http://www.amazon.it/DROK-tensi...
_
In risposta al messaggio di marcucciolo del 14/10/2015 alle 13:32:18
// Ho già chiesto in passato se qualcuno aveva informazioni sul chi e come venga gestita la tensione durante la marcia del veicolo senza avere purtroppo risposte sicure.// Riprova ...sarai più fortunato Ps. compra unodi questi : pd_sim_sbs_263_2?ie=UTF8&refRID=05BRED358Y3TW3ST7PYF&dpID=41G48lvpvTL&dpSrc=sims&preST=_AC_UL160_SR160%2C160_ Mar..cucciolo
In effetti riprovo
In risposta al messaggio di enzo44 del 14/10/2015 alle 16:14:50
Ciao, dico la mia, sembra funzionare tutto correttamente....è vero che in alcune condizioni può verificarsi che la BS eroghi corrente con motore in moto ciò è dovuto alla super carica della BS in quel momento, vedraiche con il passare dei Km e conseguente scarica della BS, la corrente da negativa diverrà positiva nel senso che l'alternatore, oltre al frigo, inizierà a ricaricare la BS, a me sembra del tutto normale, ciò è dovuto anche alla caduta di tensione tra alternatore e BS che tende a ritardare la carica di quest'ultima in particolare con la presenza di carichi elevati come il frigo, per limitare il falso problema dovresti rinforzare la linea alternatore BS per, quasi, pareggiare le tensioni tra le due batterie. Un saluto Enzo
Ciao Enzo,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 14/10/2015 alle 16:23:13
Prendi ago e filo e comincia a rinforzare la linea alternatore > Bm ..un cordino da 100mmq dovrebbe andar bene Dove hai raccolto le info in inglese? Mar..cucciolo
No, Marco non cambierebbe quasi nulla.
http://www.leab.eu/en/products/...
In risposta al messaggio di Topolone del 14/10/2015 alle 17:14:16
No, Marco non cambierebbe quasi nulla. Come ho detto a Enzo la tensione alla BM è poco influenzata dagli assorbimenti per cui non è un problema di cadute di tensioni. Sembra che ci sia un dispositivo che limita la tensione verso la BM. E' quello che scrivono in questo sito che fa booster per camper.....
// Come ho detto a Enzo la tensione alla BM è poco influenzata dagli assorbimenti per cui non è un problema di cadute di tensioni. //

In risposta al messaggio di marcucciolo del 14/10/2015 alle 17:32:06
// Come ho detto a Enzo la tensione alla BM è poco influenzata dagli assorbimenti per cui non è un problema di cadute di tensioni. // Vero , ma non sono d'accordo sul fatto che non cambierebbe nulla , se avessimo unatensione più alta , ci sarebbe più travaso ..vince il generatore con tensione più alta A entrambi logora un dato di fatto : qualcuno ha una tensione più alta , della nostra , dato che adesso sono abbastanza simili , solo che a me non scende mai a 13,4V. ..la massima invece si attesta sui 14,2 a volte 14,3 eccezionalmente 14,4 // Sembra che ci sia un dispositivo che limita la tensione verso la BM. // E certo che ci deve essere , un alternatore potrebbe erogare anche 17 / 18 V. a briglia sciolta , il problema è sempre stato capire da dove intervenire per variare i parametri , semmai Mille anni fa ti ho detto che esiste un programma per la gestione dell'alternatore , all'interno del body computer , il problema è che nessuno sa Addirittura qualcuno dice che sia impossibile ...con soli due fili Mar..cucciolo
Un regolatore di tensione è sicuro che ci sia . Dovrebbe essere una specie di ponte di diodi e limita la tensione a 14,4 V.
In risposta al messaggio di Topolone del 14/10/2015 alle 17:14:16
No, Marco non cambierebbe quasi nulla. Come ho detto a Enzo la tensione alla BM è poco influenzata dagli assorbimenti per cui non è un problema di cadute di tensioni. Sembra che ci sia un dispositivo che limita la tensione verso la BM. E' quello che scrivono in questo sito che fa booster per camper.....
Perchè non monti un booster?
In risposta al messaggio di feynman del 14/10/2015 alle 19:41:54
Perchè non monti un booster?
Potrebbero esistere anche contro indicazioni.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 14/10/2015 alle 18:55:48
Se può servire a farti inkaxxare ..da me non c'è versamento dalla Bs alla Bm , anche in condizioni critiche/limite ( ricordi il caldo di quest'estate ? ) OVVERO , pochissimi ampere e per qualche secondo ( - 1/2 A )Ma tu hai un concentrato di limoni amalfitani per batteria , quindi una tensione mediamente più alta , quindi un generatore che può diventare quello dominante ..vabbè ci siamo capiti Mar..cucciolo
Caro Marcucciolo.... non mi incaxxo ...
In risposta al messaggio di Topolone del 14/10/2015 alle 20:46:47
Potrebbero esistere anche contro indicazioni. Faccio un esempio ....in questo momento esiste il booster da 25 ampere della defunta Helios technology ad un prezzo interessante. Peccato che la fase di mantenimento è fattain PWM che significa correnti impulsive .... Per le batterie al Lithio non sono il massimo. Le batterie al lithio gradiscono poco tensioni di mantenimento. Quando si raggiunge i 14,4 V il carica batteria dovrebbe staccarsi....
In risposta al messaggio di Topolone del 14/10/2015 alle 20:46:47
Potrebbero esistere anche contro indicazioni. Faccio un esempio ....in questo momento esiste il booster da 25 ampere della defunta Helios technology ad un prezzo interessante. Peccato che la fase di mantenimento è fattain PWM che significa correnti impulsive .... Per le batterie al Lithio non sono il massimo. Le batterie al lithio gradiscono poco tensioni di mantenimento. Quando si raggiunge i 14,4 V il carica batteria dovrebbe staccarsi....
Purtroppo gli alternatori delle meccaniche recenti sono controllati dalla centralina ECU quindi non hai nella pratica nessuna possibilità di cambiare il suo comportamento. Potresti mettere un inverter 12/220 sulla BM (attivato dal D+) in modo da far caricare le BS dal CB.
In risposta al messaggio di feynman del 14/10/2015 alle 21:24:18
Purtroppo gli alternatori delle meccaniche recenti sono controllati dalla centralina ECU quindi non hai nella pratica nessuna possibilità di cambiare il suo comportamento. Potresti mettere un inverter 12/220 sulla BM (attivato dal D+) in modo da far caricare le BS dal CB.
Ciao ,