In risposta al messaggio di Steu851 del 11/06/2023 alle 09:53:02Il mio frigo consuma 10A. Ma lo uso sempre su inverter e consuma 11.
Secondo me stai mettendo a rischio il tuo alternatore, che come ti è stato già detto non è costruito per fornire i 65A continuamente, il carico continuo non dovrebbe superare i 35 A totali, non per niente le versioni 'frigo'dei furgoni hanno tutti alternatore maggiorato. Montare un alternatore più potente può creare problemi alla cinghia servizi, che potrebbe non essere dimensionata per un carico più grande. Immagino che ci sia montata una norma cinghia a V, in presenza di alternatore da oltre 100 A viene montata una poli V, quella a V semplice slitterebbe surriscaldandosi. Cerca la documentazione relativa alla versione frigorifero del tuo furgone
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/06/2023 alle 22:16:20Penso che sia normale che prende 50A fino a oltre 90%.
Mi riferivo al dire che il 50A non è regolabile, forse ho sbagliato la persona che l'ha detto in tal caso porgo le piu sentite scuse. @IZ e hunter: la mia renogy lifepo4 100Ah al 90% e più ancora si prende 50A, immaginoche sia perchè è nuova. E poi dipende da come si setta la tensoine di ricarica bulk (io la tengo al minimo delel litio che è 14.2, posso però metterlo su user e regolarla piu bassa cosa che farò quando si è assestata, ora si ferma a circa 13.7V), se la si setta alta si riesce a farle prendere 50A praticamente fino alla fine. Immagino che dipenda dal dcdc batteria e settaggi, non credo valga per tutti.


hanno pelato il cavo motorino bm e sullo staccabatterie lo hanno avvolto in un occhiello di metallo(senza crimpato solo il lamierino arrotolato intorno al cavo). Tale lamierino è avvitato in un punto del telaio che NON È PORTANTE, saldato al resto..ma imbullonato sulla verniciatura. Molto male secondo me.


In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/06/2023 alle 10:31:05Il punto del mio precedente post e` proprio questo.
Il mio frigo consuma 10A. Ma lo uso sempre su inverter e consuma 11. La maggior parte del tempo l.alteematore non da niente perché il regolatore mppt ha tensione più alta e mette tutto lui. Capita però che di notte a volte ho la bs a 80% che prendono 20A , i fari 10A, il frigo 11A..e a volte il monopattino altri 12A. Quindi ogni tanto viaggio un ora con 40/55A.
In risposta al messaggio di Szopen del 11/06/2023 alle 11:48:59Scusa ma tu sullo smartshunt non puoi vedere tutto il carico sulla alternatore.
Il punto del mio precedente post e` proprio questo. Tu dici di avere anche 40/55A dall`alternatore alla sera mentre io, vedo al massimo 10/12A. I miei carichi sono simili ai tuoi, nel mio caso calcoliamo alle BS 20A, Ilcompressore del frigo tramite inverter (potrebbe avviarsi anche 2 volte in un`ora) e` sono 8/9A, le luci 10A, la ventilazione accesa a manetta, almeno altri 10A. Ora, com`e` possibile che a fronte di un consumo di circa 50A l`alternatore produca solo 10A? Che tutta l`energia mancante venga fornita dalle BS? Che ci sia un problema all`alternatore? Spazzole o altro? Mi sorge il dubbio che qualcosa non va` eppure, tutto funziona, alla BM arrivano almeno 14V e si carica perfettamente, non capisco. Ciro. <OT, in ricarica il caricabatterie del monopattino rimane un po` caldo ma non eccessivamente.>
In risposta al messaggio di Roberto66 del 16/06/2023 alle 13:32:10Ciao,
Come ho scritto sull altro thread ho appena installato il DC DC Victron non isolato da 30 A Purtroppo non ho modo di testarlo nelle varie condizioni prima di andare in ferie ma vi faro' sapere . Il mio impianto e' compostoda Victron Mppt 75/15 parallelatore di carica CBE e diodo M48 + 2 AGM da 100A. Ho realizzato anche il cisruito frigo diretto con cavo da 16 mm. Ora con motore in moto e frigo acceso ho 14,5 (impostati da me). L' oggetto scalda e puzza (spero che la puzza diminuisca) . Il Cbe e/o il diodo possono dare problemi ? Le masse e le alimentazioni le ho prese direttamente dai poli BM (con cavo da 16 mm)
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/06/2023 alle 22:16:20L'avevo detto io, e me ne ero anche scusato, perché il manuale del dc-dc non dice niente: per i settaggi c'è bisogno del modulo bluetooth (ma il suo manuale dice ben poco) o del display.
Mi riferivo al dire che il 50A non è regolabile, forse ho sbagliato la persona che l'ha detto in tal caso porgo le piu sentite scuse. @IZ e hunter: la mia renogy lifepo4 100Ah al 90% e più ancora si prende 50A, immaginoche sia perchè è nuova. E poi dipende da come si setta la tensoine di ricarica bulk (io la tengo al minimo delel litio che è 14.2, posso però metterlo su user e regolarla piu bassa cosa che farò quando si è assestata, ora si ferma a circa 13.7V), se la si setta alta si riesce a farle prendere 50A praticamente fino alla fine. Immagino che dipenda dal dcdc batteria e settaggi, non credo valga per tutti.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/06/2023 alle 22:16:20Ottimo. Interessante il comportamento della Lifepo4.
Mi riferivo al dire che il 50A non è regolabile, forse ho sbagliato la persona che l'ha detto in tal caso porgo le piu sentite scuse. @IZ e hunter: la mia renogy lifepo4 100Ah al 90% e più ancora si prende 50A, immaginoche sia perchè è nuova. E poi dipende da come si setta la tensoine di ricarica bulk (io la tengo al minimo delel litio che è 14.2, posso però metterlo su user e regolarla piu bassa cosa che farò quando si è assestata, ora si ferma a circa 13.7V), se la si setta alta si riesce a farle prendere 50A praticamente fino alla fine. Immagino che dipenda dal dcdc batteria e settaggi, non credo valga per tutti.
In risposta al messaggio di Szopen del 31/07/2023 alle 07:53:33Si appunto.
Le celle lifepo4 accettano una ricarica a 1C. La limitazione di 30, 40 o 50A e` data dal BMS o dai caricatori. Le batterie pre-confezionate hanno un BMS all`interno il quale, generalmente accetta una ricarica del 50% rispettoa quella di scarica inoltre, un BMS da 100A ad esempio, permette di scaricare un`ulteriore 50% in piu` della sua portata per pochi secondi, vale a dire 150A. Ma se prendiamo ad esempio 4 celle da 200Ah, solo assemblate in serie e senza BMS, queste accettano una carica anche di 200A. Ciro.
In risposta al messaggio di guidor del 01/08/2023 alle 13:08:06Ottimo grazie ma immagino altri prezzi più alti di victron e soprattutto Renogy. Comunque è un ottima funzione ripeto.
Il votronic da 50A in su prevede uno schema di montaggio simile installando un relè esterno.
In risposta al messaggio di guidor del 02/08/2023 alle 07:58:2630 A di caruca sono sicuramente sufficienti...ma dipende sempre dall' uso.
Guarda, ti ho risposto sul modello da 50A perché è quello che ho io, per quanto riguarda il modello più piccolo non so se è previsto o meno, ma a giudicare dallo schema si tratta solo di mettere un relè parallelatorea monte del dispositivo stesso, il dcdc fornisce un segnale (tr) per attivarlo. D'altra parte, avendo il frigo a compressore che assorbe al massimo 4A e neppure sempre io ho scelto di non complicarmi la vita e far passare tutto dal dcdc, i 40A che restano mi sono più che sufficienti...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/06/2023 alle 14:22:56La pappardella è lunga e non ho letto tutto, quindi ti do la mia opinione basandomi sul tuo primo post
Buongiorno sto valutando l installazione di un DC DC a seguito del comportamento del mio alternatore. Tra cadute di tensione nonostante cavi enormi e caduta sullo stesso alternatore con molta corrente, probabilmente a causadel comportamento del suo regolatore di tensione. Ma ho un grosso dubbio che mi frena. La corrente a cui devo rinunciare. Lmaltermatore è da 65A. Tralasciando il giorno dove spesso ho molta corrente dal pannello in aggiunta. La notte capita a volte che mi metta in viaggio con bs a 80%. Con il frigorifero su inverter e il monopattino in carica sempre su inverter. Questa accoppiata fa 23/24A. Installando un DC DC victron (ho tutto il sistema victron ormai, sarebbe una comodità non cambiare marca), che è da 30A in tale situazione mi restano solo 7A per la ricarica . Invece così con alternatore libero, nella stessa situazione, mi restano lo stesso almeno 30A per la ricarica. Non so se vale la pena ideare un sistema per cui il DC DC carichi solo le batterie e lninverter disponga della corrente diretta dell' alternatore. Sempre se è possibile senza stravolgere l impianto. Il vantaggio del DC DC sarebbe accelerare un po'la ricarica dell' ultima parte, e tenere carica costante ai semafori etc. e passare a mantenimento a bs cariche. Perché ora con tutta quella roba accesa , ai semafori ovviamente non carica nulla per la tensione bassa.
In risposta al messaggio di rubylove del 03/08/2023 alle 23:36:13Questo chiarimento è molto importante... soprattutto lo era per le pubblicità dei cosiddetti booster (ora si chiama DC DC
La pappardella è lunga e non ho letto tutto, quindi ti do la mia opinione basandomi sul tuo primo post Se sei fermo al semaforo e al minimo, l'alternatore carica poco e niente e tu ci metti un caricabatterie a convertitore,non è che come per incanto la potenza in uscita aumenta anzi diminuisce Quei convertitori sono del tipo buck/boost o step down/stepup se vogliamo ma non sono dei generatori, se l'alternatore non eroga o eroga poco in uscita ci sarà comunque una caduta di tensione se il carico in W è superiore a quello che può erogare l'alternatore Parlo di W per unificare il discorso ma se in uscita servono 14.7V per caricare una AGM ad esempio e in ingresso ce ne sono 14, il convertitore inevitabilmente preleverà più corrente di quella che restituirà in uscita, inoltre vanno sommate le perdite di commutazione dello stesso convertitore Questo Avviene nella normalità ma se in ingresso la corrente è poca sarà poca anche in uscita e potresti tranquillamente vedere una notevole caduta di tensione invece che un aumento. Se il tuo alternatore è quello ma con il collegamento diretto è sufficiente ai tuoi fabbisogni, realizza un circuito che ti commuta le utenze in automatico sull'alternatore, quando il motore è in moto, in questo modo avrai la corrente verso la batteria limitata in alto dal caricabatterie e in basso dallo stato di carica della stessa, mentre il resto della corrente sarebbe a disposizione per le utenze. Come ti avevo accennato io l'ho fatto, anche se per ora solo sulle utenze che in viaggio sono attive, in questo modo il convertitore non ha altri carichi se non la batteria da caricare Precisazione Non è detto che con poca potenza a disposizione in entrata, in uscita non ce la faccia mai, se in uscita la batteria dei servizi è abbastanza carica e le utenze sono in quel momento modeste, anche con una scarsa potenza generata la tensione può arrivare a 14.7V (ad esempio) Ma se la richiesta di potenza in uscita è superiore a quella generata, la caduta di tensione e la conseguente perdita di potenza in uscita è inevitabile e normale in buona sostanza non c'è trippa per gatti
https://www.mastervolt.it/prodo...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/08/2023 alle 12:09:42A mio parere è giusto che ci possa mettere anche meno, se in assorbimento la tensione in uscita è quella corretta cioè 14,7 e non 14/14.3V significa che sta circolando la corrente giusta perchè la batteria sta assorbendo e la tensione rimane alta, se si abbassa in quella fase significa che gnà fà!
Questo chiarimento è molto importante... soprattutto lo era per le pubblicità dei cosiddetti booster (ora si chiama DC DC ) di qualche anno fa. In cui si vedeva che con alternatore servivano 8 ore e con DC DC la metà .Questo è vero solo per certe condizioni. Un DC DC può anche allungare il tempo di ricarica per assurdo... dipende. Quello che sicuramente non fa è aumentare la potenza. Anzi spesso e volentieri la limita. A proposito... Ho scoperto questo prodotto Si adatta proprio al titolo!! REGOLATORE DI CARICA A 3 FASI PER ALTERNATORE A parete che costa 360 euro. Se ho ben capito non è un DC DC a corrente limitata ma un regolatore di carica a 3 fasi per alternatore..come un regolatore Mppt senza la funzione mppt e con alternatore al posto del solare. Nella scheda tecnica non dice nessuna corrente massima..ma solo la massima CORRENTE DI CAMPO dell' alternatore gestita..20A. La corrente di campo sarebbe quella del campo magnetico giusto. Dice che è compatibile fino ad alternatore di 400A. Ma la corrente di prima fase quindi dipende dall' alternatore in questo caso? Dallo schema pare di sì Non mi è chiaro. Un prodotto che NON limita la corrente alternatore ma fa solo le 3 fasi di carica sarebbe quello che cerco per il mio alternatore. Visto che è da 65A e la corrente non mi serve che sia limitata. È perfettamente adatto a batterie litio e gel..un po' meno per AGM ma è comunque compatibile. La curva di carica è a 14.2v assorbimento e 13.5v mantenimento..il tempo di assorbimento è regolabile. Quindi si mette molto basso su litio e un paio di ore per pb.