In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/06/2023 alle 21:43:38perchè il motore è fissato su supporti antivibranti che conducono poco e nulla...
Questo è il punto di Massa incriminato! C'è cattivo contatto li. Ma qualcuno mi spiega perché non fa già contattato il motore col telaio da solo? Senza quel punto li?
In risposta al messaggio di Laikone del 09/06/2023 alle 21:53:57Infatti rifarò tutto il cavo dello staccabatterie. Evitando quel punto di massa farlocco (il cavo quasi ballava in quell' occhiello che si sono inventati e quel pezzo di telaio è imbullonato
perchè il motore è fissato su supporti antivibranti che conducono poco e nulla... Come lo hai scoperto? La soluzione è provare a pulire bene bene sia il telaio che le piastrine dei cavi, ma è altrettanto vero che icavi saranno molto vecchi, le crimpature ossidate ecc. ecc. prova a pulire tutto, alla peggio rifai quel cavo o aggiungi un cavo ben fatto tra il motore e il telaio. Pulendo tutto, potresti trovare giovamento anche nella messa in moto, perchè il motorino di avviamento sempre da quelle masse prende il negativo...
In risposta al messaggio di rubylove del 09/06/2023 alle 22:59:51Ma si lo so quello che dici.
La corrente totale erogabile dal tuo alternatore non cambia, quella è! È chiaro che se il caricabatterie ha una corrente inferiore a quella erogabile direttamente dall'alternatore, potresti avere una disponibilità di correnteinferiore alla batteria servizi, o sposti i carichi quando sei in marcia, o monti un b2b prossimo alla potenza dell'alternatore, oppure ci ragioni sopra e scopri che quello che tu consideri un problema potrebbe non esserlo Sulla Land Cruiser macchina preparata per il deserto ho un b2b da 10A con una batteria servizi AGM da 103A durante la marcia il frigo viene commutato su alternatore e onestamente non ho mai sofferto di carenze di ricarica se sono in marcia (non ho il solare) Io credo che i calcoli che ti fai sono spesso troppo mirati ad una eccessiva ricerca di una precisione che non puoi ottenere, perche nella realta molte problematiche possono impedirti di fare i conti che fai tu. Dovresti essere contento di non sfruttare al 100% la potenza massima dell'alternatore perchè ciò evita un eccessivo surriscaldamento che lo fa rendere meno e lo mette a rischio di guasti Non credere che un alternatore da 100A sia costruito per erogare 100A in modo continuo, no e se lo pensi ti sbagli Le potenze degli alternatori sono calcolate non per uso continuo ma discontinuo e alla potenza massima ce lo puoi far stare per tempi non troppo lunghi, tanto se si scalda rende meno e tutti i tuoi calcoli per sfruttarlo al massimo si vanno a far benedire!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/06/2023 alle 19:41:00Ciao Hunter,
Nel senso che a massima potenza rendono ancora meno? non lo sapevo. So che gli inverter invece rendono meglio intorno a 80%. Anche i regolatori mppt danno il meglio di sé tra metà e la massima potenza. Degli alternatoriso solo che hanno un efficienza molto bassa. Nel senso che per 500w elettrici, ne generano quasi 1000 insieme al calore. Corretto? Diciamo che se dovessi rilevare cose strane del regolatore di tensione, spendo più volentieri i soldi nella riparazione o sostituzione dell' alternatore che in un DC DC. Sono appena tornato da prendere del materiale e c era l Orion victron bello esposto a un ottimo prezzo (versione isolata) . Ero tentato ma poi ho lasciato perdere. Devo valutare bene e provare lmaltermatore come si deve. I 2 Orion 30A in parallelo sarebbero la soluzione più bella ma sono una spesa senza senso.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/06/2023 alle 01:52:33Intanto grazie delle spiegazioni.
Ciao Hunter, mi dispiace dirtelo senza spiegazioni ma spero che ti fiderai. Ti stai facendo dei problemi che non esistono tutto quello che descrivi rientra perfettamente nella norma (se non mi è sfuggito qualcosa). X ildiscorso cambiare alternatore anche ti fai problemi che non devi farti. L'efficenza di un alternatore è composta da 3 parti riassumibili in meccanica (cuscinetti e bronzinem è diciamo uguale dai) perdite joule (riscaldamento x corrente, vince l'alt maggiorato perchè ha meno res interna) e per magnetizzazione (perde il piu grande perchè a ogni giro magnetizza piu roba ma è irrisorio rispetto joule se le correnti sono almeno del diciamo 30percento del max). Quindi se puoi e vuoi cambia alternatore e non preoccuparti delal potenza che assorbe al motore. Primo perchè sei tu a deciderla, poi perchè è piu efficente quindi assorbe meno e poi perchè il tutto è da falegnameria mentale, infatti assorbire 700W su un motore che ne sviluppa piu di cento volte tanto capisci che lo senti ma è poco, quindi non sentirai i 690W che assorbi con l alt maggiorato. Certo se assorbi 1.2kW perchè ce l'hai piu grosso..si levi un altro punto eprcentuale di potenza al motore, ma pensare che affatichi il motore col maggiorato è un errore. Come avrai capito il tutto è piu complesso di così ma credo che mi conosci abbastanza da poterti fidare che è meglio non addentrarsi nei calcoli ingegneristici del rendimento (che se ti interessano trovi sui libri di applicazione tecnica per ing meccanica, se non erro, era tanti anni fa). In generale gli alt hanno una curva di efficenza che fa il picco al 65% della potenza max e piu sono grossi piu è alto il picco per questioni di effetto scala. Fidati, se vuoi piu corrente nonf arti problemia prendere il maggiorato e se vuoi carica fin dal minimo metti un dcdc, con tutto il resto ci apriamo una falegnameria, io sono come te capisco perchè ti piace approfondire cosi gli argomenti.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/06/2023 alle 23:29:38ma hai fatto le prove che ti ho indicato io?
Infatti rifarò tutto il cavo dello staccabatterie. Evitando quel punto di massa farlocco (il cavo quasi ballava in quell' occhiello che si sono inventati e quel pezzo di telaio è imbullonato). Io avevo solo controllatola conduttività del telaio tra lato passeggero cabina e lato conduttore. Sui longheroni portanti sotto i supporti sedili. Ed era perfetta. La ho verificata perché quei 2 punti li avevo fatti io . Per le bs. Questo non lo avevo mai controllato perché ero convinto che il contatto tra motore e telaio fosse già buono di suo. Invece ha molta resistenza. E come hanno messo il cavo del motorino sul telaio, non aiuta nulla . LO ho scoperto facendo mille prove stasera, tenendo accelerato con un legnetto sulla pompa iniezione . E staccando quel punto di massa dello staccabatterie, la tensione +bm/-bm era alta, la tensione +alternatore/motore era alta, la tensione +alternatore/carcassa alternatore era alta... mentre la tensione +bm/telaio e +alternatore/telaio era più bassa. In sostanza tra motore e telaio c'è una caduta di 0.07v con 7/8A. Cioè con 40A si mangia solo quello, 0.2/0.3v. e non è ammissibile per la massa. Perché poi vanno sommati i cavi positivi, fusibili e via dicendo. Invece ho provato la caduta su ogni cavo positivo e rientra perfettamente nella teoria. Poterò direttamente dallo staccabatterie al motorino e dal motorino andrò sul longherone anteriore basso frontale che sembra esse saldato e non imbullonato a qualche cosa. In questo modo la massa verso le bs dovrebbe essere perfetta. E magari vado con un altro pezzo di cavo dal cambio allo stesso longherone frontale. Resta il fatto che al minimo, l alternatore ha 14.3 a vuoto o con i fari. Ma con 20/30A cade a 13v.. intendo proprio sull alternatore. Evidentemente non eroga abbastanza corrente e la tensione cade.
In risposta al messaggio di Laikone del 10/06/2023 alle 10:26:35Non ancora perché non ho cavi..ma ho fatto le misurazioni col tester tenendo un puntale su un punto fisso e provando l altro puntale in diversi punti.
ma hai fatto le prove che ti ho indicato io?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/06/2023 alle 10:47:53perchè hai il motorino d'avviamento al quale viene portato il negativo dal telaio
Non ancora perché non ho cavi..ma ho fatto le misurazioni col tester tenendo un puntale su un punto fisso e provando l altro puntale in diversi punti. così si vede dove sta la caduta. Ora non ti so ri elencare tutte lemisurazioni. Ma è venuto fuori che sui positivi tutti è a posto. Mentre tra motore e telaio(negativo) vi è una resistenza anomala. Quindi il contatto fisico tra motore e telaio non è buono. E nemmeno quello fatto tramite il cavo negativo del motorino. Per questo, oltre a rifare il cavo del motorino che è vecchio, devo rafforzare il collegamento tra motore e telaio. Ho anche staccato il.cavo del motorino dal punto a telaio (della foto sullo staccabatterie) e la caduta aumenta moltissimo.. significa che tra motore e telaio di per sé il contatto fa schif... E quello tra cavo motorino e telaio quantomeno non è buono.
In risposta al messaggio di Laikone del 10/06/2023 alle 11:04:31No non viene portato il negativo dal telaio sul motorino.
perchè hai il motorino d'avviamento al quale viene portato il negativo dal telaio

In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/06/2023 alle 15:24:57La tensione si abbassa per la resistenza che aumenta data la temperatura.
Tutto chiaro ma volevo capire una cosa. La tensione dell' alternatore si abbassa con la temperatura. Ma è una regolazione voluta elettronica?(dubito 30 anni fa). O un semplice fenomeno fisico per la resistenza che aumentacon i materiali caldi? Comunque alla fine la corrente la fa, con un filo di acceleratore. E tanta. È la tensione che non mi convince. Perché una piccola differenza di tensione non ha quasi incidenza sulla corrente dei carichi. Ma è di grande importanza per la corrente che prende la batteria. Specialmente quando questa è abbastanza carica e ha una sua tensióne alta. Mezzo volt non cambia quasi niente su una lampadina o l inverter. Ma cambia tutto su una batteria a 90%. È la differenza tra caricare pochissimo o tanto. O tra caricare e scaricare un pochino.
In risposta al messaggio di Szopen del 10/06/2023 alle 12:24:52Che la corrente NELLA BS(parlo solo di quella) scenda anche molto rapidamente è normalissimo.
Io invece ho riscontrato qualcosa di diverso, non so` se e` un problema, prima non ci avevo fatto caso me ne sono accorto qualche giorno fa`. Era di sera, poco prima delle 22, ho avviato l`app per visualizzare i dati dallosmartshunt, appena avviato il motore ho visto una corrente positiva di poco oltre i 20A, come comincio ad accelerare questa corrente si abbassa, mi sono accorto man mano viaggiando che in meno di 5 km la corrente era scesa a poco piu` di 4A. Pensate ci sia qualche problema all`alternatore? Ho misurato poco fa` la tensione sull`alternatore ( e` da 70A ), con la sola messa in moto era 14,20V poi ho acceso le luci, il ventilatore della stufa alla massima velocita` e la tensione e` scesa a 13,93V dopodiche` ho avviato anche il parallelo alle BS e la tensione e` rimasta uguale cioe` a 13,93V ed ho visto un`aumento di corrente, dai pannelli arrivavano 6A avviando il parallelo BS-Alternatore la corrente e` passata a 13A per cui un po` di corrente alle BS la manda. Non mi spiego il fatto che accelerando da fermo anziche` aumentare, la corrente diminuisce ma, forse sono io che non capisco una taglierina dentata. Ciro.
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/06/2023 alle 12:30:11Ah ok parliamo di un effetto naturale, non gestito e voluto.. questo è un bene per la batteria motore che si scalda molto.
La tensione si abbassa per la resistenza che aumenta data la temperatura. Conosco bene il problema della tensione bassa e di conseguenza scarica delle batterie, avevo lo stesso problema. Leggendo gli ultimi post mi paredi capire che i problemi sono sulle masse come avevo supposto (tra i tanti problemi lo avevo anch'io). Da me i problemi erano molteplici (su un mezzo, nel 2012, nuovo).. Sezione dei cavi esigua, telaio verniciato o in quei punti dove non c'era la vernice era ossidato, connessioni già ossidate (vedi rondella, bullone, capicorda etc), sistemi di connessione lenti, cavi mal crimpati e spelati male. Rifatto tutto ex novo e come ipotizzato tensione più alta (a vuoto solo drl, utenze motore e bm da caricare circa 14,5-14,6 V al minimo), una leggera efficienza in più, motorino d'avviamento grazie alla tensione più alta e minori perdite riesce a mettere in moto meglio il motore. Per quanto riguarda l'efficienza del solo alternatore senza tener conto delle perdite meccaniche data dalla trasmissione a cinghia si ha che la massima efficienza, valore indicativo attorno al 58-60%, è attorno al 50% del carico nominale ma alla velocità minima dove l'alternatore può erogare tale potenza (giri che potrebbero coincidere con il motore al minimo o valori vicini); mentre l'efficienza al carico massimo, per cui velocità di rotazione albero alternatore circa 7000 giri, può scendere anche al 38-40% quando la temperatura è a regime.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/06/2023 alle 13:51:08credo tu stia facendo un gran casino.
Ah ok parliamo di un effetto naturale, non gestito e voluto.. questo è un bene per la batteria motore che si scalda molto. Riguardo al resto si. Io sempre solo consideravo la massa delle bs che è buona. Pulita e su puntiportanti del telaio sverniciati. E coperti di grasso per evitare che si ossidino. Ma non consideravo la massa alternatore che passa da motore a telaio (e non è buona). E poi passa dal contatto a telaio che hanno fatto a metà del cavo dal motorino alla bm. Anche questa Non buona, ossidata, e fatta su un pezzo di telaio sbagliato perché imbullonato al resto. La porterò dal cambio al pezzo unico di telaio. E poi dal morsetto negativo del motorino a un altro pezzo unico di telaio. Con cavi da 35 e corti. E già che ci sono apro e pulisco lo staccabatterie bm e cambio anche cavo negativo motorino-bm sullo staccabatterie. Quello è da 50 credo. Lo dovrò rubare . Scherzo. Poi magari basta accorciare quello vecchio e rifare i caoicorda e basta. Guarda caso sull altro Camper uguale, qualcuno aveva già tirato un cavo da negativo bm al cambio. Qui no. Lnunico rafforzo motore -telaio lo hanno fatto con cavo del motorino facendolo toccare a metà sul pezzo di telaio dove c'è la chiusura del cofano per capire. È imbullonato al resto questo pezzo, e il contatto col cavo fa schi.. Quindi tra alternatore e massa BS (la quale viene dai longheroni saldati sotto i sedili) ho solo bulloni. Probabilmente sporchi di grasso e porcherie varie nei fori filettati e con anche il primer. Insomma a 40A mi pare che oltre 0.2v se li mangia solo la massa alternatore/bs. E dovrebbe essere 0. Perché poi ci sono le cadute sul positivo che sono inevitabili. Nonostante sia 25 fino a bm e 35 da bm a bs, ci sono 3 fusibili e un relè di mezzo. Ma sulla massa deve essere quasi 0. E sul positivo è tutto fatto bene perché l ho fatto io
In risposta al messaggio di Laikone del 10/06/2023 alle 14:20:10Assicurati che dal NEGATIVO della BM parta un cavo da 50mmq che arrivi al telaio, dai una bella smerigliata nella zona di contatto tra capocorda e telaio e copri con grasso per batterie.
credo tu stia facendo un gran casino. Portare una massa al cambio non ha nessun senso. Portare una massa al motorino d'avviamento non ha nessun senso in quanto è imbullonato al motore. - Assicurati che dal NEGATIVO dellaBM parta un cavo da 50mmq che arrivi al telaio, dai una bella smerigliata nella zona di contatto tra capocorda e telaio e copri con grasso per batterie. - dallo stesso punto di massa sul telaio o se proprio non ti fidi, da un altro punto del telaio, porta un altro cavo da 50mm e collegalo al motore. Di solito si usano trecce di massa per fare questo, ma va bene anche un cavo ben crimpato. - assicurati che sia dall'alternatore che dal motorino d'avviamento partano cavi del positivo di grossa sezione e che questi arrivino diretti alla BM. - toglierei quell'inutile staccabatterie che tu reputi buono, ma lo trovo inutile su un mezzo che è in giro 365gg all'anno. le trecce a cui mi riferisco sono queste, di varie lunghezze e sezioni. Attenzione perchè DEVONO essere di sezione IMPORTANTE
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/06/2023 alle 01:17:32Mi riferivo al dire che il 50A non è regolabile, forse ho sbagliato la persona che l'ha detto in tal caso porgo le piu sentite scuse.
Se stai rispondendo a me ti consiglio di rileggere prima cosa ho scritto. Il corsivo è una citazione della frase di hunter che mi limito a confermare. Onestamente non me ne frega una cippa delle tue erudite considerazioni. Ho comprato ed installato il DCDC. Renogy 40A nel 2021 e so come funziona.