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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 11/06/2023 alle: 10:31:05
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/06/2023 alle 09:53:02

Secondo me stai mettendo a rischio il tuo alternatore, che come ti è stato già detto non è costruito per fornire i 65A continuamente, il carico continuo non dovrebbe superare i 35 A totali, non per niente le versioni 'frigo'
dei furgoni hanno tutti alternatore maggiorato.  Montare un alternatore più potente può creare problemi alla cinghia servizi, che potrebbe non essere dimensionata per un carico più grande. Immagino che ci sia montata una norma cinghia a V, in presenza di alternatore da oltre 100 A viene montata una poli V, quella a V semplice slitterebbe surriscaldandosi.  Cerca la documentazione relativa alla versione frigorifero del tuo furgone  ​
...
Il mio frigo consuma 10A. Ma lo uso sempre su inverter e consuma 11.

La maggior parte del tempo l.alteematore non da niente perché il regolatore mppt ha tensione più alta e mette tutto lui. Capita però che di notte a volte ho la bs a 80% che prendono 20A , i fari 10A, il frigo 11A..e a volte il monopattino altri 12A.  Quindi ogni tanto viaggio un ora con 40/55A.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 11/06/2023 alle: 10:34:44
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/06/2023 alle 22:16:20

Mi riferivo al dire che il 50A non è regolabile, forse ho sbagliato la persona che l'ha detto in tal caso porgo le piu sentite scuse. @IZ e hunter: la mia renogy lifepo4 100Ah al 90% e più ancora si prende 50A, immagino
che sia perchè è nuova. E poi dipende da come si setta la tensoine di ricarica bulk (io la tengo al minimo delel litio che è 14.2, posso però metterlo su user e regolarla piu bassa cosa che farò quando si è assestata, ora si ferma a circa 13.7V), se la si setta alta si riesce a farle prendere 50A praticamente fino alla fine. Immagino che dipenda dal dcdc batteria e settaggi, non credo valga per tutti.
...
Penso che sia normale che prende 50A fino a oltre 90%.

È proprio così con lifepo4 (salvo se limiti di più la corrente e la tensione uqindi è più bassa a salire).

Tutte le lifepo4 che ho visto scrivono di caricare con tensione di fine carica 14.4v.
La corrente dipende dal costruttore.
Ho letto max 50A per 100ah.
E in alcune 30A per 100ah che è come quella per una AGM buona.
Anche se per AGM è preferibile limitare a 20A per 100ah. E se non si ha fretta anche 10A per 100ah.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2023 alle: 10:47:24
Secondo me il problema della massa è qui.
IMG_20230610_234206.jpgIMG_20230610_234148.jpgIMG_20230610_234132_1.jpghanno pelato il cavo motorino bm e sullo staccabatterie lo hanno avvolto in un occhiello di metallo(senza crimpato solo il lamierino arrotolato intorno al cavo). Tale lamierino è avvitato in un punto del telaio che NON È PORTANTE, saldato al resto..ma imbullonato sulla verniciatura. Molto male secondo me.

Verso le bs dovrebbe sopperire il contatto motore- telaio ma ho visto che ha molta resistenza questo contatto motore-telaio.

Come ho detto, andrò con un bel cavo nuovo e corto, dal motorino alla traversa anteriore del telaio che è saldata al resto e non imbullonata.

E rifarò i caoicorda del cavo motorino bm.

Sul negativo bm ho il morsetto che stringe direttamente il cavo. Secondo voi è meglio così o con caoicorda?
IMG_20230610_234702_1.jpg

Invece i positivi li ho rifatti tutti io
IMG_20230610_234758_1.jpgIMG_20230610_235009_1.jpg

Secondo voi è opportuno mettere fusibili su cavo alternatore e cavo motorino come nei veicoli più moderni? Su questo ducato non c erano. Cavi così non si bruciano nemmeno in corto. Ma la batteria si rompe. Però è impossibile che si stacchino e vadano a massa.

Anche il cavo positivo alternatore lo ho rifatto
IMG_20230610_235059.jpg
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Szopen
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06/09/2019 5883
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Inserito il 11/06/2023 alle: 11:48:59
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/06/2023 alle 10:31:05

Il mio frigo consuma 10A. Ma lo uso sempre su inverter e consuma 11. La maggior parte del tempo l.alteematore non da niente perché il regolatore mppt ha tensione più alta e mette tutto lui. Capita però che di notte a volte ho la bs a 80% che prendono 20A , i fari 10A, il frigo 11A..e a volte il monopattino altri 12A.  Quindi ogni tanto viaggio un ora con 40/55A.
Il punto del mio precedente post e` proprio questo.

Tu dici di avere anche 40/55A dall`alternatore alla sera mentre io, vedo al massimo 10/12A.

I miei carichi sono simili ai tuoi, nel mio caso calcoliamo alle BS 20A, Il compressore del frigo tramite inverter (potrebbe avviarsi anche 2 volte in un`ora) e` sono 8/9A, le luci 10A, la ventilazione accesa a manetta, almeno altri 10A.

Ora, com`e` possibile che a fronte di un consumo di circa 50A l`alternatore produca solo 10A?
Che tutta l`energia mancante venga fornita dalle BS?

Che ci sia un problema all`alternatore? Spazzole o altro?

Mi sorge il dubbio che qualcosa non va` eppure, tutto funziona, alla BM arrivano almeno 14V e si carica perfettamente, non capisco.

Ciro.

<OT,  in ricarica il caricabatterie del monopattino rimane un po` caldo ma non eccessivamente.>
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 11/06/2023 alle: 12:46:52
In risposta al messaggio di Szopen del 11/06/2023 alle 11:48:59

Il punto del mio precedente post e` proprio questo. Tu dici di avere anche 40/55A dall`alternatore alla sera mentre io, vedo al massimo 10/12A. I miei carichi sono simili ai tuoi, nel mio caso calcoliamo alle BS 20A, Il
compressore del frigo tramite inverter (potrebbe avviarsi anche 2 volte in un`ora) e` sono 8/9A, le luci 10A, la ventilazione accesa a manetta, almeno altri 10A. Ora, com`e` possibile che a fronte di un consumo di circa 50A l`alternatore produca solo 10A? Che tutta l`energia mancante venga fornita dalle BS? Che ci sia un problema all`alternatore? Spazzole o altro? Mi sorge il dubbio che qualcosa non va` eppure, tutto funziona, alla BM arrivano almeno 14V e si carica perfettamente, non capisco. Ciro. <OT,  in ricarica il caricabatterie del monopattino rimane un po` caldo ma non eccessivamente.>
...
Scusa ma tu sullo smartshunt non puoi vedere tutto il carico sulla alternatore.
Puoi vedere solo la corrente di carica BS.

Io vedo solo quella.
Il resto lo dico in base agli assorbimenti nominali..o che so perché di notte da fermo lo vedo sullo smartshunt dalle BS in uscita.

Per vedere la corrente dell' alternatore devi avere uno shunt sul suo cavo positivo visto che il negativo non lo ha.

Le bs non mettono niente finché sullo smartshunt non vedi segno negativo.

2 bs da 100ah ti dovrebbero assorbire anche 50A appena metti in moto se sono tipo a 70%. Poi dipende sempre dalla tensione esatta ai loro poli. Quella corrente e basta puoi vedere.

Frigo, fari , qualsiasi cosa, non passano per lo smartshunt. Se lo hai cablato come monitor batteria.

Non so se ho capito bene quello che intendi.

Poi, come ho scritto precedentemente, la corrente bs cala in modo rapidissimo se non sono scariche (perché la loro tensione che generano,che non vedi, sale subíto). Se sono scariche cala" lentamente". Perché la loro tensione aumenta lentamente immagazzinando energia.

Comunque finché non vedi negativo sullo smartshunt tranquillo che tutto lo sta mettendo lmaltermatore . O i pannelli.

Nemmeno la corrente dei pannelli potresti vedere senza gli shunt interni ai regolatori. Salvo quella effettivamente di carica BS.

Le bs sono un utenza quando la tensione fornita è più alta della loro. Sono un generatore quando la tensione esterna è zero o Appena inferiore alla loro.

Ok per il Cb monopattino. Il mio è na ciofeca allora. Scalda tantissimo e consuma 170w(o VA quel che è insomma) in Ac per dare 110w in CC.
È uguale al tuo da 2A con la differenza che arriva a 54.6v. e il tuo meno perché le batterie sono a 36v nominali mi pare no?

Prendi questo caso per esempio.
Ci sono 24A di carico sul regolatore.
Solo 7A di carica BS.
Se fosse l alternatore, al posto del regolatore, non vedresti i 24A.
Vedresti solo i 7A sullo smartshunt.

A proposito, avevo fatto questo screenshot per farti vedere la caduta di tensione con cavi da 16mmq a 24A. 
Ho disabilitato la rete Ve smart e la compensazione della caduta col sensore.
Il regolatore eroga 14.48v. la batteria 14.28. 0.2v. di caduta a 24A.
Con la rete Ve smart il regolatore farebbe 14.68 per avere 14.48 sulla batteria.
Con cavi da 10 sarebbe tipo 14.15v la tensione sulla batteria. Sempre senza Ve smart intendo.
IMG_20230611_130839.jpg
Il nuovo Inverter victron è starato di 0.06v invece. Inoltre ha una caduta interna sul suo circuito di misura della tensione angry Quindi c'è sempre circa 0.1/0.15v di differenza tra la vera tensione ai suoi morsetti e quello che dice lui. 
Salvo a carico 0 che la differenza è 0.06v perché è starato.
Quando ripasso al negozio chiedo se me lo sostituisce.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 11/06/2023 alle 14:09:36
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Hunter85
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15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2023 alle: 19:15:22
Post lungo ma interessante.

Buongiorno, stanotte ho caricato il monopattino elettrico per scaricare un po' le bs e monitorare la carica da alternatore. Che ricordo è da 65A senza DC DC, con cablaggio maggiorato e relè parallelaTore maggiorato fatti da me.

Ecco stamattina, spegnendo il pannello i risultati.

Alla messa in moto al minimo con frigo trivalente su inverter (11A che non si vedono ovviamente sullo smartshunt)
Screenshot_2023-06-13-10-33-50-425_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Accelerando un pochino (meno di 2000 giri).
Alternatore a limite massimo. 53A in bs e 11 frigo fanno 64(su 65).
Screenshot_2023-06-13-10-33-21-634_com_victronenergy_victronconnect.jpg

In pochi secondi l corrente in bs cala notevolmente a 40A circa
Screenshot_2023-06-13-10-33-43-065_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Dopo pochissimi minuti si stabilizza a 30/35A
Screenshot_2023-06-13-10-34-02-628_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Prima di partire riattacco il pannello . È nuvoloso scuro ma talvolta esce un buco di sole per alcuni secondi. E la corrente di carica in quel momento tra alternatore e pannello sale a 45A ma subito si ristabilizza sui 35, appena le batterie añzano la loro tensione (invisibile).


Screenshot_2023-06-13-10-53-42-713_com_victronenergy_victronconnect.jpg

In ogni caso aparte i picchi in 40 minuti di viaggio, con 10 minuti fermo per fare acqua, la corrente di carica si è stabilizzata sui 34A.
Ho caricato 14% di 178Ah in 30 minuti.
Questo solo perché le bs erano a 65%.
Dopo 80/85% la carica rallenta moltissimo come in tutte le batterie al piombo.

Screenshot_2023-06-13-11-45-06-327_com_victronenergy_victronconnect.jpg
Screenshot_2023-06-13-11-45-24-660_com_victronenergy_victronconnect.jpg


Un DC DC da 30A mi avrebbe fatto caricare MENO. Se escludiamo il contributo del sole a brevi tratti.
Perché di 30A , col frigo su inverter, solo 19, sarebbero disponibili per la ricarica. 
Se ci fossero anche i 12A di monopattino, resterebbe solo 7A per la ricarica (30-23A di inverter).

Però un DC DC sarebbe più veloce quando le batterie partono da 90%, cosa che rappresenta la maggior parte dei viaggi notturni.
In quanto caricherebbe a 14.5v su bs.
​​​Mentre il mio alternatore, tra fari e inverter carico, arriva sui 14v in BS a fine carica. Non di più. Quindi a fine carica spinge meno corrente di un DC dc nelle bs.


Ora rifarò la massa lato bm e vedrò se arriviamo a 14.2 a fine carica.


Altra osservazione importante.
Dopo solo 30 minuti di carica ad alta corrente (quasi il massimo consentito dalle mie AGM, a brevissimo tratti superando il massimo consentito), la temperatura delle bs è aumentata di ben 3 gradi.
Solitamente ci mette ore ad aumentare di 3 gradi, poiché carico in modo progressivo col sole a massimo 20A.

Qui la temperatura bs ieri e oggi.
Grafico per temperatura vs tensione.

Ieri con temperature ambiente superiori la temperatura batterie è stata molto inferiore e a più lento aumento. Ieri ho caricato da solare da 85 a 100%. Quindi subito in assorbimento e corrente a calare.

Oggi ho caricato da 65% in una lunga fase bulk a 30/40A.

Screenshot_2023-06-13-18-09-02-513_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Si nota la rampa di temperatura molto più ripida.

Comunque ho reintegrato 64ah in una mattina. Di cui 25ah in 30 minuti.
Solo col solare ci avrei messo più tempo, ma con minor stress per le batterie.

Ricordo che se voglio limitare la corrente di carica da alternatore in queste situazioni, mi basta passare dal parallelaTore victron con cablaggio maggiorato, al parallelaTore originale.

Avrei caricato a 10/15A da alternatore invece che 30/40A. Per questo ho lasciato anche il parallelaTore originale.
Entrambi hanno un interruttore per decidere quale relè usare.


Ultima nota: il fusibile MIDI STANDARD MTA 200A bm-bs su cavo maggiorato era freddo al tatto dopo uso a 40/50A totali. Cioè a temperatura ambiente. Uguale per le connessioni.
Non capisco come il fusibile dell' utente che lo ha menzionato, fosse a 60 gradi con 100A, ed era di tipo Mega.

Invece ieri ho riparato un pannello 140w a una persona (dissaldato nella scatola di connessione, faticaccia, scollare e reincollare crying, installatore gli aveva fatto sostituire 2 regolatori Pwm A CASO).
Gli avevano messo da regolatore a batteria un fusibile da 15A , esattamente questo .

Era BOLLENTE dopo 3 minuti che avevamo rimesso in funzione il pannello, con solo 7.5A di passaggio.
16866774705051161311947802591731.jpg

Sostituito con MIDI STANDARD MTA. Freddissimo.


 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 13/06/2023 alle 19:34:08
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 13:32:10
Come ho scritto sull altro thread ho appena installato il DC DC Victron non isolato da 30 A  Purtroppo non ho modo di testarlo nelle varie condizioni  prima di andare in ferie ma vi faro' sapere . Il mio impianto e' composto da Victron Mppt 75/15 parallelatore di carica CBE e diodo M48 + 2 AGM da 100A. Ho realizzato anche il cisruito frigo diretto con cavo da 16 mm. Ora con motore in moto e frigo acceso ho 14,5 (impostati da me).
L' oggetto scalda e puzza (spero che la puzza diminuisca) . Il Cbe e/o il diodo possono dare problemi ? Le masse e le alimentazioni le ho prese direttamente dai poli BM (con cavo da 16 mm)
route
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
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Inserito il 16/06/2023 alle: 15:22:50
In risposta al messaggio di Roberto66 del 16/06/2023 alle 13:32:10

Come ho scritto sull altro thread ho appena installato il DC DC Victron non isolato da 30 A  Purtroppo non ho modo di testarlo nelle varie condizioni  prima di andare in ferie ma vi faro' sapere . Il mio impianto e' composto
da Victron Mppt 75/15 parallelatore di carica CBE e diodo M48 + 2 AGM da 100A. Ho realizzato anche il cisruito frigo diretto con cavo da 16 mm. Ora con motore in moto e frigo acceso ho 14,5 (impostati da me). L' oggetto scalda e puzza (spero che la puzza diminuisca) . Il Cbe e/o il diodo possono dare problemi ? Le masse e le alimentazioni le ho prese direttamente dai poli BM (con cavo da 16 mm)
...
Ciao,
io ce l'ho da un anno , ed effettivamente...puzza ...ma poi ti abitui...wink.

 
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Roberto66
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19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2023 alle: 15:44:16
In risposta al messaggio di Matteo978 del 16/06/2023 alle 15:22:50

Ciao, io ce l'ho da un anno , ed effettivamente...puzza ...ma poi ti abitui....  
Puzza da 1 anno?  Questo non mi piace 
route
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 21:22:11
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/06/2023 alle 22:16:20

Mi riferivo al dire che il 50A non è regolabile, forse ho sbagliato la persona che l'ha detto in tal caso porgo le piu sentite scuse. @IZ e hunter: la mia renogy lifepo4 100Ah al 90% e più ancora si prende 50A, immagino
che sia perchè è nuova. E poi dipende da come si setta la tensoine di ricarica bulk (io la tengo al minimo delel litio che è 14.2, posso però metterlo su user e regolarla piu bassa cosa che farò quando si è assestata, ora si ferma a circa 13.7V), se la si setta alta si riesce a farle prendere 50A praticamente fino alla fine. Immagino che dipenda dal dcdc batteria e settaggi, non credo valga per tutti.
...
L'avevo detto io, e me ne ero anche scusato, perché il manuale del dc-dc non dice niente: per i settaggi c'è bisogno del modulo bluetooth (ma il suo manuale dice ben poco) o del display.
Bon cop de falç!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2023 alle: 11:09:52
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/06/2023 alle 22:16:20

Mi riferivo al dire che il 50A non è regolabile, forse ho sbagliato la persona che l'ha detto in tal caso porgo le piu sentite scuse. @IZ e hunter: la mia renogy lifepo4 100Ah al 90% e più ancora si prende 50A, immagino
che sia perchè è nuova. E poi dipende da come si setta la tensoine di ricarica bulk (io la tengo al minimo delel litio che è 14.2, posso però metterlo su user e regolarla piu bassa cosa che farò quando si è assestata, ora si ferma a circa 13.7V), se la si setta alta si riesce a farle prendere 50A praticamente fino alla fine. Immagino che dipenda dal dcdc batteria e settaggi, non credo valga per tutti.
...
Ottimo. Interessante il comportamento della Lifepo4.

Invece ho trovato la soluzione comoda per non fare gravare i carichi sul DC DC e avere a disposizione la corrente di carica massima.

È il DC DC NDS!
Non sono particolarmente fan della marca ma quando ci azzecca bisogna dirlo!

Praticamente ha un relè interno banalmente.
Una connessione AUX dove spostare tutte le utenze della BS. Immagino inverter compreso.

In viaggio supponiamo di avere il DC dc NDS 40A e viaggiare con 20A di carico su inverter.
Altri DC DC avrebbero una corrente di carica massima ridotta a 20 A(40-20 dei carichi).

Con il DC DC NDS e uscita AUX no.
Tutti i 40A vanno per la ricarica bs e i 20A dei carichi vanno direttamente su alternatore.
Senza stare a impazzire con relè di switch dell' inverter e frigoriferi su bm alla messa in moto.

Molto semplice e molto utile.
Assurdo che nessuno ci abbia pensato della concorrenza.
Sempre più gente viaggia con carichi che sono addirittura più grandi della corrente di carica necessaria.

Io viaggio con 25A tra monopattino e frigo su inverter.
C'è chi viaggia con 70A di climatizzatore...

Costa una follia quindi non sarà mai sul mio camper...

Una curiosità
Victron dichiara efficienza 87%.
NDS dichiara efficienza MASSIMA fino a  97%

È il valore più alto che ho letto sui DC DC.
E di gran lunga..
Come mai?
Il bello è che NDS ha anche la ventola e victron no...
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Modificato da Hunter85 il 30/07/2023 alle 11:22:28
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Szopen
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06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 07:53:33
Le celle lifepo4 accettano una ricarica a 1C.

La limitazione di 30, 40 o 50A e` data dal BMS o dai caricatori.

Le batterie pre-confezionate hanno un BMS all`interno il quale, generalmente accetta una ricarica del 50% rispetto a quella di scarica inoltre, un BMS da 100A ad esempio, permette di scaricare un`ulteriore 50% in piu` della sua portata per pochi secondi, vale a dire 150A.

Ma se prendiamo ad esempio 4 celle da 200Ah, solo assemblate in serie e senza BMS, queste accettano una carica anche di 200A.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Hunter85
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15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2023 alle: 11:08:04
In risposta al messaggio di Szopen del 31/07/2023 alle 07:53:33

Le celle lifepo4 accettano una ricarica a 1C. La limitazione di 30, 40 o 50A e` data dal BMS o dai caricatori. Le batterie pre-confezionate hanno un BMS all`interno il quale, generalmente accetta una ricarica del 50% rispetto
a quella di scarica inoltre, un BMS da 100A ad esempio, permette di scaricare un`ulteriore 50% in piu` della sua portata per pochi secondi, vale a dire 150A. Ma se prendiamo ad esempio 4 celle da 200Ah, solo assemblate in serie e senza BMS, queste accettano una carica anche di 200A. Ciro.
...
Si appunto.
vedo tanta gente con lifepo4 da 150 o 200 ah e DC DC da 30A( magari con pure i carichi dentro quei 30A) . E alternatore da 150A e oltre. Un peccato.

Il DC DC NDS È molto interessante. A parte i grandi tagli di potenza, ma lo switch automatico di tutti i carichi direttamente sulla alternatore massimizza la ricarica delle lifepo4 (e anche pb di fatto).
Senza stare a impazzire per fare un sistema di switch dell' inverter e altre cose su alternatore dopo la messa in moto...lo fa lui da solo.

Sono riuscito a montare uno shunt che legga la corrente alternatore.. praticamente dal motorino avviamento verso il telaio. Resta fuori solo la piccola CORRENTE dell' elettrovalvola del gasolio, ed eventualmente in inverno il termoavviatore (oltre 30A). Ma quello funziona prima di mettere in moto. perché elettrovalvola del gasolio e candela del termoavviatore prendono il negativo direttamente dal motore prima del cavo che da motore va a telaio. Non c'è nessuna possibilità di misurare queste 2 cose salvo uno shunt su positivo.

Tutto il resto che produce l alternatore viene segnato e pass di li.

Ieri ho provato ad accendere un po' di tutto. L alternatore da 65A è arrivato a 72Asurprise. (Accelerando)

Inoltre ho avuto la riprova che al minimo il mio alternatore non supera 27A di produzione.

Cosa che non ho mai visto su alternatori più nuovi..
Ho fatto da poco la prova su una Ford Focus con alternatore da 25A.
Faceva 25A al minimo a massima tensione e 25A a 4mila giri..stessa tensione.

Il mio al minimo fa 27A e se stacchi le batterie e superi 27A di carico, la tensione crolla e si spegne tutto.

Strana cosa per un alternatore con tecnologia anni 80. 
Però molto utile per evitare di bruciarlo al minimo senza ventilazione, magari con una batteria litio diretta.

Già a 27A al minimo diventa bollente. Se ne facesse 65 si brucerebbe.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2023 alle: 13:08:06
Il votronic  da 50A in su prevede uno schema di montaggio simile installando un relè esterno. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 01/08/2023 alle: 17:21:39
In risposta al messaggio di guidor del 01/08/2023 alle 13:08:06

Il votronic  da 50A in su prevede uno schema di montaggio simile installando un relè esterno. 
Ottimo grazie ma immagino altri prezzi più alti di victron e soprattutto Renogy. Comunque è un ottima funzione ripeto. 

Peccato sia  solo da 50A ,quando in realtà più è piccolo e più è utile il passaggio dei carichi direttamente su alternatore.

Immagino a quanta gente ignara, col dilagare dei DC DC, gli montano uno da 30A poi si mettono a viaggiare con bici elettriche in carica o ventilatori , o frigorifero trivalente su inverter , senza Solare, e non caricano una mazza nonostante i 3mila euro spesi al camper service per farsi mettere litio+DC dclaugh
magari con alternatore da 200A...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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guidor
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02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2023 alle: 07:58:26
Guarda,  ti ho risposto sul modello da 50A perché è quello che ho io, per quanto riguarda il modello più piccolo non so se è previsto o meno, ma a giudicare dallo schema si tratta solo di mettere un relè parallelatore a monte del dispositivo stesso, il dcdc fornisce un segnale (tr) per attivarlo.

D'altra parte,  avendo il frigo a compressore che assorbe al massimo 4A e neppure sempre io ho scelto di non complicarmi la vita e far passare tutto dal dcdc, i 40A che restano mi sono più che sufficienti...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 03/08/2023 alle: 19:38:42
In risposta al messaggio di guidor del 02/08/2023 alle 07:58:26

Guarda,  ti ho risposto sul modello da 50A perché è quello che ho io, per quanto riguarda il modello più piccolo non so se è previsto o meno, ma a giudicare dallo schema si tratta solo di mettere un relè parallelatore
a monte del dispositivo stesso, il dcdc fornisce un segnale (tr) per attivarlo. D'altra parte,  avendo il frigo a compressore che assorbe al massimo 4A e neppure sempre io ho scelto di non complicarmi la vita e far passare tutto dal dcdc, i 40A che restano mi sono più che sufficienti...
...
30 A di caruca sono sicuramente sufficienti...ma dipende sempre dall' uso.

La grande caratteristica delle litio è la capacità di ricarica rapida.
Permette a un Camoerista itinerante di essere autonomo con poco o nulla solare.
Ma, solo se  alternatore può caricare molto.

Il frigo a compressore non è un problema infatti.
Però chi vuole usare condizionatore in viaggio o caricare 2 bici e magari avere il trivalente su inverter da 16A...il DC dc deve essere per forza bypassato per le utenze.

Io ho le batterie sempre cariche dal solare. Però se parto di notte o di Mattina presto, ho sempre il frigo su inverter (11A) e a volte il monopattino in carica (12A), più un paio di Amper per il resto...di 30 ne restano Quasi niente.quindi o DC DC da 60A magari limitabile..o DC DC da 40A ma bypassato almeno dall' inverter.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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rubylove
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09/06/2015 5485
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Inserito il 03/08/2023 alle: 23:36:13
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/06/2023 alle 14:22:56

Buongiorno sto valutando l installazione di un DC DC a seguito del comportamento del mio alternatore. Tra cadute di tensione nonostante cavi enormi e caduta sullo stesso alternatore con molta corrente, probabilmente a causa
del comportamento del suo regolatore di tensione. Ma ho un grosso dubbio che mi frena. La corrente a cui devo rinunciare. Lmaltermatore è da 65A. Tralasciando il giorno dove spesso ho molta corrente dal pannello in aggiunta. La notte capita a volte che mi metta in viaggio con bs a 80%. Con il frigorifero su inverter e il monopattino in carica sempre su inverter. Questa accoppiata fa 23/24A. Installando un DC DC victron (ho tutto il sistema victron ormai, sarebbe una comodità non cambiare marca), che è da 30A in tale situazione mi restano solo 7A per la ricarica . Invece così con alternatore libero, nella stessa situazione, mi restano lo stesso almeno 30A per la ricarica. Non so se vale la pena ideare un sistema per cui il DC DC carichi solo le batterie e lninverter disponga della corrente diretta dell' alternatore. Sempre se è possibile senza stravolgere l impianto. Il vantaggio del DC DC sarebbe accelerare un po'la ricarica dell' ultima parte, e tenere carica costante ai semafori etc.  e passare a mantenimento a bs cariche.  Perché ora con tutta quella roba accesa , ai semafori ovviamente non carica nulla per la tensione bassa.  
...
La pappardella è lunga e non ho letto tutto, quindi ti do la mia opinione basandomi sul tuo primo post

Se sei fermo al semaforo e al minimo, l'alternatore carica poco e niente e tu ci metti un caricabatterie a convertitore, non è che come per incanto la potenza in uscita aumenta anzi diminuisce

Quei convertitori sono del tipo buck/boost o step down/stepup se vogliamo ma non sono dei generatori, se l'alternatore non eroga o eroga poco in  uscita ci sarà comunque una caduta di tensione se il carico in W è superiore a quello che può erogare l'alternatore
Parlo di W per unificare il discorso ma se in uscita servono 14.7V per caricare una AGM ad esempio e in ingresso ce ne sono 14, il convertitore inevitabilmente preleverà più corrente di quella che restituirà in uscita, inoltre vanno sommate le perdite di commutazione dello stesso convertitore

Questo Avviene nella normalità ma se in ingresso la corrente è poca sarà poca anche in uscita e potresti tranquillamente vedere una notevole caduta di tensione invece che un aumento.

Se il tuo alternatore è quello ma con il collegamento diretto è sufficiente ai tuoi fabbisogni, realizza un circuito che ti commuta le utenze in automatico sull'alternatore, quando il motore è in moto, in questo modo avrai la corrente verso la batteria limitata in alto dal caricabatterie e in basso dallo stato di carica della stessa, mentre il resto della corrente sarebbe a disposizione per le utenze.

Come ti avevo accennato io l'ho fatto, anche se per ora solo sulle utenze che in viaggio sono attive, in questo modo il convertitore non ha altri carichi se non la batteria da caricare

Precisazione
Non è detto che con poca potenza a disposizione in entrata, in uscita non ce la faccia mai, se in uscita la batteria dei servizi è abbastanza carica e le utenze sono in quel momento modeste, anche con una scarsa potenza generata la tensione può arrivare a 14.7V (ad esempio)
Ma se la richiesta di potenza in uscita è superiore a quella generata, la caduta di tensione e la conseguente perdita di potenza in uscita è inevitabile e normale 
in buona sostanza "non c'è trippa per gatti" 




 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 04/08/2023 alle 09:00:04
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 04/08/2023 alle: 12:09:42
In risposta al messaggio di rubylove del 03/08/2023 alle 23:36:13

La pappardella è lunga e non ho letto tutto, quindi ti do la mia opinione basandomi sul tuo primo post Se sei fermo al semaforo e al minimo, l'alternatore carica poco e niente e tu ci metti un caricabatterie a convertitore,
non è che come per incanto la potenza in uscita aumenta anzi diminuisce Quei convertitori sono del tipo buck/boost o step down/stepup se vogliamo ma non sono dei generatori, se l'alternatore non eroga o eroga poco in  uscita ci sarà comunque una caduta di tensione se il carico in W è superiore a quello che può erogare l'alternatore Parlo di W per unificare il discorso ma se in uscita servono 14.7V per caricare una AGM ad esempio e in ingresso ce ne sono 14, il convertitore inevitabilmente preleverà più corrente di quella che restituirà in uscita, inoltre vanno sommate le perdite di commutazione dello stesso convertitore Questo Avviene nella normalità ma se in ingresso la corrente è poca sarà poca anche in uscita e potresti tranquillamente vedere una notevole caduta di tensione invece che un aumento. Se il tuo alternatore è quello ma con il collegamento diretto è sufficiente ai tuoi fabbisogni, realizza un circuito che ti commuta le utenze in automatico sull'alternatore, quando il motore è in moto, in questo modo avrai la corrente verso la batteria limitata in alto dal caricabatterie e in basso dallo stato di carica della stessa, mentre il resto della corrente sarebbe a disposizione per le utenze. Come ti avevo accennato io l'ho fatto, anche se per ora solo sulle utenze che in viaggio sono attive, in questo modo il convertitore non ha altri carichi se non la batteria da caricare Precisazione Non è detto che con poca potenza a disposizione in entrata, in uscita non ce la faccia mai, se in uscita la batteria dei servizi è abbastanza carica e le utenze sono in quel momento modeste, anche con una scarsa potenza generata la tensione può arrivare a 14.7V (ad esempio) Ma se la richiesta di potenza in uscita è superiore a quella generata, la caduta di tensione e la conseguente perdita di potenza in uscita è inevitabile e normale  in buona sostanza non c'è trippa per gatti   
...
Questo chiarimento è molto importante... soprattutto lo era per le pubblicità dei cosiddetti booster (ora si chiama DC DC laugh) di qualche anno fa.
In cui si vedeva che con alternatore servivano 8 ore e con DC DC la metà laugh.
Questo è vero solo per certe condizioni.

Un DC DC può anche allungare il tempo di ricarica per assurdo... dipende.

Quello che sicuramente non fa è aumentare la potenza. Anzi spesso e volentieri la limita.

A proposito...


Ho scoperto questo prodotto 
Si adatta proprio al titolo!!
REGOLATORE DI CARICA A 3 FASI PER ALTERNATORE 

https://www.mastervolt.it/prodo...



A parete che costa 360 euro. 
Se ho ben capito non è un DC DC a corrente limitata ma un regolatore di carica a 3 fasi per alternatore..come un regolatore Mppt senza la funzione mppt e con alternatore al posto del solare.

Nella scheda tecnica non dice nessuna corrente massima..ma solo la massima CORRENTE DI CAMPO dell' alternatore gestita..20A.
La corrente di campo sarebbe quella del campo magnetico giusto.

Dice che è compatibile fino ad alternatore di 400A.
Ma la corrente di prima fase quindi dipende dall' alternatore in questo caso? Dallo schema pare di sì
Screenshot_2023-08-04-11-08-05-418_com_google_android_apps_docs.jpg


Non mi è chiaro.

Un prodotto che NON limita la corrente alternatore ma fa solo le 3 fasi di carica sarebbe quello che cerco per il mio alternatore. Visto che è da 65A e la corrente non mi serve che sia limitata.

È perfettamente adatto a batterie litio e gel..un po' meno per AGM ma è comunque compatibile.

La curva di carica è a 14.2v assorbimento e 13.5v mantenimento..il tempo di assorbimento è regolabile. Quindi si mette molto basso su litio e un paio di ore per pb.
​​​​​​
 
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09/06/2015 5485
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Inserito il 04/08/2023 alle: 14:32:13
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/08/2023 alle 12:09:42

Questo chiarimento è molto importante... soprattutto lo era per le pubblicità dei cosiddetti booster (ora si chiama DC DC ) di qualche anno fa. In cui si vedeva che con alternatore servivano 8 ore e con DC DC la metà .
Questo è vero solo per certe condizioni. Un DC DC può anche allungare il tempo di ricarica per assurdo... dipende. Quello che sicuramente non fa è aumentare la potenza. Anzi spesso e volentieri la limita. A proposito... Ho scoperto questo prodotto  Si adatta proprio al titolo!! REGOLATORE DI CARICA A 3 FASI PER ALTERNATORE  A parete che costa 360 euro.  Se ho ben capito non è un DC DC a corrente limitata ma un regolatore di carica a 3 fasi per alternatore..come un regolatore Mppt senza la funzione mppt e con alternatore al posto del solare. Nella scheda tecnica non dice nessuna corrente massima..ma solo la massima CORRENTE DI CAMPO dell' alternatore gestita..20A. La corrente di campo sarebbe quella del campo magnetico giusto. Dice che è compatibile fino ad alternatore di 400A. Ma la corrente di prima fase quindi dipende dall' alternatore in questo caso? Dallo schema pare di sì Non mi è chiaro. Un prodotto che NON limita la corrente alternatore ma fa solo le 3 fasi di carica sarebbe quello che cerco per il mio alternatore. Visto che è da 65A e la corrente non mi serve che sia limitata. È perfettamente adatto a batterie litio e gel..un po' meno per AGM ma è comunque compatibile. La curva di carica è a 14.2v assorbimento e 13.5v mantenimento..il tempo di assorbimento è regolabile. Quindi si mette molto basso su litio e un paio di ore per pb. ​​​​​​  
...
A mio parere è giusto che ci possa mettere anche meno, se in assorbimento la tensione in uscita è quella corretta cioè 14,7 e non 14/14.3V significa che sta circolando la corrente giusta perchè la batteria sta assorbendo e la tensione rimane alta, se si abbassa in quella fase significa che gnà fà!

oppure la corrente in entrata è poca ma la batteria è carichissima e niente utenze, quindi la tensione rimane alta con una corrente bassa,  dopo un pò però va in mantenimento e si abbassa da sola

La soluzione della commutazione delle utenze va affinata, occorre che non ci sia interruzione e che la commutazione sia temporizzata per evitare che ci siano commutazioni frequenti

 
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