In risposta al messaggio di Szopen del 21/12/2025 alle 18:17:24Però negli schemi del Votronic 30A lo collega alla BM.
Non servono quintali di cavi, sono sufficienti quelli che supportano la portata dei 20A massimi che il convertitore potrà gestire verso la batteria, l’importante è che questi sia di ottima fattura. Un buon Votronicda 30A va più che bene con cavi anche da 10 mmq ed è inutile collegarlo alla BM, se è possibile é sempre meglio collegarlo direttamente alla fonte cioè, all’alternatore. Ciro.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2025 alle 01:39:04Buongiorno Tommaso, dipende, a volte come ha anche illustrato Marco non e' cosi.
Però negli schemi del Votronic 30A lo collega alla BM. Secondo me c'è anche una logica. Dall alternatore alla BM solitamente c'è un cavo grossissimo, che serve anche per l avviamento, e da cui possono passare centinaiadi A senza problema, quindi perdita praticamente insignificante. Se si dovesse portare un cavo fino all alternatore sarebbe sicuramente lunghissimo, e quindi a meno che non sia grosso come un dito, con le difficoltà della posa e collegamenti, penso che perderebbe di piu. In un impianto standard, di solito si toglie il rele parallelatore e al suo posto si mette il DcDc, molto semplice, eventualmante sostituendo i cavi con altri da 16mm2 se in origine fossero troppo sottili. Fino a circa 50A il 16mm2 dovrebbe essere piu che adeguato. Parere personale, perchè tu sei molto piu tecnico di me . PS: il Votronic 30A se dotato anche del pannellino di comando e controllo opzionale, lo si puo impostare anche a soli 20A. Lo avevo installato sul precedente camper, con BS AGM e la carica molto migliorata.