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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 09/06/2023 alle: 21:43:38
16863397033296285910500019100832.jpg

Questo è il punto di Massa incriminato!

C'è cattivo contatto li.

Ma qualcuno mi spiega perché non fa già contattato il motore col telaio da solo? Senza quel punto li?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 09/06/2023 alle: 21:53:57
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/06/2023 alle 21:43:38

Questo è il punto di Massa incriminato! C'è cattivo contatto li. Ma qualcuno mi spiega perché non fa già contattato il motore col telaio da solo? Senza quel punto li?
perchè il motore è fissato su supporti antivibranti che conducono poco e nulla...

Come lo hai scoperto?

La soluzione è provare a pulire bene bene sia il telaio che le piastrine dei cavi, ma è altrettanto vero che i cavi saranno molto vecchi, le crimpature ossidate ecc. ecc. prova a pulire tutto, alla peggio rifai quel cavo o aggiungi un cavo ben fatto tra il motore e il telaio.
Pulendo tutto, potresti trovare giovamento anche nella messa in moto, perchè il motorino di avviamento sempre da quelle masse prende il negativo...
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 09/06/2023 alle 21:59:25
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rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 09/06/2023 alle: 22:59:51
La corrente totale erogabile dal tuo alternatore non cambia, quella è!
È chiaro che se il caricabatterie ha una corrente inferiore a quella erogabile direttamente dall'alternatore, potresti avere una disponibilità di corrente inferiore alla batteria servizi, o sposti i carichi quando sei in marcia, o monti un b2b prossimo alla potenza dell'alternatore, oppure ci ragioni sopra e scopri che quello che tu consideri un problema potrebbe non esserlo

Sulla Land Cruiser macchina preparata per il deserto
ho un b2b da 10A  con una batteria servizi AGM da 103A 
durante la marcia il frigo viene commutato su alternatore e onestamente non ho mai sofferto di carenze di ricarica se sono in marcia (non ho il solare)

Io credo che i calcoli che ti fai sono spesso troppo mirati ad una eccessiva ricerca di una precisione che non puoi ottenere, perche nella realta molte problematiche possono impedirti di fare i conti che fai tu.
Dovresti essere contento di non sfruttare al 100% la potenza massima dell'alternatore perchè ciò evita un eccessivo surriscaldamento che lo fa rendere meno e lo mette a rischio di guasti

Non credere che un alternatore da 100A sia costruito per erogare 100A in modo continuo, no e se lo pensi ti sbagli
Le potenze degli alternatori sono calcolate non per uso continuo ma discontinuo e alla potenza massima ce lo puoi far stare per tempi non troppo lunghi, tanto se si scalda rende meno e tutti i tuoi calcoli per sfruttarlo al massimo si vanno a far benedire!
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 09/06/2023 alle: 23:29:38
In risposta al messaggio di Laikone del 09/06/2023 alle 21:53:57

perchè il motore è fissato su supporti antivibranti che conducono poco e nulla... Come lo hai scoperto? La soluzione è provare a pulire bene bene sia il telaio che le piastrine dei cavi, ma è altrettanto vero che i
cavi saranno molto vecchi, le crimpature ossidate ecc. ecc. prova a pulire tutto, alla peggio rifai quel cavo o aggiungi un cavo ben fatto tra il motore e il telaio. Pulendo tutto, potresti trovare giovamento anche nella messa in moto, perchè il motorino di avviamento sempre da quelle masse prende il negativo...  
...
Infatti rifarò tutto il cavo dello staccabatterie. Evitando quel punto di massa farlocco (il cavo quasi ballava in quell' occhiello che si sono inventati e quel pezzo di telaio è imbullonatoangry).

Io avevo solo controllato la conduttività del telaio tra lato passeggero cabina e lato conduttore. Sui longheroni portanti sotto i supporti sedili. Ed era perfetta. La ho verificata perché quei 2 punti li avevo fatti io . Per le bs.

Questo non lo avevo mai controllato perché ero convinto che il contatto tra motore e telaio fosse già buono di suo. Invece ha molta resistenza. E come hanno messo il cavo del motorino sul telaio,  non aiuta nulla .

LO ho scoperto facendo mille prove stasera, tenendo accelerato con un legnetto sulla pompa iniezione surprise.

E staccando quel punto di massa dello staccabatterie, la tensione +bm/-bm era alta, la tensione +alternatore/motore era alta, la tensione +alternatore/carcassa alternatore era alta... mentre la tensione +bm/telaio e +alternatore/telaio era più bassa.

In sostanza tra motore e telaio c'è una caduta di 0.07v con 7/8A. Cioè con 40A si mangia solo quello, 0.2/0.3v. e non è ammissibile per la massa. Perché poi vanno sommati i cavi positivi, fusibili e via dicendo.

Invece ho provato la caduta su ogni cavo positivo e rientra perfettamente nella teoria.



Poterò direttamente dallo staccabatterie al motorino e dal motorino andrò sul longherone anteriore basso frontale che sembra esse saldato e non imbullonato a qualche cosa.

In questo modo la massa verso le bs dovrebbe essere perfetta.
E magari vado con un altro pezzo di cavo dal cambio allo stesso longherone frontale.

Resta il fatto che al minimo, l alternatore ha 14.3 a vuoto o con i fari. Ma con 20/30A cade a 13v.. intendo proprio sull alternatore. Evidentemente non eroga abbastanza corrente e la tensione cade.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 09/06/2023 alle: 23:46:38
In risposta al messaggio di rubylove del 09/06/2023 alle 22:59:51

La corrente totale erogabile dal tuo alternatore non cambia, quella è! È chiaro che se il caricabatterie ha una corrente inferiore a quella erogabile direttamente dall'alternatore, potresti avere una disponibilità di corrente
inferiore alla batteria servizi, o sposti i carichi quando sei in marcia, o monti un b2b prossimo alla potenza dell'alternatore, oppure ci ragioni sopra e scopri che quello che tu consideri un problema potrebbe non esserlo Sulla Land Cruiser macchina preparata per il deserto ho un b2b da 10A  con una batteria servizi AGM da 103A  durante la marcia il frigo viene commutato su alternatore e onestamente non ho mai sofferto di carenze di ricarica se sono in marcia (non ho il solare) Io credo che i calcoli che ti fai sono spesso troppo mirati ad una eccessiva ricerca di una precisione che non puoi ottenere, perche nella realta molte problematiche possono impedirti di fare i conti che fai tu. Dovresti essere contento di non sfruttare al 100% la potenza massima dell'alternatore perchè ciò evita un eccessivo surriscaldamento che lo fa rendere meno e lo mette a rischio di guasti Non credere che un alternatore da 100A sia costruito per erogare 100A in modo continuo, no e se lo pensi ti sbagli Le potenze degli alternatori sono calcolate non per uso continuo ma discontinuo e alla potenza massima ce lo puoi far stare per tempi non troppo lunghi, tanto se si scalda rende meno e tutti i tuoi calcoli per sfruttarlo al massimo si vanno a far benedire!
...
Ma si lo so quello che dici.
Che la corrente dell' alternatore sempre quella è e che non si deve usare al massimo sempre.
Infatti con le litio il DC DC serve anche a tutelare l alternatore perché quelle prendono un sacco di corrente anche se la tensione non è altissima e anche se non sono scariche.

Però se ogni tanto mi metto in viaggio di notte, con bs a 80%, il frigo e il monopattino in carica, vorrei mantenere la possibilità di ciucciare 50A.

Il DC DC 30A Menlo impedirebbe a meno di switchare lninverter su alternatore. Ma sinceramente non ho tanta voglia di fare questo lavoro.

Altrimenti DC DC 60A limitabile a 30 quando non ho il monopattino e le bs da caricare.

Ma prima voglio risolvere la questione del contatto motore telaio che ho scoperto oggi.

Penso che il discorso del prelievo durante i semafori quando ci sono 20/40A di richiesta non si risolve perché oggi ho misurato l alternatore in loco e in queste situazioni la tensione cala proprio su di lui perché non eroga tutta la corrente necessaria al minimo.

Il DC DC alzerebbe la tensione anche al minimo..ma sempre se la corrente c'è a monte.

Si sono un fissato. L alternatore mi carica bene con i cavi che ho messo.

Ma oltre 90/95%, a 14.5v il DC DC sarebbe più veloce.

Però sarebbe più lento  fino a 90% con i carichi accesi a causa del limite di 30 A.
Insomma è un casino laugh

Lmaltermatore libero, se ora parto di notte con frigo e monopattino e bs a 65%(mai successo) carica una bomba( a parte i semafori).
È dopo 95% che rallenta perché più di 14v non arriva. Sulle bs dico.

E lnidea di subalpino che è quella che mi piacerebbe di più, costa troppo.
2 Orion da 30A da usare insieme se ho molti carichi e da solo se non li ho.

Sapete che? Dopo aver reso perfetta la massa da motore a telaio, cerco un DC DC da 60A usato magari. Renogy.
O cerco qualche marca sconosciuta laughancora..

Nel 2018 quando mi iscrissi un utente che non si sente più mi consiglio l inverter victron e il regolatore epever. Nessuna delle 2 marche era conosciuta su questo forum.

Così come.renogy che la leggevo nei forum americani di solare...
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 01:52:33
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/06/2023 alle 19:41:00

Nel senso che a massima potenza rendono ancora meno? non lo sapevo. So che gli inverter invece rendono meglio intorno a 80%. Anche i regolatori mppt danno il meglio di sé tra metà e la massima potenza. Degli alternatori
so solo che hanno un efficienza molto bassa. Nel senso che per 500w elettrici, ne generano quasi 1000 insieme al calore. Corretto? Diciamo che se dovessi rilevare cose strane del regolatore di tensione, spendo più volentieri i soldi nella riparazione o sostituzione dell' alternatore che in un DC DC. Sono appena tornato da prendere del materiale e c era l Orion victron bello esposto a un ottimo prezzo (versione isolata) . Ero tentato ma poi ho lasciato perdere. Devo valutare bene e provare lmaltermatore come si deve. I 2 Orion 30A in parallelo sarebbero la soluzione più bella ma sono una spesa senza senso.
...
Ciao Hunter,
mi dispiace dirtelo senza spiegazioni ma spero che ti fiderai.
Ti stai facendo dei problemi che non esistono tutto quello che descrivi rientra perfettamente nella norma (se non mi è sfuggito qualcosa).
X il discorso cambiare alternatore anche ti fai problemi che non devi farti.
L'efficenza di un alternatore è composta da 3 parti riassumibili in meccanica (cuscinetti e bronzinem è diciamo uguale dai) perdite joule (riscaldamento x corrente, vince l'alt maggiorato perchè ha meno res interna) e per magnetizzazione (perde il piu grande perchè a ogni giro magnetizza piu roba ma è irrisorio rispetto joule se le correnti sono almeno del diciamo 30percento del max).
Quindi se puoi e vuoi cambia alternatore e non preoccuparti delal potenza che assorbe al motore. Primo perchè sei tu a deciderla, poi perchè è piu efficente quindi assorbe meno e poi perchè il tutto è da falegnameria mentale, infatti assorbire 700W su un motore che ne sviluppa piu di cento volte tanto capisci che lo senti ma è poco, quindi non sentirai i 690W che assorbi con l alt maggiorato. Certo se assorbi 1.2kW perchè ce l'hai piu grosso..si levi un altro punto eprcentuale di potenza al motore, ma pensare che affatichi il motore col maggiorato è un errore. Come avrai capito il tutto è piu complesso di così ma credo che mi conosci abbastanza da poterti fidare che è meglio non addentrarsi nei calcoli ingegneristici del rendimento (che se ti interessano trovi sui libri di applicazione tecnica per ing meccanica, se non erro, era tanti anni fa). In generale gli alt hanno una curva di efficenza che fa il picco al 65% della potenza max e piu sono grossi piu è alto il picco per questioni di effetto scala.

Fidati, se vuoi piu corrente nonf arti problemia  prendere il maggiorato e se vuoi carica fin dal minimo metti un dcdc, con tutto il resto ci apriamo una falegnameria, io sono come te capisco perchè ti piace approfondire cosi gli argomenti.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 10:13:22
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/06/2023 alle 01:52:33

Ciao Hunter, mi dispiace dirtelo senza spiegazioni ma spero che ti fiderai. Ti stai facendo dei problemi che non esistono tutto quello che descrivi rientra perfettamente nella norma (se non mi è sfuggito qualcosa). X il
discorso cambiare alternatore anche ti fai problemi che non devi farti. L'efficenza di un alternatore è composta da 3 parti riassumibili in meccanica (cuscinetti e bronzinem è diciamo uguale dai) perdite joule (riscaldamento x corrente, vince l'alt maggiorato perchè ha meno res interna) e per magnetizzazione (perde il piu grande perchè a ogni giro magnetizza piu roba ma è irrisorio rispetto joule se le correnti sono almeno del diciamo 30percento del max). Quindi se puoi e vuoi cambia alternatore e non preoccuparti delal potenza che assorbe al motore. Primo perchè sei tu a deciderla, poi perchè è piu efficente quindi assorbe meno e poi perchè il tutto è da falegnameria mentale, infatti assorbire 700W su un motore che ne sviluppa piu di cento volte tanto capisci che lo senti ma è poco, quindi non sentirai i 690W che assorbi con l alt maggiorato. Certo se assorbi 1.2kW perchè ce l'hai piu grosso..si levi un altro punto eprcentuale di potenza al motore, ma pensare che affatichi il motore col maggiorato è un errore. Come avrai capito il tutto è piu complesso di così ma credo che mi conosci abbastanza da poterti fidare che è meglio non addentrarsi nei calcoli ingegneristici del rendimento (che se ti interessano trovi sui libri di applicazione tecnica per ing meccanica, se non erro, era tanti anni fa). In generale gli alt hanno una curva di efficenza che fa il picco al 65% della potenza max e piu sono grossi piu è alto il picco per questioni di effetto scala. Fidati, se vuoi piu corrente nonf arti problemia  prendere il maggiorato e se vuoi carica fin dal minimo metti un dcdc, con tutto il resto ci apriamo una falegnameria, io sono come te capisco perchè ti piace approfondire cosi gli argomenti.
...
Intanto grazie delle spiegazioni.

No va beh io ora voglio solo ottimizzare la massa dell' alternatore verso il telaio visto che ho notato che il contatto motore telaio è migliorabile.

Per il minimo, sarà un discorso di potenza penso. Per questo ho tensione bassa . Sicuramente al minimo quando chiedo tanto, l alternatore esce con una corrente che è meno della massima possibile. E per forza la tensione si abbassa indipendentemente dal regolatore di tensione e cadute varie.

Anche su questo penso che un alternatore da 100A si farebbe notare.
Perché mettiamo che il mio da 65, al minimo esce con 25A.
Uno da 130A uscirebbe almeno con 50A al minimo.

Forse è per questo che ho sempre visto altri camper che al minimo caricavano 35A nelle Lifepo4 con 14.x v, mentre il mio con 35A esce a 13.x v.
Perché avevano l alternatore da 150A.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 10/06/2023 alle: 10:26:35
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/06/2023 alle 23:29:38

Infatti rifarò tutto il cavo dello staccabatterie. Evitando quel punto di massa farlocco (il cavo quasi ballava in quell' occhiello che si sono inventati e quel pezzo di telaio è imbullonato). Io avevo solo controllato
la conduttività del telaio tra lato passeggero cabina e lato conduttore. Sui longheroni portanti sotto i supporti sedili. Ed era perfetta. La ho verificata perché quei 2 punti li avevo fatti io . Per le bs. Questo non lo avevo mai controllato perché ero convinto che il contatto tra motore e telaio fosse già buono di suo. Invece ha molta resistenza. E come hanno messo il cavo del motorino sul telaio,  non aiuta nulla . LO ho scoperto facendo mille prove stasera, tenendo accelerato con un legnetto sulla pompa iniezione . E staccando quel punto di massa dello staccabatterie, la tensione +bm/-bm era alta, la tensione +alternatore/motore era alta, la tensione +alternatore/carcassa alternatore era alta... mentre la tensione +bm/telaio e +alternatore/telaio era più bassa. In sostanza tra motore e telaio c'è una caduta di 0.07v con 7/8A. Cioè con 40A si mangia solo quello, 0.2/0.3v. e non è ammissibile per la massa. Perché poi vanno sommati i cavi positivi, fusibili e via dicendo. Invece ho provato la caduta su ogni cavo positivo e rientra perfettamente nella teoria. Poterò direttamente dallo staccabatterie al motorino e dal motorino andrò sul longherone anteriore basso frontale che sembra esse saldato e non imbullonato a qualche cosa. In questo modo la massa verso le bs dovrebbe essere perfetta. E magari vado con un altro pezzo di cavo dal cambio allo stesso longherone frontale. Resta il fatto che al minimo, l alternatore ha 14.3 a vuoto o con i fari. Ma con 20/30A cade a 13v.. intendo proprio sull alternatore. Evidentemente non eroga abbastanza corrente e la tensione cade.
...
ma hai fatto le prove che ti ho indicato io?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 10/06/2023 alle: 10:47:53
In risposta al messaggio di Laikone del 10/06/2023 alle 10:26:35

ma hai fatto le prove che ti ho indicato io?
Non ancora perché non ho cavi..ma ho fatto le misurazioni col tester tenendo un puntale su un punto fisso e provando l altro puntale in diversi punti.
così si vede dove sta la caduta.

Ora non ti so ri elencare tutte le misurazioni.

Ma è venuto fuori che sui positivi tutti è a posto.
Mentre tra motore e telaio(negativo) vi è una resistenza anomala.

Quindi il contatto fisico tra motore e telaio non è buono. E nemmeno quello fatto tramite il cavo negativo del motorino.

Per questo, oltre a rifare il cavo del motorino che è vecchio, devo rafforzare il collegamento tra motore e telaio.

Ho anche staccato il.cavo del motorino dal punto a telaio (della foto sullo staccabatterie) e la caduta aumenta moltissimo.. significa che tra motore e telaio di per sé il contatto fa schif...
E quello tra cavo motorino e telaio quantomeno non è buono.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 11:04:31
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/06/2023 alle 10:47:53

Non ancora perché non ho cavi..ma ho fatto le misurazioni col tester tenendo un puntale su un punto fisso e provando l altro puntale in diversi punti. così si vede dove sta la caduta. Ora non ti so ri elencare tutte le
misurazioni. Ma è venuto fuori che sui positivi tutti è a posto. Mentre tra motore e telaio(negativo) vi è una resistenza anomala. Quindi il contatto fisico tra motore e telaio non è buono. E nemmeno quello fatto tramite il cavo negativo del motorino. Per questo, oltre a rifare il cavo del motorino che è vecchio, devo rafforzare il collegamento tra motore e telaio. Ho anche staccato il.cavo del motorino dal punto a telaio (della foto sullo staccabatterie) e la caduta aumenta moltissimo.. significa che tra motore e telaio di per sé il contatto fa schif... E quello tra cavo motorino e telaio quantomeno non è buono.
...
perchè hai il motorino d'avviamento al quale viene portato il negativo dal telaio
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 11:37:52
In risposta al messaggio di Laikone del 10/06/2023 alle 11:04:31

perchè hai il motorino d'avviamento al quale viene portato il negativo dal telaio  
No non viene portato il negativo dal telaio sul motorino.
E un po' difficoltoso spiegare a parole ma: 
Da motorino il cavo va al negativo bm ok?
Ma a metà c'è lo staccabatterie che mette questo cavo in contatto col telaio.
Quindi la bm va a massa tramite questo contatto farlocco.

Ergo, l alternatore, che porta il negativo tramite la sua carcassa sul motore, porta la corrente ai servizi sul negativo, tramite la unione motore -telaio, e tramite il contatto tra cavo i
negativo motorino-bm e il telaio.

Entrambi questi contatti lasciano a desiderare.
Sia motore -telaio, sia cavo motorino/bm e telaio.

Quindi la prima cosa è rifare il cavo motorino -staccabatterie-bm.

Poi aggiungere un bel cavo motorino -telaio e addirittura un altro cambio-telaio.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
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15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 12:17:31
A proposito di temperature del DC DC Renogy.

Ecco il.regolatore victron a 21A costanti(in aumento). Alle 11.00.

Punto più caldo,sul toroide immagino perché è un punto circolare.
IMG_20230610_111016_1.jpg

Punto più freddo
IMG_20230610_111418_1.jpg

Punto più caldo del dissipatore
IMG_20230610_111027_1.jpg

Oggi fa un caldo pazzesco. E il regolatore e l inverter a 70% non aiutano crying

IMG_20230610_111122.jpg
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Szopen
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06/09/2019 5874
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Inserito il 10/06/2023 alle: 12:24:52
Io invece ho riscontrato qualcosa di diverso, non so` se e` un problema, prima non ci avevo fatto caso me ne sono accorto qualche giorno fa`.

Era di sera, poco prima delle 22, ho avviato l`app per visualizzare i dati dallo smartshunt, appena avviato il motore ho visto una corrente positiva di poco oltre i 20A, come comincio ad accelerare questa corrente si abbassa, mi sono accorto man mano viaggiando che in meno di 5 km la corrente era scesa a poco piu` di 4A.

Pensate ci sia qualche problema all`alternatore?

Ho misurato poco fa` la tensione sull`alternatore ( e` da 70A ), con la sola messa in moto era 14,20V poi ho acceso le luci, il ventilatore della stufa alla massima velocita` e la tensione e` scesa a 13,93V dopodiche` ho avviato anche il parallelo alle BS e la tensione e` rimasta uguale cioe` a 13,93V ed ho visto un`aumento di corrente, dai pannelli arrivavano 6A avviando il parallelo BS-Alternatore la corrente e` passata a 13A per cui un po` di corrente alle BS la manda.

Non mi spiego il fatto che accelerando da fermo anziche` aumentare, la corrente diminuisce ma, forse sono io che non capisco una "taglierina dentata".

Ciro.

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 10/06/2023 alle: 12:30:11
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/06/2023 alle 15:24:57

Tutto chiaro ma volevo capire una cosa. La tensione dell' alternatore si abbassa con la temperatura. Ma è una regolazione voluta elettronica?(dubito 30 anni fa). O un semplice fenomeno fisico per la resistenza che aumenta
con i materiali caldi? Comunque alla fine la corrente la fa, con un filo di acceleratore. E tanta. È la tensione che non mi convince. Perché una piccola differenza di tensione non ha quasi incidenza sulla corrente dei carichi. Ma è di grande importanza per la corrente che prende la batteria. Specialmente quando questa è abbastanza carica e ha una sua tensióne alta. Mezzo volt non cambia quasi niente su una lampadina o l inverter. Ma cambia tutto su una batteria a 90%. È la differenza tra caricare pochissimo o tanto. O tra caricare e scaricare un pochino.
...
La tensione si abbassa per la resistenza che aumenta data la temperatura.

Conosco bene il problema della tensione bassa e di conseguenza scarica delle batterie, avevo lo stesso problema.

Leggendo gli ultimi post mi pare di capire che i problemi sono sulle masse come avevo supposto (tra i tanti problemi lo avevo anch'io). Da me i problemi erano molteplici (su un mezzo, nel 2012, nuovo).. Sezione dei cavi esigua, telaio verniciato o in quei punti dove non c'era la vernice era ossidato, connessioni già ossidate (vedi rondella, bullone, capicorda etc), sistemi di connessione lenti, cavi mal crimpati e spelati male. Rifatto tutto ex novo e come ipotizzato tensione più alta (a vuoto solo drl, utenze motore e bm da caricare circa 14,5-14,6 V al minimo), una leggera efficienza in più, motorino d'avviamento grazie alla tensione più alta e minori perdite riesce a mettere in moto meglio il motore.

Per quanto riguarda l'efficienza del solo alternatore senza tener conto delle perdite meccaniche data dalla trasmissione a cinghia si ha che la massima efficienza, valore indicativo attorno al 58-60%, è attorno al 50% del carico nominale ma alla velocità minima dove l'alternatore può erogare tale potenza (giri che potrebbero coincidere con il motore al minimo o valori vicini); mentre l'efficienza al carico massimo, per cui velocità di rotazione albero alternatore circa 7000 giri, può scendere anche al 38-40% quando la temperatura è a regime.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 13:34:31
In risposta al messaggio di Szopen del 10/06/2023 alle 12:24:52

Io invece ho riscontrato qualcosa di diverso, non so` se e` un problema, prima non ci avevo fatto caso me ne sono accorto qualche giorno fa`. Era di sera, poco prima delle 22, ho avviato l`app per visualizzare i dati dallo
smartshunt, appena avviato il motore ho visto una corrente positiva di poco oltre i 20A, come comincio ad accelerare questa corrente si abbassa, mi sono accorto man mano viaggiando che in meno di 5 km la corrente era scesa a poco piu` di 4A. Pensate ci sia qualche problema all`alternatore? Ho misurato poco fa` la tensione sull`alternatore ( e` da 70A ), con la sola messa in moto era 14,20V poi ho acceso le luci, il ventilatore della stufa alla massima velocita` e la tensione e` scesa a 13,93V dopodiche` ho avviato anche il parallelo alle BS e la tensione e` rimasta uguale cioe` a 13,93V ed ho visto un`aumento di corrente, dai pannelli arrivavano 6A avviando il parallelo BS-Alternatore la corrente e` passata a 13A per cui un po` di corrente alle BS la manda. Non mi spiego il fatto che accelerando da fermo anziche` aumentare, la corrente diminuisce ma, forse sono io che non capisco una taglierina dentata. Ciro.  
...
Che la corrente NELLA BS(parlo solo di quella) scenda anche molto rapidamente è normalissimo.

Devi fare caso se insieme, la tensione resta costante. O aumenta leggermente proprio per il calare della corrente.

Un alternatore (escluse le resistenze del cablaggi) è come un caricatore in fase tensione costante. Cosa succede alla corrente? Scende sempre. Perché la tensione della batteria si alza.

Con alternatore succede che sullo shunt vedi correnti altissime anche se la batteria è a 95% per un attimo.
Perché la sua tensióne è bassa. Poi però si alza subíto. Questo aumento non è dovuto solo all aumentare dello stato di carica. Che è lento.
Ma anche a quella che chiamano "plate charge". Cioè una tensione fasulla che la batteria assume sotto carica subìto, non per l energia chimica, ma per effetto condensatore delle piastre. Questa tensione acquisita fa scendere la corrente molto rapidamente. Poi la corrente si stabilizza e scende piano piano..e questo calo più lento è dovuto dalla tensione batteria che cresce per l'energia chimica effettivamente immagazzinata.

Se però ogni volta che acceleri la corrente scende e poi non acceleri e risale può solo significarr che accelerando l alternatore abbassa la sua  tensione.

Altrimenti è normale..se io parto con batterie a 99% su cui era acceso un grosso carico, entrano 20A anche a 99%. Perché la tensione batteria è bassa anche se a 99%.
Poi in 20 secondi si riduce a 2A. Perché la tensione batteria sale subito (tu non la vedi, vedi la tensione di carica e basta, ma la batteria ha sempre una sua tensióne interna.

Infatti la tensione di carica non è 14.4v (o quel che sia) è 14.4v-la tensione della batteria, che non sai, e che sotto carica può anche essere di 14v per o effetto delle piastre.

Solo così vedrai che torna la corrente in rapporto alla resistenza interna di una batteria (pochi milliohm).
Se la tensione di carica sulla resistenza interna fosse davvero 14.5v con pochi milliohm dovresti avere varie centinaia di Amper a quella tensione.

Non è immediato da capire. Almeno non lo è stato per me 

Ma quando ho visto le ricerche scientifiche sulla resistenza interna che durante la carica cambia di molto poco, mentre la corrente si riduce tantissimo, qualcosa non tornava.

La corrente si riduce non perché la batteria carica ha più resistenza di quella scarica.

Si riduce perché si riduce la tensione di carica sulla resistenza interna (grossomodo costante).

Questa tensione è sempre di decimi di volt, o 1v. Altrimenti passerebbero quasi 1000A. Se fosse 13 o 14 o 14.5 etc.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 13:51:08
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/06/2023 alle 12:30:11

La tensione si abbassa per la resistenza che aumenta data la temperatura. Conosco bene il problema della tensione bassa e di conseguenza scarica delle batterie, avevo lo stesso problema. Leggendo gli ultimi post mi pare
di capire che i problemi sono sulle masse come avevo supposto (tra i tanti problemi lo avevo anch'io). Da me i problemi erano molteplici (su un mezzo, nel 2012, nuovo).. Sezione dei cavi esigua, telaio verniciato o in quei punti dove non c'era la vernice era ossidato, connessioni già ossidate (vedi rondella, bullone, capicorda etc), sistemi di connessione lenti, cavi mal crimpati e spelati male. Rifatto tutto ex novo e come ipotizzato tensione più alta (a vuoto solo drl, utenze motore e bm da caricare circa 14,5-14,6 V al minimo), una leggera efficienza in più, motorino d'avviamento grazie alla tensione più alta e minori perdite riesce a mettere in moto meglio il motore. Per quanto riguarda l'efficienza del solo alternatore senza tener conto delle perdite meccaniche data dalla trasmissione a cinghia si ha che la massima efficienza, valore indicativo attorno al 58-60%, è attorno al 50% del carico nominale ma alla velocità minima dove l'alternatore può erogare tale potenza (giri che potrebbero coincidere con il motore al minimo o valori vicini); mentre l'efficienza al carico massimo, per cui velocità di rotazione albero alternatore circa 7000 giri, può scendere anche al 38-40% quando la temperatura è a regime.
...
Ah ok parliamo di un effetto naturale, non gestito e voluto.. questo è un bene per la batteria motore che si scalda molto.

Riguardo al resto si.
Io sempre solo consideravo la massa delle bs che è buona. Pulita e su punti portanti del telaio sverniciati. E coperti di grasso per evitare che si ossidino.

Ma non consideravo la massa alternatore che passa da motore a telaio (e non è buona).
E poi passa dal contatto a telaio che hanno fatto a metà del cavo dal motorino alla bm.
Anche questa Non buona, ossidata, e fatta su un pezzo di telaio sbagliato perché imbullonato al resto.

La porterò dal cambio al pezzo unico di telaio. E poi dal morsetto negativo del motorino a un altro pezzo unico di telaio. Con cavi da 35 e corti.

E già che ci sono apro e pulisco lo staccabatterie bm e cambio anche cavo negativo motorino-bm sullo staccabatterie.
Quello è da 50 credo.
Lo dovrò rubare laugh. Scherzo. Poi magari basta accorciare quello vecchio e rifare i caoicorda e basta.

Guarda caso sull altro Camper uguale, qualcuno aveva già tirato un cavo da negativo bm al cambio.
Qui no. Lnunico rafforzo motore -telaio lo hanno fatto con cavo del motorino facendolo toccare a metà sul pezzo di telaio dove c'è la chiusura del cofano per capire.
È imbullonato al resto questo pezzo, e il contatto col cavo fa schi..

Quindi tra alternatore e massa BS (la quale viene dai longheroni saldati sotto i sedili) ho solo bulloni. Probabilmente sporchi di grasso e porcherie varie nei fori filettati e con anche il primer.

Insomma a 40A mi pare che oltre 0.2v se li mangia solo la massa alternatore/bs. E dovrebbe essere 0. Perché poi ci sono le cadute sul positivo che sono inevitabili. Nonostante sia 25 fino a bm e 35 da bm a bs, ci sono 3 fusibili e un relè di mezzo. 
Ma sulla massa deve essere quasi 0.

E sul positivo è tutto fatto bene perché l ho fatto iodevil
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 10/06/2023 alle 13:55:32
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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 10/06/2023 alle: 14:20:10
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/06/2023 alle 13:51:08

Ah ok parliamo di un effetto naturale, non gestito e voluto.. questo è un bene per la batteria motore che si scalda molto. Riguardo al resto si. Io sempre solo consideravo la massa delle bs che è buona. Pulita e su punti
portanti del telaio sverniciati. E coperti di grasso per evitare che si ossidino. Ma non consideravo la massa alternatore che passa da motore a telaio (e non è buona). E poi passa dal contatto a telaio che hanno fatto a metà del cavo dal motorino alla bm. Anche questa Non buona, ossidata, e fatta su un pezzo di telaio sbagliato perché imbullonato al resto. La porterò dal cambio al pezzo unico di telaio. E poi dal morsetto negativo del motorino a un altro pezzo unico di telaio. Con cavi da 35 e corti. E già che ci sono apro e pulisco lo staccabatterie bm e cambio anche cavo negativo motorino-bm sullo staccabatterie. Quello è da 50 credo. Lo dovrò rubare . Scherzo. Poi magari basta accorciare quello vecchio e rifare i caoicorda e basta. Guarda caso sull altro Camper uguale, qualcuno aveva già tirato un cavo da negativo bm al cambio. Qui no. Lnunico rafforzo motore -telaio lo hanno fatto con cavo del motorino facendolo toccare a metà sul pezzo di telaio dove c'è la chiusura del cofano per capire. È imbullonato al resto questo pezzo, e il contatto col cavo fa schi.. Quindi tra alternatore e massa BS (la quale viene dai longheroni saldati sotto i sedili) ho solo bulloni. Probabilmente sporchi di grasso e porcherie varie nei fori filettati e con anche il primer. Insomma a 40A mi pare che oltre 0.2v se li mangia solo la massa alternatore/bs. E dovrebbe essere 0. Perché poi ci sono le cadute sul positivo che sono inevitabili. Nonostante sia 25 fino a bm e 35 da bm a bs, ci sono 3 fusibili e un relè di mezzo.  Ma sulla massa deve essere quasi 0. E sul positivo è tutto fatto bene perché l ho fatto io
...
credo tu stia facendo un gran casino.
Portare una massa al cambio non ha nessun senso.
Portare una massa al motorino d'avviamento non ha nessun senso in quanto è imbullonato al motore.

- Assicurati che dal NEGATIVO della BM parta un cavo da 50mmq che arrivi al telaio, dai una bella smerigliata nella zona di contatto tra capocorda e telaio e copri con grasso per batterie.
- dallo stesso punto di massa sul telaio o se proprio non ti fidi, da un altro punto del telaio, porta un altro cavo da 50mm e collegalo al motore. Di solito si usano trecce di massa per fare questo, ma va bene anche un cavo ben crimpato.
- assicurati che sia dall'alternatore che dal motorino d'avviamento partano cavi del positivo di grossa sezione e che questi arrivino diretti alla BM.
- toglierei quell'inutile staccabatterie che tu reputi buono, ma lo trovo inutile su un mezzo che è in giro 365gg all'anno.

le trecce a cui mi riferisco sono queste, di varie lunghezze e sezioni. Attenzione perchè DEVONO essere di sezione IMPORTANTE
image(4990).png

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 10/06/2023 alle 14:22:32
7
Hunter85
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15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 18:38:49
In risposta al messaggio di Laikone del 10/06/2023 alle 14:20:10

credo tu stia facendo un gran casino. Portare una massa al cambio non ha nessun senso. Portare una massa al motorino d'avviamento non ha nessun senso in quanto è imbullonato al motore. - Assicurati che dal NEGATIVO della
BM parta un cavo da 50mmq che arrivi al telaio, dai una bella smerigliata nella zona di contatto tra capocorda e telaio e copri con grasso per batterie. - dallo stesso punto di massa sul telaio o se proprio non ti fidi, da un altro punto del telaio, porta un altro cavo da 50mm e collegalo al motore. Di solito si usano trecce di massa per fare questo, ma va bene anche un cavo ben crimpato. - assicurati che sia dall'alternatore che dal motorino d'avviamento partano cavi del positivo di grossa sezione e che questi arrivino diretti alla BM. - toglierei quell'inutile staccabatterie che tu reputi buono, ma lo trovo inutile su un mezzo che è in giro 365gg all'anno. le trecce a cui mi riferisco sono queste, di varie lunghezze e sezioni. Attenzione perchè DEVONO essere di sezione IMPORTANTE  
...
Assicurati che dal NEGATIVO della BM parta un cavo da 50mmq che arrivi al telaio, dai una bella smerigliata nella zona di contatto tra capocorda e telaio e copri con grasso per batterie.

Guarda che non ho fatto nessun casino.
È proprio questo che voglio migliorare. L attuale punto di contatto tra cavo bm-motorino e telaio. È SU UN POSTO SBAGLIATO. Un pezzo di telaio NON saldato ma imbullonato. 

Inoltre, visto che la massa dell' alternatore va sul motore/cambio (oltre che passare per il cavo del motorino), oltre a questa del cavo motorino-telaio- bm, farò anche un ponte di rame tra motore e una buona zona del telaio. Stop.
probabilmente dal contatto sul motorino.

Sto solo raddoppiando.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 22:16:20
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/06/2023 alle 01:17:32

Se stai rispondendo a me ti consiglio di rileggere prima cosa ho scritto. Il corsivo è una citazione della frase di hunter che mi limito a confermare. Onestamente non me ne frega una cippa delle tue erudite considerazioni. Ho comprato ed installato il DCDC. Renogy 40A nel 2021 e so come funziona.
Mi riferivo al dire che il 50A non è regolabile, forse ho sbagliato la persona che l'ha detto in tal caso porgo le piu sentite scuse.

@IZ e hunter: la mia renogy lifepo4 100Ah al 90% e più ancora si prende 50A, immagino che sia perchè è nuova. E poi dipende da come si setta la tensoine di ricarica bulk (io la tengo al minimo delel litio che è 14.2, posso però metterlo su user e regolarla piu bassa cosa che farò quando si è assestata, ora si ferma a circa 13.7V), se la si setta alta si riesce a farle prendere 50A praticamente fino alla fine. Immagino che dipenda dal dcdc batteria e settaggi, non credo valga per tutti.

Modificato da Frank Blue il 10/06/2023 alle 22:19:14
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 09:53:02
Secondo me stai mettendo a rischio il tuo alternatore, che come ti è stato già detto non è costruito per fornire i 65A continuamente, il carico continuo non dovrebbe superare i 35 A totali, non per niente le versioni 'frigo' dei furgoni hanno tutti alternatore maggiorato. 
Montare un alternatore più potente può creare problemi alla cinghia servizi, che potrebbe non essere dimensionata per un carico più grande. Immagino che ci sia montata una norma cinghia a V, in presenza di alternatore da oltre 100 A viene montata una poli V, quella a V semplice slitterebbe surriscaldandosi. 
Cerca la documentazione relativa alla versione frigorifero del tuo furgone 
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