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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 09/06/2023 alle: 13:20:37
Puoi commutare le utenze attive sulla batteria motore quando il mezzo è in moto
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 09/06/2023 alle: 13:55:27
In risposta al messaggio di rubylove del 09/06/2023 alle 13:20:37

Puoi commutare le utenze attive sulla batteria motore quando il mezzo è in moto  
Esatto.
ma è nu casino crying.
devo riarmeggiare con cavi inverter (le altre non mi interessa) e cavo che viene dalla bm.
Il cyrix etc etc...
Però sto ideando un sistema per proteggere le batterie dai caricatori se una va in corto e si scalda. 
Devo mettere mano in ogni caso quindi ci penserò.
Con inverter sulla bm in viaggio mi va benissimo il DC DC da 30A.
È lninverter che a volte mi usa 25A . Il resto niente. È tutto spento.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 09/06/2023 alle: 13:59:24
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/06/2023 alle 12:52:27

Non ricordo bene ora guardo. Lo scrissi già in altra occasione. E non si capisce se sono giri motore o giri asse alternatore. Questi sono i dati di magneti Marelli e Bosch originali. Da 55A. Il mio è un compatibile CarGo(gruppo
Bosch) da 65A. Immagino sia tutto in rapporto. Circa. Perché anche tra Bosch e magneti Marelli c'è una leggera differenza nelle curve. La massima corrente sarebbe oltre 4000 giri. Se fossero giri alternatore, come immagino, con rapporto 2.36, sono circa 1700 giri corretto? Tensione di regolazione 14/14.3 e ci siamo..era il vecchio magneti Marelli che era fuori con oltre  14.6v a vuoto. Pero al minimo a 900 giri, col rapporto di moltiplicazione dovrebbe dare già oltre 30A in teoria ( punto a circa 2300 giri del grafico). Secondo me il regolatore di tensione è un po' farlocco. Con solo 10A di fari e 5A di carica BS , ho 13.9v a pieno regime sulla BM. E il cavo è da 25 da alternatore a bm. Se uscisse a 14.3v , la caduta di 0.4v con 15A sul tratto alternatore bm mi sembra eccessiva. Quindi secondo me esce a tensione più bassa. Al minimo poi non ne parliamo.
...
ma... per come la interpreto io la situazione voglio sperare sia come dici tu, perchè comunque è una mezza tragedia.
A vedere così a 1700 giri sei su 25A al massimo...  figuriamoci quando sei sotto a quei giri...

In pratica viaggiando di sera con i 25A del frigo + fari stai viaggiando in completo deficit.
Ora non so a quanti giri viaggi abitualmente perchè poi dipende da mezzo a mezzo, dai rapporti ecc. ecc.ma in 5^ marcia per stare a 1700g minimo sei a cavallo di 80km/h e non sempre li puoi tenere su strada normale... 

image(4983).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 09/06/2023 alle: 14:16:10
In risposta al messaggio di Laikone del 09/06/2023 alle 13:59:24

ma... per come la interpreto io la situazione voglio sperare sia come dici tu, perchè comunque è una mezza tragedia. A vedere così a 1700 giri sei su 25A al massimo...  figuriamoci quando sei sotto a quei giri... In
pratica viaggiando di sera con i 25A del frigo + fari stai viaggiando in completo deficit. Ora non so a quanti giri viaggi abitualmente perchè poi dipende da mezzo a mezzo, dai rapporti ecc. ecc.ma in 5^ marcia per stare a 1700g minimo sei a cavallo di 80km/h e non sempre li puoi tenere su strada normale... 
...
Nella realtà dei fatti per tagliare corto, con un filo di acceleratore butta anche 55A. L'ho visto.
ma al minimo assolutamente no.

E quando butta anche 55 A(visto anche 68A con pinza amperometrica sul cavo alternatore) però non mi convince la tensione in BM.
Non torna la caduta della resistenza del cavo da 25. E di tanto non torna.
Quindi o il regolatore di tensione da una tensione bassa, o c'è un problema nella massa alternatore -motore. Cosa veramente improbabile.

Devo misurare la tensione direttamente sulla alternatore.ma è complicato logisticamente e soprattutto perché ora non ho nessuno che mi tenga un po' accelerato.

Ma appena passo 2 GG con il mio amico elettronico, facciamo questa ultima verifica.
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31/03/2004 19182
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Inserito il 09/06/2023 alle: 14:31:39
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/06/2023 alle 14:16:10

Nella realtà dei fatti per tagliare corto, con un filo di acceleratore butta anche 55A. L'ho visto. ma al minimo assolutamente no. E quando butta anche 55 A(visto anche 68A con pinza amperometrica sul cavo alternatore)
però non mi convince la tensione in BM. Non torna la caduta della resistenza del cavo da 25. E di tanto non torna. Quindi o il regolatore di tensione da una tensione bassa, o c'è un problema nella massa alternatore -motore. Cosa veramente improbabile. Devo misurare la tensione direttamente sulla alternatore.ma è complicato logisticamente e soprattutto perché ora non ho nessuno che mi tenga un po' accelerato. Ma appena passo 2 GG con il mio amico elettronico, facciamo questa ultima verifica.
...
il cavo da alternatore a BM è diretto SENZA una scatola fusibili e lo hai rifatto tu da 25mmq?
Potrebbe anche essere la massa invece...

Per provare la massa fai presto e semplicemente prendendo un cavo di quelli di emergenza con cui si fa il ponte tra 2 batterie, da un lato lo attacchi direttamente sul MENO della BM e dall'altro direttamente sulla carcassa dell'alternatore. Se vuoi esagerare con il controllo, prendi un altro cavo e lo colleghi direttamente sul POSITIVO DELL'ALTERNATORE e dall'altra parte sul positivo della BM.
Così facendo hai tagliato fuori sia la parte "negativa" del mezzo che la parte positiva. Ti dirò di più...

A motore acceso e con cavi collegati come ti ho detto, lasciando collegato anche il tester, vedrai la tensione in quel preciso istante; se a questo punto scolleghi uno dei due cavi volanti riuscirai a capire quale dei due circuiti negativo o positivo ha dei problemi, perchè scollegando il cavo che "ha il problema" la tensione diminuirà. E il gioco è fatto.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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il tornitore
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25/08/2015 5808
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Inserito il 09/06/2023 alle: 14:49:35
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/06/2023 alle 12:52:27

Non ricordo bene ora guardo. Lo scrissi già in altra occasione. E non si capisce se sono giri motore o giri asse alternatore. Questi sono i dati di magneti Marelli e Bosch originali. Da 55A. Il mio è un compatibile CarGo(gruppo
Bosch) da 65A. Immagino sia tutto in rapporto. Circa. Perché anche tra Bosch e magneti Marelli c'è una leggera differenza nelle curve. La massima corrente sarebbe oltre 4000 giri. Se fossero giri alternatore, come immagino, con rapporto 2.36, sono circa 1700 giri corretto? Tensione di regolazione 14/14.3 e ci siamo..era il vecchio magneti Marelli che era fuori con oltre  14.6v a vuoto. Pero al minimo a 900 giri, col rapporto di moltiplicazione dovrebbe dare già oltre 30A in teoria ( punto a circa 2300 giri del grafico). Secondo me il regolatore di tensione è un po' farlocco. Con solo 10A di fari e 5A di carica BS , ho 13.9v a pieno regime sulla BM. E il cavo è da 25 da alternatore a bm. Se uscisse a 14.3v , la caduta di 0.4v con 15A sul tratto alternatore bm mi sembra eccessiva. Quindi secondo me esce a tensione più bassa. Al minimo poi non ne parliamo.
...
Sulle curve caratteristiche dell'alternatore si fa sempre riferimento ai giri albero alternatore e non quelli motore.

Se è valido il rapporto indicato dalle immagini è 2,36 (valore verosimile; sul mio è quasi 3 volte) per cui esempio 1000 giri albero motore sono 2360 giri sull'alternatore.
A regime termico l'alternatore in questione eroga la massima potenza a circa 3000 giri motore (se il rapporto indicato è valido)

A regime termico solitamente siamo sui 85°C per gli alternatori e da come si evince dalle specifiche la curva fa riferimento a tensione costante di 13,5 V. Sempre dalle specifiche si evince che la tensione di regolazione è sì 14-14,3 V ma a 20°C ambiente.. Di certo la temperatura vicina all'alternatore, ovvero quella ambiente, non sarà di certo 20°C per cui già questo può essere un indicatore.

Altro fatto verificherei le connessioni e le masse... Può essere che una connessione o crimpatura si è allentata, se sei spesso vicino al mare l'ossidazione/corrosione è ancor più favorita e, come consiglio sempre, su ogni connessione meglio mettere pasta di rame conduttiva la quale oltre a proteggere da ossidazione migliora la resistenza di contatto, idrorepellente, resiste al dilavamento ed è antigrippante.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 09/06/2023 alle: 15:21:57
In risposta al messaggio di Laikone del 09/06/2023 alle 14:31:39

il cavo da alternatore a BM è diretto SENZA una scatola fusibili e lo hai rifatto tu da 25mmq? Potrebbe anche essere la massa invece... Per provare la massa fai presto e semplicemente prendendo un cavo di quelli di emergenza
con cui si fa il ponte tra 2 batterie, da un lato lo attacchi direttamente sul MENO della BM e dall'altro direttamente sulla carcassa dell'alternatore. Se vuoi esagerare con il controllo, prendi un altro cavo e lo colleghi direttamente sul POSITIVO DELL'ALTERNATORE e dall'altra parte sul positivo della BM. Così facendo hai tagliato fuori sia la parte negativa del mezzo che la parte positiva. Ti dirò di più... A motore acceso e con cavi collegati come ti ho detto, lasciando collegato anche il tester, vedrai la tensione in quel preciso istante; se a questo punto scolleghi uno dei due cavi volanti riuscirai a capire quale dei due circuiti negativo o positivo ha dei problemi, perchè scollegando il cavo che ha il problema la tensione diminuirà. E il gioco è fatto.
...
Si il cavo alternatore bm lo ho rifatto io. Solo aumentando la sezione e accorciando un pochino..ho copiato poi la logica originale.
Questo ducato non prevede fusibile ne su questo cavo e nemmeno su quello del motorino di avviamento.
Ho visto che su quelli più moderni ci sono i fusibili.

Farò queste prove che dici.

Infatti lnunico dubbio è sulla massa.
Carcassa sul motore e poi negativo da 50 (o 35 ma è lo stesso) da motorino a bm. Tale negativo è inframezzato da un grosso staccabatterie molto buono e a sua volta messo a massa su un pezzo portante di telaio sotto il cofano.
Ho già verificato che sullo staccabatterie non vi sono particolari cadute.
I positivi li ho fatti io e sono fatti bene. Anche verso bs. Li si ci sono ben 3 fusibili se consideriamo la bs più lontana. Uno per ogni spezzone del circuito del parallelaTore victron.
 
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 09/06/2023 alle: 15:24:57
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/06/2023 alle 14:49:35

Sulle curve caratteristiche dell'alternatore si fa sempre riferimento ai giri albero alternatore e non quelli motore. Se è valido il rapporto indicato dalle immagini è 2,36 (valore verosimile; sul mio è quasi 3 volte)
per cui esempio 1000 giri albero motore sono 2360 giri sull'alternatore. A regime termico l'alternatore in questione eroga la massima potenza a circa 3000 giri motore (se il rapporto indicato è valido) A regime termico solitamente siamo sui 85°C per gli alternatori e da come si evince dalle specifiche la curva fa riferimento a tensione costante di 13,5 V. Sempre dalle specifiche si evince che la tensione di regolazione è sì 14-14,3 V ma a 20°C ambiente.. Di certo la temperatura vicina all'alternatore, ovvero quella ambiente, non sarà di certo 20°C per cui già questo può essere un indicatore. Altro fatto verificherei le connessioni e le masse... Può essere che una connessione o crimpatura si è allentata, se sei spesso vicino al mare l'ossidazione/corrosione è ancor più favorita e, come consiglio sempre, su ogni connessione meglio mettere pasta di rame conduttiva la quale oltre a proteggere da ossidazione migliora la resistenza di contatto, idrorepellente, resiste al dilavamento ed è antigrippante.
...
Tutto chiaro ma volevo capire una cosa.

La tensione dell' alternatore si abbassa con la temperatura.
Ma è una regolazione voluta elettronica?(dubito 30 anni fa).
O un semplice fenomeno fisico per la resistenza che aumenta con i materiali caldi?

Comunque alla fine la corrente la fa, con un filo di acceleratore. E tanta.
È la tensione che non mi convince.
Perché una piccola differenza di tensione non ha quasi incidenza sulla corrente dei carichi.

Ma è di grande importanza per la corrente che prende la batteria.
Specialmente quando questa è abbastanza carica e ha una sua tensióne alta.

Mezzo volt non cambia quasi niente su una lampadina o l inverter.
Ma cambia tutto su una batteria a 90%. È la differenza tra caricare pochissimo o tanto.
O tra caricare e scaricare un pochino.
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Modificato da Hunter85 il 09/06/2023 alle 15:32:00
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31/03/2004 19182
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Inserito il 09/06/2023 alle: 15:55:59
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/06/2023 alle 15:21:57

Si il cavo alternatore bm lo ho rifatto io. Solo aumentando la sezione e accorciando un pochino..ho copiato poi la logica originale. Questo ducato non prevede fusibile ne su questo cavo e nemmeno su quello del motorino di
avviamento. Ho visto che su quelli più moderni ci sono i fusibili. Farò queste prove che dici. Infatti lnunico dubbio è sulla massa. Carcassa sul motore e poi negativo da 50 (o 35 ma è lo stesso) da motorino a bm. Tale negativo è inframezzato da un grosso staccabatterie molto buono e a sua volta messo a massa su un pezzo portante di telaio sotto il cofano. Ho già verificato che sullo staccabatterie non vi sono particolari cadute. I positivi li ho fatti io e sono fatti bene. Anche verso bs. Li si ci sono ben 3 fusibili se consideriamo la bs più lontana. Uno per ogni spezzone del circuito del parallelaTore victron.  
...
vedrai che qualcosa che non va c'è... anche se poi, sei al 50% dell'impianto, per il restante 50 va dalla BM alla BS.


comunque...
qualora emergesse che con le connessioni sei a posto, puoi sempre valutare il cambio dell'alternatore... non costa tanto e sarebbe sicuramente meglio di quello attuale
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 09/06/2023 alle 15:57:26
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 09/06/2023 alle: 16:03:59
In risposta al messaggio di Laikone del 09/06/2023 alle 15:55:59

vedrai che qualcosa che non va c'è... anche se poi, sei al 50% dell'impianto, per il restante 50 va dalla BM alla BS. comunque... qualora emergesse che con le connessioni sei a posto, puoi sempre valutare il cambio dell'alternatore... non costa tanto e sarebbe sicuramente meglio di quello attuale
Da bm a bs deve essere tutto a posto..masse e positivo. Per forza.

Ma con che alternatore si può cambiare? L unico che ho visto maggiorato per questo modello è quello che mi misero in sostituzione sull altro Camper. E che mi sono portato. A mia insaputa. Ho scoperto qualche mese fa dopo anni che è da 65 e non da 55.
Perché non tornavano i conti con 55A.

E oltre non mi serve e nemmeno il motore è potente.
Già con 50A si sente se c'è il sole o no ad alleggerire.
Nel senso che il minimo cala con correnti vicino al massimo. E su una rampa una volta vidi proprio che sotto carico quasi massimo, col contributo del pannello mettevo la seconda per un pelo..con tutti su alternatore invece non riuscivo.

Se ci metto un 100A e li uso, poverino non cammina più laugh
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31/03/2004 19182
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Inserito il 09/06/2023 alle: 16:19:13
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/06/2023 alle 16:03:59

Da bm a bs deve essere tutto a posto..masse e positivo. Per forza. Ma con che alternatore si può cambiare? L unico che ho visto maggiorato per questo modello è quello che mi misero in sostituzione sull altro Camper. E
che mi sono portato. A mia insaputa. Ho scoperto qualche mese fa dopo anni che è da 65 e non da 55. Perché non tornavano i conti con 55A. E oltre non mi serve e nemmeno il motore è potente. Già con 50A si sente se c'è il sole o no ad alleggerire. Nel senso che il minimo cala con correnti vicino al massimo. E su una rampa una volta vidi proprio che sotto carico quasi massimo, col contributo del pannello mettevo la seconda per un pelo..con tutti su alternatore invece non riuscivo. Se ci metto un 100A e li uso, poverino non cammina più 
...
beh... mi riferivo a un cambio qualora notassi delle anomalie di funzionamento e dalla via anche solo un 90A sempre che ci stia perchè no... 

Se riesci a cambiarlo tu il costo non è così esorbitante... almeno per cercare di avere costanza e qualità di corrente oltre alla tensione.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 09/06/2023 alle: 16:48:28
In risposta al messaggio di Laikone del 09/06/2023 alle 16:19:13

beh... mi riferivo a un cambio qualora notassi delle anomalie di funzionamento e dalla via anche solo un 90A sempre che ci stia perchè no...  Se riesci a cambiarlo tu il costo non è così esorbitante... almeno per cercare di avere costanza e qualità di corrente oltre alla tensione.
Ah..tu dici se è sballato il regolatore di tensione.
Si..in effetti con 90A.. ammesso che esista, si userebbe a una percentuale di potenza relativamente inferiore. Con solo benefici.

Nel sito del produttore di questo, Car-go, esistono tutte le componenti a parte.
Regolatore e ponte di diodi compresi.
Quindi si può anche ordinare il pezzo..se lo fanno con i privati.
Infatti la ditta nasceva come ditta di rigenerazione di motori elettrici, alternatori e cose così.

Speriamo di no.
Nel senso che sarebbe sfiga dopo 5 anni solamente.

Tralasciando che l ultimo meccanico ci ha rovesciato sopra qualche porcheria, probabilmente liquido freni.
E aveva sparato 20v per qualche minuto una volta. Almeno quello non si è mai più verificato.

Comunque in due, farò varie verifiche.
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Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 18:21:57
Un alt da 65 consuma piu di un 150 se assorbi da entrambi 50A, x questioni di efficienza.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 19:41:00
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/06/2023 alle 18:21:57

Un alt da 65 consuma piu di un 150 se assorbi da entrambi 50A, x questioni di efficienza.
Nel senso che a massima potenza rendono ancora meno?
non lo sapevo.
So che gli inverter invece rendono meglio intorno a 80%.
Anche i regolatori mppt danno il meglio di sé tra metà e la massima potenza.

Degli alternatori so solo che hanno un efficienza molto bassa. Nel senso che per 500w elettrici, ne generano quasi 1000 insieme al calore.
Corretto?

Diciamo che se dovessi rilevare cose strane del regolatore di tensione, spendo più volentieri i soldi nella riparazione o sostituzione dell' alternatore che in un DC DC.

Sono appena tornato da prendere del materiale e c era l Orion victron bello esposto a un ottimo prezzo (versione isolata) . Ero tentato ma poi ho lasciato perdere.

Devo valutare bene e provare lmaltermatore come si deve.

I 2 Orion 30A in parallelo sarebbero la soluzione più bella ma sono una spesa senza senso.
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Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 09/06/2023 alle: 20:44:50
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/06/2023 alle 16:48:28

Ah..tu dici se è sballato il regolatore di tensione. Si..in effetti con 90A.. ammesso che esista, si userebbe a una percentuale di potenza relativamente inferiore. Con solo benefici. Nel sito del produttore di questo, Car-go,
esistono tutte le componenti a parte. Regolatore e ponte di diodi compresi. Quindi si può anche ordinare il pezzo..se lo fanno con i privati. Infatti la ditta nasceva come ditta di rigenerazione di motori elettrici, alternatori e cose così. Speriamo di no. Nel senso che sarebbe sfiga dopo 5 anni solamente. Tralasciando che l ultimo meccanico ci ha rovesciato sopra qualche porcheria, probabilmente liquido freni. E aveva sparato 20v per qualche minuto una volta. Almeno quello non si è mai più verificato. Comunque in due, farò varie verifiche.
...
ho fatto una ricerca al volo, non so se i riferimenti del mezzo sono giusti... però...

image(4987).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 20:56:28
Ho fatto varie misurazioni.

Con carico di 25A sul positivo alternatore e carcassa alternatore esce a 13/13.1 al minimo.

Mentre accelerando un po' 14.25v.

Sul cavo positivo alternatore bm la caduta è perfettamente consona al cavo.
Allo stesso modo sul cavo positivo bm bs.

C'è secondo me qualcosa di non normale nella massa motore /telaio.

Il negativo alternatore va sul motore. Poi dal motore passa al telaio con i bulloni e con il cavo negativo del motorino.
Il quale prima di arrivare sulla bm, tocca il telaio qui.
16863365626488481501797523947457.jpg

Mentre lato servizi, tra il punto telaio/massa BS(lato passeggero) e il punto telaio/massa utenze e caricatori (lato conducente), NON VI È alcuna caduta di tensione.

A 40/50A praticamente ho una caduta di quasi 0.2v tra motore e telaio e non può essere. Per esempio misurando tra cambio e telaio o tra carcassa alternatore e telaio.
Ed è impossibile. Non si dovrebbe rilevare nemmeno la caduta tra motore e telaio a 40A.

Cosa devo fare? Aggiungere un bel cavo tra cambio e telaio?
Aggiungere un cavo tra carcassa alternatore e un buon punto del telaio?
O migliorare il punto di contatto tra cavo motorino di avviamento e telaio?
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 09/06/2023 alle: 21:08:20
In risposta al messaggio di Laikone del 09/06/2023 alle 20:44:50

ho fatto una ricerca al volo, non so se i riferimenti del mezzo sono giusti... però...
Probabilmente..ma è da 65 come il mio.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 09/06/2023 alle: 21:24:12
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/06/2023 alle 13:55:27

Esatto. ma è nu casino . devo riarmeggiare con cavi inverter (le altre non mi interessa) e cavo che viene dalla bm. Il cyrix etc etc... Però sto ideando un sistema per proteggere le batterie dai caricatori se una va in
corto e si scalda.  Devo mettere mano in ogni caso quindi ci penserò. Con inverter sulla bm in viaggio mi va benissimo il DC DC da 30A. È lninverter che a volte mi usa 25A . Il resto niente. È tutto spento.
...
Il caricabarterie b2b ha 20A in marcia il carico fisso è solo il frigo e con un rele standard da 40A commuto da bs a bm quando il motore è in moto
per il resto non ho altri carichi fissi, avrei l'autoradio e il subwoofer che appena posso sposto.
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 09/06/2023 alle 22:37:34
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 09/06/2023 alle: 21:30:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2023 alle 01:08:54

Chiaro, prima non avevo capito. La carica che ti da il DC-DC, però dipende molto dallo stato di carica della BS. Il mio Votronic da 30A (limitabile a 20A) carica i 30A solo se la BS è un po scarica, ma mano mano che si
carica gli A calano fino a pochi A una volta carica. Secondo me l inverter è comunque meglio sulla BS cioè a valle del DC-DC, perchè gli inverter soffrono la tensione bassa andando in protezione, mentre sulla BS, dove con il DC-DC hai sui 15v, non ci saranno mai problemi con l inverter. Poi se la BS viene scaricata dall inverter, il DC-DC in tempo reale provvede a aumentare gli A di carica e la ripristina. A sua volta l alternatore ricarica la BM che viene depauperata dal DC-DC a vantaggio della BS. Faccio un esempio:  dopo una notte, accendi il motore, il DC-DC carica 30A, ma dopo alcuni minuti iniziano a calare fino a portarsi sui 5-6A una volta che è un po carica.  Accendi l inverter e secondo me il DC-DC ritorna a produrre i 30A perchè l inverter preleva dalla BS e il DC-DC sente che necessita di essere caricata. Non vedo controindicazioni in un sistema fatto così. La differenza tra caricare la BS da DC-DC o da alternatore libero, secondo me è che si carica meglio ma si protegge anche da carica eccessiva. Con alternatore libero e diretto, metti che hai la BS a zero o quasi, quando metti in moto potrebbero arrivare anche 50A alla BS, che poi calano mano mano che si carica, però arriva a un certo punto che la BS non accetta piu carica, pur non essendo al 100% ma casomai al 80%.  Invece con il DC-DC la carica parte dai 30A (e non carica eccessiva a BS scarica), ppi la carica cala, ma rimane sempre una carica adeguata a caricare bene e al 100% la BS.  In pratica con il DC-DC riesci a mette un 20-25% di piu di Ah nella BS e quindi si avrà una durata in ore di utilizzo (o in Ah prelevati) maggiore di quel 20-25% che si è riusciti a farci entrare in piu rispetto a una rozza carica diretta da Alternatore.  
...
Sisi certo.

Comunque la corrente che prende una batteria dipende solo dallo stato di carica e dalla sua tensióne ai suoi poli.

Il DC DC non fa altro che avere un limite di corrente massimo.
Quando il tuo votronic passa da 30 a 29-28 etc, con alternatore sarebbe IDENTICO.

quello che ti fa il votronic è non permettere i 14.5v di colpo . Come fa? Ha un limite a 30A.

L.alternatore da 200A vedilo come corrente infinita.. quindi appena messo in moto, qualunque sia lo stato di carica della batteria, va a 14.x v. Questo provoca una corrente enorme.

Nel mio caso 30A non va bene così com è.. perché a volte viaggio con 25A di inverter. Questo fa restare solo 5A per la carica.

Invece con alternatore libero ho 25A per lninverter e altri 40 per caricare.

Servirebbe un DC DC da 60. Limitabile a 30 se non ho nulla sull inverter.

Comunque ora sto cercando di venire a capo della caduta di tensione. Riguarda il cavo negativo da motorino a telaio e bm.

Ho visto col tester in continuità delle resistenze strane sullo staccabatterie e sullo stesso cavosurprise.

Mentre tra ferro e ferro ovviamente è zero.
Che strano devo capire.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 09/06/2023 alle: 21:32:12
In risposta al messaggio di rubylove del 09/06/2023 alle 21:24:12

Il caricabarterie b2b ha 20A in marcia il carico fisso è solo il frigo e con un rele standard da 40A commuto da bs a bm quando il motore è in moto per il resto non ho altri carichi fissi, avrei l'autoradio e il subwoofer che appena posso sposto.  
Il mio frigo 12v è già su bm. Ma non lo uso più. Lo uso su inverter ed è su bs. Mettici il monopattino a volte. Sono 25A in tutto.

Dovrei switchare lninverter su bm se uso un dcdc da 30A.

O usare uno da 60.

Ma ora sto vedendo che c'è qualcosa che non va nella massa dell' alternatore.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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