CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

DC DC senza rinunce?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 119
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 01:17:32
In risposta al messaggio di Frank Blue del 08/06/2023 alle 23:56:00

Ciao, perchè parli negando cio che scrive uno che ha il prodotto in mano, non le capisco queste cose. Comunque..visto che siamo arrivati al punto che dai consigli perchè un amico ti ha detto.. ai due che ultimamente sono
i piu attivi per la parte elettrica (me e hunter) ..chairisco per il bene della comunità. E' normale che un dcdc assorba piu amp di quanti ne fornisce, per 2 motivi: uno è che la conversione è fatta ovviamente in potenza quindi ad esempio assorbe 54A a 13V (700W) e li trasforma in 50A 14V (700W) La seconda è l'efficenza di conversione. Se anche rendesse il 95% (non ci credo, è sicuramente peggio) il bambinello deve dissipare 35W, che sono tantini, e questo vale per qualsiasi dcdc di pari potenza. Se scalda troppo per i tuoi personali canoni o quelli del tuo amico innominato che critica il normale cunfionamento di un convertitore va bene, accetto i vs personali parametri nel giudicare queste cose, ognuno si compra e giudica come vuole. Ame non mi importa, fa un caldo boia, sta chiuso nel gavone con la batteria, ha la protezione per sovratemperatura sia lui che la batt e non entrano mai, inoltre su un anormale batt da 100ah lavora ben poco perchè la carica piuttosto velocemente. Però prendi il 60A se puoi perchè questo ha la problematica di cui aprlo nel thread relativo. In tutto questo a me di consigliare renogy mi scocci aperchè secondo me sono veramente poco seri, l'assistenza o poco preparata tecnicamente e fanno un alrghissimo uso di AI nel rispondere creando dei bordelli indescrivibili.  
...
Se stai rispondendo a me ti consiglio di rileggere prima cosa ho scritto.
Il corsivo è una citazione della frase di hunter che mi limito a confermare.
Onestamente non me ne frega una cippa delle tue erudite considerazioni. Ho comprato ed installato il DCDC. Renogy 40A nel 2021 e so come funziona.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 01:20:45
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/06/2023 alle 21:24:31

Ok grazie come ricordavo allora. La corrente si può dimezzare. Meglio di niente. quindi farebbe al caso mio il 60A. Se viaggio senza particolari necessità vado a 30A . Se ho anche il monopattino vado a 60A. Certo il sensore
di temperatura non va usato per lifepo4 altrimenti le danneggi. Ho sempre letto che vanno caricate sempre alla stessa tensione e NON CARICATE con temperature prossime allo 0. Ma io ho AGM. Almeno fino al prossimo giro. E forse anche al prossimo giro. Magari passo a batterie da trazione al piombo. Mi secca dover cambiare Marca. Ma se victron non si decide a integrare la Rete Ve smart sui DC DC per poter usare i dati di sensori e shunt non lo prendo. E poi 30A è troppo poco . Nel senso che non mi vale la pena.  Col DC DC da 30A e 25A sull inverter mi carica meglio lmaltermatore da solo. Altrimenti devo inventare un sistema per passare l inverter a monte del DC DC in viaggio. E sulle bs da fermo.
...
Non ho capito il discorso sensore temperatura.

Sul manuale del mio Votronic dice che con le Litio il sensore di temperatura va usato obbligatoriamente per motivi di sicurezza e in assenza del collegamento del sensore non funziona se impostato su carica Litio.

la carica avviene solo entro un range di temperatura compatibile e sotto 0° la cariva viene ridotta come corrente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/06/2023 alle 01:24:20
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 01:25:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2023 alle 01:20:45

Non ho capito il discorso sensore temperatura. Sul manuale del mio Votronic dice che con le Litio il sensore di temperatura va usato obbligatoriamente per motivi di sicurezza e in assenza del collegamento del sensore non
funziona se impostato su carica Litio. la carica avviene solo entro un range di temperatura compatibile e sotto 0° la cariva viene ridotta come corrente.  
...
Il Renogy settato su litio non attiva il sensore di temperatura, in effetti l’ho acquistato ed installato per scoprire che non serve.
In effetti sulle litio la protezione termica è già svolta egregiamente dai BMS.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 01:31:40
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/06/2023 alle 01:25:56

Il Renogy settato su litio non attiva il sensore di temperatura, in effetti l’ho acquistato ed installato per scoprire che non serve. In effetti sulle litio la protezione termica è già svolta egregiamente dai BMS.
In effetti sarebeb logico.
Però allora non capisco quanto indicato da Votronic. Forse serve a informare anche il DC-DC della temperatura e quindi puo ridurre la carica im maniera piu precisa, mentre forse il BMS taglia la carica ma il DC-DC non capisce cosa sta succedendo a valle in quanto non informato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 01:50:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2023 alle 01:31:40

In effetti sarebeb logico. Però allora non capisco quanto indicato da Votronic. Forse serve a informare anche il DC-DC della temperatura e quindi puo ridurre la carica im maniera piu precisa, mentre forse il BMS taglia la carica ma il DC-DC non capisce cosa sta succedendo a valle in quanto non informato.
Il BMS è solo un interruttore, evidentemente il Votronic è più intelligente e regola la corrente in base alla temperatura, In realtà a 5 gradi io stacco la carica e poi la carica a 40A equivale a circa 0,2 C quindi decisamente sotto la soglia dello 0,5 C.
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 10:33:11
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/06/2023 alle 01:25:56

Il Renogy settato su litio non attiva il sensore di temperatura, in effetti l’ho acquistato ed installato per scoprire che non serve. In effetti sulle litio la protezione termica è già svolta egregiamente dai BMS.
Sebbene tutte le bms abbiano protezione per sovratemperatura, purtroppo non tutte hanno la protezione per bassa temperatura. In questo caso la protezione addizionale del regolatore è necessaria, ma anche se la bms ce l'avesse una protezione in più  non fa male.
Nel caso di renogy, il DC-DC senza MPPT non usa il sensore di temperatura impostato su litio, mentre il modello con MPPT sì (appunto per bloccare la carica a bassa temperatura). Sempre secondo il manuale, poi magari Frank Blue può confermare se il manuale dice il vero.
Bon cop de falç!
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 10:40:40
Dici di avere corrente in esubero dal pannello. Ti serve veramente caricare con l’alternatore quando viaggi ?

se non ti serve veramente io non farei modifiche.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 11:21:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2023 alle 01:20:45

Non ho capito il discorso sensore temperatura. Sul manuale del mio Votronic dice che con le Litio il sensore di temperatura va usato obbligatoriamente per motivi di sicurezza e in assenza del collegamento del sensore non
funziona se impostato su carica Litio. la carica avviene solo entro un range di temperatura compatibile e sotto 0° la cariva viene ridotta come corrente.  
...
Mi sono espresso male..per litio non serve la compensazione della tensione di carica per temperatura.

Serve però interrompere la carica con temperature prossime allo 0.
Questo si può fare conun sensore ma anche con la temperatura rilevata dallo stesso caricatore se è nello stesso ambiente.

Se ho capito bene, il votronic, per litio, da 0 a -20 riduce le coerente (o la tensione?).

Questo non è di per sé sufficiente in quanto, almeno per varie litio di cui ho letto, la carica va proprio interrotta sotto 0.

Una batteria in cellula non sarà mai sotto 0.

Ma le mie in cabina, con cabina isolata dal telo termico, e la bocchetta verso cabina bloccata dal telo stesso, con -8 fuori, 19 gradi in cellula, vanno a 5/6 gradi. Quindi con -15 potrebbero stare sugli 0 gradi.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 09/06/2023 alle 11:40:38
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 11:22:21
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/06/2023 alle 14:22:56

Buongiorno sto valutando l installazione di un DC DC a seguito del comportamento del mio alternatore. Tra cadute di tensione nonostante cavi enormi e caduta sullo stesso alternatore con molta corrente, probabilmente a causa
del comportamento del suo regolatore di tensione. Ma ho un grosso dubbio che mi frena. La corrente a cui devo rinunciare. Lmaltermatore è da 65A. Tralasciando il giorno dove spesso ho molta corrente dal pannello in aggiunta. La notte capita a volte che mi metta in viaggio con bs a 80%. Con il frigorifero su inverter e il monopattino in carica sempre su inverter. Questa accoppiata fa 23/24A. Installando un DC DC victron (ho tutto il sistema victron ormai, sarebbe una comodità non cambiare marca), che è da 30A in tale situazione mi restano solo 7A per la ricarica . Invece così con alternatore libero, nella stessa situazione, mi restano lo stesso almeno 30A per la ricarica. Non so se vale la pena ideare un sistema per cui il DC DC carichi solo le batterie e lninverter disponga della corrente diretta dell' alternatore. Sempre se è possibile senza stravolgere l impianto. Il vantaggio del DC DC sarebbe accelerare un po'la ricarica dell' ultima parte, e tenere carica costante ai semafori etc.  e passare a mantenimento a bs cariche.  Perché ora con tutta quella roba accesa , ai semafori ovviamente non carica nulla per la tensione bassa.  
...
credo di aver capito cosa vorresti fare, e credo si potrebbe riuscire a fare tecnicamente, ma non sono altrettanto sicuro tu riscirai ad ottenere ciò che vuoi.

Prendo i tuoi dati come esempio.
Alternatore 65A
DC-DC 30A
Frigorifero inverter 25A (arrotondo per comodità)

Che il DC-DC dia stabilità alla ricarica delle batterie corrisponde al vero, ma ciò avviene solo se la fonte che lo alimenta è in grado di fornirgli l'energia di cui ha bisogno.

Esempio... sei in autostrada a 100km/h e quindi in una condizione tale da fornire tutti i 65A provenienti dall'alternatore, questo permette al DC-DC di fornire tutti i suoi 30A qualora le batterie lo richiedessero (ipotizziamo lo richiedano)
Il frigo e monopattino stanno funzionando con i loro 25A.
Rimangono quindi 10A che verranno usati dalla meccanica dai fari ecc. ecc.

Poi arrivi al casello autostradale o in una zona cittadina in cui sei costretto al tira e molla cittadino costringendo l'alternatore a NON erogare più tutta la sua potenza di 65A. 
In questo preciso istante, tutti i vantaggi del DC-DC direi che vanno a farsi benedire e che l'inverter si andrà ad alimentare dalla batterie vanificando l'eventuale stabilità che vai cercando. 

Come collegamento fisico, collegherei l'inverter a due bei grossi cavi che arrivano in cellula direttamente dalla BM e il DC-DC agli stessi cavi. Questo permetterebbe al DC-DC, qualora gli venisse fornita la corrente necessaria di caricare a 30A mentre tutto il resto degli Ampere (35) rimarranno a disposizione del resto del mondo...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 11:26:21
In risposta al messaggio di Frank Blue del 08/06/2023 alle 23:56:00

Ciao, perchè parli negando cio che scrive uno che ha il prodotto in mano, non le capisco queste cose. Comunque..visto che siamo arrivati al punto che dai consigli perchè un amico ti ha detto.. ai due che ultimamente sono
i piu attivi per la parte elettrica (me e hunter) ..chairisco per il bene della comunità. E' normale che un dcdc assorba piu amp di quanti ne fornisce, per 2 motivi: uno è che la conversione è fatta ovviamente in potenza quindi ad esempio assorbe 54A a 13V (700W) e li trasforma in 50A 14V (700W) La seconda è l'efficenza di conversione. Se anche rendesse il 95% (non ci credo, è sicuramente peggio) il bambinello deve dissipare 35W, che sono tantini, e questo vale per qualsiasi dcdc di pari potenza. Se scalda troppo per i tuoi personali canoni o quelli del tuo amico innominato che critica il normale cunfionamento di un convertitore va bene, accetto i vs personali parametri nel giudicare queste cose, ognuno si compra e giudica come vuole. Ame non mi importa, fa un caldo boia, sta chiuso nel gavone con la batteria, ha la protezione per sovratemperatura sia lui che la batt e non entrano mai, inoltre su un anormale batt da 100ah lavora ben poco perchè la carica piuttosto velocemente. Però prendi il 60A se puoi perchè questo ha la problematica di cui aprlo nel thread relativo. In tutto questo a me di consigliare renogy mi scocci aperchè secondo me sono veramente poco seri, l'assistenza o poco preparata tecnicamente e fanno un alrghissimo uso di AI nel rispondere creando dei bordelli indescrivibili.  
...
Ciao farmkbkue.
l amico che si lamentava un po' è mio, non di subalpino. Lui ha solo confermato smiley.

Detto questo, sono d'accordo che la conversione spesso passa da una tensione più bassa in ingresso a una più alta in uscita.
Quindi la corrente è per forza minore in uscita al di là delle perdite.

Però questo mio amico sosteneva una grossa perdita di corrente a pari tensione tra ingresso e uscita.
Cosa su cui gli ho espresso i miei dubbi.

Inoltre non ha il tuo modello. 
In tutti i casi prima o poi lo verifico insieme a lui.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 11:32:56
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/06/2023 alle 10:40:40

Dici di avere corrente in esubero dal pannello. Ti serve veramente caricare con l’alternatore quando viaggi ? se non ti serve veramente io non farei modifiche.
No non mi serve come necessità assoluta.

Il pannello prima o dopo finalizza sempre correttamente la carica. Al massimo la mattina dopo un viaggio di notte. O 2 giorni dopo se piove.

Ma volevo comunque ottimizzare la carica da alternatore ancora di più laugh

L alternatore carica benissimo, anche troppo , fino a 95%. Grazie al cavo grosso, altrimenti non caricava nulla.
Solo che ai semafori carica poco con 10A di fari e 10 o 20A di utenze lato servizi. A causa della bassa tensione in bs.

E dopo 95% è più lento di un Dc DC perché più di 14v con tutti quei carichi, non arriva sulle bs.

Il DC DC farebbe 14.5v fino a 100%, dimezzando il tempo di carica dell' ultima parte.

Questo vale solo di notte perché di giorno il problema non si pone.

Per qualcuno saranno fissazioni. E lo sono.
Sto solo valutando di ottimizzare, se possibile.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 11:36:52
In risposta al messaggio di Laikone del 09/06/2023 alle 11:22:21

credo di aver capito cosa vorresti fare, e credo si potrebbe riuscire a fare tecnicamente, ma non sono altrettanto sicuro tu riscirai ad ottenere ciò che vuoi. Prendo i tuoi dati come esempio. Alternatore 65A DC-DC 30A
Frigorifero inverter 25A (arrotondo per comodità) Che il DC-DC dia stabilità alla ricarica delle batterie corrisponde al vero, ma ciò avviene solo se la fonte che lo alimenta è in grado di fornirgli l'energia di cui ha bisogno. Esempio... sei in autostrada a 100km/h e quindi in una condizione tale da fornire tutti i 65A provenienti dall'alternatore, questo permette al DC-DC di fornire tutti i suoi 30A qualora le batterie lo richiedessero (ipotizziamo lo richiedano) Il frigo e monopattino stanno funzionando con i loro 25A. Rimangono quindi 10A che verranno usati dalla meccanica dai fari ecc. ecc. Poi arrivi al casello autostradale o in una zona cittadina in cui sei costretto al tira e molla cittadino costringendo l'alternatore a NON erogare più tutta la sua potenza di 65A.  In questo preciso istante, tutti i vantaggi del DC-DC direi che vanno a farsi benedire e che l'inverter si andrà ad alimentare dalla batterie vanificando l'eventuale stabilità che vai cercando.  Come collegamento fisico, collegherei l'inverter a due bei grossi cavi che arrivano in cellula direttamente dalla BM e il DC-DC agli stessi cavi. Questo permetterebbe al DC-DC, qualora gli venisse fornita la corrente necessaria di caricare a 30A mentre tutto il resto degli Ampere (35) rimarranno a disposizione del resto del mondo...
...
Hai ragione anche tu.
se al semaforo il mio alternatore da 30A invece che 65, e ne ho 35 di carichi, anche col DC DC , la batteria non caricherebbe.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 11:55:58
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/06/2023 alle 11:36:52

Hai ragione anche tu. se al semaforo il mio alternatore da 30A invece che 65, e ne ho 35 di carichi, anche col DC DC , la batteria non caricherebbe.
Per essere precisi... 

se al semaforo il mio alternatore da 30A invece che 65, e ne ho 35 di carichi, anche col DC DC , la batteria SI Scaricherebbe.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 12:12:23
In risposta al messaggio di Laikone del 09/06/2023 alle 11:55:58

Per essere precisi...  se al semaforo il mio alternatore da 30A invece che 65, e ne ho 35 di carichi, anche col DC DC , la batteria SI Scaricherebbe.
Si dai ci siamo capiti.
Infatti si scarica in quelle situazioni. E anche senza DC DC.

In parte è dovuto alla tensione. Se quella della batteria è alta per lo stato di carica, peggiora questo problema.

In parte è dovuto alla corrente che , secondo il manuale officina, è massima solo a partire da un tot di giri.

Comunque questo alternatore che mi sono portato da un altro camper, è maggiorato da 55 a 65A. Ma ha una tensione realivamente bassa.
14.3v a vuoto.

Quello vecchissimo arrivava a 14.6/14.7 a vuoto. Ma era da 55A. E di 30 anni quindi ho preferito avere quello di 5 anni. 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 12:25:22
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/06/2023 alle 12:12:23

Si dai ci siamo capiti. Infatti si scarica in quelle situazioni. E anche senza DC DC. In parte è dovuto alla tensione. Se quella della batteria è alta per lo stato di carica, peggiora questo problema. In parte è dovuto
alla corrente che , secondo il manuale officina, è massima solo a partire da un tot di giri. Comunque questo alternatore che mi sono portato da un altro camper, è maggiorato da 55 a 65A. Ma ha una tensione realivamente bassa. 14.3v a vuoto. Quello vecchissimo arrivava a 14.6/14.7 a vuoto. Ma era da 55A. E di 30 anni quindi ho preferito avere quello di 5 anni. 
...
ma da quale numero di giri avresti i 65A?
perchè se sono 1200 anche anche, ma se sono 2500 è tutta un'altra storia...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 12:52:27
In risposta al messaggio di Laikone del 09/06/2023 alle 12:25:22

ma da quale numero di giri avresti i 65A? perchè se sono 1200 anche anche, ma se sono 2500 è tutta un'altra storia...
Non ricordo bene ora guardo. Lo scrissi già in altra occasione.
E non si capisce se sono giri motore o giri asse alternatore.

Questi sono i dati di magneti Marelli e Bosch originali. Da 55A.
Il mio è un compatibile CarGo(gruppo Bosch) da 65A.
Immagino sia tutto in rapporto.

Circa.
Perché anche tra Bosch e magneti Marelli c'è una leggera differenza nelle curve.

Screenshot_2023-06-09-11-46-09-778_cn_wps_moffice_eng.jpgScreenshot_2023-06-09-11-46-44-625_cn_wps_moffice_eng.jpgScreenshot_2023-06-09-11-46-27-277_cn_wps_moffice_eng.jpg

La massima corrente sarebbe oltre 4000 giri. Se fossero giri alternatore, come immagino, con rapporto 2.36, sono circa 1700 giri corretto?

Tensione di regolazione 14/14.3 e ci siamo..era il vecchio magneti Marelli che era fuori con oltre  14.6v a vuoto.

Pero al minimo a 900 giri, col rapporto di moltiplicazione dovrebbe dare già oltre 30A in teoria ( punto a circa 2300 giri del grafico).

Secondo me il regolatore di tensione è un po' farlocco.

Con solo 10A di fari e 5A di carica BS , ho 13.9v a pieno regime sulla BM. E il cavo è da 25 da alternatore a bm. Se uscisse a 14.3v , la caduta di 0.4v con 15A sul tratto alternatore bm mi sembra eccessiva. Quindi secondo me esce a tensione più bassa.

Al minimo poi non ne parliamo.

Modificato da Hunter85 il 09/06/2023 alle 12:57:31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 13:02:52
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/06/2023 alle 01:50:53

Il BMS è solo un interruttore, evidentemente il Votronic è più intelligente e regola la corrente in base alla temperatura, In realtà a 5 gradi io stacco la carica e poi la carica a 40A equivale a circa 0,2 C quindi decisamente sotto la soglia dello 0,5 C.
Quello che pensavo anch'io.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 13:06:38
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/06/2023 alle 11:21:38

Mi sono espresso male..per litio non serve la compensazione della tensione di carica per temperatura. Serve però interrompere la carica con temperature prossime allo 0. Questo si può fare conun sensore ma anche con la
temperatura rilevata dallo stesso caricatore se è nello stesso ambiente. Se ho capito bene, il votronic, per litio, da 0 a -20 riduce le coerente (o la tensione?). Questo non è di per sé sufficiente in quanto, almeno per varie litio di cui ho letto, la carica va proprio interrotta sotto 0. Una batteria in cellula non sarà mai sotto 0. Ma le mie in cabina, con cabina isolata dal telo termico, e la bocchetta verso cabina bloccata dal telo stesso, con -8 fuori, 19 gradi in cellula, vanno a 5/6 gradi. Quindi con -15 potrebbero stare sugli 0 gradi.
...
Dal grafico parla di corrente di carica ridotta.

Il sensore ha un involucro metallico e va avvitato sul polo negativo, quindi rileva la temperatura del metallo del polo che è la temperatura interna della batteria.
Si potrebba anche avere un ambiente freddo ma la batteria internamente piu calda proprio dovuto al suo funzionamento di carica o scarica che la fa scaldare un pò.
Per risolvere basta un tubo della ventilazione che porta aria dove è la batteria.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 13:08:01
1 semaforo, fari, trivalente su inverter e ventole del riscaldamento. Saranno 26A di carico. Quasi 4 le mette la bs. La tensione in bm è 12.93v. Significa che l alternatore non sta uscendo a 14/14.3v. non può essere la caduta sul cavo da 25!
Screenshot_2023-06-07-00-04-17-720_com_victronenergy_victronconnect.jpg

2 appena un po' accelerato.
Qui ci sono i 26A circa di carico e 22 di carica BS. 48A.

Qui la tensione in bm è 13.7v. 
Anche qui la caduta non torna sul cavo da 25 da alternatore a bm.
Con 48A dovrebbe essere massimo 0.15v per quella distanza.
Quindi l alternatore sta uscendo con solo 13.85v.
Se uscisse a 14/14.3 non tornano i conti.
Screenshot_2023-06-07-00-04-23-849_com_victronenergy_victronconnect.jpg

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 13:13:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2023 alle 13:06:38

Dal grafico parla di corrente di carica ridotta. Il sensore ha un involucro metallico e va avvitato sul polo negativo, quindi rileva la temperatura del metallo del polo che è la temperatura interna della batteria. Si potrebba
anche avere un ambiente freddo ma la batteria internamente piu calda proprio dovuto al suo funzionamento di carica o scarica che la fa scaldare un pò. Per risolvere basta un tubo della ventilazione che porta aria dove è la batteria.
...
Si certo. 

Comunque per tutte le lifepo4 ho sempre letto scritto grosso come una casa con punti esclamativi, di INTERROMPERE LA CARICA SOTTO 0.

Così come di evitare di drenare l ultimo 1% di capacità, pena batteria da buttare.

Ci pensa il BMs di solito.
Tanto che sui regolatori western ed epeve è scritto che è obbligatorio il BMs e anche con una determinata accuratezza.

Ci sono litio avanzate che si autoriscaldano prima di iniziare la carica. Usano il caricatore per alimentare solo una resistenza riscaldante , finché la temperatura è corretta. E dopo passano la corrente per la ricarica.

Anche le pb non vanno caricate sotto -5/-10.
Ma ho idea che sulle pb sia dannoso.
Per lifepo4 invece sia LETALE.

Modificato da Hunter85 il 09/06/2023 alle 13:14:54
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link