CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

DC DC senza rinunce?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 119
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 14:22:56
Buongiorno sto valutando l installazione di un DC DC a seguito del comportamento del mio alternatore.
Tra cadute di tensione nonostante cavi enormi e caduta sullo stesso alternatore con molta corrente, probabilmente a causa del comportamento del suo regolatore di tensione.

Ma ho un grosso dubbio che mi frena.

La corrente a cui devo rinunciare.

Lmaltermatore è da 65A.
Tralasciando il giorno dove spesso ho molta corrente dal pannello in aggiunta.
La notte capita a volte che mi metta in viaggio con bs a 80%. Con il frigorifero su inverter e il monopattino in carica sempre su inverter.
Questa accoppiata fa 23/24A.

Installando un DC DC victron (ho tutto il sistema victron ormai, sarebbe una comodità non cambiare marca), che è da 30A in tale situazione mi restano solo 7A per la ricarica sad.
Invece così con alternatore libero, nella stessa situazione, mi restano lo stesso almeno 30A per la ricarica.

Non so se vale la pena ideare un sistema per cui il DC DC carichi solo le batterie e lninverter disponga della corrente diretta dell' alternatore.
Sempre se è possibile senza stravolgere l impianto.

Il vantaggio del DC DC sarebbe accelerare un po'la ricarica dell' ultima parte, e tenere carica costante ai semafori etc. 
e passare a mantenimento a bs cariche. 

Perché ora con tutta quella roba accesa , ai semafori ovviamente non carica nulla per la tensione bassa.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 15:09:39
Per il dc-dc ti ho già accennato qualcosa nell'altro tuo 3d.

Comunque non devi stravolgere l'impianto, ma occorrono 2 nuovi cavi positivi ed un negativo da collegare a massa da 16mmq, presumo tu abbia in mente il modello non isolato. 

Se ora con alternatore libero hai 30A a disposizione dopo avrai sempre 30A, discorso diverso se tu avessi un'alternatore capace di darti attualmente 70/80A e dopo ti ritroveresti con soli 30A dovuti appunto alla limitazione del dc-dc.

Se qualche volta hai visto 40/50A sullo Smartshunt questo non accadrà più e per le BS sarà solo un bene. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 15:21:07
In risposta al messaggio di Szopen del 08/06/2023 alle 15:09:39

Per il dc-dc ti ho già accennato qualcosa nell'altro tuo 3d. Comunque non devi stravolgere l'impianto, ma occorrono 2 nuovi cavi positivi ed un negativo da collegare a massa da 16mmq, presumo tu abbia in mente il modello
non isolato.  Se ora con alternatore libero hai 30A a disposizione dopo avrai sempre 30A, discorso diverso se tu avessi un'alternatore capace di darti attualmente 70/80A e dopo ti ritroveresti con soli 30A dovuti appunto alla limitazione del dc-dc. Se qualche volta hai visto 40/50A sullo Smartshunt questo non accadrà più e per le BS sarà solo un bene.  Ciro. 
...
Certo i 30A limitati per le mie bs sono ottimali.

La mia perplessità che mi fa arrovellare è che ho un alternatore da 65.
E se viaggio con 25A di carico su inverter, con DC DC , mi resterebbero solo 5A per le bs.
Corretto no?

Attualmente, almeno se sono un po' scariche, anche con i 25A sull inverter, mi restano tranquillamente 30A per le bs.

Il mio dubbio è se conviene fare in modo che l inverter venga alimentato dalla alternatore e il DC DC si dedichi solo alla RICARICA.
In questo caso sarebbe l optimum.

Ma mi sa che ci vuole un relè deviatore e un bel lavoro , non una cosa velocesad
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 16:09:45
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/06/2023 alle 15:21:07

Certo i 30A limitati per le mie bs sono ottimali. La mia perplessità che mi fa arrovellare è che ho un alternatore da 65. E se viaggio con 25A di carico su inverter, con DC DC , mi resterebbero solo 5A per le bs. Corretto
no? Attualmente, almeno se sono un po' scariche, anche con i 25A sull inverter, mi restano tranquillamente 30A per le bs. Il mio dubbio è se conviene fare in modo che l inverter venga alimentato dalla alternatore e il DC DC si dedichi solo alla RICARICA. In questo caso sarebbe l optimum. Ma mi sa che ci vuole un relè deviatore e un bel lavoro , non una cosa veloce
...
Ora gli alternatori sono da 150-200A, non ne esiste uno del genere compatibile con il tuo motore?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 16:19:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2023 alle 16:09:45

Ora gli alternatori sono da 150-200A, non ne esiste uno del genere compatibile con il tuo motore?
Tommaso, per il mio Transit 2.5TD il massimo che ho visto montare è stato un'alternatore da 130A per il Ducato di Francesco sia lo stesso.

Non so però cosa ne pensa il motore. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 08/06/2023 alle 16:21:26
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 17:05:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2023 alle 16:09:45

Ma non ho alcun bisogno di un alternatore da 150Alaugh.

Il punto è che mi interessa la qualità e stabilità di carica del DC dc.
Ma non so se vale la pena tagliare la potenza alternatore (che è già più che abbastanza) dal lato servizi, a 30A.

Se avessi un alternatore da 200A sarebbe lo stesso dubbio.
Se installo un DC DC in maniera classica, e ho utenze accese per 30A lato servizi, non carica (di notte o se piove).
30A di utenze non ci arrivo.
Ma si a 20/25. Restano 5/10A di ricarica..se ci fosse un alternatore gigante sarebbe uguale.

L unica soluzione che mi viene in mente, complessa a livello logistico, è un deviatore automatico sull inverter che , a motore acceso lo passi sulla batteria motore(solo alternatore) a monte del DC DC. 

O un DC DC da 60A, magari limitabile a piacere quando non serve.

Ho scoperto con grande delusione alcune cose sul DC DC victron.
1)a differenza di tutti i Caricatori victron, solari e da rete, non è limitabile a meno della corrente nominale.
2)non supporta la rete Ve smart, quindi non può compensare ne caduta di tensione ne temperatura..ed è scandaloso.
3) esiste massimo da 30A.

Il Renogy invece esiste più grande,e credo che si possa scegliere se piena corrente o metà corrente. E ha la possibilità del sensore di temperatura.
Ma mi seccherebbe molto inserire un accessorio fuori dal sistema di monitoraggio victron.

Sono 3 anni che sulla victron community decine di utenti chiedono a gran voce il supporto per la rete Ve smart per i DC DC per poter usare i sensori di temperatura e gli shunt come base dati per compensare la tensione e anche terminare la fase di assorbimento in corrente secondo shunt.
Nessun dipendente Victron ha risposto in 3 anni.

Su un elenco riguardo al supporto della rete Ve smart nel sito, alla voce DC DC, è scritto "non supportato, probabilmente in futuro"angry
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 20:06:05
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/06/2023 alle 15:21:07

Certo i 30A limitati per le mie bs sono ottimali. La mia perplessità che mi fa arrovellare è che ho un alternatore da 65. E se viaggio con 25A di carico su inverter, con DC DC , mi resterebbero solo 5A per le bs. Corretto
no? Attualmente, almeno se sono un po' scariche, anche con i 25A sull inverter, mi restano tranquillamente 30A per le bs. Il mio dubbio è se conviene fare in modo che l inverter venga alimentato dalla alternatore e il DC DC si dedichi solo alla RICARICA. In questo caso sarebbe l optimum. Ma mi sa che ci vuole un relè deviatore e un bel lavoro , non una cosa veloce
...
Ciao Hunter. Sai che non ho capito cosa vuoi ottenere e qual'è il problema?
Se adesso succhi 24+30A dal tuo alternatore da 65 bon sei a posto, a che ti serve il dcdc? Per ottenere cosa?
Se può esserti utile il dcdc 50A renogy ha l'out regolabile, puoi limitarlo a 10 20 30 40 50, ma ha i difetti che sai.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 20:48:36
In risposta al messaggio di Frank Blue del 08/06/2023 alle 20:06:05

Ciao Hunter. Sai che non ho capito cosa vuoi ottenere e qual'è il problema? Se adesso succhi 24+30A dal tuo alternatore da 65 bon sei a posto, a che ti serve il dcdc? Per ottenere cosa? Se può esserti utile il dcdc 50A renogy ha l'out regolabile, puoi limitarlo a 10 20 30 40 50, ma ha i difetti che sai.
Problema vero non direi .

Semplicemente ai semafori la tensione scende parecchio e quindi o carica pochissimo o non carica.
un DC DC ha un output costante semafori o non semafori.

Con carichi accesi nonostante i cavi, non è possibile superare i 14v scarsi. Quindi la carica i. Questi frangenti, specialmente da 90 a 100%, con un DC DC verrebbe accelerata.

Come giustamente dici ora se succhio 24A per l.inverter ne ho ancora una marea per la ricarica.
Pero solo se la batteria è un po' giù.

Col DC DC ci sarebbe il problema che 30A non bastano per tutto.

Sapevo vagamente che il Renogy avesse autput regolabile. Eventualmente non vorrei quello con Mppt integrato.

Mi domando come altri con il DC DC, che ormai lo hanno quasi tutti, hanno risolto il problema.

Con un DC DC da 30A, o non accendi nulla di importante in viaggio, o altrimenti ti giochi buona della corrente di carica cool

Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 21:08:28
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/06/2023 alle 20:48:36

Problema vero non direi . Semplicemente ai semafori la tensione scende parecchio e quindi o carica pochissimo o non carica. un DC DC ha un output costante semafori o non semafori. Con carichi accesi nonostante i cavi, non
è possibile superare i 14v scarsi. Quindi la carica i. Questi frangenti, specialmente da 90 a 100%, con un DC DC verrebbe accelerata. Come giustamente dici ora se succhio 24A per l.inverter ne ho ancora una marea per la ricarica. Pero solo se la batteria è un po' giù. Col DC DC ci sarebbe il problema che 30A non bastano per tutto. Sapevo vagamente che il Renogy avesse autput regolabile. Eventualmente non vorrei quello con Mppt integrato. Mi domando come altri con il DC DC, che ormai lo hanno quasi tutti, hanno risolto il problema. Con un DC DC da 30A, o non accendi nulla di importante in viaggio, o altrimenti ti giochi buona della corrente di carica   
...
Il DC-DC renogy con MPPT integrato non è regolabile, quello che è solo DC-DC ha un ingresso che lo limita alla metà (10A per il modello da 20, 20 per quello da 40 e 30 per quello da 60).
Il sensore di temperatura del modello all-in-one (di serie) si può usare con le batterie a litio (per protezione a bassa temperatura), mentre per l'altro è optional e dicono di non usarlo con batterie al litio.

Bon cop de falç!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 21:24:31
In risposta al messaggio di Lebowski del 08/06/2023 alle 21:08:28

Il DC-DC renogy con MPPT integrato non è regolabile, quello che è solo DC-DC ha un ingresso che lo limita alla metà (10A per il modello da 20, 20 per quello da 40 e 30 per quello da 60). Il sensore di temperatura del modello
all-in-one (di serie) si può usare con le batterie a litio (per protezione a bassa temperatura), mentre per l'altro è optional e dicono di non usarlo con batterie al litio.  
...
Ok grazie come ricordavo allora. La corrente si può dimezzare. Meglio di niente.
quindi farebbe al caso mio il 60A.
Se viaggio senza particolari necessità vado a 30A . Se ho anche il monopattino vado a 60A.

Certo il sensore di temperatura non va usato per lifepo4 altrimenti le danneggi.
Ho sempre letto che vanno caricate sempre alla stessa tensione e NON CARICATE con temperature prossime allo 0.
Ma io ho AGM. Almeno fino al prossimo giro. E forse anche al prossimo giro. Magari passo a batterie da trazione al piombo.

Mi secca dover cambiare Marca. Ma se victron non si decide a integrare la Rete Ve smart sui DC DC per poter usare i dati di sensori e shunt non lo prendo.
E poi 30A è troppo poco .
Nel senso che non mi vale la pena. 
Col DC DC da 30A e 25A sull inverter mi carica meglio lmaltermatore da solo.

Altrimenti devo inventare un sistema per passare l inverter a monte del DC DC in viaggio. E sulle bs da fermo.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 21:31:27
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/06/2023 alle 20:48:36

Problema vero non direi . Semplicemente ai semafori la tensione scende parecchio e quindi o carica pochissimo o non carica. un DC DC ha un output costante semafori o non semafori. Con carichi accesi nonostante i cavi, non
è possibile superare i 14v scarsi. Quindi la carica i. Questi frangenti, specialmente da 90 a 100%, con un DC DC verrebbe accelerata. Come giustamente dici ora se succhio 24A per l.inverter ne ho ancora una marea per la ricarica. Pero solo se la batteria è un po' giù. Col DC DC ci sarebbe il problema che 30A non bastano per tutto. Sapevo vagamente che il Renogy avesse autput regolabile. Eventualmente non vorrei quello con Mppt integrato. Mi domando come altri con il DC DC, che ormai lo hanno quasi tutti, hanno risolto il problema. Con un DC DC da 30A, o non accendi nulla di importante in viaggio, o altrimenti ti giochi buona della corrente di carica   
...
Ora ho capito, vuoi caricare anche col motore al minimo.
Guarda che ti hanno detto male, io ce l'ho il 50A con mppt ed è regolabile, solo che la regolazione coinvolte l'mppt (se lo metti a 40A fa 20+20, a meno che legge 0v su mppt allora fa 40A su alternatore).
65A significa 65A in tutto..inclusi fari ventola radiatore autoradio etc.
Io prenderei il renogy da 50A con mppt, che non usi e amen, e ci metterei un relay comandato dal d+ per staccarlo onde evitare la scarica della bm (che a me avviene a causa di uno 0.3V di lettura errata, fino ad ogig però non mi ha mai buttato giu sotto 12.7V). E' fatto bene soltanto che è scritto male il software e loro non riconsocono il problema (ho avuto un intenso scambio di email ed essendo un programamtore gli ho anche detto dove il codie ha il bug ma niente, rispondono che il manuale dice che..di mettere il relay e zigzagano cosi alal fine non me lo cambiano). io l'ho preso a 150eur in offerta su amzn quindi amen, se mi butta giu la batteria parallelo con cavo tra i morsetti del dcdc, la ricarico e riparto, poi metto un relay (non servono cavi enormi per partire con la bs...in 20min si carica pure col 10mmq parallelando con cavo volante).
Cosi ti regoli l'output e ti tiene 50A al minimo (55A presi dall'alternatore). Mtterei tutto a valle cosi proteggi l'alternatore impedendo assorbimenti oltre i 55A, che secondo me sono gia tanti..magari lo tieni piu basso e in emergenze lo metti a 50.
Ti garantisco che sarai felice della scelta e secondo me di piu economico a quelle potenze non c'è niente, il dcdc non ha ventole il che secondo me è stupendo. l'mppt va meglio di quello che avevo prima e il dcdc consuma quasi niente di notte. Ha solo i problemi descritti ma per fortuna risolvibili. Puoi anche limitare la tensione di carica a piacere, impedendo cariche oltremodo alte (cosa che apprezzo perchè la mia batt si ferma a 13.9V ed è inutile caricarla oltre, si danneggia solo.

Modificato da Frank Blue il 08/06/2023 alle 21:32:38
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 21:53:08
In risposta al messaggio di Frank Blue del 08/06/2023 alle 21:31:27

Ora ho capito, vuoi caricare anche col motore al minimo. Guarda che ti hanno detto male, io ce l'ho il 50A con mppt ed è regolabile, solo che la regolazione coinvolte l'mppt (se lo metti a 40A fa 20+20, a meno che legge
0v su mppt allora fa 40A su alternatore). 65A significa 65A in tutto..inclusi fari ventola radiatore autoradio etc. Io prenderei il renogy da 50A con mppt, che non usi e amen, e ci metterei un relay comandato dal d+ per staccarlo onde evitare la scarica della bm (che a me avviene a causa di uno 0.3V di lettura errata, fino ad ogig però non mi ha mai buttato giu sotto 12.7V). E' fatto bene soltanto che è scritto male il software e loro non riconsocono il problema (ho avuto un intenso scambio di email ed essendo un programamtore gli ho anche detto dove il codie ha il bug ma niente, rispondono che il manuale dice che..di mettere il relay e zigzagano cosi alal fine non me lo cambiano). io l'ho preso a 150eur in offerta su amzn quindi amen, se mi butta giu la batteria parallelo con cavo tra i morsetti del dcdc, la ricarico e riparto, poi metto un relay (non servono cavi enormi per partire con la bs...in 20min si carica pure col 10mmq parallelando con cavo volante). Cosi ti regoli l'output e ti tiene 50A al minimo (55A presi dall'alternatore). Mtterei tutto a valle cosi proteggi l'alternatore impedendo assorbimenti oltre i 55A, che secondo me sono gia tanti..magari lo tieni piu basso e in emergenze lo metti a 50. Ti garantisco che sarai felice della scelta e secondo me di piu economico a quelle potenze non c'è niente, il dcdc non ha ventole il che secondo me è stupendo. l'mppt va meglio di quello che avevo prima e il dcdc consuma quasi niente di notte. Ha solo i problemi descritti ma per fortuna risolvibili. Puoi anche limitare la tensione di carica a piacere, impedendo cariche oltremodo alte (cosa che apprezzo perchè la mia batt si ferma a 13.9V ed è inutile caricarla oltre, si danneggia solo.  
...
Concordo con tutto.
salvo sul mppt+dcdc. Quello sicuramente non fa al caso mio.
Semmai la versione normale.

Non ti preoccupare dellla storia della tensione BM. Vedrai..lasciale un po' di tempo di assestarsi. E poi in poco tempo appena spento il motore staccherà.

E già ora , come già ti dissi, lnassorbimento che puoi avere dalla bm prima che stacchi è poca roba.
Figurati se te la scarica! Impossibile.

Dici che quelle volte che vado con 24A di frigorifero e monopattino, 11A di fari e 20A di ricarica bs, sto ammazzando l alternatore?

Sono cose di massimo un ora a quel livello di corrente e qualche volta al mese.

Un mio amico DICE che è deluso dall' efficienza e surriscaldamento del DC DC Renogy.
DICE che succhia 50A in ingresso per avere 40 in uscita e che scalda tantissimo.

Lui è fissato che i DC DC e gli mppt andrebbero fatti switching e non con i toroidi.

DICE. Che un alimentatore switching da server da 4 soldi è molto più efficiente.

Io non sono esperto da capire queste cose.
Ma se gli mppt e i DC DC li fanno TUTTI così un motivo ci deve essere.

Su AliExpress si trovano DC DC IDENTICI al Renogy con altro brand a meno prezzo ancora.

So che Renogy ha ribrandizzato in passato un paio di modelli Mppt epever.

https://a.aliexpress.com/_EyG2dG9

Screenshot_2023-06-08-20-48-48-945_com_alibaba_aliexpresshd.jpg
il Renogy 60A costa 60 euro in più. E credo che la fabbrica sia la stessa
Screenshot_2023-06-08-20-51-19-436_com_android_chrome.jpg

Stessi manuali, etc.

Renogy non fabbrica, o almeno una minima parte.
Anche victron ha ribrandizzato regolatori Pwm e display fabbricati dalla Cina tempo addietro, quando iniziava sul solare. Infatti nasceva solo come caricabatterie nautici.
Ho proprio visto la scheda di un pwm victron con stesso codice di altro pwm identico.
Ovviamente col nome victron costava quasi il doppio.

Modificato da Hunter85 il 08/06/2023 alle 21:56:26
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 22:14:20
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/06/2023 alle 21:53:08

Concordo con tutto. salvo sul mppt+dcdc. Quello sicuramente non fa al caso mio. Semmai la versione normale. Non ti preoccupare dellla storia della tensione BM. Vedrai..lasciale un po' di tempo di assestarsi. E poi in poco
tempo appena spento il motore staccherà. E già ora , come già ti dissi, lnassorbimento che puoi avere dalla bm prima che stacchi è poca roba. Figurati se te la scarica! Impossibile. Dici che quelle volte che vado con 24A di frigorifero e monopattino, 11A di fari e 20A di ricarica bs, sto ammazzando l alternatore? Sono cose di massimo un ora a quel livello di corrente e qualche volta al mese. Un mio amico DICE che è deluso dall' efficienza e surriscaldamento del DC DC Renogy. DICE che succhia 50A in ingresso per avere 40 in uscita e che scalda tantissimo. Lui è fissato che i DC DC e gli mppt andrebbero fatti switching e non con i toroidi. DICE. Che un alimentatore switching da server da 4 soldi è molto più efficiente. Io non sono esperto da capire queste cose. Ma se gli mppt e i DC DC li fanno TUTTI così un motivo ci deve essere. Su AliExpress si trovano DC DC IDENTICI al Renogy con altro brand a meno prezzo ancora. So che Renogy ha ribrandizzato in passato un paio di modelli Mppt epever. il Renogy 60A costa 60 euro in più. E credo che la fabbrica sia la stessa Stessi manuali, etc. Renogy non fabbrica, o almeno una minima parte. Anche victron ha ribrandizzato regolatori Pwm e display fabbricati dalla Cina tempo addietro, quando iniziava sul solare. Infatti nasceva solo come caricabatterie nautici. Ho proprio visto la scheda di un pwm victron con stesso codice di altro pwm identico. Ovviamente col nome victron costava quasi il doppio.
...
 il Renogy 60A costa 60 euro in più.

Non credo proprio: quello di aliexpress costa 193+40 di spedizione, sul sito europeo di renogy (eu.renogy.com) 190 (200 se vuoi il sensore di temperatura)+8 di spedizione.

Bon cop de falç!
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 22:30:08
In risposta al messaggio di Frank Blue del 08/06/2023 alle 21:31:27

Ora ho capito, vuoi caricare anche col motore al minimo. Guarda che ti hanno detto male, io ce l'ho il 50A con mppt ed è regolabile, solo che la regolazione coinvolte l'mppt (se lo metti a 40A fa 20+20, a meno che legge
0v su mppt allora fa 40A su alternatore). 65A significa 65A in tutto..inclusi fari ventola radiatore autoradio etc. Io prenderei il renogy da 50A con mppt, che non usi e amen, e ci metterei un relay comandato dal d+ per staccarlo onde evitare la scarica della bm (che a me avviene a causa di uno 0.3V di lettura errata, fino ad ogig però non mi ha mai buttato giu sotto 12.7V). E' fatto bene soltanto che è scritto male il software e loro non riconsocono il problema (ho avuto un intenso scambio di email ed essendo un programamtore gli ho anche detto dove il codie ha il bug ma niente, rispondono che il manuale dice che..di mettere il relay e zigzagano cosi alal fine non me lo cambiano). io l'ho preso a 150eur in offerta su amzn quindi amen, se mi butta giu la batteria parallelo con cavo tra i morsetti del dcdc, la ricarico e riparto, poi metto un relay (non servono cavi enormi per partire con la bs...in 20min si carica pure col 10mmq parallelando con cavo volante). Cosi ti regoli l'output e ti tiene 50A al minimo (55A presi dall'alternatore). Mtterei tutto a valle cosi proteggi l'alternatore impedendo assorbimenti oltre i 55A, che secondo me sono gia tanti..magari lo tieni piu basso e in emergenze lo metti a 50. Ti garantisco che sarai felice della scelta e secondo me di piu economico a quelle potenze non c'è niente, il dcdc non ha ventole il che secondo me è stupendo. l'mppt va meglio di quello che avevo prima e il dcdc consuma quasi niente di notte. Ha solo i problemi descritti ma per fortuna risolvibili. Puoi anche limitare la tensione di carica a piacere, impedendo cariche oltremodo alte (cosa che apprezzo perchè la mia batt si ferma a 13.9V ed è inutile caricarla oltre, si danneggia solo.  
...
Guarda che ti hanno detto male, io ce l'ho il 50A con mppt ed è regolabile

Io non ce l'ho, ho letto il manuale e non dice niente, se mi sono sbagliato mi dispiace.
Immagino che l'impostazione dei parametri si faccia con il modulo bluetooth (ma il suo manuale non da molti dettagli) o con il display (effettivamente adesso ho letto il manuale e dice che si può limtare la corrente a scatti di 10A).
Peccato che siano optionals non compresi nel prezzo (se hai trovato i due pezzi a 150€ è un affarone, adesso costa 210 solo il regolatore, il modulo bluetooth son 30€ in più, il display 40).
Bon cop de falç!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 22:31:34
In risposta al messaggio di Lebowski del 08/06/2023 alle 22:14:20

il Renogy 60A costa 60 euro in più. Non credo proprio: quello di aliexpress costa 193+40 di spedizione, sul sito europeo di renogy (eu.renogy.com) 190 (200 se vuoi il sensore di temperatura)+8 di spedizione.  
Ah ottimo non avevo visto la spedizione .
Avevo visto eBay e altri siti e costava 260 circa. Probabilmente per la spedizione inclusa allora.
dubito fortemente che Renogy invia alle Canarie..ma devo controllare. Addirittura mi dà 189 euro.

AliExpress sicuramente lo invia.

Tra il victron e il Renogy classico preferirei il secondo a Sto punto,
Per il sensore di temperatura e soprattutto i 60A che diventano 30.

Il victron mi sa che costa un po' meno ma 30A è poco e onestamente che il bluetooth integrato mi dica tensione e corrente ma non comunica con lo shunt e i sensori di temperatura non mi piace proprio.

Ora guardo altre opzioni.

Conoscevo renogy 4 anni fa quando quasi nessuno la conosceva in Italia smiley
Magari salta fuori altro di interessante.

Voglio capire cosa ha di speciale redarc per costare 400 dollari per 25A.

Un installatore me ne ha parlato benissimo..ma non sai mai perché certi installatori parlano bene di una Marca.

Modificato da Hunter85 il 08/06/2023 alle 22:41:19
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 22:44:43
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/06/2023 alle 22:31:34

Ah ottimo non avevo visto la spedizione . Avevo visto eBay e altri siti e costava 260 circa. Probabilmente per la spedizione inclusa allora. dubito fortemente che Renogy invia alle Canarie..ma devo controllare. Addirittura
mi dà 189 euro. AliExpress sicuramente lo invia. Tra il victron e il Renogy classico preferirei il secondo a Sto punto, Per il sensore di temperatura e soprattutto i 60A che diventano 30. Il victron mi sa che costa un po' meno ma 30A è poco e onestamente che il bluetooth integrato mi dica tensione e corrente ma non comunica con lo shunt e i sensori di temperatura non mi piace proprio. Ora guardo altre opzioni. Conoscevo renogy 4 anni fa quando quasi nessuno la conosceva in Italia  Magari salta fuori altro di interessante. Voglio capire cosa ha di speciale redarc per costare 400 dollari per 25A. Un installatore me ne ha parlato benissimo..ma non sai mai perché certi installatori parlano bene di una Marca.
...
Non ho proceduto all'acquisto laugh ma mi dice 8€ anche alle canarie

image(4976).png
Bon cop de falç!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 22:47:05
In risposta al messaggio di Lebowski del 08/06/2023 alle 22:14:20

il Renogy 60A costa 60 euro in più. Non credo proprio: quello di aliexpress costa 193+40 di spedizione, sul sito europeo di renogy (eu.renogy.com) 190 (200 se vuoi il sensore di temperatura)+8 di spedizione.  
Ahhh ma c'è il.victron più grosso! Ma ha un altro nome e altre caratteristiche.

Si chiama back boost e credo serva anche per batterie a 24v.
 Esiste da 25/50/100A. E costa più del redarc crying
600 euro per 50 Amper, ma stanno fuori di testa!
Screenshot_2023-06-08-21-46-12-521_com_android_chrome.jpg

È specifico per alternatore euro 5/6.
Permette sia di caricare una batteria 24v da alternatore 12v che viceversa.

È totalmente fuori dal sistema della App victron Connect. Si monitora e programma tramite USB e PC.
Che cosa assurda.

Modificato da Hunter85 il 08/06/2023 alle 22:55:23
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 23:07:38
"Un mio amico DICE che è deluso dall' efficienza e surriscaldamento del DC DC Renogy.
DICE che succhia 50A in ingresso per avere 40 in uscita e che scalda tantissimo."

Ha ragione il tuo amico, scalda e consuma 50A. Non so se gli altri sono diversi.
Comunque si possono prendere i Victron e accoppiarli, accendendo quello che serve.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 23:56:00
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/06/2023 alle 23:07:38

Un mio amico DICE che è deluso dall' efficienza e surriscaldamento del DC DC Renogy. DICE che succhia 50A in ingresso per avere 40 in uscita e che scalda tantissimo. Ha ragione il tuo amico, scalda e consuma 50A. Non so se gli altri sono diversi. Comunque si possono prendere i Victron e accoppiarli, accendendo quello che serve.  
Ciao,
perchè parli negando cio che scrive uno che ha il prodotto in mano, non le capisco queste cose. Comunque..visto che siamo arrivati al punto che dai consigli perchè un amico ti ha detto.. ai due che ultimamente sono i piu attivi per la parte elettrica (me e hunter) ..chairisco per il bene della comunità.

E' normale che un dcdc assorba piu amp di quanti ne fornisce, per 2 motivi:
uno è che la conversione è fatta ovviamente in potenza quindi ad esempio
assorbe 54A a 13V (700W) e li trasforma in 50A 14V (700W)
La seconda è l'efficenza di conversione. Se anche rendesse il 95% (non ci credo, è sicuramente peggio) il bambinello deve dissipare 35W, che sono tantini, e questo vale per qualsiasi dcdc di pari potenza.
Se scalda troppo per i tuoi personali canoni o quelli del tuo amico innominato che critica il normale cunfionamento di un convertitore va bene, accetto i vs personali parametri nel giudicare queste cose, ognuno si compra e giudica come vuole.
Ame non mi importa, fa un caldo boia, sta chiuso nel gavone con la batteria, ha la protezione per sovratemperatura sia lui che la batt e non entrano mai, inoltre su un anormale batt da 100ah lavora ben poco perchè la carica piuttosto velocemente.
Però prendi il 60A se puoi perchè questo ha la problematica di cui aprlo nel thread relativo.
In tutto questo a me di consigliare renogy mi scocci aperchè secondo me sono veramente poco seri, l'assistenza o poco preparata tecnicamente e fanno un alrghissimo uso di AI nel rispondere creando dei bordelli indescrivibili.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 00:02:20
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/06/2023 alle 23:07:38

Un mio amico DICE che è deluso dall' efficienza e surriscaldamento del DC DC Renogy. DICE che succhia 50A in ingresso per avere 40 in uscita e che scalda tantissimo. Ha ragione il tuo amico, scalda e consuma 50A. Non so se gli altri sono diversi. Comunque si possono prendere i Victron e accoppiarli, accendendo quello che serve.  
Ah non ci avevo pensato. Giustamente in parallelo.. ovviamente è fuori portata economicalaugh.
Su victron ho degli ottimi sconti ma è troppo comunque.

Interessante il discorso del Renogy.
Sarebbe bello se qualcuno desse dei dati sul victron. Per vedere se sono tutti circa uguali o no.

Per scaldare "molto" cosa intendi?

Il regolatore mppt Victron da 30 A , erogando corrente vicino al limite per ore, scalda. Ma non scotta. Sui 40 gradi o un po' di più il dissipatore.
Col termometro a infrarossi si vede chiaramente che sul cerchietto del toroide c'è la temperatura più alta.
E anche con le dita si nota.

Poi ovviamente una cosa è se in cellula ci sono 20 gradi, e altro se c'è ne sono 28.
Pero non mi ha mai ridotto l output. Cosa che dovrebbe avvenire oltre 40 gradi ambiente.

Il regolatore epever era simile come temperature in rapporto anche se non l ho provato a 30A perché il pannello era più piccolo.

E la riduzione di output doveva avvenire oltre 81 gradi interni. Immagino del toroide o dei MOSFET. E oltre 85 gradi staccare.
Il victron è più compatto. quindi ha meno aria interna. Ma al posto dell' aria vi è un materiale strano che dovrebbe essere dissipante.

Il DC DC Renogy classico ha le ventole se non sbaglio giusto?

Mentre quello mppt no...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 01:08:54
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/06/2023 alle 17:05:42

Ma non ho alcun bisogno di un alternatore da 150A. Il punto è che mi interessa la qualità e stabilità di carica del DC dc. Ma non so se vale la pena tagliare la potenza alternatore (che è già più che abbastanza) dal
lato servizi, a 30A. Se avessi un alternatore da 200A sarebbe lo stesso dubbio. Se installo un DC DC in maniera classica, e ho utenze accese per 30A lato servizi, non carica (di notte o se piove). 30A di utenze non ci arrivo. Ma si a 20/25. Restano 5/10A di ricarica..se ci fosse un alternatore gigante sarebbe uguale. L unica soluzione che mi viene in mente, complessa a livello logistico, è un deviatore automatico sull inverter che , a motore acceso lo passi sulla batteria motore(solo alternatore) a monte del DC DC.  O un DC DC da 60A, magari limitabile a piacere quando non serve. Ho scoperto con grande delusione alcune cose sul DC DC victron. 1)a differenza di tutti i Caricatori victron, solari e da rete, non è limitabile a meno della corrente nominale. 2)non supporta la rete Ve smart, quindi non può compensare ne caduta di tensione ne temperatura..ed è scandaloso. 3) esiste massimo da 30A. Il Renogy invece esiste più grande,e credo che si possa scegliere se piena corrente o metà corrente. E ha la possibilità del sensore di temperatura. Ma mi seccherebbe molto inserire un accessorio fuori dal sistema di monitoraggio victron. Sono 3 anni che sulla victron community decine di utenti chiedono a gran voce il supporto per la rete Ve smart per i DC DC per poter usare i sensori di temperatura e gli shunt come base dati per compensare la tensione e anche terminare la fase di assorbimento in corrente secondo shunt. Nessun dipendente Victron ha risposto in 3 anni. Su un elenco riguardo al supporto della rete Ve smart nel sito, alla voce DC DC, è scritto non supportato, probabilmente in futuro
...
Chiaro, prima non avevo capito.

La carica che ti da il DC-DC, però dipende molto dallo stato di carica della BS. Il mio Votronic da 30A (limitabile a 20A) carica i 30A solo se la BS è un po scarica, ma mano mano che si carica gli A calano fino a pochi A una volta carica.

Secondo me l inverter è comunque meglio sulla BS cioè a valle del DC-DC, perchè gli inverter soffrono la tensione bassa andando in protezione, mentre sulla BS, dove con il DC-DC hai sui 15v, non ci saranno mai problemi con l inverter.
Poi se la BS viene scaricata dall inverter, il DC-DC in tempo reale provvede a aumentare gli A di carica e la ripristina.
A sua volta l alternatore ricarica la BM che viene depauperata dal DC-DC a vantaggio della BS.

Faccio un esempio:  dopo una notte, accendi il motore, il DC-DC carica 30A, ma dopo alcuni minuti iniziano a calare fino a portarsi sui 5-6A una volta che è un po carica.  Accendi l inverter e secondo me il DC-DC ritorna a produrre i 30A perchè l inverter preleva dalla BS e il DC-DC sente che necessita di essere caricata.
Non vedo controindicazioni in un sistema fatto così.

La differenza tra caricare la BS da DC-DC o da alternatore libero, secondo me è che si carica meglio ma si protegge anche da carica eccessiva.

Con alternatore libero e diretto, metti che hai la BS a zero o quasi, quando metti in moto potrebbero arrivare anche 50A alla BS, che poi calano mano mano che si carica, però arriva a un certo punto che la BS non accetta piu carica, pur non essendo al 100% ma casomai al 80%.  Invece con il DC-DC la carica parte dai 30A (e non carica eccessiva a BS scarica), ppi la carica cala, ma rimane sempre una carica adeguata a caricare bene e al 100% la BS.  In pratica con il DC-DC riesci a mette un 20-25% di piu di Ah nella BS e quindi si avrà una durata in ore di utilizzo (o in Ah prelevati) maggiore di quel 20-25% che si è riusciti a farci entrare in piu rispetto a una rozza carica diretta da Alternatore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/06/2023 alle 01:15:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link