In risposta al messaggio di rubylove del 09/06/2023 alle 13:20:37Esatto.
Puoi commutare le utenze attive sulla batteria motore quando il mezzo è in moto
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/06/2023 alle 12:52:27ma... per come la interpreto io la situazione voglio sperare sia come dici tu, perchè comunque è una mezza tragedia.
Non ricordo bene ora guardo. Lo scrissi già in altra occasione. E non si capisce se sono giri motore o giri asse alternatore. Questi sono i dati di magneti Marelli e Bosch originali. Da 55A. Il mio è un compatibile CarGo(gruppoBosch) da 65A. Immagino sia tutto in rapporto. Circa. Perché anche tra Bosch e magneti Marelli c'è una leggera differenza nelle curve. La massima corrente sarebbe oltre 4000 giri. Se fossero giri alternatore, come immagino, con rapporto 2.36, sono circa 1700 giri corretto? Tensione di regolazione 14/14.3 e ci siamo..era il vecchio magneti Marelli che era fuori con oltre 14.6v a vuoto. Pero al minimo a 900 giri, col rapporto di moltiplicazione dovrebbe dare già oltre 30A in teoria ( punto a circa 2300 giri del grafico). Secondo me il regolatore di tensione è un po' farlocco. Con solo 10A di fari e 5A di carica BS , ho 13.9v a pieno regime sulla BM. E il cavo è da 25 da alternatore a bm. Se uscisse a 14.3v , la caduta di 0.4v con 15A sul tratto alternatore bm mi sembra eccessiva. Quindi secondo me esce a tensione più bassa. Al minimo poi non ne parliamo.
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In risposta al messaggio di Laikone del 09/06/2023 alle 13:59:24Nella realtà dei fatti per tagliare corto, con un filo di acceleratore butta anche 55A. L'ho visto.
ma... per come la interpreto io la situazione voglio sperare sia come dici tu, perchè comunque è una mezza tragedia. A vedere così a 1700 giri sei su 25A al massimo... figuriamoci quando sei sotto a quei giri... Inpratica viaggiando di sera con i 25A del frigo + fari stai viaggiando in completo deficit. Ora non so a quanti giri viaggi abitualmente perchè poi dipende da mezzo a mezzo, dai rapporti ecc. ecc.ma in 5^ marcia per stare a 1700g minimo sei a cavallo di 80km/h e non sempre li puoi tenere su strada normale...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/06/2023 alle 14:16:10il cavo da alternatore a BM è diretto SENZA una scatola fusibili e lo hai rifatto tu da 25mmq?
Nella realtà dei fatti per tagliare corto, con un filo di acceleratore butta anche 55A. L'ho visto. ma al minimo assolutamente no. E quando butta anche 55 A(visto anche 68A con pinza amperometrica sul cavo alternatore)però non mi convince la tensione in BM. Non torna la caduta della resistenza del cavo da 25. E di tanto non torna. Quindi o il regolatore di tensione da una tensione bassa, o c'è un problema nella massa alternatore -motore. Cosa veramente improbabile. Devo misurare la tensione direttamente sulla alternatore.ma è complicato logisticamente e soprattutto perché ora non ho nessuno che mi tenga un po' accelerato. Ma appena passo 2 GG con il mio amico elettronico, facciamo questa ultima verifica.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/06/2023 alle 12:52:27Sulle curve caratteristiche dell'alternatore si fa sempre riferimento ai giri albero alternatore e non quelli motore.
Non ricordo bene ora guardo. Lo scrissi già in altra occasione. E non si capisce se sono giri motore o giri asse alternatore. Questi sono i dati di magneti Marelli e Bosch originali. Da 55A. Il mio è un compatibile CarGo(gruppoBosch) da 65A. Immagino sia tutto in rapporto. Circa. Perché anche tra Bosch e magneti Marelli c'è una leggera differenza nelle curve. La massima corrente sarebbe oltre 4000 giri. Se fossero giri alternatore, come immagino, con rapporto 2.36, sono circa 1700 giri corretto? Tensione di regolazione 14/14.3 e ci siamo..era il vecchio magneti Marelli che era fuori con oltre 14.6v a vuoto. Pero al minimo a 900 giri, col rapporto di moltiplicazione dovrebbe dare già oltre 30A in teoria ( punto a circa 2300 giri del grafico). Secondo me il regolatore di tensione è un po' farlocco. Con solo 10A di fari e 5A di carica BS , ho 13.9v a pieno regime sulla BM. E il cavo è da 25 da alternatore a bm. Se uscisse a 14.3v , la caduta di 0.4v con 15A sul tratto alternatore bm mi sembra eccessiva. Quindi secondo me esce a tensione più bassa. Al minimo poi non ne parliamo.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/06/2023 alle 14:31:39Si il cavo alternatore bm lo ho rifatto io. Solo aumentando la sezione e accorciando un pochino..ho copiato poi la logica originale.
il cavo da alternatore a BM è diretto SENZA una scatola fusibili e lo hai rifatto tu da 25mmq? Potrebbe anche essere la massa invece... Per provare la massa fai presto e semplicemente prendendo un cavo di quelli di emergenzacon cui si fa il ponte tra 2 batterie, da un lato lo attacchi direttamente sul MENO della BM e dall'altro direttamente sulla carcassa dell'alternatore. Se vuoi esagerare con il controllo, prendi un altro cavo e lo colleghi direttamente sul POSITIVO DELL'ALTERNATORE e dall'altra parte sul positivo della BM. Così facendo hai tagliato fuori sia la parte negativa del mezzo che la parte positiva. Ti dirò di più... A motore acceso e con cavi collegati come ti ho detto, lasciando collegato anche il tester, vedrai la tensione in quel preciso istante; se a questo punto scolleghi uno dei due cavi volanti riuscirai a capire quale dei due circuiti negativo o positivo ha dei problemi, perchè scollegando il cavo che ha il problema la tensione diminuirà. E il gioco è fatto.
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/06/2023 alle 14:49:35Tutto chiaro ma volevo capire una cosa.
Sulle curve caratteristiche dell'alternatore si fa sempre riferimento ai giri albero alternatore e non quelli motore. Se è valido il rapporto indicato dalle immagini è 2,36 (valore verosimile; sul mio è quasi 3 volte)per cui esempio 1000 giri albero motore sono 2360 giri sull'alternatore. A regime termico l'alternatore in questione eroga la massima potenza a circa 3000 giri motore (se il rapporto indicato è valido) A regime termico solitamente siamo sui 85°C per gli alternatori e da come si evince dalle specifiche la curva fa riferimento a tensione costante di 13,5 V. Sempre dalle specifiche si evince che la tensione di regolazione è sì 14-14,3 V ma a 20°C ambiente.. Di certo la temperatura vicina all'alternatore, ovvero quella ambiente, non sarà di certo 20°C per cui già questo può essere un indicatore. Altro fatto verificherei le connessioni e le masse... Può essere che una connessione o crimpatura si è allentata, se sei spesso vicino al mare l'ossidazione/corrosione è ancor più favorita e, come consiglio sempre, su ogni connessione meglio mettere pasta di rame conduttiva la quale oltre a proteggere da ossidazione migliora la resistenza di contatto, idrorepellente, resiste al dilavamento ed è antigrippante.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/06/2023 alle 15:21:57vedrai che qualcosa che non va c'è... anche se poi, sei al 50% dell'impianto, per il restante 50 va dalla BM alla BS.
Si il cavo alternatore bm lo ho rifatto io. Solo aumentando la sezione e accorciando un pochino..ho copiato poi la logica originale. Questo ducato non prevede fusibile ne su questo cavo e nemmeno su quello del motorino diavviamento. Ho visto che su quelli più moderni ci sono i fusibili. Farò queste prove che dici. Infatti lnunico dubbio è sulla massa. Carcassa sul motore e poi negativo da 50 (o 35 ma è lo stesso) da motorino a bm. Tale negativo è inframezzato da un grosso staccabatterie molto buono e a sua volta messo a massa su un pezzo portante di telaio sotto il cofano. Ho già verificato che sullo staccabatterie non vi sono particolari cadute. I positivi li ho fatti io e sono fatti bene. Anche verso bs. Li si ci sono ben 3 fusibili se consideriamo la bs più lontana. Uno per ogni spezzone del circuito del parallelaTore victron.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/06/2023 alle 15:55:59Da bm a bs deve essere tutto a posto..masse e positivo. Per forza.
vedrai che qualcosa che non va c'è... anche se poi, sei al 50% dell'impianto, per il restante 50 va dalla BM alla BS. comunque... qualora emergesse che con le connessioni sei a posto, puoi sempre valutare il cambio dell'alternatore... non costa tanto e sarebbe sicuramente meglio di quello attuale
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/06/2023 alle 16:03:59beh... mi riferivo a un cambio qualora notassi delle anomalie di funzionamento e dalla via anche solo un 90A sempre che ci stia perchè no...
Da bm a bs deve essere tutto a posto..masse e positivo. Per forza. Ma con che alternatore si può cambiare? L unico che ho visto maggiorato per questo modello è quello che mi misero in sostituzione sull altro Camper. Eche mi sono portato. A mia insaputa. Ho scoperto qualche mese fa dopo anni che è da 65 e non da 55. Perché non tornavano i conti con 55A. E oltre non mi serve e nemmeno il motore è potente. Già con 50A si sente se c'è il sole o no ad alleggerire. Nel senso che il minimo cala con correnti vicino al massimo. E su una rampa una volta vidi proprio che sotto carico quasi massimo, col contributo del pannello mettevo la seconda per un pelo..con tutti su alternatore invece non riuscivo. Se ci metto un 100A e li uso, poverino non cammina più
In risposta al messaggio di Laikone del 09/06/2023 alle 16:19:13Ah..tu dici se è sballato il regolatore di tensione.
beh... mi riferivo a un cambio qualora notassi delle anomalie di funzionamento e dalla via anche solo un 90A sempre che ci stia perchè no... Se riesci a cambiarlo tu il costo non è così esorbitante... almeno per cercare di avere costanza e qualità di corrente oltre alla tensione.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/06/2023 alle 18:21:57Nel senso che a massima potenza rendono ancora meno?
Un alt da 65 consuma piu di un 150 se assorbi da entrambi 50A, x questioni di efficienza.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/06/2023 alle 16:48:28ho fatto una ricerca al volo, non so se i riferimenti del mezzo sono giusti... però...
Ah..tu dici se è sballato il regolatore di tensione. Si..in effetti con 90A.. ammesso che esista, si userebbe a una percentuale di potenza relativamente inferiore. Con solo benefici. Nel sito del produttore di questo, Car-go,esistono tutte le componenti a parte. Regolatore e ponte di diodi compresi. Quindi si può anche ordinare il pezzo..se lo fanno con i privati. Infatti la ditta nasceva come ditta di rigenerazione di motori elettrici, alternatori e cose così. Speriamo di no. Nel senso che sarebbe sfiga dopo 5 anni solamente. Tralasciando che l ultimo meccanico ci ha rovesciato sopra qualche porcheria, probabilmente liquido freni. E aveva sparato 20v per qualche minuto una volta. Almeno quello non si è mai più verificato. Comunque in due, farò varie verifiche.
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In risposta al messaggio di Laikone del 09/06/2023 alle 20:44:50Probabilmente..ma è da 65 come il mio.
ho fatto una ricerca al volo, non so se i riferimenti del mezzo sono giusti... però...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/06/2023 alle 13:55:27Il caricabarterie b2b ha 20A in marcia il carico fisso è solo il frigo e con un rele standard da 40A commuto da bs a bm quando il motore è in moto
Esatto. ma è nu casino . devo riarmeggiare con cavi inverter (le altre non mi interessa) e cavo che viene dalla bm. Il cyrix etc etc... Però sto ideando un sistema per proteggere le batterie dai caricatori se una va incorto e si scalda. Devo mettere mano in ogni caso quindi ci penserò. Con inverter sulla bm in viaggio mi va benissimo il DC DC da 30A. È lninverter che a volte mi usa 25A . Il resto niente. È tutto spento.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2023 alle 01:08:54Sisi certo.
Chiaro, prima non avevo capito. La carica che ti da il DC-DC, però dipende molto dallo stato di carica della BS. Il mio Votronic da 30A (limitabile a 20A) carica i 30A solo se la BS è un po scarica, ma mano mano che sicarica gli A calano fino a pochi A una volta carica. Secondo me l inverter è comunque meglio sulla BS cioè a valle del DC-DC, perchè gli inverter soffrono la tensione bassa andando in protezione, mentre sulla BS, dove con il DC-DC hai sui 15v, non ci saranno mai problemi con l inverter. Poi se la BS viene scaricata dall inverter, il DC-DC in tempo reale provvede a aumentare gli A di carica e la ripristina. A sua volta l alternatore ricarica la BM che viene depauperata dal DC-DC a vantaggio della BS. Faccio un esempio: dopo una notte, accendi il motore, il DC-DC carica 30A, ma dopo alcuni minuti iniziano a calare fino a portarsi sui 5-6A una volta che è un po carica. Accendi l inverter e secondo me il DC-DC ritorna a produrre i 30A perchè l inverter preleva dalla BS e il DC-DC sente che necessita di essere caricata. Non vedo controindicazioni in un sistema fatto così. La differenza tra caricare la BS da DC-DC o da alternatore libero, secondo me è che si carica meglio ma si protegge anche da carica eccessiva. Con alternatore libero e diretto, metti che hai la BS a zero o quasi, quando metti in moto potrebbero arrivare anche 50A alla BS, che poi calano mano mano che si carica, però arriva a un certo punto che la BS non accetta piu carica, pur non essendo al 100% ma casomai al 80%. Invece con il DC-DC la carica parte dai 30A (e non carica eccessiva a BS scarica), ppi la carica cala, ma rimane sempre una carica adeguata a caricare bene e al 100% la BS. In pratica con il DC-DC riesci a mette un 20-25% di piu di Ah nella BS e quindi si avrà una durata in ore di utilizzo (o in Ah prelevati) maggiore di quel 20-25% che si è riusciti a farci entrare in piu rispetto a una rozza carica diretta da Alternatore.
In risposta al messaggio di rubylove del 09/06/2023 alle 21:24:12Il mio frigo 12v è già su bm. Ma non lo uso più. Lo uso su inverter ed è su bs. Mettici il monopattino a volte. Sono 25A in tutto.
Il caricabarterie b2b ha 20A in marcia il carico fisso è solo il frigo e con un rele standard da 40A commuto da bs a bm quando il motore è in moto per il resto non ho altri carichi fissi, avrei l'autoradio e il subwoofer che appena posso sposto.