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Enrico VRH
Enrico VRH
07/03/2025 20
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 15:27:47
In risposta al messaggio di Szopen del 06/11/2025 alle 15:04:28

Ciao Enrico, intanto posso dirti che un cavo da 4-6 mmq tra BS e centralina non va affatto bene e mi chiedo quale delinquente criminale abbia fatto tale scelta. Dov'e posizionata la batteria motore? Per il regolatore solare
ti ho indicato il Vmarine10 poiché specifico per sfruttare al meglio il solo pannello da 120 Watt ora presente, il 20A non va bene o almeno in termini di resa cambierebbe poco o nulla rispetto all'attuale regolatore. Se poi intendi ampliare il fotovoltaico allora sarà tutt'altro discorso. Se proprio devi mettere una batteria sotto il sedile non andrei oltre i 150Ah dato che in quel caso le celle rimarranno quasi certamente posizionate in piedi. Mimmo ha montato un secondo DC-DC uguale al primo, non credo proprio abbia utilizzato cavi da 10 mmq. Ciro.
...
Ciao Ciro,

si il + e - del dc-dc sono cavi molto corti 200mm il + e a dir tanto 100mm il -, ma il diametro esterno è 4/5mm quindi non più di 6mmq 
E' su base FIAT Ducato la BM si trova sotto al pavimento davanti al posto guida
Forse sbaglio, ma nella mi logica farei una modifica alla volta quindi pannello e inverter più avanti nel caso ne avessi realmente la necessità. Ora la necessità è di poter fare in inverno almeno un paio di giorni in montagna senza aver problemi di corrente.
Si la batteria sarebbe nel vano sotto la dinette dove ci sono il boiler e i tubi del webasto 

Per mimmo mi riferivo ai cavi del dc-dc originale, per sapere sezione e se li aveva maggiorati

 
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mimmo69
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21/09/2009 4752
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Inserito il 06/11/2025 alle: 19:18:41
In risposta al messaggio di Szopen del 06/11/2025 alle 15:04:28

Ciao Enrico, intanto posso dirti che un cavo da 4-6 mmq tra BS e centralina non va affatto bene e mi chiedo quale delinquente criminale abbia fatto tale scelta. Dov'e posizionata la batteria motore? Per il regolatore solare
ti ho indicato il Vmarine10 poiché specifico per sfruttare al meglio il solo pannello da 120 Watt ora presente, il 20A non va bene o almeno in termini di resa cambierebbe poco o nulla rispetto all'attuale regolatore. Se poi intendi ampliare il fotovoltaico allora sarà tutt'altro discorso. Se proprio devi mettere una batteria sotto il sedile non andrei oltre i 150Ah dato che in quel caso le celle rimarranno quasi certamente posizionate in piedi. Mimmo ha montato un secondo DC-DC uguale al primo, non credo proprio abbia utilizzato cavi da 10 mmq. Ciro.
...
È stata posata una seconda linea identica a quella originale. Non so dirti la sezione dei primi, ma la seconda è uguale. 
Anche il precedente mezzo, identico all'attuale, ha visto il montaggio di 2 x 100 Ah litio senza alcuna modifica. 
Né il primo, né il secondo comportano surriscaldamenti, nemmeno quando accendo il clima con inverter da 2kw.
I cavi sono quelli di serie e nel mio caso le batterie sono sotto il letto in coda. 
Il BMS legge 40 o 80A pieni quando è in moto. 
Questa la foto del precedente mezzo. I cavi grossi sono dell'inverter. 
Calcolate la sezione degli altri laugh

20230616_162450.jpg
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Enrico VRH
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07/03/2025 20
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Inserito il 06/11/2025 alle: 20:27:38
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/11/2025 alle 19:18:41

È stata posata una seconda linea identica a quella originale. Non so dirti la sezione dei primi, ma la seconda è uguale.  Anche il precedente mezzo, identico all'attuale, ha visto il montaggio di 2 x 100 Ah litio senza
alcuna modifica.  Né il primo, né il secondo comportano surriscaldamenti, nemmeno quando accendo il clima con inverter da 2kw. I cavi sono quelli di serie e nel mio caso le batterie sono sotto il letto in coda.  Il BMS legge 40 o 80A pieni quando è in moto.  Questa la foto del precedente mezzo. I cavi grossi sono dell'inverter.  Calcolate la sezione degli altri 
...
Grazie Mimmo,
ad occhio e croce sono identici a miei
20251105_074648(2).jpg

Modificato da Enrico VRH il 06/11/2025 alle 20:29:38
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mimmo69
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21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2025 alle: 21:05:46
In risposta al messaggio di Enrico VRH del 06/11/2025 alle 20:27:38

Grazie Mimmo, ad occhio e croce sono identici a miei
E tu sai A OCCHIO E CROCE laugh quanti mmq sono?
Così, giusto per avere un info inutile devil
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06/09/2019 5872
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Inserito il 06/11/2025 alle: 22:42:05
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/11/2025 alle 21:05:46

E tu sai A OCCHIO E CROCE  quanti mmq sono? Così, giusto per avere un info inutile 
Ad occhio e croce i cavi grossi sono da 25 mmq mentre quelli un po' più piccoli mi sembrano da 16 mmq.

17624653680507244241974444165200.jpg

Se provate ad aprire il portafusibile in foto, forse riuscite a leggere dei numeri impressi sui capicorda, il primo indica la sezione del cavo in mmq, il secondo invece il diametro del foro in mm.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 06/11/2025 alle 22:46:31
Enrico VRH
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07/03/2025 20
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Inserito il 06/11/2025 alle: 23:51:12
In risposta al messaggio di Szopen del 06/11/2025 alle 22:42:05

Ad occhio e croce i cavi grossi sono da 25 mmq mentre quelli un po' più piccoli mi sembrano da 16 mmq. Se provate ad aprire il portafusibile in foto, forse riuscite a leggere dei numeri impressi sui capicorda, il primo indica la sezione del cavo in mmq, il secondo invece il diametro del foro in mm. Ciro.
Nel capicorda c'è inciso 10 e nel porta fusibile c'è un fusibile a lama da 40Ah
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21/09/2009 4752
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Inserito il 07/11/2025 alle: 00:07:34
In risposta al messaggio di Szopen del 06/11/2025 alle 22:42:05

Ad occhio e croce i cavi grossi sono da 25 mmq mentre quelli un po' più piccoli mi sembrano da 16 mmq. Se provate ad aprire il portafusibile in foto, forse riuscite a leggere dei numeri impressi sui capicorda, il primo indica la sezione del cavo in mmq, il secondo invece il diametro del foro in mm. Ciro.
Grazie della dritta Ciro, sabato ci guardowink
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Enrico VRH
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07/03/2025 20
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Inserito il 07/11/2025 alle: 10:40:16

Se ho ben capito visto che i negativi sono a massa sul telaio si dimezzano le lunghezze dei cavi nel calcolo della caduta di tensione, per questo anche i cavi da 10mmq che sarebbero idonei.
A questo punto per sicurezza cambierei i cavetti del dc-dc da 4mmq con dei 10mmq
Faccio un ponte tra J14 e J15 per escludere il Relè così la batteria servizi sarà caricata solo dal DC-DC e non dalla BM
Imposto DC-DC e CB su lifepo4
Cambio il regolatore solare con un MPPT

A questo punto potrei sostituire la batteria può funzionare?

Per la batteria visto che un domani potrei avere la necessità di un inverter da 1500/2000w pensavo di puntare ad amperaggio di 200/300ah e visto il poco spazio a disposizione ho trovato queste due batterie:
  • https://eu.renogy.com/products/...

    target="_blank" rel="noreferrer noopener">Renogy Core 300Ah Mini
  • WattCycle 314Ah Mini

Cosa ne pensate? Qualcuno le ha già acquistate?
Ci sono anche le versioni da 200ah
Grazie
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Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 07/11/2025 alle: 11:03:30
In risposta al messaggio di Enrico VRH del 07/11/2025 alle 10:40:16

Se ho ben capito visto che i negativi sono a massa sul telaio si dimezzano le lunghezze dei cavi nel calcolo della caduta di tensione, per questo anche i cavi da 10mmq che sarebbero idonei. A questo punto per sicurezza cambierei
i cavetti del dc-dc da 4mmq con dei 10mmq Faccio un ponte tra J14 e J15 per escludere il Relè così la batteria servizi sarà caricata solo dal DC-DC e non dalla BM Imposto DC-DC e CB su lifepo4 Cambio il regolatore solare con un MPPT A questo punto potrei sostituire la batteria può funzionare? Per la batteria visto che un domani potrei avere la necessità di un inverter da 1500/2000w pensavo di puntare ad amperaggio di 200/300ah e visto il poco spazio a disposizione ho trovato queste due batterie:Renogy Core 300Ah MiniWattCycle 314Ah MiniCosa ne pensate? Qualcuno le ha già acquistate? Ci sono anche le versioni da 200ah Grazie
...
Riesci a spiegare l'esatta sequenza degli attuali collegament?

Perché io temo di aver capito questo:
  • Da BM a DC-DC con cavo da 10 mmq.
  • Da DC-DC a BS con cavo da ?
  • Da BS a centralina-derivatore con cavo da 4 mmq.
Corretto?

La batteria Renogy va bene ma, e' lunga 38 cm, alta 26 cm e larga 20 cm, sicuro che ti ci sta nello spazio?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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07/03/2025 20
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Inserito il 07/11/2025 alle: 11:13:35
In risposta al messaggio di Szopen del 07/11/2025 alle 11:03:30

Riesci a spiegare l'esatta sequenza degli attuali collegament? Perché io temo di aver capito questo:Da BM a DC-DC con cavo da 10 mmq. Da DC-DC a BS con cavo da ? Da BS a centralina-derivatore con cavo da 4 mmq.Corretto? La batteria Renogy va bene ma, e' lunga 38 cm, alta 26 cm e larga 20 cm, sicuro che ti ci sta nello spazio? Ciro.
  • BM + 10mmq e DC-DC + 4mmq collegati insieme alla centralina in J1
  • DC-DC - a massa sul telaio 4mmq
  • Da Centralina a BS 10mmq
Devo verificare da che porta delle centralina esco i cavi verso la BS

sì ho verificato e per dimensioni ci sta, dovrò cambiare il vassoio in acciaio su cui è appoggiata l'AGM perché è più piccolo, consigli? 
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06/09/2019 5872
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Inserito il 07/11/2025 alle: 11:22:04
In risposta al messaggio di Enrico VRH del 07/11/2025 alle 11:13:35

BM + 10mmq e DC-DC + 4mmq collegati insieme alla centralina in J1 DC-DC - a massa sul telaio 4mmq Da Centralina a BS 10mmqDevo verificare da che porta delle centralina esco i cavi verso la BS sì ho verificato e per dimensioni ci sta, dovrò cambiare il vassoio in acciaio su cui è appoggiata l'AGM perché è più piccolo, consigli? 
Sostituisci tutti quei cavi da 4 con dei cavi da 16 direi tassativamente soprattutto il negativo o i negativi che vanno al telaio.

Seppoi proprio no riesci opterai per quello da 10.

La batteria andrà posizionata nella dinette in cellula o nel vano apposito in cabina?

Hai un frigo trivalente?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 07/11/2025 alle 11:27:55
Enrico VRH
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07/03/2025 20
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Inserito il 07/11/2025 alle: 11:33:52
In risposta al messaggio di Szopen del 07/11/2025 alle 11:22:04

Sostituisci tutti quei cavi da 4 con dei cavi da 16 direi tassativamente soprattutto il negativo o i negativi che vanno al telaio. Seppoi proprio no riesci opterai per quello da 10. La batteria andrà posizionata nella dinette in cellula o nel vano apposito in cabina? Hai un frigo trivalente? Ciro.
Ok per i cavi
no frigo a compressore
La batteria va nel vano in dinette

20241015_155722.jpg20251103_180909.jpg
Enrico VRH
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07/03/2025 20
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 15:53:36
Consapevole che si può fare di meglio...laugh
Questo è lo schema del circuito 
Io eventualmente cambierei i 3 cavi da 4mmq del DC-DC, quelli evidenziati con dei 10mmq
Anche se il dubbio che mi resta è che se fossero sottodimensionati i cavi da 4mmq si surriscalderebbero anche con la batteria AGM 


 

Modificato da Enrico VRH il 10/11/2025 alle 23:51:51
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06/09/2019 5872
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Inserito il 08/11/2025 alle: 10:48:54
In risposta al messaggio di Enrico VRH del 07/11/2025 alle 15:53:36

Consapevole che si può fare di meglio... Questo è lo schema del circuito  Io eventualmente cambierei i 3 cavi da 4mmq del DC-DC, quelli evidenziati con dei 10mmq Anche se il dubbio che mi resta è che se fossero sottodimensionati i cavi da 4mmq si surriscalderebbero anche con la batteria AGM   
No il problema con le AGM non c'è l'hai perché, tolti quei pochi minuti iniziali se fortemente scariche, assorbono o scaricano al massimo 10A quindi un cavo da 4 mmq e' più che sufficiente per tali correnti, con la litio quella corrente può arrivare a 50A ed anche oltre ma in continuazione e non per qualche minuto, lascio a te immaginare cosa potrebbe accadere, non serve mettere cavi da 50 mmq ma quelli adeguati alla corrente da trasportare.

Nel tuo caso, avendo un frigo trivalente, agirei in modo diverso, intanto adeguerei il cavo da batteria a centralina con uno da almeno 10 meglio ancora 16 mmq ed escluderei il caricabatterie DC-DC da detto collegamento poichè, questa prima tratta sarà poi spesso attraversa da circa 60A forse anche oltre mentre viaggerai starai funzionare il frigo a 12V più qualche altro accessorio in cellula contestualmente alla ricarica della nuova BS litio cui potrebbe versare in condizione anche di di una sostanziosa scarica, diciamo che potrebbe trovarsi al 50% della sua capacità e quindi richiedere tutti i 40A disponibili al caricabatteria DC-DC e di conseguenza lungo quell'unico cavo attuale da 10 mmq che proviene dalla BM.

Il DC-DC andrà poi collegato in modo diretto tra alternatore e batteria, farei un piccolo sforzo ma porterei anche qui un positivo diretto da 16 mmq, protetto da un fusibile da 60A senza passare dalla centralina, anche per una migliore e poi corretta gestione della ricarica della stessa, in viaggio, non dev'esserci alcun collegamento in comune, quindi, va benissimo eliminare l'accoppiamento a mezzo del relè RE1 nella centralina, cosa non difficile da fare dato che serve solo ponticellare quei 2 PIN.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Enrico VRH
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07/03/2025 20
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2025 alle: 11:06:00
In risposta al messaggio di Szopen del 08/11/2025 alle 10:48:54

No il problema con le AGM non c'è l'hai perché, tolti quei pochi minuti iniziali se fortemente scariche, assorbono o scaricano al massimo 10A quindi un cavo da 4 mmq e' più che sufficiente per tali correnti, con la litio
quella corrente può arrivare a 50A ed anche oltre ma in continuazione e non per qualche minuto, lascio a te immaginare cosa potrebbe accadere, non serve mettere cavi da 50 mmq ma quelli adeguati alla corrente da trasportare. Nel tuo caso, avendo un frigo trivalente, agirei in modo diverso, intanto adeguerei il cavo da batteria a centralina con uno da almeno 10 meglio ancora 16 mmq ed escluderei il caricabatterie DC-DC da detto collegamento poichè, questa prima tratta sarà poi spesso attraversa da circa 60A forse anche oltre mentre viaggerai starai funzionare il frigo a 12V più qualche altro accessorio in cellula contestualmente alla ricarica della nuova BS litio cui potrebbe versare in condizione anche di di una sostanziosa scarica, diciamo che potrebbe trovarsi al 50% della sua capacità e quindi richiedere tutti i 40A disponibili al caricabatteria DC-DC e di conseguenza lungo quell'unico cavo attuale da 10 mmq che proviene dalla BM. Il DC-DC andrà poi collegato in modo diretto tra alternatore e batteria, farei un piccolo sforzo ma porterei anche qui un positivo diretto da 16 mmq, protetto da un fusibile da 60A senza passare dalla centralina, anche per una migliore e poi corretta gestione della ricarica della stessa, in viaggio, non dev'esserci alcun collegamento in comune, quindi, va benissimo eliminare l'accoppiamento a mezzo del relè RE1 nella centralina, cosa non difficile da fare dato che serve solo ponticellare quei 2 PIN. Ciro.
...
Grazie Ciro ora mi è più chiaro la differenza agm/litio

Il ponticello per RE1 c'è già, mi ero sbagliato nel controllare schema e centralina.

Unica precisazione, il frigo è a compressione cosa cambia?

Grazie
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2025 alle: 11:29:34
In risposta al messaggio di Enrico VRH del 08/11/2025 alle 11:06:00

Grazie Ciro ora mi è più chiaro la differenza agm/litio Il ponticello per RE1 c'è già, mi ero sbagliato nel controllare schema e centralina. Unica precisazione, il frigo è a compressione cosa cambia? Grazie
Cambia che l'assorbimento diventa di pochi ampere e quindi puoi tenerlo collegato direttamente alla/e BS.
Quando il NE erogherà i suo 40A, sul BMS delle BS vedrai 40 se il frigo (o altre utenze) sono spente o con compressore a riposo, meno quando attacca.
Ripeto, è la mia stessa configurazione, la stessa di molti dei VAN in circolazione.

Ho una certa stima delle competenze di Ciro per cui non voglio intromettermi in quelo che ti consiglia di fare. Faccio solo 2 riflessioni al solo fine di imparare:
1. con lo stesso impianto, avendo cambiato solo la BS e gli switch dove necessario, a me funziona tutto e non rilevo surriscaldamenti (ho anche un sensore di un termometro nel vano batterie)
2. se il costruttore mette un DCDC da 40A, saprà che esiste la possibilità che l'utente li sfrutti, ergo, avrà dimensionato correttamente l'impianto (e lo dimostra il punto 1)

Quindi mi chiedo: se non per eccesso di zelo, non conviene lasciare tutto così, ben crimpato, già passato, già pagato, piuttosto che metterci mano e rischiando, peraltro, di invalidare la garanzia?

Io stesso ho chiesto al mio conce (dopo utilissima discussione qui sul forum che mi ha dato interessanti spunti di riflessione al punto da farmi cambiare idea sul progetto iniziale), per aumentare la ricarica, di mettere un altro DCDC identico e passare una line nuova di cavi. Proprio per avere un secondo impianto indipendente, peraltro di backup, per rendere, quindi, totalmente reversibile l'operazione salvando le garanzie.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Enrico VRH
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07/03/2025 20
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Inserito il 08/11/2025 alle: 12:58:49
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/11/2025 alle 11:29:34

Cambia che l'assorbimento diventa di pochi ampere e quindi puoi tenerlo collegato direttamente alla/e BS. Quando il NE erogherà i suo 40A, sul BMS delle BS vedrai 40 se il frigo (o altre utenze) sono spente o con compressore
a riposo, meno quando attacca. Ripeto, è la mia stessa configurazione, la stessa di molti dei VAN in circolazione. Ho una certa stima delle competenze di Ciro per cui non voglio intromettermi in quelo che ti consiglia di fare. Faccio solo 2 riflessioni al solo fine di imparare: 1. con lo stesso impianto, avendo cambiato solo la BS e gli switch dove necessario, a me funziona tutto e non rilevo surriscaldamenti (ho anche un sensore di un termometro nel vano batterie) 2. se il costruttore mette un DCDC da 40A, saprà che esiste la possibilità che l'utente li sfrutti, ergo, avrà dimensionato correttamente l'impianto (e lo dimostra il punto 1) Quindi mi chiedo: se non per eccesso di zelo, non conviene lasciare tutto così, ben crimpato, già passato, già pagato, piuttosto che metterci mano e rischiando, peraltro, di invalidare la garanzia? Io stesso ho chiesto al mio conce (dopo utilissima discussione qui sul forum che mi ha dato interessanti spunti di riflessione al punto da farmi cambiare idea sul progetto iniziale), per aumentare la ricarica, di mettere un altro DCDC identico e passare una line nuova di cavi. Proprio per avere un secondo impianto indipendente, peraltro di backup, per rendere, quindi, totalmente reversibile l'operazione salvando le garanzie.
...
Grazie Mimmo, entrambi mi state dando consigli importanti.
Effettivamente molti van recenti hanno questa o configurazioni simili e a tutti viene lo stesso dubbio: la sezione dei cavi.
Questo anche perché alcuni costruttori di batterie pubblicizzano "plug and play" ma consigliano di verificare la sezione dei cavi.
io in base a quello che deciderò di fare e se farlo in autonomia o rivolgermi ad un'officina mi piace essere informato 
6
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06/09/2019 5872
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Inserito il 08/11/2025 alle: 14:19:31
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/11/2025 alle 11:29:34

Cambia che l'assorbimento diventa di pochi ampere e quindi puoi tenerlo collegato direttamente alla/e BS. Quando il NE erogherà i suo 40A, sul BMS delle BS vedrai 40 se il frigo (o altre utenze) sono spente o con compressore
a riposo, meno quando attacca. Ripeto, è la mia stessa configurazione, la stessa di molti dei VAN in circolazione. Ho una certa stima delle competenze di Ciro per cui non voglio intromettermi in quelo che ti consiglia di fare. Faccio solo 2 riflessioni al solo fine di imparare: 1. con lo stesso impianto, avendo cambiato solo la BS e gli switch dove necessario, a me funziona tutto e non rilevo surriscaldamenti (ho anche un sensore di un termometro nel vano batterie) 2. se il costruttore mette un DCDC da 40A, saprà che esiste la possibilità che l'utente li sfrutti, ergo, avrà dimensionato correttamente l'impianto (e lo dimostra il punto 1) Quindi mi chiedo: se non per eccesso di zelo, non conviene lasciare tutto così, ben crimpato, già passato, già pagato, piuttosto che metterci mano e rischiando, peraltro, di invalidare la garanzia? Io stesso ho chiesto al mio conce (dopo utilissima discussione qui sul forum che mi ha dato interessanti spunti di riflessione al punto da farmi cambiare idea sul progetto iniziale), per aumentare la ricarica, di mettere un altro DCDC identico e passare una line nuova di cavi. Proprio per avere un secondo impianto indipendente, peraltro di backup, per rendere, quindi, totalmente reversibile l'operazione salvando le garanzie.
...
Grazie per la stima Mimmo, però del frigo a compressore ne sono venuto a conoscenza ora, e' questo fa un'enorme differenza.

Rimane il fatto che un cavo da 4mmq tra BS e centralina non va affatto bene, chiunque ha fatto ciò ha sbagliato.credo non sia stato preso in considerazione lo scenario di contemporaneità nel funzionamento dei vari dispositivi in cellula, avete un frigo a compressore sicuramente collegato con cavi da 4 4mq, quasi certamente avete una truma Combi, anch'essa collegata con cavi da 4 mmq, inoltre potrebbe esserci qualche presa che sta ricaricando qualcosa, ritengo che tutti quei cavi da 4 mmq utilizzati da bm a DC-DC a BS siano inadeguati ma sopratutto pericolosi.

Ma voi veramente ritenete che un impianto fatto in questo modo


17626079068316394764721055995134.jpg

sia un'impianto sicuro?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Enrico VRH
Enrico VRH
07/03/2025 20
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2025 alle: 14:33:36
In risposta al messaggio di Szopen del 08/11/2025 alle 14:19:31

Grazie per la stima Mimmo, però del frigo a compressore ne sono venuto a conoscenza ora, e' questo fa un'enorme differenza. Rimane il fatto che un cavo da 4mmq tra BS e centralina non va affatto bene, chiunque ha fatto
ciò ha sbagliato.credo non sia stato preso in considerazione lo scenario di contemporaneità nel funzionamento dei vari dispositivi in cellula, avete un frigo a compressore sicuramente collegato con cavi da 4 4mq, quasi certamente avete una truma Combi, anch'essa collegata con cavi da 4 mmq, inoltre potrebbe esserci qualche presa che sta ricaricando qualcosa, ritengo che tutti quei cavi da 4 mmq utilizzati da bm a DC-DC a BS siano inadeguati ma sopratutto pericolosi. Ma voi veramente ritenete che un impianto fatto in questo modo sia un'impianto sicuro? Ciro.
...
Io è quello che sto cercando di capire, ma a parte questo ho il webasto e il boiler truma
i cavi da 4mmq sono solo i tre corti max 20cm del Dc-Dc
Quelli cb sono da 4mmq e per 17a dovrebbero andare bene
Gli altri sono tutti da 10mmq con i negativi a massa sul telaio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2025 alle: 14:43:38
Allora...

Aprendo il portafisubil non vedo nessuna incisione, ma:

Qui si vede il cavo dell'inverter che direi sia da 32
image(7636).png
Qui insieme a quello del DCDC che A OCCHIO E COROCE potrebbe essere da 16

image(7637).png

Che dite?
 
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