In risposta al messaggio di Szopen del 06/11/2025 alle 15:04:28Ciao Ciro,
Ciao Enrico, intanto posso dirti che un cavo da 4-6 mmq tra BS e centralina non va affatto bene e mi chiedo quale delinquente criminale abbia fatto tale scelta. Dov'e posizionata la batteria motore? Per il regolatore solareti ho indicato il Vmarine10 poiché specifico per sfruttare al meglio il solo pannello da 120 Watt ora presente, il 20A non va bene o almeno in termini di resa cambierebbe poco o nulla rispetto all'attuale regolatore. Se poi intendi ampliare il fotovoltaico allora sarà tutt'altro discorso. Se proprio devi mettere una batteria sotto il sedile non andrei oltre i 150Ah dato che in quel caso le celle rimarranno quasi certamente posizionate in piedi. Mimmo ha montato un secondo DC-DC uguale al primo, non credo proprio abbia utilizzato cavi da 10 mmq. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 06/11/2025 alle 15:04:28È stata posata una seconda linea identica a quella originale. Non so dirti la sezione dei primi, ma la seconda è uguale.
Ciao Enrico, intanto posso dirti che un cavo da 4-6 mmq tra BS e centralina non va affatto bene e mi chiedo quale delinquente criminale abbia fatto tale scelta. Dov'e posizionata la batteria motore? Per il regolatore solareti ho indicato il Vmarine10 poiché specifico per sfruttare al meglio il solo pannello da 120 Watt ora presente, il 20A non va bene o almeno in termini di resa cambierebbe poco o nulla rispetto all'attuale regolatore. Se poi intendi ampliare il fotovoltaico allora sarà tutt'altro discorso. Se proprio devi mettere una batteria sotto il sedile non andrei oltre i 150Ah dato che in quel caso le celle rimarranno quasi certamente posizionate in piedi. Mimmo ha montato un secondo DC-DC uguale al primo, non credo proprio abbia utilizzato cavi da 10 mmq. Ciro.

In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/11/2025 alle 19:18:41Grazie Mimmo,
È stata posata una seconda linea identica a quella originale. Non so dirti la sezione dei primi, ma la seconda è uguale. Anche il precedente mezzo, identico all'attuale, ha visto il montaggio di 2 x 100 Ah litio senzaalcuna modifica. Né il primo, né il secondo comportano surriscaldamenti, nemmeno quando accendo il clima con inverter da 2kw. I cavi sono quelli di serie e nel mio caso le batterie sono sotto il letto in coda. Il BMS legge 40 o 80A pieni quando è in moto. Questa la foto del precedente mezzo. I cavi grossi sono dell'inverter. Calcolate la sezione degli altri
In risposta al messaggio di Enrico VRH del 06/11/2025 alle 20:27:38E tu sai A OCCHIO E CROCE
Grazie Mimmo, ad occhio e croce sono identici a miei
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/11/2025 alle 21:05:46Ad occhio e croce i cavi grossi sono da 25 mmq mentre quelli un po' più piccoli mi sembrano da 16 mmq.
E tu sai A OCCHIO E CROCE quanti mmq sono? Così, giusto per avere un info inutile
In risposta al messaggio di Szopen del 06/11/2025 alle 22:42:05Nel capicorda c'è inciso 10 e nel porta fusibile c'è un fusibile a lama da 40Ah
Ad occhio e croce i cavi grossi sono da 25 mmq mentre quelli un po' più piccoli mi sembrano da 16 mmq. Se provate ad aprire il portafusibile in foto, forse riuscite a leggere dei numeri impressi sui capicorda, il primo indica la sezione del cavo in mmq, il secondo invece il diametro del foro in mm. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 06/11/2025 alle 22:42:05Grazie della dritta Ciro, sabato ci guardo
Ad occhio e croce i cavi grossi sono da 25 mmq mentre quelli un po' più piccoli mi sembrano da 16 mmq. Se provate ad aprire il portafusibile in foto, forse riuscite a leggere dei numeri impressi sui capicorda, il primo indica la sezione del cavo in mmq, il secondo invece il diametro del foro in mm. Ciro.
https://eu.renogy.com/products/...
target="_blank" rel="noreferrer noopener">Renogy Core 300Ah MiniWattCycle 314Ah Mini
In risposta al messaggio di Enrico VRH del 07/11/2025 alle 10:40:16Riesci a spiegare l'esatta sequenza degli attuali collegament?
Se ho ben capito visto che i negativi sono a massa sul telaio si dimezzano le lunghezze dei cavi nel calcolo della caduta di tensione, per questo anche i cavi da 10mmq che sarebbero idonei. A questo punto per sicurezza cambiereii cavetti del dc-dc da 4mmq con dei 10mmq Faccio un ponte tra J14 e J15 per escludere il Relè così la batteria servizi sarà caricata solo dal DC-DC e non dalla BM Imposto DC-DC e CB su lifepo4 Cambio il regolatore solare con un MPPT A questo punto potrei sostituire la batteria può funzionare? Per la batteria visto che un domani potrei avere la necessità di un inverter da 1500/2000w pensavo di puntare ad amperaggio di 200/300ah e visto il poco spazio a disposizione ho trovato queste due batterie:Renogy Core 300Ah MiniWattCycle 314Ah MiniCosa ne pensate? Qualcuno le ha già acquistate? Ci sono anche le versioni da 200ah Grazie
In risposta al messaggio di Szopen del 07/11/2025 alle 11:03:30
Riesci a spiegare l'esatta sequenza degli attuali collegament? Perché io temo di aver capito questo:Da BM a DC-DC con cavo da 10 mmq. Da DC-DC a BS con cavo da ? Da BS a centralina-derivatore con cavo da 4 mmq.Corretto? La batteria Renogy va bene ma, e' lunga 38 cm, alta 26 cm e larga 20 cm, sicuro che ti ci sta nello spazio? Ciro.
In risposta al messaggio di Enrico VRH del 07/11/2025 alle 11:13:35Sostituisci tutti quei cavi da 4 con dei cavi da 16 direi tassativamente soprattutto il negativo o i negativi che vanno al telaio.
BM + 10mmq e DC-DC + 4mmq collegati insieme alla centralina in J1 DC-DC - a massa sul telaio 4mmq Da Centralina a BS 10mmqDevo verificare da che porta delle centralina esco i cavi verso la BS sì ho verificato e per dimensioni ci sta, dovrò cambiare il vassoio in acciaio su cui è appoggiata l'AGM perché è più piccolo, consigli?
In risposta al messaggio di Szopen del 07/11/2025 alle 11:22:04Ok per i cavi
Sostituisci tutti quei cavi da 4 con dei cavi da 16 direi tassativamente soprattutto il negativo o i negativi che vanno al telaio. Seppoi proprio no riesci opterai per quello da 10. La batteria andrà posizionata nella dinette in cellula o nel vano apposito in cabina? Hai un frigo trivalente? Ciro.

In risposta al messaggio di Enrico VRH del 07/11/2025 alle 15:53:36No il problema con le AGM non c'è l'hai perché, tolti quei pochi minuti iniziali se fortemente scariche, assorbono o scaricano al massimo 10A quindi un cavo da 4 mmq e' più che sufficiente per tali correnti, con la litio quella corrente può arrivare a 50A ed anche oltre ma in continuazione e non per qualche minuto, lascio a te immaginare cosa potrebbe accadere, non serve mettere cavi da 50 mmq ma quelli adeguati alla corrente da trasportare.
Consapevole che si può fare di meglio... Questo è lo schema del circuito Io eventualmente cambierei i 3 cavi da 4mmq del DC-DC, quelli evidenziati con dei 10mmq Anche se il dubbio che mi resta è che se fossero sottodimensionati i cavi da 4mmq si surriscalderebbero anche con la batteria AGM
In risposta al messaggio di Szopen del 08/11/2025 alle 10:48:54Grazie Ciro ora mi è più chiaro la differenza agm/litio
No il problema con le AGM non c'è l'hai perché, tolti quei pochi minuti iniziali se fortemente scariche, assorbono o scaricano al massimo 10A quindi un cavo da 4 mmq e' più che sufficiente per tali correnti, con la litioquella corrente può arrivare a 50A ed anche oltre ma in continuazione e non per qualche minuto, lascio a te immaginare cosa potrebbe accadere, non serve mettere cavi da 50 mmq ma quelli adeguati alla corrente da trasportare. Nel tuo caso, avendo un frigo trivalente, agirei in modo diverso, intanto adeguerei il cavo da batteria a centralina con uno da almeno 10 meglio ancora 16 mmq ed escluderei il caricabatterie DC-DC da detto collegamento poichè, questa prima tratta sarà poi spesso attraversa da circa 60A forse anche oltre mentre viaggerai starai funzionare il frigo a 12V più qualche altro accessorio in cellula contestualmente alla ricarica della nuova BS litio cui potrebbe versare in condizione anche di di una sostanziosa scarica, diciamo che potrebbe trovarsi al 50% della sua capacità e quindi richiedere tutti i 40A disponibili al caricabatteria DC-DC e di conseguenza lungo quell'unico cavo attuale da 10 mmq che proviene dalla BM. Il DC-DC andrà poi collegato in modo diretto tra alternatore e batteria, farei un piccolo sforzo ma porterei anche qui un positivo diretto da 16 mmq, protetto da un fusibile da 60A senza passare dalla centralina, anche per una migliore e poi corretta gestione della ricarica della stessa, in viaggio, non dev'esserci alcun collegamento in comune, quindi, va benissimo eliminare l'accoppiamento a mezzo del relè RE1 nella centralina, cosa non difficile da fare dato che serve solo ponticellare quei 2 PIN. Ciro.
In risposta al messaggio di Enrico VRH del 08/11/2025 alle 11:06:00Cambia che l'assorbimento diventa di pochi ampere e quindi puoi tenerlo collegato direttamente alla/e BS.
Grazie Ciro ora mi è più chiaro la differenza agm/litio Il ponticello per RE1 c'è già, mi ero sbagliato nel controllare schema e centralina. Unica precisazione, il frigo è a compressione cosa cambia? Grazie
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/11/2025 alle 11:29:34Grazie Mimmo, entrambi mi state dando consigli importanti.
Cambia che l'assorbimento diventa di pochi ampere e quindi puoi tenerlo collegato direttamente alla/e BS. Quando il NE erogherà i suo 40A, sul BMS delle BS vedrai 40 se il frigo (o altre utenze) sono spente o con compressorea riposo, meno quando attacca. Ripeto, è la mia stessa configurazione, la stessa di molti dei VAN in circolazione. Ho una certa stima delle competenze di Ciro per cui non voglio intromettermi in quelo che ti consiglia di fare. Faccio solo 2 riflessioni al solo fine di imparare: 1. con lo stesso impianto, avendo cambiato solo la BS e gli switch dove necessario, a me funziona tutto e non rilevo surriscaldamenti (ho anche un sensore di un termometro nel vano batterie) 2. se il costruttore mette un DCDC da 40A, saprà che esiste la possibilità che l'utente li sfrutti, ergo, avrà dimensionato correttamente l'impianto (e lo dimostra il punto 1) Quindi mi chiedo: se non per eccesso di zelo, non conviene lasciare tutto così, ben crimpato, già passato, già pagato, piuttosto che metterci mano e rischiando, peraltro, di invalidare la garanzia? Io stesso ho chiesto al mio conce (dopo utilissima discussione qui sul forum che mi ha dato interessanti spunti di riflessione al punto da farmi cambiare idea sul progetto iniziale), per aumentare la ricarica, di mettere un altro DCDC identico e passare una line nuova di cavi. Proprio per avere un secondo impianto indipendente, peraltro di backup, per rendere, quindi, totalmente reversibile l'operazione salvando le garanzie.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/11/2025 alle 11:29:34Grazie per la stima Mimmo, però del frigo a compressore ne sono venuto a conoscenza ora, e' questo fa un'enorme differenza.
Cambia che l'assorbimento diventa di pochi ampere e quindi puoi tenerlo collegato direttamente alla/e BS. Quando il NE erogherà i suo 40A, sul BMS delle BS vedrai 40 se il frigo (o altre utenze) sono spente o con compressorea riposo, meno quando attacca. Ripeto, è la mia stessa configurazione, la stessa di molti dei VAN in circolazione. Ho una certa stima delle competenze di Ciro per cui non voglio intromettermi in quelo che ti consiglia di fare. Faccio solo 2 riflessioni al solo fine di imparare: 1. con lo stesso impianto, avendo cambiato solo la BS e gli switch dove necessario, a me funziona tutto e non rilevo surriscaldamenti (ho anche un sensore di un termometro nel vano batterie) 2. se il costruttore mette un DCDC da 40A, saprà che esiste la possibilità che l'utente li sfrutti, ergo, avrà dimensionato correttamente l'impianto (e lo dimostra il punto 1) Quindi mi chiedo: se non per eccesso di zelo, non conviene lasciare tutto così, ben crimpato, già passato, già pagato, piuttosto che metterci mano e rischiando, peraltro, di invalidare la garanzia? Io stesso ho chiesto al mio conce (dopo utilissima discussione qui sul forum che mi ha dato interessanti spunti di riflessione al punto da farmi cambiare idea sul progetto iniziale), per aumentare la ricarica, di mettere un altro DCDC identico e passare una line nuova di cavi. Proprio per avere un secondo impianto indipendente, peraltro di backup, per rendere, quindi, totalmente reversibile l'operazione salvando le garanzie.
In risposta al messaggio di Szopen del 08/11/2025 alle 14:19:31Io è quello che sto cercando di capire, ma a parte questo ho il webasto e il boiler truma
Grazie per la stima Mimmo, però del frigo a compressore ne sono venuto a conoscenza ora, e' questo fa un'enorme differenza. Rimane il fatto che un cavo da 4mmq tra BS e centralina non va affatto bene, chiunque ha fattociò ha sbagliato.credo non sia stato preso in considerazione lo scenario di contemporaneità nel funzionamento dei vari dispositivi in cellula, avete un frigo a compressore sicuramente collegato con cavi da 4 4mq, quasi certamente avete una truma Combi, anch'essa collegata con cavi da 4 mmq, inoltre potrebbe esserci qualche presa che sta ricaricando qualcosa, ritengo che tutti quei cavi da 4 mmq utilizzati da bm a DC-DC a BS siano inadeguati ma sopratutto pericolosi. Ma voi veramente ritenete che un impianto fatto in questo modo sia un'impianto sicuro? Ciro.