In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/04/2025 alle 12:54:14Non ho mai provato a utilizzare 2 DC-DC in parallelo, ma spesso ho fatto prove con due o più alimentatori da banco...non sono sicuro che riesci sempre ad avere dei valori certi di erogazione dei due DC-DC.
Diciamo che non stanziando mai a lungo, non ho quasi mai bisogno di grandi ricariche, ma dobbiamo tenere presente anche gli accumulatori la cui somma sarà 300Ah (Marcooooo ho scritto Ah!). Quindi, vero che in viaggio potreisopperire deviando il clima, ma quando opi mi fermo, se tengo il frigo... ehm... clima acceso e do fondo alle batterie, dopo con 50A mi servono troppe ore per ricaricare. Da qui la necessità degli almeno 80 (ora 90) A. Purtroppo, dove vivo io fa molto caldo già a partire da Giugno (se non maggio certi anni). Nei we non mi allontano molto e non riesco ad arrivare in montagna. Quindi il clima lo uso spesso, per poter dormire.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/04/2025 alle 14:08:17Non sbagli ma a questo punto ti devo fare una domanda: lo usi qualche volta il clima in cellula mentre viaggi?
Il clime è un Freshjet 1700 (Fjx4). In ogni caso il tuo concetto è chiaro e non ho pensato tu stessi tentando di convincermi. Il punto è: - ho 300Ah di batterie - le scarico anche del 60% che significa 180 consumati -riparto col DCDC da 50A - mi servono circa 3.5h per ricaricare al 100% - se riparto con 90A di DCDC ce ne metto 2 Certo, se riparto con clima acceso, pur avendo i 90 di DCDC, siamo al punto di partenza. La condizione di avere le batterie scariche, casisticamente, avviene quando al mattino mi muovo e quindi non ho bisogno di accendere il clime. Ecco che i 90A li sfrutto tutti. Correggimi se sbaglio...
In risposta al messaggio di banoyo del 24/04/2025 alle 14:19:31Soprattutto se sono diversi
Non ho mai provato a utilizzare 2 DC-DC in parallelo, ma spesso ho fatto prove con due o più alimentatori da banco...non sono sicuro che riesci sempre ad avere dei valori certi di erogazione dei due DC-DC. La differenzadella sezione + lunghezza cavi tra i due rischia di incidere sul risultato finale. Secondo me in certe situazioni, soprattutto nella parte alta della ricarica, tra 80/100%, rischi di avere correnti di carica diverse da quelle teorizzate....potrei sbagliarmi, ma ho questo dubbio...nulla di grave, ma in certi casi mi aspetto che ad un certo punto uno dei due smetta di erogare corrente.
In risposta al messaggio di rubylove del 24/04/2025 alle 19:10:47L'uso che faccio l'ho ben descritto più volte nel 3D.
Non sbagli ma a questo punto ti devo fare una domanda: lo usi qualche volta il clima in cellula mentre viaggi? Se non lo usi mai, non sottrai nulla sia dalla batteria dei servizi che dall'alternatore, ma se lo usi e vuoiche mentre sei in viaggio la batteria servizi abbia a disposizione il massimo disponibile di corrente per la ricarica, sarebbe meglio alimentare il condizionatore direttamente senza passare per il DC/DC charger Dal punto di vista elettrico e una sciocchezza e ti permetterebbe di usare quando ne hai bisogno il condizionatore in viaggio senza sottrarre nulla detto questo, in ogni caso farei attenzione a non esagerare con le correnti perché se è vero che hai a dispsizione 200A, non puoi comunque prelevarli in modo continuo, 200A fissi lo fai bollire
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/04/2025 alle 21:17:33Ciao Mimmo, tieni conto che l'alternatore non ha solo la ricarica della batteria servizi ma anche quella motore e che anche la parte meccanica del mezzo ha i suoi assorbimenti, i mezzi attuali hanno alti consumi di base, io ho un daily di 10 anni e gia aveva un 150A
L'uso che faccio l'ho ben descritto più volte nel 3D. E si, uso il clima in viaggio ma direi mai più di 30/60 min perché ammesso che il camper sia caldo, tra clima cellula e motore si rinfresca tutto e poi spengo o, quantomeno,stacca. E non prelevo 200A, nella peggiore delle ipotesi ne prelevo (o preleverò) 80/90A a seconda del DCDC supplementare che monterò. Si tratta di un van ducato nuovo 636 ben coibentato.