In risposta al messaggio di guidor del 30/03/2022 alle 17:04:48Un booster è un avviatore di emergenza o comunque qualcosa che aiuta a dare un supplemento temporaneo, un boost dc-dc è la definizione per un convertitore che aumenta la tensione in ingresso (step-up), forse è meglio che specifichi meglio l'apparecchio che stai considerando, un semplice convertitore dc-dc non è un caricabatterie e nel caso di utilizzo dai pannelli solari gli mancano alcuni controlli e sicuramente la funzione MPPT.
Buongiorno come da oggetto ho una curiosità tecnica: 1) se porto direttamente il positivo del pannello fv in ingresso ad un booster dcdc e il suo negativo ad una massa comune, senza interporre un regolatoredi carica cosa succede? Funziona ugualmente? Funziona male? Non funziona affatto? 2) come mai si tende a inserire il regolatore più vicino possibile al pannello? Il fatto che in uscita dal pannello ci sia una tensione più alta e una corrente più bassa rispetto all'uscita dal regolatore non renderebbe più conveniente fare il contrario?
https://www.amazon.it/Renogy-Ca...
In risposta al messaggio di guidor del 30/03/2022 alle 17:04:48Alla prima domanda posso dirti che un Victron Orion TR Smart 12/12 ad esempio accetta tensioni in ingresso comprese da 10V a 17V, o ancora, un Renogy da 40A lavora con tensioni da 8V a 16V, indubbiamente, se dal pannello arrivano 20/22V potrebbe semplicemente non funzionare ma peggio ancora subire un grave danneggiamento.
Buongiorno come da oggetto ho una curiosità tecnica: 1) se porto direttamente il positivo del pannello fv in ingresso ad un booster dcdc e il suo negativo ad una massa comune, senza interporre un regolatoredi carica cosa succede? Funziona ugualmente? Funziona male? Non funziona affatto? 2) come mai si tende a inserire il regolatore più vicino possibile al pannello? Il fatto che in uscita dal pannello ci sia una tensione più alta e una corrente più bassa rispetto all'uscita dal regolatore non renderebbe più conveniente fare il contrario?
In risposta al messaggio di guidor del 30/03/2022 alle 23:48:17Un DC-DC 24/12 potrebbe soddisfare la TUA richiesta, ovviamente, si renderebbe inutile per la ricarica da un'alternatore capace di erogare poco più di 14V.
In effetti non ho specificato molto bene. .si tratta di curiosità tecnica e non di necessità, non intendo cambiare il mio impianto .per dcdc intendo non un avviatore ma il dcdc charger interposto tra alternatore eBS per effettueffe.a ricarica della stessa .mi chiedo appunto che differenza ci sia tra quest'ultimo e un regolatore mppt .le tensioni in ingresso possono essere un ottimo motivo per non effettuare un simile collegamento in effetti, ma se il dcdc accettasse 24 o addirittura piu V in ingresso? Il vantaggio sarebbe che il dcdc è duck e boost, mentre la maggior parte dei regolatori solari sono solo duck...
In risposta al messaggio di Subalpino del 30/03/2022 alle 22:15:28Anche i Power Service ho visto che hanno questa funzione, la possibilità di collegare un pannello solare, non ricordo la portata massima, ha al suo interno una circuiteria PWM per lo scopo, alcuni modelli possono essere collegati anche alla rete 230V.
Il Renogy che ti è stato consigliato fa entrambe le funzioni e, a differenza dei DCDC tradizionali, ha la possibilità di avere un piccolo display remoto. Da quanto ho letto, purtroppo, i 50A sono suddivisi in 25A perfonte, questo mi ha costretto a scegliere il modello standard da 40A e un Mppt separato, spendendo la stessa cifra. La posizione di un regolatore solare è soggettiva, non ci sono ragioni tecniche per la scelta, salvo un corretto calcolo della caduta di tensione considerate la lunghezza del cavo e la corrente. Io ho tutto in basso e nascosto perché non amo avere display e lucette nell’ambiente.
In risposta al messaggio di guidor del 30/03/2022 alle 23:48:17Gli step-up non servono più, come ha sottolineato Szopen se uno ha vecchi pannelli c'è sempre il Western, una volta i pannelli nautica/camper erano a tensioni basse, si prediligeva aumentare la corrente perchè con i regolatori PWM tutto quello che era sopra i 13 V non veniva utilizzato; oggi tutti i pannelli da 12 V nominali sono a circa 20 Voc, perchè gli MPPT permetto di utilizzare tutta l'energia prodotta.
In effetti non ho specificato molto bene. .si tratta di curiosità tecnica e non di necessità, non intendo cambiare il mio impianto .per dcdc intendo non un avviatore ma il dcdc charger interposto tra alternatore eBS per effettueffe.a ricarica della stessa .mi chiedo appunto che differenza ci sia tra quest'ultimo e un regolatore mppt .le tensioni in ingresso possono essere un ottimo motivo per non effettuare un simile collegamento in effetti, ma se il dcdc accettasse 24 o addirittura piu V in ingresso? Il vantaggio sarebbe che il dcdc è duck e boost, mentre la maggior parte dei regolatori solari sono solo duck...
https://www.google.com/url?sa=t...
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 31/03/2022 alle 20:23:29vero che il pannello fornisce energia gratuita ma quando il mezzo è in movimento l'erogazione è così condizionata da tanti fattori che la ritengo poco affidabile, se rimangono in parallelo (posso anche attivare entrambe) l'eventuale produzione solare si sommerebbe a quella dell'alternatore, che lavorererebbe meno, sempre che il solare carichi
Faccio una precisazione, il link del Renogy era solo un esempio per capire di più di che cosa si stesse parlando, ho specificato che non ho mai installato, per ora, un convertitore Dc-Dc da alternatore, non consigliereimai di installare qualcosa che non ho mai provato, tra l'altro nella combinazione di ricarica batteria sia da alternatore sia da PV, non ho ancora notato dispositivi che permettono la priorità dal pannello, il sole, se c'è, è gratis e quindi deve andare tutto alla batteria, la corrente generata dall'alternatore costa gasolio e dovrebbe essere usata come seconda alternativa, certo la gestione non è semplice perchè il regolatore non può sapere quanto abbiamo intenzione di viaggiare. Un sistema veramente intelligente dovrebbe anche commutare il frigo trivalente da gas a corrente, quando la batteria fosse carica ed i pannelli siano ancora in grado di erogare, chissà...prima o poi.