CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Dc dc settaggio alternatore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
14
solerosso
solerosso
26/12/2010 15
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2024 alle: 22:33:55
Ciao a tutti. Ho un problema con la corrente di ricarica della BS ,lifepo4 da 200 A e dc dc Victron Smart da 30 A Su Ecovip 2i  Iveco del 2001 Seguendo le istruzione della Victron ho settato i valori batteria standard Lifepo4 e l'alternatore normale ma la corrente di ricarica raramente supera i 10 A Ho provato a modificare i settaggi della regolazione del Rilevamento arresto motore e solo selezionando un alternatore SMART ottengo correnti di circa 20 A . Se invece escludo il Rilevamento arresto motore allora raggiunge i 30 A
L'impianto è a posto ,la batteria motore è nuova ,il cavo è da 25 mmq
Ho provato a vedere una tensione di 13, 6 V  in entrata del dc dc superiore a quella in uscita a 13,2  e ho provato ad impostare valori diversi ma solo escludendo il Rilevamento arresto motore funziona tutto regolarmente. A questo punto ho inserito un rele da 200A collegato al D+ per scollegare automaticamente il dc dc quando il motore è spento
Consigli molto graditi
Il 25 Aprile si avvicina e c'è un bel ponte
grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2024 alle: 22:58:31
In risposta al messaggio di solerosso del 07/04/2024 alle 22:33:55

Ciao a tutti. Ho un problema con la corrente di ricarica della BS ,lifepo4 da 200 A e dc dc Victron Smart da 30 A Su Ecovip 2i  Iveco del 2001 Seguendo le istruzione della Victron ho settato i valori batteria standard Lifepo4
e l'alternatore normale ma la corrente di ricarica raramente supera i 10 A Ho provato a modificare i settaggi della regolazione del Rilevamento arresto motore e solo selezionando un alternatore SMART ottengo correnti di circa 20 A . Se invece escludo il Rilevamento arresto motore allora raggiunge i 30 A L'impianto è a posto ,la batteria motore è nuova ,il cavo è da 25 mmq Ho provato a vedere una tensione di 13, 6 V  in entrata del dc dc superiore a quella in uscita a 13,2  e ho provato ad impostare valori diversi ma solo escludendo il Rilevamento arresto motore funziona tutto regolarmente. A questo punto ho inserito un rele da 200A collegato al D+ per scollegare automaticamente il dc dc quando il motore è spento Consigli molto graditi Il 25 Aprile si avvicina e c'è un bel ponte grazie
...
Io ho un DC-DC Votronic, che ho installato io , ma ha un iingresso D+ per cui si attiva solo a motore acceso e si disattiva quando si spegne il motore.
Nel tuo non c'è? Se ci fosse non capisco il perchè del rele che hai messo. Il fatto che non capisco non voglio dire che sia sbagliato, ma solo che sono io a non capire wink

Il mio ha due tipi possibili di funzionamento, puo attivarsi sentendo un voltaggio oltre un certo valore, o puo attivarsi con presenza del D+, questo ultimo collegamento è obbligatorio in presenza di alternatore Smart (il mio è Eu6 e quindi con lo smart) ma nulla vieta di usare comunque il D+ anche con alternatore normale, solo per essere certi della attivazione e disattivazione all avvio e spegnimento del motore indipendentemente dal voltaggio. Cio quanto dice il manuale.

Io ho una batteria AGM ma cio non dovrebbe cambiare il collegamento del DC-DC ma solo modificare il settaggio dei dip switch.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
solerosso
solerosso
26/12/2010 15
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2024 alle: 23:17:35
Sul Victron se escludi la rilevazione dell'arresto motore il dc dc non si spegne quando spegni il motore. Solo se la tensione della BM  scende sotto i 12,5 V  il dc dc si scollega. Per questo ho dovuto aggiungere  il rele , per spegnerlo. Ma io vorrei capire perchè con la preselezione corretta dell'alternatore (standard)  non carichi a 30 A
Comunque grazie

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 00:10:41
In risposta al messaggio di solerosso del 07/04/2024 alle 23:17:35

Sul Victron se escludi la rilevazione dell'arresto motore il dc dc non si spegne quando spegni il motore. Solo se la tensione della BM  scende sotto i 12,5 V  il dc dc si scollega. Per questo ho dovuto aggiungere  il rele , per spegnerlo. Ma io vorrei capire perchè con la preselezione corretta dell'alternatore (standard)  non carichi a 30 A Comunque grazie  
Non conoscendo quell apparecchio mi dispiace di non poterti essere utile.sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 00:54:47

Ciao a tutti. Ho un problema con la corrente di ricarica della BS ,lifepo4 da 200 A e dc dc Victron Smart da 30 A Su Ecovip 2i  Iveco del 2001 Seguendo le istruzione della Victron ho settato i valori batteria standard Lifepo4
e l'alternatore normale ma la corrente di ricarica raramente supera i 10 A Ho provato a modificare i settaggi della regolazione del Rilevamento arresto motore e solo selezionando un alternatore SMART ottengo correnti di circa 20 A . Se invece escludo il Rilevamento arresto motore allora raggiunge i 30 A L'impianto è a posto ,la batteria motore è nuova ,il cavo è da 25 mmq Ho provato a vedere una tensione di 13, 6 V  in entrata del dc dc superiore a quella in uscita a 13,2  e ho provato ad impostare valori diversi ma solo escludendo il Rilevamento arresto motore funziona tutto regolarmente. A questo punto ho inserito un rele da 200A collegato al D+ per scollegare automaticamente il dc dc quando il motore è spento Consigli molto graditi Il 25 Aprile si avvicina e c'è un bel ponte grazie
...
Probabilmente il tuo alternatore non tiene la corrente necessaria, il dcdc rileva la tensione bassa e parzializza nonostante il supercavo da centrale elettrica (25mmq per 30A sono un tantino overkill). Attacca e stacca le utenze del motore come fari AC e il frigo trivalente se lo hai, vedi se di conseguenza varia la corrente di carica. Se sì hai individuato il problema.
Io con un alternatore da 140A su motore 3.0 riesco a prelevare 40-50A ma se accendo fari ventola risc al max e AC più il frigo trivalente a 12V scendo a 10-20A (il mio dcdc parzializza a 13,2V, se lo metto in smart parzializza a 11.5V ma cosi prelevo troppa corrente e scarico la bm, ti sconsiglio di far scendere la bm sotto a 12.8V).

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 07:23:54
Dovresti spiegare alcune cose.
Dove è stato installato l' Orion DCDC, se la lunghezza del cavo di massa è uguale ai cavi positivi senza utilizzare il telaio come massa generale, se è sufficientemente arieggiato, quanto sono dimensionati i fusibili sui due cavi positivi, potenza nominale dell'alternatore.

​​​​​​Il mio dcdc, pur essendo impostato con rilevamento automatico del motore, lo comando manualmente con un interruttore come previsto dai vari schemi Victron senza D+ o relè.
lo utilizzo accendendolo solo se il sistema solare non è sufficiente a ricaricare con lifepo4 da 230Ah ma se è abbastanza scarica. 

Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 08/04/2024 alle 09:23:53
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 08:38:18

...
bisogna prima di tutto analizzare bene l'impianto, perchè nella descrizione fatta si fa fatica a ben comprendere la situazione. Alcuni dettagli:
- non mi è chiaro da quanti Ampere è l'alternatore
- cavo da 25mmq vuol dire tutto e nulla se non rapportato alla lunghezza complessiva
- si parla di 13,6V in entrata al DC-DC, se così fosse non è certo un gran bel valore

PS: se il mezzo è del 2001 non credo abbia un alternatore molto potente, ha o non ha l'aria condizionata? 

solo dopo proverei di risolvere il problema...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 10:16:33
In risposta al messaggio di solerosso del 07/04/2024 alle 23:17:35

Sul Victron se escludi la rilevazione dell'arresto motore il dc dc non si spegne quando spegni il motore. Solo se la tensione della BM  scende sotto i 12,5 V  il dc dc si scollega. Per questo ho dovuto aggiungere  il rele , per spegnerlo. Ma io vorrei capire perchè con la preselezione corretta dell'alternatore (standard)  non carichi a 30 A Comunque grazie  
Se disattivi la rilevazione arresto motore, il DC/DC rimane acceso ma solo se sui due morsetti piccoli di sx c'è il jumper, di solito arriva gia montato
Per spegnere il convertitore non serve nessun rele di potenza, l'ingresso on/off remote serve proprio a quello, è sufficiente collegare (togliendo il jumper) o il morsetto di sinistra a massa (L) o il morsetto di destra (H) al positivo per accendere/spegnere il convertitore

Questo è il collegamento che si fa quando si usa il D+ oppure lo spegnimento/accensione manuale (o entrambe le cose)
è sufficiente un cavo da 0,75 mmq e un interruttore a levetta di piccole dimensioni anche da 1A

Se vuoi fare una prova e hai ancora il jumper, toglilo e collega uno spezzone di filo piccolo al morsetto di destra lasciando libero quello di sinistra e vedrai che collegando il filo al positivo, il DC/DC si accende e si spegne
Io ho lo stesso convertitore e non uso il rilevamento automatico ma il D+ collegato su H con la rilevazione arresto motore disattivata

Dove visualizzi la corrente di ricarica? 

aggiungo: se hai gia montato il relè puoi anche toglierlo perche ti è sufficiente collegare il D+ invece che alla bobina di eccitazione del relè, direttamente all'ingresso H  
Questo è il collegamento corretto (e normale) quando si usa il D+ (oppure D-) Escludendo il rilevamento automatico
Ci mancherebbe che si debba fare con un relè di potenza!
Per il resto.. farei prima questa prova
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 09/04/2024 alle 10:38:00
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 11:47:02
image(5945).png

Eccolo, ideato apposta per attivare o disattivare un dc-dc da D+ o un + 12V sottochiave, un cavo tripolare da 0,50 mmq da portare in cabina o dove si preferisce per collegare l'interruttore a sinistra dotato di spia. 

A motore spento entra in funzione il diodo+resistenza per il mantenimento della BM, ovviamente, in caso di bisogno o manutenzione, con l'interruttore a destra anch'esso dotato di spia, è possibile disattivare totalmente il circuito. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 12:49:11
In risposta al messaggio di Szopen del 08/04/2024 alle 11:47:02

Eccolo, ideato apposta per attivare o disattivare un dc-dc da D+ o un + 12V sottochiave, un cavo tripolare da 0,50 mmq da portare in cabina o dove si preferisce per collegare l'interruttore a sinistra dotato di spia. 
A motore spento entra in funzione il diodo+resistenza per il mantenimento della BM, ovviamente, in caso di bisogno o manutenzione, con l'interruttore a destra anch'esso dotato di spia, è possibile disattivare totalmente il circuito.  Ciro. 
...
Scusa a Ciro, lui ora ha un'altro problema, non gli funziona bene il DC/DC, e questo è da verificare perchè, cercherei prima di rimanere centrati sul  problema, quello che hai messo come esempio non serve al funzionamento del DC/DC converter se pur un circuito utilissimo
procederei per step

Al DC/DC Serve solo portargli il D+ all'ingresso H per accenderlo quando si accende il motore (visto che chi ha chiesto aiuto ha detto che con  l'esclusione del rilevamento automatico, funziona bene ma non si spegne) certo che non si spegne, se non si usa il rilevamento automatico va spento attraverso il D+ o manualmente come ho descritto e come descrive chiaramente Victron)

Se tu introduci un circuito ausiliario, qualcuno potrebbe pensare che per far funzionare il DC/DC occorra quel circuito e invece serve solo di collegare il filo del D+ all'ingresso H dei due morsetti del controllo remoto

Se chi ha scritto ha montato un relè da 200A per spegnere il DC/DC vuol dire che non era a conoscenza del fatto che questi apparecchi hanno già un ingresso di controllo remoto che spegne/accende il convertitore e che richiede solo qualche milliampere di corrente

Ricordo che l'attivazione /disattivazione automatica attraverso il rilevamento arresto motore è una novità introdotta da pochi anni, prima si usava solo il D+ che rimane il sistema più sicuro, il rilevamento automatico in certi casi può dare dei problemi

Il tuo circuito, sicuramente validissimo (suppongo che abbia delle spie che indicano il funzionamento oltre al diodo + resistenza) è però fuorviante rispetto al problema attuale di chi ha scritto il post

Nessuno gli vieterà di aggiungerlo, ma credo che adesso mostrare un circuito non utile alla comprensione del motivo per cui non gli funziona bene non abbia una utilità, magari dopo che ha risolto si

E' solo per non fare confusione, ne convieni?

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 13:11:44
In risposta al messaggio di rubylove del 08/04/2024 alle 12:49:11

Scusa a Ciro, lui ora ha un'altro problema, non gli funziona bene il DC/DC, e questo è da verificare perchè, cercherei prima di rimanere centrati sul  problema, quello che hai messo come esempio non serve al funzionamento
del DC/DC converter se pur un circuito utilissimo procederei per step Al DC/DC Serve solo portargli il D+ all'ingresso H per accenderlo quando si accende il motore (visto che chi ha chiesto aiuto ha detto che con  l'esclusione del rilevamento automatico, funziona bene ma non si spegne) certo che non si spegne, se non si usa il rilevamento automatico va spento attraverso il D+ o manualmente come ho descritto e come descrive chiaramente Victron) Se tu introduci un circuito ausiliario, qualcuno potrebbe pensare che per far funzionare il DC/DC occorra quel circuito e invece serve solo di collegare il filo del D+ all'ingresso H dei due morsetti del controllo remoto Se chi ha scritto ha montato un relè da 200A per spegnere il DC/DC vuol dire che non era a conoscenza del fatto che questi apparecchi hanno già un ingresso di controllo remoto che spegne/accende il convertitore e che richiede solo qualche milliampere di corrente Ricordo che l'attivazione /disattivazione automatica attraverso il rilevamento arresto motore è una novità introdotta da pochi anni, prima si usava solo il D+ che rimane il sistema più sicuro, il rilevamento automatico in certi casi può dare dei problemi Il tuo circuito, sicuramente validissimo (suppongo che abbia delle spie che indicano il funzionamento oltre al diodo + resistenza) è però fuorviante rispetto al problema attuale di chi ha scritto il post Nessuno gli vieterà di aggiungerlo, ma credo che adesso mostrare un circuito non utile alla comprensione del motivo per cui non gli funziona bene non abbia una utilità, magari dopo che ha risolto si E' solo per non fare confusione, ne convieni?  
...
Certamente, non era mia intenzione creare confusione.

Per quanto riguarda il malfunzionamento dell'Orion in questione cred he Il problema risieda solo nel cattivo collegamento  fatto alla BM. 

Forse, bisognerebbe collegare l'ingresso positivo direttamente all'alternatore poichè, a mio avviso, vi è una cattiva o per meglio dire scarsa conduzione dal cavo che collega l'alternatore alla BM, detto cavo potrebbe anche essere da soli 6 mmq, da non confondere col cavo che collega la BM al motorino d'avviamento. 
Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 08/04/2024 alle 13:13:12
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 13:49:17
In risposta al messaggio di Szopen del 08/04/2024 alle 13:11:44

Certamente, non era mia intenzione creare confusione. Per quanto riguarda il malfunzionamento dell'Orion in questione cred he Il problema risieda solo nel cattivo collegamento  fatto alla BM.  Forse, bisognerebbe collegare
l'ingresso positivo direttamente all'alternatore poichè, a mio avviso, vi è una cattiva o per meglio dire scarsa conduzione dal cavo che collega l'alternatore alla BM, detto cavo potrebbe anche essere da soli 6 mmq, da non confondere col cavo che collega la BM al motorino d'avviamento.  Ciro.  
...
yes
Come primo passo ho suggerito di collegare il D+ (visto che già lo sta usando) all'ingresso H del DC/DC dopo aver disattivato la rilevazione arresto motore
Ed eliminare il relè  da 200A che NON serve a nulla

Chi scrive ha detto che escludendo il rilevamento arresto motore ha visto anche 30 A

Con il rilevamento arresto motore scluso e tolto il jumper (che credo sia ancora inserito tra L e H) si usa l'ingresso H collegato al D+ e il DC/DC deve avviarsi e spegnersi con l'avvio o lo spegnimento del motore 

Non escludo che ci possano essere altri problemi come tu affermi, una volta collegato il D+  al DC/DC e messo in moto si verifica tutto il resto, se continua a dare problemi si verifica altro

ciao
Guido

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 14:24:22
Comunque, almeno nell'Orion, si può fare a meno dell'attivazione manuale prevista ai morsetti L e H, e possibile impostare le corrette tensioni di accensione e spegnimento nel relativo settaggio, per fare ciò però, bisogna dapprima scollegare il cavo in ingresso proveniente dall'alternatore e con motore in moto ed un tester misurare la tensione che arriva al capo di quel cavo,  potrebbe rendersi necessario anche provare ad accelerare un pochino mentre si continua a misurare la tensione massima raggiungibile. 

Una volta fatto questo si potrà procedere col corretto settaggio del rilevamento avvio/arresto motore. 

Inutile forse precisare che questo settaggio non ha nulla a che vedere con quello in uscita verso la BS da ricaricare. 

Ciro. 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 14:32:27

...
Intanto vai nei settaggi dell'Orion, in impostazioni batteria e modifica I valori:

Tensione di assorbimento =  14,40V

Tensione di mantenimento =  13,40V  attento  però, questa tensione va comunque impostata 2-3 decimi sotto a quella che mediamente vedi in uscita dal DC-DC, di conseguenza il minimo accattabile è di 13,10V.

Assicurati che la casella di spunta alla voce: Tempo di assorbimento adattivo sia disattivata ed imposta:

Tempo di assorbimento fisso  =  0 minuti

Ciro . 

Modificato da Szopen il 08/04/2024 alle 14:42:31
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 15:11:06
In risposta al messaggio di Szopen del 08/04/2024 alle 14:24:22

Comunque, almeno nell'Orion, si può fare a meno dell'attivazione manuale prevista ai morsetti L e H, e possibile impostare le corrette tensioni di accensione e spegnimento nel relativo settaggio, per fare ciò però, bisogna
dapprima scollegare il cavo in ingresso proveniente dall'alternatore e con motore in moto ed un tester misurare la tensione che arriva al capo di quel cavo,  potrebbe rendersi necessario anche provare ad accelerare un pochino mentre si continua a misurare la tensione massima raggiungibile.  Una volta fatto questo si potrà procedere col corretto settaggio del rilevamento avvio/arresto motore.  Inutile forse precisare che questo settaggio non ha nulla a che vedere con quello in uscita verso la BS da ricaricare.  Ciro. 
...
Certo le soglie si possono variare per adattarlo alla tensione motore spento e motore acceso ma spesso possono essere critiche, ad esempio ho.sempre pensato che se il mezzo è fermo in ricarica o da colonnina o da solare e ha un sistema di ricarica della batteria motore, questa potrebbe in certi casi superare la soglia ON e accendere il DC/DC anche a mezzo fermo come se il motore fosse in moto, cioè anche questo aspetto va tenuto in considerazione

invece l'accensione con il D+ non ha nessuna criticità non deve leggere le piccole variazioni ma o è ON o è OFF
Più affidabile a mio parere, dove il D+ è disponibile userei sempre quello

Questo  esula dai motivi del malfunzionamento ma se con il rilevamento motore spento disattivato e il D+ collegato funzionasse bene, dopo andrei a verificare perche non funziona bene nell'altro modo, la prova la farei
in ogni caso  il rele non serve che a rendere l'impianto meno affidabile, gli ingressi remote H L sono già un interruttore perché il DC/DC funziona come un interruttore elettronico

Modificato da rubylove il 08/04/2024 alle 15:36:39
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2024 alle: 14:00:32
In risposta al messaggio di rubylove del 08/04/2024 alle 15:11:06

Certo le soglie si possono variare per adattarlo alla tensione motore spento e motore acceso ma spesso possono essere critiche, ad esempio ho.sempre pensato che se il mezzo è fermo in ricarica o da colonnina o da solare
e ha un sistema di ricarica della batteria motore, questa potrebbe in certi casi superare la soglia ON e accendere il DC/DC anche a mezzo fermo come se il motore fosse in moto, cioè anche questo aspetto va tenuto in considerazione invece l'accensione con il D+ non ha nessuna criticità non deve leggere le piccole variazioni ma o è ON o è OFF Più affidabile a mio parere, dove il D+ è disponibile userei sempre quello Questo  esula dai motivi del malfunzionamento ma se con il rilevamento motore spento disattivato e il D+ collegato funzionasse bene, dopo andrei a verificare perche non funziona bene nell'altro modo, la prova la farei in ogni caso  il rele non serve che a rendere l'impianto meno affidabile, gli ingressi remote H L sono già un interruttore perché il DC/DC funziona come un interruttore elettronico  
...
Concordo sull'inutilità del relè.

Per quanto riguarda la colonnina di rete o l'impianto solare anche altro sistema di ricarica, se il mantenimento della BM avviene per mezzo di un diodo sarà difficile per l'Orion auto-attivarsi, credo che un margine di 3-4 decimi di Volt dovrebbe mettere al riparo da questa ipotesi.

Comunque sia, l'attivazione da D+, magari resa manuale con apposito interruttore spia sul cruscotto è a mio avviso la soluzione ma anche la scelta migliore.

Ciro
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2024 alle: 15:28:36
In risposta al messaggio di Szopen del 10/04/2024 alle 14:00:32

Concordo sull'inutilità del relè. Per quanto riguarda la colonnina di rete o l'impianto solare anche altro sistema di ricarica, se il mantenimento della BM avviene per mezzo di un diodo sarà difficile per l'Orion auto-attivarsi,
credo che un margine di 3-4 decimi di Volt dovrebbe mettere al riparo da questa ipotesi. Comunque sia, l'attivazione da D+, magari resa manuale con apposito interruttore spia sul cruscotto è a mio avviso la soluzione ma anche la scelta migliore. Ciro
...
L'orion se impostato con il rilevamento della tensione in ingresso, cioè ai capi della batteria motore, legge quella tensione, certamente il diodo e la resistenza hanno la loro caduta che ridurrà la tensione,
ci possono però essere delle variazioni che possono diventare critiche non solo in alto ma anche in basso
questo richiede una regolazione accurata
Il diodo stesso è soggetto ad una variazione della sua resistenza in funzione della temperatura

Io non so perchè non gli funziona nel suo caso, questo è tutto da verificare

Però sò con certezza che è stato montato un inutile e casomai deleterio relè da 200A che dal punto di vista funzionale è già all'interno del DC/DC ma di tipo elettronico, ho suggerito di eliminarlo e utilizzare il D+ per accendere e spegnere il DC/DC.

Che questo vada fatto è una certezza 

Il relè non serve in nessun caso, neanche se non si utilizza il D+ e si preferisce lasciare attivo il rilevamento spegnimento motore 

Prima sistemare cio che certamente non è corretto, poi si può indagare sui motivi del malfunzionamento 

So che non è bello dire a qualcuno che ha sbagliato ma purtroppo è così

Modificato da rubylove il 10/04/2024 alle 15:30:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link