in passato se qualcuno aveva informazioni sul chi e come venga gestita la tensione durante la marcia del veicolo senza avere purtroppo risposte sicure.//

Riprova ...sarai più fortunato cool


Ps. compra uno di questi :

http://www.amazon.it/DROK-tensi...

_


Mar..cucciolowink
 
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 14/10/2015 alle: 14:09:36
In risposta al messaggio di marcucciolo del 14/10/2015 alle 13:32:18

// Ho già chiesto in passato se qualcuno aveva informazioni sul chi e come venga gestita la tensione durante la marcia del veicolo senza avere purtroppo risposte sicure.// Riprova ...sarai più fortunato Ps. compra uno
di questi : pd_sim_sbs_263_2?ie=UTF8&refRID=05BRED358Y3TW3ST7PYF&dpID=41G48lvpvTL&dpSrc=sims&preST=_AC_UL160_SR160%2C160_ Mar..cucciolo  
...

In effetti riprovo wink

L'oggetto che segnali è carino ma fa lo stesso lavoro che fa il tester.
A me non serve più misurare le tensioni ma trovare un modo per innalzarle leggermente ....il famoso + 0,5 V andrebbe bene.....
 
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 14/10/2015 alle: 16:14:50
Ciao, dico la mia, sembra funzionare tutto correttamente....è vero che in alcune condizioni può verificarsi che la BS eroghi corrente con motore in moto ciò è dovuto alla "super" carica della BS in quel momento, vedrai che con il passare dei Km e conseguente scarica della BS, la corrente da negativa diverrà positiva nel senso che l'alternatore, oltre al frigo, inizierà a ricaricare la BS, a me sembra del tutto normale, ciò è dovuto anche alla caduta di tensione tra alternatore e BS che tende a ritardare la carica di quest'ultima in particolare con la presenza di carichi elevati come il frigo, per limitare il "falso" problema dovresti "rinforzare" la linea alternatore BS per, quasi, "pareggiare" le tensioni tra le due batterie. Un saluto Enzo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/10/2015 alle: 16:23:13
Prendi ago e filo e comincia a rinforzare la linea alternatore --> Bm

..un cordino da 100mmq dovrebbe andar bene yes


Dove hai raccolto le info in inglese?



Mar..cucciolowink
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 14/10/2015 alle: 17:04:02
In risposta al messaggio di enzo44 del 14/10/2015 alle 16:14:50

Ciao, dico la mia, sembra funzionare tutto correttamente....è vero che in alcune condizioni può verificarsi che la BS eroghi corrente con motore in moto ciò è dovuto alla super carica della BS in quel momento, vedrai
che con il passare dei Km e conseguente scarica della BS, la corrente da negativa diverrà positiva nel senso che l'alternatore, oltre al frigo, inizierà a ricaricare la BS, a me sembra del tutto normale, ciò è dovuto anche alla caduta di tensione tra alternatore e BS che tende a ritardare la carica di quest'ultima in particolare con la presenza di carichi elevati come il frigo, per limitare il falso problema dovresti rinforzare la linea alternatore BS per, quasi, pareggiare le tensioni tra le due batterie. Un saluto Enzo
...

Ciao Enzo,
Quello che scrivi è valido per le batterie "normali" che scendono in tensione man mano che si scaricano.
Anche la mia al Lithio scende di tensione ma non abbastanza per farsi ricaricare. La batteria al Lithio tiene una tensione maggiore di 13 V fino quasi alla fine.
Da una parte è un pregio ma per la ricarica con l'alternatore diventa un difetto. E' come avere un generatore sulla linea più potente che prende il sopravvento.

Come ho scritto la bassa tensione riscontrata non è dovuta alle perdite di tensioni delle utenze "golose". In autostrada , regime sui 2000...2500 giri/min, anche spegnendo condizionatore, frigo, luci e tutto quello che i può spegnere la tensione non risale o di pochissimo come se ci fosse un gestore di tensione che limita la tensione.   
Se fosse un problema di perdita di tensione dovuto a cavi troppo sottili me ne accorgerei subito spegnendo le utenze....invece la questione è più subdola.

Se noti nella foto che ho postato ho un bel 14,06 V al minimo e con il condizionatore acceso e frigo in funzione ..... Quella tensione se rimanesse cosi sarebbe perfetta ma cosi non succede...A regime oscilla tra 13,4 e 13,6 V mentre la BS ha una tensione maggiore.

 
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 14/10/2015 alle: 17:14:16
In risposta al messaggio di marcucciolo del 14/10/2015 alle 16:23:13

Prendi ago e filo e comincia a rinforzare la linea alternatore > Bm ..un cordino da 100mmq dovrebbe andar bene Dove hai raccolto le info in inglese? Mar..cucciolo

No, Marco non cambierebbe quasi nulla.
Come ho detto a Enzo la tensione alla BM è poco influenzata dagli assorbimenti  per cui non è un problema di cadute di tensioni.
Sembra che ci sia un dispositivo che limita la tensione verso la BM.
E' quello che scrivono in questo sito che fa booster per camper.....

http://www.leab.eu/en/products/...



 
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/10/2015 alle: 17:32:06
In risposta al messaggio di Topolone del 14/10/2015 alle 17:14:16

No, Marco non cambierebbe quasi nulla. Come ho detto a Enzo la tensione alla BM è poco influenzata dagli assorbimenti  per cui non è un problema di cadute di tensioni. Sembra che ci sia un dispositivo che limita la tensione verso la BM. E' quello che scrivono in questo sito che fa booster per camper.....  

// Come ho detto a Enzo la tensione alla BM è poco influenzata dagli assorbimenti  per cui non è un problema di cadute di tensioni. //

Vero , ma non sono d'accordo sul fatto che non cambierebbe nulla , se avessimo una tensione più alta , ci sarebbe più travaso

..vince il generatore con tensione più alta

A entrambi logora un dato di fatto : qualcuno ha una tensione più alta , della nostra , dato che adesso sono abbastanza simili , solo che a me non scende mai a 13,4V.

..la massima invece si attesta sui 14,2  a volte 14,3  eccezionalmente 14,4  angry


// Sembra che ci sia un dispositivo che limita la tensione verso la BM. //


E certo che ci deve essere , un alternatore potrebbe erogare anche 17 / 18 V.  a " briglia sciolta "  , il problema è sempre stato capire da dove intervenire per variare i parametri , semmai

Mille anni fa ti ho detto che esiste un programma per la gestione dell'alternatore , all'interno del body computer , il problema è che nessuno sa crying

Addirittura qualcuno dice che sia impossibile ...con soli due fili indecisionfrownsad



Mar..cucciolowink

 
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 14/10/2015 alle: 18:23:49
In risposta al messaggio di marcucciolo del 14/10/2015 alle 17:32:06

// Come ho detto a Enzo la tensione alla BM è poco influenzata dagli assorbimenti  per cui non è un problema di cadute di tensioni. // Vero , ma non sono d'accordo sul fatto che non cambierebbe nulla , se avessimo una
tensione più alta , ci sarebbe più travaso ..vince il generatore con tensione più alta A entrambi logora un dato di fatto : qualcuno ha una tensione più alta , della nostra , dato che adesso sono abbastanza simili , solo che a me non scende mai a 13,4V. ..la massima invece si attesta sui 14,2  a volte 14,3  eccezionalmente 14,4  // Sembra che ci sia un dispositivo che limita la tensione verso la BM. // E certo che ci deve essere , un alternatore potrebbe erogare anche 17 / 18 V.  a briglia sciolta   , il problema è sempre stato capire da dove intervenire per variare i parametri , semmai Mille anni fa ti ho detto che esiste un programma per la gestione dell'alternatore , all'interno del body computer , il problema è che nessuno sa Addirittura qualcuno dice che sia impossibile ...con soli due fili Mar..cucciolo  
...

Un regolatore di tensione è sicuro che ci sia . Dovrebbe essere una specie di ponte di diodi e limita la tensione a 14,4 V.
Fino a qui siamo tutti d'accordo.
Secondo me però c'è altro sulla linea che poi fa abbassare la tensione in base forse alla tensione della BM o del nodo batteria o altro. Hai ragione che raddoppiando i cavi avrò meno perdite di carico ma se quel gestore poi mi abbassa la tensione alla fine in pratica non cambia niente.
E' come se ci fosse un circuito che simula un carica batterie "intelligente" ...dovrei poterlo rendere stupido wink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/10/2015 alle: 18:55:48
Se può servire a farti inkaxxare laugh

..da me non c'è versamento dalla Bs alla Bm , anche in condizioni critiche/limite  ( ricordi il caldo di quest'estate ? )

OVVERO , pochissimi ampere e per qualche secondo ( - 1/2 A )

Ma tu hai un concentrato di limoni amalfitani per batteria , quindi una tensione mediamente più alta , quindi un generatore che può diventare quello dominante frown


..vabbè ci siamo capiti laugh


Mar..cucciolowink
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 14/10/2015 alle: 19:41:54
In risposta al messaggio di Topolone del 14/10/2015 alle 17:14:16

No, Marco non cambierebbe quasi nulla. Come ho detto a Enzo la tensione alla BM è poco influenzata dagli assorbimenti  per cui non è un problema di cadute di tensioni. Sembra che ci sia un dispositivo che limita la tensione verso la BM. E' quello che scrivono in questo sito che fa booster per camper.....  

Perchè non monti un booster?
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 14/10/2015 alle: 20:46:47
In risposta al messaggio di feynman del 14/10/2015 alle 19:41:54

Perchè non monti un booster?

Potrebbero esistere anche contro indicazioni.
Faccio un esempio ....in questo momento esiste il booster da 25 ampere della defunta Helios technology ad un prezzo interessante. Peccato che la fase di mantenimento è fatta in PWM che significa correnti impulsive .... Per le batterie al Lithio non sono il massimo. Le batterie al lithio gradiscono poco tensioni di mantenimento. Quando si raggiunge i 14,4 V il carica batteria dovrebbe staccarsi....
 
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 14/10/2015 alle: 20:51:01
In risposta al messaggio di marcucciolo del 14/10/2015 alle 18:55:48

Se può servire a farti inkaxxare ..da me non c'è versamento dalla Bs alla Bm , anche in condizioni critiche/limite  ( ricordi il caldo di quest'estate ? ) OVVERO , pochissimi ampere e per qualche secondo ( - 1/2 A )
Ma tu hai un concentrato di limoni amalfitani per batteria , quindi una tensione mediamente più alta , quindi un generatore che può diventare quello dominante ..vabbè ci siamo capiti Mar..cucciolo
...

Caro Marcucciolo.... non mi incaxxo ...
Sono un pacifico....quando vieni a trovarmi ????  sei sempre in giro e non passi mai ....
Al massimo ti smonto mezzo camper cosi raddoppio i cavi sul mio wink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/10/2015 alle: 21:14:55
In risposta al messaggio di Topolone del 14/10/2015 alle 20:46:47

Potrebbero esistere anche contro indicazioni. Faccio un esempio ....in questo momento esiste il booster da 25 ampere della defunta Helios technology ad un prezzo interessante. Peccato che la fase di mantenimento è fatta
in PWM che significa correnti impulsive .... Per le batterie al Lithio non sono il massimo. Le batterie al lithio gradiscono poco tensioni di mantenimento. Quando si raggiunge i 14,4 V il carica batteria dovrebbe staccarsi....  
...



// Quando si raggiunge i 14,4 V il carica batteria dovrebbe staccarsi... //

Esattoooooo !

Al massimo una fase di equalizzazione indecision

Sai che farebbe piacere anche a me , infatti speravo nella fiera sad

Spero di fare un giro i primi di Novembre , dalla Toscana vorrei spostarmi verso la Liguria e forse la Costa Azzurra , dipende dal clima e dal tempo a disposizione , le mie vacanze sono sempre rubate al lavoro , anche se non si direbbe , visto che comunque sono sempre in giro blush


Mar..cucciolowink
 
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 14/10/2015 alle: 21:24:18
In risposta al messaggio di Topolone del 14/10/2015 alle 20:46:47

Potrebbero esistere anche contro indicazioni. Faccio un esempio ....in questo momento esiste il booster da 25 ampere della defunta Helios technology ad un prezzo interessante. Peccato che la fase di mantenimento è fatta
in PWM che significa correnti impulsive .... Per le batterie al Lithio non sono il massimo. Le batterie al lithio gradiscono poco tensioni di mantenimento. Quando si raggiunge i 14,4 V il carica batteria dovrebbe staccarsi....  
...

Purtroppo gli alternatori delle meccaniche recenti sono controllati dalla centralina ECU quindi non hai nella pratica nessuna possibilità di cambiare il suo comportamento. Potresti mettere un inverter 12/220 sulla BM (attivato dal D+) in modo da far caricare le BS dal CB.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/10/2015 alle: 22:09:07
In risposta al messaggio di feynman del 14/10/2015 alle 21:24:18

Purtroppo gli alternatori delle meccaniche recenti sono controllati dalla centralina ECU quindi non hai nella pratica nessuna possibilità di cambiare il suo comportamento. Potresti mettere un inverter 12/220 sulla BM (attivato dal D+) in modo da far caricare le BS dal CB.

Ciao ,

per quel poco che lo conosco a lui rode non riuscire a far quadrare i conti e far funzionare al meglio ciò che già c'è ...che poi è il mio stesso principio

Unica differenza è forse nella tipologia di batteria , che se da un lato gli porta tanti vantaggi , una parte di questi vengono persi strada facendo crying

..e lui non ci dorme la notte angry

Beh ..che dire

Se vuoi far cambio , posso darti ben due batterie in cambio di una ..e di quelle della NASA laugh


Mar..cucciolowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link