CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

DCDC 80A, progetto e gestione carichi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 46
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 14:19:31
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/04/2025 alle 12:54:14

Diciamo che non stanziando mai a lungo, non ho quasi mai bisogno di grandi ricariche, ma dobbiamo tenere presente anche gli accumulatori la cui somma sarà 300Ah (Marcooooo ho scritto Ah!). Quindi, vero che in viaggio potrei
sopperire deviando il clima, ma quando opi mi fermo, se tengo il frigo... ehm... clima  acceso e do fondo alle batterie, dopo con 50A mi servono troppe ore per ricaricare. Da qui la necessità degli almeno 80 (ora 90) A. Purtroppo, dove vivo io fa molto caldo già a partire da Giugno (se non maggio certi anni). Nei we non mi allontano molto e non riesco ad arrivare in montagna. Quindi il clima lo uso spesso, per poter dormire.
...
Non ho mai provato a utilizzare 2 DC-DC in parallelo, ma spesso ho fatto prove con due o più alimentatori da banco...non sono sicuro che riesci sempre ad avere dei valori certi di erogazione dei due DC-DC. 
La differenza della sezione + lunghezza cavi tra i due rischia di incidere sul risultato finale.
Secondo me in certe situazioni, soprattutto nella parte alta della ricarica, tra 80/100%, rischi di avere correnti di carica diverse da quelle teorizzate....potrei sbagliarmi, ma ho questo dubbio...nulla di grave, ma in certi casi mi aspetto che ad un certo punto uno dei due smetta di erogare corrente.

Tiziano
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 19:10:47
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/04/2025 alle 14:08:17

Il clime è un Freshjet 1700 (Fjx4). In ogni caso il tuo concetto è chiaro e non ho pensato tu stessi tentando di convincermi. Il punto è: - ho 300Ah di batterie - le scarico anche del 60% che significa 180 consumati -
riparto col DCDC da 50A - mi servono circa 3.5h per ricaricare al 100% - se riparto con 90A di DCDC ce ne metto 2 Certo, se riparto con clima acceso, pur avendo i 90 di DCDC, siamo al punto di partenza. La condizione di avere le batterie scariche, casisticamente, avviene quando al mattino mi muovo e quindi non ho bisogno di accendere il clime. Ecco che i 90A li sfrutto tutti. Correggimi se sbaglio...
...
Non sbagli ma a questo punto ti devo fare una domanda: lo usi qualche volta il clima in cellula mentre viaggi?

Se non lo usi mai, non sottrai nulla sia dalla batteria dei servizi che dall'alternatore, ma se lo usi e vuoi che mentre sei in viaggio la batteria servizi abbia a disposizione il massimo disponibile di corrente per la ricarica, sarebbe meglio alimentare il condizionatore direttamente senza passare per il DC/DC charger

Dal punto di vista elettrico e una sciocchezza e ti permetterebbe di usare quando ne hai bisogno il condizionatore in viaggio senza sottrarre nulla

detto questo, in ogni caso farei attenzione a non esagerare con le correnti perché se è vero che hai a dispsizione 200A, non puoi comunque prelevarli in modo continuo, 200A fissi lo fai bollire

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 19:11:22
In risposta al messaggio di banoyo del 24/04/2025 alle 14:19:31

Non ho mai provato a utilizzare 2 DC-DC in parallelo, ma spesso ho fatto prove con due o più alimentatori da banco...non sono sicuro che riesci sempre ad avere dei valori certi di erogazione dei due DC-DC.  La differenza
della sezione + lunghezza cavi tra i due rischia di incidere sul risultato finale. Secondo me in certe situazioni, soprattutto nella parte alta della ricarica, tra 80/100%, rischi di avere correnti di carica diverse da quelle teorizzate....potrei sbagliarmi, ma ho questo dubbio...nulla di grave, ma in certi casi mi aspetto che ad un certo punto uno dei due smetta di erogare corrente.  
...
Soprattutto se sono diversi 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 21:17:33
In risposta al messaggio di rubylove del 24/04/2025 alle 19:10:47

Non sbagli ma a questo punto ti devo fare una domanda: lo usi qualche volta il clima in cellula mentre viaggi? Se non lo usi mai, non sottrai nulla sia dalla batteria dei servizi che dall'alternatore, ma se lo usi e vuoi
che mentre sei in viaggio la batteria servizi abbia a disposizione il massimo disponibile di corrente per la ricarica, sarebbe meglio alimentare il condizionatore direttamente senza passare per il DC/DC charger Dal punto di vista elettrico e una sciocchezza e ti permetterebbe di usare quando ne hai bisogno il condizionatore in viaggio senza sottrarre nulla detto questo, in ogni caso farei attenzione a non esagerare con le correnti perché se è vero che hai a dispsizione 200A, non puoi comunque prelevarli in modo continuo, 200A fissi lo fai bollire  
...
L'uso che faccio l'ho ben descritto più volte nel 3D.
E si, uso il clima in viaggio ma direi mai più di 30/60 min perché ammesso che il camper sia caldo, tra clima cellula e motore si rinfresca tutto e poi spengo o, quantomeno, stacca. 
E non prelevo 200A, nella peggiore delle ipotesi ne prelevo (o preleverò) 80/90A a seconda del DCDC supplementare che monterò. 
Si tratta di un van ducato nuovo 636 ben coibentato. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2025 alle: 09:40:02
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/04/2025 alle 21:17:33

L'uso che faccio l'ho ben descritto più volte nel 3D. E si, uso il clima in viaggio ma direi mai più di 30/60 min perché ammesso che il camper sia caldo, tra clima cellula e motore si rinfresca tutto e poi spengo o, quantomeno,
stacca.  E non prelevo 200A, nella peggiore delle ipotesi ne prelevo (o preleverò) 80/90A a seconda del DCDC supplementare che monterò.  Si tratta di un van ducato nuovo 636 ben coibentato. 
...
Ciao Mimmo, tieni conto che l'alternatore non ha solo la ricarica della batteria servizi ma anche quella motore e che anche la parte meccanica del mezzo ha i suoi assorbimenti, i mezzi attuali hanno alti consumi di base, io ho un daily di 10 anni e gia aveva un 150A 

Per il resto fai come ti viene piu adatto alle tue esigenze, tanto se un giorno vorrai aggiungere la commutazione, si può sempre fare 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2025 alle: 21:00:14
Buonasera a tutti, alla fine è stato installato un DCDC NordElettronica identico a quello di serie. Quindi due gemelli. Pasaggio di cavi in parallelo e interruttore ON/OFF sul D+.

In pratica un secondo impianto indipendente. Vista la ritrosia dell'installatore a mettere un interruttore anche sul D+ del DCDC primario, oggi l'ho fatto io.
Adesso posso scegliere tra 0, 40 (A), 40 (B) o 80 (A+B). A scanso di equivoci comunico che con entrambi i DCDC su OFF le batterie, o meglio, il loro BMS, segnala uno stato di standby (ovviamente con tutte le utenze cellula disattive.

Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a questo thread, in particolare chi mi ha portato a preferire il doppiio DCDC piuttosto che uno singolo. Soluzione senz'altro più versatile, sicura ed intelligente.

Saluti!
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link