In risposta al messaggio di Frank Blue del 08/06/2023 alle 23:56:00Se stai rispondendo a me ti consiglio di rileggere prima cosa ho scritto.
Ciao, perchè parli negando cio che scrive uno che ha il prodotto in mano, non le capisco queste cose. Comunque..visto che siamo arrivati al punto che dai consigli perchè un amico ti ha detto.. ai due che ultimamente sonoi piu attivi per la parte elettrica (me e hunter) ..chairisco per il bene della comunità. E' normale che un dcdc assorba piu amp di quanti ne fornisce, per 2 motivi: uno è che la conversione è fatta ovviamente in potenza quindi ad esempio assorbe 54A a 13V (700W) e li trasforma in 50A 14V (700W) La seconda è l'efficenza di conversione. Se anche rendesse il 95% (non ci credo, è sicuramente peggio) il bambinello deve dissipare 35W, che sono tantini, e questo vale per qualsiasi dcdc di pari potenza. Se scalda troppo per i tuoi personali canoni o quelli del tuo amico innominato che critica il normale cunfionamento di un convertitore va bene, accetto i vs personali parametri nel giudicare queste cose, ognuno si compra e giudica come vuole. Ame non mi importa, fa un caldo boia, sta chiuso nel gavone con la batteria, ha la protezione per sovratemperatura sia lui che la batt e non entrano mai, inoltre su un anormale batt da 100ah lavora ben poco perchè la carica piuttosto velocemente. Però prendi il 60A se puoi perchè questo ha la problematica di cui aprlo nel thread relativo. In tutto questo a me di consigliare renogy mi scocci aperchè secondo me sono veramente poco seri, l'assistenza o poco preparata tecnicamente e fanno un alrghissimo uso di AI nel rispondere creando dei bordelli indescrivibili.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/06/2023 alle 21:24:31Non ho capito il discorso sensore temperatura.
Ok grazie come ricordavo allora. La corrente si può dimezzare. Meglio di niente. quindi farebbe al caso mio il 60A. Se viaggio senza particolari necessità vado a 30A . Se ho anche il monopattino vado a 60A. Certo il sensoredi temperatura non va usato per lifepo4 altrimenti le danneggi. Ho sempre letto che vanno caricate sempre alla stessa tensione e NON CARICATE con temperature prossime allo 0. Ma io ho AGM. Almeno fino al prossimo giro. E forse anche al prossimo giro. Magari passo a batterie da trazione al piombo. Mi secca dover cambiare Marca. Ma se victron non si decide a integrare la Rete Ve smart sui DC DC per poter usare i dati di sensori e shunt non lo prendo. E poi 30A è troppo poco . Nel senso che non mi vale la pena. Col DC DC da 30A e 25A sull inverter mi carica meglio lmaltermatore da solo. Altrimenti devo inventare un sistema per passare l inverter a monte del DC DC in viaggio. E sulle bs da fermo.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2023 alle 01:20:45Il Renogy settato su litio non attiva il sensore di temperatura, in effetti l’ho acquistato ed installato per scoprire che non serve.
Non ho capito il discorso sensore temperatura. Sul manuale del mio Votronic dice che con le Litio il sensore di temperatura va usato obbligatoriamente per motivi di sicurezza e in assenza del collegamento del sensore nonfunziona se impostato su carica Litio. la carica avviene solo entro un range di temperatura compatibile e sotto 0° la cariva viene ridotta come corrente.
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/06/2023 alle 01:25:56In effetti sarebeb logico.
Il Renogy settato su litio non attiva il sensore di temperatura, in effetti l’ho acquistato ed installato per scoprire che non serve. In effetti sulle litio la protezione termica è già svolta egregiamente dai BMS.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2023 alle 01:31:40Il BMS è solo un interruttore, evidentemente il Votronic è più intelligente e regola la corrente in base alla temperatura, In realtà a 5 gradi io stacco la carica e poi la carica a 40A equivale a circa 0,2 C quindi decisamente sotto la soglia dello 0,5 C.
In effetti sarebeb logico. Però allora non capisco quanto indicato da Votronic. Forse serve a informare anche il DC-DC della temperatura e quindi puo ridurre la carica im maniera piu precisa, mentre forse il BMS taglia la carica ma il DC-DC non capisce cosa sta succedendo a valle in quanto non informato.
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/06/2023 alle 01:25:56Sebbene tutte le bms abbiano protezione per sovratemperatura, purtroppo non tutte hanno la protezione per bassa temperatura. In questo caso la protezione addizionale del regolatore è necessaria, ma anche se la bms ce l'avesse una protezione in più non fa male.
Il Renogy settato su litio non attiva il sensore di temperatura, in effetti l’ho acquistato ed installato per scoprire che non serve. In effetti sulle litio la protezione termica è già svolta egregiamente dai BMS.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2023 alle 01:20:45Mi sono espresso male..per litio non serve la compensazione della tensione di carica per temperatura.
Non ho capito il discorso sensore temperatura. Sul manuale del mio Votronic dice che con le Litio il sensore di temperatura va usato obbligatoriamente per motivi di sicurezza e in assenza del collegamento del sensore nonfunziona se impostato su carica Litio. la carica avviene solo entro un range di temperatura compatibile e sotto 0° la cariva viene ridotta come corrente.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/06/2023 alle 14:22:56credo di aver capito cosa vorresti fare, e credo si potrebbe riuscire a fare tecnicamente, ma non sono altrettanto sicuro tu riscirai ad ottenere ciò che vuoi.
Buongiorno sto valutando l installazione di un DC DC a seguito del comportamento del mio alternatore. Tra cadute di tensione nonostante cavi enormi e caduta sullo stesso alternatore con molta corrente, probabilmente a causadel comportamento del suo regolatore di tensione. Ma ho un grosso dubbio che mi frena. La corrente a cui devo rinunciare. Lmaltermatore è da 65A. Tralasciando il giorno dove spesso ho molta corrente dal pannello in aggiunta. La notte capita a volte che mi metta in viaggio con bs a 80%. Con il frigorifero su inverter e il monopattino in carica sempre su inverter. Questa accoppiata fa 23/24A. Installando un DC DC victron (ho tutto il sistema victron ormai, sarebbe una comodità non cambiare marca), che è da 30A in tale situazione mi restano solo 7A per la ricarica . Invece così con alternatore libero, nella stessa situazione, mi restano lo stesso almeno 30A per la ricarica. Non so se vale la pena ideare un sistema per cui il DC DC carichi solo le batterie e lninverter disponga della corrente diretta dell' alternatore. Sempre se è possibile senza stravolgere l impianto. Il vantaggio del DC DC sarebbe accelerare un po'la ricarica dell' ultima parte, e tenere carica costante ai semafori etc. e passare a mantenimento a bs cariche. Perché ora con tutta quella roba accesa , ai semafori ovviamente non carica nulla per la tensione bassa.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 08/06/2023 alle 23:56:00Ciao farmkbkue.
Ciao, perchè parli negando cio che scrive uno che ha il prodotto in mano, non le capisco queste cose. Comunque..visto che siamo arrivati al punto che dai consigli perchè un amico ti ha detto.. ai due che ultimamente sonoi piu attivi per la parte elettrica (me e hunter) ..chairisco per il bene della comunità. E' normale che un dcdc assorba piu amp di quanti ne fornisce, per 2 motivi: uno è che la conversione è fatta ovviamente in potenza quindi ad esempio assorbe 54A a 13V (700W) e li trasforma in 50A 14V (700W) La seconda è l'efficenza di conversione. Se anche rendesse il 95% (non ci credo, è sicuramente peggio) il bambinello deve dissipare 35W, che sono tantini, e questo vale per qualsiasi dcdc di pari potenza. Se scalda troppo per i tuoi personali canoni o quelli del tuo amico innominato che critica il normale cunfionamento di un convertitore va bene, accetto i vs personali parametri nel giudicare queste cose, ognuno si compra e giudica come vuole. Ame non mi importa, fa un caldo boia, sta chiuso nel gavone con la batteria, ha la protezione per sovratemperatura sia lui che la batt e non entrano mai, inoltre su un anormale batt da 100ah lavora ben poco perchè la carica piuttosto velocemente. Però prendi il 60A se puoi perchè questo ha la problematica di cui aprlo nel thread relativo. In tutto questo a me di consigliare renogy mi scocci aperchè secondo me sono veramente poco seri, l'assistenza o poco preparata tecnicamente e fanno un alrghissimo uso di AI nel rispondere creando dei bordelli indescrivibili.
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/06/2023 alle 10:40:40No non mi serve come necessità assoluta.
Dici di avere corrente in esubero dal pannello. Ti serve veramente caricare con l’alternatore quando viaggi ? se non ti serve veramente io non farei modifiche.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/06/2023 alle 11:22:21Hai ragione anche tu.
credo di aver capito cosa vorresti fare, e credo si potrebbe riuscire a fare tecnicamente, ma non sono altrettanto sicuro tu riscirai ad ottenere ciò che vuoi. Prendo i tuoi dati come esempio. Alternatore 65A DC-DC 30AFrigorifero inverter 25A (arrotondo per comodità) Che il DC-DC dia stabilità alla ricarica delle batterie corrisponde al vero, ma ciò avviene solo se la fonte che lo alimenta è in grado di fornirgli l'energia di cui ha bisogno. Esempio... sei in autostrada a 100km/h e quindi in una condizione tale da fornire tutti i 65A provenienti dall'alternatore, questo permette al DC-DC di fornire tutti i suoi 30A qualora le batterie lo richiedessero (ipotizziamo lo richiedano) Il frigo e monopattino stanno funzionando con i loro 25A. Rimangono quindi 10A che verranno usati dalla meccanica dai fari ecc. ecc. Poi arrivi al casello autostradale o in una zona cittadina in cui sei costretto al tira e molla cittadino costringendo l'alternatore a NON erogare più tutta la sua potenza di 65A. In questo preciso istante, tutti i vantaggi del DC-DC direi che vanno a farsi benedire e che l'inverter si andrà ad alimentare dalla batterie vanificando l'eventuale stabilità che vai cercando. Come collegamento fisico, collegherei l'inverter a due bei grossi cavi che arrivano in cellula direttamente dalla BM e il DC-DC agli stessi cavi. Questo permetterebbe al DC-DC, qualora gli venisse fornita la corrente necessaria di caricare a 30A mentre tutto il resto degli Ampere (35) rimarranno a disposizione del resto del mondo...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/06/2023 alle 11:36:52Per essere precisi...
Hai ragione anche tu. se al semaforo il mio alternatore da 30A invece che 65, e ne ho 35 di carichi, anche col DC DC , la batteria non caricherebbe.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/06/2023 alle 11:55:58Si dai ci siamo capiti.
Per essere precisi... se al semaforo il mio alternatore da 30A invece che 65, e ne ho 35 di carichi, anche col DC DC , la batteria SI Scaricherebbe.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/06/2023 alle 12:12:23ma da quale numero di giri avresti i 65A?
Si dai ci siamo capiti. Infatti si scarica in quelle situazioni. E anche senza DC DC. In parte è dovuto alla tensione. Se quella della batteria è alta per lo stato di carica, peggiora questo problema. In parte è dovutoalla corrente che , secondo il manuale officina, è massima solo a partire da un tot di giri. Comunque questo alternatore che mi sono portato da un altro camper, è maggiorato da 55 a 65A. Ma ha una tensione realivamente bassa. 14.3v a vuoto. Quello vecchissimo arrivava a 14.6/14.7 a vuoto. Ma era da 55A. E di 30 anni quindi ho preferito avere quello di 5 anni.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/06/2023 alle 12:25:22Non ricordo bene ora guardo. Lo scrissi già in altra occasione.
ma da quale numero di giri avresti i 65A? perchè se sono 1200 anche anche, ma se sono 2500 è tutta un'altra storia...


In risposta al messaggio di Subalpino del 09/06/2023 alle 01:50:53Quello che pensavo anch'io.
Il BMS è solo un interruttore, evidentemente il Votronic è più intelligente e regola la corrente in base alla temperatura, In realtà a 5 gradi io stacco la carica e poi la carica a 40A equivale a circa 0,2 C quindi decisamente sotto la soglia dello 0,5 C.
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In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/06/2023 alle 11:21:38Dal grafico parla di corrente di carica ridotta.
Mi sono espresso male..per litio non serve la compensazione della tensione di carica per temperatura. Serve però interrompere la carica con temperature prossime allo 0. Questo si può fare conun sensore ma anche con latemperatura rilevata dallo stesso caricatore se è nello stesso ambiente. Se ho capito bene, il votronic, per litio, da 0 a -20 riduce le coerente (o la tensione?). Questo non è di per sé sufficiente in quanto, almeno per varie litio di cui ho letto, la carica va proprio interrotta sotto 0. Una batteria in cellula non sarà mai sotto 0. Ma le mie in cabina, con cabina isolata dal telo termico, e la bocchetta verso cabina bloccata dal telo stesso, con -8 fuori, 19 gradi in cellula, vanno a 5/6 gradi. Quindi con -15 potrebbero stare sugli 0 gradi.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2023 alle 13:06:38Si certo.
Dal grafico parla di corrente di carica ridotta. Il sensore ha un involucro metallico e va avvitato sul polo negativo, quindi rileva la temperatura del metallo del polo che è la temperatura interna della batteria. Si potrebbaanche avere un ambiente freddo ma la batteria internamente piu calda proprio dovuto al suo funzionamento di carica o scarica che la fa scaldare un pò. Per risolvere basta un tubo della ventilazione che porta aria dove è la batteria.