In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/11/2025 alle 14:43:38Ho misuri il diametro del cavo oppure la scatola nera del fusibile e leggere sul capicorda
Allora... Aprendo il portafisubil non vedo nessuna incisione, ma: Qui si vede il cavo dell'inverter che direi sia da 32 Qui insieme a quello del DCDC che A OCCHIO E COROCE potrebbe essere da 16 Che dite?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/11/2025 alle 14:43:38Quel 32 credo sia il metraggio del cavo raggiunto nella matassa.
Allora... Aprendo il portafisubil non vedo nessuna incisione, ma: Qui si vede il cavo dell'inverter che direi sia da 32 Qui insieme a quello del DCDC che A OCCHIO E COROCE potrebbe essere da 16 Che dite?
In risposta al messaggio di Szopen del 08/11/2025 alle 14:19:31Per batterie AGM direi sì, no?
Grazie per la stima Mimmo, però del frigo a compressore ne sono venuto a conoscenza ora, e' questo fa un'enorme differenza. Rimane il fatto che un cavo da 4mmq tra BS e centralina non va affatto bene, chiunque ha fattociò ha sbagliato.credo non sia stato preso in considerazione lo scenario di contemporaneità nel funzionamento dei vari dispositivi in cellula, avete un frigo a compressore sicuramente collegato con cavi da 4 4mq, quasi certamente avete una truma Combi, anch'essa collegata con cavi da 4 mmq, inoltre potrebbe esserci qualche presa che sta ricaricando qualcosa, ritengo che tutti quei cavi da 4 mmq utilizzati da bm a DC-DC a BS siano inadeguati ma sopratutto pericolosi. Ma voi veramente ritenete che un impianto fatto in questo modo sia un'impianto sicuro? Ciro.
In risposta al messaggio di Enrico VRH del 08/11/2025 alle 16:50:57Dipende, delle buone agm, è non mi riferisco affatto a quelle da vetrina, avrebbero potuto mettere in seria crisi l'intero impianto 12V.
Per batterie AGM direi sì, no?